spazi espositivi instagramers gallery di madrid

Instagramers Gallery di Madrid: l’unica vera Mecca per gli appassionati di Instagram

Se come me sei un fanatico di Instagram e se hai in programma di viaggiare a Madrid non puoi non andare al palazzo della Fundación Telefonica sulla Gran Via per visitare la Instagram Gallery. Dall’ Ottobre 2014 la Instagram Gallery di Madrid è la vera Mecca di tutti gli Instagramers che si rispettano. La Instagram Gallery è una vera galleria che ospita le fotografie più belle, innovative ed originali pubblicate sul social network dagli appassionati di tutto il mondo. Oltre alla mostra permanente, alla Instagram Gallery ci sono sempre esposizioni tematiche temporanee che si alternano

instagram gallery travel blog

Come la maggior parte dei viaggiatori anch’ io amo immortalare i luoghi più belli dei miei viaggi con tante fotografie per portare sempre con me i ricordi degli splendidi luoghi che ho avuto la fortuna di visitare e delle persone con le quali ho condiviso momenti indimenticabili.

E da quando esistono gli smartphone con camere ad alta risoluzione sono diventati miei compagni di avventura perchè mi danno la possibilità di condividere le fotografie sui social. In questo modo posso raccontare immediatamente le mie sensazioni ed emozioni agli amici e a tutti quelli che hanno voglia di conoscerle.

In particolare sono un assiduo utente di Instagram, la celebre applicazione che puoi installare sia su smartphone Android che Iphone. In pochi secondi ho la possibilità di arricchire la mia Instagram Gallery e mostrare le mie fotografie a milioni di utenti appassionati (chiamati Instagramers o più semplicemente Igers) sparsi per tutti i continenti.

Il modo migliore per visitare tutti i must di Madrid centro nei dintorni della Instagram Gallery? Se sei in città con la tua famiglia o con i tuoi amici ti consiglio questo fantastico tour privato accompagnato da una guida molto simpatica che conosce la città come le sue tasche! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Ti propongo anche una serie di interessantissimi tour guidati tematici per conoscere i diversi aspetti di Madrid, alcuni gratis altri a prezzi davvero eccezionali! Ad esempio un tour della Madrid storica (free), il tour panoramico in autobus, il tour dei misteri e delle leggende, della Guerra Civile Spagnola, della Madrid borbonica, della Massoneria a Madrid, della rivolta del 2 Maggio 1808, dell’ Inquisizione, dei fantasmi, della street art e dei graffiti. Ma se vuoi fare un’ esperienza davvero fantastica ed esclusiva ti propongo il giro in aeroplano su Madrid: è talmente emozionante che te la ricorderai per tantissimo tempo! Se invece sei un appassionato di calcio non puoi perderti un tour dello stadio Bernabeu che come sai ospita le partite del mitico Real Madrid.

Instagram ti permette di interpretare artisticamente in modo assolutamente personalizzato le tue foto grazie ai numerosi filtri a disposizione e agli altri strumenti di foto ritocco. Se mi vuoi seguire su Instagram sarò davvero lusingato di farti vedere le foto che scatto durante i miei tanti viaggi su e giù per il mondo.

Instagram ha fatto nascere in milioni di persone, me compreso, un vero e proprio amore per l’ arte visuale e per la sua condivisione contribuendo a valorizzare dell’ espressione personale di ognuno attraverso la fotografia digitale. Questo soprattutto grazie alla passione e all’ impegno degli oltre 400 gruppi di Igers che dal 2011 si sono formati in oltre 60 paesi del mondo.

Il tutto nato dalla geniale intuizione del mio caro amico spagnolo Philip González che prima degli altri ha percepito la necessità di dare all’applicazione un supporto concreto attraverso la delle Igers Community che organizzano contest fotografici e inziative promozionali tematiche.

Ad oggi le Igers Community organizzano in media 50 Instameet durante tutto l’anno in ogni paese del mondo per diffondere la cultura della fotografia digitale e hanno organizzato le IgersAcademy che sviluppano workshops e incontri formativi con lo scopo di dare consigli agli appassionati.

Ad oggi, dopo 4 anni dalla sua nascita, il sito web ufficiale degli Instagramers ha ricevuto più di 7 milioni di visite trasformandosi nella più importante community di fans di Instagram del mondo.

Gli Instagramers hanno addirittura una piazza intitolata in un paese della Cataluña e un “InstaBebe” chiamato Mario, nato dall’ amore tra due appassionati.

Pur non avendo ancora in mente l’ idea di creare una vera e propria Instagram Gallery, González si è reso immediatamente conto dell’ entusiasmo dei “fotografi mobili” nel vedere le loro foto stampate ed esposte in qualche locale alla moda, gallerie artistiche temporanee o fiere d’ arte.

Proprio sulla base di questa spinta ha incominciato ad organizzare le prime esposizioni di fotografi di Instagram di Spagna, ottenendo un enorme successo.

L’ Instagram Gallery ti ha incuriosito e ti è venuta voglia di visitare Madrid? Allora è ora di comprare il volo. Ti consiglio di usare il portale Skyscanner che ti consente di confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta atterrato all’ Aeroporto Barajas vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo a Madrid centro o un qualsiasi luogo in città? Ti propongo questo servizio di trasfer privato comodo, veloce e più economico del taxi! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

Oltre a visitare la Instagram Gallery, il centro di Madrid e gli altri quartieri della capitale spagnola vuoi conoscere i suoi dintorni o hai in programma di fare un tour per la Spagna alla scoperta delle sue città più emblematiche tra le quali Barcellona, Valencia e Siviglia? Se hai bisogno di prenotare una macchina a noleggio ti consiglio di usare il portale www.ionoleggioauto.it oppure www.discovercars.com. Con questi portali puoi comparare tutte le tariffe delle diverse compagnie di autonoleggio e prenotare comodamente online la tua macchina per ritirarla una volta atterrato all’ Aeroporto Barajas o in un altro punto della città.

Con questo tarlo nella testa il passo non è stato molto lungo e la decisione di creare una vera e propria Instagram Gallery è arrivata l’ anno scorso.

La celebre Fundación Telefónica situata nel pieno centro della splendida città di Madrid all’ angolo tra la Gran Via e Calle Fuencarral gli ha proposto la possibilità di ospitare nei suoi spazi la Instagram Gallery, l’ esposizione delle migliori fotografie realizzate dagli Igers di tutto il mondo. 

L’ inaugurazione ufficiale della Instagram Gallery ha avuto luogo il 7 Ottobre 2014 e gli spazi che la accolgono sono due e ospitano a seconda del momento tra 300 e 400 fotografie.

Hai poco tempo per visitare questo mercato e tutti i luoghi più emblematici dentro e fuori il centro di Madrid? Ti consiglio l’ autobus turistico e potrai scegliere tra due itinerari, uno più bello dell’ altro. Inoltre puoi scegliere il biglietto per 1 o 2 giorni! Non perdertelo, anche perchè è molto economico! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! C’è anche la versione del giro in autobus turistico per le famiglie, con il biglietto unico super scontato per 2 adulti e 2 bambini! Che ne dici? Clicca qui! Se prima o dopo il mercato El Rastro preferisci visitare i luoghi emblematici di Madrid a ritmo sportivo o in modo creativo ti propongo diverse opzioni molto interessanti e a prezzi incredibilmente bassi: in bici a noleggio o con un tour guidato in segway, in bicicletta o in tuk tuk.

– L’esposizione permanente della Instagram Gallery

Il primo di questi spazi è la Instagram Gallery permanente che ospita le foto degli Instagramers Gallery Team formato da 31 artisti o fotografi di distinti paesi del mondo che rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per il loro stile.

Nell’ esposizione permanente della Instagram Gallery di Madrid ci sono i migliori scatti dei fotografi che si dedicato per esempio a rappresentare gli animali da compagnia, quelli che amano la fotografia in bianco e nero, gli appassionati di street photo, di minimalismo o di architettura.

Trovi l’ esposizione permanente della Instagramers Gallery al primo piano del palazzo della Fundación Telefónica e mentre ammiri gli scatti di questi guru della fotografia mobile puoi rilassarti sui divanetti o sui puff prendendo un caffè o sfogliando i libri nella biblioteca che ovviamente parlano di fotografia.

Gli artisti che espongono le loro foto nella sezione permanente dell’ esposizione della Instagram Gallery di Madrid, oltre a Philip González (@philgonzalez) sono: @eljackson (Finlandia), @dansmoe (Finlandia), @wlad (Brasile), @kitkat_ch (Svizzera), @joseluisbarcia (Spagna), @thomas_k (Germania), @etna_11 (Svezia), @virgola (USA), @ifitwags (Canada), @jasonmpeterson (USA), @macenzo (Paesi Bassi), @giariv (Italia), @misshedwig (Spagna), @katia_mi (Russia), @hirozzzz (Giappone), @grether (USA), @hons24 (USA), @garethpon (Sudafrica), @sejkko @bossthefrenchbulldog (Svezia), @gmateus (Brasile), @hnato_nf (Messico), @cirkeline (Danimarca), @riamolde (Norvegia), @le_blanc (Germania), @takinyerphoto (USA), @oliviermorisse (Francia), @mrwhisper (UK), @timbrado (Francia), @kerry_fin (UK).

Sicuramente oltre a visitare la Instagram Gallery nel palazzo da Fundación Telefónica nel centro di Madrid vorrai visitare anche i suoi musei più emblematici! Ti propongo diverse opzioni, una più interessante dell’ altra, e con la prenotazione online dei biglietti salti la fila e ottieni sconti! Con le mie proposte puoi programmare la visita ai musei proprio come vuoi tu. Da dove cominciare? Sicuramente dal biglietto salta la fila per il Museo Reina Sofía, che secondo me è il museo più bello. Ma forse preferisci il biglietto salta la fila del Museo Thyssen-Bornemisza. Il modo migliore per visitare i fantastici musei di Madrid è con una visita guidata durante la quale le guide esperte ti potranno spiegare tutti i capolavori esposti. Che ne dici? Ecco le migliori proposte, tutte a prezzi eccezionali: visita guidata al Prado, al Reina Sofía o al Museo Thyssen. Ti consiglio anche le visite guidate combinate: Prado+Reina Sofía, Prado+Palazzo Reale. La proposta più completa che ti consente di ottimizzare il tempo e risparmiare molti soldi è la visita guidata combinata Prado+Reina Sofía+Thyssen che puoi fare anche la Domenica pomeriggio dopo aver visitato El Rastro.

– L’esposizione temporanea

La seconda parte della Instagram Gallery si trova su una grande parete nella parte bassa davanti alla quale passano ogni giorno centinaia di visitatori della Fundación Telefónica. Questa parte della esposizione della Instagram Gallery è dedicata alle che vincono i concorsi organizzati di volta in volta.

È per questo motivo che questa parte della Instagram Gallery è sempre diversa e ad ogni visita ti può regalare nuove sorprese.

Una delle recenti esposizioni temporanee alla Instagram Gallery è stata ad esempio dedicata alle migliori foto del contest #MadridOn e #MadridOff dove gli Insta-artisti hanno ritratto il giorno e la notte madrileña.

Questa parete della Instagram Gallery ospita di solito i vincitori di concorsi dedicati a tematiche più internazionali dove non si tiene conto ne della nazionalità del fotografo e nemmeno del luogo specifico dove è stata scattata la foto.

Oltre allo splendido lavoro organizzativo della Fundación Telefónica l’ attività della Instagramers Gallery è curata dalla instagramer Kimberly Sunster (@Kimstamatic) che anima i concorsi mensili che appoggiano le tematiche dell’ esposizione.

Hai visitato i luoghi più belli del centro di Madrid e vuoi approfittarne per un’ escursione in giornata alla scoperta delle bellissime città a pochi chilometri di distanza? Dove preferisci andare? Prima di tutto ti consiglio di vedere la fantastica Toledo, a poco più di un’ ora da Madrid. Ti propongo diverse opzioni: l’ escursione libera a Toledo in autobus, la visita guidata a Toledo in mezza giornata, Toledo in un giorno con pranzo, Toledo con degustazione di vini. Oltre a Toledo: Segovia, Alcalá de Henares, Sierra de Guadarrama o Cuenca. Molto interessanti e particolarmente convenienti sono anche le escursioni combinate: Toledo+Segovia, Toledo+Cuenca, Salamanca+Ávila, Ávila+Segovia, Toledo+Segovia+Ávila, Toledo+El Escorial+Valle de los Caídos o Segovia+El Escorial+Valle de los Caídos. Io ho fatto quest’ ultima ed è stata una bellissima esperienza!

L’ ultimo progetto è intitolato “#veocosas_adria: innovare con una fotografia” e realizzato in collaborazione con il famoso chef spagnolo. L’obiettivo di questo progetto consisteva nell’immortalare in fotografie creative l’ utilizzo di prodotti alimentari per creare delle forme che rappresentassero oggetti, monumenti o opere d’ arte. E ovviamente le migliori sono state esposte nelle bacheche della Instagram Gallery.

E per finire un suggerimento: fai come me e impugna il il tuo smartphone per instagrammate il mondo cominciando magari dal bellissimo Mercado de El Rastro che si svolge tutte le domeniche e giorni festivi nel quartiere Embajadores di Madrid a poche centinaia di metri dalla Instagramers Gallery.

Oppure i bellissimi stand gastronomici gourmet dei mercati di Madrid, o ancora gli ambienti e le opere dell’ emblematico Museo del Prado, giusto per darti qualche spunto interessante.

Se hai una mezza giornata di tempo puoi ad esempio decidere di mettere alla prova le tue doti di instagramer creativi per le strade della bellissima città di Toledo, a pochi chilometri dalla capitale spagnola.

Un’ ultima riflessione. Peccato che la bellissima Barcelona che è notoriamente una città che anticipa le tendenze non abbia ancora una Instagram Gallery. Si sente la sua mancanza anche perchè è una delle città più fotografata in Instagram.

Sei a Madrid insieme ai tuo figli e, oltre ad una visita alla Instagram Gallery e ad una passeggiata alla scoperta dei luoghi più emblematici del centro vuoi fargli fare qualche esperienza divertente ed emozionante? Hai tante opportunità, che sono molto contento di suggerirti. Vedrai che gli piaceranno molto e poi sono molto economiche! Puoi portarli al Museo delle Illusioni, al Parco Warner, al parco acquatico Aquopolis Madrid, allo zoo Aquarium, al Parco divertimento di Madrid, al dolcissimo Sweet Space oppure al parco naturale Faunia a pochi chilometri da Madrid centro! In quali ti piacerebbe andare? Io ho portato mia figlia al Parco divertimento Madrid e a Sweet Space e si è divertita un sacco, ma si sà: i gusti sono gusti!

I 5 migliori hotel a Madrid centro

Se decidi di visitare la Instagram Gallery di Madrid e i luoghi più emblematici che offre la città hai sicuramente bisogno di un hotel. Io ti consiglio vivamente di trovarne un hotel a Madrid centro, e in particolare nel cuore dei quartieri più emblematici: quello di Malasaña e quello di Chueca. Come ti ho detto prima questi due quartieri sono l’autentico cuore dello shopping e della movida serale di Madrid, ma anche vicinissimi ai due ombelichi della città: la Puerta del Sol e la Gran Vía e ai musei più importanti. E poi da lì sei vicinissimo alla Instagram Gallery.

Senza ombra di dubbio trovare un hotel a Madrid a Chueca o a Malasaña è anche la soluzione più comoda per visitare tutte le più importanti attrazioni della città di Madrid, in quanto connessa da diverse linee della metro. Ma è anche l’ area vicino alla quale trovi i mercati gastronomici più tipici, tutti con stand che propongono autentiche prelibatezze culinarie spagole e internazionali nei quali mangiare diventa una vera esperienza.

Come già sai sono moltissimi anni che visito regolarmente la città di Madrid per cui mi sento di suggerirti diversi hotel a Madrid nei quartieri di Chueca e di Malasaña dove ho soggiornato e nei quali sono sicuro puoi trovare un’ottima relazione qualità-prezzo.

I prezzi medi degli hotel nel centro di Madrid che ti consiglio si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi a Madrid centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.

Il flamenco è uno stile tipico dell’ Andalucía, ma a Madrid centro puoi vedere bellissimi spettacoli. Ti propongo diverse opzioni tra le quali scegliere! Puoi andare al Teatro Flamenco, al Tablao Torres Bermejas, al Tablao Cardamomo, al Tablao Villa Rosa, al Tablao La Quimera, al Tablao El Corral de la Morería, al Tablao Corral de la Pacheca. Il mio preferito? Il Corral de la Morería per la qualità degli spettacoli ma anche per il suo valore storico. Questo luogo che è rimasto intatto nei suoi tantissimi anni è stato frequentato da personaggi molto illustri.

I 5 migliori hotel a Valencia centro

Se vuoi fare un tour alla scoperta delle più belle città della Spagna, oltre a Madrid centro dove ti consiglio di visitare la Instagram Gallery nel palazzo della Fundación Telefónica, non ti puoi nemmeno perdere la bellissima città di Valencia. Il modo migliore per vivere la città di Valencia e i tantissimi luoghi di interesse che offre è quello di prenotare una stanza d’ albergo nel cuore del centro storico o nelle sue immediate vicinanze.

Visto che a Valencia ci sono stato diverse volte e ho provato diversi alberghi, ti suggerisco quelli che secondo me offrono la migliore relazione qualità-prezzo, oltre ad un’ ottima location. In questi hotel a Valencia che ti consiglio mi ci sono trovato benissimo, quindi sono sicuro che ti troverai bene anche tu.

I prezzi medi degli hotel a Valencia centro che ti consiglio si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi in centro a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Barcellona centro

Se hai deciso di fare un viaggio alla scoperta delle più belle città spagnole, oltre al centro di Madrid dove puoi vedere la Instagram Gallery e gli altri elementi culturali delle città, e Valencia, non ti puoi nemmeno perdere la fantastica Barcellona.

Anche qui a Barcellona, città dove vivo da più di 10 anni, ti posso consigliare 5 hotel in centro che conosco personalmente e che garantiscono un’ ottima relazione qualità-prezzo.

Gli hotel a Barcelona che ti suggerisco si trovano nel centralissimo quartiere di Gràcia, che è anche il cuore della movida notturna e dello shopping, e sono comodissimi anche per visitare tutte le attrazioni della città.

I prezzi medi degli hotel a Barcellona nel quartiere di Gràcia che ti suggerisco si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi a Barcellona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?