centro storico di porto

Il centro storico di Porto: un labirintico saliscendi che custodisce un prezioso tesoro

L’ incantevole centro di Porto è un labirintico saliscendi fatto per lo più da minuscole viette che custodisce un autentico concentrato di chiese antiche, torri, palazzi signorili, botteghe storiche e tanti luoghi inusuali che ne fanno una meta ideale per toccare con mano la storia e la cultura portuense e portoghese. Una costante del centro di Porto sono le decorazioni delle facciate e degli interni di molti luoghi con i mosaici realizzati con gli azulejos, le tipiche piastrelle bianche e azzurre dipinte a mano dagli artisti portoghesi nel corso dei secoli che raccontano aspetti della storia di Porto e ne mettono in risalto le caratteristiche sociali. Per la sua grande importanza storica e culturale, oltre che per il suo perfetto stato di conservazione, il centro storico di Porto è stato dichiarato nel 1996 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO

Booking.com iVisa.com

Come arrivare a Porto

Arrivare a Porto dall’ Italia è facilissimo e molto economico, infatti sono molte le compagnie low-cost che collegano la città con voli diretti dai principali aeroporti italiani.

Per raggiungere Porto io parto quasi sempre dall’ Aeroporto di Milano Malpensa con Ryanair o Easyjet ma sò per certo che Porto è collegata all’ Italia ad esempio anche attraverso i seguenti aeroporti: Bergamo Orio al Serio, Venezia Marco Polo e Treviso Antonio Canova. E sicuramente puoi arrivare a Porto anche da Roma Fiumicino.

I voli per arrivare a Porto dall’ Italia durano circa 3 ore e una volta arrivati all’ Aeroporto di Porto è molto comodo e veloce raggiungere il centro città (che dista circa 11 chilometri) dove si concentrano la maggior parte dei luoghi di interesse turistico e dei migliori alberghi.

Per raggiungere il centro di Porto dall’ aeroporto puoi prendere la metro (Linea E), che ci impiega circa 20 minuti. In alternativa puoi scegliere gli autobus, molto più lenti, oppure i taxi, ovviamente molto più cari.

Ovviamente puoi anche affittare una macchina in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti nel terminal, soprattutto se la tua idea è quella di arrivare a Porto per vedere anche altre località del Portogallo o i suoi bellissimi dintorni dove troverai i vigneti della Valle del Douro dai quali si ricava lo squisito vino emblema della città nel mondo.

Stai cercando un volo per raggiungere il Portogallo in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Lisbona, Porto e Faro, tutti e tre a pochi chilometri dai centri città. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Portogallo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lisbona, a Porto o Faro, oppure qualsiasi altro luogo nei centri città? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città! Dall’ aeroporto di Porto puoi prendere un transfer privato per molte altre destinazioni di Portogallo e Spagna, tra le quali A CoruñaAlbufeira (e viceversa) – AlgarveAveiro (e viceversa) – Braga (e viceversa) – Lisbona (e viceversa) – MatosinhosSantiago de Compostela ( e viceversa) Valle del DouroVigo.

Se decidi di raggiungere il Portogallo in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Il centro di Porto

Il centro storico di Porto si sviluppa idealmente attorno alla Igreja e Torre dos Clérigos, punto di riferimento che ti consiglio di utilizzare per scoprire le bellezze architettoniche che racchiude questa parte della città lungo i suoi saliscendi. Preparati…perchè nel centro di Porto fai fatica a trovare più 100 metri orizzontali.

L’ immagine del centro di Porto cambia moltissimo a seconda del tempo che trovi: se è nuvoloso ti appare come piuttosto tetro, mentre se c’è il sole è tutta un’ altra cosa. In ogni caso ti posso assicurare che anche con il brutto tempo il centro storico di Porto è sempre affascinante.

Per farti un’idea ti devi immaginare il centro storico di Porto come un concentrato di palazzi e di chiese di diverse dimensioni, molte delle quali caratterizzate da facciate adornate da grandi mosaici fatti con i bellissimi azulejos, le celebri piastrelle bianche e azzurre tipiche del Portogallo. Ma nel centro di Porto trovi anche tanti luoghi insuali che sono sicuro ti piaceranno tantissimo, come ad esempio la Livraria Lello e Irmão, conosciuta come Libreria di Harry Potter, uno dei luoghi più visitati della città.

La via più grande nel centro di Porto è la Avenida dos Aliados, che parte dall’ imponente palazzo della Câmara Municipal do Porto, il Municipio, e arriva fino alla Praça da Liberdade, una bella piazza al cui centro si erge la statua di Re Pedro IV a cavallo.

Ma è un’eccezione perchè la maggior parte delle vie del centro storico di Porto sono molto piccole e tra loro formano un labirinto che nasconde bellissimi angolini, tante piccole botteghe storiche e luoghi davvero speciali, come la Libreria Lello & Irmão, in un certo senso protagonista della saga di Harry Potter.

Il palazzo della Câmara Municipal do Porto non passa inosservato perchè ha una torre alta 70 metri che richiama da vicino l’ architettura delle Fiandre e del Nord di Francia.

Come visitare il centro storico di Porto? Puoi visitarlo facilmente a piedi, oppure ancora più comodamente e rapidamente con la bicicletta elettrica o in segway, una soluzione perfetta soprattutto per affrontare le salite.

Il centro storico di Porto è anche l’ epicentro della vita notturna della città portoghese, perchè qui si concentrano moltissimi ristoranti di ogni tipo e locali ideali per tirar tardi la notte sorseggiando un drink accompagnato da buona musica.

– Igreja e Torre dos Clérigos

Come ti ho detto la Chiesa dei Clerici (Igreja dos Clérigos) con annessa torre è il punto ideale per incominciare una visita al centro di Porto. Giusto per darti qualche riferimento ti posso dire che è una bellissima opera barocca del secolo XVIII.

La facciata dell’ Igreja dos Clérigos nel centro storico di Porto è imponente e piuttosto austera, come lo sono quasi tutte le chiese barocche, mentre l’interno è rivestito in granito e marmo e sulle pareti trovi interessanti rilievi, anche questi barocchi.

Ma l’elemento che caratterizza questa bellissima chiesa del centro storico di Porto è la sua torre laterale che è alta 76 metri: la Torre dos Clérigos, che può essere visitata pagando il biglietto. Proprio per la sua altezza è il più importante punto panoramico di Porto dal quale scattare bellissime foto sulla città.

Ma c’è un importante “però”: i 225 scalini che devi fare per godere della bellissima vista. Vedi tu, ma secondo me ne vale la pena, soprattutto se sei in forma e non hai fretta.

Una cosa è certa: la Torre dos Clérigos nel centro storico di Porto è forse l’ elemento più emblematico della città e forse il luogo in assoluto più visitato dai turisti, anche se pochi di loro si accorgono delle aree ritmate che si chiudono in una bella corona di decorazioni barocche.

Sei alla ricerca del modo migliore per visitare i must di Porto?

La migliore esperienza è il giro in elicottero su Porto+Duero, per avere una bellissima prospettiva della città dall’ alto, ma anche il tour privato con furgone VW anni ’60, in auto decappottabile, in auto d’ epoca oppure il tour privato in sidecar della città e dei dintorni, anche con un’ adrenalinica esperienza estrema in buggy. Puoi scegliere anche il tour privato di Porto in vespa storica per 6 ore, oppure nella versione express 3 ore! Se sei alla ricerca di qualcosa di più inusuale ti consiglio il tour privato in tuk tuk (anche nella versione tour di gruppo o in quella combinata tuk tuk+crociera+degustazione), in segway oppure in GoCar. Se invece sei un tipo sportivo ti suggerisco il tour privato di Porto in bici (anche nella versione al tramonto o nella combinata con crociera 6 ponti), oppure in bici elettrica, ideale per affrontare con maggiore facilità i ripidi saliscendi del centro storico! Molto interessante è anche il più tradizionale e completo tour privato a piedi, anche nella versione escursione di gruppo oppure free tour: molto ben fatto, veloce e…paghi quello che vuoi! A proposito di free tour… Non perderti quello della street art per conoscere le decine di bellissimi graffiti disseminati nelle le vie del centro di Porto. Se sei curioso di visitare la celebre libreria Lello che ha ispirato l’ autrice di Harry Potter ti consiglio questo tour privato con biglietti inclusi da abbinare al divertente tour Harry Potter, ideale soprattutto se sei a Porto con bambini! Curioso è il tour tematico misteri, leggende e crimini a Porto, così come il tour fotografico che include il servizio di un fotografo professionista, anche nella versione su jeep militare UMM Portugues! E se vuoi conoscere meglio la storia di Porto ti consiglio il toccante tour ebraico, che ti farà fare un salto indietro nel tempo. Mia figlia Andrea che è una grande appassionata di calcio mi ha obbligato a fare il tour dello stadio del Porto FC+museo! Se invece hai poco tempo per visitare il centro storico di Porto ti suggerisco di scegliere la passeggiata veloce con un locale, oppure un giro con l’ autobus turistico, con il trenino turistico o con il tram turistico. Tutte e tre queste opzioni sono molto comode per visitare il centro di Porto e decisamente economiche! Molto completo è il giro con l’ autobus turistico+crociera 6 ponti+cantina Calém. Vuoi visitare Porto in totale autonomia? Quello che fa per te è la Porto City Card 1-4 giorni o con la Porto Card Walker 1-4 giorni, che include ingressi gratuiti e sconti a musei e luoghi di interesse, oltre all’ uso del trasporto pubblico illimitato! Ma io ti consiglio di noleggiare una bici o una bici elettrica!

– Stazione di São Bento nel centro di Porto

A 300 metri dalla Igreja y Torre dos Clérigos trovi un altro luogo del centro storico di Porto che non puoi non visitare. Sto parlando della Stazione di São Bento (Estação de São Bento), che è il più importante snodo ferroviario cittadino.

La prima pietra di questa stazione nel centro di Porto fu posata nel 1900 da Re D. Carlos I nel luogo in cui si trovava il convento di San Bento de Avé Maria, e oggi a più di 120 anni la trovi molto simile a com’era in origine.

Appena varcata la porta di accesso della Stazione di São Bento sei circondato dalle alte pareti dell’ atrio completamente decorate dai grandi mosaici originali fatti con ventimila azulejos pittorici, la maggior parte dei quali nei tradizionali colori bianchi e azzurri che raccontano in ordine cronologico la storia dei mezzi di trasporto fino alla comparsa del treno, oltre a scene di vita della regione. Sopra i mosaici vedi le bellissime decorazioni a greche che li separono da altre decorazioni a mosaico che sembrano grandi quadri.

Il lato della Stazione di São Bento nel centro di Porto che si affacia sulla strada è invece costituito da bellissime vetrate ad arco separate da imponenti pilastri decorati con altre file di piastrelle. Bellissimo è anche il soffitto: la foto ti può spiegare di più di tante parole. Anche la struttura in ferro che copre i binari è quella originale, ma ovviamente oggi la vedi restaurata.

– Igreja do Carmo

A 150 dalla libreria Lello trovi la bellissima Chiesa del Carmo (Igreja do Carmo) della seconda metà del secolo XIII, che secondo me è una delle chiese più belle nel centro di Porto e sicuramente uno dei migliori esempi di architettura rococò presenti in città.

In particolare quello che adoro di questa chiesa nel centro storico di Porto è la sua facciata laterale completamente rivestita da murales in azulejos che sicuramente faranno rimanere a bocca aperta anche te.

I murales che fanno riferimento al culto della Madonna furono realizzati tra il 1907 e il 1912 con le piastrelle dipinte a mano da Carlos Branco su disegno di Silvestre Silvestri nelle fabbriche Senhor do Além e Torrinha, a Vila Nova de Gaia.

L’insieme di questa chiesa e dell’ adiacente Chiesa dei Carmelitani è classificato come monumento nazionale e si trova di fronte al Rettorato dell’ Università di Porto dove non è raro assistere a spettacoli goliardici degli studenti che vestono la loro tradizionale divisa con mantello nero.

Bello è anche l’ interno di questa chiesa nel centro storico di Porto dove l’ elemento di maggior rilievo è il magnifico esempio di intarsiatura dorata, molto più prezioso per il suo valore artistico che per quello materiale.

– Giardini del Palazzo di Cristallo

Se sei alla ricerca di un angolo rilassante nel verde del centro storico di Porto per riprendere le forze ti consiglio di fare una passeggiata fino ai Giardini del Palazzo di Cristallo (Jardins do Pálacio de Cristal), a circa un chilometro dalla Iglesia di Carmo.

Questi giardini ai margini del centro storico di Porto sono un’ oasi urbana con molte aiuole fiorite e una bella fontana al centro. Ma la cosa davvero particolare di questo parco nel centro di Porto sono i bellissimi pavoni che ci scorrazzano liberi e che non hanno nessuna paura ad avvicinarsi per farsi fotografare.

– Sé do Porto e il Paço Episcopal

La Cattedrale (Sé) è il più importante luogo di culto e quello più imponente di tutto il centro storico di Porto. La costruzione della Cattedrale di Porto risale al secolo XII per volere del primo vescovo di Porto rendendola con tutta probabilità l’ edificio religioso in assoluto più antico della città.

Anche dopo molte opere di ristrutturazione che si sono susseguite nel corso dei secoli la Cattedrale nel centro storico di Porto mostra ancora alcuni splendidi elementi della sua funzione originale di chiesa-fortezza, tra i quali le due bellissime torri campanarie.

A mio parere la Cattedrale nel centro di Porto è a dir poco meravigliosa, e mentre la visitavo mi sembrava di essere stato catapultato tra le pagine de Il Nome della Rosa di Umberto Eco.

Bellissimo è il suo rosone originale fiancheggiato da imponenti contrafforti e un portale del secolo XVIII. Sulla facciata laterale nord spicca una galilea barocca attribuita a Niccolò Nasoni.

Se l’ esterno della Cattedrale di Porto è bello il suo interno è a dir poco stupendo. Sono rimasto a bocca aperta soprattutto dall’ altare maggiore di epoca barocca che è arricchita da un magnifico retabolo. E dal’ altare della cappella del Santissimo Sacramento, una preziosa opera di orificeria del XVII e XVIII secolo eseguita da orafi di Porto.

Ma la vera chicca della Cattedrale di Porto è l’ elegante chiostro gotico con gli imponenti porticati che racchiudono il giardino centrale e le pareti adornate con molti murales fatti da azulejos del secolo XVII, secondo me i più belli tra quellli che puoi trovare nel centro storico di Porto.

Dello stesso complesso della Cattedrale di Porto fa parte anche il Palazzo Arcivescovile (Paço Episcopal), che puoi visitare con un piccolo supplemento al biglietto della cattedrale. La sua scalinata è bellissima, così come il soffitto riccamente decorato.

Puoi percorrere le diverse stanze del Palazzo Arcivescovile di Porto che trovi arredate con mobili e complementi d’ arredo originali, tra i quali a me è piaciuta soprattutto la sala da pranzo nella quale è esposto un bellissimo servizio da tavola degno di un re. Sinceramente non sono riuscito a capire a cosa servissero così tante posate…non ho mai visto prima una cosa del genere.

Vuoi qualche dritta per fare tour guidati nelle cantine di Porto ed esperienze gastronomiche?

Non puoi perderti le celebri cantine del vino famose in tutto il mondo a Vila Nova de Gaia che raggiungi comodamente con una passeggiata a piedi o in taxi attraversando il ponte Dom Luís I, simbolo della città di Porto! Quali sono le cantine del Porto che devi visitare assolutamente? Senza ombra di dubbio BurmesterPocasCálem (anche nella versione con degustazione vini+formaggi+cioccolato oppure nella versione degustazione vini+spettacolo fado) – Cockburn’sGraham’sFonseca, anche nella versione con tour enologico nel centro di Porto. Che ne dici? Bellissima è anche l’ esperienza al Graham’s Port Lodge+degustazione vini nella prestigiosa sala d’ epoca! La città di Porto non è solo ottimi vini ma anche squisita gastronomia! Scoprila con questo tour gastronomico privato+degustazioni (anche nella versione gourmet o di visita guidata). Se invece vuoi imparare i segreti dei piatti tipici portoghesi di suggerisco una fantastica master class di cucina portoghese tenuta da chef professionisti, oppure un’ esperienza di cucina in squadra da abbinare al tour della birra artigianale, oppure a quello ancora più completo vino+birra, ma anche a quella solo vino. Sei goloso di dolci? Perchè non ti lanci nel corso di Pastel de Nata e impari a cucinare questo emblema della cucina portoghese tradizionale? Vuoi solo degustare i vini portoghesi o li vuoi anche conoscere? In questo caso ti propongo una degustazione con sommelier, anche nella versione di degustazione guidata combinata vini+formaggi! Che ne dici? Molto bello è anche il tour mercato locale+cooking class, oppure il tour+cena in ristoranti familiari della Rua Santa Caterina! Molto goloso è anche il tour gastronomico 10 degustazioni durante il quale passerai diverse volte dal dolce al salato! E se ti dicessi di provare il tour gastronomico segreto oppure il tour Bike & Bites? 🙂

– Palácio da Bolsa

Il Palazzo della Borsa (Palácio da Bolsa) è uno degli edifici più importanti del centro storico di Porto, sia per il suo valore storico che per le funzioni economiche e sociali che ha rivestito nel passato. Ed è per questo che ti consiglio di trovare il tempo per visitarlo.

Questo imponente palazzo in stile neoclassico nel centro di Porto risale alla seconda metà del secolo XIX ed è stato per molti anni la sede dell’Associazione Commercianti di Porto. A partire dal 1841 per ordine della Regina D. Maria II è diventato invece la sede della Bolsa do Comércio, per ritornare all’Associazione nel 1911.

Il Palazzo della Borsa di Porto è stato realizzato dall’architetto portuense Joaquim da Costa Lima Júnior e se stai un pò attento noti facilmente che ha utilizzato ovvi riferimenti al palladianesimo inglese.

Aquista il biglietto per visitare l’ interno di questo bellissimo palazzo del centro storico di Porto nel quale resterai sicuramente affascinato dal Patio delle Nazioni (Pátio das Nações) e dal magnifico Salone Arabo (Salão Árabe), uno spazio unico per ricchezza decorativa creato da Gonçalves e Sousa nel 1862.

Il Salone Arabo del Palazzo della Borsa di Porto era utilizzato come sede per gli atti ufficiali di maggiore importanza e qui si ricevevano gli statisti di importanza mondiale. Oggi è location di importanti eventi culturali, molti dei quali internazionali.

– Igreja de São Francisco

Un’ altra bellissima chiesa nel centro storico di Porto che devi assolutamente conoscere è la Chiesa di San Francesco (Igreja de São Francisco) che risale al secolo XIV sotto il regno di D. Ferdinando. Questa chiesa nel centro di Porto fu edificata al posto di un modesto tempio fancescano.

La pianta della chiesa di San Francesco in centro a Porto rispetta le regole dello stile gotico mediovale che traspare soprattutto dalle tre navate.

L’ elemento più importante che le ha conferito lo stile barocco e che la rende unica tra le chiese di Porto sono le bellissime sculture lignee dorate realizzate durante il secolo XVIII per le quali sembra siano stati utilizzati addirittura cento chili d’ oro.

C’è poco da dire: la Chiesa di San Francesco è talmente bella che ogni parola è riduttiva per descriverla, quindi devi per forza andare a visitarla quando decidi di andare a Porto. Ti dico la verità: il biglietto per vedere questa chiesa di Porto è abbastaza salato, ma ne vale la pena!

Sei a Porto e vuoi fare un’ escursione guidata sul bellissimo fiume Duoro?

Ti suggerisco diversi tour che ti lasceranno a bocca aperta, sei pronto? Dalla crociera 6 ponti al tour completo con navigazione su un rabelo, la barca tradizionale usata per trasportare le botti di vino. Bellissimo è anche romantico giro in veliero al tramonto, ideale se hai deciso di visitare Porto con il tuo partner! Magari preferisci la bellissima crociera serale+cena+musica dal vivo. Ti ho incuriosito? Preferisci fare il tour in veliero durante il giorno? Hai poco per visitare Porto? Ti consiglio il tour del centro+cena tipica+crociera+visita in cantina. Oltre alla visita delle cantine ti suggerisco anche di fare almeno una visita nei dintorni di Porto per scoprire i bellissimi panorami dei vigneti della Valle del Duoro. Ti ho incuriosito? In alternativa puoi visitare Pinhao+Lamego e i loro vigneti! Che ne dici? Bellissima è anche l’ escursione Pinhao in barca, per vedere i vigneti da un punto di vista davvero inusuale! La preferisci? Da non perdere è anche l’ escursione nei dintorni di Porto in buggy, che è davvero divertente, così come quella in 4×4 in montagna!

– Igreja Paroquial de Santo Ildefonso

A circa 500 metri dalla Stazione di São Bento trovi l’incantevole Igreja Paroquial de Santo Ildefonso, che a me piace particolarmente anche se è oggettivamente meno importante rispetto agli altri edifici religiosi presenti nel centro di Porto.

La chiesa è del secolo XVIII e come dice il nome è dedicata a San Ildefonso, arcivescovo di Toledo del secolo VII, ed ha un chiaro stile proto-barocco.

Ci sono due elementi che la rendono unica questa bellissima chiesa di Porto: le due torri campanarie che sormontano la navata poligonale e che la slanciano verso il cielo e i mosici in azulejos dell’artista Jorge Colaço che rappresentano scene della vita di San Ildefonso e allegorie dell’eucaristia.

E la sua posizione leggermente rialzata come se fosse su un piedistallo non la fanno passare inosservata, anche se le sue dimensioni sono oggettivamente piccole.

Che ne dici di un romantico spettacolo serale di Fado a Porto?

Il fado è un canto bellissimo che è anche emblema culturale del Portogallo! Dove ascoltarlo? Ti suggerisco quello alla Casa do Fado, alla cantina Cálem dove puoi abbinare la degustazione dei vini, oppure alla Casa da Guitarra, o al Fado Na Baixa. Quelli che io preferisco in assoluto sono però gli spettacoli di fado dell’ Ideal Clube! Vuoi passare una serata davvero speciale? Ti consiglio il tour serale+cena+spettacolo fado, soprattutto se sei a Porto con il tuo partner e vuoi regalarti qualche ora romantica!

I 5 migliori hotel a Porto centro

Se gli hotel a Porto centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 sul sito di Booking.com.

I 5 migliori hotel a Lisbona centro

Se gli hotel a Lisbona centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 8.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Coimbra centro

Se gli hotel a Coimbra centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 260 su su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?