Non hai mai visitato i palazzi dei Rolli di Genova? L’ occasione perfetta si chiama Rolli Days, diversi fine settimana durante l’ anno che ti permettono di visitare i sontuosi interni dei magnifici palazzi storici di Genova situati nelle Strade Nuove nel cuore del centro, e dichiarati Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO nel 2006. I Rolli Days sono spesso l’ unica occasione per visitare gratuitamente o quasi molti di questi palazzi storici di Genova generalmente chiusi al pubblico grazie a visite guidate in compagnia di guide professionali affiancate da giovani giovani divulgatori scientifici
Cosa troverai in questo articolo:
- Cosa sono i Rolli Days a Genova
- La storia dei palazzi dei Rolli di Genova
- Rolli Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO
- Come si fa a partecipare ai Rolli Days
- Itinerario consigliato per visitare i palazzi dei Rolli
- I 5 migliori hotel a Genova centro
- I 5 migliori hotel a Portofino
- I 5 migliori hotel a Camogli
Stai cercando un volo per raggiungere la Liguria in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Genova, ma sono molto comodi anche gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e se decidi di visitare la zona del Ponente anche quello di Nizza in Francia. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per raggiungere la Liguria in aereo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Genova, uno dei due aeroporti milanesi o l’ aeroporto di Nizza, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Genova, a Milano o a Nizza prima di visitare la Liguria? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città che ti interessa! Molto comodi sono anche i transfer privati per Portofino (e viceversa) – Milano centro (e viceversa) – Milano Malpensa (e viceversa).
Hai bisogno di noleggiare un’ auto a Genova? Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto dove atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
Cosa sono i Rolli Days a Genova
I Rolli Days sono appuntamenti che si ripetono diverse volte l’ anno durante i quali molti dei bellissimi palazzi storici di Genova si possono visitare gratuitamente o ad una tariffa super scontata rispetto al normale.
Alcuni dei palazzi storici di Genova sono generalmente chiusi al pubblico e partecipare ai Rolli Days è l’ unica occasione per poterli ammirare anche dall’ interno, in tutta la loro bellezza.
Ogni edizione dei Rolli Days inizia il venerdì pomeriggio e prosegue fino a domenica sera, con orari specifici di apertura che cambiano leggermente da palazzo a palazzo.
La cosa veramente interessante è che durante i Rolli Days puoi visitare i palazzi storici di Genova accompagnato da guide turistiche affiancate da divulgatori molto preparati scelti tra giovani neolaureati in storia dell’ arte.
Ti posso assicurare che visitare così i palazzi storici di Genova durante i Rolli Days è tutta un’ altra cosa rispetto ad una visita normale, perchè le guide e i divulgatori ti danno tantissime informazioni interessanti sulla loro storia e architettura, oltre a raccontarti molti aneddoti e curiosità sulle ricchissime famiglie proprietarie.
Lo stile del racconto delle guide e dei divulgatori che ti accompagnano alla scoperta dei palazzi dei Rolli di Genova è tecnico, professionale e rigoroso, ma allo stesso tempo colloquiale, coinvolgente e leggero, e per questo adatto anche ai tuoi ragazzi.
E poi tutte le guide e i divulgatori che accompagnano i visitatori durante i Rolli Days sono simpaticissimi e molto disponibili a rispondere a tutte le domande, ecco perchè le visite terminano spesso oltre l’ orario previsto. Direi per fortuna visto quello che ti lasciano!
Ma i Rolli Days non sono solo visite guidate ai palazzi storici di Genova. Durante ogni edizione, oltre a visitare i bellissimi palazzi dei Rolli, puoi partecipare a tantissimi eventi collaterali nelle stesse magnifiche location, tra i quali i concerti di musica classica di artisti affermati o emergenti ricoprono il ruolo di protagonisti assoluti.
Sarà per la qualità degli artisti partecipanti, sarà per lo splendore della location o per l’ avvolgente atmosfera serale che li accoglie, ma gli eventi collaterali durante i Rolli Days sono semplicemente magnifici, al punto che definirli “collaterali” è semplicemente riduttivo.
La storia dei palazzi dei Rolli di Genova
Il sistema dei Rolli di Genova nasce nel 1576 per volere del Senato della Repubblica che aveva bisogno di residenze prestigiose per ospitare gli ospiti illustri durante le visite di Stato, perchè Palazzo Ducale non era adeguato nè per ragioni politiche nè logistiche.
In quel tempo Genova è in pieno sviluppo economico, le antiche famiglie dell’ aristocrazia ristrutturavano i loro palazzi per renderli sempre più belli così da sottolineare il loro prestigioso, stesso obiettivo della borghesia dei ricchi commercianti che costruivano nuove dimore molto sontuse.
Nascono così i Rolli di Genova, parola che in italiano moderno significa “elenchi”. Per la precisione si trattava dei “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, diversi elenchi nei quali erano divisi le dimore nobiliari in funzione della grandezza e della sontuosità dell’ edificio, e dell’ importanza sociale ed economica del loro proprietario.
Quando la Repubblica di Genova riceveva la visita di Stato di diplomatici, dignitari e aristocratici si sorteggiava la residenza inserita nell’ elenco dei palazzi dei Rolli che era obbligata ad ospitarli, e la famiglia proprietaria aveva diritto ad un rimborso.
L’ elenco dei palazzi storici di Genova dal quale era sorteggiata la residenza ospitante era scelto in funzione del prestigio dell’ ospite, caratteristica dalla quale dipendeva anche la concreta forma di ospitalità che questo aveva diritto di ricevere.
Questo modello di ospitalità creato a Genova con il sistema dei Rolli è unico, e grazie agli ospiti internazionali accolti nelle bellissime residenze aristocratiche e nobiliari lo stile di vita raffinato e di altissimo livello della città ha raggiunto in poco tempo ogni angolo d’ Europa.
Il più importante promotore dei Rolli di Genova fu il pittore fiammingo Peter Paul Rubens che ha celebrato la qualità delle architetture dei palazzi in un volume di grande successo pubblicato ad Anversa.
Rolli Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO
Per la sua inestimabile importanza storica e culturale il 13 Luglio 2006 il sito “Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Rolli” è stato iscritto dall’ UNESCO nella celebre lista del Patrimonio Mondiale dell’ Umanità.
La motivazione presa dall’ UNESCO si basa sulla considerazione che questo magnifico sito nel centro di Genova conserva uno spazio urbano unitario di epoca tardo-rinascimentale e barocca circondato da oltre cento palazzi di famiglie nobiliari cittadine, i palazzi dei Rolli.
Come ti ho già detto, le maggiori dimore storiche, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali chiamate Rolli per ospitare le visite di Stato.
Un aspetto che caratterizza i palazzi dei Rolli di Genova è l’ edificazione su pendenze obbligate dalla mancanza di spazio tra mare e alture che caratterizza il centro, insieme all’ articolazione nella classica sequenza atrio-cortile-scalone-giardino e alla grande ricchezza di decorazioni interne.
Con l’ iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’ Umanità l’ UNESCO premia anche l’ espressione della singolare identità sociale ed economica che inaugura l’ architettura urbana di età moderna in Europa.
Non sai ancora cosa fare e vedere a Genova oltre a visitare i palazzi dei Rolli?
Ti suggerisco di acquistare questo fantastico tour privato del centro per conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici! In alternativa, soprattutto se visiti Genova da solo, ti suggerisco diversi tour culturali molto interessanti: la visita guidata del centro+biglietti per i musei di Strada Nuova grazie alla quale puoi anche visitare la Cattedrale e Palazzo Ducale e la visita guidata alla Casa di Cristoforo Colombo. Molto goloso è il tour gastronomico+degustazione di prodotti tipici grazie al quale puoi provare gli autentici sapori liguri. Se invece vuoi conoscere la città in modo alternativo ti consiglio la visita guidata in risciò, la visita guidata in bici elettrica o, in alternativa, la visita guidata in segway, che secondo me è in assoluto la forma più divertente. Hai deciso di visitare i palazzi dei Rolli e ti rimane poco tempo per conoscere il resto della città? Quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico: interessante, completo, veloce e molto economico! Non puoi però perderti il bellissimo Porto Antico firmato Renzo Piano dove potrai fare l’ esperienza combinata Acquario+giro in barca con avvistamento cetacei. Lo sai che l’ Acquario di Genova è uno dei più grandi e belli d’ Europa? In alternativa puoi anche fare la visita all’ Acquario+Galata Museo del Mare+giro in barca e aggiungere anche il biglietto per la Biosfera, che è la sfera trasparente che contiene un magnifico giardino botanico dove vivono specie vegetali e uccelli provenienti da tutto il mondo.
Come si fa a partecipare ai Rolli Days
La partecipazione ai Rolli Days è per lo più gratuita. La maggior parte dei palazzi dei Rolli di Genova possono infatti essere visitati all’ interno delle visite guidate senza pagare assolutamente nulla, mentre solo per alcuni è previsto un biglietto d’ ingresso di pochi euro.
Per le visite ai palazzi dei Rolli a pagamento il biglietto di ingresso è infatti decisamente ridotto rispetto al normale. Per esempio, durante i Rolli Days puoi visitare il meraviglioso Palazzo Nicolosio Lomellino per soli 5 euro, oppure Palazzo Francesco Grimaldi pagando solo 2 euro.
L’ unica cosa che devi fare per essere sicuro di visitare gratuitamente i palazzi dei Rolli di Genova ai quali sei interessato nel giorno e nell’ ora più comoda per le tue esigenze è iscriverti online sulla piattaforma ufficiale Happy Ticket.
Una volta completata l’ iscrizione puoi accedere al sito, selezionare i palazzi dei Rolli che vuoi visitare, indicare l’ orario della visita, e in pochi secondi il gioco è fatto!
Riceverai la conferma di prenotazione avvenuta al tuo indirizzo di posta elettronica, e l’ unica cosa che devi fare è presentarti all’ ingresso del palazzo alcuni minuti prima con la stampa della prenotazione o con lo screenshot.
Puoi visitare un palazzo durante i Rolli Days anche senza prenotazione? Dipende dal numero di persone che hanno prenotato, perchè è previsto un numero massimo di partecipanti per ogni visita.
Le guide e i giovani divulgatori che accompagnano i visitatori alla scoperta dei palazzi dei Rolli di Genova danno ovviamente la priorità a chi ha prenotato, ma se il numero massimo per la visita non viene raggiunto fanno entrare anche quelli che nel frattempo hanno formato la lista d’ attesa.
Nel caso in cui non puoi partecipare alla visita di un palazzo dei Rolli perchè è stato raggiunto il numero massimo di visitatori previsto per quella specifica visita, ti consiglio di rimanere nei dintorni per cercare di entrare alla seguente.
Non ti preoccupare perchè le visite a tutti i palazzi storici di Genova previste durante i Rolli Days sono molto frequenti, circa una all’ ora per tutto il fine settimana.
Per gli ingressi ai palazzi dei Rolli a pagamento devi invece utilizzare altre piattaforme di ticketing che cambiano da palazzo a palazzo.
Se non sbaglio puoi anche acquistare gli ingressi anche alle biglietterie quando decidi di entrare, ma penso che questo valga solo per la visita individuale e non per quelle guidate.
Una cosa molto importante che non ti ho ancora detto: non tutti i palazzi storici di Genova sono visitabili durante tutte le edizioni dei Rolli Days, infatti sono previste rotazioni. Non ti devi comunque preoccupare più di tanto perchè i palazzi dei Rolli di Genova più famosi sono inclusi in tutte le edizioni.
Itinerario consigliato per visitare i palazzi dei Rolli
I palazzi storici di Genova iscritti nei Rolli e dichiarati Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO sono 42, e si concentrano tutti in un’ area piuttosto limitata del meraviglioso centro storico di Genova corrispondente alle così dette Strade Nuove.
Per organizzare al meglio la visita ai palazzi dei Rolli di Genova ti consiglio il percorso pedonale che parte dalla Stazione di Genova Piazza Principe dove arrivano praticamente tutti i treni regionali e Intercity, e che puoi fare seguendo l’ elenco che ti indico tra poco suddiviso in vie.
Questo suggerimento non è casuale anche perchè la forma più comoda per visitare i palazzi storici di Genova e gli altri luoghi meravigliosi che trovi in città è con in treno.
A Genova centro ci sono pochi parcheggi, e quelli che ci sono sono carissimi, motivo per il quale non ti consiglio di venirci in macchina.
Tanto più che se non conosci la città devi affrontare la circolazione che a Genova è a dir poco selvaggia, soprattutto se trovi giorni di pioggia.
Una cosa è certa: per visitare i palazzi dei Rolli non ti basterà una giornata, ma almeno un week-end intero, e non farai comunque in tempo a vederli tutti. Se riuscirai a vederne 7-8 al giorno puoi ritenerti già più che fortunato perchè le visite ad ognuno durano circa un’ ora!
Ma non ti devi preoccupare perchè potrai riprendere la tua visita durante la successiva edizione dei Rolli Days, oppure scegliere di vederne solo alcuni.
Si prevedono due edizioni all’ anno, per cui non avrai nessun problema a trovare un’ altra occasione per tornare a Genova a visitare i palazzi dei Rolli, anche perchè di cose da vedere in città ce ne sono moltissime altre, a partire dal meraviglioso Porto Antico dove trovi anche l’ acquario che è uno dei più grandi d’ Europa.
Ma ritorniamo ai Rolli Days! Quali sono i palazzi storici di Genova più belli che non puoi assolutamente perderti? A questa domanda puoi rispondere solo tu dopo averli visitati.
Ognuno dei palazzi dei Rolli di Genova ha infatti qualche bellissima particolarità che lo distingue dagli altri, e che lo rende unico, quindi non ti resta altro da fare che lasciarti guidare dall’ istinto o informarti un pò prima di iniziare la visita.
Al di là di questa considerazione, nella tua visita ai palazzi dei Rolli non può però assolutamente mancare il meraviglioso Palazzo Balbi Stefano, conosciuto come Palazzo Reale, l’ unico che ho visitato durante tutte le 4 edizioni dei Rolli Days ai quali ho partecipato.
Oltre alla sua magnificenza architettonica che ti lascerà a bocca aperta ospita il Museo di Palazzo Reale che raccoglie una collezione di inestimabile valore storico e culturale da conoscere assolutamente!
In realtà durante i Rolli Days puoi visitare anche tanti altri edifici storici di Genova, tra i quali molte chiese e ville nobiliari dentro e fuori dal centro che raccontano il glorioso passato della città e delle ricche famiglie che l’ hanno resa grande.
Non ti indico volutamente le decine di altri magnifici edifici storici di Genova che puoi scoprire con le visite guidate durante i Rolli Days in questo elenco perchè diventerebbe troppo lungo.
Lo sai che da Genova puoi conoscere le Cinque Terre e Portofino in giornata?
Incominciamo dall’ emblematica Portofino che puoi raggiungere da Santa Margherita Ligure in treno oppure da Genova con un transfer privato, ma anche con il tour guidato in barca. Bellissimo è il trekking al parco naturale di Portofino da Santa Margherita Ligure a 30 chilometri in treno da Genova, da dove puoi anche fare una magnifica esperienza di snorkeling nella Riserva Marina di Portofino e approfittare per conoscere il suggestivo borgo. Da non perdere è anche la visita guidata alla città+Portofino, oppure le attività sportive a Portofino che ti permettono di scoprire i segreti del bellissimo borgo e dei suoi dintorni, tra le quali ti consiglio l’ Easy Kayak, il tour in coasteering, il tour in bici elettrica da Recco+pranzo e il trail running sul monte di Portofino. Per scoprire in tutta libertà le bellezze del Golfo di Portofino puoi anche affittare una barca senza patente! Per scoprire il bellissimo parco delle Cinque Terre ti consiglio una fantastica escursione in E-bike da Levanto a pochi chilometri in treno dal centro città. Sempre da Levanto ti consiglio il tour privato in barca di 2 ore o la crociera guidata in barca alle Cinque Terre che ti permette di ammirare gli stupendi borghi liguri dal mare. Fantastico è anche il trekking panoramico tra vigneti+degustazione di vini dalla bellissima Vernazza, grazie al quale puoi scoprire anche il bellissimo borgo. Ti consiglio di non perderti nemmeno il corso di cucina tipica ligure, il corso di cucina casalinga+pranzo oppure un corso di pasta e tiramisù a Riomaggiore, un altro fantastico borgo delle Cinque Terre a pochi chilometri dal capoluogo ligure. Sempre a Riomaggiore puoi fare una stupenda visita guidata ad una famosa cantina delle Cinque Terre.
– Palazzi dei Rolli in via Balbi e Piazza della Nunziata
- Palazzo Balbi Stefano (Museo di Palazzo Reale) – Via Balbi, 10
- Palazzo Balbi Piovera Francesco – Via Balbi, 6
- Palazzo Balbi G. Agostino – Via Balbi,1
- Palazzo Balbi Giacomo e Pantaleo – Via Balbi, 4
- Palazzo Balbi Gio Francesco – Via Balbi, 2
- Palazzo Cattaneo Antoniotto-Gio. Francesco De Ferrari (Palazzo Belimbau) – Piazza della Nunziata, 2
– Palazzi dei Rolli in via Lomellini e in Largo Zecca
- Palazzo Centurione Cosmo – Palazzo Durazzo Pallavicini – Via Lomellini, 8
- Palazzo Centurione Giorgio – Via Lomellini, 5
- Palazzo Lomellini Giacomo Patrone (Comando Militare) Largo Zecca, 2
- Palazzo Lomellino Bartolomeo Largo Zecca, 4
– Palazzi dei Rolli in via del Campo e in Piazza Fossatello
- Palazzo Centurione Gio Battista – Via del Campo, 1
- Palazzo Pallavicini Cipriano – Piazza Fossatello, 2
– Palazzi dei Rolli in via Cairoli e Piazza Meridiana
- Palazzo Lomellini Stefano–Palazzo Doria Lamba – Via Cairoli, 18
- Palazzo Brignole Gio Carlo – Piazza Meridiana, 2
- Palazzo Grimaldi Gerolamo – (Palazzo della Meridiana) – Salita S. Francesco, 4
– Palazzi dei Rolli in via Garibaldi
- Palazzo Grimaldi Luca – (Palazzo Bianco) – Via Garibaldi, 11
- Brignole Sale Rodolfo e Francesco – (Palazzo Rosso) – Via Garibaldi 18
- Palazzo Grimaldi Nicolò-Palazzo Tursi (Comune di Genova) – Via Garibaldi, 9
- Palazzo Lomellini Baldassarre – Via Garibaldi 12
- Palazzo Spinola Lazzaro e Giacomo – Via Garibaldi, 8-10
- Palazzo Lomellini Nicolosio – Via Garibaldi, 7
- Palazzo Spinola Angelo Giovanni (Deutsche Bank) – Via Garibaldi 5
- Spinola Gio Battista – Via Garibaldi, 6
- Palazzo Lercari Franco – Via Garibaldi, 3
- Palazzo Pallavicino Tobia (Camera di Commercio) – Via Garibaldi, 4
- Palazzo Pallavicini Agostino – Via Garibaldi, 1
- Palazzo Spinola Pantaleo – Via Garibaldi, 2
– Palazzi dei Rolli in Piazza Fontane Marose
- Palazzo Interiano Paolo e Nicolò – Piazza Fontane Marose, 2
- Palazzo Ayrolo Agostino – Piazza Fontane Marose, 3-4
- Palazzo Spinola, Giacomo – Piazza Fontane Marose, 6
– Palazzi dei Rolli in Salita S. Caterina, Piazza Rovere e Largo Lanfranco
- Palazzo Spinola Tomaso – Salita S. Caterina, 3
- Palazzo Spinola Giorgio – Salita S. Caterina, 4
- Palazzo Della Rovere Clemente – Piazza Rovere, 1
- Palazzo Doria Antonio – Doria Spinola – Largo Lanfranco, 1
– Palazzi dei Rolli in via e Piazza S. Luca
- Palazzo Spinola Nicolò – Via S. Luca, 14
- Palazzo Grimaldi Gio Batta (Grimaldi Belfiore) – Vico S. Luca, 4
- Palazzo Grimaldi Gio Battista – Piazza S. Luca, 2
- Palazzo De Mari Stefano – Via S. Luca, 5
- Palazzo De Nigro Ambrogio – Via S. Luca, 2
– Palazzi dei Rolli in Piazza Pellicceria, Via Ponte Reale e Piazza de Marini
- Palazzo Grimaldi Francesco (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) – Piazza Pellicceria, 1
- Palazzo Di Negro Emanuele Filiberto – Via al Ponte Reale, 2
- Palazzo De Marini Croce – Piazza De Marini, 1
I 5 migliori hotel a Genova centro
- Porto Antico Boutique B&B (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Casa di Duilio (4 stelle – voto Booking.com >9)
- NH Collection Marina (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Le Nuvole Residenza d’ Epoca (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Torre degli Orefici Dimora Medioevale (3 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Genova centro che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.100 su Booking.com.
I 5 migliori appartamenti e hotel a Portofino
- Belmond Splendido Mare (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Eight Hotel Portofino (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Eden (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Albergo Nazionale (3 stelle – voto Booking.com >8)
- La Casetta di Portofino (voto Booking.com >8)
Se gli appartamenti e hotel a Portofino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 60 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Camogli
- Hotel Cenobio Dei Dogi (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Villa CieloMare (3 stelle – voto Booking.com >9)
- La Camogliese Hotel B&B (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Stella Maris Resort (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Augusta Albergo B&B (2 stelle – voto Booking.com >9)
Se gli hotel a Camogli che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 140 su Booking.com.
One comment