REDAZIONALI

Quando ho deciso di creare Viaggi fino alla fine del mondo Travel Blog Mag l’ho pensato come canale di comunicazione on-line per aiutare il tuo hotel, campeggio, villaggio turistico, bed & breakfast, agriturismo, destinazione turistica, museo, galleria, agenzia di viaggio, cantina, azienda gastronomica, sito archeologico o evento a presentarsi in modo accattivante e a farsi conoscere ai turisti di lingua italiana e spagnola.

Sviluppo la strategia di comunicazione on-line attraverso la redazione di contenuti testuali nella forma di articoli che scrivo come se parlassi con un amico che mi chiede un suggerimento circa qualcosa che sa che ho già visto, usando un linguaggio semplice, fresco e colloquiale e in modo abbastanza sintetico. Perchè sai bene anche tu che su Internet le persone leggono poco.

federico belloni comunicazione on-line turismo e hotel

“Viaggiare libera il mio spirito e lo fa volare Là…fino alla fine del mondo”

Se conosci bene i tuoi amici sai cosa gli piace, e cosa invece probabilmente non gli interessa. Quindi studio chi sono le persone che leggono i miei articoli per dare alla pubblicazione un’impostazione il più possibile aderente alle loro specifiche aspettative e motivazioni. Insomma, al loro profilo.

E visto che agli amici non si mente mai, non lo faccio nemmeno io. Quello che scrivo è la mia opinione personale, assolutamente sincera, e se qualcosa non mi è piaciuto mi prendo la libertà di dirlo, perchè creare false aspettative non paga mai. E io rischio di rimetterci in reputazione, cosa che non mi piace affatto. Ma sono sicuro che condividi questo mio approccio.

Poi, quando si racconta agli amici la propria esperienza di viaggio in una località o di visita ad un luogo, il racconto diventa più accattivante se gli fai vedere anche delle belle fotografie. E io faccio la stessa cosa. Le mie pubblicazioni contengono sempre molte foto, che scatto io o che mi dai tu, se le mie non sono abbastanza belle o evocative. Ovviamente dico ai miei amici da dove arrivano, per non fargli credere di essere un vero fotografo 🙂

Ecco come collaboro con te nella redazione di articoli per tua la comunicazione on-line:

  • Analizzo il materiale promozionale che mi invii, per farmi una prima impressione
  • Ti dico cosa mi piacerebbe vedere durante la visita
  • Visito la tua destinazione o l’attrattivo turistico che vuoi promuovere
  • Decido io di cosa parlare e in quale forma, anche se ascolto con piacere i tuoi suggerimenti
  • Scrivo la pubblicazione secondo le logiche della SEO, per posizionarla al meglio su Google
  • Ti invio una bozza del pubbliredazionale, prima di pubblicarlo, per sapere se ti piace
  • Condivido il pubbliredazionale sui miei profili social e nei gruppi, soprattutto su Facebook

Detto questo, se vuoi coinvolgermi nella comunicazione on-line dell’offerta turistica del tuo albergo, impresa turistica o destinazione, ti basta scrivermi una e-mail a allafinedelmondo.travelblog@gmail.com Ti assicuro che valuterò con attenzione la tua proposta.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?