zermatt svizzera

Zermatt in estate e in inverno all’ insegna della vacanza attiva ai piedi del Cervino

La bellissima ed esclusiva località alpina di Zermatt in Svizzera ai piedi del Cervino e a pochi chilometri dalla Valle d’ Aosta è una delle più importanti mete turistiche internazionali per gli appassionati di alpinismo. Più in generale Zermatt è un’ autentica mecca per i patiti dello sci e degli sport sulla neve. Zermatt in estate è fantastica perchè ha una incredibile rete di sentieri immersi nella natura dove fare trekking, molti dei quali adatti anche ai bambini. In estate le montagne di Zermatt sono anche il sogno di tutti gli appassionati di downhill perchè possono trasportare la mountain bike in quota grazie agli impianti di risalita e poi lanciarsi in discese adrenaliniche lungo i ripidi sentieri. Fantastica è anche l’ esperienza di sci estivo a Zermatt grazie a molte piste aperte e perfettamente battute. Ma è Zermatt in inverno che esprime tutta la sua bellezza, sia dal punto di vista paesaggistico che per le tante cose che si possono fare sulla neve: sci, snowboard, lunghissime ciaspolate tra la neve candita, e molto altro ancora. Visitare Zermatt in estate o in inverno è un’ esperienza meravigliosa per tutti, anche per chi cerca semplicemente la calma e la tranquillità e la possibilità di prendersi qualche giorno da dedicare al proprio benessere in un’ atmosfera elegante e coinvolgente

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Svizzera in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Zurigo, ma sono molto comodi anche quelli di Ginevra, Berna e di Basilea, anche se questi ultimi due hanno molti meno voli dall’ Italia. Considera anche gli aeroporti di Linate, di Malpensa e quello di Torino che è in assoluto il più vicino a Zermatt. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Svizzera ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Zurigo o aeroporto di Ginevra, Berna o Basilea, oppure Linate, Malpensa o Torino, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Torino, Milano, Zurigo, Ginevra, Basilea o Berna? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città! Dall’ aeroporto di Malpensa puoi prendere il transfer privato che ti permette di raggiungere altre località di montagna della Val d’ Aosta e del Piemonte non lontano da Zermatt tra le quali BardonecchiaGressoneyLa Thuile, oltre alle altre località svizzere di AndermattBasileaBernaInterlakenLivignoLocarnoLosannaLucernaMontreauxPontresinaSt. MoritzZurigo. Oltre ad essere un aeroporto di riferimento per raggiungere Zermatt, dall’ aeroporto di Ginevra o dal tuo hotel a Ginevra puoi prendere un transfer privato per raggiungere comodamente e velocemente tantissime località di montagna francesi, tra le quali AvoriazChamonixCourchevelMeribelTignes e Val d’ IsèreVillars sur OllonVal Thorens!

Se decidi di raggiungere la Svizzera in aereo e vuoi visitare Zermatt e le altre bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Zurigo o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova Zermatt

Zermatt in Svizzera è una piccola e incantevole località ad un’ altitudine di 1.600 metri poco distante dal confine italiano della Valle d’ Aosta ed è situata in fondo alla Mattertal nella parte orientale del Canton Vallese.

La fama di Zermatt si deve al bellissimo Monte Cervino che la sovrasta e che l’ ha trasformata nel corso degli anni nella patria dell’ alpinismo mondiale e punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci e di vacanze sulla neve.

Ma il Cervino non è l’unica delle montagna delle Alpi che supera i 4.000 metri nella Regione Zermatt-Matterhorn. Tra le montagne di Zermatt ci sono 38 cime che hanno questa caratteristica.

Zermatt è anche punto di riferimento per gli appassionati di sci alpino e ha molti chilometri di piste di discesa da fare con gli sci o con lo snowboard in inverno e in estate grazie al ghiacciaio del Plateau Rosá che si trova all’ interno del Matterhorn Ski Paradise.

Nel territorio di Zermatt ricade anche parte dell’ altrettanto stupendo massiccio del Monte Rosa e non lontano trovi anche il massiccio del Mischabel e il Weisshorn che chiude a nord-ovest.

La località di Zermatt si trova a 175 chilometri da Aosta e a circa 10 km linea d’ aria dall’ italiana Cervinia con la quale condivide il comprensorio sciistico che è uno dei più grandi d’ Europa e che puoi raggiungere con gli impianti di risalita sci ai piedi.

Zermatt paese è anche abbastanza vicino a Chamonix-Mont Blanc in Francia e ad altre 2 bellissime località della Val d’ Aosta: Courmayeur-Mont-Blanc e Gressoney, anche queste ideali per le tue vacanze in montagna d’ estate e d’ inverno.

Come raggiungere Zermatt

– Zermatt in macchina

Raggiungere Zermatt in macchina è facilissimo se provieni dalle regioni del nord che da quelle del centro Italia.

La principale strada per arrivare in macchina a Zermatt è l’ Autostrada A62 che passa da Milano e costeggia la sponda occidentale del Lago Maggiore passando poi per Domodossola fino al confine con la Svizzera.

Una volta superato il confine svizzero per raggiungere Zermatt in macchina da Milano, dalla Lombardia e dalle regioni del Centro devi seguire la strada che passa per Briga.

Poi devi proseguire fino al parcheggio a pagamento del Matterhorn Terminal di Tasch che si trova a 5 chilometri a nord di Zermatt paese.

Zermatt centro è infatti zona libera da auto e da motori. Ma non ti devi preoccupare perchè dal parcheggio Matterhorn Terminal di Tasch c’ è una navetta, oppure puoi prendere per arrivare a Zermatt centro in meno di 15 minuti.

La città di Zermatt dista:

– Treni per Zermatt

Se stai cercando informazioni sui treni per Zermatt dall’ Italia ti do una brutta notizia perchè il percorso è così lungo e articolato che non ne vale la pena.

Cosa diversa se hai molto tempo a disposizione e vuoi trasformare il viaggio in treno per Zermatt nell’ occasione per goderti i bellissimi panorami della Svizzera a ritmo molto lento.

Diciamo che l’ unico modo per raggiungere comodamente Zermatt in treno dall’ Italia è arrivare alla stazione di Tirano in provincia di Sondrio, capolinea della linea di Trenord TiranoSondrioLecco-Milano.

Una volta a Tirano per prendere i treni per Zermatt in treno devi andare alla stazione delle Ferrovie retiche (che non è qualla dove arrivi da Milano) e prendere il piccolo trenino rosso del Bernina in direzione Saint.Moritz fino alla stazione di Pontresina.

Una volta a Pontresina per raggiungere Zermatt in treno devi cambiare e prendere il Glacier Express passando da Coira, Andrematt e Briga.

Parte di questo percorso per arrivare in treno a Zermatt che si sviluppa in territorio elvetico è riconosciuto Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO.

Ma pensaci bene perchè solo per raggiungere Zermatt in treno da Briga con il Glacier Express devi fare 9 fermate che percorre in 75 minuti.

Come ti ho detto prima, se hai tempo ti consiglio di arrivare in treno a Zermatt sul Glacier Express perchè lungo il percorso potrai ammirare bellissimi panorami, sia in estate che in inverno.

– Zermatt in aereo

Per raggiungere Zermatt in aereo dalle principali città italiane ed europee gli scali più comodi sono l’ Aeroporto di Ginevra che dista circa 230 chilometri o l’ Aeroporto di Zurigo che si trova alla stessa distanza.

Arrrivare in aereo a Zermatt è molto comodo anche atterrando agli aeroporti lombardi di Milano Malpensa, (190 chilometri), Milano Linate (240 chilometri) e Bergamo Orio al Serio (250 chilometri) perchè garantiscono un buon numero di collegamenti nazionali e internazionali.

Se decidi di raggiungere Zermatt in aereo il mio consiglio è quello di prendere una macchina a noleggio in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’ uscita dei terminal.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Zermatt e delle escursioni nei dintorni?

La prima esperienza che ti consiglio è l tour guidato alla scoperta di Zermatt in compagnia di una guida locale molto preparata, da abbinare alla golosa Kitchen Around, la cena nel backstage di un ristorante tradizionale di altissimo livello mentre vedi i cuochi all’ opera! Oppure, in alternativa, ti suggerisco il tour gastronomico tapas+bevande durante il quale visiterai 4 diversi ristoranti e bar di Zermatt per degustare molti piatti locali accompagnati da bevande. Se vuoi fare un’ escursione da Zermatt preparati perchè avrai solo l’ imbarazzo della scelta. Quella che a me è piaciuta di più è l’ adrenalinico volo in parapendio in tandem con vista sul Cervino, ma è bellissima anche l’ escursione privata sul monte Gornergrat, durante la quale ammirerai bellissimi panorami mozzafiato insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia. Mi è piaciuta tantissimo anche l’ escursione culinaria invernale durante la quale esplorerai il paesaggio innevato sopra Zermatt e visiterai le case di quattro padroni di casa nella frazione di Findeln. Se vuoi vedere i magnifici paesaggi del Cervino ti suggerisco di non perderti il giro panoramico sul treno della ferrovia a crimagliera al monte Gornergrat, che regala panorami ancora più belli di quelli del più famoso trenino del Bernina da Tirano a Saint Moritz o da Saint Moritz a Tirano. Ma non è finita qui perchè da Zermatt puoi vedere dei bellissimi panorami anche prendendo la funivia Matterhorn Glacier Paradise, che è in assoluto la più alta del mondo!

Cosa fare a Zermatt in estate

– Sciare a Zermatt in estate

Lo sai che si può sciare a Zermatt in estate? Sei un appassionato di sci e non vuoi smettere di fare piste nemmeno durante le vacanze estive Zermatt in Svizzera è la destinazione che fa per te perchè qui puoi sciare, fare snowboard o emozionanti discese freestyle anche quando a valle le temperature sono roventi.

D’ estate la Ski Area a Zermatt all’ interno del comprensorio Breuil-Cervinia-Valtournenche-Zermatt ti offre 21 chilometri di piste perfettamente innevate situate sul versante del ghiacciaio del Theodul.

Le piste che ti permettono di sciare a Zermatt d’ estate raggiungono l’ altitudine di 3.883 metri, senza mai perdere di vista il Cervino.

Vedrai che mentre fai sci estivo a Zermatt non ti sarà difficile imbatterti in qualche campionissimo che si sta allenando sulle sue meravigliose piste perchè la Ski Area di Zermatt è scelta da un centinaio di squadre di 22 nazioni per gli allenamenti estivi.

Sei un fanatico delle acrobazie sugli sci e stai pensando ad una vacanza in estate a Zermatt per mantenerti in allenamento?

Ottima scelta perchè lo Snowpark Zermatt ti regala emozioni adrenaliniche grazie a fantastiche installazioni che ne fanno uno dei più belli di tutto l’ arco alpino. Trovi lo Swokpark Zermatt sul Plateau Rosá a 3.480 metri.

In totale lo Snowpark Zermatt in estate offre 7 box, 10 jump e 15 rails di diversa difficoltà e quindi adatti ai principianti e agli esperti.

D’ estate a Zermatt puoi sciare dalla mattina presto fino all’ ora di pranzo, e poi sta a te decidere se fermarti sul ghiacciaio a prendere il sole, dedicarti al tuo benessere nelle SPA dei migliori hotel o fare una passeggiata sui sentieri tra i prati e i boschi.

I prezzi dello skipass estivo a Zermatt

Per sciare a Zermatt in estate hai a disposizione lo skipass estivo valido da inizio Maggio a fine Ottobre.

Nella sua versione di giornaliero intero lo skipass per sciare a Zermatt in estate costa circa 80 euro con tariffe ridotte per giovani e circa 41 euro per bambini.

– Trekking, escursioni, scalate e vie ferrate

In estate Zermatt in Svizzera è fantastica anche per fare delle bellissime camminate nella natura incontaminata tra boschi e prati verdi punteggiati da laghetti.

Una cosa è certa se decidi di camminare nella natura in estate a Zermatt: qualsiasi sia il percorso che deciderai di scegliere avrai sempre una bellissima vista sul Cervino davanti a te.

Il bello di fare trekking a Zermatt in estate è che trovi 400 chilometri di sentieri da pianeggianti a molto ripidi, e l’ unica cosa che devi fare è scegliere quelli più adatti al tuo livello di allenamento.

Un’ altra cosa molto importante: puoi fare tutti sentieri d’ estate a Zermatt a ritmo di trekking anche con i bambini.

Tra i percorsi di trekking che ti consiglio di fare a Zermatt in estate ci sono i Sentieri didattici a tema che si sviluppano nel fondovalle o a mezzacosta, tra i quali il più bello è sicuramente il Sentiero dei 5 laghi.

Questi 5 laghetti alpini dalle acque cristalline sono i più belli tra quelli che puoi costeggiare durante l’ estate a Zermatt, ma quello che probabilmente ancora non sai è che li trovi tutti in soli 9 chilometri da Blauherd a Sunnegga.

Oltre ai percorsi di trekking a Zermatt da fare in giornata ti puoi anche avventurare in tour di più giorni.

Questi percorsi da fare a Zermatt in estate sono quasi sempre faticosi trek di alta quota che superano i 3.000 metri e che si sviluppano di rifugio in rifugio.

Per salire puoi prendere gli impianti a Zermatt paese che come ti ho detto sono sempre aperti anche d’ estate.

Fare i trek di alta quota in estate a Zermatt è molto impegnativo, e per questo ti consiglio di farti accompagnare dalle guide alpine che però non saranno la tua unica compagnia.

Dico così perchè sono sicuro che, proprio come è successo a me, camminando luogo i sentieri di Zermatt in estate vedrai diversi simpatici esemplari di camosci, stambecchi e marmotte o quanto meno le orme che lasciano sulla neve.

Visitare la regione di Zermatt d’ estate ti permette di affrontare tante interessanti vie ferrate con diverse livelli di difficoltà ma sempre caratterizzate da paesaggi indescrivibili con la bellissima vetta del Cervino che fa da sfondo.

E alla fine di ogni via ferrata a Zermatt ti aspetta una fantastica esperienza gastronomica sulla terrazza di uno dei tanti ristoranti nei rifugi mentre ti abbronzi.

– Mountain bike a Zermatt in estate

Sei un biker incallito, impazzisci per i percorsi di montagna e stai pensando ad una vacanza d’ estate a Zermatt?

Per fare mountain bike a Zermatt in estate hai solo l’ imbarazzo della scelta perchè in questa bella località svizzera ne trovi di tutte le lunghezze e per tutti i livelli di preparazione.

Ti anticipo che i percorsi in mtb a Zermatt più belli sono i trail attraverso i paesaggi alpini d’ alta quota e i passaggi lungo le creste.

Ovviamente puoi scegliere di fare mountain bike d’ estate a Zermatt anche se decidi di imparare perchè gli istruttori delle scuole di biking sono molto qualificati e puoi affittare la bici in uno dei tanti negozi in paese.

Ad esempio, se sei molto allenato e vuoi metterti alla prova con la tua bici sui sentieri di Zermatt d’ estate devi assolutamente provare il tour che da Stafel arriva sotto il rifugi Schönbielhütte.

Questo percorso da fare in mountain bike in estate a Zermatt passa sulla morena del ghiacciaio di Zmutt e per un tratto è talmente ripido che ti devi addirittura portare la bicicletta in spalla.

Tra i percorsi di media difficoltà da fare in mtb a Zermatt d’ estate ti suggerisco di provare quello che da Blauherd arriva fino al Paese.

Per arrivare a Blauherd prendi gli impianti di risalita a Zermatt paese e il percorso inizia alla sinistra della stazione per poi proseguire in una continua alternanza di pendenze fino a Tuftener, ma sempre all’ interno del bosco di larici e pini cembri e con una bellissima vista sul Cervino.

Portare le bici in quota in estate da Zermatt paese è molto facile perchè hai a disposizione gli impianti di risalita che puoi prendere acquistando il Bikepass Zermatt, il Bikepass Light o il biglietto giornaliero.

La scelta sugli specifici percorsi in mountain bike da fare a Zermatt d’ estate dipende ovviamente dalle tue specifiche caratteristiche di biker.

– Mountaincarts, kickbike e dirtscooter

In estate Zermatt non è solo ideale per lo sci estivo, i percorsi di trekking o la mountain bike sui percorsi pianeggianti o su quelli in quota.

La regione svizzera di Zermatt durante l’ estate offre infatti tante altre esperienze divertenti adatte a tutta la famiglia che spesso sono anche molto adrenaliniche.

Vuoi un esempio delle altre attività che puoi fare in estate a Zermatt perchè pensi che stia esagerando?

Puoi provare i mountaincarts, come si chiamano i go-kart di montagna a 3 ruote che a Zermatt d’ estate ti permettono di divertirti sfrecciando giù dalla montagna a tutta velocità percorrendo in pochi secondi il dislivello di quasi 300 metri che separa Blauherd (2.578 metri) a Sunnegga (2.288).

Un’ altra divertente esperienza da fare in estate a Zermatt insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici è la kickbike.

Ancora non sai cos’ è la kickbike? Si tratta di una specie di monopattino molto di moda a Zermatt in estate perchè adatto agli sterrati e ideale per fare un downhill a tutta velocità lungo i dislivelli molto pronunciati.

Al posto della kickbike d’ estate a Zermatt puoi cimentarti in emozionanti discese dallo Schwarzsee in dirtscooter, un altro tipo di monopattino più piccolo e con le ruote più larghe.

Stai sicuro che anche il dirtscooter a Zermatt in estate ti darà una fortissima scossa di adrenalina e il divertimento è più che assicurato.

Cosa farai quando sarai in Svizzera?

Cosa fare a Zermatt in inverno

– Sciare a Zermatt in inverno e goderti lo Snowpark

Se è bellissimo lo sci in estate, scegliere di sciare a Zermatt in inverno diventa semplicemente spettacolare.

Il comprensorio Matterhorn ski paradise Zermatt è formato da ben 360 chilometri di piste sempre perfettamente innevate e raggiungibili da 54 impianti di risalita veloci ed efficienti.

È per questo che per prendere gli impianti di risalita di Zermatt in inverno non farai mai la coda, nemmeno nei fine settimana di bollino rosso.

A questi chilometri di piste che puoi fare d’ inverno a Zermatt prendendo gli impianti di risalita dal paese devi aggiungere quelli del comprensorio di Breuil-Cervinia.

Puoi infatti andare da Zermatt a Cervinia con gli sci ai piedi usando gli impianti di collegamento e l’ emozione sulla neve si moltiplica. Ovviamente puoi anche fare il percorso inverso da Cervinia a Zermatt.

Sulle piste da sci di Zermatt in inverno i piccoli si divertono tantissimo nel Parco Walli a Sunnegga e ci sono skilift apposta per loro anche a Randa e a Täsch.

Se sei un amante dello sci o dello snowboard puoi fare freeride in inverno a Zermatt lungo i bellissimi percorsi fuoripista che si sviluppano attraverso i boschi fino ai 3.883 m del Piccolo Cervino.

Non ti dimenticare che lungo le piste da sci di Zermatt ci sono ristoranti e chalet dove gustare la squisita gastronomia alpina e rilassarti al sole sulle sdraio nelle terrazze esterne.

Vai matto per le acrobazie sugli sci o snowboard e stai pensando di fare una vacanza a Zermatt d’ inverno?

Se è così devi provare lo Snowpark Zermatt invernale che ha diverse incredibili installazioni per darti una fortissima scarica di adrenalina.

Trovi lo snowpark Zermatt nella parte inferiore del ghiacciaio del Teodulo vicino alla seggiovia sul ghiacciaio Furggsattel a 3.250 metri.

In questo snowpark a Zermatt trovi tantissime istallazioni adatte a tutti i livelli tra le quali: funslope, linea beginner con 12 salti e 12 box, pista boardercross, slopestyle e Rail Garden.

I prezzi dello skipass invernale a Zermatt

Sei arrivato a questo articolo perchè stai cercando informazioni sui prezzi dello skipass invernale a Zermatt?

Ti dico subito che per sciare a Zermatt in inverno hai a disposizione diversi tipi di skipass tra i quali sicuramente trovi quello più adatto alle tue specifiche esigenze.

Se decidi di sciare solo nel comprensorio lo Skipass Zermatt giornaliero intero costa circa 75 euro ma sono previste riduzioni per bambini e senior.

Ma puoi anche decidere di fare lo skipass internazionale che ti permette di sciare su tutti i 360 chilometri di piste del comprensorio di Zermatt e su quello di Breuil Cervinia.

Lo Skipass Zermatt Internazionale intero costa circa 85 euro e anche in questo caso sono previste riduzioni per i bambini e per i senior.

Se vuoi scegliere di sciare a Zermatt in inverno solo alcuni giorni all’ interno di un periodo determinato puoi scegliere lo Skipass Flex in due versioni:

  • Skipass Zermatt Flex per sciare solo nel comprensorio di Zermatt
  • Skipass Internazionale Flex grazie al quale puoi sciare anche nel comprensorio di Breuil Cervinia.

Giusto per fare una simulazione dei prezzi lo Skipass Zermatt Flex per sciare 2 giorni a tua scelta su 4 costa circa 125 euro mentre lo Skipass Internazionale Flex costa circa 140 euro.

È previsto anche lo Skipass Zermatt per principianti che ti da la possibilità di utilizzare il Parco Walli sul Sunnegga così come le sole piste blu nei dintorni del comprensorio del Sunnegga-Blauherd.

– Sci alpinismo a Zermatt in inverno e ciaspole

Sciare in inverno a Zermatt con gli impianti di risalita non fa per te perchè sei tra quelli che le discese se le vogliono guadagnare con le gambe e con il fiato? Allora devi provare gli splendidi ed emozionanti percorsi di sci escursionismo a Zermatt.

Una volta che ti sei arrampicato sotto di te trovi gli splendidi fuoripista di Zermatt da affrontare al ritmo che preferisci mentre osservi la bellissima natura che ti circonda e la cima del Cervino che ti osserva dall’ alto.

I percorsi di sci alpinismo sulle piste di Zermatt più belli sono 3: il Breithorn-Tour e lo Stockhorn che hanno una difficoltà media, oltre al Dufourspitze che è adatto ai soli esperti.

In tutti e tre i casi per fare sci freeride a Zermatt devi comunque avere una buona preparazione.

Vuoi fare una settimana bianca a Zermatt ma preferisci camminare sulla neve piuttosto che sciare?

Zermatt in inverno accontenta anche te perchè ti offre la possibilità di camminare lungo una rete di 70 chilometri di sentieri escursionistici preparati, dei quali 14 dedicati ai camminatori con le ciaspole.

I sentieri per le camminare con le ciaspole a Zermatt d’ inverno iniziano sul Gornergrat o sullo Schwarzsee, molto lontano dalla frenesia delle piste affollate.

Io ti voglio suggerire 3 percorsi con le ciaspole a Zermatt che ho fatto durante le mie settimane bianche e che sono uno più emozionante dell’ altro.

Il più bello dei percorsi da fare d’ inverno a Zermatt con le ciaspole è sicuramente il Matterhorn Glacier Trail che parte da Trockener Steg (2.939 metri) verso lo Schwarzsee (2.583 metri) e che si può fare ogni venerdì accompagnato da una guida alpina.

Un altro bellissimo percorso con le ciaspole da fare a Zermatt in inverno è anche il Winter Wonder Trail che parte dallo splendido Riffelalp Resort (5 stelle – voto Booking.com >9) e, attraverso le radure, ti porta fino al Grünsee.

Questo percorso da fare d’ inverno con le ciaspole da Zermatt è molto panoramico e suggestivo anche perchè durante la strada si possono avvistare gli animali selvatici che vivono nel territorio o comunque puoi notare le loro tracce.

Se invece sei a Zermatt d’ inverno e vuoi abbinare lo sport al relax ti consiglio il percorso fino al villaggio igloo che ti da la possibilità di dormire in un vero igloo e di fare una passeggiata notturna con le ciaspole sotto il cielo stellato, goderti la vasca idromassaggio e la gastronomia di montagna.

Le ciaspolate notturne a Zermatt sono un’ esperienza davvero incredibile che da sole valgono la scelta di una vacanza in questa bellissima località svizzera!

– Heliski a Zermatt in inverno

Se sei un amante dello sci e vuoi fare un’ esperienza davvero emozionante devi assolutamente provare l’ Heliski a Zermatt in inverno.

Dalle vicinanze di Zermatt paese raggiungi in elicottero le cime più alte del comprensorio e poi ti lanci in una emozionante discesa freeride nella neve candida e incontaminata dei fuoripista.

Puoi fare Heliski d’ inverno a Zermatt contattando una 2 imprese autorizzate: Air Zermatt e Zermatters.

I punti di partenza da dove cominci a sciare grazie all’ Heliski Zermatt sono i seguenti:

  • Monte Rosa (4.200 m)
  • Alphubeljoch (3.782 metri)
  • Valpelline (3.799 metri)
  • Äschihorn (3.562 metri)
  • Testa Grigia (3.480 metri) nel Matterhorn ski paradise
  • Unterrothorn (3.103 metri)

Visitare il Palazzo di Ghiaccio di Zermatt

Nel cuore del Matterhorn Glacier Paradise a 3.883 metri c’è forse il luogo più suggestivo da visitare durante una vacanza a Zermatt in inverno e in estate, tanto bello che ti sembra di essere catapultato in una fiaba.

Sto parlando del Palazzo di Ghiaccio di Zermatt dove puoi toccare con mano l’ affascinante mondo dei ghiacciai perenni tra le formazioni di ghiaccio e le sculture che ogni anno gli artisti realizzano appositamente.

Il Palazzo di Ghiaccio non è in superficie ma si raggiunge con una discesa che ti porta a 15 metri sotto la distesa glaciale tra il Piccolo Cervino e il Breithorn a poca distanza da Zermatt paese.

Ti assicuro che già il percorso per arrivare al Palazzo di Ghiaccio a Zermatt giustifica la visita.

Sei in mezzo al ghiaccio ma l’ atmosfera che ti avvolge in questo stupendo luogo a pochi chilometri da Zermatt paese è molto calda, sopratutto grazie all’ illuminazione e alla musica rilassante.

Una bellissima esperienza quella del Palazzo di Ghiaccio a Zermatt in estate e in inverno che ti consiglio di fare con bambini perchè ne resteranno sicuramente estasiati.

I 5 migliori hotel a Zermatt

Se gli hotel a Zermatt che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovarne più di 550 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Chamonix-Mont-Blanc

Se gli hotel a Chamonix-Mont-Blanc che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovare più di 1.300 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Megève

Se gli alberghi a Megève che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovare più di 300 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?