lago saint moritz

Saint Moritz e la regione svizzera dell’ Engadina in estate e in inverno

Saint Moritz in Svizzera (conosciuta anche come St. Moritz o San Moritz si trova nella bellissima Valle dell’ Engadina a pochi chilometri dal confine italiano ed è una località elegante e sontuosa circondata da montagne coperte da fitti boschi e ghiacciai in alta quota. Saint Moritz è celebre per la pratica di sport invernali tra i quali lo sci e lo snowboard, lo sci di fondo e lo sci alpinismo ma anche per le bellissime escursioni sulle ciaspole o da fare in fat bike. Ma Saint Moritz è ideale anche per le vacanze estive all’ insegna del trekking, della mountain bike, del climbing e del trail running. Se cerchi una vacanza attiva d’ inverno o d’ estate da solo, insieme ai tuoi amici o ai tuoi bambini St Moritz in Svizzera ha tutto quello che fa per te!

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Svizzera in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Zurigo, ma sono molto comodi anche quelli di Ginevra, Berna e di Basilea, anche se questi ultimi due hanno molti meno voli dall’ Italia. Considera anche gli aeroporti di Linate e di Malpensa, che è in assoluto il più vicino a Saint Moritz. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Svizzera ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Zurigo o aeroporto di Ginevra, Berna o Basilea, oppure Linate o Malpensa, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Milano, Zurigo, Ginevra, Basilea o Berna? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città! Dall’ aeroporto di Malpensa puoi prendere un transfer privato per St. Moritz e raggiungere comodamente e velocemente questa bellissima località, ma anche per le altre località svizzere e italiane nelle vicinanze di AndermattApricaBasileaBernaBormioInterlakenLivignoLocarnoLosannaLucernaMontreauxPontresinaZurigo!

Se decidi di raggiungere la Svizzera in aereo e vuoi visitare Saint Moritz e le altre bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Zurigo o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova Saint Moritz

Saint Moritz (conosciuta anche come St Moritz o San Moritz si trova nella bellissima Valle dell’ Engadina in Svizzera.

Saint Moritz fa amministrativamente parte del Canton Grigioni nella regione svizzera del Maloja.

Il comune di St Moritz si trova poco oltre i confini italiani della Val Chiavenna e di quello di Tirano nei pressi di Sondrio sulla sponda sinistra dell’ Inn e si affaccia sul Lago di Sankt Moritz.

Il punto più elevato del comune di Saint Moritz è la cima del Piz Julier a 3.380 metri di altezza sul confine con la bellissia località di Silvaplana.

Saint Moritz è una località molto elegante, signorile e sontuosa, e si contraddistingue per il clima che regala giornate di sole per circa 322 giorni all’ anno.

Il sole a San Moritz fa brillare la candida neve delle montagne innevate per buona parte dell’ anno.

Ma Saint Moritz è anche celebre per la pratica gli sport sulla neve ed ha ospitato per ben volte i Giochi Olimpici Invernali e numerose competizioni sportive di rilevanza interazionale.

Come arrivare a St. Moritz

– In macchina

Raggiungere Saint Moritz in macchina è facilissimo sia che provieni dalle regioni del nord che da quelle del centro.

Da queste regioni la principale strada per arrivare a St Moritz in macchina è SS 36 (Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga) seguendo le indicazioni per Lecco.

Una volta arrivato a Lecco per raggiungere Saint Moritz in auto devi costeggiare tutto il lago di Sankt Moritz e proseguire verso Ponteggia attraverso la SS 37.

Una volta il confine con la Svizzera per arrivare a Saint Moritz devi continuare sulla Strada 3 e poi su Strada 27.

Dal Trentino puoi raggiungere San Moritz in auto a percorrendo la SS 38 attraverso Merano passando il confine svizzero nella località di Valico in provincia di Bolzano.

Puoi arrivare a Saint Moritz in auto anche dalla Val Chiavenna attraverso il bellissimo Passo del Maloja dopo aver attraversato il confine svizzero in località Dogana.

Ti ricordo che se per raggiungere St Moritz in auto prendi l’ autostrada svizzera devi pagare il pedaggio autostradale annuale (che attualmente costa 38,50 euro) e apporre la vignetta al parabrezza per attestare l’ avvenuto pagamento.

Inutile dirti che se stai andando a Saint Moritz senza la vignetta e ti ferma la polizia svizzera ti darà una multa molto salata.

Saint Moritz dista:

  • 170 chilometri da Bolzano
  • 180 chilometri da Milano
  • 220 chilometri da Trento
  • 300 chilometri da Torino
  • 340 chilometri da Genova
  • 390 chilometri da Bologna
  • 400 chilometri da La Spezia
  • 480 chilometri da Firenze
  • 750 chilometri da Roma

– In treno

Ti stai forse domandando come raggiungere Saint Moritz in treno? La città di Saint Moritz ha una stazione ferroviaria ma questa non è collegata direttamente con le principali stazioni italiane.

Il modo migliore per raggiungere St Moritz in treno è quello di arrivare a Tirano in macchina (o in treno) e da lì salire sul Trenino Rosso del Bernina (Bernina Express) che è una delle ferrovie più panoramiche del mondo e che per questo vale la pena prendere almeno una volta nella vita.

Quello che è certo è che il trenino rosso per Saint Moritz corre sulla ferrovia senza crimagliera più alta d’ Europa.

Il Trenino Rosso del Bernina per Saint Moritz consente anche il trasporto degli sci e ti porta direttamente sulle bellissime piste del Bernina Lagalb e del Bernina Diavolezza.

Puoi arrivare a San Moritz in treno anche da Zermatt con il Bernina Glacier che poi è il nome del Bernina Express nella tratta Zermatt-Saint Moritz.

Quello tra Zermatt e St Moritz con il Bernina Glacier è un viaggio molto lungo (7,5 ore) ma allo stesso tempo davvero affasciante perchè attraversa i più spettacolari paesaggi alpini della Svizzera attraverso 291 ponti, 91 gallerie e i 2.033 metri del passo dell’ Oberalp.

– In autobus

Se stai pensando di raggiungere Saint Moritz in bus io ti suggerisco soprattutto il servizio di autobus low-cost della compagnia Flixbus.

Questo autobus garantisce numerose corse dirette verso Saint Moritz da Milano e dalle altre principali città del nord.

È anche possibile arrivare da Milano a San Moritz in autobus grazie alla linea della società Austostradale durante tutto il periodo invernale.

Il biglietto dell’ autobus Autostradale da Milano a Saint Moritz ha tariffe che partono da 60 euro a persona.

L’ autobus di Autostradale Milano-Saint Moritz parte dalla stazione degli autobus di Lampugnano e dalla Stazione Centrale e fermano anche davanti all’ ufficio postale del Passo Maloja.

Sugli autobus da Milano a St Moritz è possibile caricare e trasportare l’ attrezzatura per lo sci.

– In aereo

Stai cercando informazioni su come raggiungere Saint Moritz in aereo? Lo scalo di riferimento dei voli per Saint Moritz è il piccolo aeroporto di Saint Moritz Sabedan sul quale atterrano pochissimi aerei tra i alcuni della compagnia Swiss provenienti da poche destinazioni europee.

Per raggiungere San Moritz in aereo dalle principali città italiane ed europee sono molto più comodi gli aeroporti lombardi di Milano Malpensa (190 Km.), Milano Linate (215 Km.) e Bergamo Orio al Serio (150 Km.) perchè garantiscono un numero molto maggiore di connessioni.

È molto comodo raggiungere St Moritz in aereo anche dall’ Aeroporto di Innsbruck (190 Km.), dall’ Aeroporto di Basilea (300 Km.) e dall’ Aeroporto di Zurigo (215 Km.) in Svizzera.

Se decidi di raggiungere Saint Moritz in aereo il mio consiglio è quello di prendere una macchina a noleggio in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’ uscita dei terminal.

A proposito di noleggio auto ti voglio mettere in guardia sulle tante norme e cavilli contenuti in tutti i contratti delle compagnie che sono spesso poco chiari e svantaggiosi per il cliente.

È proprio per fare chiarezza sugli aspetti più rilevanti che voglio invitarti a leggere il mio articolo “13 consigli e suggerimenti per prendere un’ auto a noleggio senza sorprese“.

Hai bisogno di qualche dritta per visitare St. Moritz con o senza il Trenino del Bernina da Milano, Tirano o da Como?

Per prima cosa ti suggerisco il bellissimo tour privato a piedi in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti gli angoli più belli e suggestivi! Vuoi fare l’ escursione St. Moritz-Tirano sul Trenino del Bernina? Acquista il biglietto! Da Milano la prima e più esclusiva esperienza che ti consiglio è il tour privato Bernina Express prima classe+transfer in auto, che di da il tempo per visitare Saint Moritz con calma e in tutta libertà! Bellissima è anche l’ escursione guidata combinata crociera Lago di Como+Trenino Bernina fino a St. Moritz in Svizzera. Ma non è finita qui perchè da Milano puoi anche partecipare al bellissimo tour panoramico Saint Moritz+Bernina Express per Tirano. Puoi raggiungere Saint Moritz da Tirano con il biglietto trenino del Bernina, oppure partecipando ad una delle tante escursioni guidate, tra le quali trenino del Bernina+degustazione vini. Puoi fare l’ escursione guidata a Saint Moritz Bernina Express anche da Como!

Cosa fare a St Moritz in estate

– Trekking ed escursionismo a Saint Moritz

Una cosa è certa: non devi essere un atleta per goderti i bellissimi spazi aperti e i fantastici panorami alpini della valle svizzera di Saint Moritz e dell’ intera Engadina a ritmo di trekking.

Appena fuori dal centro di St Moritz fino al Maloja trovi una serie di brevi escursioni che sono ideali anche se sei poco allenato o se le fai con i bambini.

Le passeggiate a Saint Moritz più semplici includono il sentiero che costeggia il lago di Saint Moritz fino al piccolo Lej da Staz ma anche l’ incantevole percorso circolare di circa 2 ore e mezza che attraversa i tanti piccoli laghetti a Furtschellas.

Se hai bambini piccoli ti consiglio l’ escursione nei dintorni di San Moritz che li farà incontrare con la fata di montagna Herzeleide e l’elfo Naseweis, due personaggi del libro Plitsch und Platsch che rendono il sentiero lungo il lago di Sankt Moritz ancora più divertente.

Sei in cerca di escursioni a Saint Moritz più emozionanti che si sviluppano in quota? Allora non ti resta che prendere la funivia da Saint Moritz Bad oppure la funicolare Chantarella dal centro città fino al Corviglia, che è la montagna più vicina.

Un’ altra funivia ti trasporta ancora più in alto fino al Piz Nair a 3.056 metri da dove avrai una vista spettacolare sulla valle di Saint Moritz, sulla zona dei laghi dell’ Alta Engadina e sulle Alpi.

Avvolto dalle nuvole ti assicuro che da questo punto in quota vicino a Saint Moritz non farai fatica sentirti in paradiso.

Dalla cima del Piz Nair, ma solo se sei molto allenato, puoi tornare giù dalla montagna verso St Moritz a piedi.

Considera però che il dislivello complessivo di questo sentiero verso Saint Moritz è di 1.200 metri e la discesa dura quattro o cinque ore.

Oltre all’ escursione al Piz Nair nei dintorni di Saint Moritz ce ne sono altre altrettanto impegantive e panoramiche tra le quali quelli che partono dal Muottas Muragl a 2.456 metri insieme a quelle che partono dalla stazione del Corvatsch a 3.303 metri dal quale avrai una bellissima vista sui laghi dell’ Engadina e sul massiccio del Bernina.

Tra i sentieri di San Moritz da non perdere ci sono anche le bellissime passeggiate che partono dalla stazione a monte del Diavolezza a 2.978 metri e che ti offrono un’ incredibile vista panoramica sui ghiacciai del Pers e del Morteratsch, Piz Palü, Piz Bellavista e Piz Bernina.

Se quando sei in vacanza a Saint Moritz decidi di camminare sul Diavolezza ti suggerisco di fermarti a dormire una notte al rifugio Berghaus Diavolezza (3 stelle – voto Booking.com>8) che offre anche una squisita proposta culinaria a basa di prodotti tipici del territorio.

– Trail running e nordic walking

Quando in primavera la neve attorno a Saint Moritz si scioglie riappaiono i sentieri con i saliscendi più o meno pronunciati delle sue valli laterali appartate e i pendii montuosi si trasformano nello scenario ideale per gli appassionati di trail running e di nordic walking.

I percorsi di trail running e nordic walking a San Moritz e in tutta l’ Engadina sono tutti ben tenuti e costituiti da ghiaia ruvida o attraverso i fitti boschi, i prati selvaggi ma sempre zizzagando tra le rocce.

Di sentieri per fare nordic walking e trail running a Saint Moritz ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i livelli di preparazione e ti assicuro che indipendentemente da quelli che scegli avrai sempre davanti agli occhi dei bellissimi panorami.

Tra tutti i sentieri a Saint Moritz per il trail running e il nordic walking ne trovi anche di molto difficili, perfetti se sei un esperto e vuoi mettere alla prova i tuoi limiti.

I sentieri a St Moritz da non perdere sono ad esempio quelli che parte dalla stazione a valle del Diavolozza all’ Alp Laguard perchè ti regalano una vista stupenda sul gruppo dei ghiacciai sul massiccio del Bernina con l’ imponente ghiacciaio del Morteratsch.

Se hai voglia di un’ esperienza davvero impegnativa all’ insegna dell’ escursionismo a Saint Moritz ti consiglio il percorso che va dal Passo del Bernina al Passo del Maloja via Diavolozza attraverso la Val de Fain e la Val Roseg lungo i laghi di Silvaplana e Sils.

La lunghezza complessiva di questo sentiero a Saint Moritz è di 73 chilometri e sono necessarie più di 15 ore di cammino. Questo bellissimo itinerario da San Mortiz nel cuore delle alpi è organizzato da Eurotrek.

Se invece partendo dal centro di St Moritz sei alla ricerca di sentieri dalle pendenze più dolci e adatti anche ai bambini ti suggerisco quelli che si sviluppano tra i boschi di larici e quelli nella pittoresca Val Roseg.

Il miglior momento per fare nordic walking e trail running a St Moritz è durante il Saint Moritz Running Festival.

Questo è il più importante evento a Saint Moritz dedicato agli appassionati di trail running e nordic walking che si svolge durante il mese di Agosto di ogni anno al quale partecipano migliaia di sportivi provenienti da tutto il mondo.

– Climbing e bouldering

Se sei un appassionato di arrampicata sportiva e bouldering la zona di San Moritz e dell’ intera Engadina è quello che fa par te indipendentemente dal tuo livello di allenamento e anche se sei in vacanza in famiglia.

Il territorio di Saint Moritz e dell’ Engadina è punteggiato da un’ infinità di palestre attrezzate e vie per arrampicare.

Per fare buldering e climbing a St Moritz hai a diposizione più di 20 vie una più bella dell’ altra ma qui ti voglio suggerire quelle che secondo me sono imperdibili.

La palestra di roccia in assoluto la più grande nella valle di Saint Moritz è Piz Alv – Lagalb che offre percorsi per ogni livello di difficoltà.

Trovi questa palestra di roccia di Saint Moritz a 2.200 metri sul versante sud tra le stazioni a valle delle funivie Diavolezza e Lagalb.

Se invece vuoi fare roccia a St Moritz con i tuoi ragazzi o se sei un appassionato di boulder ti consiglio la palestra di roccia del Morteratsch (a circa 13 chilometri dal centro città).

Questa palestra di roccia a Saint Moritz ha una serie di percorsi adatti soprattutto ai principianti, anche se non mancano quelli per i più esperti sempre con una magnifica vista sul Piz Bernina o sul Piz Palü.

Vuoi provare la culla del climbing in Engadina? Allora devi fare la Plaun da Lej che è una zona di arrampicata in posizione idilliaca con vista sul Lago di Sils a circa 12 chilometri dal centro di Saint Moritz.

E poi c’è l’ arrampicata a Piz Palü che è il classico dei classici a circa 10 chilometri dal centro di San Moritz.

Questa che molti chiamano la montagna ghiacciata più bella del mondo vicino a Saint Moritz ti propone il percorso normale da fare con corda, picozza e ramponi ma ci sono molte altre via di arrampicata una più bella ed emozionante dell’ altra.

Sei un principiante e vuoi migliarare la tecnica con un corso di arrampicata a Saint Moritz? Ti consiglio la S-chanf nel Serlas Parc a poco più di 20 chilometri dal centro che è una bellissima palestra indoor perfetta anche in caso di brutto tempo.

In questa palestra di roccia a St Moritz trovi diverse pareti di arrampicata e una grande area per il bouldering.

– Mountain Bike

Vuoi fare mountain bike a Saint Moritz? Appena fuori dal centro parte una fitta rete di sentieri dedicati agli appassionati che poi si diramano per tutta l’Engadina.

I percorsi di mountain bike che partono da Saint Moritz sono ideali sia per i bikers che vogliono fare esperienze adrenaliniche ma anche per quelli che amano le semplici passeggiate nella natura a ritmo lento.

In totale i chilometri dei sentieri dedicati alla mountain bike da San Moritz sono 400 e si sviluppano attraverso il paesaggio alpino che ti regala sempre scorsi mozzafiato e molti di loro sono adatti anche ai bambini.

Puoi fare tutti questi percorsi a Saint Moritz anche in e-bike. Non l’hai mai provata? Allora ti consiglio di allenarti sul bellissimo percorso ad anello che da St Moritz arriva fino a Silvaplana.

Se ami il brivido e l’ alta velocità in moutain bike di consiglio di fare downhill a Saint Moritz salendo fino alla sommità del Piz Nair a 3.056 metri di quota.

Raggiungi velocemente il punto di partenza di questo percorso di downhill a San Moritz grazie alla seggiovia adattata per il trasporto delle bici in quota.

Con il vento in faccia percorri questo ripido sentiero nella valle di Saint Moritz immerso nella natura nel quale non mancano ostacoli di ogni tipo, curve a gomito e variazioni di pendenze molto repentine.

Ma il downhill a Saint Moritz dalla cima del Piz Nair non è l’ unico percorso da fare in mountain bike che ti suggerisco se sei un tipo molto allenato.

Nella zona di St Moritz trovi bellissime discese e magnifici single track anche nei dintori di Corviglia e in Val Bernina.

Negli ultimi anni soprattutto il Corviglia, che è il monte più vicino a Saint Moritz, è diventato un vero punto di riferimento per gli appassionati di mountain bike di tutto il mondo grazie alla presenza di 3 flow rail con dossi di diverse pendenze, salti più o meno alti e curve sopraelevate adatti alle famiglie con bambini dai 12 anni in su.

E se vuoi allenare o migliorare la tecnica per avventurarti sui percorsi più impegnativi a Saint Moritz trovi anche tanti bike park con esercizi di diverse difficoltà.

Un pò più lontano da San Moritz ma sempre in Engadina trovi però molti altri percorsi e flow trail tra i quali ti consiglio assolutamente di provare il Padella Panorama Tour, il Suvretta Loop e il Bernina Express Tour.

Cosa farai quando sarai in Svizzera?

– Mountain Bike Hotels a Saint Moritz

Fare mountain bike e downhill nella valle di San Moritz è particolarmente bello anche per la presenza di tanti mountain bike hotels.

I mountain bike hotel a Saint Moritz sono strutture con servizi dedicati ai turisti in bicicletta che offrono anche corsi e tour organizzati.

Qui di seguito ti indico i bike hotels a Saint Moritz con la migliore relazione qualità-prezzo.

Cosa fare a Saint Moritz in inverno

– Sciare a Saint Moritz

Io che sono un appassionato di snowboard e sci a Saint Moritz ho trovato pane per i miei denti perchè offre ben 88 piste da sci e da snowboard sempre perfettamente innevate per una lunghezza complessiva di 350 chilometri.

Le piste di Saint Moritz appartengono addirittura a 9 comprensori sciistici tutti facilmente raggiungi grazie ad impianti di risalita molto moderni e rapidi che ti regalano panorami da capogiro sulle montagne circostanti.

L’ area più bella per gli appassionati di sci e snowboard a San Moritz è sicuramente quella del Corviglia che ha soprattutto piste rosse e nere anche se non mancano quelle blu ideali se devi imparare o per i tuoi bambini.

Tra l’ altro, non so se lo sai, l’ area sciistica di Corviglia vicino a Saint Moritz è conosciuta come la montagna sportiva dell’ Engadina.

Sciare a Saint Moritz sul Corviglia significa anche entrare nella storia. Infatti queste bellissime piste vicino a St Moritz nel corso degli anni hanno ospitato ben 5 campionati mondiali di sci e i Giochi olimpici invernali del 1948.

Te la senti di provare l’ adrenalinica pista nera Olympia a Saint Moritz? È quella sulla quale Hedy Schlunegger conosciuta come “Amazzonia svizzera” vinse l’ oro nella discesa libera ai Giochi olimpici invernali di Saint Moritz del 1948 dopo una rovinosa caduta.

Che San Moritz in inverno sia uno dei luoghi più belli al mondo per sciare non lo dico solo io o le decine di migliaia di sciatori che la scelgono ogni anno.

Dello stesso parare è anche la prestigiosa rivista Condé Nast Traveller che nel 2020 ha insignito Saint Moritz perla dell’ Engadina come migliore località sciistica europea.

– Sci alpinismo e freestyle

Saint Moritz in inverno è ideale anche se sei un appassionato di sci alpinismo e di freestyle, due stili che ti permettono un incontro diretto con la natura e l’ occasione per dare libero sfogo alla tua creatività di sciatore.

Se le discese con gli sci a St Moritz te le vuoi guadagnare con le gambe e con il fiato trovi moltissimi percorsi di sci alpinismo di diverse difficoltà ma tutti emozionanti dal punto di vista paesaggistico e panoramico.

Molti di questi percorsi di sci alpinismo a Saint Moritz sono adatti anche se sei un appassionato di sci fuoripista.

La mecca per lo sci freestyle a Saint Moritz è il monte Corvatsch che tra l’ altro ospita addirittura la Coppa del mondo di Freeski e l’ emozionante gara Engadinsnow.

Nei canali sulla parete nord del Corvatsch (3.451 metri) trovi le piste di sci freestyle a San Moritz più impegnative perchè hanno pendenze fino a 65 gradi che sono quindi dedicati ai soli esperti della disciplina.

Se scegli il Corvatsch Park a Saint Moritz trovi sicuramente i percorsi di sci freestyle più adatti alla tua preparazione e alla tua fantasia di sciatore addirittura fino a fine aprile, quando la neve negli altri snowpark si è già quasi sciolta.

Sei un principiante dello sci freestyle o hai scelto Saint Moritz per allenarti? Al Corvatsch Park a St Moritz puoi scegliere l’ Easy Line che è l’ ideale con i suoi facili jump e rail. Ma se sei un esperto quello che fa per te al Corvatsch Park a Saint Moritz è la Medium Line.

In questo snowpark a San Moritz trovi anche la nuova Flowline che ti offre rulli ed emozionanti curve sopraelevate che sono qualcosa di assolutamente diverse dalle solite linee di kicker e rail.

E poi al Corvatsch Park a St Moritz c’è anche la Fun Ride, una linea di 500 metri situata proprio accanto alla seggiovia Mandra che regala una combinazione colorata di salti, rulli e curve sopraelevate.

Sulla neve a Saint Moritz puoi anche fare emozionanti discese fuoripista sulle piste del Diavolezza dove trovi pendii ripidi e decine di chilometri di canali innevati.

Uno dei percorsi più spettacolari da fare a Saint Moritz è la discesa che parte dalla cresta nord-est del Munt Pers (3.210 metri) e arriva al ghiacciaio del Morteratsch.

Questo percorso di sci fuoripista a San Moritz ha decine di kicker naturali, salti da rocce e cornici e discese di polvere di neve che percepisci come infinite.

Bellissimo è anche fare sci freestyle a Saint Moritz sul Lagalb (2.959 metri) con il suo dislivello di circa 800 metri sui quali puoi surfare sulla polvere di neve immacolata e ampi pendii grazie ai quali puoi fare salti e trick da rocce e cornici.

– Sci di fondo e ciaspole

L’ inverno a Saint Moritz è ideale anche per praticare sci di fondo. Nei dintorni di St Moritz trovi 230 chilometri di piste sempre perfettamente battute che si sviluppano all’ interno dei bellissimi boschi per scivolare sulla neve al ritmo che decidi tu.

Se sei un fondista esperto a Saint Moritz puoi metterti alla prova sulla pista di 42 chilometri che va da Maloja a S-chanf e che ospita la celebre Engadin Ski Marathon dove si affrontano i campioni più importanti.

Molto impegnativo è anche il sentiero di 5 chilometri Palüd Lungia che va da San Moritz a Silvaplana/Surlej con le sue ripide salite e discese difficili.

Cerchi ancora più brivido sulle piste di Saint Moritz? Se la risposta è positiva puoi cimentarti su uno dei percorsi notturni a Saint Moritz, Pontresina o Zernez grazie alle piste illuminate che ti permettono di continuare a sciare fino a tarda notte.

Se invece preferisci un ritmo più dolce puoi scegliere la pista Direttissima St Moritz che attraversa i laghi ghiacciati Silsersee, Silvaplanersee o Champfèrersee oppure ti puoi godere il percorso della pista a Zuoz che è una delle più lunghe dell’ Engadina.

Secondo me la pista di fondo a Saint Moritz in assoluto più bella è quella che si trova sul Passo del Bernina a 2.330 metri e che raggiungi con il Bernina Express.

Puoi fare questa pista di fondo a San Moritz fino a fine Aprile prima di terminare la stagione sulla facile pista d’ alta quota dell’ Alp Bondo.

Le montagne di Saint Moritz sono ideali anche per bellissime passeggiate sulla neve con le ciaspole.

La rete di sentieri da fare con le ciaspole a Saint Moritz è tenuta molto bene e sono sicuro ti può regalare un’ esperienza paradisiaca soprattutto grazie ai bellissimi panorami che ti abbracciano mentre cammini e la natura incontaminata che attraversi.

Camminare con le ciaspole a St Moritz ti regala anche la possibilità di fare golose soste nei tanti rifugi che trovi lungo i percorsi quasi sempre con terrazze esterne che sono ideali per rilassarti e per prendere il sole.

Tra i tanti sentieri da fare con le ciaspole a Saint Moritz ti suggerisco quello del ghiacciaio del Morteratsch oppure il Sentiero dei filosofi sul Muottas Muragldove.

Lungo questi percorsi da fare con le ciaspole a San Moritz puoi scegliere tra 3 diversi anelli per poi rilassarti sulla bellissima terrazza panoramica del Romantik Hotel Muottas Muragl (4 stelle – voto Booking.com >9) che propone un’ ottima offerta culinaria a base di prodotti tipici.

– Fat bike e snowkite

Ti piace andare in bicicletta e d’ inverno ti annoi perchè le strade e i sentieri sono tutti ricoperti di neve? Quello che fa per te è un’ escursione in fat bike a Saint Moritz.

Non conosci la fat bike? Semplice: è la bicicletta con gli pneumatici laghi che danno stabilità e facilitano lo sterzo sulla neve, e provarla a Saint Moritz è semplicemente fantastico.

Non preoccuparti se non ce l’ hai perchè puoi noleggiare la fat bike in tantissimi negozi di bici a San Moritz e puoi scegliere anche la versione elettrica se sei un pò pigro.

Ma le valli ventose attorno a San Moritz sono anche ideali per provare l’adrenalinico snowkite che consiste nel sciare o fare snowboard trascinato da un paracadute ed è ideale a ogni età.

I luoghi ideali per lo snowkite a Saint Moritz sono il Passo del Bernina e la bellissima località di Silvaplana.

Cosa farai quando sarai a Milano?

La gastronomia in quota

Ma rilassarsi o fare sport in quota durante una vacanza in inverno o in estate a Saint Moritz significa anche avere la possibilità di fare squisite esperienze gastronomiche negli eleganti ristoranti in quota tra i quali il celebre CheCha.

Ti consiglio anche il Trutz di St Moritz a 2.211 metri nelle immediate vicinanze della stazione a monte Suvretta-Randolins.

Oltre ad una fantastica esperienza gastronomica questo ristorante a Saint Moritz ti regala anche una vista incredibile sull’ altopiano del lago e delle montagne che l’ avvolgono in un abbraccio.

Squisite sono anche le proposte gastronomiche dell’ Hotel Ristorante Lej da Staz a Saint Moritz dal quale potrai godere della vista sull’ incontaminato Lago di Staz e sui suoi prati fino ai profili stagliati del Piz Julier e del Piz Albana.

Quello che a me in assoluto è piaciuto di più per ambiente e proposte gastronomiche è l’esclusivo rifugio Landgasthof Meierei San Moritz che propone un concetto culinario basato esclusivamente su prodotti locali, regionali e biologici.

Se oltre a provare gli squisiti piatti della gastronomia di montagna vuoi anche dormire avvolto da un panorama mozzafiato io ti consiglio di scegliere il Landgasthof Meierei St Moritz (3 stelle – voto Booking.com >8).

A Saint Moritz trovi squisite proposte gastronomiche soprattutto nel comprensorio sciistico del Corviglia dove, a oltre 3.000 metri, hai la ghiotta possibilità di cenare con stile.

Puoi ad esempio scegliere la squisita cucina di San Motitz e dell’ Engadina della Alpina Hütte che ti regala anche una vista mozzafiato sulle vette circostanti oppure le proposte di Gault Millau.

Ma la vera cigliegina sulla torta è la proposta de El Padiso Mountain Club dove puoi assaggiare il dolcetto che il New York Times ha descritto come “la migliore fetta di crema del mondo”.

I 5 migliori hotel a St. Moritz

Se gli hotel a St. Moritz che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovare più di 200 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Silvaplana

Se gli hotel a Silvaplana che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovare 70 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Zermatt

Se gli hotel a Zermatt che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovare più di 550 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Tirano

Se gli hotel a Tirano che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovarne più di 60 sul sito Booking.com.

Non mi resta che ringraziare Engadin St. Moritz Tourismus AG, Svizzera Turismo e tutte le entità che ho nominato nell’articolo per le informazioni e per le fotografie.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?