cervinia estate inverno

L’elegante Cervinia ai piedi del Cervino in estate e in inverno

Breuil Cervinia, conociuta più semplicemente come Cervinia, è una minuscola e incantevole località alpina della Valle d’Aosta nel comune della Valtournenche ai piedi del monte Cervino, senza dubbio uno dei massicci più belli e imponenti delle Alpi. Con i suoi 2.050 metri d’altitudine Breuil-Cervinia è la meta ideale dove trascorrere le vacanze estive e invernali perchè è immersa nella natura più incontaminata e i suoi dintorni regalano parecchi luoghi panoramici a dir poco mozzafiato tra i quali spiccano il Plateau Rosá e Plain Maison. Grazie alle caratteristiche del suo territorio Breuil Cervinia è il luogo ideale dove sciare e dove praticare tantissimi altri sport estivi e invernali. E Cervinia paese è una vera e propria minuscola bomboniera strutturata secondo il tipico stile alpino

Dove si trova Breuil Cervinia

Breuil-Cervinia è una splendida località di montagna appartenente al comune di Valtournenche in Valle d’Aosta ad un’altitudine di 2.050 metri ai piedi del Monte Cervino che è senza ombra di dubbio uno dei più belli ed imponenti delle Alpi.

L’altitudine di Breuil Cervinia ne fa uno dei centri abitati più alti d’Europa insieme a Juf in Svizzera, Trepalle di Livigno e Sestriere in Italia.

Cervinia paese si trova a 50 chilometri da Aosta, a 30 chilometri da Saint-Vincent, a 27 da Châtillon e circa 10 km linea d’aria dalla svizzera Zermatt con la quale condivide il comprensorio sciistico che è uno dei più grandi d’Europa e che puoi raggiungere con gli impianti di risalita sci ai piedi.

Cervinia dista invece 80 chilometri da Gressoney, 90 chilometri da Courmayeur e 110 chilometri dalla bellissima località svizzera di Chamonix-Mont Blanc, tutte e tre splendide mete per le vacanze in montagna d’estate e d’inverno.

A un’altitudine di 2.500 metri e quindi poco meno di 500 metri sopra Breuil-Cervinia sorge lo stupendo Plan Maison. Breuil Cervinia è anche collegata con una finivia con il Plateau Rosa a 3.500 metri circa in territorio elvetico.

A pochi chilometri da Cervinia paese sulla strada regionale che sale da Valtournanche trovi il Il Lago Blu. Si tratta di uno specchio d’acqua limpidissimo e circondato da larici secolari nel quale si rispecchia il Monte Cervino.

Poco distante dal Lago Blu di Cervinia trovi i laghetti Layet che sono tre pozze d’acqua sorgiva di colore diverso ma tutti adagiati su un incantevole pascolo verde che si affaccia sulla valle.

Ma perchè si chiama Breuil-Cervinia? Breuil è il nome originario in francese che deriva dalla voce arpitana breuil o braoulé che indica i piani paludosi di montagna, un toponimo molto diffuso in Valle d’Aosta. Cervinia è il nome dato alla località durante l’epoca fascista.

Proprio per la sua peculiare posizione geografica il clima che trovi a Breuil Cervinia è marcatamente alpino. Durante l’inverno le temperature a Cervinia scendono spesso sotto lo zero e le nevicate sono molto intense. Le estati sono invece brevi e le giornate sempre fresche.

Come raggiungere Cervinia

– In macchina

Raggiungere Cervinia in macchina è facilissimo sia che provieni dalle regioni del Nord che da quelle del Centro.

La principale strada per arrivare a Breuil Cervinia è l’Autostrada A5 Torino-Aosta. Esci dall’autostrada a Châtillon/Saint-Vincent e poi continui sulla strada regionale in direzione Cervinia per 28 chilometri. Il comune di Valtournenche si trova 19 km dopo Châtillon e 9 km prima di Cervinia paese.

Se arrivi dalla Lombardia, dal Veneto e dall’Emilia Romagna ma anche dalle altre regioni del Nord-Ovest e del Centro per raggiungere Breuil-Cervinia devi prima prendere l’Autostrada A4 Milano-Torino fino alla deviazione con Aosta che ti immette sulla A5.

Le condizioni della strada per arrivare a Cervinia sono sempre perfette durante l’estate ma preparati se ci vai d’inverno perchè quando ci sono forti nevicate può addirittura essere chiusa perchè diventa pericolosa. E comunque devi sempre montare gomme da neve o avere catene a bordo.

Qui di seguito ti indico le distanze per raggiungere Breuil Cervinia dalle principali città italiane:

  • 120 chilometri da Torino
  • 190 chilometri da Milano
  • 250 chilometri da Genova
  • 350 chilometri da La Spezia
  • 400 chilometri da Trento
  • 400 chilometri da Bologna
  • 460 chilometri da Bolzano
  • 490 chilometri da Firenze
  • 760 chilometri da Roma

– In treno

Ti stai forse domandando come raggiungere Cervinia in treno? La linea di riferimento è la Milano-Torino-Aosta e la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Châtillon/Saint-Vincent.

Una volta arrivato alla stazione di Châtillon/Saint-Vincent per raggiungere Cervinia paese devi prendere un collegamento in autobus o prendere un taxi.

Come avrai capito arrivare a Cervinia in treno se provieni da molto lontano può essere molto scomodo. Non è così se ad esempio provieni da Torino o da Osta perchè le distanze sono molto ragionevoli.

– In autobus

Se invece stai pensando di raggiungere Cervinia in autobus devi sapere che ci sono collegamenti diretti da Milano e da Torino, soprattutto durante il periodo invernale.

Io ti suggerisco soprattutto il servizio di autobus low-cost della compagnia Flixbus che gestisce numerose corse dirette verso Châtillon da Milano e da altre città del Nord.

Molto comodo ed utile per raggiungere Breuil Cervinia è anche il servizio Cervino Bus che collega la stazione di Châtillon con Milano, Torino, Aosta, Genova e Ginevra, ma anche le altre località sciistiche di Chamonix-Mont Blanc e Courmayeur.

– In aereo

Per arrivare a Cervinia in aereo dalle principali città italiane ed europee lo scalo di riferimento è l’Aeroporto di Torino Caselle (120 Km.) che è molto ben collegato con le principali destinazioni del Sud italia, delle isole a quelle europee.

Raggiungere Breuil-Cervinia in aereo sono molto comodi anche gli aeroporti lombardi: l’Aeroporto di Milano Malpensa (180 Km.), l’Aeroporto di Milano Linate (200 Km.) e l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio (230 Km.) perchè garantiscono un numero molto maggiore di collegamenti nazionali e internazionali.

Raggiungere Cervinia in aereo dalla Svizzera è possibile grazie all’Aeroporto di Ginevra che dista circa 200 chilometri.

Se decidi di visitare Breuil Cervinia in aereo il mio consiglio è quello di prendere una macchina a noleggio in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’uscita dei terminal.

Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migiore offerta per prendere un’auto per arrivare a Cervinia ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.doscovercars.com.

Trovare le migliori auto e noleggio e le migliori tariffe per raggiungere Cervinia con questi portali di noleggio auto è molto facile: ti basta andare sul sito, inserire il nome dell’aeroporto di arrivo nel campo dedicato alla location, la data e l’ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

I due portali ti daranno l’elenco dei modelli di auto a noleggio insieme alle opzioni disponibili e alle tariffe proposte da tutte le compagnie tra le quali potrai scegliere quella che è più in linea con il tuo budget e con le tue specifiche esigenze.

Cosa fare a Cervinia d’estate

Cosa fare a Cervinia d’estate? Ti assicuro che hai solo l’imbarazzo della scelta perchè questa bellissima località alpina è in grado di regalarti grandissime emozioni insieme agli amici oppure ai tuoi bambini.

– Sci estivo

Sei un appassionato di sci? Grazie alla sua altitudine sciare a Cervinia è bellissimo anche durante le soleggiate mattine d’esate.

Infatti Plateau Rosà a 3.500 metri è facilmente raggiungibile da Cervinia paese in poco più di 30 minuti grazie alla funivia e ai tre impianti che partono dal suo punto di arrivo.

La piste da sci di Breuil Cervinia che puoi fare in estate hanno una lunghezza complessiva di 25 chilometri e nel loro complesso sono l’area sciistica più grande d’Europa fino a quota di 3.883 del ghiacciaio del Piccolo Cervino.

Non è un caso che molte squadre nazionali e internazionali scelgono proprio l’area del Plateau Rosá di Breuil-Cervinia per i loro allenamenti ma, anche se sono piuttosto difficili, le puoi fare anche tu se sei abbastanza esperto.

Se sei un rider appassionato di freestyle sugli sci vieni a Cervinia d’estate per provare lo Snowpark Zermatt con le sue installazioni acrobatiche che ti faranno fare esperienze adrenaliniche: kicker alti fino a 20 metri, big air, rails, hidden obstacles e box jibs.

Lo Snowpark Zermatt è la più grande struttura del genere su ghiacciaio e si trova sul versante svizzero del Monte Cervino ma è comodamente raggiungibile anche da Cervinia ed è aperto più di 300 giorni l’anno.

– Trekking

Fare trekking a Cervinia è assolutamente fantastico e te lo dico per esperienza visto che sono un patito delle camminate in montagna. Breuil-Cervinia è senza dubbio una delle mie destinazioni preferite per camminare soprattutto perchè passo dopo passo posso ammirare i bellissimi panorami che regala il Cervino.

Da Breuil Cervinia puoi fare più di 200 chilometri di sentieri immersi nella natura che tra loro creano una fantastica rete di passeggiate ai piedi del Cervino che è il più nobile scoglio delle alpi.

Se sei un camminatore incallito ti consiglio una vacanza a Cervinia per percorrere l’iconico tour di 8 giorni in alta quota conosciuto come Tour du Cervin che ti porta a fare un giro circolare attorno alla bellissima montagna che domina il paese dall’alto.

La bellissima area panoramica attorno a Breuil-Cervinia e a Valtournenche trovi sentieri di trekking di tutti i tipi e adatti a tutti i livelli di difficoltà per cui sono sicuro che ne troverai anche ideali per te e per i tuoi bambini. E poi l’altra cosa bella è che puoi sempre decidere di accorciare i percorsi prendendo gli impianti di risalita.

Per i tuoi spostamenti a Cervinia e in tutto il territorio della Valtournenche, della Valle d’Ayas e dalla Valle di Gressoney ti consiglio di non muovere la macchina e di prendere il servizio di trasporto gratuito a chiamata su prenotazione chiamato Trek-Bus che è attivo tutti gli anni da Giugno a Settembre.

Escursioni da Cervinia paese al Lago Blu

Sei un cerca di un percorso di trekking facile in mezzo alla natura? Allora ti consiglio quello classico che va da Cervinia paese al Lago Blu nelle cui acque limpidissime vedi il Monte Cervino che si specchia. Lo puoi percorrere comodamente in mezzora.

Escursione dal Lago Blu a Salette

Non sei ancora stanco? Allora nella stessa giornata, dopo aver camminato da Breuil Cervinia al Lago Blu, puoi scollinare e attraversare l’Alpe Manda per raggiungere raggiungere Valtournenche fino a Salette a quota 2.245. Fai tutto il percorso in circa due ore al termine delle quali avrai una magnifica vista sulle Grandes Murailles.

A Salette trovi anche il Summer Park Salette che grazie ai tanti giochi nella natura è ideale per il divertimento dei tuoi bambini più piccoli.

Il sentiero segue un tratto della Grande Balconata che indubbiamente è tra i trek più amati dell’intera Valle d’Aosta.

Se sei pigro o se hai poco tempo puoi comunque salire a Salette in pochi minuti con la telecabina da Valtournenche che come ti ho detto dista solo 9 chilometri da Cervinia paese.

Escursioni da Plan Maison

Raggiungendo i 2.500 metri di Plan Maison con gli impianti direttrice funiviaria Cervinia-Plateau Rosà hai moltissime scelte.

Puoi ad esempio fare una passeggiata alla diga del Lago Golliet a 2.516 metri per poi proseguire fino al Colle Superiore delle Cime Bianche che è raggiungibile anche da Breuil Cervinia lungo la mitica pista di sci del Ventina. Avrai sempre una vista sul Cervino a Grandes Muralles.

Sempre da Plan Maison ti consiglio anche una visita fino al rifugio Oriondé che ha una posizione spettacolare a 2.082 metri proprio sotto la parete sud del Cervino. Il rifugio è anche la base di partenza per le ascensioni sul Cervino dal versante italiano. Ma ci puoi arrivare anche attraverso una strada sterrata direttamente da Breuil-Cervinia.

Un’altra possibilità è la visitita al rifugio Teodulo a 3.316 metri che è lo spartiacque tra la Valtournenche e la Svizzera dal quale avrai una bellissima vista sul ghiacciaio di Plateau Rosá e sulle montagne del Vallese e ovviamente del Cervino.

Passeggiata dal Plateau Rosá alla Grotta di Ghiaccio

D’estate dal Plateau Rosá a circa 4.000 metri puoi anche fare una passeggiata alla Grotta di Ghiaccio che è la più alta d’Europa.

Arrivi alla Grotta di Ghiaccio attraverso una galleria di 50 metri scavata nel ghiaccio vivo che prendi all’arrivo della funivia del Piccolo Cervino a Zermatt.

La grotta si trova a 15 metri di profondità e offre splendidi giochi di luce grazie ad un’illuminazione che è davvero particolare.

Il sentiero Sant’Anna

Il Sentiero Sant’Anna è secondo me una tra le più belle passeggiate del territorio attorno a Cervinia perchè a piedi puoi raggiungere i pascoli verdi del Tramal Damaeun a un’altitudine di 2.390 metri.

Da Cervinia in zona Cielo Alto devi raggiungere il sentiero 17 che si congiunge con il sentiero 18 di Perrères in un’ora di camminata non impegnativa.

Lungo il percorso trovi l’incantevole cappella votiva di Sant’Anna Notre Dame De La Garde conosciuta anche come Chapelle Du Pape dove Giovanni Paolo si recava in pellegrinaggio durante le sue vacanze in Valle d’Aosta.

Il sentiero di Sant’Anna che puoi percorrere in 2 ore dopo la deviazione dalla porzione di sentiero da Breuil Cervinia ha anche un valore storico e culturale perchè ripercorre i vecchi tracciati utilizzati un tempo per raggiungere da Valtournenche le malghe e gli alpeggi, ed è adatto anche ai bambini.

Il sentiero J.A. Carrel

Questo sentiero di Breuil-Cervinia ha un grande valore storico perchè è dedicato a J.A. Carrel che è stato il primo alpinista che ha raggiunto la vetta del Cervino dalla via italiana.

Questo bellissimo percorso di circa 30 chilometri che si sviluppa lungo la conca del Breuil comincia in località Perrères a pochi chilometri da Cervinia e arriva ai piedi del Cervino fino allo storico rifugio l’Oriondé a 2.808 metri.

Il percorso intero dura circa 8 ore ma ne puoi ovviamente fare tratti più brevi, anche se non è particolarmente impegnativo. Qualunque sia la tua scelta attraversi bellissimi boschi, pascoli e morene con una vista della montagna a tutto tondo.

– Alpinismo e vie ferrate

A Breuil Cervinia e in tutta la valle del Cervino l’alpinismo e le vie ferrate non sono solo un’attività sportiva ma addirittura leggenda perchè ogni anfratto di roccia racconta imprese eroiche del passato.

L’alpinismo e le vie ferrate sono infatti parte della storia di Cervinia e delle fantastiche montagne che la circondano.

Sempre, ma soprattutto qui a Breuil Cervinia e in tutta la valle, salire le montagne, arrampicare, scalare e percorrere le vie ferrate è un rito a cui bisogna avvicinarsi con un rispetto quasi religioso.

È proprio per questo che ti consiglio di fare le escursioni con gli accompagnatori esperti della Società Guide del Cervino che ti faranno fare delle bellissime esperienze in tutta sicurezza.

Le escursioni alpinistiche

Cervinia-Breuil è il punto di partenza di magnifiche escursioni alpinistiche di diversi livelli di difficoltà e adatte ad ogni livello di preparazione, anche se devi avere un discreto allenamento base.

Ma quello che è certo è che dai quasi 4.000 metri che puoi raggiungere da Cervinia avrai davanti agli occhi un magnifico panorama che spazia dal Cervino al Monte Bianco, dal Gran Paradiso al Monte Rosa a tutte le cime del Vallese. Fino a poter vedere la bellissima punta del Monviso in Piemonte.

Se sei un fanatico dell’alpinismo sicuramente non ti vorrai perdere la Salita al Cervino. L’ascesa dalla via italiana di Breuil Cervinia è un classico dell’alpinismo mondiale che fai in due giorni tra andata e ritorno.

La partenza per la bellissima Salita al Cervino è fissata da Cervinia paese in mattinata. Insieme alle Guide del Cervino raggiungi il rifugio Oriondé, superi la Croce J.A.Carrel e inizi l’emozionante ascesa che ti regala uno spettacolo imperdibile.

Sto parlando di uno dei tramonti più spettacolari della Alpi che puoi godere dalla capanna Carrel a quota 3.836 metri dove ti fermi per dormire. Il giorno successivo parti alle 4 del mattino e arrivi sulla cima del Cervino alle 9. Dopo un pò di riposo e qualche foto di rito si inizia la discesa a valle.

Le vie ferrate

Nella valle del Cervino ci sono 3 entusiasmanti vie ferrate adatte a chi ha già una certa esperienza ma anche a chi è alle prime armi.

Ferrata Gorbeillon

La prima delle vie che puoi fare da Breuil Cervinia è la Ferrata del Gorbeillon che rappresenta un ottimo allenamento per gli alpinisti e una palestra ideale per i neofiti.

La trovi camminando per 15 minuti dal centro di Valtournanche e la puoi vedere dalla terrazza panoramica della famosa “piazzetta delle Guide”.

Ferrata Vaufrede

Dal lago Baia delle Foche di Cervinia sali lungo il Vallone di Vaufrede sino alla base dell’omonimo ghiacciaio nel percorso dura 1 ora e 30 minuti.

Proprio da qui inizia la via ferrata Vaufrede che parte dallo sperone roccioso fino al Colle di Vaufrede e il facile percorso dura un’alta ora e 30 minuti. Sei nel cuore delle Grandes Murailles e da qui hai un’impareggiabile vista sul Cervino.

Ferrata Furggen Ride

Una terza via ferrata che puoi fare da Breuil-Cervinia è quella della Fruggen Ride. Questa ferrata da Cervinia si sviluppa dal Colle del Teodulo e percorre tutta la cresta che fa da spartiacque tra Italia e Svizzera fino alla vecchia stazione della funivia Furggen.

La via ferrata Furggen Ride è di media difficoltà, la percorri in circa 3 ore e devi usare l’attrezzatura alpinistica. Puoi fare la Ferrata Fruggen Ridela anche d’inverno.

Una volta arrivato a destinazione puoi anche scegliere di proseguire verso il rifugio Oriondè oppure puoi scendere alla stazione di Plan Maison e da lì raggiungere Cervinia paese.

– Mountain bike

Il territorio di Breuil Cervinia è un’ottima meta estiva anche se sei un appassionato di mountain bike perchè trovi bellissimi percorsi nella natura adatti ad ogni livello di preparazione, anche se la maggior parte sono adatti a chi ha un buon livello di allenamento.

Molti dei percorsi che puoi fare in mountain bike da Breuil-Cervinia partono in quota e si sviluppano in discesa tra i bellissimi boschi ai piedi del Cervino. Per portare la bici all’inizio dei percorsi hai ovviamente a disposizione gli impianti di risalita di Cervinia che sono aperti anche d’estate.

Se sei un rider esperto ti consiglio ad esempio l’adrenalinico Dark Trail che è un percorso dei record perchè ospita ogni anno la Maxiavalanche di Breuil Cervinia che è una competizione internazionale annuale. Il Dark Trail parte dai 3.500 metri del ghiacciaio Plateau Rosá e dopo 10 chilometri di downhill mozzafiato raggiungi Cervinia paese.

Molto più semplice è il percorso intitolato I Magici scorci di Promoron che non utilizza gli impianti di risalita. Il percorso inizia a Cervinia paese ed è adatto alle famiglie e agli amanti della natura che preferiscono un’esperienza a ritmo lento. La lunghezza complessiva è di 8 chilometri e il dislivello complessivo negativo è di soli 400 metri.

Cosa fare a Cervinia in inverno

– Sciare a Cervinia

La Ski Area Breuil-Cervinia fa parte del comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt che è uno dei più estesi delle Alpi.

L’area sciistica di Cervinia si sviluppa lungo tre vallate in Italia e Svizzera e si estende da un’altitudine massima di 3.883 metri del Piccolo Cervino per arrivare a quella minima di 1.524 metri della Valtournanche.

Il comprensorio Breuil-Cervinia Valtournenche è ideale sia per discese con gli sci o con gli snowboard in pista ma anche per il freeride o per il telemark perchè quello che ti circonda è un panorama tanto bello che è impossibile da descrivere a parole.

Le 45 piste di Cervinia hanno diversi livelli di difficoltà quindi trovi sicuramente quelle che fanno per te ma anche per i tuoi bambini. Se sei uno sciatore esperto ne trovi addirittura 7 nere ma anche molte rosse. E, cosa di non poco conto, puoi sempre partire o rientrare a Cervinia paese con gli sci ai piedi.

Un altro aspetto interessante è che i migliori hotel di Cervinia sono situati proprio nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita e alcuni hanno anche un accesso diretto alle piste.

Le sciate di giorno non ti bastano? A Cervinia puoi sciare anche al chiaro di luna accompagnato dai maestri di sci. E a questa bellissima esperienza puoi abbinare anche una cena romantica con il partner o una degustazione di piatti della tradizione gastronomica locale con gli amici nei rifugi.

Se sei un appassionato di acrobazie sullo snowboard a Breuil Cervinia non devi perderti il fantastico Snow Park a Plan Maison che è anche conosciuto come IndianPark.

Lo Snow Park di Breuil-Cervinia è sempre aperto e si estende per ben 4 ettari all’interno dei quali trovi di tutto per fare esperienze adrenaliniche freestyle: kicker, rail, big air, paraboliche insieme a tanta musica che ti carica come una molla. Nell’Indian Park di Breuil-Cervinia trovi tre percorsi di diversi livelli di difficoltà.

Sempre nel bellissimo anfiteatro di Plan Maison, se quello che cerchi è l’adrenalina pura, puoi cimentarti in un fantastico percorso di boardercross tanto bello ed emozionante che ogni anno ospita molte competizioni internazionali.

– Sci alpinismo

Se le magnifiche discese che puoi fare sulla neve di Breuil Cervinia te le vuoi guadagnare con le gambe e con il fiato allora lo sci alpinismo è quello che fa per te.

I bellissimi pendii ai piedi del Cervino e raggiungibili molto velocemente da Cervinia paese ti regalano delle bellissime emozioni in un contesto paesaggistico davvero mozzafiato. E ovviamente se non hai gli sci li puoi affittare in uno dei tanti negozi nel centro di Cervinia o vicino alle piste.

– Sci di fondo

A Breuil Cervinia trovi anche una bella pista di sci di fondo di 3 chilometri totalmente immersi nella natura inviolata e adatta sia agli sciatori principianti che agli esperti.

Trovi la pista di sci di fondo di Breuil-Cervinia nell’area del campo da Golf al limite del paese e vicino al centro. E spinta dopo spinta lungo i binari del tracciato hai una bellissima vista del Cervino e delle Grandes Murailles.

Tra l’altro il tracciato di sci di fondo a Cervinia è uno dei primi ad aprire tra quelli delle Alpi grazie alla neve naturale e all’alta quota. D’inverno è aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 16,00.

Nei dintorni di Breiul Cervinia e precisamente in località Champlève a circa 2 chilometri dal centro di Valtournenche trovi un’altra pista di sci di fondo composta da tre anelli: uno facile di 3 chilometri, uno di difficoltà media di 2,5 chilometri e l’ultimo di 3,8 chilometri adatto a chi è molto allenato.

– Ciaspole

Se stai pensando a cosa fare a Breuil Cervinia d’inverno e sei un appassionato di passeggiate con le ciaspole preparati perchè farai dei percorsi davvero stupendi.

I due migliori percorsi con le ciaspole a Cervinia partono dalla zona di Plan Maison che puoi raggiungere in funivia o in telecabina direttamente dal paese. E tutti ti regalano una bellissima vista sul Cervino.

Il primo ha una lunghezza di 4,5 chilometri e si sviluppa lungo la parte sinistra della seggiovia a quota 2.500 metri e arriva a monte della seggiovia Fornet a 2.800 metri.

Sempre dalla funivia di Plan Maison c’è un percorso che conduce alla stazione di Cime Bianche Laghi alla partenza per la funivia di Plateau Rosá a 2.812 metri di quota.

Se questi due itinerari non ti bastano ne trovi altri due altrettanto belli a Valtournenche in località Plan Bois, a pochi chilometri da Breuil-Cervinia.

Il primo percorso che è adatto a tutti si snoda tra le bellissime foreste di faggi secolari che porta alla parte alta del comprensorio sciistico in zona Baracon. La distanza totale è di 7 chilometri.

Il secondo dei percorsi con le ciasplole che trovi a Valtournanche si chiama Tour di Mande ed è lungo 4,5 chilometri. Questo è un percorso circolare che comincia e termina alla stazione della telecabina Valtournenche-Salette a 2.281 metri di quota.

Molto carino e facile è il percorso pianeggiante ad anello che trovi nei dintorni di Cervinia e precisamente nella frazione di Maen e che si sviluppa lungo 4 chilometri al lato dell’omonimo lago.

– Sleddog, Ice kart e motoslitte

Ami la neve ma non scii e le passeggiate con le ciaspole non fanno per te? A Breuil Cervinia puoi fare tante altre cose, tra le quali provare lo sleddog, l’Ice kart o lanciarti in un giro in motoslitta.

Lo sleddog a Cervinia significa fare passeggiate panoramiche a stretto contatto con la natura su una slitta trascinata dai bellissimi husky in un contesto panoramico che ricorda il Canada o l’Alaska.

La location dove fare sleddog a Breul-Cervinia è sicuramente tra le più belle della conca del Breuil. Si trova in località Avouil proprio sotto le Grandes Murailles a pochi chilometri da Cervinia paese.

Ti piace la neve ma ami anche i motori? Allora puoi approfittare di una vacanza invernale a Breuil-Cervinia per imparare a guidare una motoslitta. Il circuito si trova nella zona del Lago Blu che come ti ho già detto si trova a breve distanza dal centro di Cervinia.

Se invece della motoslitta vuoi provare a guidare un go-kart su ghiaccio devi andare alla pista Ice Kart Cervinia che è fatta di ghiaccio naturale. La pista è situata sopra il tunnel che conduce al paese ed è aperta da marzo e anche in notturna.

I 5 migliori hotel a Cervinia con SPA

Se decidi di sciare a Breuil Cervinia ma anche se vuoi passarci una vacanza estiva insieme agli amici o alla famiglia ti consiglio di scegliere un hotel vicino agli impianti per essere più comodo.

Io ti suggerisco anche di scegliere un hotel a Cervinia con SPA per rilassarti e prenderti cura del tuo benessere dopo lo sci o dopo le escursioni.

Di hotel a Cervinia con centro benessere ce ne sono tantissimi e per tutte le tasche quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta su quale scegliere.

E poi quasi tutti gli hotel a Breuil-Cervinia hanno un’ottima relazione qualità-prezzo. Io te ne voglio indicare 5 che conosco personalmente perchè li ho scelti durante le mie settimane bianche e le vacanze estive. È per questo che sono sicuro possono soddisfare le tue aspettative.

I prezzi medi degli hotel a Cervinia con SPA che ti indico si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli hotel a Breuil Cervinia che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovare più di 200 sul sito di Booking.com.

Non mi resta che ringraziare Cervino Tourism Management – www.cervinia.it e tutte le entità che ho nominato nell’articolo per le informazioni e per le fotografie.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?