La Strada dei Parchi della Patagonia (Patagonian Route of Parks) è una strada nel Sud del Cile di 2.800 chilometri che va da Puerto Montt a Capo Horn, il punto più meridionale dell’America Latina. Questa lunghissima strada collega 17 parchi nazionali cileno permettendo a chi ha la fortuna di percorrerla di vedere panorami mozzafiato e immergersi nella cultura e nelle tradizioni di queste terre sconfinate “alla fine del mondo”

Si chiama Patagonian Route of Parks, o Ruta de los Parques de la Patagonia in spagnolo, mentre in Italia si conosce come Strada dei Parchi della Patagonia.
È senza ombra di dubbio la strada più spettacolare del mondo perchè collega addirittura 17 parchi nazionali del Sud de Cile che racchiudono il 91% del territorio protetto dell’interno paese.

Le regioni che attraversa la Strada dei Parchi della Patagonia
La Strada dei Parchi della Patagonia copre 2.800 chilometri e si estende da Puerto Montt a Capo Horn che è considerato il punto più meriodionale del Sud America
Includendo un’area di territorio cileno pari a 11,5 milioni di ettari, che è quasi pari a tre volte la dimensione della Svizzera. Passa attraverso tre distinte regioni che ti elenco qui di seguito.
Le fotografie che metto mi sono state concesse dall’ente che gestisce la Strada dei Parchi della Patagonia.
– La Regione dei Laghi (Región de Los Lagos)
I parchi nazionali presenti nella Regione dei Laghi attraversata dalla Strada dei Parchi della Patagonia sono 4:
- il Parque Nacional Pumalín Douglas Tompkins
- il Parque Nacional Alerce Andinos
- il Parque Nacional Hornopirén
- il Parque Nacional Corcovado




– La Regione di Aysén (Región de Aysén)
I parchi nazionali presenti nella Regione di Aysén della Strada dei Parchi della Patagonia sono 6:
- il Parque Nacional Queulat
- il Parque Nacional Melimoyu
- il Parque Nacional Isla Magdalena
- il Parque Nacional Cerro Castillo
- il Parque Nacional Patagonia
- il Parque Nacional Laguna San Rafael






– La Regione di Magellano (Región de Magallanes)
I parchi nazionali presenti in questa regione inclusi nella Strada dei Parchi della Patagonia sono 7:
- il Parque Nacional Bernardo O’Higgins
- il Parque Nacional Pali Aike
- il Parque Nacional Kavésquar
- il Parque Nacional Alberto De Agostini
- il Parque Nacional Torres del Paine
- il Parque Nacional Yendegaia
- il Parco Nacional Cabo de Hornos







Perchè conoscere la Strada dei Parchi della Patagonia
Questa lunghissima strada permetterà a noi che abbiamo i viaggi nel sangue di attraversare panorami davvero mozzafiato fatti di alte montagne, laghi ed ecosistemi davvero incredibili ed unici al mondo per quantità e varietà di specie di flora e fauna endemica presente.
Ma anche di conoscere la storia e la cultura del territorio cileno e delle più di 60 comunità locali che ci abitano.
La Strada dei Parchi della Patagonia è stata voluta dalla Thompkins Conservation Fundation guidata dal miliardario americano Douglas Tompkins fondatore del brand The North Face e unisce tre percorsi già esistenti: la Southern Way, le “Patagonian Channels Routes” e la “End of the World Route”, ovvero la strada “alla fine del mondo”.
Grazie a questa strada possiamo fare un meraviglioso viaggio on the road addirittura della durata di settimane. Ma è un progetto entusiasmante anche per gli stessi cileni perché accende l’immaginazione delle persone e permette loro di conoscere almeno la maggior parte delle aree protette che spesso nemmeno loro conoscono.
Ma è anche e soprattutto un modo per conservare il bellissimo territorio della Patagonia Cilena con il duplice obiettivo di salvaguardare la natura e di aiutare le popolazioni locali a svilupparsi economicamente attraverso la generazione di flussi di turismo responsabile e sostenibile.
I 5 migliori hotel a Puerto Montt
Se vuoi percorrere la Strada dei Parchi della Patagonia quasi sicuramente dovrai dormire almeno una notte a Puerto Montt, che è la principale città di accesso al territorio dei parchi del Cile.
Ti posso suggerire diversi hotel a Puerto Montt che ti offrono un’ottima relazione qualità-prezzo. Il primo della lista è quello nel quale ho soggiornato io, mentre gli altri mi sono stati suggeriti da amici che ci sono stati e che me li hanno consigliati. Io non faccio altro che girarti i loro suggerimenti consapevole che sono sicuramente ottimi.
I prezzi medi che indico si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli hotel a Puerto Montt che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 300 sul sito di Booking.com.
- Hotel Diego de Almagro Puerto Montt (4 st., pr. medio: 70-80 euro, voto >8)
- Hotel Manquehue Puerto Montt (4 st., pr. medio: 70-80 euro, voto >8)
- Abba Presidente Suites Puerto Montt (4 st., pr. medio: 60-70 euro, voto >8)
- Hotel Don Luis Puerto Montt (4 st., pr. medio: 50-60 euro, voto >8)
- Hotel Departamentos del Sur (3 st., pr. medio: 50-60 euro, voto >8)
I 5 migliori hotel a Santiago del Cile
Con tutta probabilità prima di arrivare a Puerto Montt e di percorrere la Strada dei Parchi della Patagonia passerai per Santiago del Cile che secondo me è una città che devi assolutamente conoscere.
Fermati almeno un paio di notti per visitarla perchè ti regala delle bellissime sorprese. Io mi permetto di suggerirti diversi hotel a Santiago del Cile in centro che sono sicuro ti possono offrire un’ottima relazione qualità-prezzo.
Dormire in centro è molto comodo per visitare velocemente e comodamente tutte le attrazioni turistiche che la bellissima città di Santiago ti regala.
Anche in questo caso il primo della lista è quello nel quale ho soggiornato io, mentre gli altri mi sono stati suggeriti da amici che ci sono stati e che me li hanno consigliati.
I prezzi medi che indico si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli hotel a Santiago del Cile che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 2.300 sul sito di Booking.com.
- Hotel Ismael (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto >8)
- Hotel Cumbres Lastarria (5 st., pr. medio: 100-110 euro, voto >9)
- Hotel Diego de Almagro Santiago Centro (4 st., pr. medio: 60-70 euro, voto >8)
- Hotel Brasilia (4 st., pr. medio: 40-50 euro, voto >8)
- Hotel Panamericano (3 st., pr. medio: 40-50 euro, voto >8)