Nova Gorica: la città slovena Capitale Europea della Cultura 2025

Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025 insieme alla quasi omonima Gorizia in Italia è una piccola cittadina di poco più di 13 mila abitanti creata da zero subito dopo la Seconda Guerra Mondiale per diventare una sorta di vetrina socialista sull’ Occidente, progetto poi naufragato clamorosamente a causa dell’ esclusione della Jugoslavia dal Blocco Sovietico. La città di Nova Gorica non brilla di certo per vivacità e innovazione, ma vale comunque la pena visitarla in giornata se ci passi vicino mentre sei diretto verso una delle bellissime località del Friuli o se vai in vacanza in Slovenia o in Croazia. Nova Gorica è però importante per il suo valore storico e simbolico come città di confine tra il Blocco Sovietico e l’ Europa Occidentale durante i conflitti mondiali, come è testimoniato da diversi luoghi emblematici tra i quali Piazza Transalpina, la vecchia stazione Transalpina e il valico del Rafut

Booking.com iVisa.com

Nova Gorica? E dov’ è? È questa la prima domanda che mi sono fatto quando ho letto che Gorizia è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura 2025 proprio insieme a Nova Gorica.

Non avevo mai sentito parlare della città di Nova Gorica appena dopo il confine italiano con la Slovenia, e quando ho visto che condivideva questo importante titolo con Gorizia la prima cosa che mi sono immaginato è che si trattasse di un suo quartiere diventato indipendente dopo la Seconda Guerra Mondiale.

In realtà avevo sentito parlare molto poco anche di Gorizia, ed è per questo che anche per questa friulana non avevo praticamente nessuna aspettativa, aspetto per il quale ho deciso che sarebbe valsa la pena di prendere 2 piccioni con una fava e investire un paio di giorni per visitarle entrambe, per la serie: se mi piacciono bene, altrimenti pazienza.

Decisione presa, mi è bastata una veloce ricerca per capire che Nova Gorica in Slovenia è stata costruita da zero su progetto dell’ architetto Edvard Ravnikar come città completamente nuova della nuova Jugoslavia a seguito della divisione del territorio goriziano attuato dal Trattato di Parigi del 1947 che ne lasciò un’ importante porzione senza capitale.

Questo importante accordo firmato tra gli Alleati ha ridefinito i confini tra l’ Est e l’ Ovest dell’ Europa postbellica, e nelle idee iniziali di Belgrado la città di Nova Gorica doveva essere una sorta di vetrina socialista sull’ Occidente, progetto poi naufragato clamorosamente a causa dell’ esclusione della Jugoslavia dal Blocco Sovietico.

Inutile dirti che la mia curiosità verso Nova Gorica si è accesa immediatamente, ed è per questo che ho incluso anche questa città nel mio lungo itinerario di viaggio alla scoperta delle più belle destinazioni del Friuli in camper, tra le quali Marano Lagunare che trovi affacciata sulla laguna, la città-fortezza di Palmanova, Aquileia, Udine e ovviamente anche la ventosa Trieste con il suo incantevole Castello di Miramare.

Arrivi a Nova Gorica da Gorizia in non più di 5 minuti di macchina attraversando il confine di Stato a pochi chilometri dal centro città, e ne impieghi meno di 10 per trovarti nel centro di Nova Gorica, anche se parlare di centro è un’ esagerazione visto che uno vero e proprio la città slovena non ce l’ ha.

Ti anticipo subito che la città di Nova Gorica è piccola, ed essendo di nuovissima costruzione non ha nemmeno una piazza principale come la intendiamo noi, ma è piuttosto costituita da un insieme di vie ordinate in modo molto regolare secondo quello che appare un rigido schema.

Se leggi il mio articolo su Gorizia ti accorgi che la città non mi ha entusiasmato particolarmente, e di Nova Gorica in Slovenia ho avuto praticamente la stessa sensazione.

Ma se arrivi in questa zona del Friuli vale comunque la pena fermarsi un paio d’ ore a visitare Nova Gorica e Gorizia quanto meno per percepire la fredda atmosfera sovietica che ancora la caratterizza e che si percepisce anche semplicemente guardando l’ architettura degli edifici e passeggiando per le strade, ma anche interagendo con gli abitanti.

Sicuramente la stagione invernale durante la quale ho visitato Nova Gorica amplifica la sensazione di rigidità e di freddezza che ho percepito visitanto questa città slovena di confine, ma sono sicuro che se anche l’ avessi vista con il sole non mi sarebbe apparsa molto diversa.

La Slovenia fa parte da ormai diversi anni della Comunità Europea, quindi non ci sono controlli frontalieri per entrare o uscire dal paese, ma devi comunque ricordarti di avere con te la carta d’ identità.

E poi, per raggiungere Nova Gorica da Gorizia centro non hai nemmeno bisogno della Vignetta autostradale slovena perchè non transiti in autostrada, che però è necessaria se ci arrivi dal valico di Fernetti o se vuoi proseguire verso Lubiana e le altre città dell’ interno e della Croazia, a meno che tu non decida di arrivarci percorrendo solo le statali.

Una volta attraversato il confine cittadino tra Italia e Slovenia noti subito i tantissimi distributori che vendono la benzina a prezzi molto più bassi rispetto a quelli italiani, e i cartelloni pubblicitari dei casinò, che poi sono i 2 motivi principali per i quali la città di Nova Gorica convince i visitatori italiani ad attraversare il confine.

Il Park Casinò & Hotel è stata proprio la mia prima meta a Nova Gorica, semplicemente perchè alcune persone che ho incontrato a Gorizia mi hanno detto che proprio lì davanti avrei trovato un grande e comodo parcheggio per il furgone, anche se a pagamento.

Ma secondo me il parcheggio a Nova Gorica non è mai un problema, in nessuna stagione dell’ anno, perchè a prima vista non mi da la sensazione di città particolarmente frequentata e trafficata.

Parcheggiare davanti al Park Casinò & Hotel è comunque ideale anche per andare all’ Ufficio del Turismo di Nova Gorica che si trova a pochissima distanza al piano terra di un edificio perfettamente squadrato in Kidričeva ulica 11.

Le addette all’ Ufficio del Turismo a Nova Gorica, così come la maggior parte delle persone, parlano un italiano praticamente perfetto per cui problemi di comunicazione non ce ne sono.

Qui puoi chiedere una mappa della città di Nova Gorica e il materiale informativo per scoprire quali sono i luoghi che meritano di essere visti, che per la verità si contano sulle dita di una mano, così come a Gorizia.

Se di luoghi culturali ce ne sono pochi, ti starai chiedendo perchè Nova Gorica sarà Capitale Europea della Cultura 2025.

La risposta è semplice: in questo caso l’ aspetto culturale riguarda le divisioni ideologiche che storicamente contrapponevano i due blocchi dell’ Europa, e che la compartecipazione di Gorizia e Nova Gorica, nella candidatura prima e nella celebrazione dell’ evento adesso, vuole sottolineare e superare simbolicamente all’ insegna della fratellanza reciproca.

Stai cercando un volo per raggiungere Nova Gorica e la Slovenia in aereo? L’ aeroporto di Trieste è quello di riferimento e si trova a pochi chilometri dal centro, ma sono molto comodi anche gli aeroporti di Venezia e di Treviso. Ovviamente puoi atterrare anche a Lubiana direttamente in Slovenia. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Nova Gorica e le altre bellissime località della Slovenia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Trieste, di Venezia, di Treviso o di Lubiana come destinazione, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Trieste, Venezia o Lubiana? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città! Dall’ aeroporto di Venezia puoi prendere il transfer privato da/per aeroporto Trevisoterminal crociere di Venezia e verso altre destinazioni tra le quali Abano Terme (solo andata oppure a/r) – Chioggia (solo andata oppure a/r) – Cortina d’ Ampezzo – Firenze (solo andata oppure a/r) – MestrePadovaRavennaTrieste centroTrieste terminal crociereVerona. Dall’ aeroporto di Trieste puoi prendere un transfer privato per Venezia Piazzale Roma (solo andata oppure a/r) oppure per Venezia in taxi acquatico a/r.

Se decidi di raggiungere la Slovenia in aereo e visitare Nova Gorica e le altre bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto nel quale vuoi prendere la macchina a noleggio, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Nova Gorica: la città delle rose

Sai perchè dal 1968 lo stemma della città di Nova Gorica include una rosa? La ragione deve essere cercata nella storia di Nova Gorica, e più precisamente nel progetto originario dell’ architetto Revnikar che l’ aveva pensata come un vero e proprio parco urbano.

L’ idea originaria dell’ architetto sloveno per abbellire la nascente città di Nova Gorica era la realizzazione di 2 filari di platani lungo Kidričeva ulica, il lungo viale che puoi percorrere dalla piazza del Municipio, ma con il tempo si preferì piantare altri tipi di alberi più rari che difficilmente si possono trovare in altre parti della Slovenia.

Si tratta di numerosi esemplari di alberi tra i quali la Metasequoia, la Firmana e una particolare specie di quercia da sughero che furono affiancati da molti cespugli di rose che fioriscono regolarmente ancora oggi e che rendono questa parte della città di Nova Gorica punteggita da piccole macchie di colore, per lo meno in primavera e in estate.

La piazza del Municipio di Nova Gorica e Piazza Bevk

Dopo aver preso la cartina della città all’ ufficio del turismo mi sono diretto verso la piazza del Municipio di Nova Gorica, che è quella che più si avvicina all’ idea di piazza principale, anche se da quello che ho capito non ha nemmeno un nome proprio, motivo per il quale ho scritto la parola piazza senza usare il maiuscolo.

L’ elemento che caratterizza questa piazza è l’ edificio del Municipio di Nova Gorica che si presenta come molto austero ed essenziale perchè realizzato nel tipico stile architettonico sovietico del tempo.

Questo che è l’ edificio pubblico principale nella città di Nova Gorica fu costruito su progetto dell’ architetto Vinko Glanz, lo stesso che anni dopo costruì anche il palazzo del Parlamento Sloveno a Lubiana.

La cosa strana di questa piazza a Nova Gorica è che in realtà appare come un semplice prato, perchè non è mai stata nè pavimentata nè completata da elementi decorativi per sottolinearne l’ importanza simbolica, anche se nel corso degli anni sono stati avanzati diversi progetti sempre naufragati.

Altra cosa particolare: quest’ area occupata da prato è diventata formalmente piazza solo nel 1994 quando è stato costruito l’ edificio del Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica (Slovensko narodno gledališče Nova Gorica).

Dall’ 8 Febbraio 2000, giorno della Festa Nazionale della Cultura, questa piazza ospita anche l’ edificio della Biblioteca Publlica di Nova Gorica intitolata allo scrittore, poeta e traduttore sloveno France Bevk (Goriška knjižnica Franceta Bevka).

L’edificio della Biblioteca Pubblica di Nova Gorica è particolare perchè ha la forma di un libro aperto a metà e insieme alla forma circolare del Teatro Nazionale Sloveno rappresenta una ventata di freschezza architettonica in città. Questi 2 edifici culturali a Nova Gorica sono progettati dall’ architetto Vojtek Ravnikar.

Intitolata France Bevk è anche la piazza di Nova Gorica più importante dal punto di vista commerciale che raggiungi in una manciata di passi da qui, ma anche in questo caso non è una vera e propria piazza.

Trovi questa piazza di Nova Gorica nel cuore dell’ area pedonale pensata nel 1966 da Marjan Vrtovec su modello di quella di Rotterdam nei Paesi Bassi. Quella di Nova Gorica è stata anche la prima zona senza traffico dell’ intera Jugoslavia.

A pochi passi dalla piazza del Municipio di Nova Gorica trovi il Monumento alle Brigate dei Lavoratori in omaggio ai 5.200 giovani lavoratori suddivisi in 25 brigate provenienti da tutta la Jugoslavia che arrivararono dal 3 Dicembre 1947 per partecipare alla costruzione della nuova città della Slovenia al confine con l’ Italia.

Questo monumento nel centro di Nova Gorica è stato realizzato dallo scultore sloveno Zmago Posega originario di Postojna ed inaugurato nel 2008.

Non lontano da qui, e precisamente nel cuore di quello che può essere definito il centro di Nova Gorica, trovi un altro monumento interessante che è stato il primo ad essere eretto in città nel 1960.

Si tratta di Icarus e ricorda Edvard Rusjian, il primo aviatore sloveno e jugoslavo che nel 1909 volò su un aereo da lui stesso costruito.

Questo monumento a Nova Gorica che ha un design vagamente futurstico è stato realizzato dall’ importante scultore croato Janez Lenassi, autore di diverse sculture che puoi trovare visitando altre città dell’ Est. Tra queste quella secondo me più bella è Scirocco, che puoi vedere nel Parco delle sculture Dubrova.

Passi da Nova Gorica per raggiungere Lubiana? Ti suggerisco molte esperienze una più bella dell’ altra

Il tour privato storico in compagnia di un esperto il modo più esclusivo per visitare tutti i must di Lubiana, dentro e fuori dal centro. In alternativa puoi scegliere il tour privato in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti i luoghi più emblematici, anche nella versione con degustazione tipica o di passeggiata veloce in compagnia di un locale, ideale se hai poco tempo. Bellissima è anche la visita guidata in bicicletta, altrettanto interessante ma con in più un tocco di sport. Vuoi visitare il centro di Lubiana in modo alternativo? Ti suggerisco la visita guidata in SUP lungo il fiume Ljubljanica che attraversa la bellissima Città Vecchia. Puoi anche acquistare il solo biglietto al Castello+giro in funicolare. Devi trovare anche il tempo per fare anche un goloso tour gastronomico di Lubiana con degustazione, grazie al quale puoi conoscere e assaggiare i piatti tipici della gastronomia slovena nei luoghi più caratteristici, anche nella versione Premium con 10 squisite degustazioni. Un’ ottima idea è quella di abbinare questi tour ad una degustazione di vini a Lubiana, per provare le migliori etichette slovene, e ad una ricca cena con spettacolo folkloristico in un famoso ristorante del centro. A me è piaciuto tantissimo anche il tour del mercato+colazione. Sicuramente è molto interessante anche il tour alle opere di Jože Plečnik, che ti permetterà di conoscere le opere del celebre architetto, e gli esclusivi tour fotografici Luci di Lubiana e l’ Epoca Socialista di Lubiana. Sei alla ricerca ci un’ esperienza divertente e inusuale? Ti consiglio la House of Illusions di Lubiana, un mondo che sconvolgerà i tuoi sensi! Preferisci conoscere la capitale della Slovenia in totale autonomia? Ti consiglio la Lubiana City Card, per avere ingressi gratuiti e sconti sui biglietti delle più importanti attrazioni e il trasporto pubblico illimitato! Hai deciso di visitare Lubiana a Natale? Non perderti il romantico e scintillante tour delle decorazioni natalizie!

L’ Hotel Park a Nova Gorica e la prima passeggiata cittadina

Ho incominciato questo racconto su Nova Gorica proprio con l’ Hotel Park e il suo Casinò, uno dei primi grandi edifici costruiti nella nuova città slovena nell’ anno 1951.

La costruzione del Park Hotel a Nova Gorica sulla Delpinova ulica richiese molti più anni di quelli previsti, infatti fu terminato solo nel 1957, e sull’ altro lato della strada furono costruiti altri 3 edifici che accolsero i primi negozi: un panificio, un piccolo supermercato, una macelleria, un parrucchiere, la prima caffetteria e il mercato cittadino.

L’ edificio del Park Hotel a Nova Gorica è risultato molto ridimensionato rispetto al progetto originario, così come d’ altronde è avvenuto per l’ idea iniziale sulle dimensioni e sulla struttura della nuova città slovena al confine con l’ Italia naufragata come conseguenza dell’ uscita di Belgrado e della Jugoslavia dal Blocco Sovietico.

La Delpinova ulica divenne la prima passeggiata di Nova Gorica, e il Park Hotel ha rappresentato il primo luogo di socializzazione e di intrattenimento dei cittadini.

Nel giro di breve tempo il Park Hotel di Nova Gorica si trasformò nella prima sala da ballo cittadina e location di tutte le feste più importanti alle quali molto presto si unirono anche molti turisti italiani che per partecipare varcavano il confine.

Passano gli anni, cambiano le abitudini di divertimento delle persone, e il Park Hotel a Nova Gorica adegua i suoi grandi spazi per ospitare i turisti moderni attratti dalla possibilità di provare l’ ebrezza del gioco d’ azzardo e così, nel 1984, la sala da ballo si converte in casinò in stile americano.

Oggi il Park, Hotel & Entertainment (4 stelle – voto Booking.com >8) è uno dei più importanti hotel a Nova Gorica, che ti consiglio se decidi di dormire in città, anche se come ti ho detto puoi visitare benissimo questa città della Slovenia in meno di mezza giornata.

Questo evento che può sembrare marginale è importante perchè ha contribuito ad avviare anche la trasformazione turistica della città di Nova Gorica.

Il più importante casinò a Nova Gorica è oggi il Casinò Perla, che è addirittura il più grande d’ Europa per numero di tavoli da gioco. Hotel del Casinò Perla (4 stelle – voto Booking.com >8) è l’ altro albergo di riferimento se decidi di dormire a Nova Gorica.

Oggi la città di Nova Gorica è quella più importante della Slovenia per il gioco d’ azzardo, superando anche la vicina località turistica sulla costa adriatica di Portorose che per molti anni è stata l’ indiscusso punto di riferimento per gli appassionati.

E adesso passo dal profano al sacro. Davanti al Casinò Perla trovi anche l’ unica chiesa a Nova Gorica costruita solo nel 1982 su progetto di Franc Kvaternik e promossa nel 2004 a prima concattedrale in Slovenia.

Vuoi qualche dritta sulle migliori escursioni da Lubiana in giornata?

Ti consiglio l’ escursione combinata grotte di Postumia+Castello di Predjama, la combinata lago di Bled+Grotte di Postumia, oppure l’ ancora più completa lago Bled+grotte di Postumia+Castello di Predjama, per vedere 3 posti magici della Slovenia in poco tempo e a un prezzo molto conveniente. Se hai poco tempo puoi fare il solo tour privato grotte di Postumia. Molto entusiasmante è anche l’ escursione guidata Pirano+Lipica o Pirano+grotte di Škocjan, un magnifico sito Patrimonio Mondiale UNESCO. Se vuoi concentrarti sulla magnifica città di Bled puoi fare un tour guidato città+Lago, oppure il tour 7 meraviglie alpine, un’ avventura indimenticabile circondato da splendidi paesaggi naturali. Magnifico è anche il tour al Parco Nazionale del Tricorno, che include la visita al bellissimo lago di Bohinj, che puoi anche ammirare nell’ escursione guidata combinata lago di Bled+lago di Bohinj. Ma le bellezze naturali della Slovenia che puoi conoscere con un’ escursione guidata da Lubiana non finiscono qui! Ti consiglio anche il tour guidato a Soča e Kranjska Gora, alla scoperta della Valle dell’ Isonzo e a Kranjska durante la quale avrai anche una vista mozzafiato dalle cime delle Alpi Giulie. Se preferisci puoi anche fare il tour guidato alla città di Bled+lago, grazie al quale ti concentri solo su queste meraviglie, oppure al solo lago di Bled. Sei un appassionato di vino? Ti consiglio il wine tour del vino sloveno+degustazioni nella Valle del Vipacco alla scoperta dei vigneti e delle migliori etichette. L’ esperienza gastronomica più esclusiva che puoi fare da Lubiana è la caccia al tartufo+degustazione sulle bellissime colline dell’ Istria.

Piazza Transalpina, la vecchia stazione della Transalpina e il ponte di Solkan

Se decidi di visitare Gorizia in Italia insieme a Nova Gorica in Slovenia e vuoi comprendere fino in fondo il loro legame storico di città di confine, la prima cosa che devi andare a vedere è Piazza Transalpina, o Piazza della Transalpina, che le 2 città condividono.

Piazza Transalpina era conosciuta come “l’ ultimo confine dell’ est europeo” perchè era tagliata in 2 con una parte a Gorizia in Italia e con l’ altra a Nova Gorica in territorio sloveno.

In pratica, nel centro di Piazza Transalpina fai un passo al di là della linea di mattonelle bianche che disegnano il confine e sei a Gorizia in Italia, poi torni indietro e ne fai un altro per essere nel territorio di Nova Gorica in Slovenia.

Al centro di questa piazza a cavallo tra Gorizia e Nova Gorica c’è un mosaico che rappresenta questa linea di confine ormai immaginaria realizzato nel 2004 in occasione dell’ entrata della Slovenia in Europa.

La divisione di Piazza Transalpina mi ha ricordato il Monumento della Metà del Mondo (Monumento a la Mitad del Mundo) che ho visitato qualche anno fa vicino a Quito in Ecuador e che stabilisce la linea di divisione immaginaria tra l’ Emisfero Nord e l’ Emisfero Sud della Terra.

Anche se questo momumento in Ecuador e il confine che rappresenta sono decisamente più suggestivi di Piazza Transalpina tra Gorizia e Nova Gorica e della divisione tra Italia e Slovenia, vale comunque la pena visitarla per la sua importanza storica e simbolica.

piazza transalpina nova gorica

Il mosaico circolare realizzato dall’ artista triestino Franco Vecchiet al centro di questa emblematica piazza tra Italia e Slovenia riprende lo stesso numero del ceppo confinario in marmo bianco (57/15) che ancora oggi trovi ai bordi della stessa, e che fino al 2004 delimitava insieme agli altri il confine reale tra i due paesi.

Fino al 2007, anno d’ ingresso della Slovenia nell’area Schengen, la libera circolazione era comunque possibile solo all’ interno del perimetro della Piazza Transalpina.

Sai da dove prende il nome la Piazza Transalpina condivisa da Gorizia e Nova Gorica? Dall’ omonima vecchia stazione della Transalpina che trovi (questa sì) in territorio totalmente sloveno a circa 30 metri dal confine, costruita nel 1906 e appartenente alle linee ferroviarie che collegavano l’ Austria con Trieste, il suo sbocco sul mare.

Il ponte della ferrovia che si trova nella frazione slovena di Solkan a meno di 3 chilometri da Nova Gorica è il più importante della Transalpina e uno dei più famosi di tutta la Slovenia. La realizzazione di questo ponte nei dintorni di Nova Gorica è stata gestita da Leopold Orley tra il 1904 e il 1905 su progetto di Rudolf Jaussnerha.

Con i suoi 85 metri di altezza il ponte di Solkan che trovi vicino alla città di Nova Gorica è quello che ha il più grande arco di pietra al mondo costruito sopra ad un fiume, ma ha anche il primato di avere il più grande arco in pietra tra tutti i ponti ferroviari.

Sicuramente Piazza Transalpina, la vecchia stazione Transalpina e il ponte di Solkan sono a mio avviso gli unici 3 elementi per i quali Gorizia e Nova Gorica meritano davvero di essere visitate.

Che ne dici di qualche escursione dalle bellissime località della Slovenia?

Da Bled ti consiglio il meraviglioso tour guidato in kayak sul lago in kayak trasparente (anche nella versione tour sotterraneo), quello in SUP, oppure quello in e-bike alla bellissima Gola di Vintgar. Se preferisci puoi visitare il lago di Bled in totale autonomia prendendo una e-bike o una mountain bike a noleggio. Da Bled puoi anche fare il meraviglioso tour al Parco Nazionale del Tricorno. Bellissimo è anche l’ Emerald River Adventure, una fantastica gita alla scoperta dei luoghi più belli del Parco nazionale del Triglav e delle Alpi Giulie, così come l’ esperienza di canyoning (anche nella versione con servizio fotografico), oppure di rafting. Non è finita qui perchè puoi anche combinare rafting+canyoning oppure kayak+canyoning, per esperienze adrenaliniche ancora più complete nella natura! Da Bled puoi fare anche una bellissima via ferrata lungo la quale ti godrai bellissimi panorami! Puoi abbinare tutte queste esperienze con il tour degustazione vini provenienti dalle diverse zone della Slovenia. Da Zagabria non ti devi perdere il tour di Lubiana con Castello+lago di Bled. Da Capodistria ti suggerisco il meraviglioso tour panoramico di Lubiana, quello di Lubiana+lago di Bled, così come il tour costiero Isola+Pirano+Portorose con squisite degustazioni incluse. Ma non è finita qui perchè puoi anche partecipare all’ escursione guidata alle stupende grotte di Postumia+castello di Predjama oppure alle altre fantastiche combinate grotte di Postumia+Castel Lueghi e Maneggio Lipica+grotte Škocjan. A pochi chilometri da Capodistria puoi fare anche la meravigliosa caccia al tartufo accompagnato da un professionista, al termine della quale farai una lezione di cucina e golose degustazioni. In alternativa puoi scegliere il goloso tour dei sapori dell’ Istria a Hum, Grisignana e Motovun. Da Porec puoi fare il tour al lago di Bled. Da Plezzo ti consiglio l’ adrenalinico volo in parapendio con istruttore grazie al quale avrai una stupenda vista panoramica delle Alpi Giulie. Ma è solo l’ inizio perchè puoi anche partecipare alla bellissima esperienza canyoning al Susec Canyon, un parco acquatico naturale sulle rocce, in compagnia di una guida esperta, oppure l’ adrenalinica zip line gola dell’ Uccea, che è la più lunga d’Europa. Se sei un appassionato di sport estremi puoi fare anche la bellissima escursione in kayak o il rafting sul fiume Isonzo, anche nella versione Rafting Premiu+servizio fotografico. Da Fiume non puoi perderti l’ escursione guidata alle grotte di Postumia+Castel Lueghi. Da Rovigno puoi partecipare alla meravigliosa escursione guidata grotte di Postumia+Castel Lueghi.

I 5 migliori B&B e hotel a Gorizia centro

Se i B&B e gli hotel a Gorizia che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 40 su Booking.com. Se invece preferisci dormire a Nova Gorica ne puoi trovare più di 30 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Trieste centro

Se gli hotel a Trieste che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 700 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Udine centro

Se gli hotel a Udine che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?