colle della maddalena

Il colle della Maddalena: un’oasi verde a pochi chilometri da Cuneo

Il Colle della Maddalena è un luogo incantevole vicino a Cuneo (in Piemonte) sul confine francese e fuori dai soliti circuiti del turismo di massa, ideale se vuoi prenderti una giornata o un intero fine settimana all’ insegna della tranquillità e del relax, ma anche dello sport in mountain bike o a ritmo di trekking. E se sei un ciclista da strada o un motociclista non ti puoi perdere le pendenze degli oltre venti tornati panoramici che ti conducono al passo del Colle della Maddalena. L’ aria al Colle Maddalena è sempre fresca e pura e ai suoi piedi trovi prati verdissimi che ti invitano a disconnetterti dalla frenesia quotidiana. Ma la cosa in assoluto più bella del Colle della Maddalena è il cielo stellato che puoi vedere di notte, simile ad un mantello di colore nero intenso cosparso da tante intense lucine che ti lasceranno a bocca aperta

Booking.com iVisa.com

Hai voglia di un fine settimana fuori porta per toglierti di dosso la calura estiva e concederti qualche giorno di relax nella natura e belle passeggiate a piedi o in mountain bike anche in primavera o in autunno?

Io ti voglio consigliare il Colle della Maddalena in provincia di Cuneo, un luogo incantevole che ho scoperto grazie al suggerimento di un simpatico camperista conosciuto qualche mese fa durante una sosta sul Colle di Nava vicino ad Imperia.

Del Colle della Maddalena non ne avevo mai sentito parlare prima, ed è stata una bellissima sorpresa, come d’ altronde sono la maggior parte dei luoghi più belli che mi capita di visitare durante i miei viaggi più o meno lunghi.

In questo mi stavo recando in Francia per visitare il Parco Nazionale del Mercantour e senza quel consiglio sarei ritornato ad Imperia per prendere l’ autostrada in direzione della Costa Azzurra invece che passare dal Colle della Maddalena.

Perchè vale la pena visitare il Colle della Maddalena? Innanzi tutto per la sua altezza di 1.996 che gli conferisce un il magnifico aspetto di vetta alpina caratterizzata da verdi prati, in alcuni dei quali gli animali pascolano liberamente. Ovviamente il Colle Maddalena non è Niente di paragonabile alle vette più alte come il Monte Rosa, il Monte Bianco o le cime dolomitiche, ma comunque ha il suo incanto.

Al mattino è bellissimo vedere le centinaia di pecore che raggiungono la parte più alta del Colle della Maddalena per pascolare, per poi discendere nel tardo pomeriggio. Così come mucche e i cavalli che se ne stanno placidi a brucare l’ erba e che devi schivare sotto il loro sguardo perplesso se decidi di passeggiare in uno dei sentieri che si sviluppano ai piedi del colle.

Al Colle Maddalena ti puoi fermare in giornata dalla mattina alla sera oppure fermarti a dormire una notte, per viverlo più intensamente. O anche semplicemente passarci in bicicletta o in moto per affrontare le sue salite e i suoi tornanti che, se sei un appassionato delle due ruote, troverai assolutamente magnifici.

Stai cercando un volo per raggiungere il Piemonte e l’ Alta Provenza in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Torino e di Nizza, a pochi chilometri dal centro città. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Piemonte e l’ Alta Provenza ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Torino o aeroporto di Nizza, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Torino, a Nizza, oppure qualsiasi altro luogo nei centri città? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere il Piemonte e l’ Alta Provenza in aereo e vuoi visitare il Colle della Maddalena e le altre bellissime località italiane e francesi nei dintorni senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Torino o aeroporto di Nizza nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova il Colle della Maddalena

Il Colle della Maddalena si trova a meno di 70 chilometri da Cuneo nelle Alpi Occidentali, separando le Alpi Marittime dalle Alpi Cozie e segna il confine con la Francia. Il territorio del Colle della Maddalena unisce la Valle Stura di Demonte con la Val d’ Ubaye in Francia.

Subito dopo il Colle Maddalena, seguendo la strada verso la minuscola località di Larche, entri infatti in territorio francese, e nello specifico nel bellissimo territorio del Parco Nazionale del Mercantour, uno degli 8 parchi nazionali francesi.

Arrivi al Colle della Maddalena percorrendo la strada provinciale che attraversa diversi paesi interessanti se sei un appassionato di passeggiate nella natura a piedi o in bicicletta, tra i quali Bersezio e Argentera.

È proprio da queste due località che iniziano i più di 20 tornanti che conducono al passo del Colle della Maddalena e che sono davvero molto panoramici e che come ti ho detto sono imperdibili soprattutto se li fai in moto o in bicicletta, anche perchè la pendenza è notevole.

Appena prima del passo sul lato italiano, proprio lungo la strada, trovi i verdissimi prati pianeggianti dove ti puoi fermare liberamente con la macchina o con il camper. A differenza del lato francese dove non puoi fermarti fino a Larche.

Uno di questi prati vicino al passo del Colle Maddalena, proprio davanti al primo rifugio, ha un incantevole laghetto naturale attorno al quale puoi fare una bella passeggiata rilassante. Quando ci sono stato io ho assistito ad uno spettacolo della natura molto emozionante: c’ era un’ asinella insieme al suo cucciolo appena nato.

Cosa fare al colle

Al Colle della Maddalena la calma, la tranquillità e il silenzio, insieme ai bellissimi panorami, sono i veri protagonisti. Sono infatti questi elementi che definiscono lo scenario per la tua visita e che tu puoi decidere di arricchire come meglio credi.

Se ti piace camminare di consiglio di fare la passeggiata fino ai tre laghetti alpini che raggiungi in circa 2 ore dal parcheggio del passo, davanti al Rifugio della Pace, per intenderci.

Questo percorso sul Colle della Maddalena non è molto impegnativo e, tolta la parte inziale che è abbastanza ripida, il dislivello aumenta in modo costante, per cui ci puoi arrivare anche se non sei particolarmente allenato e ci puoi portare anche i tuoi bambini se hanno più di 10 anni. Se sono più piccoli invece te lo sconsiglio perchè farebbero molta fatica.

Una volta superato il primo laghetto trovi le indicazioni dei percorsi che puoi fare e che sono di diversa lunghezza e difficoltà ma tutti perfettamente segnalati. Quello che fanno la maggior parte dei visitatori è proseguire il cammino per raggiunge gli altri due laghetti perchè è il più rapido e il più semplice.

I tre laghetti del Colle Maddalena sono incantevoli anche perché circondati dalle vette che danno vita alle valli circostanti, e se ci vai d’ estate puoi anche fare il bagno o prendere il sole sulle spiaggette naturali che li circondano. Ma è bellissimo andarci anche in primavera e in autunno, quando fa meno caldo e si fa meno fatica.

Il panorama attorno ai laghetti del Colle della Maddalena è davvero incantevole e rilassante; ricordati solo di portare almeno una stuioa o un asciugamano per sdraiarti, e ovviamente dell’ acqua.

Sei in alta montagna e d’ estate il sole scalda moltissimo, anche se un può di vento non manca mai. Ti abbronzi senza che nemmeno te ne accorgi.

Puoi raggiungere i laghetti anche in mountain bike, prendendo il sentiero che parte più avanti, verso la Francia per intenderci. Non riuscirai però a fare tutto il percorso pedalando, infatti in alcuni tratti devi portare la bici a mano. Ma se sei un appassionato di due ruote in montagna lo sforzo vale la candela.

Il Colle della Maddalena è anche tappa di un trekking internazionale ad anello di quattro giorni attravero la Valle Stura, la Val Tinée e dalla Valle Maira grazie al quale puoi ripercorrere le tracce di antichi cammini nella natura incontaminata fuori dai soliti percorsi turistici. Lo puoi fare da inizio Giugno fino a quando le condizioni atmosferiche lo consentono.

Sai qual’ è secondo me la cosa in assoluto più bella da fare al Colle Maddalena? Fermarsi fino a notte fonda per guardare il cielo che si trasforma in un manto stellato luminosissimo. Sei in alta montagna, di notte le luci artificiali sono quasi del tutto assenti, e questo ti regala un cielo fantastico che ti ricorderai per moltissimo tempo.

Cosa farai quando sarai in Piemonte?

I dintorni del Colle della Maddalena

Se decidi di visitare il Colle della Maddalena e hai qualche giorno di vacanza ti consiglio di proseguire il tuo viaggio per visitare due deliziose località che si trovano in territorio francese, a pochissimi chilometri di distanza.

Sto parlando di Jausiers e di Barcellonette, nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour. La prima è famosa perchè è il punto dal quale parte la bellissima strada panoramica che porta agli oltre 2.800 metri della cima del Col de la Bonette, e che vanta il record di essere la strada più alta d’ Europa. Dalla sommità del Col de la Bonette puoi poi prendere la strada che ti porta direttamente a Nizza, a Mentone e nelle altre stupende località della Costa Azzurra.

Inutile dirti che la pendenza della strada e i tantissimi tornanti che ti conducono alla cima del Col de la Bonette sono spettacolari da fare in moto o in bici, ma solo se hai le gambe molto allenate. In alternativa puoi cimentarti in uno dei molti trekking ad anello che partono proprio al lato della strada. Non ti puoi sbagliare perchè su questi sentieri ci sono sempre moltissimi trekkers.

Ti basta parcheggiare la macchina o il camper in una delle tante piazzole di sosta, metterti gli scarponcini e incominciare a camminare. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le difficoltà quindi…non hai scuse per non farli!

Barcellonette è invece un must all’ interno del territorio del Parco Nazionale del Mercantour se sei un appassionato di sport estremi. Grazie alle pareti di roccia nei dintorni e al movimentato fiume che la lambisce puoi fare canyoning, rafting, kayak, yhdrospeed e molte altri sport acquatici molto adrenalinici. Ma anche voli in parapendio alla scoperta della bellezza del territorio circostante.

E non distante da Barcellonette trovi il delizioso Lac de Serre-Ponçon che puoi navigare prendendo un battello oppure ammirare dalla bellissima strada panoramica che lo circonda. E se sei un appassionato di windsurf o di vela non te lo devi perdere per nessun motivo.

Dove mangiare al colle

Se decidi di mangiare al Colle della Maddalena e non ti porti il pranzo al sacco puoi scegliere tra due rifugi a distanza di circa 500 metri uno dall’ altro. Il primo che trovi venendo da Cuneo è il Bar Ristorante il Lago, mentre il secondo è il Rifugio della Pace.

Se vuoi un consiglio fermati al Rifugio della Pace, che tra l’ altro è l’ unico dei due aperto anche per cena. Al di là di questo si mangia davvero bene e i prezzi sono più che ragionevoli.

Il piatto forte di questo ristorante sul Colle Maddalena è la polenta con le spezzatino e salsicce che ti suggerisco di accompagnare da un piatto di antipasti misti. Ci puoi aggiungere anche un dolce fatto in casa, il caffè, e il prezzo non supera i 25 euro.

Il rapporto qualità-prezzo del Rifugio della Pace al passo del Colle della Maddalena è quindi ottimo e puoi anche sceglierlo anche semplicemente per l’ aperitivo che servono sempre con un tagliere di salumi e formaggi con qualche pezzettino di pizza o focaccia, ovviamente fatta da loro.

Al di là di questo te lo consiglio anche per l’ affabilità del personale che è però anche molto professionale. Al Bar Ristorante il Lago non ho invece percepito la stessa cortesia. Ma questa è una considerazione totalmente personale… Se dopo aver letto questo articolo deciderai di andare al Colle della Maddalena mi dirai la tua impressione anche su questo aspetto.

Nel piazzale del passo del Colle Maddalena, in corrispondenza del parcheggio, trovi anche un chiosco che vende deliziosi formaggi locali, ideali per farcire i tuoi panini o da portare a casa. Io ho preso un paio di pezzi stagionati che non vedo l’ ora di gustarmi.

Cosa farai quando sarai in Francia?

Dove dormire per visitare il Colle della Maddalena

Se arrivi al Colle della Maddalena in camper puoi scegliere il campeggio libero nei prati che si trovano sul lato italiano prima del parcheggio del passo, oppure le aree sosta o i campeggi che si concentrano nella zona di Bersezio e Argentera, prima dell’ inizio dei tornanti. Io sono per il campeggio libero, ma anche questa è una scelta molto personale.

Se decidi per il campeggio ti suggerisco quello di Larche sul lato francese, che vedi dall’ alto in corripondenza dell’ ultimo tornante prima di entrare nel centro abitato. Larche è però una cittadina sonnolenta che non offre nulla di nulla, nemmeno la luce dei lampioni, visto che alle 23,00 in punto li spengono lasciando le strade immerse nel buio più assoluto. Il motivo? Non ne ho idea, ma quello che sò è che diventa spettrale!

Non ricordo come si chiama il campeggio di Larche, ma non ti puoi sbagliare perchè è l’ unico. Rispetto alle aree di sosta e ai campeggio a Bersezio e ad Argentera te lo consiglio se decidi di dormire vicino al Colle della Maddalena perchè è piccolissimo e immerso nel verde. Ed è lambito da un piccolo torrente.

Se invece sei in macchina o in moto e vuoi dormire al passo del Colle Maddalena puoi prendere una stanza al Rifugio della Pace.

Sono sincero, non so come siano le stanze perchè non le ho viste, ma ho ascoltato senza volerlo il commento di alcuni ospiti che dicevano che sono essenziali e molto pulite. E non ho nemmeno idea dei prezzi!

Ma quello che so per certo è che spesso in questo rifugio del Colle Maddalena organizzano attività serali per gli ospiti, come ad esempio la “serata con gli astrofili” per imparare ad osservare le stelle che da lassú sono bellissime.

In alternativa puoi cercare un B&B o un hotel a Jausiers e a Barcelonnette, che come ti ho già detto sono due cittadine davvero incantevoli e ideali se sei un appassionato di trekking, escursioni in bicicletta e sport estremi.

I 5 migliori B&B e hotel a Jausier

Se i B&B e hotel a Jausier che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 30 su Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel a Barcelonnette

Se i B&B e hotel a Barcelonnette che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 100 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?