sciare in val di fiemme

Dolomiti Superski: sciare in 15 comprensori dell’ Alto Adige e del Veneto con un unico skipass

Il Dolomiti Superski è un super skipass per sciare in Trentino Alto Adige e Veneto. Con questo skipass hai la possibilità di prendere 450 impianti di risalita per fare più di 1.200 chilometri magnifiche piste sempre perfettamente battute. Con lo skipass Dolomiti Superski puoi passare liberamente da un comprensorio all’altro quante volte. E fare i percorsi sugli sci più belli del mondo in Trentino Alto Adige e Veneto, tra i quali il giro dei quattro passi Sellaronda, e il giro della Grande Guerra. Attraverso l’app del Dolomiti Superski hai anche a disposizione tante informazioni in tempo reale sullo stato delle piste e degli impianti di risalita, e il bollettino neve. Oltre all’innovativo servizio Dolomiti Superski Performance Check che misura il tuo stato di benessere.

Cosa troverai in questo articolo:

L’inverno si avvicina ed è ora di mettere le gomme termiche, preparare le catene da neve nel baule, montare il porta sci, e decidere dove andare a sciare.

In Italia abbiamo l’imbarazzo della scelta su dove sciare, ma per me la parola sci ha due sinonimi: Trentino Alto Adige e Dolomiti.

Con 15 comprensori sciistici che abbracciano tutto l’Alto Adige e parte del Veneto tra i quali scegliere, è quasi inutile prendere in considerazione altre località.

C’è anche la Val d’Aosta che ha bellissime piste da sci e panorami mozzafiato che vale la pena di conoscere su sci o snowboard.

Ma sciare in Trentino Alto Adige è un’ altra cosa. Te lo dico perchè ci torno tutti gli anni da quando avevo 8 anni…e adesso ne ho 48.

La cosa bella di sciare sulle piste dell’Alto Adige è che con il super skipass Dolomiti Superski puoi prendere gli impianti di risalita per sciare in tutti i comprensori, nessuno escluso.

In realtà, questo skipass è valido anche per sciare in alcuni bellissimi comprensori del Veneto, dei quali ti parlerò.

Non è obbligatorio acquistare il Dolomiti Superski, infatti puoi scegliere di sciare in un unico comprensorio facendo lo skipass solo solo per quello.

Ma ti assicuro che se continui a leggere il mio articolo, non prenderai nemmeno in considerazione questa opzione.

Lo skipass Dolomiti Superski per sciare in Trentino Alto Adige e Veneto

Vuoi sapere i numeri dello skipass Dolomiti Superski per sciare in Trentino Alto Adige e Veneto? Tieniti forte perché rimarrai a bocca aperta!

  • 3.000 – I chilometri quadrati occupati dalle valli dei comprensori dell’Alto Adige e del Veneto
  • 18 – Le cime delle Dolomiti in dell’Alto Adige alte più di 3.000 metri raggiungibili con gli impianti Dolomiti Superski
  • 15 – I comprensori che corrispondono ad altrettante stupende valli dell’Alto Adige e del Veneto.
  • 1.200 – Il totale dei chilometri di piste da sci dove puoi sciare con lo skipass Dolomiti Superski, adatte ad esperti e principianti
  • 23 – I chilometri di piste da sci illuminate per lo sci notturno nei 15 comprensori
  • 450 – Il totale degli impianti di risalita Dolomiti Superski che collegano tra loro le diverse valli dei comprensori dell’Alto Adige
  • 58 – Il totale delle strutture FUN tra snowpark, family lines, funpark con halfpipe e cross line distribuiti nei comprensori
  • 85 – Il totale delle scuole di sci FISI presenti nei diversi comprensori dove puoi sciare con lo skipass Dolomiti Superski
  • 400 – Il totale dei rifugi che trovi a bordo pista nei diversi comprensori, grazie ai quali ti potrai riposare e ammirare gli stupendi panorami che ti circondano
  • 100 – Il numero totale degli hotspot WiFi gratuiti presso gli impianti di risalita Dolomiti Superski per condividere sui social gli stupendi panorami.

I percorsi sugli sci con il Dolomiti Superski

Grazie allo skipass Dolomiti Superski puoi fare i due percorsi tematici che gli appassionati di sci considerano i più belli del mondo.

Sto parlando del Sellaronda e del Giro della Grande Guerra, spettacolari sia dal punto di vista delle piste che dei panorami che li avvolgono

Questi due percorsi sugli sci che puoi fare grazie agli impianti di risalita Dolomiti Superski sono semplicemente imperdibili, ma riservati agli sciatori esperti.

Sono abbastanza difficili e soprattutto lunghi, ed è per questo che puoi farli solo se hai le gambe molto allenate.

I prezzi dello skipass Dolomiti Superski 2024-2025

Di seguito ti riassumo i prezzi dello skipass giornaliero Dolomiti Superski 2024-2025 per l’ alta e per la bassa stagione.

I prezzi considerano Junior i bambini nati tra il 2008 e il 2015, e Senior gli adulti nati fino al 1958. Se vuoi sapere i prezzi per più giorni, ti invito a consultare il sito web.

  • Skipass Dolomiti Superski giornaliero Stagione normale (dal 25/11/2023 al 23/12/2023 – dal 07/01/2024 al 27/01/2024)
    • Adulti: 72 euro
    • Junior: 50 euro
    • Senior: 65 euro
  • Skipass Dolomiti Superski giornaliero Alta stagione (dal 24/12/2023 al 06/01/2024 e dal 28/01/2023 al 01/04/2024)
    • Adulti: 80 euro
    • Junior: 56 euro
    • Senior: 72 euro

Puoi acquistare lo skipass giornaliero anche online, e ritirarlo nei diversi punti vendita quando arrivi a destinazione.

Hotel Skipass Service Dolomiti Superski

Il servizio Hotel Skipass Service ti permette di trovare lo skipass Dolomiti Superski direttamente nella tua camera d’albergo.

Vai sul sito internet, scegli il formato dello skipass che preferisci, e paga con carta di credito. Effettuato il pagamento, devi indicare l’albergo nel quale soggiornerai.

il sistema genera un codice che sarà inviato via e-mail a te e all’albergatore, che ritirerà per te il Dolomiti Superski presso il punto vendita, per consegnartelo in albergo.

Devi stare attento perché non tutti gli alberghi offrono l’Hotel Skipass Service. Per essere sicuro devi verificare se sul sito dell’hotel è presente il logo del servizio.

Se vuoi lo skipass Dolomiti Superski stagionale devi prima acquistare la tessera ricaricabile MyDolomity Skicard. La trovi negli uffici del turismo nelle località presenti nei comprensori.

Dopo la registrazione online nella sezione MyDolomiti, puoi acquistare online le diverse tipologie di skipass, comprese quelle con riduzioni.

Community MyDolomiti con lo skipass Dolomiti Superski

Se acquisti lo skipass Dolomiti Superski sul sito, hai la possibilità di registrarti nella community on line MyDolomiti.

Con questo servizio online puoi monitorare le tue performance sulla neve mentre scii sulle piste da sci del Trentino Alto Adige e Veneto.

Per accedere alla community devi creare il tuo profilo utente sul sito, e associarlo al numero di skipass Dolomiti Superski che acquisti.

Dal momento della registrazione, il sistema registra automaticamente le tue performance, che puoi sempre consultare con all’app Dolomiti Superski.

Ti elenco le tante informazioni che avrai automaticamente sull’app durante lo sci con il Dolomiti Superski:

  • I km di piste percorsi durante la giornata
  • Il dislivello complessivo superato
  • Le giornate di sci che hai fatto
  • Il numero di impianti di risalita utilizzati
  • L’ indice di ripetitività sugli impianti di risalita Dolomiti Superski
  • Il giorno con il maggior dislivello superato
  • Il giorno con la maggiore distanza percorsa
  • Il giorno con il maggior numero di impianti di risalita utilizzati

I 15 comprensori dove sciare con lo skipass Dolomiti Superski

E adesso ti racconto un pò dei diversi comprensori dove puoi sciare con lo skipass Dolomiti Superski in Trentino Alto Adige e Veneto.

Sarò molto sintetico nella descrizione, ma voglio quanto meno citarti le località da scegliere per trascorrere il tuo fine settimana o la tua vacanza sugli sci.

Ti suggerisco anche i migliori hotel nelle località di ogni comprensorio, per aiutarti a scegliere dove dormire se ti verrà voglia di sciare con il Dolomiti Superski.

Gli hotel che ti suggerisco sono vicini alle piste, hanno servizi molto adatti alla vacanza con bambini, e un’interessante offerta wellness, ideale per il tuo relax dopo lo sci.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski a Cortina d’Ampezzo

Puoi sciare con lo skipass Dolomiti Superski nel comprensorio di Cortina d’Ampezzo, conosciuta come Regina delle Dolomiti.

Cortina d’Ampezzo è in Veneto, in Provincia di Belluno, e sicuramente saprai già che ospiterà le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.

Cortina in inverno è frequentata dai campioni dello sci e da moltissimi VIP che hanno contribuito a renderla famosa.

Grazie agli impianti di risalita Dolomiti Superski, a Cortina d’Ampezzo ti aspettano più di 120 chilometri di meravigliose piste, adatte a tutti i livelli di preparazione.

Alcune di queste piste a Cortina scendono dolcemente, mentre altre ti obbligano ad affrontare autentici muri di neve.

Non è un caso che le piste più impegnative che puoi fare anche tu con lo skipass Dolomiti Superski a Cortina, ospitano le gare della Coppa del Mondo di sci femminile.

Le cime delle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo ti regalano bellissimi punti panoramici, tra i quali non puoi perderti il Lagazuoi, il Tofana di Rozes, e il Monte Cristallo.

Se decidi di sciare con lo skipass Dolomiti Superski a Cortina, trovi anche lo spettacolare Snowpark Cortina, imperdibile se sei un appassionato di snowboard freestyle o sci freestyle.

In questo comprensorio veneto ci sono altre località ideale per dar libero sfogo alla tua voglia di sci: Auronzo di Cadore, San Vito di Cadore, e Misurina.

Io però ti consiglio di scegliere Cortina per sciare con gli impianti di risalita Dolomiti Superski, perché è senza dubbio la più grande e vivace.

Cortina offre i migliori bar, ristoranti e negozi per fare shopping di qualità, ma anche un ricco calendario di eventi e manifestazioni.

– I 5 migliori hotel a Cortina d’Ampezzo

Se gli hotel a Cortina che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski a Plan de Corones

Il comprensorio Plan de Corones è secondo me il più bello tra quello che puoi scegliere per per sciare in Alto Adige con lo skipass Dolomiti Superski.

Per capirlo dovresti svegliarti lì prestissimo, per percepire l’incredibile atmosfera che regalano i raggi del sole quando creano suggestivi riflessi di luce che fanno brillare le cime innevate delle Dolomiti.

Plan de Corones si trova a 2.275 metri e domina dall’alto la Val Pusteria e le valli circostanti, quasi fosse una presenza rassicurante che sembra essere messa lì dalla natura per proteggerle.

Se decidi di sciare a Plan de Corones con lo skipass Dolomiti Superski puoi fare 119 chilometri di piste sempre perfettamente innevate, ideali soprattutto se sei uno sciatore esigente.

La maggior parte delle piste a Plan de Corones sono rosse e neri, tra le quali trovi l’emozionante Reid, che ti regala 7 chilometri di discesa mozzafiato.

Nel comprensorio Plan de Corones il bollettino neve regala quasi sempre notizie positive agli amanti delle discese, per sfruttare al massimo il tuo super skipass Dolomiti Superski.

Grazie ad un servizio navetta, Plan de Corones in Alto Adige è collegato al Sellaronda, uno dei percorsi sugli sci più belli del mondo.

Se decidi di sciare con lo skipass Dolomiti Superski a Plan de Corones puoi entrare nei funpark e snowpark attrezzati.

Sono il posto giusto per fare salti e acrobazie adrenaliniche su sci e snowboard, grazie a cross line e halfpipe.

Brunico è la località più grande e più bella del comprensorio di Plan de Corones, e per quanto ideale come punto di partenza per prendere gli impianti di risalita con il Dolomiti Superski.

Trovi Brunico molto vivace fino a tarda sera, e vie del centro sono un susseguirsi di bar, ristoranti e negozi per tutti i gusti, anche se la maggior parte sono eleganti.

– I 5 migliori hotel a Brunico

Se gli hotel a Brunico che ti consiglio qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski in Alta Badia

Il comprensorio dell’Alta Badia è totalmente incluso nella bellissima valle ladina, cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.

Sciare in Alta Badia con lo skipass Dolomiti Superski ti da la possibilità di fare 130 chilometri di piste, tra i quali 60 chilometri tra nere e rosse.

Tra queste trovi la spettacolare ed emblematica Gran Risa, che ospita una gara della Coppa del Mondo di slalom maschile.

Per raggiungere le piste da sci dell’Alta Badia hai a disposizione 53 impianti di risalita Dolomiti Superski, tutti molto rapidi e comodi.

Anche il comprensorio dell’Alta Badia è collegato con diversi magnifici percorsi sugli sci, che ti regalano panorami a dir poco emozionanti.

Tra questi il Sellaronda, il circuito della Grande Guerra, giro sciistico-panoramico del Lagazuoi, e lo Skitour La Crusc. Li puoi fare tutti con lo skipass Dolomiti Superski.

Sciare nel comprensorio dell’Alta Badia ti da anche la possibilità di conoscere la millenaria cultura ladina, che trovi ancora intatta.

L’Alta Badia è un must anche se sei amante della cucina di qualità, da gustare anche nei rifugi lungo di piste che raggiungi con gli impianti Dolomiti Superski.

Corvara è la più grande località dell’Alta Badia, ma anche la più vivace e caratteristica. Nelle graziose vie del centro trovi tanti bar, ristoranti, e negozi.

È proprio per questo motivo che ti consiglio di sceglierla come base se decidi di sciare con il Dolomiti Superski in questo comprensorio del Trentino Alto Adige.

– I 5 migliori hotel a Corvara

Se gli hotel a Corvara che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski in Val Gardena

Se decidi di sciare con lo skipass Dolomiti Superski in Val Gardena trovi 175 chilometri di ampie piste, sempre perfettamente innevate.

Le piste della Val Gardena sono spettacolari, sia per imparare a sciare, che per sfrecciare giù a tutta velocità.

Se sei un esperto sciatore come me, in Val Gardena con lo skipass Dolomiti Superski puoi fare 123 chilometri di piste nere o rosse, tutte abbastanza lunghe.

Bellissime sono soprattutto le nere, che con le loro pendenze molto pronunciate sono a dir poco adrenaliniche.

Il comprensorio della Val Gardena ti offre anche tanti chilometri di piste blu che raggiungi con gli impianti di risalita Dolomiti Superski, ideali per i bambini o per imparare a sciare.

Hai mai sentito parlare della Loggia? Con i suoi 10,5 chilometri di lunghezza è la pista più lunga delle Dolomiti, e una delle più lunghe d’Italia.

Con lo skipass Dolomiti Superski fai il giro dei quattro passi Sellaronda anche dalla Val Gardena. Selva di Val Gardena è addirittura considerato il suo punto di accesso naturale.

A proposito di Selva di Val Gardena… Secondo me è la località più bella e suggestiva tra quelle che puoi trovare nel comprensorio altoatesino, e anche la più frizzante.

Per sciare in Val Gardena con il Dolomiti Superski è però più comodo fare base ad Ortisei, perché qui trovi i migliori hotel.

– I 5 migliori hotel a Ortisei

Se gli hotel a Ortisei che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski sull’Alpe di Siusi

Vicino alla Val Gardena trovi il bellissimo comprensorio dell’Alpe di Siusi, che è il più grande d’Europa. La sua estensione è impressionante, pari all’area occupata da 8.000 campi da calcio.

Se decidi di sciare all’Alpe di Siusi con lo skipass Dolomiti Superski puoi fare 179 chilometri di piste e accedere direttamente al Sellaronda.

Sono soprattutto piste blu e rosse, quasi tutte abbastanza lunghe e con una grandissima visibilità, ideali se sei un principiante.

Nel comprensorio dell’Alpe di Siusi, con lo skipass Dolomiti Superski accedi anche al funpark insieme ai tuoi bambini alle prime armi, che possono fare lezioni di sci divertendosi.

La vetta più alta e più bella del comprensorio dell’Alpe di Siusi è lo Scillar, che supera i 2.400 metri d’ altezza, ed è inserita nel Parco Naturale dello Scillar-Catinaccio.

La leggenda che questa vetta è sorvolata da creature magiche che puoi vedere sopra gli spuntoni delle Punte Euriger e Santner, proprio mentre stai facendo le piste con il Dolomiti Superski.

Se decidi di sciare nel comprensorio dell’Alpe di Siusi trovi bellissime località, tutte piccole e deliziose bomboniere che ti regalano un’accoglienza eccezionale.

La più bella è Castelrotto, perché ha un centro storico vivace e pittoresco, ma anche un’ offerta gastronomica di alta qualità.

A Castelrotto trovi anche i migliori alberghi del comprensorio dell’Alpe di Siusi, comodissimi per raggiungere gli impianti di risalita Dolomiti Superski, e con un’ottima offerta benessere.

– I 5 migliori hotel a Castelrotto

Se gli hotel a Castelrotto che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski in Val di Fassa

Il comprensorio della Val di Fassa è quello con l’offerta più completa tra quelli dove puoi sciare con lo skipass Dolomiti Superski.

I numeri di questo comprensorio del Trentino Alto Adige parlano da soli. Innanzitutto trovi 150 piste di diversa difficoltà, per un totale di 210 chilometri.

Il servizio skibus e gli impianti di risalita Dolomiti Superski collegano le 5 aree nelle quali sono distribuite le piste della Val di Fassa.

Sulle piste da sci te la cavi bene e ti piacciono le scariche di adrenalina? Allora devi provare la pista nera Vulcano a Buffare, così come la nera La Volata a San Pellegrino.

Queste sono le nere più ripide che puoi fare con lo skipass Dolomiti Superski in Val di Fassa, ma ne trovi molte altre, ovviamente insieme a tante piste rosse e blu.

Sciare in Val di Fassa è spettacolare anche se sei un appassionato di discese freeride, perchè è una fonte inesauribile di vallette, canaloni e pendii, da marchiare con le lame di sci e snowboard.

Se ami questa disciplina ti consiglio usare gli impianti del Dolomiti Superski per sciare in Val Mezdì e in Val Lastìes, le pieghe dolomitiche del Pordoi.

Ma per il fuoripista sulla Marmolada e lungo la parete nord del Col Margherita al Passo San Pellegrino, che ti regalano un panorama mozzafiato.

Grazie allo skipass Dolomiti Superski in Val di Fassa accedi anche a diversi snowpark attrezzati con halfpipe e cross line, per salti e acrobazie freestyle.

In Val di Fassa puoi fare anche discese notturne sulla suggestiva pista nera dello Ski Stadium Aloch con pendenza del 27%. La trovi nel centro di Pozza di Fassa.

Grazie agli impianti di risalita Dolomiti Superski in Val di Fassa hai accesso al Sellaronda, al giro della Grande Guerra, al Sass Becé, e al giro dell’Alpe Lucia-San Pellegrino.

In Val di Fassa trovi anche Sass Pordoi a 2.950 metri d’altezza, il punto più panoramico dell’Alto Adige. Non a caso è chiamato Terrazza sulle Dolomiti.

Il Sass Pordoi si trova al termine della risalita della funivia Dolomiti Superski che ti porta al Rifugio Maria, dal quale puoi goderti lo splendore che ti si presenta davanti agli occhi.

Anche in Val di Fassa trovi tante splendide località, una più bella dell’altra. Per questo motivo faccio fatica a consigliarne una specifica da scegliere per soggiornare.

La località della Val di Fassa più grande e con la maggiore offerta di alberghi e ristoranti nel comprensorio è Canazei.

Da Canazei prendi direttamente gli impianti con lo skipass Dolomiti Superski, per iniziare subito a sciare sulle magnifiche piste della Val di Fassa.

Ma puoi scegliere di far base in una delle altre località più piccole: Pozza di Fassa, Vigo di Fassa, Campitello di Fassa, Mazzin o Soraga di Fassa.

L’offerta di alberghi e ristoranti per sciare in Val di Fassa con il Dolomiti Superski è molto varia in tutto il comprensorio, e tendenzialmente sempre di alta qualità.

– I 5 migliori hotel a Canazei

Se gli hotel a Canazei che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski a Carezza

Immagino che non hai mai sentito parlare del comprensorio Dolomiti Superski Carezza perchè non è uno dei più famosi e blasonati dell’ Alto Adige.

Nonostante questo il comprensorio altoatesino è sicuramente degno di essere conosciuto e una buona opportunità per provare nuove piste da sci avvolte in un panorama davvero emozionante, anche queste incluse nel super skipass.

Eh si perchè questo comprensorio dell’ Alto Adige è avvolto dalla magica atmosfera del massiccio dolomitico del Catinaccio, particolarmente suggestiva ed emozionante al sorgere e al calare del sole quando ti regala il bellissimo fenomeno dell’ Enrosadina che puoi vedere grazie agli impianti Dolomiti Superski.

In questi momenti che puoi ammirare prima o dopo lo sci a Carezza rimarrari incantato dalle imponenti rocce della montagna che si tingono delle centinaia di sfumature del rosa.

Nel comprensorio Dolomiti Superski Carezza trovi 40 chilometri di piste da sci, soprattutto piste blu e piste rosse. Ma non manca nemmeno qualche pista nera abbastanza impegnativa.

Ma soprattutto nel comprensorio altoatesino trovi delle ottime opportunità per lo sci freestyle e per lo snowboard freestyle nello Snowpark Carezza, attrezzato per permetterti di fare salti e acrobazie emozionanti grazie ad halfpipe e cross line.

Nello Snowpark Carezza che raggiungi con lo skipass Dolomiti Superski puoi anche prendere lezioni di sci o migliorare la tecnica grazie alle tante scuole con maestri di sci federati FISE.

Ma non è finita qui perchè nel comprensorio di Carezza in Alto Adige ci sono anche diversi tracciati per lo sci freeride e lo snowboard freeride da firmare con le tue lame.

E poi da qui sei vicinissimo al sicuramente più famoso comprensorio Dolomiti Superki Val di Fassa, e grazie al super skipss puoi passare da uno all’ altro. Ai 40 chilometri di piste da sci che trovi qui si aggiungono i 133 che trovi dall’ altro lato del Catinaccio.

Tra una pista e l’ altra di questo comprensorio dell’ Alto Adige ti puoi fermare a riprendere fiato in uno dei tanti rifugi a bordo pista dove provare le squisitezze ella gastronomia altoatesina, oppure semplicemente bere qualcosa di caldo.

Così come nelle altre valli dell’ Alto Adige, anche nel comprensorio di Carezza ti aspettano deliziose località da conoscere e da vivere in tutta la loro tipicità di paesini di montagna dopo le sciate con gli impianti Dolomiti Superski.

Quella più grande e più frizzante tra le località sciistiche del comprensorio altoatesino di Carezza è sicuramente Nova Levante, nella quale si concentra anche l’ offerta alberghiera.

Di ottimi hotel a Nova Levante ce ne sono tanti, molti dei quali si affacciano direttamente sulle piste da sci che percorri nel comprensorio Dolomiti Superski Carezza.

– I 4 migliori hotel a Nova Levante

Se gli hotel a Nova Levante che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski ad Arabba-Marmolada

Probabilmente sai che la Marmolada è conosciuta come Regina delle Dolomiti perchè è la montagna più alta delle Dolomiti Patrimonio dell’ Umanità UNESCO.

Quello che altrettanto probabilmente non sai è che su uno dei suoi versanti sorge il comprensorio Dolomiti Superski Arabba-Marmolada, perchè come quello di Carezza non è uno dei più famosi e blasonati dell’ arco alpino.

Il comprensorio Arabba-Marmolada è in Veneto in Provincia di Belluno, ad un’ altitudine tra i 1.600 e i 2.511 metri tra passo Pordoi e passo Campolongo.

E quello che ti aspetta se scegli questo comprensorio del Veneto da vivere con gli impianti Dolomiti Superski sono molti chilometri di bellissime piste da sci sempre perfettamente innevate da fare a tutta velocalità.

Le piste da sci del comprensorio di Arabba-Marmolada sono ideali per divertirti ma anche per sconnetterti totalmente dalla routine quotidiana perchè sono inserite in un contesto naturale e molto rilassante nel quale puoi anche scoprire le autentiche tradizioni ladine.

Mentre sfrecci sulle piste del comprensorio Dolomiti Superski Arabba-Marmolada sei avvolto dal fantastico panorama del Sass Pordoi, della Marmolada e del Piz Boè.

Ti assicuro che farai fatica a tenere gli occhi sulle piste da sci perchè sarai tentato di alzarli al cielo per ammirare le loro splendide cime imbiancate dalla neve.

Ma parliamo delle piste da sci da fare con lo skipass Dolomiti Superski che 33, soprattutto facili e medie, alle quali si aggiungono 3 piste nere che ti faranno divertire se sei uno sciatore esperto.

Gli impianti del comprensorio Arabba-Marmolada sono comodi e veloci, quindi perderai poco tempo perchè le code sono praticamente inesistenti.

E se oltre al divertimento sulle piste da sci vuoi fare salti e acrobazie con sci e snowboard nel comprensorio Dolomiti Superski Arabba-Marmolada ti aspetta lo Fanslope Arabba sul lato soleggiato del Bec de Roces.

Per raggiungere la Fanslope Arabba hai a disposizione la veloce seggiovia Le Pale e ci trovi halfpipe, cross line e ostacoli per fare acrobazie e salti di sci freestyle o snowboard freestyle, oppure prendere lezioni di sci sotto la supervisione dei maestri di sci FISE.

Se invece sei un appassionato di sci freeride nel comprensorio Arabba-Marmolada trovi bellissimi percorsi fuoripista che raggiungi con gli impianti Dolomiti Superski.

Anche questo compensorio veneto ha tante piccole località che val la pena conoscere perchè tipiche, suggestive e ancora legate alle autentiche tradizioni ladine.

Le più belle località del comprensorio Dolomiti Superski Arabba-Marmolada sono Passo Pordoi, Passo Campolongo, Pieve di Livillalongo e ovviamente Arabba che è la più grande e quella con più servizi.

Infatti, se decidi di sciare in questo splendido comprensorio del Veneto ti consiglio di trovare un hotel ad Arabba anche perchè i più belli sono proprio qui.

– I 3 migliori hotel ad Arabba

  • Hotel Alpenrose – 0,3 km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >9)
  • Hotel Evaldo – 0,4 km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >9)
  • Hotel Grifone – 0,9 km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >9)

Se gli hotel ad Arabba che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski a 3 Cime Dolomiti

Ed eccoci al comprensorio Dolomiti Superski 3 Cime Dolomiti, 5 montagne collegate e 115 chilometri di bellissime piste da sci da fare con il super skipass.

Le piste del comprensorio altoatesino 3 Cime Dolomiti sono adatte a tutti, ma soprattutto agli sciatori più esigenti. E il panorama? Inutile dirlo: è sempre quello fantastico delle bellissime cime delle Dolomiti Patrimonio dell’ Umanità UNESCO.

Se vuoi una scarica di pura adrenalina con lo skipass Dolomiti Superski in mano prendi l’ impianto che ti porta all’ inizio della pista nera Holzriese, chiudi gli occhi per non guardare il dislivello, e poi lanciati a tutta velocità senza pensarci.

Perchè la Holzriese è la pista nera più ripida delle Alpi, una vera sfida che ti suggerisco di affrontare in questo comprensorio dell’ Alto Adige, ma solo se sei uno sciatore con molti anni di esperienza.

Ti assicuro che la Holzriese ti lascerà a bocca aperta, e cominciare la discesa non sarà così facile nemmeno se sei un fanatico dello sci.

Qui nel comprensorio Dolomiti Superski 3 Cime Dolomiti puoi fare un’ altra esperienza eccezionale, quasi unica.

Si chiama Free Fall Ride e consiste nella possibilità di percorrere a tutta velocità la pista nera Holzriese, questa volta non sugli sci ma seduto sul sedile passeggeri del gatto delle nevi in compagnia degli addetti agli impianti che di notte la battono meticolosamente per fartela trovare perfetta per il giorno successivo.

Non ti voglio mettere paura, ma quando ho provato questa esperienza ho avuto la sensazioni che il gatto della neve si rovesciasse in avanti, e mi sono preso una paura incredibile.

Se decidi di prendere gli impianti Dolomiti Superski per sciare nel comprensorio 3 Cime Dolomiti devi sapere che ha una particolarità che non trovi altrove.

Infatti solo qui vive un autentico branco di renne che trovi a monte della Croda Rossa. Partecipare al loro pasto quotidiano a base di muschio islandese è un’esperienza davvero fantastica soprattutto per i più piccoli.

Sia l’esperienza con le renne che il Free Fall Ride nel comprensorio Dolomiti Superski 3 Cime prevedono il pagamento di un ulteriore biglietto rispetto allo skipass.

Anche nel comprensorio altoatesino 3 Cime Dolomiti trovi bellissime località, tutte da scoprire e da conoscere, soprattutto per la magica atmosfera che sanno regalare. E questo vale soprattutto d’ inverno quando sono imbiancate dalla neve.

La più bella ed elegante tra le località del comprensorio dove puoi sciare con lo skipass Dolomiti Superski è San Candido, che ha il tocco di una metropoli mediterranea e l’ originalità di tradizionale località delle Dolomiti.

La località di San Candido ha un centro storico totalmente pedonale e molto pittoresco nel quale trovi bellissimi negozi, tanti bar e ristoranti nei quali ti suggerisco di provare l’ autentica cucina altoatesina, ma anche i migliori hotel di questo comprensorio dell’ Alto Adige.

– I 5 migliori hotel a San Candido

Se gli hotel a San Candido che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski in Val di Fiemme

Se prima di andare a sciare in Alto Adige dai un’ occhio al bollettino neve scoprirai che d’ inverno nel comprensorio Dolomiti Superski Val di Fiemme la neve fresca non manca mai.

In questo comprensorio dell’ Alto Adige non manca mai nemmeno il sole, e l’ insieme di queste due caratteristiche fa del comprensorio il luogo ideale per le tue vacanze sulla neve con gli sci o la tavola da snowboard ai piedi.

Nel comprensorio della Val di Fiemme c’è pane per i tuoi denti soprattutto se sei uno sciatore esperto. Infatti qui trovi ben 18 chilometri di piste nere da percorrere a tutta velocità con lo skipass Dolomiti Superski, una più emozionante dell’ altra.

Ma la regina delle discese sugli sci in Vial di Fiemme è la Olimpia sul Cermis, che è anche una delle piste nere più lunghe dell’ arco alpino, quindi il divertimento e l’ adrenalina sono assicurati!

Insieme alle tante piste nere nel compresorio Dolomiti Superski Val di Fiemme trovi anche 52 chilometri di piste rosse e 40 chilometri di piste blu. Queste ultime sono perfette se devi imparare a sciare o se sei alle prime armi.

Ma in questo comprensorio altoatesino puoi sciare anche dopo il calare del sole, grazie a diverse piste da sci perfettamente illuminate.

Sono due per la precisione: l’ Olimpia 3 sul Cermis e lo Ski Center Latemar a Obereggen. Ovviamente puoi raggiungere anche queste con gli impianti Dolomiti Superki.

E il panorama nel comprensorio della Val di Fiemme è da cartolina! Infatti le piste da sci sono circondate da un contesto paesaggistico che è semplicemente da favola.

A ovest il comprensorio Dolomiti Superski Val di Fiemme confina con il parco naturale Monte Corno, a Nord con le bellissime cime del Latemar e del Corno Nero.

Mentre ad est la Val di Fiemme è fiancheggiata dalle Pale di San Martino e dal Paneveggio, senza ombra di dubbio il parco naturale più bello d’ Europa. Non male vero?

Se invece sei amante delle acrobazie e dei salti di sci freestyle e di snowboard freestyle nessun problema perchè con lo skipass Dolomiti Superski puoi accedere allo stupendo snowpark completamente attrezzato con halfpipe, cross line, jump e wall per farti divertire.

Ma ovviamente puoi anche prendere lezioni di sci per imparare o migliorare grazie ai maestri di sci delle scuole di sci FISE. E se sei un amante dello sci freeride, allora devi venire assolutamente nel comprensorio della Val di Fiemme per provare gli emozionanti tracciati fuoripista.

Il territorio del comprensorio Dolomiti Superski Val di Fiemme è anche punteggiato da tante belle località tutte da scoprire. Ma quando vengo a sciare qui scelgo sempre l’ incantevole Predazzo perchè è la più grande, la più vivace e quella che offre i migliori servizi e gli hotel più belli.

– I 3 migliori hotel a Predazzo

Se gli hotel a Predazzo che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski a Obereggen

Accanto alla Val di Fiemme trovi il comprensorio Dolomiti Superski Obereggen, una piccola bomboniera che d’ inverno è sempre bianchissima e incastonata tra le vette dei massicci delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO.

Il comprensorio altoatesino dell’ Obereggen è molto meno conosciuto di quello più grande della Val di Fiemme ma altrettanto spettacolare per qualità dell’ offerta sciistica e del panorama che la circonda.

E comunque anche dall’ Obereggen puoi sciare negli altri comprensori grazie allo skipass Dolomiti Superski.

Le piste da sci di questo comprensorio dell’ Alto Adige hanno una lunghezza complessiva di 48 chilometri e sono sempre perfettamente innevati dagli oltre 200 cannoni sparaneve.

Ci arrivi grazie ai 18 impianti Dolomiti Superski, comodi ed efficienti tanto che non ti fanno fare quasi mai code, e sono anche molto sostenibili dal punto di vista ambientale, come quasi tutti quelli che puoi prendere con il super skipass.

Nel comprensorio Obereggen puoi fare soprattutto piste blu e piste rosse, ma anche 6 chilometri di piste nere molto emozionanti che lo rendono il posto ideale dove sciare anche se sei un esperto.

Ma il comprensorio Dolomiti Superski Obereggen è ideale anche se sei un freestyler, perchè anche qui trovi uno snowpark pensato per farti fare bellissime acrobazie e spiccare il volo verso il cielo.

Qua e là a bordo pista trovi anche dei bellissimi rifugi nei quali potrai assaporare i piatti più tipici e deliziosi della tradizione gastronomica dell’ Alto Adige nelle grandi terrazze soleggiate.

Personalmente mi piacciono tantissimo i dolci tipici di questa zona del Trentino, tra i quali le soffici Kaiserschmarren, i sostanziosi Germknodel e lo squisito tiramisù che ti fa toccare letteralmente il cielo con un dito.

Se scegli questo comprensorio altoatesino per sciare con lo skipass Dolomiti Superski trovi bellissime località da vivere in tutta la loro tipicità di antichi villaggi alpini.

Io ti consiglio di scoprire soprattutto Nova Ponente, la località dell’ Alto Adige che fa registrare il maggior numero di giorni di sole all’ anno, ma anche una delle più grandi dell’ intera regione.

Il contesto territoriale nel quale è inserita Nova Ponente nel comprensorio Dolomiti Superski Obereggen è fatto di prati rigogliosi e boschi incantati su uno splendido altopiano circondato dai massicci del Latemar, del Corno Bianco e Corno Nero.

A Nova Ponente trovi anche i migliori alberghi del comprensorio Obereggen, quasi tutti con un’ ottima relazione qualità-prezzo.

– I 4 migliori hotel a Nova Ponente

Se gli hotel a Nova Ponente che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski a San Martino di Castrozza-Passo Rolle

Un’ altra area del Trentino dove sciare è il bellissimo comprensorio Dolomiti Superski San Martino di Castrozza-Passo Rolle.

Questo comprensorio dell’ Alto Adige si sviluppa in un contesto paesaggistico davvero stupendo al cospetto delle meravigliose Pale di San Martino, uno dei massicci più belli delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO, inserite nel fantastico contesto naturale del parco di Paneveggio.

Nel comprensorio San Martino di Castrozza-Passo Rolle, tra Alpe Tognola, Ski Area Ces, Colverde e Passo Rolle trovi le piste da sci più tecniche e più emozionanti da fare con lo skipass Dolomiti Superski.

In questo comprensorio altoatesino puoi fare 18 piste rosse e 2 piste nere per un totale di 45 chilometri davvero adrenalinici tra le quali le più belle sono sicuramente la Tognola Una, la Rekord e la Paradiso.

Al di là dello sfrecciare sugli sci o sulla tavola da snowboard, sciando sulle piste del comprensorio Dolomiti Superski San Martino di Castrozza-Passo Rolle puoi percorrere quello che è conosciuto come Carosello delle Malghe.

Di cosa si tratta? Beh, pensalo come un autentico tour gastronomico sugli sci che ti permette di arrivare alle 9 malghe e ai rifugi presenti sulle piste nei quali puoi assaggiare le squisite ricette della gastronomia tipica dell’ Alto Adige.

Una vera esperienza gastronomica e culturale che puoi fare con gli impianti Dolomiti Superski e che resterà per molto tempo impressa nei tuoi ricordi.

Con il super skipass ti aspetta tantissimo divertimento anche nello snowpark attrezzato dell’ Alpe Tognola e di Passo Rolle. Inutile dirti che potrai fare tantissime acrobazie freestyle con sci e snowboard grazie ad halfpipe e cross line, che a detta degli appassionati del genere sono tra le migliori di tutte le Dolomiti.

Mentre se come me sei anche amante del freeride, nel comprensorio Dolomiti Superski San Martino di Castrozza-Passo Rolle puoi cimentarti in uno dei tanti tracciati fuoripista che sono uno più emozionante dell’ altro.

San Martino di Castrozza è un piccolo centro alpino molto suggestivo ed è sicuramente la località più bella e accogliente tra quelle che trovi nell’ interno comprensorio dell’ Alto Adige, anche perchè il contesto naturale che la avvolge è davvero magnifico e abbracciato da alcune delle più belle montagne delle Dolomiti.

E poi gli impianti di risalita presenti nel comprensorio San Martino di Castrozza-Passo Rolle che puoi prendere con lo skipass Dolomiti Superski sono facilmente raggiungibili anche a piedi dal centro. Puoi anche prendere lo skibus che copre velocemente i 9 chilometri che separano Passo Rolle dal centro.

Ma San Martino di Castrozza è anche la località con più servizi e con la migliore offerta alberghiera dell’ intero comprensorio, ed è proprio per questo motivo che ti suggerisco di trovare qui l’ hotel dove dormire.

– I 3 migliori hotel a San Martino di Castrozza

  • Hotel Regina – 0,3 Km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >9)
  • Hotel Savoia – 0,3 Km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >9)
  • Hotel Vienna – 0,4 Km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >9)

Se gli hotel a San Martino di Castrozza che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski a Rio Pusteria-Bressanone

Con il bollettino della neve sempre favorevole e tante giornate di sole soprattutto in inverno, il comprensorio Dolomiti Superski Rio Pusteria-Bressanone è un’ altra magnifica zona dell’ Alto Adige dove sciare durante le tue vacanze invernali.

Questo comprensorio dell’ Alto Adige ti permette di affrontare ben 95 chilometri di meravigliose discese, molti dei quali sulle 8 piste nere che sono davvero adrenaliniche.

Se invece stai imparando a sciare o non sei ancora pronto per le discese mozzafiato puoi comunque divertirti tantissimo con lo skipass Dolomiti Superski sulle 17 piste blu o sulle 21 piste rosse.

Sei un appassionato di acrobazie spericolate o dei salti? Nel Funpark Plose e nello Snowpark Valles c’è pane per i tuoi denti, e sei circondato dalle magnifiche cime delle Dolomiti che ti osservano dall’ alto e dalle quali puoi accedere alla Val Pusteria, oltre che avere una bellissima panoramica della Valle Isarco.

Nal comprensorio Dolomiti Superski Rio Pusteria-Bressanone trovi tante bellissime località che hanno mantenuto nel corso degli anni il loro caratteristico stile alpino: Naz Sciaves, Luson, Rodengo, Sant’ Andrea, Maranza, l’ incantevole Valles e la più grande Bressanone.

Che dire di Bressanone? Innanzi tutto che è in assoluto la città più antica del Tirolo ma forse anche la più scenografica. Dietro Bressanone infatti si innalza la Plose, la montagna di casa, che ti offre la possibilità di vivere fantastiche esperienze in un contesto naturale davvero stupendo.

Bressanone è anche la località in assoluto più vivace e frizzante e quella dove puoi trovare la più grande varietà di servizi tra quelle presenti nel comprensorio altoatesino, compresi i migliori hotel, ed è proprio per questo motivo che ti consiglio di sceglierla per soggiornare se decidi di venire a sciare con lo skipass Dolomiti Superski.

– I 5 migliori hotel a Bressanone

Se gli hotel a Bressanone che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski all’Alpe Lusia-San Pellegrino

Un’ altra splendida opzione dove sciare in Alto Adige è il comprensorio Dolomiti Superski Alpe Lusia-San Pellegrino che confina con la Val di Fiemme, e che in realtà abbraccia anche una porzione della provincia veneta di Belluno.

Anche questa volta quello che ti circonda è l’ immenso e impressionante paesaggio degli imponenti massicci delle Dolomiti Patrimonio dell’ Umanità UNESCO nel quale si mettono in bella mostra le cime del gruppo del Focobon, dalle Cime dell’ Auta, dalle Pale di San Martino, dal Col Margherita e dalle creste di Costabella.

Queste cime ti regalano panorami davvero sensazionali mentre sfrecci sulle piste con lo skipass Dolomiti Superski o fai una pausa nei tanti rifugi dove puoi rilassarti e provare la gastronomia tipica dell’ Alto Adige.

Anche nel comprensorio Alpe Lusia-San Pellegrino il bollettino neve è sempre favorevole, infatti trovi piste da sci sempre perfettamente innevate da neve totalmente naturale che brilla grazie al sole che d’ inverno rende le tue giornate sugli scii o sulla tavola da snowboard davvero incredibili.

Parlando delle piste presenti nel comprensorio Dolomiti Superski Alpe Lusia-San Pellegrino ne trovi ben 66 tra blu, rosse e nere, per un totale di circa 100 chilometri.

Le piste nere in questo comprensorio dell’ Alto Adige sono 7 e tutte veramente molto emozionanti, e se sei un esperto puoi cimentarti sulla Variante Caviazza, sulla Cima Uomo, su La Volata, sulla Fiamme Oro 1, sul Canalone Tomba, sulla Pivac o sulla magnifica Direttissima.

Ma non ci sono solo le piste da sci a farti divertire nel comprensorio Alpe Lusia-San Pellegrino. Con gli impianti Dolomiti Superski puoi accedere anche ai 3 snowpark nei quali puoi fare acrobazie di sci freestyle e salti molto emozionanti.

Questo comprensorio dell’ Alto Adige è perfetto anche per le esperienze di sci freeride sui fuoripista, così come per lo sci notturno che puoi fare grazie ad alcune piste da sci illuminate anche dopo il calare del sole incluse nel super skipass.

In questo comprensorio Dolomiti Superski trovi anche tante belle località nelle quali sono ancora sono molto radicate le autentiche tradizioni dell’ Alto Adige.

Tra queste la più grande e più bella è sicuramente Moena, conosciuta come la Fata delle Dolomiti. L’ elegante Moena è il cuore pulsante di questo comprensorio altoatesino, e per questo scelta da moltissimi appassionati di sci. Te la consiglio anche perchè è molto ben organizzata e lungo le sue vie trovi tanti bar e ristoranti di classe.

Moena è anche comodissima per raggiungere gli impianti Dolomiti Superski e quella nella quale trovi i migliori hotel.

– I 3 migliori hotel a Moena

Se gli hotel a Moena che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

– Sciare con lo skipass Dolomiti Superski nel comprensorio Civetta

Il comprensorio Dolomiti Superski Civetta è totalmente inserito nella provincia veneta di Belluno ed è la più grande skiarea del Veneto. Sei curioso di sapere l’origine del nome Civetta? Come avrai intuito deriva dal nome del rapace notturno. Gli abitanti di Alleghe chiamano la loro montagna “Zuita”, civetta in dialetto ladino.

Inutile dirti che questo comprensorio veneto è un’ altra ottima opzione dove sciare durante un fine settimana o durante una splendida settimana bianca, non solo per la qualità delle piste ma anche per il bellissimo panorama delle Dolomiti che lo circonda in un abbraccio.

Il monte Civetta è infatti circondato da tre splendide valli bellunesi di grandissima importanza naturalistica e paesaggistica: la Val Cordevole, la Val Fiorentina e la Val di Zordo, alle quali si aggiungono altre valli minori forma il bellissimo gruppo del Civetta-Moiazza.

Qui nel comprensorio Dolomiti Superski Civetta hai anche la possibilità di vivere le millenarie tradizioni ladine, conoscere l’ artigianato tipico insieme ai valori autentici e alla cordiale ospitalità che caratterizza gli abitanti.

Insieme alle sue splendide piste che puoi fare grazie allo skipass Dolomiti Superski tutto questo renderà la tua permanenza davvero indimenticabile.

A proposito di piste da sci che puoi fare con con gli impianti Dolomiti Superski, nel comprensorio del Civetta ce ne sono 47 che si sviluppano su un totale di oltre 80 chilometri, tra le quali trovi 4 piste nere dedicate agli esperti che hanno una lunghezza complessiva di 6 chilometri.

Gli impianti nel comprensorio del Civetta sono tutti comodi ed estremamente veloci per farti risparmiare tempo alle code che infatti non ci sono quasi mai.

E alle piste si aggiungono 2 fantastici snowpark, anche questi accessibili con lo skipass Dolomiti Superski: l’ Alleghe Central Park e lo Snowpark Zoldo Alleghe.

Se sei un appassionato di sci freestyle gli snowpark al comprensorio Civetta ti aspettano con tutte le strutture necessarie per farti divertire tra fantastiche acrobazie e salti: kicker, jibs, halfpipe e percorsi boardercross.

E in più c’èil “Big Air Bag”, studiato per farti fare voli sugli sci ancora più lunghi ed emozionanti, ovviamente raggiungibile con gli impianti Dolomiti Superski.

Anche nel comprensorio veneto del Civetta trovi molte splendide località, ognuna con caratteristiche architettoniche uniche e tutte da scoprire e da vivere.

La più grande e la più bella località del comprensorio Dolomiti Superski Civetta è Alleghe, che si presenta come un paesino di montagna inserito in un contesto naturale davvero straordinario sulle rive del lago da cui prende il nome.

Ad Alleghe trovi proprio tutto: bellissimi bar, ristoranti dove si mangia benissimo e i migliori hotel del comprensorio.

– I 3 migliori hotel ad Alleghe

Se gli hotel ad Alleghe che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?