cervinia estate

L’ elegante Cervinia ai piedi del Cervino in estate e in inverno

Breuil-Cervinia, conosciuta più semplicemente come Cervinia, è una minuscola e incantevole località alpina della Val d’ Aosta nel comune della Valtournenche ai piedi del monte Cervino, senza dubbio uno dei massicci più belli e imponenti delle Alpi. Con i suoi 2.050 metri d’ altitudine Breuil-Cervinia in Val d’ Aosta è la meta ideale dove trascorrere le vacanze estive e invernali perchè è immersa nella natura più incontaminata e i suoi dintorni regalano parecchi luoghi panoramici a dir poco mozzafiato tra i quali spiccano il Plateau Rosá e Plain Maison. Grazie alle caratteristiche del suo territorio Cervinia è il luogo ideale dove sciare e dove praticare tantissimi altri sport estivi e invernali. Senza parlare di Breuil-Cervinia paese, una minuscola bomboniera strutturata secondo il tipico stile alpino

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Val d’ Aosta in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Torino e si trova a pochi chilometri dal centro. Sono anche molto comodi gli aeroporti di Linate e di Malpensa oppure quello di Ginevra in Svizzera. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare le bellissime località della Val d’ Aosta ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Torino, Linate, Malpensa o Ginevra, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Torino, Milano o Ginevra? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Dall’ aeroporto di Malpensa puoi prendere il transfer privato per Cervinia che ti permette di raggiungere la località comodamente e in poco tempo, ma anche per altre località di montagna della Val d’ Aosta e del vicino Piemonte tra le quali BardonecchiaGressoneyLa Thuile. Oltre ad essere un aeroporto di riferimento per raggiungere Cervinia, dall’ aeroporto di Ginevra o dal tuo hotel a Ginevra puoi prendere un transfer privato per raggiungere comodamente e velocemente tantissime località di montagna francesi, tra le quali AvoriazChamonixCourchevelMeribelTignes e Val d’ IsèreVillars sur OllonVal Thorens!

Se decidi di raggiungere la Val d’ Aosta in aereo e visitarla senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Torino, Linate, Malpensa o Ginevra nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova Breuil-Cervinia

Breuil-Cervinia è una splendida località di montagna appartenente al comune di Valtournenche in Val d’ Aosta ad un’ altitudine di 2.050 metri ai piedi del Monte Cervino che è senza ombra di dubbio uno dei più belli ed imponenti delle Alpi.

L’ altitudine di Cervinia ne fa uno dei centri abitati più alti d’ Europa insieme a Juf in Svizzera, Trepalle di Livigno e Sestriere in Italia.

Cervinia paese si trova a pochi chilometri da Aosta, Saint-Vincent, Châtillon e dalla svizzera Zermatt con la quale condivide il comprensorio sciistico che è uno dei più grandi d’ Europa e che puoi raggiungere con gli impianti di risalita sci ai piedi.

La località di Breuil-Cervinia è praticamente attaccata a Valtournenche è anche abbastanza vicina a Gressoney, Courmayeur e alla francese Chamonix-Mont-Blanc, tutte e tre splendide mete per le vacanze in montagna d’ estate e d’ inverno.

A un’ altitudine di 2.500 metri e quindi poco meno di 500 metri sopra Cervinia sorge lo stupendo Plan Maison.

Breuil-Cervinia è anche collegata con una funivia al Plateau Rosa a 3.500 metri circa in territorio elvetico.

A pochi chilometri da Cervinia paese sulla strada regionale che sale da Valtournenche trovi il Lago Blu.

Il Lago Blu vicino a Breuil-Cervinia è uno specchio d’ acqua limpidissimo e circondato da larici secolari nel quale si rispecchia il Monte Cervino.

Poco distante da questo lago vicino a Cervinia trovi i laghetti Layet che sono tre pozze d’ acqua sorgiva di colore diverso, ma tutti adagiati su un incantevole pascolo verde che si affaccia sulla valle.

Ma perchè si chiama Breuil-Cervinia? Breuil è il nome originario in francese che deriva dalla voce arpitana breuil o braoulé che indica i piani paludosi di montagna, un toponimo molto diffuso in Valle d’ Aosta.

Cervinia è invece il nome dato alla località valdostana molto di recente, precisamente durante l’ epoca fascista.

Proprio per la sua peculiare posizione geografica il clima a Breuil-Cervinia è marcatamente alpino, forti escursioni termiche durante l’ estate e temperature rigide in inverno.

Durante l’ inverno a Cervinia le temperature scendono spesso sotto lo zero e le nevicate sono molto intense, mentre le temperature estive quasi sempre molto fresche e gradevoli.

Come raggiungere Cervinia

– Cervinia in macchina

Raggiungere Cervinia in macchina è facilissimo sia se provieni dalle regioni del nord che da quelle del centro Italia.

La principale via per arrivare a Breuil-Cervinia in auto è l’ Autostrada A5 Torino-Aosta. Per arrivare a Cervinia esci dall’ autostrada a Châtillon/Saint-Vincent e poi continui sulla strada regionale per 28 chilometri.

Il Comune di Valtournenche si trova 19 km dopo Châtillon e 9 km prima di Breuil-Cervinia paese.

Se arrivi dalla Lombardia, dal Veneto e dall’ Emilia Romagna ma anche dalle altre regioni del nord-ovest e del centro per raggiungere in macchina Cervinia devi prima prendere l’ Autostrada A4 Milano-Torino fino alla deviazione con Aosta che ti immette sulla A5.

Le condizioni della strada per arrivare a Breuil-Cervinia in macchina sono sempre perfette durante l’ estate, ma preparati se ci vai d’ inverno perchè quando ci sono forti nevicate può addirittura essere chiusa perchè diventa pericolosa.

E comunque per raggiungere Cervinia in inverno devi sempre montare gomme da neve o avere catene a bordo.

Breuil-Cervinia paese dista:

– Treni per Cervinia

Stai cercando informazioni sui treni per Cervinia? La linea è la Milano-Torino-Aosta e la stazione ferroviaria di riferimento per raggiungere Breuil-Cervinia in treno è quella di Châtillon/Saint-Vincent.

Una volta arrivato alla stazione di Châtillon/Saint-Vincent per arrivare a Cervinia paese devi prendere un autobus o un taxi.

Come avrai capito da solo raggiungere in treno Breuil-Cervinia in treno può essere molto scomodo se provieni da molto lontano.

Non è così se ad esempio raggiungi Cervinia in treno da Torino o da Aosta perchè le distanze sono molto ragionevoli.

– Cervinia in autobus

Se invece stai pensando di raggiungere Cervinia in autobus devi sapere che ci sono collegamenti diretti da Milano e da Torino, soprattutto durante il periodo invernale.

Per arrivare in autobus Breuil-Cervinia in inverno ti suggerisco soprattutto il servizio low-cost della compagnia Flixbus che gestisce numerose corse dirette verso Châtillon da Milano e da altre città del nord.

Molto comodo ed utile per raggiungere in inverno Cervinia in autobus è anche il servizio Cervino Bus che collega la stazione di Châtillon con Milano, Torino, Aosta, Genova e Ginevra, ma anche le altre località sciistiche di Chamonix-Mont Blanc e Courmayeur.

– Cervinia in aereo

Per arrivare a Cervinia in aereo dalle principali città italiane ed europee lo scalo di riferimento è l’ Aeroporto di Torino (120 chilometri) che è molto ben collegato con le principali destinazioni del sud Italia, alle isole e a molte città europee.

Per raggiungere in aereo Breuil-Cervinia sono molto comodi anche gli aeroporti lombardi di Milano Malpensa, (180 chilometri), Milano Linate (200 chilometri) e l’ Bergamo Orio al Serio (230 chilometri) perchè garantiscono un numero molto maggiore di collegamenti nazionali e internazionali.

Raggiungere Cervinia in aereo dalla Svizzera è possibile grazie all’ Aeroporto di Ginevra che dista circa 200 chilometri.

Se decidi di arrivare a Breuil-Cervinia in aereo il mio consiglio è quello di prendere una macchina a noleggio in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’ uscita dei terminal.

Cosa fare a Breuil-Cervinia in estate

Cosa fare a Breuil-Cervinia in estate? Ti assicuro che durante l’ estate a Cervinia hai solo l’ imbarazzo della scelta perchè questa bellissima località alpina vicino a Valtournenche è in grado di regalarti grandissime emozioni insieme agli amici oppure ai tuoi bambini.

– Sciare a Breuil-Cervinia in estate

Sei un appassionato di sci? Grazie alla sua altitudine sciare a Breuil-Cervinia in estate è bellissimo durante le soleggiate mattine.

Infatti Plateau Rosà a 3.500 metri è facilmente raggiungibile da Cervinia paese e da Valtournenche in poco più di 30 minuti grazie agli impianti di risalita aperti anche d’ estate.

La piste da sci a Breuil-Cervinia aperte in estate hanno una lunghezza complessiva di 25 chilometri e nel loro complesso danno vita all’ area sciistica più grande d’ Europa che si sviluppa fino a quota di 3.883 del ghiacciaio del Piccolo Cervino.

Non è un caso che molte squadre nazionali e internazionali scelgano proprio l’ area del Plateau Rosá per sciare a Cervinia in estate.

Ci tengo però ad avvisarti che le piste per lo sci estivo a Breuil-Cervinia sono ovviamente difficili, per cui le puoi fare solo se sei un esperto.

Se sei un rider appassionato di freestyle devi assolutamente sciare a Cervinia in estate per provare le istallazioni acrobatiche dello Snowpark Zermatt che ti faranno fare esperienze adrenaliniche: kicker alti fino a 20 metri, big air, rails, hidden obstacles e box jibs.

Lo Snowpark Zermatt è la più grande struttura del genere su ghiacciaio, si trova sul versante svizzero del Monte Cervino ma è comodamente raggiungibile anche da Breuil-Cervinia e da Valtournenche, ed è aperto più di 300 giorni l’ anno.

– Percorsi di trekking a Breuil-Cervinia d’ estate

Fare trekking a Breul-Cervinia in estate è assolutamente fantastico e te lo dico per esperienza visto che sono un patito delle camminate in montagna.

I percorsi d’ estate a Cervinia nella natura sono tantissimi anche perchè passo dopo passo puoi ammirare i bellissimi panorami che regala il monte Cervino.

I sentieri di trekking a Breuil-Cervinia hanno una lunghezza complessiva di più di 200 chilometri e attraversano prati e boschi incontaminati di rara bellezza.

Se sei un camminatore incallito ti consiglio una vacanza a Cervinia d’ estate per percorrere l’ iconico tour di 8 giorni in alta quota conosciuto come Tour du Cervin.

Questo percorso di trekking estivo a Cervinia ti permette di fare un magnifico giro circolare attorno alla possente montagna che domina la località valdostana dall’ alto.

Nella bellissima area panoramica attorno a Breuil-Cervinia e Valtournenche trovi sentieri di tutti i tipi e adatti a tutti i livelli di difficoltà per cui sono sicuro che ne troverai anche ideali per te e per i tuoi bambini.

E poi l’ altra cosa bella del trekking a Cervinia in estate è che puoi sempre decidere di accorciarli prendendo gli impianti di risalita.

Per i tuoi spostamenti in estate a Breuil-Cervinia e in tutto il territorio del comune di Valtournenche, della Valle d’ Ayas e dalla Valle di Gressoney, ti consiglio il servizio di trasporto gratuito a chiamato Trek-Bus attivo tutti gli anni da Giugno a Settembre.

Trekking da Cervinia paese al Lago Blu

Sei in cerca di un percorso di trekking da Cervinia paese facile e in mezzo alla natura da fare con i bambini? Ti consiglio il trekking da Cervinia al Lago Blu nelle cui acque limpidissime vedi il Monte Cervino che si specchia.

D’ estate a Breuil-Cervinia centro puoi incominciare a camminare per raggiungere il Lago Blu in poco più di mezzora, quindi è una passeggiata ideale in qualsiasi momento.

Escursione d’ estate a Cervinia dal Lago Blu a Salette

Non sei ancora stanco dopo la passeggiata da Cervinia al Lago Blu?

Allora nella stessa giornata puoi scollinare e attraversare l’ Alpe Manda per raggiungere Valtournenche fino a Salette a quota 2.245 metri.

Fai tutto questo trekking vicino a Breuil-Cervinia in circa 2 ore al termine delle quali avrai una magnifica vista sulle Grandes Murailles.

A Salette trovi anche il Summer Park Salette che grazie ai tanti giochi nella natura è ideale per il divertimento dei tuoi bambini più piccoli quando sono in vacanza a Cervinia in estate.

Questo sentiero vicino a Breuil-Cervinia paese segue un tratto della Grande Balconata che indubbiamente è tra i trek più amati dell’ intera Val d’ Aosta.

Se sei pigro o se hai poco tempo puoi comunque salire a Salette in pochi minuti con la telecabina da Valtournenche che come ti ho detto dista solo 9 chilometri dal centro di Cervinia.

Escursioni da Plan Maison

Raggiungendo i 2.500 metri di Plan Maison con gli impianti Breuil-Cervinia-Plateau Rosà hai moltissime scelte.

Puoi ad esempio fare una passeggiata alla diga del Lago Golliet a 2.516 metri per poi proseguire fino al Colle Superiore delle Cime Bianche che è raggiungibile anche d’ estate da Cervinia lungo la mitica pista di sci del Ventina. Avrai sempre una vista sul Cervino a Grandes Muralles.

Sempre da Plan Maison vicino a Breuil-Cervinia paese ti consiglio anche una visita fino al rifugio Oriondé che ha una posizione spettacolare a 2.082 metri proprio sotto la parete sud del Cervino.

Il rifugio Oriondé è anche la base di partenza per le ascensioni sul Cervino dal versante italiano. Ma ci puoi arrivare anche attraverso una strada sterrata direttamente dal centro di Cervinia.

Un’ altra possibilità per fare trekking a Breuil-Cervinia è la visita al rifugio Teodulo a 3.316 metri che è lo spartiacque tra la Valtournenche e la Svizzera.

Lungo questo trekking da Cervinia avrai una bellissima vista sul ghiacciaio di Plateau Rosá, sulle montagne del Vallese e ovviamente del Cervino.

Passeggiata dal Plateau Rosá alla Grotta di Ghiaccio

D’ estate dal Plateau Rosá di Breuil-Cervinia a circa 4.000 metri puoi anche fare una passeggiata alla Grotta di Ghiaccio che è la più alta d’ Europa.

Arrivi alla Grotta di Ghiaccio attraverso una galleria di 50 metri scavata nel ghiaccio vivo che prendi all’ arrivo della funivia del Piccolo Cervino a Zermatt.

La grotta vicino a Cervinia paese e a Valtournenche si trova a 15 metri di profondità e offre splendidi giochi di luce grazie ad un’ illuminazione che è davvero particolare.

Il sentiero Sant’ Anna

Il Sentiero Sant’ Anna è secondo me una tra le più belle passeggiate da fare in estate da Breuil-Cervinia perchè a piedi puoi raggiungere i pascoli verdi del Tramal Damaeun a un’ altitudine di 2.390 metri.

Da Cervinia in zona Cielo Alto devi raggiungere il sentiero 17 che si congiunge con il sentiero 18 di Perrères in un’ ora di camminata non impegnativa.

Lungo questo percorso da fare in estate a Cervinia trovi l’ incantevole cappella votiva di Sant’ Anna Notre Dame De La Garde conosciuta anche come Chapelle Du Pape perchè ci si recava Giovanni Paolo quando era in vacanza in Valle d’ Aosta.

Il sentiero di Sant’ Anna che puoi percorrere in 2 ore dopo la deviazione dalla porzione di sentiero da Cervinia paese ha anche un valore storico e culturale perchè ripercorre i vecchi tracciati utilizzati un tempo per raggiungere da Valtournenche le malghe e gli alpeggi, ed è adatto anche ai bambini.

Il sentiero J.A. Carrel

Questo sentiero da fare a Cervinia in estate ha un grande valore storico perchè è dedicato a J.A. Carrel che è stato il primo alpinista che ha raggiunto la vetta del Cervino dalla via italiana.

Questo bellissimo percorso di circa 30 chilometri che si sviluppa lungo la conca del Breuil comincia in località Perrères a pochi chilometri da Cervinia centro e arriva ai piedi del Cervino fino allo storico rifugio l’ Oriondé a 2.808 metri.

Il percorso intero da Cervinia paese dura circa 8 ore ma ne puoi ovviamente fare tratti più brevi, anche se non è particolarmente impegnativo.

Qualunque sia la tua scelta attraversi bellissimi boschi, pascoli e morene con una vista della montagna di Cervinia e di Valtournenche a tutto tondo.

– Vie ferrate e alpinismo in estate a Breuil-Cervinia

Le vie ferrate e l’ alpinismo a Breuil-Cervinia, a Valotournanche e in tutta la valle del Cervino non sono solo un’ attività sportiva ma addirittura leggenda, perchè ogni anfratto di roccia racconta imprese eroiche del passato.

Le vie ferrate e l’ alpinismo a Cervinia in estate e in inverno sono infatti parte della storia del suo territorio e delle fantastiche montagne che la circondano.

Sempre, ma soprattutto qui a Cervinia e in tutta la valle, salire le montagne, arrampicare, scalare e percorrere le vie ferrate è un rito a cui bisogna avvicinarsi con un rispetto quasi religioso.

È proprio per questo che ti consiglio di fare alpinismo e vie ferrate a Breuil-Cervinia d’ estate con gli accompagnatori esperti della Società Guide del Cervino che ti faranno fare delle bellissime esperienze in tutta sicurezza.

Le escursioni alpinistiche a Breuil-Cervinia

Le escursioni alpinistiche a Breuil-Cervinia sono di diversa difficoltà e adatte ad ogni livello di preparazione, anche se devi avere un discreto allenamento base.

Ma quello che è certo è che dai quasi 4.000 metri che puoi raggiungere da Cervinia paese avrai davanti agli occhi un magnifico panorama che spazia dal Cervino al Monte Bianco, dal Gran Paradiso al Monte Rosa a tutte le cime del Vallese fino a poter vedere la bellissima punta del Monviso in Piemonte.

Se sei un fanatico dell’ alpinismo da Breuil-Cervinia in estate non ti vorrai perdere la Salita al Cervino.

L’ ascesa dalla via italiana della Salita al Cervino da Cervinia e Valtournenche è un classico dell’ alpinismo mondiale che fai in 2 giorni tra andata e ritorno.

La partenza per la bellissima Salita al Cervino è fissata da Breuil-Cervinia paese in mattinata insieme alle Guide del Cervino.

Da Cervinia centro raggiungi il rifugio Oriondé, superi la Croce J.A.Carrel e inizi l’ emozionante ascesa che ti regala uno spettacolo imperdibile.

Sto parlando di uno dei tramonti più spettacolari della Alpi che puoi godere dalla capanna Carrel a quota 3.836 metri dove ti fermi per dormire.

Il giorno successivo parti alle 4 del mattino e arrivi sulla cima del Cervino alle 9. Dopo un pò di riposo e qualche foto di rito si inizia la discesa a valle verso Cervinia paese.

Le vie ferrate a Breuil-Cervinia in estate

A pochi chilometri da Breuil-Cervinia in estate trovi la Valle del Cervino che ti regala la possibilità di fare 3 entusiasmanti vie ferrate, alcune adatte a chi ha già una certa esperienza, altre anche a chi è alle prime armi.

Ferrata Gorbeillon

Gorbeillon è una via ferrata a Cervinia che rappresenta un ottimo allenamento per gli alpinisti e una palestra ideale per i neofiti.

Trovi questa via ferrata vicino a Breuil-Cervinia camminando per 15 minuti dal centro di Valtournenche e la puoi vedere dalla terrazza panoramica della famosa piazzetta delle Guide.

Ferrata Vaufrede

Dal lago Baia delle Foche nei pressi di Cervinia e Valtournenche sali lungo il Vallone di Vaufrede sino alla base dell’ omonimo ghiacciaio nel percorso che dura 1 ora e 30 minuti.

Proprio da questo punto vicino a Breuil-Cervinia paese inizia la via ferrata Vaufrede che parte dallo sperone roccioso fino al Colle di Vaufrede con il facile percorso che dura 90 minuti.

Facendo questa via ferrata a Cervinia d’ estate arrivi nel cuore delle Grandes Murailles e da qui hai un’ impareggiabile vista sul Cervino.

Ferrata Furggen

Una terza via ferrata da fare d’ estate da Breuil-Cervinia è quella chiamata Furggen. Questa ferrata vicino a Cervinia centro si sviluppa dal Colle del Teodulo e percorre tutta la cresta che fa da spartiacque tra Italia e Svizzera fino alla vecchia stazione della funivia Furggen.

Questa via ferrata nei pressi di Cervinia paese e Valtournanche è di media difficoltà, la percorri in circa 3 ore e devi usare l’ attrezzatura alpinistica. Puoi fare la ferrata Furggen da Cervinia anche d’ inverno.

Una volta arrivato a destinazione puoi anche scegliere di proseguire verso il rifugio Oriondè oppure puoi scendere alla stazione di Plan Maison e da lì raggiungere il centro di Cervinia.

– Mountain bike a Breuil-Cervinia d’ estate

Se sei un appassionato di mountain bike l’ estate a Breuil-Cervinia è perfetta perchè trovi bellissimi percorsi nella natura adatti ad ogni livello di preparazione.

In realtà la maggior parte dei percorsi da fare in mountain bike a Cervinia d’ estate sono però adatti soprattutto a chi ha un buon livello di allenamento.

Molti dei percorsi che puoi fare in mountain bike d’ estate a Breuil-Cervinia partono in quota e si sviluppano in discesa tra i bellissimi boschi ai piedi del monte Cervino.

Per portare la bici all’inizio dei percorsi hai ovviamente a disposizione gli impianti di risalita di Cervinia aperti anche d’ estate.

Se sei un rider esperto ti consiglio ad esempio l’ adrenalinico Dark Trail che è un percorso dei record perchè ospita ogni anno la Maxiavalanche a Cervinia, un’ importante competizione internazionale.

Il Dark Trail a Breuil-Cervinia parte dai 3.500 metri del ghiacciaio Plateau Rosá e dopo 10 chilometri di downhill mozzafiato raggiungi il paese.

Tra i percorsi da fare in mountain bike d’ estate a Cervinia e Valtournenche più semplici c’è quello chiamato I Magici scorci di Promoron che non utilizza gli impianti di risalita.

Questo percorso in mountain bike inizia a Breuil-Cervinia paese ed è adatto alle famiglie e agli amanti della natura che preferiscono un’ esperienza a ritmo lento.

La lunghezza complessiva di questo percorso in mountain bike da fare da Cervinia in estate è di 8 chilometri e il dislivello complessivo negativo è di soli 400 metri.

Cosa fare a Cervinia in inverno

Ti stai domandando cosa puoi fare in inverno a Cervinia? Se ami la neve Breuil-Cervinia d’ inverno è la destinazione ideale per qualche week-end o per un’ intera settimana bianca sugli sci, per passeggiare con le ciaspole o per tante altre attività sportive outdoor.

– Sciare a Cervinia in inverno

La Ski Area Breuil-Cervinia fa parte del comprensorio Cervinia-Valtournenche-Zermatt che è uno dei più estesi delle Alpi.

Le piste da sci a Breuil-Cervinia si sviluppano lungo tre vallate tra Italia e Svizzera e raggiungono un’ altitudine massima di 3.883 metri del Piccolo Cervino per arrivare a quella minima di 1.524 metri della Valtournenche.

La Ski Area Cervinia nel comprensorio Breuil-Cervinia-Valtournenche-Zermatt sono ideali per discese con gli sci e con gli snowboard in pista ma anche per il freeride perchè quello che ti circonda è un panorama tanto bello che è impossibile da descrivere.

Le 45 piste per sciare a Cervinia in inverno hanno diversi livelli di difficoltà quindi troverai sicuramente quelle che fanno per te ma anche per i tuoi bambini.

Se sei uno sciatore esperto nella Ski Area Breuil-Cervinia trovi addirittura 7 nere ma anche molte rosse. E, cosa di non poco conto, puoi sempre partire o rientrare direttamente a Cervinia paese con gli sci ai piedi.

Un altro aspetto interessante se stai valutando di sciare a Cervinia d’ inverno è che i migliori hotel si trovano proprio nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita e alcuni hanno anche un accesso diretto alle piste.

L’ emozione di sciare a Breuil-Cervinia di giorno non ti basta? È anche possibile sciare di notte a Cervinia al chiaro di luna accompagnato dai maestri di sci.

Ma non è finita qui perchè se decidi di sciare a Breuil-Cervinia di notte puoi abbinare una cena romantica con il partner o una degustazione di piatti della tradizione gastronomica locale con gli amici nei rifugi.

Sei un appassionato di acrobazie sullo snowboard? A Cervinia in inverno non devi perderti il fantastico Snowpark Plan Maison che è anche conosciuto come IndianPark.

Il Breuil-Cervinia Snowpark è sempre aperto e si estende per ben 4 ettari all’ interno dei quali trovi di tutto per fare esperienze adrenaliniche freestyle: kicker, rail, big air, paraboliche insieme a tanta musica che ti carica come una molla. In questo snowpark a Cervinia trovi 3 percorsi di diversi livelli di difficoltà.

Sempre nel bellissimo anfiteatro di Plan Maison, se quello che cerchi è l’ aria pura, puoi cimentarti in un fantastico percorso di boardercross tanto bello ed emozionante che ogni anno porta a Breuil-Cervinia d’ inverno appassionati di da tutto il mondo.

– Sci alpinismo a Cervinia in inverno

Le piste da sci a Cervinia in inverno sono davvero tante e tutte spettacolari. Ma se le magnifiche discese che puoi fare sulla neve candida che scende in inverno a Breuil-Cervinia te le vuoi guadagnare con le gambe e con il fiato allora lo sci alpinismo è quello che fa per te.

I bellissimi pendii ai piedi del Cervino sono ideali per lo sci alpinismo a Cervinia e a Valtournenche perchè ti regalano bellissime emozioni in un contesto paesaggistico davvero mozzafiato.

E ovviamente se non hai gli sci puoi affittarli in uno dei tanti negozi a Breuil-Cervinia paese o vicino alle piste.

– Sci di fondo a Cervinia

Se sei un appassionato di sci di fondo a Cervinia d’ inverno trovi anche una bella pista di 3 chilometri totalmente immersi nella natura inviolata e adatta sia agli sciatori principianti che agli esperti.

Trovi la pista di sci di fondo vicino a Breuil-Cervinia paese nell’ area del campo da golf a poche centinaia di metri dal centro e a pochi chilometri da Valtournenche.

E spinta dopo spinta lungo i binari del tracciato di sci di fondo a Cervinia hai una bellissima vista del monte Cervino e delle Grandes Murailles.

Tra l’ altro il tracciato di fondo a Breuil-Cervinia è uno dei primi ad aprire tra quelli delle Alpi grazie alla neve naturale e all’ alta quota. Questa pista di Cervinia in inverno è aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 16,00.

Nei dintorni di Cervinia paese, e precisamente in località Champlève a circa 2 chilometri dal centro di Valtournenche trovi un’ altra pista di sci di fondo composta da tre anelli: uno facile di 3 chilometri, uno di difficoltà media di 2,5 chilometri e l’ ultimo di 3,8 chilometri adatto a chi è molto allenato.

– Escursioni con le ciaspole

Se stai pensando a cosa fare d’ inverno a Cervinia e sei un appassionato di passeggiate con le ciaspole preparati perchè farai dei percorsi davvero stupendi.

I due migliori percorsi con le ciaspole a Breuil-Cervinia partono dalla zona di Plan Maison che puoi raggiungere in funivia o in telecabina direttamente dal paese.

E tutti i tracciati da fare con le ciaspole a Cervinia in inverno ti regalano una bellissima vista sul monte Cervino.

Il primo percorso con che puoi fare in inverno a Breuil-Cervinia con le ciaspole ha una lunghezza di 4,5 chilometri, si sviluppa lungo la parte sinistra della seggiovia a quota 2.500 metri e arriva a monte della seggiovia Fornet a 2.800 metri.

Sempre dalla funivia di Cervinia Plan Maison c’è un percorso da fare con le ciaspole che conduce alla stazione di Cime Bianche Laghi alla partenza per la funivia di Plateau Rosá a 2.812 metri di quota.

Se questi due itinerari con le ciaspole a Breuil-Cervinia non ti bastano ne trovi altri due altrettanto belli a Valtournenche in località Plan Bois, a pochi chilometri dal paese.

Il primo percorso da fare in inverno a Cervinia con le ciaspole è adatto a tutti e si snoda tra le bellissime foreste di faggi secolari che porta alla parte alta del comprensorio sciistico in zona Baracon.

La distanza totale di questo percorso con le ciaspole che parte nei dintorni di Breuil-Cervinia paese è di 7 chilometri.

Il secondo dei percorsi con le ciasplole che trovi a Valtournenche si chiama Tour di Mande ed è lungo 4,5 chilometri.

Questo è un percorso circolare che comincia e termina alla stazione della telecabina Valtournenche-Salette a 2.281 metri di quota.

Molto carino e facile è il percorso pianeggiante ad anello che parte dalla frazione di Maen vicino a Cervinia lungo 4 chilometri al lato dell’ omonimo lago.

– Sleddog, icekart e motoslitte a Cervinia

Stai pensando a qualche giorno di vacanza a Cervinia in inverno, ami la neve ma non scii e le passeggiate con le ciaspole non fanno per te?

D’ inverno a Breuil-Cervinia e a Valtournenche puoi fare tante altre cose, tra le quali provare lo sleddog, l’ icekart o lanciarti in un giro in motoslitta.

Lo sleddog a Cervinia in inverno ti da la possibilità di fare passeggiate panoramiche a stretto contatto con la natura su una slitta trascinata dai bellissimi husky in un contesto panoramico che ricorda il Canada o l’ Alaska.

La location dove fare sleddog in inverno a Breuil-Cervinia è sicuramente tra le più belle della conca del Breuil e si trova in località Avouil proprio sotto le Grandes Murailles a pochi chilometri dal centro.

Ti piace la neve ma ami anche i motori? Allora puoi approfittare di una vacanza a Cervinia in inverno per imparare a guidare una motoslitta.

Il circuito per provare la motoslitta a Breuil-Cervinia si trova nella zona del Lago Blu che come ti ho già detto si trova a breve distanza dal centro del paese.

Se invece della motoslitta vuoi provare a guidare un go-kart su ghiaccio devi andare alla pista IceKart Cervinia che è fatta di ghiaccio naturale.

La pista di go-kart a Breuil-Cervinia su ghiaccio è situata sopra il tunnel che conduce al paese ed è aperta da marzo e anche in notturna.

I 5 migliori hotel a Cervinia

Se gli hotel a Cervinia che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne più di 200 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Zermatt

Se gli hotel a Zermatt che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovarne più di 550 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Courmayeur

Se gli hotel a Courmayeur che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne più di 150 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?