mole antonelliana torino

Torino: una dama a volte bianca a volte nera, ma sempre affascinante

Torino non è di certo una delle città italiane più blasonate dal punto di vista turistico ma non appena ci si mette piede ci si rende subito conto che non ha proprio nulla da invidiare alle più famose Milano, Firenze o Venezia. La città di Torino prevale sicuramente su queste per l’ atmosfera magica che emana e che si percepisce chiaramente. Non a caso Torino fa parte del triangolo della magia bianca, del triangolo della magia nera e i segni dell’ esoterismo che la pervadono sono chiaramente visibili passeggiando per le sue vie e per le sue piazze. Un week-end a Torino ti permette di scoprire il centro e i dintorni che sono un condensato di palazzi di estrema bellezza e di inestimabile valore culturale. Tra i palazzi di Torino più belli spiccano il Palazzo Reale con i Musei Reali e la Reggia di Venaria Reale. A Torino centro i palazzi signorili si alternano a bellissimi edifici di culto tra i quali il più importante è senza dubbio il Duomo dove è conservata la Santa Sindone, il lenzuolo che secondo la storia ha avvolto il corpo di Cristo crocifisso. Ma ogni parola per cercare di descrivere quello che potrai scoprire durante un week-end a Torino è assolutamente riduttiva: bisogna viverla per capirla e amarla…a prima vista!

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per visitare il Piemonte in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Torino e si trova a pochi chilometri dal centro. Sono anche molto comodi gli aeroporti di Linate e di Malpensa. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Piemonte ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Torino, Linate o Malpensa, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Torino o a Milano? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Dall’ aeroporto di Torino puoi prendere il transfer per Milano Malpensa.

Se decidi di raggiungere il Piemonte in aereo e di visitarla senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Torino, Linate o Malpensa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Come arrivare a Torino

– Torino in macchina

Raggiungere Torino in macchina dalle regioni del centro e del nord è molto facile grazie all’ ottima viabilità stradale e alla sua favorevole posizione geografica.

Puoi arrivare in macchina a Torino grazie a una delle 5 autostrade che convergono nell’ area urbana (tra le quali è particolarmente importante quella in direzione della Francia) e ad un raccordo autostradale.

Nello specifico, le autostrade che ti permettono di raggiungere Torino in macchina sono:

Raggiungere in macchina Torino è molto comodo ma non per girare nel centro della città.

Per arrivare a Torino centro in macchina ci sono moltissime zone a traffico limitato e i parcheggi a pagamento sono molto cari.

Un’ opzione per visitare Torino comodamente è lasciare la macchina nel parcheggio dell’ albergo e muoverti in metropolitana, con gli autobus o in bicicletta.

In questo caso devi scegliere un hotel a Torino con parcheggio, ma vedrai che non avrai problemi perchè quasi tutti gli alberghi hanno posti auto riservati.

La metropolitana è molto comoda per raggiungere Torino centro e per muoverti in città, ma il modo migliore per girarla è sicuramente la bicicletta.

Visitare Torino in bici è molto facile e sicuro soprattutto perchè ci sono molte piste ciclabili e poi la bicicletta ti permette entrare comodamente centro storico dove si concentrano la maggior parte dei musei e dei monumenti che non ti devi perdere se decidi di conoscerla.

– In aereo a Torino

È molto comodo raggiungere Torino in aereo perchè l’ aeroporto si trova a pochi chilometri dal centro e le compagnie che ci operano collegano la città a tutte le regioni del sud e le isole, oltre che a molte città europee.

L’ aeroporto Caselle è situato a 26 chilometri a Nord dal centro di Torino e una volta atterrato lo raggiungi velocemente in treno (direttamente dallo scalo), in autobus, in taxi o con una macchina a noleggio.

Ti consiglio di noleggiare una macchina all’ aeroporto di Torino soprattutto se decidi di visitare anche i suoi bellissimi dintorni e le città piemontesi, liguri e valdaostane che raggiungi velocemente.

– Treni per Torino

I treni per Torino sono molti e da tutte le principali città italiane, quindi sono un’ ottima opzione per raggiungere la bellissima città piemontese anche se provieni dal centro o dal sud.

La stazione di Torino Porta Nuova è la principale ed è molto ben collegata alle principali stazioni italiane da treni regionali e Intercity.

Porta Nuova è nel cuore del centro di Torino e in pochi minuti a piedi puoi arrivare alle principali attrazioni turistiche.

La stazione di Torino Porta Nuova è anche un importante snodo di interscambio del sistema dei trasporti urbani che ti permette di prendere gli autobus, i tram e la metropolitana anche per raggiungere i dintorni.

Alla stazione Porta Nuova di Torino arrivano anche i Freccia Rossa e i treni di Italo che la collegano velocemente a Milano, Bologna, Firenze, Venezia, Roma e Napoli.

Ci sono diversi collegamenti ferroviari tra Torino Porta Nuova e le principali città francesi compresi quelli con i TGV (alta velocità francese).

Sempre a Torino centro c’è la stazione sotterranea di Torino Porta Susa dalla quale partono e arrivano soprattutto treni locali e regionali.

Vale la pena visitare la stazione di Porta Susa a Torino centro perchè è stata recentemente ristrutturata ed è molto bella dal punto di vista architettonico e stilistico.

Cosa vedere in un week-end a Torino

Prima di visitare Torino in un week-end avevo sentito giudizi molto positivi sulla città, ma le bellezze che ho visto e le stupende sensazioni che ho percepito hanno superato di gran lunga le mie aspettative.

Nei pochi chilometri quadrati di Torino centro si concentra infatti un’ incredibile ricchezza culturale legata al passato.

I protagonisti assoluti sono gli eleganti palazzi di Torino affiancati da edifici di culto tanto maestosi e raffinati da lasciare a bocca aperta.

Ma in realtà passeggiando anche fuori da Torino centro trovi la bellezza dappertutto: nelle piazze, nei vicoli e nelle vie, anche in semplici dettagli che però fanno la differenza e che contribuiscono a conferirle una personalità unica.

Fare un week-end a Torino è come incontrare una dama elegante decisamente austera e un pò snob proprio come lo erano i reali e i nobili che l’ hanno resa grande.

Li puoi immaginare camminare sotto i larghi portici di Torino centro che si sono fatti costruire attorno alle piazze più importanti proprio per poter uscire anche nelle giornate di pioggia.

La città di Torino sa però anche essere anche giovane, frizzante e alla moda, anche se forse gli aggettivi più corretti sono eclettica e trasgressiva.

Nelle vie e nelle piazze di Torino centro trovi boutique di lusso vicino a negozietti cinesi, ristoranti e locali di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Se decidi di visitare Torino nel week-end e ti piace ballare e tirar tardi la sera hai solo l’ imbarazzo della scelta su dove andare perchè di locali ce ne sono tantissimi, per tutti i gusti e per ogni budget.

La città di Torino ha anche un’ anima misteriosa, esoterica che non fa fatica a nascondere. Una doppia personalità quella che ti mostra Torino centro , positiva e negativa, legata a doppio filo al bene e al male.

Visitare Torino ti permette di entrare contemporaneamente nei così detti triangoli della magia bianca e della magia nera, infatti si trova proprio nell’ angolo di congiunzione.

Qui di seguito ti racconto passo a passo cosa vedere a Torino centro (e non solo) in 2 giorni. Ma in realtà c’è molto di più e un fine settimana a Torino non ti basterà nemmeno per pensare di averla assaggiata.

– Duomo di Torino e Sacra Sindone

La Chiesa di San Giovanni Battista è conosciuta anche come Duomo di Torino ed è senza ombra di dubbio l’ edificio religioso più bello del capoluogo piemontese.

Trovi il Duomo nel cuore di Torino centro, proprio nella piazza dedicata al santo in posizione adiacente al Palazzo Reale e a pochi passi da Piazza Castello e dal Teatro Romano.

Furono i Savoia e il Vescovo Domenica della Rovere a volere il Duomo di Torino e a commissionare la sua costruzione ad Amedeo de Francisco di Settignano detto anche Meo del Caprino.

L’ architetto costruì la meravigliosa ed emblematica chiesa a Torino centro in esattamente 9 anni, tra il 1491 e il 1498.

Nel corso del Seicento il Duomo è stato ampliato per permettere di conservare al meglio la Sacra Sindone a Torino che nel frattempo era stata portata in città dalla famiglia Savoia.

Sempre nel corso del Seicento Guarino Guarini, che aveva già lavorato alla Real Chiesa di San Lorenzo, si occupò della costruzione della maestosa cupola del Duomo nel centro di Torino.

I lavori per la costruzione della Cappella Guarini nel Duomo di Torino durarono ben 28 anni, dal 1666 al 1694.

A parte la sua bellezza che è innegabile e che mi ha lasciato a bocca aperta ti consiglio di visitare il Duomo a Torino centro per diverse ragioni.

La prima è la sua particolarità stilistica, infatti il Duomo di Torino è l’ unica chiesa rinascimentale nel bellissimo capoluogo piemontese.

La seconda, ma secondo me la più importante, è la presenza nella Cattedrale a Torino centro della Sacra Sindone, il lenzuolo che sembra aver avvolto il corpo di Cristo crocifisso portata in città nel corso del Seicento dalla famiglia Savoia.

Se decidi di fare un week-end a Torino puoi vedere la Sacra Sindone nel Duomo esposta in una teca di vetro e argento all’ interno di una grande cappella a pianta circolare con una bellissima altare. Entrambe sono di origine barocca.

La cappella del Duomo è opera di Guarino Guarini e fu commissionata da Emanuele Filiberto di Savoia proprio per conservare la Sacra Sindone a Torino.

Oltre a queste due di ragioni principali per visitare il Duomo a Torino centro ce ne sono tante altre. Ad esempio ammirare il bellissimo campanile con la cella campanaria costruito nel 1648 durante il regno di Vittorio Amedeo II.

Il Duomo nel centro di Torino custodisce anche una copia dell’ Ultima Cena di Leonardo da Vinci in olio su tela che trovi sulla parete opposta all’ altare maggiore.

Difficile descrivere a parole quanto è mastodontico questo dipinto del vercellese Luigi Cagna esposto nel Duomo di Torino. Ti dico solo che pesa circa 900 chili.

– Palazzo Reale di Torino e Musei Reali

Proprio accanto al Duomo trovi il Palazzo Reale di Torino che è un altro dei tesori architettonici che identificano il capoluogo piemontese in Italia e all’estero.

Nelle bellissime sale di Palazzo Reale a Torino centro puoi visitare i meravigliosi Musei Reali che secondo me sono lo spazio espositivo in assoluto più bello e importante tra quelli che trovi in città e uno dei più belli d’ Italia.

Se decidi di visitare Torino in un week-end non puoi perderti Palazzo Reale e i Musei Reali perchè ti permettono di fare un vero e proprio tuffo attraverso gli oltre 2.000 anni di storia della città sabauda ma anche di quella dell’ Italia e del mondo.

Il percorso espositivo di Palazzo Reale e dei Musei Reali a Torino centro si snoda su una superficie di oltre 3.000 metri quadrati ed è costituito da diverse stanze una più bella dell’ altra.

Lungo il percorso di visita ammirerai i diversi edifici e ambienti che costituiscono il complesso del Palazzo Reale di Torino.

Nello specifico, il complesso di Palazzo Reale a Torino centro è composto da: Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico, Giardini Reali, Biblioteca Reale e Palazzo Chiablese.

I documenti e i reperti custoditi nei Musei Reali di Torino partono dai primi insediamenti romani che avevano fondato Augusta Taurinorum a difesa dei confini dell’ impero.

Questo è solo l’ inizio perchè la collezione ai Musei Real di Torino si sviluppa lungo un’ asse temporale molto più lunga e per questo testimonia i secoli della dominazione sabauda fino agli anni del Risorgimento e dell’ Unità d’ Italia che vide il capoluogo del Piemonte protagonista assoluto.

– Mercato di Porta Palazzo

Se decidi di visitare Torino centro ti accorgerai che la città sabauda è ricchissima di palazzi e monumenti davvero stupefacenti.

Se però ti devo dire la verità, per come sono fatto io, uno dei luoghi di Torino che in assoluto mi è piaciuto di più è il Mercato di Porta Palazzo.

Per capire cos’è il Mercato di Porta Palazzo vicino al centro di Torino senza vederlo con i tuoi occhi ti devi immaginare un labirinto fatto da centinaia di bancarelle dove si vende un pò di tutto, anche se quelle più numerose sono quelle di frutta e verdura.

Questo intricato labirinto che è il mercato più grande di Torino, ma anche il più antico, si sviluppa in mezzo a 3 storiche strutture coperte in ferro anche queste occupate da decine e decine di bancarelle che vendono pane, carne e pesce.

Porta Palazzo a Torino non è un mercato ma una città nella città, e te lo dico senza esagerare. Il Mercato di Porta Palazzo vicino a Torino centro è anche uno dei principali fulcri della vita sociale della città sabauda tanto che è frequentato ogni mattina da migliaia di persone che vengono a comprare ma anche a incontrarsi.

Al Mercato di Porta Palazzo a Torino trovi qualsiasi genere alimentare e persone appartenenti alle diverse etnie e alle diverse classi sociali che si mescolano dando vita ad un incredibile melting pot.

Nel frastuono dei venditori concentrati ad attirare i clienti che girano tra le bancarelle di Porta Palazzo c’è un’ atmosfera molto particolare che come ti puoi immaginare è difficile descrivere a parole e che ho percepito solo un’ altra volta quando ho visitato il bellissimo Mercado de El Rastro a Madrid.

Ti assicuro che visitare il Mercato di Porta Palazzo vicino al centro di Torino è una vera e propria esperienza sensoriale.

In questi ultimi anni è anche in corso un progetto di riqualificazione degli spazi di questo immenso mercato di Torino che ha come obiettivo quello di affiancare alle bancarelle diversi spazi gastronomici gourmet.

Questi spazi gastronomici che sorgeranno nel Mercato di Porta Palazzo vicino a Torino centro saranno gestiti da chef blasonati che lo faranno assomigliare al Mercado de San Miguel nel cuore di Madrid o il Mercado de la Boquería sulle famose Ramblas nel centro di Barcelona.

Hai bisogno di qualche dritta per conoscere il meglio di Torino?

Per cominciare ti consiglio il Private Fiat 500 Self-Drive Experience, grazie al quale potrai visitare Torino e dintorni in tutta libertà con incluso l’ ingresso al Museo dell’ Automobile, anche nella versione con Fiat 500 d’ epoca, imperdibile soprattutto se sei in nostalgico! Ovviamente puoi anche scegliere il solo il tour al MAUTO-Museo dell’ Automobile per ammirare più di 170 esemplari di auto storiche, oppure acquistare il solo biglietto d’ ingresso! Se hai deciso di visitare Torino non puoi perderti il tour privato Museo Egizio, che è il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo in Egitto, disponibile anche nella versione escursione guidata in gruppo oppure in quella visita per famiglie e bambini. Bellissimo è anche il tour privato Reggia di Venaria Reale+biglietto, previsto anche nella versione escursione di gruppo oppure nella versione combinata con Castello di Rivoli!. Lo sapevi che la magnifica Reggia di Venaria Reale nei dintorni di Torino ha ispirato il disegno di quella di Versailles a Parigi? Bellissimo è anche il tour privato Sentiero della Sacra Sindone, il lenzuolo che ha coperto il corpo di Cristo morto esposto al Duomo di Torino, così come il tour privato a Palazzo Reale+Musei Reali, proposto anche nella versione di visita guidata in gruppo oppure by night+Palazzo Madama. Molto bella è anche l’ esperienza una Fiaba a Palazzo Reale dedicata ai più piccoli! Se hai poco tempo per visitare Torino puoi scegliere l’ escursione guidata combinata Palazzo Reale+Musei Reali+Museo Egizio, ma te la sconsiglio perchè sei costretto a tutto molto in fretta…ed è un peccato! Vuoi avere una visione d’ insieme di Torino? Scegli il tour privato centro+mercato Porta Palazzo, che ti consiglio di abbinare al tour privato del quartiere Fiat Lingotto+Museo del vino. In alternativa puoi fare la visita guidata del centro in gruppo (anche nella divertente versione in bicicletta o in e-bike), più rapida ed economica, oppure il free tour del centro, ideale se hai poco tempo per assaggiare il centro di Torino, e in più paghi quello che vuoi! Se non hai molto tempo per visitare Torino ma vuoi farti un’ idea completa della città ti suggerisco un giro sull’ Autobus Turistico, previsto anche nella versione con ingresso alla Mole Antonelliana+Museo del Cinema. Stai cercando un’ esperienza di visita a Torino più alternativa? Quello che fa per te sono i tour tematici, tra i quali ti consiglio: Baroccoleggende e misteriBelle Epoquecittà sotterranea. A proposito: si dice che da qualche parte sotto Torino sia nascosto addirittura il Santo Gral! Se invece sei interessato alla tradizione gastronomica di Torino hai tantissime possibilità, tra le quali ti consiglio: degustazione vini localitour centro+Merenda Reale (o solo Merenda Reale) – tour gastronomicotour dei caffè storicitour dello street foodcorso di cucina piemontesetour gastronomico gourmet. Vuoi visitare Torino in completa autonomia con molti sconti sugli ingressi ai musei e ai luoghi di interesse? Ti consiglio la Torino Piemonte Card 24 ore, disponibile anche nella versione 2 giorni, nella versione 3 giorni, oppure nella versione 5 giorni!

– Reggia di Venaria Reale a Torino

La Reggia di Venaria Reale a pochi chilometri da Torino centro è un altro gioiello architettonico e senza ombra di dubbio una delle maggiori e più belle residenze sabaude.

Non è un caso che nel 1997 questa bellissima reggia di Torino sia stata dichiarata Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO.

Venaria Reale a Torino fu costruita tra il 1658 e il 1679 su progetto dall’ architetto Amede di Castellamonte per volontà dell’ allora Duca Carlo Emanuele II Duca che voleva farne la sua residenza di caccia.

Il risultato è un complesso imponente e fastoso vicinissimo a Torino centro tanto grandioso che il suo modello è stato utilizzato per disegnare la reggia di Versailles, da tutti considerata la Reggia delle regge.

Se decidi di visitare Torino trovi la Reggia di Venaria Reale a nord-ovest della città nelle immediate prossimità dell’ aeroporto Torino Caselle a circa 13 chilometri dal centro.

Se decidi di visitare Torino Venaria Reale è raggiungibile in pochi minuti in auto ma anche in bus o in treno dal centro.

La Reggia di Venaria Reale a Torino non è una semplice residenza nobiliare nei dintorni della città sabauda ma uno splendido complesso che si sviluppa su circa 80.000 metri quadrati calpestabili.

Il complesso di Venaria Reale a Torino, oltre alla magnifica Reggia include il grandissimo parco con viali e aiuole disposte in modo geometrico e il borgo storico di Venaria.

Questi meravigliosi giardini a pochi chilometri da Torino centro sono senza ombra di dubbio il fiore all’ occhiello del complesso di Venaria Reale e da soli valgono la visita.

Se decidi di visitare la Reggia di Torino noterai da solo che i giardini sono formati da diverse sezioni che creano una bellissima omogeneità nel disegno: il Giardino dei Fiori e delle Rose, i Giardini all’ Inglese e l’ area dei boschetti.

Il più importante intervento di valorizzazione di Venaria Reale a Torino risale agli inizi del Settecento quando Filippo Juvarra lavorò alla costruzione di 2 parti molto preziose: la Gran Galleria e la Chiesa di Sant’Uberto.

Oltre a queste due aree della Reggia di Venaria Reale a Torino vedrai che sono bellissimi anche il maneggio, le scuderie, la Scala della Reggia di Diana e la galleria di Sant’ Uberto.

Inutile dirti che la Reggia di Venaria Reale vicino a Torino centro è una bellezza culturale che non puoi perderti per nessun motivo se decidi di visitare Torino perchè ti farà perdere il fiato.

L’ elemento che in assoluto mi è piaciuto di più di Venaria Reale sono le meravigliose scuderie Juvarriane che nel 2010 hanno ospitato la mostra Gesù. Il corpo, il volto nell’arte in occasione dell’ ostensione della Sacra Sindone a Torino.

– Museo Egizio di Torino

Se sei un amante di musei il primo che non ti devi assolutamente perdere se decidi di visitare Torino è il Museo delle Antichità Egizie, comunemente conosciuto come Museo Egizio di Torino.

Trovi il Museo Egizio a Torino centro ospitato nel mastodontico Palazzo dell’ Accademia delle Scienze del Seicento.

Ti basti pensare che per valore dei reperti custoditi ed esposti nelle sue sale il Museo Egizio di Torino è considerato il più importante del mondo dopo quello de Il Cairo.

Due numeri sono sufficienti per farti capire la grandissima importanza del Museo Egizio nel centro di Torino: 6.500 reperti archeologici esposti e 26.000 gli oggetti che sono depositati nei suo grandi magazzini.

I reperti archeologici esposti nelle grandissime sale del Museo Egizio di Torino coprono un arco temporale molto lungo che si sviluppa dal paleolitico fino all’ epoca copta, periodo dei cristiani egiziani nativi.

Anche se è inutile dirlo visitare questo importantissimo museo egizio a Torino ti da l’ opportunità di vedere importantissime testimonianze di una delle più importanti civiltà della storia dell’ uomo giunte fino ai giorni nostri.

Passeggiando per le grandissime sale del Museo Egizio a Torino centro hai infatti il privilegio di vedere meravigliose statue, misteriosi sarcofagi e corredi funerari, oltre a papiri preziosissimi, mummie e ovviamente tantissimi amuleti e gioielli di inestimabile valore simbolico e materiale.

Tra gli oggetti esposti nel Museo Egizio a Torino centro non si possono non nominare le statue delle dee Iside e Sekhmet insieme a quella del celebre Ramesse II, uno dei faraoni più celebri.

In questo importantissimo museo di Torino dedicato alla cultura egizia vedrai anche il Papiro delle miniere d’ oro, la mappa della zona del Nord-Est del Sudan, la tomba perfettamente intatta di Kha e Merit, oltre ai celebri rilievi di Djoser, importante faraone della III Dinastia, tanto per citare alcuni dei reperti più importanti.

– Mole Antonelliana e Museo Nazionale del Cinema

Ti ho parlato del Duomo di Torino, del Palazzo Reale, della Reggia di Venaria Reale, del Museo Egizio. Tutti luoghi emblematici dentro e fuori Torino centro che sono sicuro ti incanteranno per la loro bellezza e unicità.

Ma se stai cercando il vero simbolo di Torino nel mondo devi cercare quello più alto e dalla forma più bizzarra.

Sto parlando della Mole Antonelliana che non ti sarà difficile individuare alzando un pò lo sguardo mentre passeggi per il centro di Torino.

Con i suoi 167,5 metri d’ altezza la Mole Antonelliana a Torino è l’ edificio più alto della città sabauda e uno dei più alti d’ Italia.

A quanto pare questo edificio nel cuore di Torino centro è addirittura la costruzione in muratura più alta di tutta Europa.

La Mole Antonelliana a Torino prende il suo nome da Alessandro Antonelli, l’architetto che la progettò secondo molti per fini magici e occulti.

Quello che ti sto dicendo sulla Mole Antonelliana non dovrebbe sorprenderti se conosci la storia misteriosa della città di Torino.

Se stai pensando di prenderti un week-end per visitare Torino sicuramente ti stai domandando se potrai anche salire sulla Mole Antonelliana.

Certo che è possibile salire, e quando sarai a Torino centro potrai addirittura arrivare fino alla cima della Mole Antonelliana!

All’ interno della Mole di Torino trovi l’ascensore panoramico che ti permette di raggiungere il così detto tempietto posizionato sopra la cupola a 85 metri d’ altezza.

Inutile dirti che la cima della Mole Antonelliana è uno stupendo punto panoramico dal qualche puoi avere una splendida e completa visuale di Torino centro e di tutta la città sabauda, dintorni compresi.

Negli ultimi anni la Mole Antonelliana nel centro di Torino è diventata ancora più importante dal punto di vista culturale oltre che architettonico.

Dal 1996 questo edificio emblematico è anche sede del Museo del Cinema di Torino, uno dei più visitati d’ Italia.

Ti consiglio di non tralasciare la visita a questo museo quando deciderai di fare un week-end a Torino perchè sono sicuro che ti piacerà tantissimo anche se non sei propriamente un fanatico del cinema.

Nelle sale del Museo del Cinema di Torino puoi vedere tantissimi oggetti che raccontano la lunghissima e affascinante storia della settima arte.

Nelle sale di questo interessante museo a Torino centro nella Mole Antonelliana puoi ad esempio vedere alcune macchine ottiche pre-cinematografiche davvero molto rare e attrezzature provenienti dai set più importanti del mondo.

La sezione della collezione del Museo del Cinema di Torino che a me è piaciuta di più è però quella dedicata alle migliaia di manifesti, locandine, film, dipinti e fotografie dedicate alla storia del cinema.

Ma non è finita qui perchè in questo importante museo a Torino centro ospitato nella Mole Antonelliana ci sono anche diverse postazioni multimediali interattive e i suoi spazi ospitano tantissime mostre temporanee tematiche.

Sei alla ricerca delle migliori escursioni da Torino in giornata?

Hai solo l’ imbarazzo della scelta! Se sei un appassionato di vino, ma non solo, consiglio la meravigliosa escursione regione del Barolo+pranzo, per scoprire il celebre territorio del vino Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO, oppure la degustazione di vini Barolo nelle Langhe alla scoperta delle cantine e dei famosi vigneti. Durante questa escursione assaggerai diverse prestigiose etichette, tra le quali Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Roero, Barbera, Dolcetto e Arneis! Questo tour è proposto anche nella versione ridotta con visita a due prestigiose cantine e pranzo tradizionale. Da non perdere è il tour caccia del tartufo, durante il quale proverai diversi piatti con tartufo locale abbinati al Barolo. Da Torino puoi fare anche diverse escursione guidate private in giornata nelle regioni vicine: moda+shopping a MilanoMilano in Freccia Rossa+autobus turisticoCamogli+Portofino in Liguriail meglio del Lago Maggiore!

– MAO Torino-Museo Arte Orientale

Se hai deciso di visitare Torino e sei un appassionato d’ arte orientale o se semplicemente sei incuriosito dalla cultura asiatica, ti consiglio di non perderti la collezione del MAO-Museo d’ Arte Orientale di Torino, uno dei più recenti spazi espositivi nati nella città sabauda inaugurato nel 2008.

Come ti puoi immaginare il MAO Torino espone solo opere d’ arte provenienti dall’ Asia ed è allestito all’ interno di Palazzo Mazzonis, bellissima costruzione seicentesca che trovi nel cuore del centro a pochi passi dal Duomo e da Palazzo Reale.

Le sale del MAO Torino ospitano circa 1.500 opere d’ arte suddivise in aree tematiche, tra le quali quella che mi è piaciuta di più dedicata ai giardini zen giapponesi.

Devo ammettere che sono molto curiose e interessanti le sale di questo museo a Torino centro che espongono i manufatti provenienti dall’ Asia Meridionale e dal Sud-Est Asiatico, così come quelle dedicate alla manifattura cinese e ai manufatti d’ arte giapponese.

Davvero molto interessante è anche la ricca collezione del Museo Arte Orientale di Torino che raccoglie oggetti provenienti dalla regione himalayana e fantastici capolavori di arte islamica.

– Pinacoteca Agnelli

All’ ultimo piano del complesso del Lingotto, che è stata la sede della prima fabbrica della Fiat non lontano da Torino centro, trovi un edificio futuristico che assomiglia ad uno scrigno in acciaio.

Si tratta dello spazio disegnato da Renzo Piano su incarico della famiglia Agnelli per ospitare la Pinacoteca Giovanni e Maretta Agnelli inaugurata nel 2002.

Se decidi di visitare Torino devi assolutamente vedere lo spazio espositivo della Pinacoteca Giovanni e Maretta Agnelli perchè ospita 25 capolavori tra pitture e sculture che fanno parte della collezione privata della famiglia.

Tra le opere custodite nella Pinacoteca Giovanni e Maretta Agnelli a Torino puoi ammirare 6 bellissime opere del Canaletto, sculture del Canova e dipinti di Renoir e Monet, oltre a 7 opere di Matisse e al capolavoro “L’Hétaire” di Pablo Picasso.

Alla Pinacoteca Agnelli raggiungibile in pochi minuti con i mezzi pubblici dal centro di Torino non mancano capolavori di importanti artisti italiani tra i quali i grandi esponenti del futurismo come Giacomo Balla e Gino Severini, insieme ad un bellissimo nudo femminile di Amedeo Modigliani.

Sotto lo scrigno che ospita la Pinacoteca Giovanni e Maretta Agnelli di Torino vedi l’ edificio di 5 piani adibito alle esibizioni temporanee, alla libreria e al centro didattico.

Tutti questi spazi espositivi vicino a Torino centro sono appositamente pensati per far avvicinare i cittadini di Torino e i turisti all’ arte e al collezionismo.

– Palazzo Madama–Museo Civico d’ Arte Antica

Se hai deciso di trascorrere un fine settimana a Torino un altro gioiello culturale a pochi passi dal Duomo che non ti devi perdere è Palazzo Madama, senza ombra di dubbio è anche uno dei più rappresentativi del Piemonte.

Dove oggi trovi Palazzo Madama ai tempi dei romani sorgeva la Porta Decumana di Torino, punto di accesso alla città dal lato del fiume Po.

Oltre ad essere bellissimo dal punto di vista stilistico e architettonico Palazzo Madama a Torino vanta una gloriosa storia secolare che gli ha valso il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’ UNESCO.

La struttura originaria medioevale di questo bellissimo palazzo a Torino centro fu abbellita da una facciata barocca durante il periodo di massimo splendore nel secolo XVII grazie a Maria Cristina di Borbone di Francia che ne fece la sua residenza. Mentre nel 1822 Palazzo Madama di Torino divenne osservatorio astronomico.

Oggi Palazzo Madama di Torino ospita il Museo Civico di Arte Antica, un’ importante collezione di sculture e opere d’ arte raccolte durante i secoli della sua storia.

La collezione permanente ospitata in questo bellissimo museo a Palazzo Madama nel cuore del centro di Torino è composta da un totale di circa 2.500 opere esposte in 35 sale distribuite su 4 piani.

La collezione del Museo d’ Arte Antica a Torino centro ospitato a Palazzo Madama è divisa in aree tematiche che corrispondono alle diverse epoche storiche. Trovi la sezione dedicata al Medioevo, al periodo gotico-rinascimentale, il barocco e alle arti decorative.

A questa importante collezione permanente si aggiungono interessanti esposizioni temporanee che sono un’ ottima scusa trascorrere un week-end a Torino.

– Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Se sei un appassionato di storia di consiglio di approfittare di un week-end a Torino per conoscere il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano che testimonia il periodo durante il quale avvenne la riunificazione politica dell’ Italia.

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Torino centro è ospitato a Palazzo Carignano ed è l’ unico in Italia dedicato a questo periodo storico ad avere la qualifica di Nazionale.

I 2.500 pezzi che compongono l’ esposizione permanente di questo bellissimo museo a Torino centro sono conservati all’ interno di un percorso espositivo che si sviluppa in 30 sale e comprende: uniformi, dipinti, armi, documenti, libri e vessilli.

La parte più importante della collezione permanente di questo museo nel centro di Torino è senza dubbio la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, l’ unico esemplare originale in tutto il mondo delle aule parlamentari istituite dopo le rivoluzioni del 1848.

Negli spazi del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano che puoi visitare durante un week-end a Torino puoi anche vedere proiezioni di immagini provenienti dalle più importanti collezioni d’ Europa e trovi tanti tavoli interattivi grazie ai quali approfondire le tematiche grazie a bellissimi contenuti multimediali.

– MAUTO Torino-Museo dell’ Automobile

Hai deciso di visitare Torino in un fine settimana? Un altro must culturale della città sabauda è il MAUTO Torino-Museo dell’ Automobile che trovi in Corso Unità d’ Italia vicino alla storica sede della FIAT.

Questo interessantissimo museo a Torino è anche uno dei più antichi musei al mondo dedicati alla storia dell’ automobile.

Se hai deciso di trascorrere un week-end a Torino e sei un appassionato di automobili non puoi perderti i 200 modelli originali esposti al MAUTO.

Il Museo dell’ Automobile di Torino ti piacerà tantissimo anche se sei semplicemente curioso di scoprire uno degli oggetti che hanno reso celebre la città sabauda nel mondo.

I modelli esposti nella collezione del MAUTO a Torino centro sono stati costruiti dalla metà dell’ Ottocento ad oggi e appartengono a 80 diversi marchi provenienti da diversi paesi oltre ovviamente l’Italia.

Le macchine esposte al Museo dell’ Automobile a Torino provengono infatti dalla Gran Bretagna, dalla Polonia, dalla Francia, dalla Germania, dall’ Olanda, dagli Stati Uniti e dalla Spagna, e le trovi insieme a telai e a numerosi motori.

Ti anticipo che tra tutti i modelli di automobili esposti al MAUTO Torino puoi vedere vere e proprie chicche praticamente introvabili altrove e molto preziose sia per il valore economico che per quello culturale.

Se hai deciso di visitare Torino non puoi non essere curioso di vedere la bellissima Ferrari 500 F2 con la quale Alberto Ascari vinse il titolo Mondiale nel 1952, così come la prima automobile FIAT (la FIAT 3 ½ HP del 1899) che non aveva ancora la retromarcia.

Tra tutti i modelli di automobili storiche esposte in questo fantastico museo nel centro di Torino quello che mi è piaciuto di più è l’ Itala “Palombella” del 1909, importante anche perchè appartenuta alla Regina Margherita.

Cosa farai quando sarai in Piemonte?

– Juventus Museum

Forza Juve, sempre! Hai capito bene, sono un grande tifoso della Juventus e quando sono stato a visitare Torino non mi sono perso la visita al fantastico Juventus Museum all’ interno dello Juventus Stadium, conosciuto anche come J-Museum.

Lo Juventus Museum a Torino vanta anche il record di essere il museo sportivo più visitato in Italia, anche da tifosi di altre squadre.

Ti consiglio di visitare il museo della Juve a Torino indipendentemente dalla tua fede calcistica perchè la storia della squadra della città sabauda è un importante elemento culturale ed identitario.

Questo museo a Torino è stato inaugurato nel 2012 in occasione dei 115 anni di fondazione della Juventus e si trova tra la Curva Nord e la Tribuna Est dello Juventus Stadium.

Il J-Museum a Torino è celebre per essere uno dei due musei europei ad avere nella sua collezione permanente tutti e 6 i trofei delle competizioni calcistiche gestiti dalla UEFA.

Se decidi di visitare Torino non puoi perderti lo Juventus Museum perchè nei suoi spazi espositivi trovi anche molti altri oggetti che hanno fatto la storia del club bianconero tra i quali le magliette autografate dai campioni oltre ai premi individuali dei giocatori storici…e molto altro ancora.

Misteri e leggende della Torino Esoterica

Hai mai sentito parlare dei misteri e leggende della Torino esoterica? Pare infatti che la città di Torino sia una città magica proprio perchè legata all’ esoterismo e per questo ricca di miti e leggende.

Ci sono infatti molti luoghi a Torino centro e fuori dove se presti un pò di attenzione puoi vedere simboli esoterici e massonici.

Si parla di Torino esoterica perchè la città sabauda farebbe parte di 2 triangoli magici:

  • il triangolo della magia nera insieme a San Francisco e Londra
  • il triangolo della magia bianca insieme a Lione e a Praga.

Secondo le teorie della Torino esoterica la città ha un’ anima legata alla vita e un’ anima legata alla morte, e puoi scoprire i segni di questa doppia personalità della città sabauda passeggiando per le sue strade e per le sue piazze.

Secondo le guide alla Torino esoterica sembra che questa contrapposizione tra il bene e il male inizi a Piazza Castello dove Palazzo Reale ha un ruolo fondamentale dal punto di vista simbolico.

La grande cancellata di Palazzo Reale a Torino centro decorata con le statue dei Dioscuri delimita infatti una linea immaginaria che divide il bene dal male.

La Torino esoterica continua con le 3 grotte Alchemiche che secondo la tradizione si trovano proprio sotto Piazza Castello.

In questi luoghi nel sottosuolo del centro di Torino ci sarebbe la massima concentrazione di energia che a detta dei seguaci di queste teorie permetto ai pensieri inconsci di prendere forma.

Se hai deciso di visitare Torino e vuoi scoprire il suo lato più oscuro devi raggiungere la parte ovest della città sabauda.

Non è un caso perchè è proprio ad ovest dove tramonta il sole e secondo le teorie della Torino esoterica questo fenomeno è associato al Maligno.

Per visitare la Torino esoterica ti consiglio di partire dalla grande Piazza Statuto di origine neoclassica nella quale trovi il Monumento ai Caduti del Frejus, una piramide costituita da grandi pietre che provengono dal Traforo del Frejus.

Sulla cima di questa piramide in Piazza Statuto a Torino trovi la statua di un Genio Alato sulla cui sommità vedi una stella a 5 punte che è il tipico simbolo del demonio.

Anche in molti altri punti di questa grande piazza di Torino ci sono molti simboli massonici che ti invito a cercare da solo come se stessi giocando ad una caccia al tesoro.

Te ne svelo solo uno che sicuramente il più importante dal punto di vista simbolico nell’ ambito della Torino esoterica.

Sto parlando dell’ Obelisco che vedi proprio dietro la fontana e che rappresenta il vertice preciso del triangolo della magia nera.

Un altro importante punto della Torino esoterica è Piazza Solferino, dove è collocata la Fontana Angelica che conosciuta anche come Fontana delle Quattro Stagioni.

Le possenti figure misteriose della Fontana Angelica a Torino, una per ognuna delle stagioni, sono considerate immagini di chiara ispirazione massonica dalla stessa Chiesa Cattolica.

Poi ti consiglio di proseguire il tuo tour della Torino esoterica in Via Alfieri che è ricca di simboli misteriosi. Qui trovi anche l’ edificio conosciuto come Palazzo del Diavolo di Torino perchè legato a molti miti e leggende che forse dipendono dal fatto che in passato era la sede della Fabbrica dei Tarocchi.

Per trovare la parte “bianca” della Torino esoterica devi ritornare a Palazzo Reale e più precisamente dai Giardini Reali alla fontana dei Tritoni.

Poi puoi proseguire in Piazza San Carlo dove vedi una statua raffigurante la Madonna fino al Duomo che invece custodisce la Sacra Sindone, un altro misterioso luogo a Torino centro.

Ma anche Piazza Vittorio è uno dei luoghi della Torino esoterica. In questa bella piazza della città sabauda si trova la statua di Vittorio Emanuele I proprio di fronte alla Chiesa della Grande Madre di Dio.

Secondo la leggenda la direzione della statua indicherebbe il luogo nel quale è nascosto il Santo Gral a Torino, anche se (ovviamente) nessuno ancora lo ha trovato.

I 5 migliori hotel a Torino

Se gli hotel a Torino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 2.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bardonecchia

  • Hotel Rivè Campo Smith – 0,2 km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >8)
  • Deacons Lodge – 1,1 km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >8)
  • Villa Ceresa – 0,1 km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >8)
  • Hotel Sommeiller – 0,2 km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >8)
  • Hotel Europa – 0,7 km dagli impianti (2 stelle – voto Booking.com >8)

Se gli hotel a Bardonecchia che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne più di 90 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Chamonix-Mont-Blanc

Se gli hotel a Chamonix-Mont-Blanc che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovare più di 1.300 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?