la thuile freeride

La Thuile: cosa fare in estate e in inverno

La Thuile in Val d’ Aosta è una bellissima località di montagna ai piedi del Monte Bianco ed è ideale per le vacanze estive e invernali all’ insegna dello sport nelle sue diverse declinazioni. Una vacanza a La Thuile in inverno è perfetta sia con amici che in famiglia con bambini soprattutto se ami lo sci e lo snowboard. Il comprensorio di La Thuile è molto esteso e scende nel versante francese con piste adatte ad ogni livello di difficoltà e impianti di risalita molto efficienti. Ma a La Thuile in Val d’ Aosta puoi praticare tanti altri sport invernali tra i quali lo sci alpinismo, lo sci di fondo, l’ alpinismo e le rilassanti passeggiate con le ciaspole circondato da bellissimi boschi innevati. La Thuile in estate è favolosa e anche in questa stagione offre la possibilità di praticare molti sport adatti a tutti i livelli di preparazione e anche per i bambini. Stai pensando ad una vacanza in estate o in inverno a La Thuile? Togliti il dubbio e goditi la meravigliosa La Thuile in Val d’ Aosta in entrambe le stagioni perchè saprà regalarti emozioni diverse ma sempre stupende!

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Val d’ Aosta in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Torino e si trova a pochi chilometri dal centro. Sono anche molto comodi gli aeroporti di Linate e di Malpensa oppure quello di Ginevra in Svizzera. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare le bellissime località della Val d’ Aosta ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Torino, Linate, Malpensa o Ginevra, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Torino, Milano o Ginevra? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Dall’ aeroporto di Malpensa puoi prendere un transfer privato per La Thuile, ma anche per altre località di montagna del Piemonte e della Val d’ Aosta, tra le quali BardonecchiaCerviniaGressoney. Dall’ aeroporto di Ginevra o dal tuo hotel a Ginevra puoi prendere il transfer privato per raggiungere comodamente e velocemente tantissime località di montagna francesi, tra le quali AvoriazChamonixCourchevelInterlakenMeribelMontreauxTignes e Val d’ IsèreVillars sur OllonVal Thorens!

Se decidi di raggiungere la Val d’ Aosta in aereo e visitarla senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Torino, Linate, Malpensa o Ginevra nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova La Thuile

Trovi la bella località di La Thuile in Val d’ Aosta nell’ omonima vallata laterale al confine con la Francia.

La Thuile si trova ad un’ altitudine di 1.450 metri in una bellissima posizione paesaggistica perchè è circondata da fitte foreste che nascondono bellissimi laghetti.

Tra l’ altro La Thuile è dominata da alte vette con ghiacciai estesi tra i quali il più importante è il ghiacciaio del Rutor.

Il Comune di La Thuile è il secondo più occidentale della regione dopo Courmayeur ed è collegato direttamente alla Francia attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo.

Un altro accesso alla località di La Thuile in Val d’ Aosta dalla Francia è il Colle di San Carlo.

A La Thuile il fiume Dore du Rutor confluisce nella Dora di Verney che è affluente della Dora Baltea a sua volta affluente del Po.

La località di La Thuile è diventata nel corso degli anni una rinomata destinazione turistica estiva e invernale famosa per le vacanze sulla neve e poco distante da altre località italiane e francesi famose per l’offerta di sport invernali.

Dico questo perchè La Thuile è vicinissima a Courmayeur, a Chamonix Mont Blanc in Francia e non è troppo lontana nemmeno da Gressoney.

Il ghiacciaio Rutor a La Thuile e le Cascate Rutoline

Uno degli elementi che caratterizzano la Valle di La Thuile in Val d’ Aosta è il ghiacciaio Rutor che ha un’ estensione di 8,4 chilometri quadrati e che per questo puoi ammirare da qualsiasi prospettiva.

Il ghiacciaio Rutor vicino a La Thuile è il terzo specchio d’ acqua più esteso della Val d’ Aosta dopo il ghiacciaio Mirage e il ghiacciaio Lys.

Il bellissimo ghiacciaio Rutor è circondato da molte vette che abbracciano anche la Valle di La Thuile, tra le quali la più alta è quella del Monte Doravidi a 3.439 metri.

Figlie del ghiacciaio Rutor vicino sono le Cascate Rutorine che sono senza ombra di dubbio tra le più belle di tutta la Valle d’ Aosta e facilmente raggiungibili da La Thuile paese.

Le Cascate Rutoline a La Thuile sono costituite da 3 impetuosi salti d’ acqua che si gettano in gole e precipizi generando la Dora del Rutor.

Partendo dalla frazione di La Joux di La Thuile ad un’ altitudine di 1.603 metri puoi raggiungere le Cascate Rutoline e più in alto il rifugio Deffeyes ai piedi del ghiacciaio Rutor. Oppure, una volta arrivato al loro cospetto, puoi procedere verso i suggestivi laghi di Bellacomba.

Se sei un esperto alpinista puoi anche proseguire alla volta della Testa del Rutor. Per visitare le Cascate Rutoline da La Thuile paese puoi anche fare itinerari e percorsi con le guide alpine che sono adatti anche per i bambini.

Come raggiungere La Thuile

– La Thuile In macchina

Raggiungere La Thuile in macchina è facilissimo sia che provieni dalle regioni del nord che da quelle del centro.

Dall’ Italia la principale strada per arrivare in macchina a La Thuile è l’ Autostrada A5 Milano-Torino-Aosta.

Superata Aosta per raggiungere La Thuile in auto devi proseguire verso il confine francese per poi uscire dall’ autostrada a Morgez.

Dall’ uscita Morgez per arrivare in auto a La Thuile devi proseguire sulla strada provinciale e seguire le indicazioni.

Se provieni dalla Francia puoi raggiungere La Thuile in macchina attraverso il Traforo del Monte Bianco passando da Courmayeur.

In questo caso al costo del carburante e del pedaggio autostradale per arrivare a La Thuile in auto devi aggiungere i costi per attraversare il traforo che sono molto salati e che incidono notevolmente sul costo totale del viaggio.

Per attraversare il Traforo del Monte Bianco che ti permette di raggiungere in macchina La Thuile sono previste tariffe uniche scontate entro il settimo giorno successivo a quello dell’ andata.

L’ Autostrada A5 Torino-Aosta è molto scorrevole e non incontri quasi mai traffico ad esclusione della domenica pomeriggio nei fine settimana d’ inverno quando è possibile trovare code a causa del rientro delle persone che sono state a sciare a La Thuile e nelle altre località sciistiche.

La Thuile dista:

– Treni per La Thuile

Stai cercando informazioni sui treni per La Thuile? La linea è la Milano-Torino-Aosta e la stazione ferroviaria di riferimento per raggiungere La Thuile in treno è quella Aosta.

Una volta arrivato ad Aosta in treno sono previsti collegamenti per raggiungere La Thuile in autobus in corrispondenza dell’ arrivo dei treni provenienti dalle principali città.

Il viaggio per raggiungere in treno La Thuile può essere piuttosto lungo e costoso. Per questo motivo ti consiglio di evitare i treni per La Thuile se provieni da lontano soprattutto perchè devi necessariamente fare diversi cambi e se ci sono dei ritardi o contrattempi il tuo viaggio potrebbe diventare una vera odissea.

Se ad esempio stai pensando a come arrivare da Torino a La Thuile in treno può essere una buona opzione perchè la distanza è abbastanza ragionevole.

Ma se ad esempio vuoi raggiungere in treno La Thuile da Milano o da Firenze ti consiglio l’ autobus.

– La Thuile in autobus

Raggiungere La Thuile in autobus è molto più facile, comodo ed economico che in treno.

Se stai pensando di arrivare in autobus a La Thuile ti suggerisco soprattutto il servizio di autobus low-cost della compagnia Flixbus per Courmayeur da diverse città italiane e straniere.

Per raggiungere La Thuile da Courmayeur puoi prendere uno degli autobus della compagnia Aosta Arriva che gestisce i collegamenti tra La Thuile e molte altre destinazioni della Val d’ Aosta.

Durante il periodo invernale c’è anche il servizio di autobus Winterbus Courmayeur-La Thuile che collega gratuitamente le due località da Dicembre a Marzo.

– La Thuile in aereo

Come raggiungere La Thuile in aereo? L’ aeroporto più vicino a La Thuile è quello di Torino Caselle che si trova a circa 160 di distanza e che garantisce collegamenti low-cost dai principali aeroporti del centro-sud Italia e dalle isole.

Per arrivare in aereo a La Thuile puoi anche scegliere di atterrare a Milano Malpensa o a Milano Linate che si trovano a circa 220 chilometri di distanza.

Se arrivi dall’ estero puoi arrivare a La Thuile in aereo anche atterrando all’ Aeroporto di Ginevra in Svizzera che dista circa 120 chilometri.

Se decidi di raggiungere in aereo La Thuile il mio consiglio è quello di prendere una macchina a noleggio in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’uscita dei terminal.

Cosa fare a La Thuile in estate

Cosa a fare a La Thuile in estate? Se sei uno sportivo o se sei in cerca di relax a stretto contatto con la natura sicuramente d’ estate a La Thuile non ti annoierai! Anzi, senza nemmeno prima aver finito la vacanza a La Thuile d’ estate ti verrà voglia di tornare!

– Passeggiate in mountain bike a La Thuile in estate in quota e nei boschi

La cultura della mountain bike a La Thuile e nelle altre valli del Monte Bianco è radicata nel DNA degli abitanti e attrae come una calamita decine di migliaia di turisti ogni anno.

Se sei un appassionato di mountain bike non ti puoi perdere La Thuile in estate perchè nei dintorni del paese iniziano i dislivelli e gli scenari maestosi che ti accompagnano pedalata dopo pedalata.

Il panorama più bello che ti puoi godere se decidi di fare mtb in estate a La Thuile il più bello è quello che ti offre re Monte Bianco.

Pedalando sui sentieri di La Thuile d’ estate in mountain bike potrai ammirare il ghiacciaio del Rutor e più in lontananza il gruppo del Rosa e il Cervino.

Ma non è finita qui perchè durante le vacanze d’ estate a La Thuile puoi pedalare nel bike park MTB Natural Trail Area.

Grazie a questo bike park a La Thuile in estate puoi partire dal punto più alto raggiungibile nella zona del Belvedere a 2.600 metri di quota e scendere per oltre 1.200 metri fino al paese.

L’ immenso MTB Natural Trail Area ti permette di fare mtb d’ estate a La Thuile racchiude 220 km di itinerari che si sviluppano tra boschi e prati tracciati in perfetta armonia con le caratteristiche naturali del territorio.

La Thuile bike park in estate è raggiungibile con bici al seguito grazie alla seggiovia Bosco Express che parte dal paese.

All’ interno del MTB Natural Trail Area a La Thuile sono anche presenti strade e mulattiere pedalabili grazie alle quali puoi raggiungere angoli e luoghi molto suggestivi.

Questo bike park di La Thuile in estate è molto conosciuto tra gli appassionati anche perchè è ed è stato teatro di importanti gare nazionali e internazionali tra cui le tappe di Enduro World Series, la Superenduro, gli Internazionali d’ Italia e la Junior Series Cross Country.

Se invece hai in programma di passare le vacanze d’ estate a La Thuile ma devi imparare ad andare in mountain bike da zero o vuoi perfezionare la tecnica hai a disposizione il Campo Scuola del MTB Natural Trail Area.

Il Campo Scuola a La Thuile in estate propone tour guidati nel comprensorio e lezioni per principianti, bambini ed esperti che desiderano perfezionale la tecnica.

– Ciclismo su strada a La Thuile in estate

Se sei un appassionato di ciclismo su strada una vacanza in estate a La Thuile è quello che fa per te perchè trovi le strade in salita e i mitici tornanti che periodicamente accolgono il passaggio del Giro di Italia.

Proprio per questo motivo le strade di La Thuile in estate sono il desiderio di migliaia di ciclisti italiani e stranieri che le usano per mettere a dura prova i loro limiti.

In estate a La Thuile ti consiglio soprattutto di fare il bellissimo percorso in bici da corsa che dal paese sale verso il Colle del Piccolo San Bernardo.

Questo percorso in bici da fare a La Thuile in estate ha salite con pendenze del 7% nella parte iniziale in zona Pont Serrand, dell’ 8% fino al bivio di Les Suches per poi addolcirsi lungo il Piano dell’ Abbondanza. Riprende vigore sugli ultimi tornanti che conducono al Colle per poi scendere verso La Rosière in Francia.

Se sei un ciclista allenato ti consiglio una vacanza d’ estate a La Thuile per fare il percorso molto più impegnativo che dal paese attraverso il vecchio villaggio minerario di Pera Carà perchè la pendenza raggiunge il 13% fino al Colle San Carlo (1.971 metri) per scendere 11 chilometri verso Morgex.

A questo punto piega a sinistra fino al bivio di Prè Saint Didier (1.020 metri), riprende la salita lungo gli 11 tornanti con una pendenza media del 6%, attraversa i centri abitati di Elevaz e La Balme e infine ti riporta a La Thuile paese.

– Trekking e alpinismo a La Thuile d’ estate

Oltre alla possibilità di fare delle splendide esperienze con la bicicletta da strada o in mountain bike, da La Thuile in estate puoi fare anche interessanti percorsi di trekking alla scoperta di decine di luoghi storici e culturali, ma soprattutto di paesaggi molto suggestivi.

Se stai pensando di scegliere un’ estate a La Thuile per il trekking devi sapere che i percorsi tracciati sono 52 e si sviluppano per centinaia di chilometri.

Ti posso assicurare che indipendentemente dal tuo livello di preparazione se vuoi fare trekking a La Thuile in estate trovi sicuramente diversi percorsi adatti al tuo profilo di sportivo e molti di questi sono perfetti anche se li fai con i bambini.

Tra questi 52 percorsi di trekking che puoi fare d’ estate a La Thuile ne trovi 16 molto facili, 22 di livello medio (E) e 13 adatti se sei un escursionista esperto (EE).

Tra i percorsi di trekking a La Thuile in estate che puoi tranquillamente fare anche con bambini ti suggerisco quello culturale alla scoperta degli antichi luoghi di culto perchè è quasi totalmente pianeggiante e ti permette di conoscere le minuscole località di Moulin, Thovex, Clou e Buic.

Se invece sei in cerca di un’escursione un pò più impegnativa nel cuore della natura da La Thuile in estate puoi fare quello che parte dal paese e attraversa gli alpeggi di Orgères e Porassey nella località di Pont Serrand (1.602 metri) prima di entrare nel lungo vallone di Chavannes.

Da qui continui fino al colle di Chavannes (2.592 metri) che collega la Val Veny. Questo trekking a La Thuile dura circa 4 ore.

Tra tutti i percorsi di trekking dedicati agli escursionisti esperti che si possono fare d’ estate a La Thuile ti consiglio quello che parte dal paese attraverso il Vallone di Youlaz (2.300 metri) fino al Col di Youlaz, con la possibilità di arrivare fino a Mont Fortin.

Perchè ti consiglio questo trekking a La Thuile tra i tanti che si possono fare? Semplice: è uno di quelli che ti offrono la migliore panoramica del Monte Bianco.

Di tutti i percorsi di trekking che puoi scegliere a La Thuile in estate ce ne sono 10 che ti portano alla scoperta di bellissimi laghi e di fonti d’ acqua purissima, tra i quali quello che ti permette di ammirare le maestose Cascate Rutoline.

In estate La Thuile e la sua valle ti offrono anche diversi percorsi di climbing adatti ai diversi livelli di preparazione, tra i quali alcuni per super esperti insieme a tanti per neofiti della disciplina.

Tra le esperienze di alpinismo a La Thuile in estate c’è la salita verso l’ emblematica Testa del Rutor o verso il Grand Assaly.

– Rafting, hydrospeed, canyoning e trail running a La Thuile

Se ti piacciono gli sport più impegnativi la valle di La Thuile d’ estate ti offre la ghiotta opportunità di praticare rafting, hydrospeed, torrentismo o il train running, che come probabilmente sai è la corsa sui dislivelli di montagna dedicata ai fisici più allenati.

Puoi fare rafting in estate a La Thuile nelle acque tumultuose della Dora Baltea attraversando la vegetazione rigogliosa che la circondano ai piedi del Monte Bianco.

Il rafting a La Thuile in estate è adrenalinico ma allo stesso tempo molto sicuro grazie alla presenza di centri sportivi specializzati e di guide esperte che organizzano esperienze adatte anche ai bambini.

Se vuoi fare una vacanza in estate a La Thuile ma il rafting non fa per te, puoi scegliere anche l’ altrettanto emozionante hydrospeed o il torrentismo (canyoning) grazie al quale unisci al trekking l’ esplorazione delle gole e dei salti in acqua.

Se invece sei un appassionato di corse in montagna per mettere alla prova i tuoi limiti a La Thuile in estate trovi molti percorsi di trail running adatti a tutti i livelli di preparazione.

D’ estate a La Thuile vuoi superare i tuoi limiti o sfidare i tuoi amici trial runners? Ti consiglio di partecipare alla gara annuale La Thuile Trail che è un appuntamento fisso per migliaia di appassionati che arrivano da tutto il mondo.

La Thuile Trail si svolge ogni anno verso la fine di Luglio 2 propone due emozionanti giorni di trail running con 3 gare su tre diverse distanze: 25 e 60 chilometri al sabato e l’ estenuante prova Vertical per il gran finale della domenica.

– Parco avventura a La Thuile in quota

Se hai deciso di trascorrere una vacanza con bambini a La Thuile in estate devi saper che a pochi minuti dal centro sulla strada che porta a Pré-Saint-Didier trovi il Parco Avventura Mont Blanc.

Questo parco avventura a La Thuile in quota è letteralmente immerso in un affascinante bosco di pini alti più di 20 metri con una bellissima vista sul Monte Bianco e si compone di una serie di percorsi di varia difficoltà per tutte le età.

Ognuno dei 7 percorsi che puoi fare Parco Avventura Mont Blanc in estate a La Thuile è costituito da piattaforme sospese a varie altezze che utilizzano come supporto gli alberi e le risorse naturali del bosco, ma senza mai danneggiarle.

Le piattaforme del parco avventura di La Thuile sono collegate tra loro da ponti nepalesi, tronchi instabili, liane, reti, tirolesi e scale fluttuanti che ti permettono di avanzare da un albero ad un altro in tutta sicurezza, tanto più che indossi sempre un’ imbracatura e un equipaggiamento specifico. 

Cosa fare a La Thuile in inverno

Cosa a fare a La Thuile in inverno? Se ami la neve d’ inverno La Thuile è la destinazione ideale per una settimana bianca sugli sci, per passeggiare con le ciaspole o per tante altre attività sportive outdoor.

– Sciare a La Thuile in inverno

Scegliere di sciare a La Thuile in inverno è un’ ottima opzione qualsiasi sia il tuo livello di preparazione sugli sci o sullo snowboard e, anche se decidi di fare un fine settimana o la settimana bianca con i tuoi bambini, il suo comprensorio prevede piste di tutti i livelli di difficoltà.

Il comprensorio di La Thuile è chiamato Espace San Bernardo ed è uno tra quelli più grandi dell’ intera Val d’ Aosta grazie al collegamento internazionale sci ai piedi con la stazione francese di La Rosière.

Grazie alla connessione La Thuile-Rosière puoi sciare a La Thuile o fare snowboard sui due versanti delle Alpi con un unico skipass che ti permette di raggiungere quota 2.800 metri, l’ altitudine più alta del comprensorio.

Se stai pensando ad una vacanza in inverno a La Thuile per sciare devi sapere che il suo comprensorio offre 82 piste per un totale di 152 chilometri di lunghezza.

Le bellissime piste da sci a La Thuile d’ inverno sono facilmente accessibili grazie a 38 impianti di risalita che sono moderni e molto veloci.

Tra questi impianti che ti permettono di sciare a La Thuile ci sono anche le nuove seggiovie Mont Valaisan e Moulin nel versante francese.

Le piste da sci a La Thuile in inverno si sviluppano sui 2 lati del comprensorio La Thuile-Rosière e sono soprattutto piste rosse e nere. Mentre nella sola valle di La Thuile in inverno le piste sono 42 e anche qui sono per lo più rosse e nere.

Se sei uno sciatore esperto puoi ad esempio cimentarti sulla pista 3 Franco Berthod che ha una pendenza massima del 73% e ti permette di raggiungere La Thuile paese sci ai piedi dopo aver percorso i quasi 4 chilometri della sua lunghezza.

Si può sciare a La Thuile in pista o fuori pista. La Thuile in inverno è infatti spettacolare anche se sei un amante del freeride perchè la bellezza del contesto naturalistico che avvolge i tracciati di neve candida e non battuta è impareggiabile.

L’ Espace San Bernardo di La Thuile-Rosière ti offre anche 2 stadi di slalom, 1 snowpark, 1 pista di boarder cross, 2 fun cross area, 1 zona di free rider securizzato, 1 zona snowkite facilmente raggiungibile con gli impianti insieme a 2 parchi giochi per bimbini.

– Sci alpinismo a La Thuile

Scegliere una vacanza a La Thuile in inverno per sciare non significa solo magnifiche piste battute. Se le discese te le vuoi conquistare con le gambe e con il fiato quello che fa per te è lo sci alpinismo a La Thuile nel silenzio della neve immacolata e con la bellezza delle vette sempre sopra di te.

Le escursioni di sci alpinismo da fare durante una vacanza d’ inverno a La Thuile sono moltissime e tra queste trovi sicuramente anche quelle più adatte al tuo livello di preparazione.

Tra le escursioni di sci alpinismo a La Thuile che preferisco c’è quella di quattro ore che da Pont Serrand (1.069 metri) porta a Combe Varin (2.620 metri).

Questa escursione di sci alpinismo non è particolarmente impegnativa ma allo stesso tempo davvero molto emozionante.

Se vuoi sciare fuoripista a La Thuile è anche bellissimo il percorso di sci alpinismo che dal Colle del Piccolo San Bernardo conduce al comune di La Thuile.

Si tratta di un’ escursione di 13 chilometri con alcuni tratti di falsopiano che si sviluppano all’ interno di uno scenario naturale che ti regala bellissimi scorci verso il Monte Bianco e l’ Aiguille de Trélatête.

Sei molto allenato e quindi pronto per affrontare i più difficili percorsi di sci alpinismo a La Thuile in inverno? Quello che fa per te è l’ itinerario che da La Joux (1.494 metri) arriva a Mont Valaisan (2.891 metri).

Da questo punto godi di un panorama a 360° sulle montagne francesi e sulle più alte cime delle Alpi.

– Sci di fondo e ciaspole a La Thuile in inverno

Stai pensando una vacanza d’ inverno a La Thuile per fare sci di fondo? Praticare sci di fondo a La Thuile in inverno è semplicemente stupendo perchè trovi 3 piste ad anello di diversa lunghezza e difficoltà.

Quello che accomuna i percorsi di sci di fondo che puoi fare in inverno a La Thuile sono i panorami suggestivi che ti puoi godere al ritmo che decidi tu.

L’ anello di sci di fondo a La Thuile più lungo ha una lunghezza complessiva di 7 chilometri. A questo se ne affiancano altri due lunghi rispettivamente 3 chilometri e 1 chilometro. Quest’ ultimo percorso di fondo a La Thuile è anche quello più semplice per pendenza.

Se stai pensando ad una vacanza a La Thuile in inverno devi sapere che nei dintorni trovi altri 4 tracciati che misurano dai 3 ai 7,5 chilometri, precisamente nelle in zona Arpy sotto al Colle San Carlo.

Tutti questi percorsi di sci di fondo a La Thuile sono immersi in uno splendido scenario dove protagonisti sono i larici e abeti secolari.

Se invece vuoi goderti i bellissimi paesaggi di montagna passeggiando con le ciaspole a La Thuile in inverno puoi galleggiare sul manto bianco immergendoti nei boschi secolari e raggiungere piccoli villaggi e luoghi inesplorati.

Gli itinerari da fare con le ciaspole in inverno a La Tuile hanno diverse pendenze e lunghezze ma sono tutti piacevoli e rilassanti, e soprattutto ti permettono di ammirare panorami spettacolari.

La durata delle escursioni la scegli tu, infatti i percorsi con le ciaspole a La Thuile richiedono da 1 a 4 ore.

Tra le escursioni da fare con le ciaspole a La Thuile in inverno ti consiglio di non perderti quello che segue i vecchi sentieri delle miniere e che ti conduce agli ingressi dei cunicoli e all’ antico villaggio dei minatori.

Se per caso non hai le ciaspole a La Thuile paese trovi molti negozi di attrezzatura sportiva nei quali le puoi noleggiare.

Eliski e snowkite a La Thuile

La Thuile in inverno non è solo sci e snowboard. Grazie agli impianti di risalita di La Thuile situati nella zona del Colle del Piccolo San Bernardo al confine tra Italia e Francia puoi praticare anche l’ emozionante snowkite.

Cosa ti serve per fare snowkite a La Thuile in inverno? Ovviamente gli sci o la tavola da snowboard, oltre ad una vela che permette al vento di spingerti del tutte simile a quella per il kytesurf.

Stai tranquillo perchè nello splendido scenario d’ inverno della Valle di La Thuile sovrastata dalla catena del Monte Bianco il vento non manca mai.

Grazie allo snowkite a La Thuile in inverno puoi divertirti surfando i fantastici e immacolati pendii innevati in libertà e sicurezza.

Se vuoi provare o se vuoi perfezionare la tecnica devi rivolgerti alla rinomata scuola di snowkite a La Thuile che ti fisserà le lezioni con i maestri federati.

Per accedere all’ area snowkite di La Thuile sul Colle del Piccolo San Bernardo devi comprare un pass gionaliero o stagionale non compreso nello skipass per sciare nel comprensorio.

L’ eliski a La Thuile in inverno è molto praticato anche perchè c’è una legge regionale che lo regolamenta e che stabilisce su quali percorsi è possibile farlo.

L’ area dedicata all’ eliski d’ inverno a La Thuile è compresa tra la Pointe Lechaud, il Monte Miravidi, il Mont Ouille, il Mont Freudaz, la Becca Bianca e la Testa del Rutor e prevede diversi punti di recupero e svariate possibilità di discesa sia sul versante italiano che su quello francese.

Puoi provare l’ ebrezza dell’ eliski a La Thuile in inverno da inizio Gennaio a metà Marzo, ma solo se sei accompagnato da una guida alpina.

Il punto di partenza per provare l’ ebrezza dell’ eliski è il Colle del Piccolo San Bernardo con destinazione la vetta del Rutor (3.486 metri) e la cima del Miravidi (3.051 metri).

– X-Treme Luge Alpine Bob

Se mentre sei in vacanza a La Thuile in inverno o in estate vuoi provare un’ autentica scarica di adrenalina ti consiglio di lanciarti sull’ X-Treme Luge Alpin Bob.

Si tratta di uno slittino su rotaie in ferro in mezzo al bosco nei dintorni di La Thuile paese che ti permette di scendere in picchiata per oltre 700 metri fino a raggiungere i 45 chilometri all’ ora.

Perchè l’ Alpine Bob La Thuile è adrenalino? Oltre alla velocità che è di tutto rispetto per una discesa in bob il percorso nel bosco di La Thuile prevede saliscendi molto pronunciati, una passerella e un testacoda.

L’ X-Treme Luge Alpin Bob è comunque adatto anche se sei in vacanza a La Thuile in estate o in inverno con i bambini.

Attenzione perchè se li porti in vacanza a La Thuile in inverno o in estate per lanciarsi in discesa con il bob ti devi preparare alle loro urla tra paura e divertimento… 🙂

Come ti ho detto puoi provare il bob a La Thuile tutte le stagioni, ma io te lo consiglio in inverno quando il panorama innevato rende questa esperienza davvero unica.

Trovi l’ X-Treme Luge Alpin Bob a La Rosière a pochi chilometri da La Thuile paese e dal confine del Colle del Piccolo San Bernardo.

I 5 migliori hotel a La Thuile

Se gli hotel a La Thuile che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne più di 80 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Courmayeur

Se gli hotel a Courmayeur che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne più di 150 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Chamonix

Se gli hotel a Chamonix che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovare più di 1.300 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?