Palomino: incantevole villaggio di pescatori nel caribe colombiano

Palomino è un grazioso villaggio di pescatori situato vicino a Cartagena de Indias e Santa Marta, nel cuore del caribe colombiano. Se hai in programma un viaggio in Colombia devi assolutamente visitare Palomino per vivere un’ esperienza autentica e a stretto contatto con la cultura caribeña tradizionale, ma è un luogo ideale anche se vuoi prenderti qualche ora di relax sulla sua spiaggia selvaggia. Il villaggio di Palomino è anche un’ ottima opzione per visitare il Parco Tayrona e per conoscere la bellezza del territorio circostante, in particolare la ricchezza naturalistica e le tradizioni indigene delle montagne di questa zona della Colombia. Palomino è molto semplice e la sua essenza ti riempirà l’ anima

Booking.com iVisa.com

Al di la delle spiagge e del mare, sono sicuro che una delle cose che vorrai sicuramente conoscere se decidi di scoprire la parte caraibica della Colombia è il ricchissimo ambiente naturale che contraddistingue la porzione interna del suo territorio, e che culmina con le alte vette del Parque Nacional de Sierra Nevada e de Santa Marta.

In particolare avrai letto della bellezza del Parque Nacional Natural Tayrona (per semplicità Parco di Tayrona), che pur sviluppandosi all’ interno si affaccia sul mare. E che, per visitarlo, stai quasi sicuramente considerando di far base nella famosa città di Santa Marta, a poche ore d’ autobus dalla stupenda Cartagena de Indias.

Ovviamente ci sono stato anch’ io al Parco Tayrona e ti confermo che non te lo devi assolutamente perdere. Ma invece di fermarmi a Santa Marta per i giorni che avevo previsto ho deciso di optare per Palomino, un piccolo villaggio decisamente più gradevole, autentico e sicuro di Santa Marta, che non mi è piaciuta per nulla. Tanto che, dopo solo una notte, sono letteralmente scappato.

Prima di parlarti nello specifico del villaggio di Palomino, ti voglio anticipare che è altrettanto comoda per raggiungere il parco, perchè se Santa Marta è ad ovest, Palomino rimane ad est, ma più o meno alla stessa distanza.

L’ entrata del Parco Tayrona da Santa Marta si raggiunge molto velocemente, e ancora di più dalla graziosa località di Palomino.

Oltre che da Santa Marta e Palomino puoi anche visitare il Parco Tayrona da Cartagena de Indias con l’ interessante tour privato guidato che comprende anche la visita a Santa Marta!

E poi, da Palomino è molto più comodo raggiungere i villaggi indigeni sulle montagne circostanti, che sono comunque difficili da visitare a causa della chiusura di questi popoli al turismo, e da li è abbastanza facile arrivare alla bellissima città di Minca e alla misteriosa Ciudad Perdida (Città Perduta).

Ma Palomino è anche il punto di partenza ideale se decidi di spostarti ancora più ad ovest sulla linea della costa fino alla città di Rioacha, dalla quale potrai visitare 2 dei punti panoramici più emblematici di questo territorio: il Cabo de la Vela e Punta Gallina, arrivando così quasi al confine con il Venezuela.

Stai cercando un volo per raggiungere la Colombia in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bogotá che collega gli aeroporti di tutte le città più importanti del Paese compreso quello di Barranquilla che è il più vicino a Palomino. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Colombia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bogotá, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Barranquilla, San Andrés, Bogotá, Medellín, Cartagena de Indias, Santa Marta, Barranquilla, Cali o Pereira? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere la Colombia in aereo e vuoi visitare i suoi magnifici luoghi senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bogotá o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Bogotá con la tua famiglia o con gli amici verso qualche altra destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Bogotá dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici della capitale della Colombia! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Palomino: un minuscolo e incantevole villaggio di pescatori

Palomino è stata una stupenda sorpresa, anche perchè non ne avevo sentito parlare quasi per nulla, nemmeno nei tanti blog di viaggio che avevo consultato prima di partire per il mio viaggio in Colombia. E anche la Lonely Planet dedica a Palomino solo un paio di righe, giusto per accennare della sua presenza.

Ho deciso di andare a visitare Palomino solo perchè me l’ ha suggerita molto caldamente Alejandro, il proprietario dell’ ostello dove ho dormito a San Gil che ci era stato solo un mese prima insieme alla fidanzata e che mi ha dato tantissimo utili suggerimenti su come organizzare il mio viaggio.

Ed ero molto perplesso sulla scelta fatta anche quando a Palomino ci sono arrivato. Infatti, appena sceso dall’ autobus sulla provinciale che collega Santa Marta a Rioacha, quello che ho visto è stato solo un agglomerato urbano disordinatissimo e davvero poco attrattivo, che mi ha portato a domandarmi se fermarmi a Palomino era la scelta giusta.

spiaggia palomino

Ma non appena imboccata l’ unica strada (non asfaltata) che dalla provinciale conduce al mare, mi sono subito ricreduto sulla prima impressione che ho avuto appena sceso dall’ autobus perchè ho incominciato a respirare la vera essenza di Palomino, la stessa che l’ ha trasformata nel tempo in una vera e propria mecca per i backpackers e più in generale per i turisti che amano le esperienze autentiche fuori dai soliti circuiti.

Palomino è nata come minuscolo villaggio di pescatori, e continua ad esserlo, anche se nel tempo è diventata molto turistica proprio grazie alla sua splendida spiaggia orlata da palme, una delle più incantevoli del caribe colombiano, anche se a causa delle correnti sempre molto forti ti sconsiglio davvero di fare il bagno.

Comunque la spiaggia di Palomino è il luogo ideale per rilassarti e per vedere da vicino i pescatori intenti a preparare le loro reti tradizionali prima di andare a pescare, o a svuotarle dal pescato al rientro.

Cosa farai quando sarai a Santa Marta?

Poi, come ti ho detto prima, Palomino è posizionata davvero strategicamente rispetto al Parco Tayrona, alla città perduta di Minca e alle zone montane dell’interno dove ancora ci sono tanti villaggi indigeni, ma anche per la facilità nel raggiungere abbastanza velocemente Rioacha e la parte occidentale della costa.

A Palomino troverai diverse agenzie che offrono questi tour, compreso quello alla famosa Ciudad Perdida (Città Perduta), che è forse il luogo più emblematico della regione, e quello che attrae la maggior parte dei visitatori. Questo tour da Palomino alla Città Perduta richiede dai 3 ai 4 giorni, in funzione del tempo e dell’ allenamento dei partecipanti.

Lungo quell’ unica via non asfaltata che parte dalla provinciale e che conduce al mare si sviluppa tutta la semplice vita degli abitanti di Palomino. Trovi qualche minuscolo negozietto, un paio di baracche dove vendono i tour, piccoli ristorantini più o meno improvvisati che spesso hanno strutture che non sono nemmeno in muratura ma che ti offrono squisiti piatti tipici colombiani. Qua e là lungo quest’ unica strada non asfaltata di Palomino lavorano anche alcuni artigiani locali che realizzano oggetti di buona qualità.

Nelle piccole viette laterali anche queste non asfaltate, che per la largezza minima è più corretto chiamare sentieri, trovi invece le entrate degli ostelli che sono la forma di sistemazione più diffusa e quasi l’unica possibile da trovare a Palomino.

Gli alberghi a Palomino si contano infatti sulle dita di una mano (non che gli ostelli siano molti di più) e sono quasi tutti ecolodge fatti da bungalow e capanne: davvero stupendi per la loro semplicità che si inserisce perfettamente nel contesto naturale dell’ interno villaggio.

Come ti puoi immaginare, a Palomino la vita scorre davvero molto lentamente, anche perchè non c’è molto da fare se non goderti l’ estrema tranquillità del contesto e perderti in chiacchiere con qualche abitante o con i tuoi compagni di viaggio.

palomino

Soprattutto di sera, quando tutto diventa buio perchè a Palomino non c’è illuminazione pubblica e le luci dei negozi e dei ristoranti si spengono, hai due possibilità: o chiacchieri con qualcuno oppure vai in spiaggia a goderti il suono ipnotico del mare.

Quando piove, e non è raro che succeda, a Palomino tutto si complica, perchè le strade diventano subito puro fango e diventa impossibile camminare senza inzupparsi completamente le scarpe, al punto che è meglio camminare scalzi. E, cosa ancora peggiore, è impossibile non lavarsi da capo a piedi a causa degli spruzzi dalle ruore delle macchine e delle moto che centrano le pozzanghere a tutta velocità.

E poi, quando piove, a Palomino salta quasi sempre l’ elettricità in tutto il paese, quindi anche gli ostelli rimangono completamente al buio, a meno che non siano dotati di qualche generatore elettrico. Ma anche questo fa parte del bello di Palomino.

abitanti di palomino

E con questo, spero tanto che tu segua il mio consiglio di visitare il bellissimo villaggio di Palomino, per conoscere le bellezze di questa parte del territorio del caribe colombiano con le sue bellissime spiagge e con l’ ambiente naturale dell’ interno, ma anche con la sua cultura tipica e con le tradizioni che ancora oggi vengono tramandate di generazione in generazione.

Così potrai conoscere anche l’ affabilità della gente di questa regione della Colombia, sempre allegra e sorridente.

Non mi resta che augurarti buon viaggio a Palomino e nelle altre città della Colombia…cin cin, o meglio, Salud.

cin cin da palomino

I 5 migliori hotel a Palomino

Se gli hotel a Palomino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 150 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Santa Marta

Se gli hotel a Santa Marta che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.400 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Barranquilla

Se gli hotel a Barranquilla che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 400 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?