siracusa castello maniace

Siracusa: una città dalla bellezza classica e dal carattere vivace

Siracusa si trova sulla costa sud-orientale della Sicilia a Sud di Catania ed è la meta di vacanza ideale per tutti quelli che vogliono immergersi nella magia della cultura classica senza rinunciare alle comodità e ai piaceri che offrono le località costiere più mondane e vivaci. Il meglio del patrimonio storico e culturale di Siracusa si trova sull’isola di Ortigia che è unita al resto della cittadina dal massiccio ponte Umbertino. Bellissima è la Piazza del Duomo che trovi bianca come quasi tutto il resto della città: un concentrato di palazzi che riflettono il meglio del barocco siciliano all’interno della quale spicca il Duomo di Siracusa che a detta di tutti è una delle più belle cattedrali d’Italia. Ma il vero protagonista tra le cose da vedere a Siracusa è il Teatro Greco di Siracusa insieme agli altri elementi archeologici che formano l’Area Monumentale della Neapolis e che ancora oggi a distanza di molti secoli sono palcoscenico privilegiato di importanti rappresentazioni teatrali ed altri eventi culturali che attraggono visitatori da tutta Italia ma anche dal mondo. Siracusa ha anche un lato carico di mistero che si sviluppa sottoterra attraverso le gallerie e i cunicoli che formano l’antica necropoli dove si respira un’atmosfera colma di sacralità. Ma questo è solo un assaggio di tutto quello che regala Siracusa e che potrai scoprire solo visitandola

Siracusa incarna la bellezza senza tempo della Sicilia. Difficile immaginarlo oggi ma nel suo periodo di massimo splendore Siracusa era il più grande centro del mondo antico tanto da essere addirittura più grande di Atene e Corinto.

Un’eredità storica e culturale che a Siracusa è ancora molto visibile passeggiando per i suoi vicoli nei quali ogni angolo racconta una piccola parte di quel grandioso passato che però allo stesso tempo si amalgama perfettamente con le se caratteristiche di località turistica vivace e moderna con una vena mondana molto accentuata.

Siracusa è la meta ideale se vuoi una vacanza a 360 gradi tra il sacro e il profano e puoi vivere la sua essenza anche in un solo fine settimana magari unendo la sua visita a quella di Catania e Taormina oppure a qualche altra bella località della Sicilia orientale.

Stai pensando di arrivare in Sicilia in traghetto o in aliscafo? Per trovare le migliori tariffe nelle date che ti interessano e per prenotare comodamente online i biglietti ti consiglio il sito TraghettiUp che è una garanzia

Dove si trova Siracusa

Il comune di Siracusa si trova sulla bellissima costa sud-orientale della Sicilia a meno di 70 chilometri a Sud di Catania che è la città principale di questa porzione dell’isola.

Siracusa si affaccia sul mar Mediterraneo centrale ed è attorniata dal bacino del mar Ionio. Dà il nome alla scarpata siciliana sud-orientale conosciuta come Scarpata di Malta e Siracusa che si sviluppa a Est del territorio aretuseo nelle profondità dello Ionio fino all’isola di Malta.

L’aspetto più particolare e affascinante del territorio di Siracusa è la sua distribuzione geografica che si sviluppa in parte sulla terraferma e in parte sull’isola di Ortigia.

Questa sua particolare collocazione geografica rende Siracusa celebre per i suoi tramonti che da millenni sono descritti come i più belli al mondo. E io te lo posso confermare.

Il paesaggio urbano di Siracusa è inoltre interessato dalla presenza di una balza che è un rilievo ricco di cavità. Si chiama Balza di Akradina e si caratterizza per avere coste frastagliate e pareti formate da roccia calcarea bianca conosciuta come Pietra Bianca di Siracusa. Qui trovi molte cave di pietra in attività già in epoca greca.

Il lato Nord di Siracusa è caratterizzato da paesaggi rocciosi che danno vita a grotte che sono particolarmente visibili nel quartiere Scala Greca. In questo lato della città trovi infatti la Cava Santa Panagia che è scavata nei millenni da un torrente di acque meteoriche.

Come arrivare a Siracusa

Grazie alla sua posizione sulla costa siciliana Siracusa è facilmente raggiungibile in macchina o in moto dal Continente attraverso lo stretto di Messina e dalle altre città della Sicilia. Ma anche in treno, autobus e in aereo.

– In auto o in moto

Arrivare a Siracusa in auto o in moto è molto semplice anche se arrivi dal Continente. In questo caso devi imbarcare il tuo mezzo su un traghetto al porto di Villa San Giovanni (in Calabria) per poi sbarcare al Porto di Messina.

Se invece sei già in Sicilia in macchina qui sotto ti indico le distanze dalle principali città. Le strade per arrivare a Siracusa sono abbastanza buone e il traffico è relativamente scarso quindi i percorsi sono quasi sempre abbastanza veloci. Ovviamente fino all’accesso dell’area urbana di Siracusa dove il traffico è invece molto intenso.

Da Catania a Taormina puoi prendere la SS114 che si dirige a Sud mentre da Noto e Modica puoi prendere la SS115 che si dirige verso Nord.

  • 67 chilometri da Catania
  • 146 chilometri da Noto
  • 163 chilometri dal Porto di Messina (da dove partono alcuni traghetti verso le Isole Eolie)
  • 178 chilometri da Modica
  • 198 chilometri dal Porto di Milazzo (il porto principale per traghetti e aliscafi verso le Isole Eolie)
  • 216 chilometri da Agrigento
  • 260 chilometri da Palermo
  • 365 chilometri da Trapani

Tieni presente che tutta la zona di Ortigia è a traffico limitato infatti ci possono accedere solo i residenti e chi è in possesso di uno specifico permesso alla circolazione. E trovare parcheggio a Ortigia è molto complicato soprattutto la Domenica.

Se hai un hotel a Ortigia hai due opzioni per parcheggiare:

  • Parcheggio Talete sulla punta settentrionale di Ortigia
  • Molo Sant’Antonio sulla terraferma appena dopo aver attraversato il Ponte Santa Lucia

– In aereo

Il modo più rapido per arrivare a Siracusa dal Continente è in aereo dall’Aeroporto di Catania Fontanarossa che è molto ben collegato con tutti i principali aeroporti italiani, soprattutto da quelli del Nord.

Ma sono molto comodi anche gli altri due aeroporti siciliani: l’Aeroporto di Trapani e l’Aeroporto di Palermo. Ti consiglio questi ultimi due soprattutto se la tua idea è quella di fare un tour dell’isola che includa le altre bellissime località della zona occidentale.

L’Aeroporto di Catania si trova a 65 chilometri a Sud di Siracusa e da lì la raggiungi grazie a diverse linee di autobus che partono direttamente dall’aerostazione oppure affittando una macchina delle compagnie di autonoleggio. Arrivi a Siracusa percorrendo l’Autostrada E45, dove il traffico è quasi sempre molto scorrevole.

Vuoi raggiungere la Sicilia per visitare Siracusa in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Catania ma sono molto comodi anche quelli di Palermo o Trapani, soprattutto se vuoi fare un tour dell’ isola. Se non hai ancora prenotato il volo usa il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare!

Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio dall’Aeroporto di Catania nelle date che ti servono e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come ho fatto io e prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.doscovercars.com.

Con questi portali trovare le migliori auto e noleggio e le migliori tariffe è molto facile: ti basta andare sul sito, inserire “Aeroporto Catania” nella location, la data e l’ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

I due portali ti indicano l’elenco dei modelli di auto a noleggio, le opzioni disponibili e le tariffe proposte da tutte le compagnie tra le quali potrai scegliere quella che è più in linea con il tuo budget e con le tue specifiche esigenze.

– In treno

Puoi arrivare a Siracusa anche in treno da Catania e da Messina e da altre destinazioni siciliane e del Continente. Molti dei treni che arrivano a Messina si fermano alla stazione di Catania Centrale e da lì bisogna cambiare.

La stazione di Siracusa si trova in Via Crispi a circa 3 chilometri a Nord Ovest di Ortigia e ci arrivi con un taxi oppure con un minibus elettrico gestito dalla società Siracusa d’Amare Trasporti.

– In autobus

Per arrivare a Taormina l’autobus è molto più comodo e rapido dei treni e ci sono diverse autolinee che coprono il percorso dalle principali città della Sicilia e anche del Contenente tra le quali Flixbus.

Se ancora non lo conosci, Flixbus è un operatore low-cost che copre diverse tratte tra le quali anche quelle da Bari, Brindisi e Napoli.

La stazione degli autobus di Siracusa si trova in Corso Umberto I a meno di 200 metri dalla stazione ferroviaria di Siracusa e a circa 3 chilometri da Piazza Duomo.

Per arrivare in centro puoi prendere un minibus elettrico gestito dalla società Siracusa d’Amare Trasporti che ti permettono di arrivare anche a Ortigia.

Se hai in programma di conoscere Siracusa non puoi non fare un’escursione guidata a Ortigia e conoscere anche la bellissima Noto! Non lasciarti scappare questa occasione! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! In alternativa, se vuoi conoscere i must culturali di Siracusa ti consiglio una divertente escursione guidata in Segway! È un’esperienza davvero fantastica! Clicca qui! Preferisci il Tuk Tuk? Clicca qui!

Cosa vedere a Siracusa

– L’isola di Ortigia

L’isola di Ortigia è sicuramente il luogo più importante da vedere a Siracusa. Si tratta della sua porzione circondata dal mare che per questo può essere definita “marina”. È unita alla parte continentale della città dal Ponte Umbertino che secondo me è già di per se stesso un’attrazione.

Appena dopo aver attraversato Ponte Umbertino l’isola di Ortigia ti accoglie con colonne monolitiche del Tempio di Apollo che, come alberi di pietra, rivelano le radici greche della città.

E da qui all’interno di vicoli labirintici trovi alcune tra le cose più belle da vedere a Siracusa. Tra queste i bellissimi palazzi, i cortili, le chiese e i conventi che compongono un mosaico abilmente cucito in pietra bianca le cui tessere preziose risplendono al sole.

Il profilo di Ortigia è stato plasmato nel corso dei millenni dal mare e dallo Scirocco e ti assicuro che è bellissimo passeggiare tra i suoi vicoli e le sue tante piazzette.

Un’esperienza unica che ti permette di respirare tutto il profumo del Mediterraneo e che ti fa avvolgere dalle atmosfere che le diverse culture hanno contribuito a generare.

Questo lembo della Sicilia è infatti stato il punto di incontro e di convergenza tra Oriente e Occidente, tra Cartagine e Roma, come testimonia anche la parte sotterranea della città e il suo porto lambito dal mare che qui a Siracusa è sempre cristallino.

Tenendo come background il suo passato culturale e storico oggi Ortigia è il teatro urbano di Siracusa la cui anima è fatta di modi di fare, luci e profumi che costituiscono la vera essenza della città.

Ortigia è il cuore pulsante della sua vita sociale di Siracusa in un meraviglioso contesto nel quale l’acqua è la vera protagonista.

Sei in Sicilia e vuoi conoscere i bellissimi tempi di Agrigento? Se è così ti suggerisco una magnifica escursione guidata ad un prezzo mai visto! Non ci credi? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Se invece stai pensando di visitare la Valle dei Templi con la tua famiglia o con i tuoi amici ti suggerisco di scegliere un tour privato accompagnato da una guida locale espertissima! È un’esperienza da non perdere per sapere tutto ma proprio tutto sui templi di Agrigento. Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

– La Piazza del Duomo di Siracusa

Tra le cose da vedere a Siracusa la Piazza del Duomo è sicuramente un must. Si tratta della piazza principale della città e indubbiamente uno dei suoi luoghi più belli, oltre ad essere uno squisito esempio di pianificazione urbanistica. La Piazza del Duomo di Siracusa sorge nel punto esatto nel quale sorgeva l’Acropoli.

Mi ha colpito davvero molto per la sua bellezza e per la sua grandezza ma soprattutto perchè la Piazza del Duomo di Siracusa è completamente circondata da grandi palazzi in stile barocco tutti riccamente decorati.

A Nord del Duomo di Siracusa sorge il Palazzo Municipale che ospita gli uffici del comune di Siracusa.

Se osservi bene l’angolo sinistro del cornicione sulla facciata del Palazzo Municipale di Siracusa vedi una piccola lucertola che è la firma dell’architetto spagnolo Giovanni Vermexio che lo ha costruito durante il secolo XVII.

Un altro luogo da visitare a Siracusa in Piazza del Duomo è il Palazzo Arcivescovile che accoglie la Biblioteca Alagoniana all’interno della quale sono custoditi preziosissimi manoscritti alcuni dei quali risalgono addirittura al secolo XIII.

Tra i documenti conservati nella Biblioteca Alagoniana di Siracusa ci sono 21 codici latini, greci e arabi. Fra questi un presioso corano commentato dal celebre umanista Giorgio Trapezunzio.

Nell’angolo nord-occidentale della Piazza del Duomo di Siracusa puoi vedere la bella facciata settecentesca del Palazzo Beneventano del Bosco.

Mentre all’estremità meridionale ti consiglio una visita alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia che custodisce il bellissimo capolavoro del Caravaggio intitolato Seppellimento di Santa Lucia, dipinto dall’artista proprio a Siracusa tra il 1608 e il 1609

– Il Duomo di Siracusa: una delle più belle chiese d’Italia

Se arrivi in Piazza del Duomo da una delle caratteristiche viuzze del centro storico di Siracusa avrai un colpo d’occhio davvero spettacolare. Il tuo sguardo sarà infatti rapito dalle morbide linee della facciata barocca del Duomo che si sposano con le sue imponenti colonne doriche che la rendono una delle cattedrali tra le più suggestive in Italia.

Bellissimo è anche il sagrato di questa che è la chiesa principale di Siracusa perchè si apre con un’imponente gradinata fiancheggiata dalle statue in marmo dei Santi Pietro e Paolo che sono opera dello scultore siciliano Ignazio Marabitti.

Se guardi il centro della facciata del Duomo di Siracusa al di sopra di un fregio ricurvo con angeli e festoni non puoi non notare il frontone curvilineo che accoglie lo stemma reale con l’aquila che è emblema di Carlo III di Borbone.

Nella parte superiore all’interno di una nicchia trovi invece la bella immagine in pietra calcarea della Vergine Maria alla quale è dedicata la chiesa. Questa statua ha sostituito la grande statua d’oro di Atena che fungeva da faro per i naviganti che giungevano a Siracusa.

Io mi sono preso una mezz’oretta per visitare anche l’interno sobrio e solenne. Bellissime sono soprattutto le cappelle rivestite in marmi e impreziosite con stucchi barocchi siciliani: la Cappella di Santa Lucia e la Cappella del Santissimo Sacramento.

Splendida è anche la Cappella del Crocifisso che trovi in fondo alla navata destra e vicino all’altare maggiore. Questa cappella è stata concepita come una piccola chiesa che ospita numerose reliquie insieme ai monumenti sepolcrali dei vescovi siracusani oltre a diverse opere d’arte tra le quali un dipinto attribuito ad Antonello da Messina.

Tra le sculture ospitate dal Duomo si Siracusa quella che a me è piaciuta di più è sicuramente il complesso scultoreo rinascimentale che trovi sulla navata di sinistra costituito da statue raffiguranti Santa Caterina, la Madonna col Bambino e Santa Lucia.

Di grande importanza culturale è anche la fonte battesimale che trovi a destra dell’ingresso. Si tratta di un antico vaso greco decorato nel secolo XIII con 7 leoni in bronzo.

Anche Catania è fantastica e devi assolutamente conoscerla se hai in programma un viaggio in Sicilia! Il modo migliore per assaggiarla se sei da solo è con un free tour accompagnato da una guida preparatissima che ti farà conoscere tutti i suoi angolini più emblematici! Ho stuzzicato la tua curiosità? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Se invece sei con la famiglia o con gli amici ti consiglio un tour privato per conoscere tutti i must della città grazie ad una guida preparatissima. Il prezzo? Molto economico! Clicca qui! Da Catania è velocissimo salire sull’Etna! Ti suggerisco un fantastico tour in fuoristrada al tramonto che ti porterà a 2.000 metri da dove potrai fare fantastiche foto! Clicca qui! Oppure puoi abbinare l’Etna con le Gole dell’Alcantara, sempre in fuoristrada! Clicca qui!

– Il Teatro Greco di Siracusa e l’Area Monumentale della Neapolis

Il Teatro Greco e l’Area Monumentale della Neapolis che lo ospita è il luogo di interesse più importante da visitare a Siracusa soprattutto se sei un appassionato del mondo classico. Anche se non sei tra quelli non puoi comunque visitare Siracusa senza conoscerlo.

Il Teatro Greco di Siracusa è il più grande della Sicilia prima del suo fratello minore a Taormina. È scolpito nel fianco roccioso della collina ed è bianco perla.

La sua grandezza è impressionante soprattutto se si considera che è stato costruito nel secolo V a.C. Tieni in considerazione che può accogliere fino a 16 mila persone.

Nel Teatro Greco di Siracusa sono state rappresentate le ultime tragedie di Eschilo (tra le quali I Persiani) messe in scene per la prima volta insieme all’autore.

Ancora oggi a distanza di moltissimi secoli è comunque il palcoscenico privilegiato di tantissimi spettacoli teatrali classici che si concentrano nei mesi di primavera.

Nell’Area Monumentale della Neapolis di Siracusa, oltre al Teatro Greco trovi altre strutture di importantissimo valore storico e culturale tra le quali la misteriosa Latomia del Paradiso che è la cava calcarea dalla quale furono estratte le pietre utilizzate per costruire l’intera città.

Ma anche la grandissima grotta battezzata da Caravaggio l’Orecchio di Dionisio insieme all’Anfiteatro Romano costruito per ospitare i combattimenti dei gladiatori e all’Ara di Gerone II che è un altare sacrificale del secolo III a.C. sul quale in un’unica cerimonia si potevano imolare fino a 450 buoi.

– Il Castello Maniace

Un altro luogo da visitare a Siracusa è il bellissimo Castello Maniace che anche è conosciuto come Castello di Ortigia. Risale al secolo XIII ed è l’imponente fortezza nel cuore di Siracusa che sorveglia la punta meridionale dell’isola come se fosse un imponente guardiano.

La maestosità del Castello Maniace di Siracusa è testimoniata dalla sua struttura a pianta rigorosamente quadrata e dalle torri circolari, ma anche da una struttura antistante che si protende nel mare e che è una specie di camminamento usato in passato a scopo di difesa.

Questa bella fortezza nel cuore di Siracisa è stata eretta appunto a scopo difensivo dagli attacchi che provenivano dal mare dall’Imperatore Federico II ed è un’importante testimonianza di architettura sveva.

Anzi, è senza ombra di dubbio uno degli edifici più importanti di questo periodo storico e sicuramente quello che ancora oggi vede formulate il maggior numero di congetture sulla sua origine e sulla sua evoluzione strutturale.

All’interno del Castello Maniace di Siracusa quello che ti lascerà sicuramente a bocca aperta è soprattutto la maestosità della grande sala centrale con soffitto a volta che è conosciuta come Sala Ipostila.

Oggi il Castello Maniace di Siracusa è un importante spazio espositivo che ospita i reperti rinvenuti durante gli scavi tra cui le ceramiche e le maioliche dal secolo XIII al secolo XIX. Ma anche i documenti che testimoniano l’evoluzione funzionale e strutturale della fortezza nel tempo.

Al di là della bellezza architettonica del castello quello che è davvero suggestivo è il contesto nel quale è inserito a picco sul mare che lambisce l’isola di Ortigia. Infatti è uno dei posti più belli di Siracusa per fare quattro passi e per ammirare il bellissimo spazio marino. E se ci vai di sera come ti consiglio avrai davanti a te anche il fantastico tramonto.

Stai pensando a una vacanza in Sicilia che ti permetta di scoprire tutte le sue località più belle? Ti propongo due alternative molto interessanti! La prima è un circuito di 9 giorni tutto compreso alla scoperta della Sicilia orientale grazie al quale potrai visitare Catania, Taormina e Siracusa, oltre alle bellissime isole Eolie. Ti ho incuriosito? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! La seconda è un circuito di 9 giorni tutto compreso da Catania a Palermo che include anche una bellissima escursione alle Isole Egadi ed esperienze gastronomiche alla scoperta dei piatti tipici sicicliani. Ti piace di più? Clicca qui!

– La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo

Tra gli spazi museali da vedere a Siracusa c’è la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo che è allestita in un bel palazzo in stile gotico catalano del secolo XII diventato di proprietà della potente famiglia siracusana dei Bellomo che lo ristruttura e lo tiene fino al Settecento quando lo vende alle suore del Monastero di S. Benedetto.

In questo prezioso contesto architettonico lo spazio espositivo nasce nel 1940 per ospitare le raccolte d’arte medievale e moderna che vengono separate dalle collezioni che trovi nel Museo Archeologico Nazionale.

Le sale della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo occupano i due piani dell’edificio e accolgono le opere secondo un criterio espositivo cronologico che adattano le esigenze espositive agli elementi architettonici originali dell’edificio. E che contribuiscono in questo modo a valorizzare.

Tra le opere esposte nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa puoi ammirare molte sculture bizantine e normanne, ceramiche di Caltagirone dell’Ottocento insieme a dipinti e sculture religiose di epoca medioevale, rinascimentale e barocca.

Tra tutte le opere la più importante è l’Annunciazione che è opera di Antonello da Messina, senza ombra di dubbio uno dei più importanti maestri siciliani del Quattrocento.

Ma non è finita qui. Al di là del valore intrinseco delle opere esposte gli oggetti che mi hanno lasciato a bocca aperta per la loro bellezza sono i due splendidi esemplari di carrozze siciliane del secolo XIII.

– Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi

La visita alla scoperta della Siracusa culturale non può prescindere dal prestigioso Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi che trovi a circa 500 metri a Est dell’Area Monumentale della Neapolis.

In questo museo che si sviluppa su due livelli è esposta una delle collezioni di antichità più grandi e interessanti di tutta la Sicilia formata da reperti che illustrano l’epoca preistorica nella zona di Siracusa e lo sviluppo dell’abitato dalla sua fondazione al tardo periodo romano.

L’esposizione proposta dal Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa è avvincente ed emozionante anche se non sei propriamente un amante dei musei archeologici e si divide in quattro sezioni ognuna delle quali raccoglie reperti e testimonianze dedicate ad una specifica area tematica.

Il percorso espositivo inizia con la sezione “preistoria e protostoria”, prosegue con quella “Siracusa in età arcaica e classica”, “subcolonie di Siracusa, Gela e Agrigento” e termina con quella intitolata “Siracusa in età ellenistica e romana”.

Se hai in programma un tour della Sicilia, oltre a Taormina devi assolutamente conoscere anche Messina, che è un concentrato di bellezze culturali. Sei insieme alla famiglia o agli amici? In questo caso un fantastico tour privato è quello che fa per te! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Se invece sei da solo ti consiglio la visita guidata di gruppo con una guida preparatissima e ad un prezzo molto economico! Clicca qui! Da Messina puoi anche fare un’escursione in barca a Lipari e a Vulcano, due delle splendide Eolie. Che ne dici? Clicca qui! Oppure forse preferisci un’escursione sull’Etna? Da non perdere, te lo garantisco! Clicca qui!

– La Chiesa di San Giovanni alle Catacombe

Un altro interessante luogo da vedere a Siracusa è la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe che secondo me è una delle chiese più belle della città.

Anche a distanza di diversi secoli la chiesa di San Giovanni alle Catacombe di Siracusa conserva ancora oggi tracce di quel fascino che spingeva i viaggiatori del Settecento e dell’Ottocento a visitarla, forse anche perchè per molto tempo è stata considerata la prima Cattedrale cittadina.

E ancora oggi ospita la cripta di San Marciano dove si ritiene abbia predicato San Paolo Apostolo intorno al 61 d.C.

L’antica basilica di Siracusa aveva tre navate suddivise da 12 colonne di tipo dorico mentre oggi quello che è ancora visibile della struttura originaria sono solo i resti del colonnato della navata mediana e dell’abside costruita in pietra locale.

In età normanna l’assetto originale della Chiesa di San Giovanni è stata modificata anche se lo sviluppo più radicale risale al secolo XVII con l’inserimento di una nuova struttura che occupò parte di quella preesistente.

Un’ulteriore ristrutturazione di questa che è una delle più belle chiese di Siracusa fu conseguente al terremoto che nel 1693 colpì la città e che portò alla ricostruzione della facciata e del portico.

La parte dell’edificio che a me piace di più è sicuramente quello che da sul lato Ovest dove non puoi non notare il portale e il bellissimo rosone trecentesco.

Una volta arrivato a cospetto della Chiesa di San Giovanni ho percepito un’aura di mistero ancora prima di sapere che custodisce la bellissima cripta dipinta di San Marciano e che da qui è possibile accedere alla necropoli sotterranea con le catacombe di San Giovanni che si estendono per una vasta area sotto la città. Queste sono le più recenti tra le catacombe scoperte a Siracusa e le uniche visitabili.

Le catacombe di San Giovanni ti permettono di fare un magnifico percorso sotterraneo in un luogo di culto straordinario per bellezza e storia. Puoi percorrere le sue grandi gallerie, fare un viaggio nel grembo della terra e respirerete un clima colmo di sacralità durante il quale scoprirai il segreto della vita oltre la morte.

– Le fontane di Siracusa: la Fonte Aretusa e la Fontana di Diana

Mentre visiti la bellissima isola di Ortigia di Siracusa ti consiglio di non perderti due bellissime fonti situate proprio qui e che hanno un importantissimo valore simbolico e storico.

La prima e più emblematica tra le fontane di Siracusa è la Fonte Aretusa che trovi vicino a Largo Aretusa, il piccolo piazzale che si affaccia sul mare. E non lontano dalla graziosa Chiesa di Santa Lucia dalla Badia.

Quando arrivi alla Fonte Aretusa trovi una struttura molto particolare che è molto diversa da quello che ti aspetti da una classica fontana. Infatti è uno specchio d’acqua a forma circolare doppia che contiene un’altra struttura sempre circolare.

Detto in altre parole la Fonte Aretusa è un doppio cerchio concentrico che ospita cefali e piante di papiro. Queste ultime danno un bellissimo tocco di colore e ne accentuano la particolarità.

La Fonte Aretusa ha una grandissima importanza per Siracusa perchè nel corso dei millenni è stata la principale fonte idrica della città, ma al di là di questo ha anche un significato mitologico molto rilevante.

Oggi è soprattutto un importante luogo di ritrovo estivo per i siracusani e i turisti che si ritrovano per fare quattro chiacchiere e tirar tardi la sera.

Ad Artemide che è la dea protettrice di Ortigia è invece dedicata la bella Fontana di Artemide meglio conosciuta come Fontana di Diana o come Fontana di Archimede dal nome della piazza di Siracusa che la ospita.

La Fontana di Diana è una fontana monumentale di origine ottocentesca e al di là della sua notevole bellezza quello che lascia a bocca aperta è il contesto che la accoglie.

Questa bella fontana di Siracusa si trova proprio in uno dei punti più belli della città ed è circondata da palazzi in stile gotico-catalano tra i quali il Palazzo Lanza-Bucceri e il Palazzo Platamone che ospita gli uffici della Banca d’Italia.

Prima o dopo Taormina che ne dici di conoscere anche la bellissima Palermo? Se hai poco tempo ti consiglio di conoscere tutti i must della città con un fantastico free tour guidato! Che ne dici? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! In alternativa ti propongo un tour alla scoperta dei mercati di Palermo accompagnato da una guida locale simpaticissima. Clicca qui! Forse preferisci visitare i luoghi più emblematici di Palermo con l’autobus turistico? È un’ottima idela! Clicca qui! Mentre invece se sei a Palermo con la famiglia o con gli amici ti suggerisco un tour privato alla scoperta degli angoli più suggestivi…ad un prezzo mai visto! Clicca qui!

I 7 migliori B&B e hotel a Siracusa

I B&B e gli hotel a Siracusa sono molti e tendenzialmente ofrono ambienti e servizi di alta qualità.

Io a Siracusa ci sono stato diverse volte sia in vacanza che per motivi di lavoro quindi mi permetto di suggerirti i 7 migliori B&B e hotel che conosco personalmente perchè ci ho soggiornato, e che per questo sono sicuro sono in grado di soddisfare le tue aspettative.

I prezzi medi dei B&B e hotel che ti ho consigliato a Siracusa si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se i B&B e hotel a Siracusa che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.400 sul sito Booking.com.

Le Isole Eolie sono fantastiche e le puoi raggiungere velocemente con escursioni in barca da Milazzo, prima o dopo aver visitato la bellissima Taormina. Che ne dici di un tour alla scoperta di Vulcano, Stromboli e Panarea? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Oppure, in alternativa, puoi fare anche un’escursione a Lipari, Stromboli e Panarea, sempre da Milazzo! Clicca qui! Sempre da Milazzo bellissima è anche l’escursione a Lipari e a Vulcano! Clicca qui! Puoi visitare queste due isole anche da Messina! Clicca qui!

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?