la panizza piatto tipico di Savona

La Panizza: la regina delle specialità street-food di Savona

La panizza (o panissa, in dialetto ligure) è un gustoso piatto street food che si prepara con semplici ingredienti: farina di ceci, acqua e sale. Si può gustare cruda a cubetti oppure, come si usa a Savona, fritta a fette e servita in un sacchetto o come farcitura di una piccola focaccia  

Non si capisce bene se si chiama panissa o panizza, quello che è certo è che si tratta di un goloso piatto street food a base di pochissimi ingredienti, tutti molto semplici: farina di ceci, acqua e sale.

La panizza è un piatto tipico di diverse regioni, soprattutto Piemonte, Liguria e Sicilia, anche se spesso viene chiamata in modo diverso.

Che poi sono gli stessi ingredienti che si usano per preparare la squisita farinata, altro piatto tipico della tradizione grastronomica ligure, ma a differenza da questa nell’impasto della panizza non si aggiunge olio.

La panizza secondo me in assoluto più deliziosa e gustosa è quella fritta a poi tagliata a fette, tipica di Savona. La servono in un sacchetto di carta, per essere consumata come sfizioso snack mentre si passeggia al pomeriggio tra i vicoli del centro storico. Oppure come farcitura in un specie di piccola focaccia rotonda.

Se conosci le panelle siciliane ti accorgerai che sono praticamente lo stesso piatto.

La versione della panizza fritta a fette non è però l’unica. C’è anche la versione “cruda”, che ha la consistenza della polenta ed è servita a cubetti. E che è la versione decisamente più diffusa. Si trova infatti in molte gastronomie, mentre quella “fritta a fette” è assai più rara da trovare.

È addirittura considerata “a rischio di estinzione”, perché ci sono solo due friggitorie che la preparano, tutte nel centro storico della città: la Casa della Panizza e Fritto Fritto.

La panizza non è semplicemente un piatto, ma un vero e proprio emblema culturale della città di Savona, tanto che quando sono cominciate a circolare voci sulla possibile chiusura di una delle due friggitorie che la preparano, i savonesi sono quasi insorti.

la panizza piatto tipico di Savona
La squisita panizza servita in un panino | © Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

La panizza è un piatto tanto povero quanto buono, che da sempre conquista con il suo gusto semplice e genuino e il suo profumo intenso e inconfondibile, che fa venire l’acquolina in bocca anche semplicemente passando davanti alle friggitorie.

Come molti piatti della tradizione ligure, anche la panizza nasce come pasto povero e frugale, ma allo stesso tempo molto sostanzioso, per diventare ai giorni nostri un piatto goloso, un piccolo lusso che se visiti Savona anche tu ti devi assolutamente concedere.

I 5 migliori B&B e hotel a Savona

Se hai trovato questo articolo sulla panizza forse stai pensando di visitare Savona, quindi colgo l’occasione e mi permetto ti suggerirti 5 tra B&B e hotel a Savona che ho avuto modo di conoscere e che ti garantiscono un’ottima relazione qualità-prezzo. I prezzi medi si riferiscono a camera a notte, per 2 persone.

  • Mare Hotel (4 st., pr. medio: 80-90 euro, voto >8)
  • Due Papi (pr. medio: 60-70 euro, voto >8)

Se le strutture che ti ho consigliato a Savona non ti piacciono puoi trovarne altre consultando la mappa che trovi qui sotto. I prezzi medi che vedi si riferiscono sempre a camera a notte, per 2 persone.

Booking.com
Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?