Bit Milano 2023: se sei un appassionato di viaggi non puoi perderti l’ appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. BIT Milano è l’ evento più importante in Italia dedicato all’ offerta turistica italiana e internazionale all’ interno della quale le principali destinazioni turistiche del mondo si presentano e nei loro stand distribuiscono cataloghi, depliant informativi e materiale multimediale molto utile per aiutarti a decidere dove andare, e soprattutto cosa fare, nei tuoi prossimi viaggi. L’ appuntamento con l’ edizione di Bit Milano 2023 è dal 12 al 14 Febbraio presso i padiglioni di Fiera Milano City.


Se come me sei un fanatico di viaggi sicuramente sarai sempre attento alle novità e alle tendenze per programmare le tue prossime vacanze in Italia o nel mondo.
Sicuramente lo fai già attraverso Internet e i social, ma ti suggerisco anche di partecipare all’ evento italiano più importante in materia di viaggi e vacanze.
Sto parlando della celebre Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT Milano), che da moltissimi anni è il punto di riferimento in Italia e in Europa per migliaia di appassionati di viaggi e vacanze come noi.
Stai pensando di visitare BIT Milano e di arrivare in aereo? Gli aeroporti di riferimento per partecipare alla fiera internazionale del turismo sono tre: l’ aeroporto di Milano Linate, l’ aeroporto di Milano Malpensa e l’ Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Se non hai ancora acquistato il biglietto aereo per visitare BIT Milano 2023 ti consiglio di usare il portale Skyscanner che ti permette di confrontare in pochi secondi centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Arrivi all’ aeroporto di Milano Linate o a quello di Milano Malpensa per partecipare alla fiera internazionale del turismo e vuoi raggiungere il tuo hotel o un altro luogo della città in poco tempo? Ti consiglio il transfer privato: comodo, rapido e molto più economico del taxi!

Arrivi a Milano per visitare BIT 2023 in aereo? Per raggiungere comodamente Fiera Milano City e approfittare di BIT Milano per conoscere le bellissime località del nord senza dipendere dagli autobus e dai treni ti consiglio di prendere una macchina a noleggio appena atterri all’ aeroporto di Milano Linate, all’ aeroporto di Milano Malpensa o all’ aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te per partecipare a BIT Milano e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Per trovare la migliore soluzione per arrivare a Milano e partecipare alla fiera internazionale del turismo ti basta andare su questi portali, inserire il nome dell’ aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

Perchè partecipare a BIT Milano 2023
Durante le giornate di BIT MIlano 2023 a Fiera Milano City centinaia di operatori del turismo italiani e internazionali, soprattutto destinazioni turistiche, compagnie aree e catene alberghiere, si danno appuntamento per presentare le loro offerte turistiche, e per rispondere alle tue domande e alle tue curiosità.
Ma alla borsa internazionale del turismo di Milano ci sono anche le agenzie di viaggio e i tour operator più importanti del mondo, con le loro proposte di viaggio sempre più innovative, creative e coinvolgenti all’ insegna della vacanza classica tutta relax, oppure esperienziale, wellness e attiva.
Non importa che viaggiatore sei perchè durante i giorni della BIT 2023 a Fiera Milano City troverai senza dubbio tante proposte pensate proprio per te!
A BIT Milano puoi soprattutto scoprire gli itinerari più belli e luoghi più favolosi in Italia e nel mondo che pur essendo nella tua wish-list magari da molto tempo non hai ancora visitato, insieme a proposte di viaggio inedite ed esperienze tutte da vivere.
Visitando i diversi stand nei padiglioni della fiera internazionale del turismo di Milano puoi anche raccogliere le brochure, i depliant e il materiale informativo multimediale da studiare con calma, per pianificare con attenzione i tuoi prossimi viaggi.
A BIT Milano ti lascerai ispirare, ma allo stesso tempo potrai assaggiare l’ accoglienza e l’ ospitalità dei luoghi che sceglierai come prossime destinazioni per i tuoi viaggi.
Sei alla borsa internazionale del turismo e vuoi approfittarne per visitare Milano insieme agli amici o alla famiglia? Ti consiglio il tour privato di Milano per scoprire in un giorno tutti i suoi must ad un prezzo davvero eccezionale! In alternativa, soprattutto se sei a BIT Milano da solo, ti suggerisco una visita guidata del centro altrettanto entusiasmante, che puoi fare anche in bici o in segway, anche nella romantica versione serale! Stai cercano una soluzione comoda ed economica per visitare il meglio di Milano in poco tempo prima o dopo la fiera internazionale del turismo? Un giro sull’ autobus turistico è quello che fa per te! Se invece vuoi conoscere specifici aspetti della città durante BIT Milano ti suggerisco la visita guidata del Duomo per goderti il panorama della città dalle terrazze, la visita del Cenacolo Vinciano per ammirare la stupenda Ultima Cena, il tour di Brera con la Pinacoteca, la visita guidata al Teatro alla Scala, o il tour dei Navigli che è la zona più cool della città. Puoi approfittare dei giorni di BIT Milano anche per fare la Crociera sui Navigli, per conoscere la bellezza di questo quartiere tipico da un punto di vista privilegiato! Fantastica è anche la visita guidata della Pinacoteca Ambrosiana o il tour del Castello Sforzesco, uno dei simboli indiscussi della città. Se invece partecipi a BIT Milano e vuoi organizzarti da solo la tua visita alla città ti suggerisco di acquistare la Milan Pass che ti permette l’ accesso gratuito ai musei più emblematici e l’ uso gratuito del trasporto pubblico: risparmi un sacco di soldi! Durante i giorni della borsa internazionale del turismo dovrai anche scegliere un ristorante a Milano dove cenare. Ti consiglio di fare una bellissima esperienza con una cena con spettacolo di cabaret a Maison Milano, uno dei posti più “in” della città!



Se sei a Milano per visitare BIT 2023 ti consiglio di approfittarne per fare un’ escursione in giornata alle Cinque Terre con crociera! La borsa internazionale del turismo di Milano è un’ opportunità fantastica perchè questi borghi liguri affacciati sul mare sono da favola! Ma non è finita qui! Da Milano ti suggerisco anche di prenderti una giornata prima o dopo la borsa internazionale del turismo per fare un meraviglioso giro sul Trenino Rosso del Bernina tra le Alpi Svizzere con transfer da Milano a Tirano durante il quale puoi ammirare i fantastici panorami delle Alpi svizzere. Un’ ottima alternativa a queste due esperienze nei giorni prima o dopo BIT Milano è l’ escursione al Lago di Como, che è senza ombra di dubbio uno dei più belli d’ Italia!
La scheda di BIT Milano
– Quando
BIT Milano si svolge nei giorni 12-14 Febbraio 2023.
– Dove
BIT 2023 si svolge a Fiera Milano City, il quartiere fieristico vicino al centro di Milano. L’ ingresso a BIT Milano è presso i padiglioni 3 e 4 alla Reception Colleoni e Teodorico.
– Gli orari di BIT Milano
Il pubblico dei viaggiatori può entrare a BIT Milano 2023 solo il giorno 12 Febbriaio presso i padiglioni di Fiera Milano City dalle 9.30 alle 18.00 perchè gli altri giorni sono dedicati ai professionisti del settore.
Se pensi di andare alla borsa internazionale del turismo di Milano con la tua famiglia ti informo che i ragazzi fino a 10 anni non possono accedere alla manifestazione, salvo che al momento dell’ acquisto del biglietto non compili la “dichiarazione di responsabilità”.
Se invece i tuoi figli hanno tra gli 11 e i 17 anni possono accedere liberamente a BIT Milano, ovviamente se accompagnati, pagando un biglietto ridotto. Mentre invece non è consentito l’ accesso ai padiglioni della borsa internazionale del turismo di Milano agli animali e in tutta l’ area della fiera, nemmeno se di piccola taglia.
Se hai bisogno di chiedere informazioni su BIT Milano 2023 puoi contattare il call center di Fiera Milano dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 al numero (+39) 02.499.761.44, oppure mandare una mail a bit.visitatori@fieramilano.it.
– Il biglietto per visitare BIT Milano
Visitare BIT Milano 2023 costa 5 euro con il preaccredito online, mentre 7 euro se acquisti il biglietto presso la biglietteria al momento dell’ ingresso.
Come arrivare a Fiera Milano City
Raggiungere BIT Milano 2023 in macchina, in treno o in metropolitana è molto veloce e comodo, proprio perchè Fiera Milano City è localizzata nell’ area urbana di Milano, ben collegata anche con gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa o Bergamo Orio al Serio grazie ai mezzi pubblici.
– Metropolitana
Per visitare BIT Milano 2023 puoi utilizzare due linee della metropolitana di Milano:
- Linea M5 Lilla (San Siro Stadio-Bignami) e la fermata di riferimento è Portello.
- Linea M1 Rossa (Rho Fieramilano-Bisceglie, Sesto FS) e la fermata di riferimento è Lotto Fieramilanocity
La fermata Portello della Linea M5 Lilla è leggermente più vicino al quartiere di Fiera Milano City, ma la fermata Lotto Fieramilanocity è sicuramente la più comoda per visitare la borsa internazionale del turismo perchè interseca altre linee della Metro di Milano e stazioni dei treni, e soprattutto passa del centro di Milano.
– Treno
Per partecipare a BIT Milano 2023 presso il quartiere fieristico di Fiera Milano City puoi arrivare a Milano anche in treno perchè è collegata benissimo anche alla Stazione Centrale di Milano e alle altre stazioni grazie alla metropolitana.
- Stazione Centrale di Milano: Linea M2 Verde (direzione Abbiategrasso o Assago Forum) – cambio a Cadorna FS – Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
- Stazione FS di Milano Lambrate: Linea M2 Verde (direzione Abbiategrasso o Assago Forum) – cambio a Cadorna FS – Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
- Stazione FS di Milano Rogoredo: Linea M3 Gialla (direzione Comasina) – cambio a Duomo – Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
- Stazione FS di Milano Porta Garibaldi: Linea M5 Lilla (direzione San Siro Stadio) fino a fermata Portello
- Stazione FS di Milano Cadorna: Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
– Auto
Il quartiere fieristico di Fiera Milano City per visitare BIT Milano è comodamente raggiungibile anche in macchina. I padiglioni della BIT presso Fiera Milano City sono accessibili dalle autostrade A50, A4, A8 e A.
Una volta sulle tangenziali che circondano l’ area urbana di Milano per arrivare a BIT Milano devi uscire in viale Certosa e poi seguire le indicazioni per Fieramilanocity. Raggiunto il quartiere fieristico di Fiera Milano City hai a disposizione 600 posti auto a pagamento sul tetto del padiglione 4.
Devi però prestare attenzione perchè la borsa internazionale del turismo a Fiera Milano City è all’ interno della zona a traffico limitato “Zona B”, con divieto di accesso e circolazione per alcune categorie di automezzi ritenute maggiormente inquinanti.
Per verificare se il tuo veicolo può entrare nell’ area di Fiera Milano City e raggiungere BIT Milano puoi controllare a questo link, inserendo il numero di targa.
Se vieni in macchina a BIT Milano 2023 ti suggerisco comunque di parcheggiare in uno dei diversi parcheggi alle porte delle città e poi muoverti con la metropolitana, che come ti ho detto è molto comoda per arrivare a Fiera Milano City.
Ad esempio, se arrivi alla borsa internazionale del turismo da Bologna o da Genova puoi parcheggiare al parcheggio di Famagosta, e da lì prendere la metro Linea M2 Verde fino a Cadorna, per poi prendere la metro Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity.
Ma questo è solo uno dei tanti parcheggi che hai a disposizione alle porte della città per raggiungere comodamente BIT Milano a Fiera Milano City.
– Aereo
Per partecipare a BIT MIlano puoi arrivare a Fiera Milano City anche in aereo, dagli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.
- Milano Linate: puoi arrivare alla fiera per partecipare a BIT Milano in taxi oppure con il tram n. 73 che prendi proprio all’ uscita del Terminal Arrivi, fino al capolinea Via Gonzaga-Duomo. Una volta qui per visitare la borsa internazionale del turismo di Milano prendi la metro Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
- Milano Malpensa: per visitare BIT MIlano devi prendere l’ autobus Malpensa Express all’ interno del Terminal 1 in direzione Stazione Centrale di Milano, scendere a Stazione FS di Milano Porta Garibaldi e da qui la metropolitana Linea M5 Lilla (direzione San Siro Stadio) fino a fermata Portello
- Bergamo Orio al Serio: per visitare BIT 2023 prendi l’ autobus Orio Shuttle fino alla Stazione Centrale di Milano, poi la metropolitana Linea M2 Verde (direzione Abbiategrasso o Assago Forum) – cambio a Cadorna FS – Linea M1 Rossa (direzione Rho Fieramilano) fino a fermata Lotto Fieramilanocity
I 5 migliori hotel per visitare BIT Milano
Se decidi di andare a Milano per visitare la borsa internazionale del turismo a Fiera Milano City ti posso suggerire alcuni alberghi che conosco personalmente e nei quali mi sono sempre trovato molto bene.
Gli hotel che ti suggerisco per partecipare a BIT Milano sono tutti vicino al centro e al quartiere di Fiera Milano City per cui molto comodi e con un’ ottima relazione qualità-prezzo.
Se gli hotel a Milano che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 5.600 su Booking.com.
- Meliá Milano (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Enterprise Hotel Design & Boutique (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Nasco (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Lancaster Hotel (3 stelle – voto Booking.com >9)
- House of Frames (3 stelle – voto Booking.com >9)
I 5 migliori hotel a Verona
Se hai deciso di visitare BIT Milano ti consiglio di approfittarne per visitare anche la bellissima Verona che si trova a un paio d’ ore di macchina o in treno dal capoluogo lombardo.
Io a Verona ci sono stato molte volte, sia in vacanza che per motivi di lavoro, ed è per questo che mi permetto di consigliarti i 5 hotel in centro che conosco personalmente e nei quali mi sono trovato benissimo perchè hanno una fantastica location e un’ ottima relazione qualità-prezzo.
Se gli hotel a Verona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.800 su Booking.com.
- NH Collection Palazzo Verona (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Colomba d’Oro (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Arena Suite (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Domus Nova (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Accademia (4 stelle – voto Booking.com >9)
Approfitta di BIT Milano per visitare anche Verona, la romantica città di Romeo e Giulietta! Se sei alla borsa internazionale del turismo insieme alla tua famiglia ti consiglio il tour privato di Verona che ti permette di scoprire tutti i suoi luoghi più emblematici! In alternativa, se visiti BIT 2023 da solo puoi pensare ad una visita guidata di Verona in gruppo che ti permette di conoscere tutti i must in poco tempo ad un prezzo molto economico oppure, in alternativa, la visita guidata dell’ Arena! Se prima o dopo BIT Milano hai poco tempo ti consiglio la visita di Verona con l’ autobus turistico, che è in assoluto il modo più economico e rapido per conoscere la bellezza della città, oppure un tour gastronomico di Verona durante il quale potrai assaggiare i piatti della tradizione culinaria locale! Se invece vuoi approfittare della borsa internazionale del turismo per conoscere la zona vinicola del Lago di Garda a pochi chilometri da Verona ti consiglio una visita a una cantina di Bardolino con degustazione oppure, in alternativa, un tour del vino della Valpolicella durante il quale conoscerai due celebri cantine del territorio con degustazione delle migliori etichette! Da Bardolino puoi anche salpare per un fantastico giro in barca sul lago di Garda che include la visita alla graziosa cittadina di Saló, ad un prezzo mai visto! Puoi approfittare della BIT Milano anche per fare un fantastico giro del lago di Garda in motoscafo da Sirmione, sulla sponda lombarda vicinissima a Milano oppure, in alternativa, una minicrociera del Lago di Garda+aperitivo durante la quale navigherai fino alle splendide località di Lazise, Bardolino e Garda.
I 5 migliori hotel a Bologna
BIT Milano è anche un’ ottima occasione per visitare la bellissima Bologna, come Verona a un paio d’ ore in macchina o in treno.
Anche a Bologna ci sono stato molte volte, sia in vacanza che per motivi di lavoro, ed è per questo che mi permetto di consigliarti i 5 hotel in centro che conosco personalmente e nei quali mi sono trovato benissimo perchè hanno un’ ottima location e un’ ottima relazione qualità-prezzo.
Se gli hotel a Bologna in centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.
- Royal Hotel Carlton (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Metropolitan (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Internazionale (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Cavour (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Albergo delle Drapperie (3 stelle – voto Booking.com >8)
Sei a BIT Milano insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici? Se vuoi aprofittarne della borsa internazionale del turismo per conoscere Bologna ti suggerisco questo bellissimo tour privato con una guida che conosce la città come le sue tasche! Se invece sei da solo a BIT Milano ti suggerisco una stupenda visita guidata di Bologna di gruppo! In alternativa ti propongo un bellissimo tour del centro storico in bici ad un prezzo mai visto, per sentirti un vero bolognese! Prima o dopo BIT 2023 a Milano ti consiglio anche la visita guidata a Palazzo d’ Accursio+Torre dell’ Orologio dalla quale hai una magnifica vista della città di Bologna dell’ alto: ti assicuro che è un’ esperienza che non ti puoi perdere per nessun motivo! Bologna ha una grande tradizione musicale e ha dato i natali a importanti compositori. Scopri questo bellissimo profilo di Bologna prima o dopo BIT Milano nel tour guidato della musica! Molto interessante è anche la storia di Bologna e d’ Italia che puoi scoprire con una visita guidata al Ghetto Ebraico proposta ad un prezzo incredibile, oppure un tour completo della Bologna ebraica che è davvero molto suggestivo ed emozionante! Che cosa aspetti? Magari vuoi approfittare della borsa internazionale del turismo per scoprire la tradizione gastronomica di Bologna. Se è così ti propongo uno squisito aperitivo al Mercato del Quadrilatero+visita all’ Arciginnasio oppure, in alternativa, puoi fare un tour gastronomico completo per scoprire i piatti bolognesi più emblematici in alcuni dei luoghi simbolo! Hai mai sentito parlare della Dotta? È l’ enigmatica città universitaria che puoi scoprire prima o dopo BIT Milano in questo fantastico tour guidato della Bologna segreta!
Non mi resta che augurarti buon viaggio per visitare la borsa internazionale del turismo a Fiera Milano City e ringraziare Fiera Milano (www.fieramilano.it) per le informazioni che ho usato in questo articolo.