Coimbra nel cuore del Portogallo: un incredibile concentrato di storia, cultura e tradizioni

Coimbra è una delle città più storiche, affascinanti e vivaci del Portogallo. Culla del Fado, sede di una delle università più antiche del mondo e con un incredibile patrimonio monumentale, Coimbra è bellissima di giorno e incredibile al calare del sole. Coimbra si trova a un paio d’ ore dalla capitale Lisbona e a poco più di un’ ora da Porto e la puoi visitare comodamente anche con un’ escursione in giornata.

Booking.com iVisa.com

Anche se non ci sei ancora stato sicuramente avrai sentito parlare della bellissima Coimbra e del suo ricco patrimonio storico, artistico e culturale.

L’ ultima volta che ho visitato Coimbra risale a diversi anni fa, ma ero molto ansioso di tornarci, ed è per questo che ho previsto una tappa anche durante il mio lungo viaggio in moto in Portogallo che ho fatto lo scorso settembre.

Sono arrivato a Coimbra dopo aver trascorso un bellissimo week-end a Lisbona prima di raggiungere Porto. Ho ritrovato una città completamente diversa dalla capitale, proprio come me la ricordavo.

Coimbra è molto più piccola sia di Lisbona che di Porto, un vero e proprio concentrato di storia, cultura e tradizioni, anche per il solo fatto che ospita una delle università più antiche d’Europa e ovviamente del mondo.

La famosa Università di Coimbra è stata infatti fondata nel 1290, ed è la seconda più antica del mondo dopo l’ Università di Bologna, un’ altra bellissima città che ti consiglio di conoscere.

Stai cercando un volo per raggiungere il Portogallo in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Lisbona, Porto e Faro, tutti e tre a pochi chilometri dai centri città. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Portogallo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lisbona, a Porto o Faro, oppure qualsiasi altro luogo nei centri città? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere il Portogallo in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Cosa vedere a Coimbra

Salendo la ripida e maestosa scalinata dalla quale si accede agli edifici dell’ Università di Coimbra che ospitano le diverse facoltà ho subito notato una cosa molto particolare, che non ho mai visto da nessun’ altra parte: tutti gli studenti, sia maschi che femmine, indossano una camicia bianca e uniforme completamente nera costituita da pantaloni, giacca e cravatta, e una specie di mantello che quando fa caldo viene portato sulla spalla.

La mia visita alla città di Coimbra ha coinciso proprio con l’ inaugurazione dell’anno accademico. Dopo la scalinata, percorrendo la Rua Larga e attraversando gli edifici più nuovi dell’ Università di Coimbra, si arriva alla Praca da Porta Feria (Piazza della Porta Feria), dove si trova la Porta Feria.

Da Porta Feria accedi agli storici edifici dell’ Università di Coimbra, che sono davvero bellissimi, e molto ben tenuti.

Gli edifici dell’ università, insieme al bellissimo centro storico di Coimbra, hanno ricevuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO nel 2013.

Da qui, attraversando degli stretti vicoli in discesa passi davanti all’ edificio che ospita la Facoltà di Diritto dell’ Università di Coimbra.

Arrrivi a Palácio dos Melos e non fai fatica a riconoscerlo perchè ha un patio davvero bellissimo. Un peccato che il cancello di questo bellissimo palazzo di Coimbra non fosse aperto per poterlo visitare dall’ interno.

Seguendo la discesa si arriva alla Sé Velha, l’antica Cattedrale di Coimbra, che è uno dei principali edifici in stile romanico del Portogallo.

Se l’ esterno della Cattedrale di Coimbra è stupendo, l’ interno è molto raffinato, pur nella sua estrema semplicità.

Purtroppo sono riuscito a fotografare solo la parte superiore della facciata della Cattedrale di Coimbra perchè lo spazio antistante è minimo. Per fotografarla in tutta la sua altezza avrei dovuto avere un grandangolo molto, ma molto spinto.

Cosa farai quando sarai a Coimbra?

Non puoi limitarti ad ammirare la facciata della Cattedrale di Coimbra ma devi assolutamente visitare anche il suo bellissimo chiostro, una vera e propria oasi di tranquillità dove vi consiglio di passare qualche minuto per ricaricare le pile proprio come ho fatto io.

Dalla piazzetta antistante la Sé di Coimbra ti consiglio di prendere la ripida scalinata che scende. Percorri un vicolo pieno zeppo di negozietti e di minuscoli bar dove preparano anche i piatti tipici di Coimbra e di questa regione del Portogallo.

Come hai capito si tratta di un piccolo percorso nel cuore della Coimbra vecchia molto caratteristico, punteggiato qua e la da piazzette molto suggestive.

Raggiungi il centro di Coimbra, che è anche la zona più commerciale e turistica della città, anche se in realtà continua a mentenere il suo aspetto tradizionale.

Protagonisti del centro storico di Coimbra sono i vecchi edifici in apparenza un pò dimessi, ma comunque splendidi.

Coimbra centro è un vero e proprio labirinto di vicoli e piazzette dove non fai fatica a trovare ristoranti molto caratteristici ed economici per assaggiare piatti davvero squisiti.

Di ristoranti nel centro di Coimbra ne ho provati tanti, ogni sera uno diverso. Mentre un luogo inusuale che ho trovato per caso camminando per le stradine del centro storico è la Padaria Popular, la più vecchia panetteria di Coimbra, che è ospitata in un vecchio edificio ricco di fascino.

Nel centro di Coimbra trovi il Largo de Portagem, una specie di piazza con al centro il monumento dedicato a Joaquim António de Aguiar.

Se la Cattedrale di Coimbra è davvero bella, stupenda è la Igreja (Chiesa) de Santa Cruz che si presenta con la sua facciata molto austera che introduce all’ interno finemente decorato.

Dall’ esterno la Chiesa de Santa Cruz di Coimbra sembra addirittura una piccola chiesa di paese, ma se ci entri hai la sensazione di essere in uno scrigno.

Coimbra dà però il massimo al calare del sole quando la avvolge un’ atmosfera molto romantica e suggestiva che ti puoi godere passeggiando o sorseggiando un aperitivo in uno dei tanti bar che pullulano nella zona del centro.

I 5 migliori hotel a Coimbra centro

Se gli alberghi a Coimbra centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 260 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Lisbona centro

Se gli hotel a Lisbona centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 8.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Porto centro

Se gli hotel a Porto centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 sul sito di Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?