Dopo più di 200 anni dalla loro costruzione entro il 2020 apriranno finalmente al pubblico 4 stupende aree del giardino segreto di Qianlong all’ interno della Città Proibita di Pechino che era epicentro del potere imperiale ed è a tutt’ oggi un inestimabile gioiello dell’architettura tradizionale cinese
Booking.comSono 4 le stupende aree del giardino privato di Qianlong situato all’ interno della Città Proibita di Pechino che aprono finalmente al pubblico.
Queste sono da oltre vent’ anni al centro di un imponente lavoro di recupero dopo essere rimaste chiuse dal 1924 che è l’anno durante il quale fu deposto l’ ultimo imperatore della Cina.
Potrai visitare il giardino segreto della Città Proibita di Pechino dall’ inizio del 2020 che è l’anno in cui si festeggiano i 600 anni di costruzione di quella che fu la magnifica residenza imperiale durante le dinastie Ming e Qing.
La Città Proibita di Pechino è in assoluto la più importante testimonianza della cultura e dell’ architettura cinese tradizionale tanto che nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio dell’ Umanità UNESCO.
Stai cercando un volo per raggiungere Pechino in aereo? La città di Pechino ha due aeroporti: l’ Aeroporto Internazionale di Pechino-Capitale e l’ Aeroporto Internazionale di Pechino-Daxing. Il principale e quello più comodo per visitare la città è l’ Aeroporto di Pechino-Capitale che si trova a 32 chilometri dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Pechino ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome dell’ aeroporto di origine, l’ Aeroporto di Pechino-Capitale, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca il portale Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio per raggiungere la città di Pechino, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Ovviamente puoi usare Skyscanner anche per cercare i voli interni verso le altre bellissime città della Cina, da visitare prima o dopo Pechino. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Pechino, Shanghai o Shenzhen? Ti consiglio il transfer privato perchè è molto più comodo, veloce e sicuro del taxi o degli autobus. Clicca sul nome della città!
Se decidi di raggiungere Pechino in aereo ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo e approfittarne per visitare le altre bellissime località della Cina nei dintorni senza dipendere dai mezzi pubblici che sono generalmente molto lenti ed inefficienti, senza contare il problema linguistico che in questo paese può essere determinante. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te per prendere un’ auto a noleggio dall’ aeroporto di Pechino e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, scegliere l’ aeroporto di Pechino come origine del noleggio, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Fai scalo all’ Aeroporto di Pechino e hai diverse ore di attesa prima di prendere il tuo prossimo volo? Approfittane per conoscere tutti i must della città di Pechino con un tour privato dall’ aeroporto di durata personalizzata variabile da 5 a 9 ore! La guida che parla in italiano ti aspetterà al tuo arrivo e ti accompagnerà alla scoperta delle meraviglie di Pechino con una macchina climatizzata, per poi riportarti in aeroporto al termine dell’ escursione. Magari hai uno scalo di diverse ore a Shanghai per raggiungere Pechino o qualche altra città della Cina! In questo caso ti consiglio di approfittare del tempo per conoscere i must della città di Shanghai con un tour privato dall’ aeroporto, con le stesse modalità che ti ho appena descritto per il tour privato di Pechino.
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
Il giardino segreto della Città Proibita di Pechino
Questo magnifico parco all’ interno della Città Proibita di Pechino è stato costruito tra il 1771 e il 1776 in previsione del ritiro dell’ Imperatore di Qianlong ed è composto da 4 stupendi giardini rocciosi al cui interno si trovano 27 tra edifici e pagode.
In pratica il giardino segreto è stato pensato per essere una specie di Città Proibita in miniatura all’ interno del palazzo imperiale principale.
L’ imperatore di allora emanò un editto affinché nulla sarebbe dovuto cambiare dopo la sua morte, e ovviamente così fu.
Il giardino segreto della città Proibita di Pechino è rimasto proprio così com’era da quando è stato costruito con i suoi preziosi intarsi sul bambù, pitture sulla seta, sculture di giada e molti altri elementi artistici in vetro del XVIII secolo.
L’ opera di restauro del giardino segreto della Città Proibita di Pechino è stata completata in diverse fasi a partire dal 2008. E finalmente sta per terminare.
Dopo l’ apertura di questo spazio, che fino ad oggi è rimasto assolutamente segreto, avremo l’ opportunità di ammirare ad esempio il padiglione Juanqinzhai, considerato una delle parti più impressionanti del complesso.
Questo padiglione all’ interno del giardino segreto della Città Proibita è costituito da pannelli di bambù, pareti di seta e affreschi trompe-l’ oeil, senza considerare l’ incredibile architettura che lo contraddistingue.
Già oggi puoi però visitare il belvedere Fuwangge, il lodge di bamboo Zhuxiangguan e il pergolato Yucuixuan.
Il restauro degli interni e degli esterni degli edifici nel primo, secondo e terzo cortile del giardino segreto della Città Proibita è attualmente in corso e le aree apriranno man mano che termineranno sino alla grande inaugurazione prevista entro il prossimo anno (2020).
Il World Monuments Fund descrive questo spazio all’ interno della Città Proibita come <<uno dei luoghi più significativi e squisitamente progettati dai tempi della Cina imperiale>>. E anche solo per questa ragione è assolutamente da visitare!
Sei in cerca delle migliori esperienze da fare a Pechino?
Non puoi perderti il tour privato Città Proibita+Palazzo d’ Estate+Tempio del Cielo con una macchina con autista e in compagnia di una guida preparatissima che parla in italiano, anche nella versione visita guidata di gruppo. In alternativa puoi scegliere il tour privato Città Proibita + Piazza Tienanmen + hutongs (le tradizionali strade cinesi), il tour privato dei Contrasti di Pechino per conoscere le tante facce della città cinese, il bellissimo tour privato alla Grande Muraglia Cinese (che puoi abbinare al Trekking sulla Muraglia Cinese di Jinshanling). Fantastico è anche il tour privato del mercato serale di Wangfujing oppure il tour privato alla 798 Art Zone+Residenza del Principe Gong+Lago Houhai, sempre con macchina privata e guida che parla in italiano. Ti consiglio di abbinare la visita al mercato di Wangfujing con il tour gastronomico di Pechino e con la suggestiva Cerimonia tradizionale del tè cinese, per conoscere un importante elemento culturale del paese asiatico. Sei un amante dello shopping? Allora non puoi perderti il tour privato dello shopping a Pechino per scoprire i migliori negozi nelle strade commerciali della città. Prima o dopo la visita alla Città Proibita vuoi scoprire anche alcuni elementi folcloristici tipici cinesi? Quello che fà per te è lo spettacolo acrobatico nel Teatro Chaoyang, uno spettacolo all’ spettacolo all’ Opera nel Teatro Liyuan, oppure lo show La Leggenda del Kung Fu nel Red Theater, ma anche lo spettacolo di ombre cinesi, tutti proposti ad un prezzo super scontato! Da Pechino puoi fare anche il mitico percorso in treno Transiberiana 20 giorni all-inclusive Pechino – Mosca – San Pietroburgo durante il quale ammirerai panorami da cartolina! Se non hai il tempo per completare tutto il percorso puoi fare la Transiberiana 17 giorni all-iclusive Pechino – Mosca, che è il tratto più bello, e puoi scegliere anche l’ opzione Transiberiana all-inclusive con treno di lusso! Se invece vuoi prenderti una vacanza per visitare le più belle città cinesi hai solo l’ imbarazzo della scelta! Io ti consiglio un viaggio all-inclusive 12 giorni Pechino, Shanghai, Xi’an e Guilin oppure, se hai meno tempo, il viaggio all-inclusive 7 giorni Pechino e Shanghai in 7 giorni.
I 5 migliori hotel a Pechino centro vicino alla Città Proibita
- Stey-Wangfujing (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Sofitel Beijing Central (5 stelle – voto Booking.com >8)
- JW Marriott Hotel Beijing Central (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Kapok – Forbidden City (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Palace Hotel Forbidden City (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Pechino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.300 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Shanghai centro
- Crowne Plaza Shanghai Nanjing Road (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Andaz Xintiandi Shanghai (5 stelle – voto Booking.com >8)
- JW Marriott Shanghai at Tomorrow Square (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Jin Jiang Park Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Jin Jiang Pacific Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Shanghai che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.800 su Booking.com.
I migliori hotel a Shenzhen centro
- The Ritz-Carlton Shenzhen (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Crowne Plaza Shenzhen Futian (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Futian Shangri-La Shenzhen (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Four Seasons Hotel Shenzhen (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Moxy Shenzhen North Station (4 stelle – voto Booking.com >9)
Se gli hotel a Shenzhen che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 700 su Booking.com.