presentazione gastrofestival di madrid edizione 10

#Gastrofestival di Madrid: l’evento gastronomico e culturale per provare le delizie della cucina spagnola

Il Gastrofestival Madrid è l’ evento gastronomico e culturale dedicato alla gastronomia tipica di Madrid e più in generale a quella spagnola. Al Gastrofestival Madrid ti aspettano centinaia di degustazioni, corsi di cucina, masterclass, la possibilità di assaporare le ricette tipiche preparate dai più importanti chef stellati spagnoli ma anche tapas e pinchos di qualità da provare in abbinamento ai vini spagnoli nei ristoranti o nei celebri mercati gastronomici diffusi in tutta la città. Tutti questi ingredienti sono proposti al Gastrofestival insieme ad un ricchissimo calendario di eventi culturali collegati al cibo e alla cultura gastronomica tipica madrileña e spagnola

gastrofestival madrid travel blog

Come sai conosco molto bene Madrid e ti posso assicurare che con il passare degli anni la sua offerta gastronomica si fa sempre più varia e interessante, ma soprattutto cresce costantemente in qualità. Madrid è infatti diventata un importante punto di riferimento europeo per l’ offerta culinaria.

Se decidi di visitare Madrid non puoi fare a meno di visitare alcuni dei suoi tanti mercati, nei quali oltre a comprare i migliori prodotti alimentari potrai anche provare direttamente i succulenti piatti della cocina casera (cucina tradizionale) nei piccoli comedores.

Ma a Madrid ci sono anche tanti mercati gastronomici dove troverai in un unico luogo molti bar e ristoranti tipici che offrono le proposte più diverse. E così ti ritroverai ad avere l’ imbarazzo della scelta al momento di decidere quale pincho, tapa o ración, e se accompagnare la tua scelta con una birra fresca, con un buon bicchiere di vino, di vermut o di cava, come viene chiamato qui lo spumante.

Se sei a Madrid con amici o con la tua famiglia, ti consiglio di ordinare diversi piatti, metterli in mezzo al tavolo e condividerli, per sentirti un vero spagnolo!

Oltre ai mercati gastronomici a Madrid ci sono anche ristoranti di tutti i tipi, molti dei quali propongono piatti di primissima qualità preparati da chef stellati. Ovviamente il prezzo è allineato 🙂

Cosa e dove mangiare per provare l’ autentica tradizione gastronomica di Madrid dipende solo da quello che desideri assaggiare e da quanto vuoi spendere. la cosa certa è che troverai sicuramente quello che fa per te, soprattutto se decidi di partecipare al Gastrofestival Madrid.

Stai pensando di visitare Madrid per il Gastrofestival ma non hai ancora comprato il volo? Ti consiglio di usare il portale Skyscanner che ti consente di confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta atterrato all’ Aeroporto Barajas vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo a Madrid centro o un qualsiasi luogo in città? Ti propongo questo servizio di trasfer privato comodo, veloce e più economico del taxi! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

Oltre a partecipare al Gastrofestival Madrid, visitare il centro di Madrid e gli altri quartieri della capitale spagnola vuoi conoscere i suoi dintorni o hai in programma di fare un tour per la Spagna alla scoperta delle sue città più emblematiche tra le quali Barcellona, Valencia e Siviglia? Se hai bisogno di prenotare una macchina a noleggio ti consiglio di usare il portale www.ionoleggioauto.it oppure www.discovercars.com. Con questi portali puoi comparare tutte le tariffe delle diverse compagnie di autonoleggio e prenotare comodamente online la tua macchina per ritirarla una volta atterrato all’ Aeroporto Barajas o in un altro punto della città.

Il Gastrofestival Madrid

Il Gastrofestival è il più importante festival gastronomico e culturale di Madrid ed è pensato per permetterti di conoscere la straordinaria gastronomia spagnola, ma allo stesso tempo anche molti aspetti culturali legati alla cucina tradizionale iberica. Festival gastronomico che quest’ anno festeggia la sua decima edizione.

Io al Gastrofestival Madrid ci sono stato l’ anno scorso ed è stata un’esperienza davvero entusiasmante, oltre che molto molto golosa. Quindi non posso che raccomandartelo.

Il Gastrofestival Madrid propone un calendario ricchissimo di eventi che coinvolgono più di 400 aziende collegate direttamente e indirettamente alla ristorazione e alla gastronomia, ai quali si aggiungono quelli di molte istituzioni pubbliche e private di Madrid.

Tra queste i mercati gastronomici tradizionali di Madrid saranno i grandi protagonisti del Gastrofestival offrendo ai visitatori una lunga serie di proposte che vanno dai corsi di cucina, degustazioni, eventi culturali, fino a menù speciali e altre esperienze gastronomiche di grande interesse.

Il modo migliore per visitare tutti i must di Madrid? Se sei al Gastrofestival Madrid con la tua famiglia o con i tuoi amici ti consiglio di approfittare di questo fantastico tour privato accompagnato da una guida molto simpatica che conosce la città come le sue tasche! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Ti propongo anche una serie di interessantissimi tour guidati tematici per conoscere i diversi aspetti di Madrid, alcuni gratis altri a prezzi davvero eccezionali! Ad esempio un tour della Madrid storica (free), il tour panoramico in autobus, il tour dei misteri e delle leggende, della Guerra Civile Spagnola, della Madrid borbonica, della Massoneria a Madrid, della rivolta del 2 Maggio 1808, dell’ Inquisizione, dei fantasmi, della street art e dei graffiti. Ma se vuoi fare un’ esperienza davvero fantastica ed esclusiva ti propongo il giro in aeroplano su Madrid: è talmente emozionante che te la ricorderai per tantissimo tempo! Se invece sei un appassionato di calcio non puoi perderti un tour dello stadio Bernabeu che come sai ospita le partite del mitico Real Madrid.

Le attività protagoniste del Gastrofestival Madrid

Gastrofestival Madrid non è solo solo sinonimo di gastronomia ma anche di cultura. Durante i giorni del Gastrofestival le imprese partecipanti rendono omaggio alla gastronomia spagnola con una serie di appuntamenti che abbracciano discipline come la pittura, la letteratura, la musica, la fotografia, il disegno, la moda.

E ovviamente al Gastrofestival Madrid non manca nemmeno il cinema con la proiezione dei film di Almodóvar e di altri registi nei quali compaiono temi e riferimenti collegati alla gastronomia madrileña e spagnola.

E poi quest’ anno il Gastrofestival Madrid propone anche un’interessante pubblicazione: il recetario madrileño de amas de casa, una raccolta di 20 ricette tradizionali della tradizione spagnola proposte da cittadine e cittadini comuni, tra le quali quella del pollo al curry della sindaca di Madrid.

Gastofestival di Madrid: la tradizione e le novità

Come per le altre edizioni, gli eventi in programma per il Gastrofestival Madrid si dividono in diversi blocchi tematici: (Madrid) Gastronómico, Enocultura, Gastrosalud, Gastrocultura, Experiencias Sensoriales, Gastrofashion e Gastrofestival Solidario

A queste sezioni tematiche del Gastrofestival si aggiungono due novità: Gastrofestival Recomienda e il ricettario di cucina tradizionale madrileña del quale ti ho appena parlato.

Ma c’è un’altra importante novità per questa edizione del Gastrofestival Madrid. Per la prima volta gli spazi culturali come il Silo de Hortaleza e il Palacio de la Prensa entrano a far parte della programmazione con proposte davvero molto interessanti, tra le quali una passeggiata guidata per il centro storico dell’ antico distretto di Hortaleza che termina con la degustazione dei tre prodotti più tipici di questo quartiere: le chuletillas de cordero, l’asadillo e il vino garnacho, insieme ad uno spettacolo teatrale nel suo belvedere.

Durante questa sezione del Gastrofestival Madrid c’è anche una interessante esposizione fotografica che avrà come protagonista il ristorante El Garnacho.

Sei al Gastrofestival Madrid e hai poco tempo per visitare tutti i luoghi più emblematici dentro e fuori il centro? Ti consiglio l’ autobus turistico e potrai scegliere tra due itinerari, uno più bello dell’ altro. Inoltre puoi scegliere il biglietto per 1 o 2 giorni! Non perdertelo, anche perchè è molto economico! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! C’è anche la versione del giro in autobus turistico per le famiglie, con il biglietto unico super scontato per 2 adulti e 2 bambini! Che ne dici? Clicca qui! Se prima o dopo il Gastrofestival preferisci visitare i luoghi emblematici di Madrid a ritmo sportivo o in modo creativo ti propongo diverse opzioni molto interessanti e a prezzi incredibilmente bassi: in bici a noleggio o con un tour guidato in segway, in bicicletta o in tuk tuk.

Gastrofestival Recomienda

Gastrofestival Recomienda è la sezione del Gastrofestival Madrid dedicato alle raccomandazioni dei piatti più conosciuti ed emblematici della gastronomia tipica di Madrid offerti da circa 30 ristoranti della capitale che hanno contribuito a convertiti in vere icone internazionali.

Durante la sezione Gastrofestival Recomienda puoi provare, tra gli altri, i Menús cinco estrellas, le proposte di Degustatapas o di Gastrobocatas, le Cena a cuatro manos nella quale i grandi chef spagnoli aprono le loro cucine ai grandi chef internazionali e Clásicos de la gastronomía madrileña con Priceless Cities, menù esclusivi che potrai provare a La Tasquita de Enfrente, Las Tortillas de Gabino o Viavélez), oltre a proposte di cocktail creativi ed esclusivi.

Pronto per partecipare a Gastrofestival Madrid? Intanto che prepari le valigie per Madrid puoi dare un’ occhiata al sito web del Gastrofestival e farti venire subito l’ acquolina in bocca.

Se partecipi al Gastrofestival Madrid vorrai sicuramente approfittarne anche per visitare i suoi musei più emblematici! Ti propongo diverse opzioni, una più interessante dell’ altra, e con la prenotazione online dei biglietti salti la fila e ottieni sconti! Con le mie proposte puoi programmare la visita ai musei proprio come vuoi tu. Da dove cominciare? Sicuramente dal biglietto salta la fila per il Museo Reina Sofía, che secondo me è il museo più bello. Ma forse preferisci il biglietto salta la fila del Museo Thyssen-Bornemisza. Il modo migliore per visitare i fantastici musei di Madrid è con una visita guidata durante la quale le guide esperte ti potranno spiegare tutti i capolavori esposti. Che ne dici? Ecco le migliori proposte, tutte a prezzi eccezionali: visita guidata al Prado, al Reina Sofía o al Museo Thyssen. Ti consiglio anche le visite guidate combinate: Prado+Reina Sofía, Prado+Palazzo Reale. La proposta più completa che ti consente di ottimizzare il tempo durante il Gastrofestival e risparmiare molti soldi è la visita guidata combinata Prado+Reina Sofía+Thyssen.

I 5 migliori hotel a Madrid centro

Se decidi di partecipare al Gastrofestival Madrid hai sicuramente bisogno di un hotel. Io ti consiglio vivamente di trovarne uno nel cuore del centro e in particolare in uno dei suoi quartieri più emblematici: Malasaña e Chueca, che come sai sono l’autentico cuore dello shopping e della movida serale. Ma anche vicinissimi ai due ombelichi della città: la Puerta del Sol e la Gran Vía dove si concentrano i suoi musei più importanti.

Senza ombra di dubbio questa è anche la zona più comoda per partecipare al Gastrofestival e per visitare tutte le più importanti attrazioni della città di Madrid perchè collegata da diverse linee della metro. Ma è anche quella vicino alla quale trovi i mercati gastronomici più tipici, tutti con stand che propongono autentiche prelibatezze culinarie spagole e internazionali, nei quali mangiare diventa una vera esperienza.

Come già sai sono moltissimi anni che visito regolarmente Madrid per cui mi permetto di consigliarti 5 hotel a Madrid nei quartieri di Chueca e di Malasaña dove ho soggiornato e nei quali sono sicuro puoi trovare un’ottima relazione qualità-prezzo.

I prezzi medi degli hotel a Madrid centro che ti consiglio si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi in centro a Madrid che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.

Sei al Gastrofestival Madrid insieme ai tuoi figli e vuoi fare qualche esperienza divertente ed emozionante adatta a loro? Hai tante opportunità, che sono molto contento di suggerirti. Vedrai che gli piaceranno molto e poi sono molto economiche! Puoi portarli al Museo delle Illusioni, al Parco Warner, al parco acquatico Aquopolis Madrid, allo zoo Aquarium, al Parco divertimento di Madrid, al dolcissimo Sweet Space oppure al parco naturale Faunia a pochi chilometri da Madrid centro! In quali ti piacerebbe andare? Io ho portato mia figlia al Parco divertimento Madrid e a Sweet Space e si è divertita un sacco, ma si sà: i gusti sono gusti!

I 5 migliori hotel a Valencia centro

Se vuoi approfittare del Gastrofestival Madrid per conoscere il bellissimo centro storico della città e da lì fare un tour delle città spagnole più belle, non ti puoi perdere la bellissima Valencia. Il modo migliore per vivere la città di Valencia e i tantissimi luoghi di interesse che offre è quello di prenotare una stanza d’ albergo nel cuore del centro storico o nelle sue immediate vicinanze.

Visto che a Valencia ci sono stato diverse volte e ho provato diversi alberghi, ti suggerisco quelli che secondo me offrono la migliore relazione qualità-prezzo, oltre ad un’ ottima location. In questi hotel a Valencia che ti consiglio mi ci sono trovato benissimo, quindi sono sicuro che ti troverai bene anche tu.

I prezzi medi degli hotel a Valencia centro che ti consiglio si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi in centro a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.

Prima o dopo il Gastrofestival Madrid vuoi approfittarne per un’ escursione in giornata alla scoperta delle bellissime città a pochi chilometri di distanza? Dove preferisci andare? Prima di tutto ti consiglio di vedere la fantastica Toledo, a poco più di un’ ora da Madrid. Ti propongo diverse opzioni: l’ escursione libera a Toledo in autobus, la visita guidata a Toledo in mezza giornata, Toledo in un giorno con pranzo, Toledo con degustazione di vini. Oltre a Toledo: Segovia, Alcalá de Henares, Sierra de Guadarrama o Cuenca. Molto interessanti e particolarmente convenienti sono anche le escursioni combinate: Toledo+Segovia, Toledo+Cuenca, Salamanca+Ávila, Ávila+Segovia, Toledo+Segovia+Ávila, Toledo+El Escorial+Valle de los Caídos o Segovia+El Escorial+Valle de los Caídos. Io ho fatto quest’ ultima ed è stata una bellissima esperienza!

I 5 migliori hotel a Barcellona centro

Se hai deciso di fare un viaggio alla scoperta delle più belle città spagnole, oltre a Madrid centro e Valencia non ti puoi nemmeno perdere la fantastica Barcellona.

Anche qui a Barcellona, città dove vivo da più di 10 anni, ti posso consigliare 5 hotel in centro che conosco personalmente e che garantiscono un’ ottima relazione qualità-prezzo.

Gli hotel a Barcelona che ti suggerisco si trovano nel centralissimo quartiere di Gràcia, che è anche il cuore della movida notturna e dello shopping, e sono comodissimi anche per visitare tutte le attrazioni della città.

I prezzi medi degli hotel a Barcellona nel quartiere di Gràcia che ti suggerisco si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi a Barcellona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?