tren a las nubes

Il Tren a las Nubes: un percorso mozzafiato a 4200 metri d’altezza nel cuore della Provincia di Salta in Argentina

Il Tren a las Nubes (Treno alle Nuvole) è un percorso mozzafiato a 4.200 metri sul livello del mare nel cuore della Provincia di Salta, nell’ Argentina del Nord. Il percorso del favoloso Tren a las Nubes parte dalla minuscola località di San Antonio de los Cobres e arriva all’ emozionante Viaducto la Polvorilla durante il quale attraversa i fantastici panorami delle Ande dell’ Argentina

tren a las nubes travel blog

Il giro sul Tren a las Nubes (Treno alle Nuvole) è una delle esperienze più belle che ho fatto durante il mio lungo viaggio nel Nord Argentina di qualche anno fa, quando ho visitato la bellissima città di Salta “La Linda” e la sua provincia.

È proprio nella Provincia di Salta, a pochi cilometri dalla città, dove si trova la minuscola località di San Antonio de Los Cobres, la stazione di partenza del Tren a Las Nubes. Dopo un percorso di circa un’ ora il Tren a las Nubes arriva al Viaducto la Polvorilla, per poi ripartire dopo circa mezz’ ora verso il punto di partenza.

Perchè di consiglio di prendere il Tren a las Nubes? Semplice: fare questo percorso è un’ ottima occasione per ammirare il fantastico panorama delle Ande argentine, fatto di aride montagne multicolori che ti regalano un’ atmosfera mistica ed emozionante, molto difficile da dimenticare.

Quello del Tren a las Nubes è uno dei percorsi ferroviari più alti del mondo; arriva infatti a toccate i 4.200 metri sul livello del mare e attraversa un panorama che è a dir poco mozzafiato, ma anche perchè questa ferrovia è sicuramente l’ opera di ingegneria più imponente del secolo passato in America Latina.

L’ escursione sul Tren a las Nubes mi ha fatto rimanere letteralmente a bocca aperta, cosa che per un viaggiatore incallito come me è ormai una cosa non troppo usuale.

Stai pensando di visitare Salta per vedere il patrimonio storico della città e per fare l’ escursione al Tren a las Nubes ma non hai ancora comprato il volo? Ti consiglio di usare il portale Skyscanner che ti consente di confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree per Buenos Aires (l’ aeroporto di riferimento se arrivi dall’ Italia) nelle date che interessano a te e risparmiare! Ovviamente puoi usare questo portale anche per prenotare i voli interno da Buenos Aires a Salta, se vuoi raggiungerla velocemente risparmiando tempo e fatica nel viaggio in autobus che è estenuante. Una volta atterrato all’ Aeroporto di Buenos Aires o all’ Aeroporto di Salta vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo in centro o un qualsiasi luogo in città? Ti propongo questo servizio di transfer privato comodo, veloce e più economico del taxi! Fai click sul nome della città: Buenos Aires o Salta per maggiori informazioni e per prenotare!

Oltre a visitare Salta, vuoi scoprire i suoi magnifici dintorni, raggiungere San Antonio de los Cobres per prendere il Tren a las Nubes o fare un tour alla scoperta dei bellissimi luoghi dell’ Argentina del nord senza dipendere dai mezzi del traporto pubblico? Devi prendere una macchina a noleggio! Ti consiglio di usare il portale www.ionoleggioauto.it oppure www.discovercars.com. Con questi portali puoi comparare tutte le tariffe delle diverse compagnie di autonoleggio e prenotare comodamente online la tua macchina per ritirarla una volta atterrato all’ Aeroporto di Buenos Aires, all’ Aeroporto di Salta o in qualsiasi altro aeroporto del Paese.

L’ escursione con il Tren a las Nubes

Per fare il percorso del Tren a las Nubes hai due possibilità: o acquisti l’ escursione in una delle agenzie di viaggio di Salta oppure la acquisti in anticipo online da un operatore specializzato, tra i quali ti consiglio sicuramente Civitatis. In questo modo hai la sicurezza di trovare posto nella data che interessa a te, di usufruire della cancellazione gratuita e dell’ assicurazione di viaggio. E il prezzo è molto vantaggioso.

Tutte le escursioni al Tren a las Nubes includono il transfer in minibus dal tuo albergo a Salta fino a San Antonio de los Cobres, che come ti ho detto è la stazione di partenza. Ti consiglio di prenotare con molto anticipo perchè il Tren a las Nubes è un’ esperienza che fanno quasi tutti i turisti che visitano l’ Argentina del nord.

Come ti ho detto da Salta partono anche le escursioni al Tren a las Nubes (Treno delle Nuvole), una delle ferrovie più alte e più suggestive del mondo! Non puoi non fare il suo bellissimo percorso panoramico, magari abbinandolo alla visita della bellissima Humahuaca in 2 giorni! Clicca qui! Oppure puoi abbinare il Tren a las Nubes alla bellissima località di Salinas Grandes! Clicca qui! Ma queste sono solo due delle tante possibilità. Quali altre bellissime località puoi anche visitare da Salta? Io ti consiglio Cafayate, Cachi, Cuesta del Obispo, Quebrada del Toro, oppure puoi fare un magnifico safari sulla Ruta 40.

In alternativa, se stai viaggiando in Argentina con una macchina a noleggio, dalla città di Salta devi percorrere la RN51, attraversare le località di Campo Quijano y Gobernador Solá fino ad arrivare a El Alfarcito, dove ti consiglio di andare in uno dei ristoranti locali per farti preparare una colazione campestre con i prodotti locali.

Dopo di che attraversi l’ incredibile Quebrada de las Cuevas, che sembra appartenere ad un altro pianeta, e successivamente la pianura di Muñano, per poi arrivare al paesino di San Antonio de los Cobres.

A dire il vero puoi arrivare a San Antonio de los Cobres per prendere il Tren a Las Nubes utilizzando i mezzi pubblici, ma te lo sconsiglio perchè il viaggio diventerebbe molto più lungo e macchinoso da gestire, soprattutto a causa delle coincidenze non sempre comode e rapide.

Perchè si chiama Tren a las Nubes?

Immagino che come me anche tu pensi che il nome di “Tren a las Nubes” (treno alle nuvole) derivi dall’ altezza a cui viaggia il treno. Ma mi sono informato ed è una supposizione sbagliata.

Secondo il giornalista e scrittore Luis Borelli, nome “Tren a las Nubes” si deve a un film realizzato da due registi di Tucumán che durante gli anni ’60 fecero il percorso Salta-Socompa a bordo del treno (quando non era ancora attrazione turistica), e in corrispondenza del Viadotto La Polvorilla la locomotiva (allora a vapore) emise uno sbuffo di fumo caldo che, a causa della bassissima temperatura, non si dissipò immediatamente fluttuando per qualche secondo nell’ aria, facendolo assomigliare proprio a una nuvola.

Il lavoro realizzato fu offerto alla società di gestione della ferrovia che dopo lo cedette al giornalista Emilio Petcoff della testata Diario Clarín, perchè facesse il copione del documentario.

Oltre alla giornata per fare l’ escursione al Tren a las Nubes, quando pensi di fermati a visitare Salta? Se ti fermi almeno 3 giorni ti consiglio questa fantastica escursione che ti permette di conoscere il meglio della città e dei suoi dintorni. Ti ho incuriosito? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Se invece pensi di fermarti solo un giorno e sei a Salta con la famiglia o con gli amici, quello che fa per voi è un tour privato! Che ne dici? Clicca qui! In alternativa, ad esempio se sei a Salta da solo, ti consiglio questa fantastica visita guidata ad un prezzo molto accessibile! Clicca qui! Oppure, se ti fermi solo il tempo per assaggiare la città va benissimo anche il free tour: comodo, veloce e…gratis! È quello che cerchi? Clicca qui!

Vedendo le riprese il giornalista fu attratto dallo sbuffo di vapore che circondò la locomotiva come un abbraccio e lo intitolò proprio “Tren a las Nubes”.

Successivamente, la società di gestione della ferrovia adottò ufficialmente il nome “Tren a las Nubes”, e ci si rese presto conto che il suo attuale successo di attrazione turistica dipende anche da questo curioso nome, indubbiamente molto suggestivo ed evocativo. Se desideri più informazioni sul Tren a las Nubes questo è il link.

A poca distanza da Salta ci sono quattro bellissime località che non ti devi perdere prima o dopo aver fatto il percorso sul Tren a las Nubes: Purmamarca, Tilcara, Humahuaca e Iruya. Puoi visitarle dormendo in ognuna oppure scegliere di far base a Purmamarca e Tilcara e conoscere le altre e i loro dintorni con escursioni giornaliere. Qui di seguito ti consiglio le esperienze più belle da ognuna. Da Purmamarca: Humahuaca + Iruya, Quebrada de Humahuaca oppure Humahuaca + Serranía de Hornocal. Forse preferisci il trekking lungo i sentieri di Vitipoco oppure Humahuaca + Trekking a los Colorados, Yavi + La Quiaca. Bellissimo e molto suggestivo è anche trekking serale nei dintorni di Purmamarca: da non perdere! O, in alternativa, il trekking diurno con i lama! Da Tilcara: Humahuaca, i tour combinati Humahuaca + Iruya oppure Humahuaca + Serranía de Hernocal, la Quiaca + Yavi, conoscere la Quebrada de Sepagua e la Comunità di Hornaditas o fare trekking a Los Colorados + Salinas Grandes.

I 7 migliori hotel a Salta

Salta è una città molto turistica e gli hotel di certo non mancano, per cui ne troverai sicuramente uno adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Ti consiglio di cercarlo in centro nelle prossimità della Plaza 8 de Julio, anche se Salta è talmente piccola che tutto risulta vicino.

Qui di seguito te ne suggerisco 7 hotel a Salta che sono sicuro ti garantiscono un’ottima relazione qualità prezzo, ideali come punto di partenza per fare il percorso del Tren a las Nubes. I primi 2 hotel a Salta che ti suggerisco sono quelli dove ho alloggiato io quando ho visitato la città, gli altri 5 mi sono stati suggeriti da amici di cui mi fido molto che ci sono stati e me ne hanno parlato benissimo.

I prezzi medi degli hotel a Salta che ti consiglio si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli hotel a Salta che ti suggerisco non fanno al caso tuo puoi trovarne più di 1.000 su Booking.com.

Condividi:

One comment

Ti è piaciuto l'articolo?