alpinismo a livigno

Livigno: il glamour e l’ eleganza in estate e in inverno

Livigno è il comune più settentrionale della Lombardia quasi al confine con la Svizzera ad un’ altitudine di 1.816 metri ai piedi delle Alpi e a ridosso del Parco dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero. Negli ultimi anni Livigno si è imposta come una delle località europee di montagna più glamour ed eleganti, ideale per una vacanza estiva o invernale con la famiglia o con i bambini all’ insegna dello sport, del relax, del benessere, dello shopping (tax free) e della gastronomia di qualità. Da Livigno partono tanti chilometri di percorsi da fare a ritmo di trekking, di trial running o in bicicletta, ma anche con il cavallo. E in inverno sulle scoscese alture delle montagne che circondano Livigno si sviluppano 115 chilometri di piste da sci sempre perfettamente innevate oltre ad emozionanti discese da fare in freeride o con lo sci alpinismo alle quali si aggiungono emozionanti snowpark attrezzati per le acrobazie sullo sci e sullo snowboard. Stai già pensando alle tue prossime vacanze sulla neve? Metti subito Livigno nella tua wish-list e sono sicuro che non te ne pentirai

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Lombardia in aereo e arrivare a Livigno e alle altre bellissime località di montagna? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Lombardia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Linate, Malpensa o Orio al Serio, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Milano o a Bergamo? Ti suggerisco di prendere il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Dall’ aeroporto di Malpensa puoi prendere il transfer privato a Livigno che ti permette di raggiungere comodamente e in poco tempo la bellissima località di montagna, ma anche tantissime altre destinazioni italiane e svizzere tra le quali AndermattApricaBardonecchiaBasileaBellagioBernaBormioCampitello di FassaCanazeiCernobbioCerviniaChioggia terminal crociereComoCorvara e Alta BadiaGressoneyInterlakenLa ThuileLocarnoLosannaLucernaMenaggioMontreauxPasso del TonalePontresinaRavenna terminal crociereRiva del GardaSestriereSt. MoritzStresaTrieste terminal crociereVarennaVenezia terminal crociereZurigo.

Se decidi di raggiungere la Lombardia in aereo per andare a Livigno senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Malpensa o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova Livigno

L’ elegante Livigno si trova in provincia di Sondrio ed è il comune più settentrionale della Lombardia vicinissimo al confine svizzero.

Per questa sua specifica posizione geografica Livigno è da sempre zona extradoganale e questo attira numerosi turisti che vogliono fare shopping perchè su molti prodotti ci sono sconti davvero considerevoli grazie al fatto che non si paga l’ IVA.

Il Comune di Livigno fa parte della Comunità Montana dell’Alta Valtellina e si trova ad un’ altitudine di 1.816 metri ai piedi delle Alpi di Livigno e a ridosso del Parco dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero.

Questa invidiabile posizione geografica di Livigno tra le alte vette e immersa nella natura la rendono una bellissima località turistica estiva e invernale. Secondo me Livigno è addirittura una delle località più belle di tutte le Alpi.

Nel territorio del Comune di Livigno è compresa la frazione di Trepalle ad un’ altitudine di 2.250 metri che ne fa il secondo centro abitato permanente più alto d’ Europa dopo Juf in Svizzera.

Livigno si trova a pochi chilometri da altre bellissime località turistiche svizzere tra le quali la più elegante e rinomata è sicuramente Saint Moritz (45 km.) che puoi raggiungere da Tirano con il bellissimo Trenino Rosso del Bernina.

Relativamente vicino a Livigno trovi anche la bellissima Davos (60 km.). Invece per raggiungere Livigno da Bormio, che è un’ altra bellissima località turistica estiva e invernale della Lombardia devi percorrere poco più di 30 chilometri.

Come raggiungere Livigno

– Livigno in macchina

Raggiungere Livigno in macchina è facilissimo sia se provieni dalle regioni del nord o da quelle del centro Italia.

La principale strada per arrivare a Livigno dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Liguria è la S.S. 36 che da Milano va verso Lecco per proseguire poi fino a Colico in direzione Sondrio-Tirano-Bormio.

Una volta a Bormio, per raggiungere Livigno in macchina devi proseguire per la S.S. 301 percorrendo il Passo del Foscagno fino ad entrare nel territorio comunale di Livigno dalla sua frazione Trepalle.

Se invece vuoi arrivare a Livigno dal Veneto, dall’ Emilia Romagna e dalle altre regioni del centro e sud devi prendere l’ Autostrada A22 fino all’ uscita Bolzano Sud.

Per coprire la distanza da Bolzano a Livigno devi prendere la superstrada in direzione Merano per poi proseguire sulla S.S. 38/40 direzione Passo Resia fino a Glorenza.

A Glorenza devi prendere la S.S. 41 direzione Tubre/Taufers. Arrivi alla Dogana Svizzera e devi proseguire per il Pass dal Fuorn, il Tunnel Munt La Schera fino alla Dogana Italiana del Passo del Gallo proseguendo poi fino Livigno.

La città di Livigno dista:

– Treni per Livigno

Ti stai forse domandando come fare a prendere i treni per Livigno? La stazione di riferimento per raggiungere in treno Livigno è quella di Tirano che è capolinea della linea di Trenord Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

Una volta arrivato alla stazione di Tirano devi prendere una coincidenza in autobus da Tirano a Livigno con cambio a Bormio.

Se provieni da Bergamo i treni per Livigno sono molto comodi perchè c’è la linea Bergamo-Lecco-Tirano e poi l’ autobus fino a destinazione

Per arrivare a Tirano in treno e da lì a Livigno da una città diversa da queste è molto probabile che tu debba cambiare, quindi il viaggio può diventare piuttosto lento e lungo.

Solo durante l’ estate puoi arrivare in treno a Livigno utilizzando il Trenino Rosso del Bernina della Ferrovia retica che collega Tirano a Saint Moritz.

Per arrivare a Livigno da Tirano con il Trenino del Bernina devi scendere a Diavolezza e da qui prendere la coincidenza in autobus.

– Livigno in aereo

Come raggiungere Livigno in aereo? Lo scalo di riferimento è l’ Aeroporto di Innsbruck in territorio austriaco che dista circa 180 chilometri.

In territorio elvetico puoi arrivare a Livigno in aereo anche atterrando all’ Aeroporto di Zurigo che invece dista 210 chilometri.

È molto comodo raggiungere Livigno in aereo anche grazie all’ Aeroporto di Malpensa, all’ Aeroporto di Linate a circa 230 chilometri e all’ Aeroporto di Bergamo a circa 180 chilometri.

Una volta atterrato in uno di questi tre aeroporti per raggiungere Livigno puoi prendere il servizio di transfer in autobus Livigno Express.

Se decidi di arrivare a Livigno in aereo il mio consiglio è comunque quello di affittare una macchina in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’ uscita dei terminal.

In questo modo potrai ottimizzare il tempo e visitare comodamente Livigno e le bellissime località nei dintorni senza dipendere dai mezzi pubblici.

Hai bisogno di qualche dritta per visitare St. Moritz con o senza il Trenino del Bernina da Milano, Tirano o da Como?

Per prima cosa ti suggerisco il bellissimo tour privato a piedi in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti gli angoli più belli e suggestivi! Vuoi fare l’ escursione St. Moritz-Tirano sul Trenino del Bernina? Acquista il biglietto! Da Milano la prima e più esclusiva esperienza che ti consiglio è il tour privato Bernina Express prima classe+transfer in auto, che di da il tempo per visitare Saint Moritz con calma e in tutta libertà! Bellissima è anche l’ escursione guidata combinata crociera Lago di Como+Trenino Bernina fino a St. Moritz in Svizzera. Ma non è finita qui perchè da Milano puoi anche partecipare al bellissimo tour panoramico Saint Moritz+Bernina Express per Tirano. Puoi raggiungere Saint Moritz da Tirano con il biglietto trenino del Bernina, oppure partecipando ad una delle tante escursioni guidate, tra le quali trenino del Bernina+degustazione vini. Puoi fare l’ escursione guidata a Saint Moritz Bernina Express anche da Como!

Cosa fare a Livigno in estate

Cosa a fare a Livigno in estate? Se sei uno sportivo o se sei in cerca di relax a stretto contatto con la natura sicuramente una vacanza d’ estate a Livigno è quello che fa per te!

Anzi, senza nemmeno aver finito la vacanza a Livigno d’ estate ti verrà voglia di tornare per farne un’ altra!

– Trekking a Livigno in estate

Livigno in estate ti regala centinaia di sentieri di trekking di diversa lunghezza e livelli di difficoltà da percorrere a ritmo tranquillo insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici oppure a ritmo sportivo, se sei allenato.

Durante le tue escursioni di trekking a Livigno sei sempre circondato dalle imponenti montagne e attraverso i prati verdi dove pascolano le mucche puoi raggiungere le bellissime malghe alpine o fermarti a riposarti nelle aree pic-nic attrezzate.

Le malghe alpine di Livigno in estate sono luoghi molto speciali perchè qui, ancora oggi, continuano le produzioni artigianali che sono alla base della squisita gastronomia alpina, soprattutto formaggi e prodotti caseari da assaggiare e comprare.

Lungo i sentieri di Livigno d’ estate trovi delle piccole costruzioni in legno molto particolari che si chiamano Batel.

In pratica i Batel sono delle piccole baite tradizionali di Livigno ristrutturate e curate dalla comunità locale che ti offrono riparo durante i percorsi ma che puoi anche usare come luogo di sosta per dormire la notte.

In ogni Batel di Livigno trovi una piccola cucina a legna, un tavolo e dei letti per dormire.

Ma se li usi durante le tue escursioni di trekking in estate a Livigno devi prendertene cura usandoli con molto rispetto e lasciandoli puliti come li hai trovati.

Tra tutte le escursioni che puoi fare da Livigno in estate quelle che personalmente mi piacciono di più sono quelle che conducono ai bellissimi laghetti alpini che tendono a riempirsi in primavera per il disciogliersi della neve e che hanno colori davvero stupendi.

I laghetti alpini di Livigno sono 6, uno più bello dell’ altro, e spesso per arrivarci ti basta camminare poco più di un’ ora.

Non perderti ad esempio l’ escursione di trekking in estate a Livigno al Lago Nero o ai Lach da li Mina, ma sono bellissime anche quelle verso il Lach dal Mont, il Lach da la Valeta, i Lach da la Forcola e il Lach dal Vach.

Queste escursioni di trekking da Livigno d’ estate sono particolarmente belle anche perchè il territorio naturale incontaminato le rendono ideali per incontrare i bellissimi esemplari di fauna alpina tra i quali i camosci, gli stambecchi, i caprioli, i cervi e le marmotte.

E se sei particolarmente fortunato nel cielo che sovrasta la Valle di Livigno in estate puoi vedere volare le bellissime aquile.

– Trial running a Livigno d’ estate

Una vacanza d’ estate a Livigno è ideale anche se sei un amante di trail running perchè i dintorni offrono tantissimi percorsi di diverse difficoltà ideali qualunque sia il tuo livello di preparazione.

E non è un caso che Livigno in estate è scelta anche dagli atleti di trial running di tutto il mondo per allenarsi in vista delle competizioni più dure.

Se sei poco allenato puoi ad esempio fare i 33 chilometri di sentieri di Livigno che si sviluppano nel fondovalle.

Se invece vuoi migliorare le tue performance sfidando te stesso o i tuoi amici atleti puoi scegliere i percorsi tra le pareti di roccia di Livigno che hanno salite più accentuate.

A me piace molto il trail running ma non sono molto allenato per cui quando sono stato in vacanza d’ estate a Livigno ho scelto il percorso facile della Val Apisella che ha una lunghezza di poco più di 2 chilometri.

Un altro percorso di trail running da fare a Livigno in estate che ha bassa difficoltà è il Sentiero d’ Arte di quasi 2 chilometri attraverso opere d’ arte nella natura.

Se invece sei in cerca di un sentiero di trail running a Livigno più impegnativo puoi fare il percorso del Troi da li tea di quasi 19 chilometri, quello della Val Federia di quasi 13 chilometri, oppure quello della Val de la Forcola di poco più di 10 chilometri.

– Mountain bike e bici da strada

Ti consiglio di scegliere una vacanza a Livigno in estate anche se sei un appassionato di mountain bike o bici da strada perchè qui trovi tanti percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione e ideali anche per i biker i più piccoli.

Fare mountain bike in estate a Livigno è davvero spettacolare perchè poco distante dal centro abitato partono tantissimi percorsi pianeggianti.

A questi si aggiungono i percorsi da fare in mountain bike a Livigno d’ estate in quota che puoi raggiungere con gli impianti di risalita che sono aperti, ideali se sei già allenato e alla ricerca di esperienze adrenaliniche.

Per fare i percorsi in mountain bike in estate a Livigno in quota devi acquistare il Bike Pass Livigno.

E se sei pigro o poco allenato poco male perchè puoi ovviamente fare tutti i percorsi in mountain bike a Livigno in estate anche in e-bike.

Ti stai chiedendo come fai a ricaricare la batteria della bici? Facile! Molti dei sentieri da fare in mountain bike d’ estate a Livigno sono attrezzati con colonnine per le ricariche.

Se vuoi fare una pedalata rilassante a ritmo lento ti suggerisco ad esempio la pista ciclabile di Livigno di 17 chilometri che è completamente pianeggiante e che rappresenta un’ ottima opzione per pedalare insieme alla tua famiglia.

Ma se a Livigno d’ estate vuoi fare un’ esperienza in bicicletta davvero eccezionale ti consiglio i sentieri nella natura che ti portano fino alle malghe nelle quali, come ti ho già detto prima, puoi conoscere, provare e comprare le golosità gastronomiche alpine.

Tra i percorsi più belli da fare in mountain bike in estate a Livigno c’è il Tutti Frutti Epic mtb tour nell’ Area Carosello 3000.

Questo percorso da fare in mountain bike a Livigno d’ estate è costituito da 45 chilometri di puro divertimento grazie al quale puoi conoscere alcune delle location più suggestive come la panoramica Val Federia.

Ti piace sentire forti scariche di adrenalina mentre vai in mountain bike? Allora devi provare i 14 sentieri di downhill in estate a Livigno proposti all’ interno del Mottolino Bike Park.

Questo bike park a Livigno è la struttura gravity per eccellenza perchè prevede tante strutture adatte ai biker principianti ed esperti, piccoli e adulti.

Al Mottolino Bike Park di Livigno in estate trovi diverse aree jump, un’ area North shore nel bosco con passerelle in legno e ponti sospesi e una Slopestyle dedicata ai raider più esperti.

Ma non è finita qui perchè questo bike park di Livigno trovi anche 4 Drop che ti permettono di testare le tue capacità e un maxi gonfiabile ideale per migliorare la tecnica e imparare a fare emozionanti evoluzioni aeree.

E per i rider più piccoli a Livigno in estate c’è il bike skill center che è ideale per prendere confidenza con la mountain bike.

Per i bikers adulti che devono imparare c’è invece la Bike Academy di Livigno che si trova in quota nella Mountain Area della Sitas.

Si tratta di un sentiero da fare d’ estate a Livigno dedicato esclusivamente alla tecnica che integra anche 8 aree di esercizi per prepararsi ad affrontare tutti i percorsi, anche quelli più difficili.

Devi scegliere una vacanza a Livigno in estate anche se sei un appassionato di bici da strada.

Con la bici da strada d’ estate a Livigno puoi fare tour sulle strade in salita e piene di tornanti che toccano i passi alpini più leggendari e che sono sempre inclusi a rotazione nel Giro d’ Italia.

Se sei un appassionato di bici da strada conoscerai sicuramente il Passo del Bernina, del Mortirolo, del Maloja, dello Stelvio e del Gavia, tutti raggiungibili in bici direttamente da Livigno centro.

Non è un caso che le strade di montagna di Livigno in estate siano le preferite anche dagli atleti professionisti delle nazionali di ciclismo di mezzo mondo che non farai fatica trovare durante gli allenamenti proprio mentre affronti le salite tornante dopo tornante.

– I 5 migliori bike hotel a Livigno

Se stai pensando ad una vacanza in bicicletta in estate a Livigno ti consiglio di scegliere un albergo che offre servizi specifici per gli appassionati delle due ruote.

Qui ti suggerisco i 5 migliori bike hotel a Livigno per rapporto qualità-prezzo che conosco personalmente e che offrono anche servizi ad hoc per le famiglie con bambini.

Se questi hotel a Livigno non ti piacciono puoi trovarne più di 560 strutture su Booking.com.

– Stand Up Paddle e kayak al Lago di Livigno in estate

Ti piacciono gli sport acquatici? Se scegli di passare una vacanza d’ estate a Livigno li puoi praticare nelle acque del suo bellissimo lago ad un’ altitudine di addirittura 1.816 metri.

Questa quota rende il Lago di Livigno uno dei più alti d’ Europa, e se a questo unisci la sua bellezza e il paesaggio incontaminato nel quale è inserito non te lo puoi perdere.

Nel lago a Livigno che si sviluppa in parte all’ interno del Parco Nazionale dello Stelvio puoi nuotare, fare SUP o remare con il kayak restando sempre immerso nel bosco.

E al centro del Lago di Livigno in estate trovi una grande zattera galleggiante in legno dove puoi rilassarti, prendere il sole o semplicemente fare delle foto da far vedere ai tuoi amici.

Le attività legate agli sport acquatici in estate a Livigno hanno come punto di riferimento il Ristoro Alpisella all’ imbocco della omonima vallata e raggiungibile con una facile suggestiva passeggiata che costeggia lo specchio d’ acqua.

– Percorsi avventura al Larix Park

Stai pensando ad una vacanza d’ estate a Livingo con bambini e vuoi qualche dritta su cosa puoi fare insieme a loro? Una delle esperienze che ti consiglio è quella offerta dal parco avventura Larix Park Livigno.

In estate il Larix Park a Livigno ti offre la possibilità di fare 8 lunghi percorsi sospesi tra gli i larici secolari pensati per mettere alla prova le tue doti di avventuriero, tutti perfettamente integrati nello stupendo contesto naturale che li ospita.

Quasi tutti i percorsi di questo adventure park a Livigno sono realizzati con materiali completamente naturali e la sua costruzione è avvenuta nel pieno rispetto dei più rigidi criteri di sostenibilità ambientale.

I percorsi che trovi al Larix Park di Livigno in estate si sviluppano fino a 17 metri d’ altezza e sono costituiti da passerelle di legno, tronchi, liane e ponti nepalesi di diversa difficoltà e adatti anche ai più piccoli (dai 3 anni) che, grazie alle guide, si possono divertire in totale sicurezza.

– Equitazione e golf a Livigno in estate

Una vacanza d’ estate a Livigno è anche un’ ottima opportunità se vuoi imparare a giocare a golf o ad andare a cavallo.

Se vuoi fare corsi di equitazione o escursioni a cavallo a Livigno in estate ti consiglio di rivolgerti a La Tresenda Hotel and Mountain Farm (3 stelle – voto Booking.com >9), che è anche un’ ottima soluzione per dormire.

I corsi e le escursioni a cavallo in estate a Livigno organizzate per esperti e per principianti (inclusi i bambini) sono programmate da Giugno a Settembre e sono sempre realizzate con la collaborazione di istruttori federali qualificati.

La Golf Training Area a Livigno si trova appena fuori dal centro del paese e si sviluppa su un’ area di oltre 10 mila metri quadrati.

Nel campo da golf a Livigno trovi una zona di pitch and putt, un driving range di 250 mt e 3 green con varie difficoltà, ognuno raggiunto da tre diversi tee di partenza.

L’offerta di golf a Livigno in estate è adatta anche ai bambini e ovviamente hai anche la possibilità di prendere lezioni con un maestro federale.

Durante le mie vacanze estive a Livigno ci sono stato diverse volte per qualche partita con gli amici e ti devo dire che sia le tariffe di accesso che quelle per le lezioni sono davvero molto economiche.

Cosa farai quando sarai in Lombardia?

Cosa fare a Livigno in inverno

Cosa a fare a Livigno in inverno? Se ami la neve d’ inverno Livigno è la destinazione ideale per un week-end o per un’ intera settimana bianca sugli sci, per passeggiare con le ciaspole o per tante altre attività sportive outdoor.

– Sciare a Livigno in inverno

Una vacanza a Livigno in inverno è ideale se vuoi fare una vacanza sugli sci o sullo snowboard perchè la sua ski area ti offre davvero tantissimo.

Innanzi tutto ti dò alcuni numeri sulla ski area per sciare a Livigno d’ inverno: 115 chilometri di piste da sci sempre perfettamente innevate tra le quali 12 piste nere adatte ai più esperti, 37 piste rosse e 29 piste blu ideali per i principianti o a chi sta imparando a sciare.

A queste devi aggiungere gli snowpark di Livigno con istallazioni che ti permettono evoluzioni ed acrobazie assolutamente emozionanti indicate soprattutto a chi pratica snowboard.

In inverno a Livigno hai a disposizione tante piste da sci di diversa lunghezza e difficoltà, adatte ai principianti e agli esperti.

Le piste da sci a Livigno in inverno si sviluppano tra i 1.800 e i 2.900 metri di quota in un contesto paesaggistico davvero molto suggestivo ed emozionante.

E poi ci sono gli impianti di risalita di Livigno: 6 telecabine, 11 skilift e 14 seggiovie, tutte molto rapide tanto che anche negli orari di punta dei fine settimana di bollino nero le file sono quasi del tutto inesistenti.

Vuoi provare l’emozione dello sci notturno in inverno a Livigno? Allora ti suggerisco di essere in centro a Livigno i giovedì sera perchè la seggiovia n. 23 del Campo scuola apre la sua pista illuminata che ti permette di scendere sotto il cielo stellato.

La ski area a Livigno si sviluppa in 2 versanti e se vuoi passare da uno all’ altro hai a disposizione la navetta gratuita Livigno Ski Link.

– Sci alpinismo a Livigno

Invece che sciare sulle bellissime piste di Livigno in inverno preferisci guadagnarti le discese con le gambe e con il fiato? In inverno a Livigno hai pane per i tuoi denti perchè la cittadina offre il contesto ideale per fare anche sci alpinismo.

Tutti i percorsi di sci alpinismo a Livigno sono percorribili in autonomia senza dover necessariamente ricorrere ad una guida alpina, ma sempre con l’ obbligo di utilizzare gli strumenti di autosoccorso.

Vuoi sapere quali sono i percorsi di sci alpinismo a Livigno più belli ed emozionanti? Ti anticipo che se sei un appassionato di questa disciplina a Livigno in inverno hai solo l’ imbarazzo della scelta, ed è per questo che mi permetto di suggerirti quelli che sono piaciuti a me.

Per il bellissimo contesto paesaggistico che offre non ti devi ad esempio perdere lo sci alpinismo a Livigno percorrendo il Costaccia, il percorso che parte dall’ International Medical Center e arriva al rifugio Costaccia dal quale prende il nome.

Questo percorso di sci alpinismo a Livigno ha un livello di difficoltà medio e una lunghezza di quasi 3 chilometri percorribili in 2 ore.

Da fare assolutamente anche se sei poco esperto è anche il percorso che dalla frazione di Livigno Trepalle in corrispondenza dello splendido Hotel Bait de Angial (3 stelle – voto Booking.com >9) arriva fino al Monte Crapene.

Ti ho indicato l’ Hotel Bait de Angial anche perchè è di ottima qualità ed è per questo che è uno di quelli che voglio consigliare anche per dormire a Livigno in inverno.

Questo percorso di sci alpinismo a Livigno è lungo quasi 3 chilometri e si percorre in poco più di 1 ora e 30 minuti.

– Sci di fondo a Livigno e biathlon

Livigno in inverno è un’ ottima opzione anche per fare sci di fondo perchè a valle ha una pista di 30 chilometri che alterna passaggi facili con quelli più tecnici.

D’ inverno puoi cimentarti nello sci di fondo a Livigno in un contesto paesaggistico davvero molto suggestivo.

La pista di fondo a Livigno parte dalla zona della Forcola e dell’ Alpe Vagoche.

Dell’ area di sci di fondo di Livigno fa parte anche la Marianna Longa che è una pista tecnica di circa 5 chilometri che comprende diversi dislivelli ideali per un allenamento davvero completo.

Questo aspetto rende questo percorso di sci di fondo perfetto anche per gli allenamenti delle nazionali di sci di mezzo mondo che scelgono Livigno d’ inverno.

Tra l’ altro lo sci di fondo a Livigno è un’ ottima opportunità anche per sciare in bassa stagione perchè l’ innevamento è assicurato da metà Ottobre fino a Marzo inoltrato.

Durante ogni inverno a Livigno puoi assistere anche a numerose competizioni dedicate allo sci di fondo, tra le quali la più importante è senza ombra di dubbio la Sgambeda.

Mentre per gli appassionati di biathlon a Livigno d’ inverno c’è la Biathlon Arena, un’ area attrezzata con 12 postazioni di tiro elettroniche adatta agli allenamenti delle squadre nazionali e ai corsi per i principianti.

– Fat bike a Livigno in inverno

Vuoi provare a pedalare sulla neve a Livigno in inverno? Lo puoi fare grazie alla presenza di numerosi percorsi battuti che puoi percorrere con la fat bike, la bicicletta con gli pneumatici maggiorati che consentono la massima aderenza sulla neve.

Dopo aver affittato la fat bike in uno dei noleggi bici a Livigno paese puoi ad esempio provare il Sentiero dell’ Arte immerso in un bosco di larici secolari.

A Livigno in inverno e in estate puoi affittare anche fat bike elettriche e fat bike per bambini: ti assicuro che si divertiranno tantissimo!

Lungo il percorso di poco più di 4 chilometri del Sentiero dell’ Arte da fare d’ inverno a Livigno con la fat bike trovi sculture in legno di artisti provenienti da tutto il mondo che si riuniscono tutti gli anni nella bellissima località per il simposio d’ arte Wood’nArt.

Oppure puoi fare fat bike a Livigno in inverno pedalando sulla ciclopedonale battuta che è un percorso pianeggiante di poco più di 7 chilometri adatto a tutti.

Questo percorso da fare d’ inverno a Livigno in fat bike si sviluppa lungo la valle e parte dai campeggi in zona Forcola fino ad arrivare in centro paese.

I 5 migliori hotel a Livigno

  • Montivas Lodge – 0,2 km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >9)
  • Hotel Spol – 0,2 km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >8)
  • Hotel Amerikan – 0,4 km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >8)
  • Apen Resort Bivio – 0,1 km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >8)
  • Alpino Lodge Bivio – 0,1 km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >8)

Se gli hotel a Livigno che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 560 hotel su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bormio

Se gli hotel a Bormio che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 210 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Tirano

Se gli hotel a Tirano che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne più di 60 sul sito Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?