Barcelona Card: il meglio della città spagnola con entrate gratuite e sconti a musei e luoghi di interesse

Barcelona Card è la tessera turistica a tempo prevista che permette conoscere il meglio della stupenda città spagnola con ingressi gratuiti e sconti in tantissimi musei e luoghi turistici emblematici. La card turistica di Barcellona include l’ uso del trasporto pubblico urbano e il transfer da/per l’ aeroporto, importanti sconti sul biglietto dell’ autobus turistico e per la partecipazione a walking tour guidati tematici. La Barcelona Card è prevista in 4 versioni da 48 ore, 72 ore, 96 ore e 120 ore

iVisa.com

La capitale della Cataluña è bellissima e molto ricca di cose da fare e da vedere tra monumenti, musei ed esperienze, ma sono quasi tutte a pagamento.

Proprio per questo motivo se decidi di visitare tanti luoghi di interesse a Barcellona come spero, perchè ti assicuro che ne vale davvero la pena, devi prepararti a pagare una piccola fortuna che si moltiplica se sei insieme alla famiglia.

Per esempio, il biglietto intero per la sola visita al Museu d’Art Contemporani de Barcelona (MACBA) costa 10 euro, mentre quello per vedere il Museu Nacional d’Art de Catalunya, un altro magnifico luogo della Barcellona culturale, costa 12 euro, ai quali ne devi aggiungere altrettanti per l’ ingresso allo spettacolare Museo Picasso.

Ma non spaventarti perchè il modo per risparmiare molti soldi c’è e si chiama Barcelona Card, prevista nella versione Express 48 ore, e nelle versioni 72 ore, 96 ore e 120 ore.

Per trasparenza ti comunico che le informazioni sulla card turistica di Barcellona contenute in questo articolo sono aggiornate al 02 Gennaio 2024.

Stai cercando un volo per raggiungere Barcellona in aereo? L’ aeroporto più vicino è proprio quello della città di Barcellona, a pochi chilometri dal centro, e connesso molto bene con tutti gli aeroporti italiani. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per Barcellona ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome dell’ aeroporto italiano di origine, l’ aeroporto Barcelona El Prat come destinazione, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca il portale Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi all’ aeroporto El Prat e vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo o qualsiasi altro luogo a Barcellona? Ti consiglio di scegliere il comodissimo transfer privato a Barcellona, che è molto più comodo e veloce dei mezzi pubblici, ma anche molto più economico del taxi. Dall’ aeroporto di Barcellona puoi prendere il transfer privato per: terminal crociere (e viceversa) – AndorraCartagena (e viceversa) – Figueras (e viceversa) – Girona (e viceversa) – Lloret de Mar (e viceversa) – Murcia (e viceversa) – Salou (Port Aventura)Sitges.

Devi noleggiare un’ auto a Barcellona? Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto El Prat o un altro luogo a Barcellona nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Fai scalo all’ aeroporto di Barcelona El Prat e hai davanti a te diverse ore d’ attesa? Approfittane per conoscere in poche ore tutti i must della capitale della Cataluña con un fantastico tour privato dall’ aeroporto personalizzabile nella durata da 3 a 7 ore in compagnia di una guida locale che conosce la città come le sue tasche. Il tour prevede il servizio di transfer in auto con autista da/per l’ aeroporto El Prat e hai la garanzia di di essere di ritorno in tempo per prendere l’ aereo verso la tua destinazione finale. Il prezzo del tour di Barcellona dall’ aeroporto? È davvero molto basso, e gli unici partecipanti sarete tu insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici.

Barcelona Card Express 48 ore

La Barcelona Card Express 48 ore è ideale se decidi di passare un fine settimana alla scoperta della bellissima capitale della Catalunya.

Cosa include la Barcelona Card 48 ore? Per prima cosa devi sapere che se decidi di acquistare la Barcelona Card Express avrai sconti sul biglietto di ingresso a 90 tra musei e luoghi culturali della città, ma nessun ingresso gratuito come invece previsto dalle altre versioni della city card.

Gli sconti che ottieni con la card turistica di Barcellona 48 ore vanno da un minimo del 10% fino ad un massimo del 50%.

Per esempio, con la Barcelona Card Express 48 ore avrai lo sconto di 7 euro sul biglietto d’ ingresso alla Casa Battló, 2 euro per quello alla Pedrera, e il 30% per visitare il Palau Güell, tre capolavori del celebre architetto Gaudí.

La card turistica di Barcellona valida 48 ore è ideale anche se decidi di trascorrere un fine settimana con bambini perchè include anche lo sconto del 20% al parco divertimenti Tibidabo, così come la stessa riduzione per gli ingressi all’ Acquario e allo Zoo.

Ma la Barcelona Card 48 ore include anche interessanti sconti per le esperienze, come ad esempio il 10% sul bus turistico, addirittura il 50% sui walking tours tematici, e il 20% per i migliori spettacoli di flamenco.

In più con la Barcellona Card Express hai anche diritto all’ uso gratuito illimitato di tram, metro e autobus urbani, oltre ai treni delle tratte urbane delle linee delle Ferrovie Catalane. 

La card turistica di Barcellona non include però gli autobus notturni che circolano dalle 00,00, per i quali dovrai fare il normale biglietto.

Non è finita qui perchè la Barcelona Card 48 ore include anche il trasporto in treno e in metro per l’ Aeroporto El Prat, il cui costo è già di per sè tutt’ altro che economico.

La Barcelona Card Express 48 ore adulti e bambini 4-12 anni costa 25 euro e si attiva al momento del primo utilizzo.

>>> Acquista adesso la Barcelona Card Express sul sito di Civitatis <<<

Cosa farai quando sarai in Spagna?

Barcelona Card 72 ore, 96 ore e 120 ore

Se pensi di trascorrere a Barcellona più di 48 ore ti suggerisco le versioni della Barcelona Card da 72 ore, 96 ore o 120 ore.

Rispetto alla Barcelona Card Express 48 ore che prevede sconti ai musei, alle attrazioni turistiche e alle esperienze, queste versioni danno anche diritto a molti ingressi totalmente gratuiti, e la lista dei luoghi dove puoi entrare con sconti è decisamente più lunga.

Ecco perchè se stai pensando di visitare tanti musei e luoghi culturali in città potrebbe risultare più conveniente acquistare la Barcelona Card 72 ore anche se stai a Barcellona sono 48 ore.

Quali sono i luoghi culturali nei quali dove puoi entrare gratuitamente con la card turistica di Barcellona 72 ore, 96 ore e 120 ore? Qui di seguito ti metto l’ elenco come indicato nella brochure Barcelona Card 2024:

Anche con la Barcelona Card 72 ore, 96 ore e 120 ore hai diritto all’ uso gratuito illimitato di tram, metro e autobus urbani, oltre ai treni delle tratte urbane delle linee delle Ferrovie Catalane. 

Nemmeno con la card turistica di Barcellona hai incluso l’ uso degli autobus notturni che circolano dalle 00,00 dentro e fuori dalla città, per i quali dovrai fare il normale biglietto.

Come per la Barcelona Card Express, anche tutte queste versioni includono il trasporto in treno e in metro per l’ Aeroporto El Prat, che come ti ho detto è di per sè abbastanza caro.

Quanto costano le diverse versioni della card turistica di Barcellona 2024 adulti e bambini 4-12 anni?

  • Barcelona Card 72 ore: 53 euro adulti – 30 euro bambini
  • Barcelona Card 96 ore: 63 euro adulti – 40 euro bambini
  • Barcelona Card 120 ore: 75 euro adulti – 45 euro bambini

>>> Acquista adesso la Barcelona Card 72 ore, 96 ore, 120 ore sul sito di Civitatis <<<

barcelona card

Come comprare e attivare la Barcelona Card

Io ti consiglio di acquistare la Barcelona Card Express 48 ore e le versioni online sul sito di Civitatis attraverso i link che ti ho indicato.

Puoi pagare la Barcelona Card con carta di credito, PayPal o altri sistemi di pagamento elettronico tra i quali Google Pay o Apple Pay.

Una volta effettuato l’ acquisto riceverai una mail direttamente da Civitatis con la tua Barcelona Card digitale con un codice identificativo.

Devi stampare questa mail e cambiare il voucher con card turistica di Barcellona formato carta di credito in qualsiasi ufficio del turismo presente in città, mentre se non vuoi stampare la mail devi recarti all’ ufficio del turismo principale in Plaza Catalunya.

Puoi anche acquistare la Barcelona Card formato cartaceo direttamente agli uffici del turismo e in molti atri luoghi sparsi per il centro di Barcellona, all’ aeroporto El Prat Terminal 1 e 2, o presso le più importanti stazioni della metro.

Come ti ho detto tutte le versioni della card turistica di Barcellona si attivano automaticamente al momento del primo utilizzo, quindi non devi fare nient’ altro che incominciare a goderti il meglio della capitale della Cataluña.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Barcellona?

Hai poco tempo per visitare la città e vuoi approfittarne per concentrarti sui luoghi in assoluto più emblematici senza acquistare le Barcelona Card? Ti consiglio il tour privato di Barcellona, anche nella versione di tour al completo di gruppo, la visita guidata Sagrada Familia+accesso alle torri, la visita guidata Parque Güell, il combinato tour guidato Sagrada Familia+Parque Güell e la visita guidata stadio Camp Nou. A Barcelona puoi anche fare tantissimi tour tematici, tra i quali i miei preferiti sono quelli della città Medioevale, dei fantasmi, ma soprattutto quello della città via terra, via mare e via aria. Inoltre non puoi perderti la visita alle e emblematiche case di Gaudì con il biglietto saltalafila: Casa Pedrera e Casa Batlló. Tra i free tour a Barcelona la scelta è molto ampia, ma io ti consiglio il free tour del centro, il free tour Modernista, il free tour del Parco Güell e il free tour di Montjuïc: tutti molto ben fatti, comodi…e paghi quello che vuoi! Vuoi visitare i must di Barcellona ma i classici tour a piedi ti annoiano? Se visiti il meglio della città con la Barcelona Card ti consiglio di aggiungere un tour guidato in bicicletta, in bici elettrica, in segway, in monopattino elettrico o in vespa. Sei a Barcelona con bambini? Ti divertirai un sacco insieme a loro perchè la città offre tantissime esperienze adatte anche ai più piccoli. Puoi ad esempio portarli al Museo delle Cere, al Museo delle Illusioni o al Magic World, uno più bello dell’ altro. Divertentissimi sono anche i parchi di divertimento a pochi chilometri dal centro di Barcelona e facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici: l’ adrenalinico parco acquatico PortAventura Caribe, che è anche il più grande della Spagna. Invece di acquistare il solo biglietto d’ entrata puoi scegliere l’ escursione guidata a PortAventura con transfer in autobus dal centro di Barcelona. Il secondo è il divertentissimo Marineland Catalunya, che è anche l’ unico parco acquatico con delfinario della regione.

Altre card turistiche di Barcelona

La Barcelona Card non è l’ unico modo per visitare i must della bellissima città spagnola senza spendere una fortuna.

Esistono infatti molte altre card turistiche di Barcellona, tra le quali la più interessante e vantaggiosa è sicuramente Hola Barcelona Travel Card da 48 ore, 72 ore, 96 ore e 120 ore, che ti permette l’ uso illimitato del trasporto pubblico per tutto il periodo di validità.

Una valida alternativa alla Barcelona Card è il Go City Explorer Pass, che ti permette di entrare gratuitamente in 2, 3 o 4 musei e attrazioni in città.

Ma non è finita qui perchè puoi anche scegliere ArticketBCN, un passaporto che ti consente l’ ingresso gratuito a 6 musei a Barcellona.

Questo ultime 2 card turistiche di Barcellona sono ideali soprattutto se hai le idee chiare e precise sui musei che vuoi vedere in città.

I 5 migliori hotel a Barcelona centro

Se gli hotel a Barcelona centro che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 3.300 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Zaragoza centro

Se gli hotel a Zaragoza che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Valencia centro

Se gli hotel a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?