L’aeroporto Roma Fiumicino: dove vai e come ci arrivi

L’Aeroporto Fiumicino di Roma è il più importante d’Italia in termini di collegamenti e di numero di passeggeri trasportati, oltre ad essere quello che gestisce la maggior parte delle rotte intercontinentali. È costituito da 2 terminal: il Terminal 1 e il Terminal 3, oltre ad un Terminal Satellite (chiamato “5”) a poca distanza dal blocco principale.

Insieme all’Aeroporto di Roma Ciampino, l’Aeroporto di Fiumicino costituisce il sistema aeroportuale romano, che comunque è meno importante del sistema aeroportuale milanese costituito dagli Aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo-Orio al Serio.

Oltre ai voli di Alitalia e delle più importanti compagnie di bandiera internazionali, dall’Aeroporto Fiumicino partono anche numerosi voli low cost, in particolare quelli della compagnia irlandese Ryanair e dell’inglese Easyjet che collegano soprattutto destinazioni italiane ed europee, insieme a quelle di Wizz Air e delle spagnole Air Europa,Vueling. Oltre a quelli delle compagnie aeree Jet2.com e Alba Star Airlines.

I voli low cost operati da Easyjet, Ryanair, Wizz Air, Alba Star Airlines e Jet2.com partono dal T3 dell’Aeroporto Fiumicino, mentre quelli di tutte le altre compagnie low cost (Vueling e Air Europa) partono dal T1.

Lo scalo di Roma Fiumicino è gestito dalla società Aeroporti di Roma (ADR Fiumicino), che gestisce anche quello di Roma Ciampino.

Dove si trova l’Aeroporto Fiumicino

L’Aeroporto Fiumicino (Aeroporto Leonardo Da Vinci, codice identificativo Roma FCO Airport) si trova a sud ovest da Roma nel comune di Fiumicino, adiacente al litorale romano. Precisamente a 32 chilometri dalla città di Roma, tra le celebri località balneari di Ostia e Ladispoli.

Per raggiungere l’Aeroporto Fiumicino devi percorrere il Grande Raccordo Anulare (GRA) per poi immetterti sull’autostrada A91 Roma Fiumicino. Non ti puoi sbagliare, perchè ti basta seguire le indicazioni che ti dirigono verso i terminal che ospitano i voli nazionali, quelli internazionali e quelli intercontinentali. Se provieni da Civitavecchia devi prendere l’autostrada per Roma e, dopo il casello d’uscita, seguire le indicazioni per l’aeroporto.

Qui di seguito ti indico le distanze dalle principali città del Centro e del Sud per raggiungere l’Aeroporto Fiumicino:

  • 12 chilometri dalla Nuova Fiera di Roma
  • 64 chilometri dal Porto di Civitavecchia
  • 80 chilometri dal centro della città di Latina
  • 150 chilometri dal centro della città di L’Aquila

Come arrivare all’Aeroporto Fiumicino

– In macchina

In macchina è molto facile e veloce arrivare all’Aeroporto Fiumicino Leonardo da Vinci sia se provieni da Sud, da Est o da Ovest, grazie al Grande Raccordo Anulare (GRA) che lo collega con i diversi terminal.

Ovviamente, a causa del traffico che si trova praticamente sempre sul Grande Raccordo Anulare (GDA) soprattutto nelle ore di punta (la mattina presto e la sera dopo dopo il lavoro) ci possono essere rallentamenti molto marcati soprattutto durante i giorni feriali. Quindi se ci devi andare ti suggerisco di pianificare con attenzione in viaggio tenendo in considerazione di circa 90 minuti per ogni evenienza.

Le principali vie di accesso stradali all’Aeroporto Fiumicino sono:

  • Da Civitavecchia o città situate a Nord: autostrada a pedaggio A12 Civitavecchia-Roma fino allo svincolo con l’Austostrada Roma Fiumicino. Una volta sorpassato il Parco Commerciale Da Vinci entrerai nell’area dell’Aeroporto Fiumicino
  • Da L’Aquila o località situate ad Est: autostrada A24 fino all’intersezione con il Grande Raccordo Anulare/A90 da sud, fino all’ingresso dell’Aeroporto Fiumicino
  • Da Latina o località situate a Sud: devi seguire la Via Pontina/SS148 per poi immetterti nella Via Litoranea/SP601, fino all’ingresso dell’Aeroporto Fiumicino

– In treno

Dall’Aeroporto Fiumicino puoi raggiungi velocemente in treno il centro di Roma tramite i collegamenti ferroviari di Trenitalia, che sono davvero molto frequenti. Infatti, l’aeroporto ha una stazione ferroviaria proprio dentro il suo perimetro, che è situata in prossimità del terminal arrivi e del terminal partenze.

Freccia Argento e Freccia Rossa (Alta Velocità)

Dall’Aeroporto Fiumicino partono i treni ad alta velocità (Freccia Argento e Freccia Rossa) che effettuano collegamenti diretti con le seguenti città: Venezia, Padova, Genova-La Spezia, Bologna, Firenze e Pisa. Nello specifico:

  • Freccia Argento: 2 treni giornalieri, 1 in arrivo e 1 in partenza
  • Freccia Rossa: 4 i treni giornalieri, 2 in arrivo e 2 in partenza

Il Leonardo Express

Leonardo Express è il servizio no-stop che Ferrovie per l’Italia dedica esclusivamente ai passeggeri che partono o arrivano dall’Aeroporto Fiumicino di Roma da/per la stazione di Roma Termini. I treni della linea Leonardo Express hanno partenze ogni 15 minuti (36 treni al giorno) e un tempo di percorrenza che si aggira intorno ai 30 minuti.

La cosa davvero interessante del servizio Leonardo Express è che è garantito anche in caso di sciopero, eventualmente anche con il servizio sostitutivo operato attaverso i bus. Le persone disabili o a mobilità ridotta hanno posti dedicati garantiti e servizi igienici attrezzati.

Gli orari:

  • in partenza da Roma Termini: dalle 05.35 alle 22.35
  • in partenza da Fiumicino Aeroporto dalle 06.23 alle 23.23

Il costo:

  • intero: 14 euro a tratta
  • bambini <4 anni: gratis
  • adulto + bambino dai 4 ai 12 anni: 14 euro a tratta
  • animale di piccola taglia: gratis
  • cane guida: gratis
  • bagagli di tutte le dimensioni: gratis
  • tariffa minigruppi: 4 biglietti a 40 euro

I treni regionali Linea FL1

Il collegamento tra l’Aeroporto Fiumicino e le altre stazioni ferroviarie di Roma (tra le quali Roma Tiburtina) è garantito dai treni regionali della Linea FL1, con partenze da/per ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei giorni festivi.

– In autobus

L’Aeroporto di Roma Fiumicino è facilmente raggiungibile in bus sia da Roma che da altre destinazioni grazie a diversi operatori che effettuano il servizio durante tutto il giorno con un’elevata frequenza di corse dalla mattina presto fino alla sera tardi. Sempre attraverso gli autobus è perfettaemente collegato anche con le principali città del centro Italia, limitrofe e non.

Autobus da/per Roma

  • Terravision. Il servizio collega tutti i giorni direttamente l’Aeroporto Fiumicino con la Stazione Termini (via Marsala). Trovi gli autobus Terravision al polo BUS, vicino alle uscire del Terminal 3 – Arrivi, allo stallo bus n. 14. Per raggiungerli devi seguire l’indicazioni “Bus Station”. Il servizio di transfert ha collegamenti molto regolari e diretti, con una frequenza di circa 15 corse giornaliere. La durata del viaggio per ogni tratta è di circa 30 minuti. I pullman Terravision sono climatizzati, dotati di FREE Wi-Fi, sedili comodi e spaziosi e il trasporto dei bagagli è gratis. Io uso sempre questo servizio e lo trovo eccellente. Il prezzo della corsa è di 7 euro. Prenota subito facendo clic sul banner.
Fiumicino Airport Transfer
  • COTRAL. Il servizio collega direttamente l’Aeroporto Fiumicino con diverse zone della città di Roma, fino ad Ostia (da/per). Nello specifico: Piazza dei Cinquecento (di fronte al Museo Nazionale Romano), Stazione di Roma Tiburtina, Linea A della metropolinata (Stazione Cornelia), Linea B della metropolitana (Stazione Eur-Magliana), Ostia (Piazza Sirio), Ostia (Piazza della Stazione). Oltre a queste fermate, ha anche collegamenti notturni con la Stazione di Roma Termini e di Roma Tiburtina. Nell’Aeroporto Fiumicino gli autobus della compagnia COTRAL si trovano di fronte al Terminal 1, zona Arrivi. Per raggiungerli segui l’indicazione Regional Bus Station. Info prezzi e orari
  • SIT BUS SHUTTLE. Il servizio collega direttamente l’Aeroporto Fiumicino con diverse zone della città di Roma. Nello specifico: Zona Vaticano (Via Crescenzio, 2), Zona Aurelia (Circonvallazione Aurelia, 19), Stazione Termini (Via Marsala, 5). Le corse si distribuiscono su tutto l’arco della giornata dal lunedì alla domenica, con una frequenza di circa 30 minuti. Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3, zona Arrivi, stallo bus n. 12. Per raggiungerli segui l’indicazione Bus Station. Info prezzi e orari
  • TAM. Il servizio collega direttamente l’Aeroporto Fiumicino con la Stazione Ostiense (Piazzale 12 ottobre 1492 fronte Eataly) e la Stazione di Roma Termini (Via Giovanni Giolitti n° 34). Le corse si distribuiscono su tutto l’arco della giornata dal lunedì alla domenica, con una frequenza di circa 30 minuti. Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3, zona Arrivi, stallo bus n. 13. Per raggiungerli segui l’indicazione Bus Station. Info prezzi e orari
  • Rome Airport Bus. Il servizio collega direttamente l’Aeroporto Fiumicino con la Stazione Termini Le corse si distribuiscono su tutto l’arco della giornata dal lunedì alla domenica, con una frequenza di circa 30 minuti. Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3, zona Arrivi, stallo bus n. 15. Per raggiungerli segui l’indicazione Bus Station. Info prezzi e orari

– Autobus da/per altre destinazioni

Ci sono diverse altre destinazioni collegate con l’Aeroporto Fiumicino grazie al servizio di transfert di altri operatori. Tra i più importanti:

  • Flix Bus, che collega l’aeroporto con le grandi città del nord Italia e della Svizzera autobus molto confortevoli.
  • Prontobus, che collega l’Aeroporto Fiumicino, con diverse città del dell’Abruzzo e del Molise, tra le quali: Giulianova, Chieti, Orona, Pescara, Roseto degli Abruzzi, Vasto e Termoli.
  • Autolinee Cardinali, che collega l’Aeroporto Fiumicino, la Stazione Termini e la Stazione Tiburtina con diverse destinazioni delle Marche, tra le quali: Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto, Porto d’Ascoli, San Giovanni, Mosciano Sant’Angelo.
  • Di Carlo Bus, che collega l’Aeroporto di Roma Fiumicino con il terminal bus della Stazione Tiburtina con diverse destinazioni dell’Abruzzo e del Molise, tra le quali: Pescara, Lanciano, Vasto, San Salvo, Montenero di Bisaccia.
  • Roma Express, che collega l’Aeroporto Fiumicino con diverse destinazioni della costa e dell’interno delle Marche, tra le quali: Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Cupra Marittima, Grottammare, Loreto, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Potenza Picena.
  • Fiumicino Express, che collega l’Aeroporto di Roma Fiumicino con la Campania e la Toscana. Nello specifico: Napoli, Caserta e Firenze.
  • Gaspari Bus, che collega l’Aeroporto Fiumicino con diverse destinazioni delle Marche e dell’Abruzzo, tra le quali: Alba Adriatica, Giulianova, L’Aquila, Martinscuro, San Benedetto del Tronto, Teramo.
  • Fergargano, che collega l’Aeroporto di Roma Fiumicino con le più importanti destinazioni dell’area del Gargano e le città del Nord Italia.

Quali compagnie aeree operano sull’Aeroporto di Roma Fiumicino

Alla data di pubblicazione dell’articolo ho verificato che le compagnie aeree che operano voli da/per l’Aeroporto Fiumicino sono più di 100, tra quelle tradizionali e quelle che hanno voli low cost. Qui di seguito ti metto l’elenco completo e il terminal di partenza.

– Le compagnie aeree low-cost

  • Air Europa Lineas Aereas (T1)
  • Alba Star Airlines (T3)
  • Easyjet (T3)
  • Jet2.com (T3)
  • Vueling (T1)
  • Ryanair (T3)
  • Wizz Air (T3)

– Le compagnie aeree tradizionali

  • Aegean Airlines (T1)
  • Air Lingus (T3)
  • Aeroloft (T3)
  • Aerolíneas Argentinas (T3)
  • Air Albania (T3)
  • Air Algerie (T3)
  • Air Arabia Maroc (T3)
  • Air Baltic (T1)
  • Air Canada (T3)
  • Air China International (T3)
  • Air Corsica (T1)
  • Air France (T3)
  • Air India (T3)
  • Air Malta (T1)
  • Air Moldova (T3)
  • Air Serbia (T3)
  • Air Transat (T3)
  • Alitalia (T3)
  • American Airlines (T3)
  • Asiana Airlines (T3)
  • Atlasjet Airlines (T3)
  • Austrian Airlines (T1)
  • Azerbaijan Airlines (T3)
  • Belavia (T3)
  • Blue Air (T3)
  • Blue Panorama (T3)
  • British Airways (T3)
  • Brussels Airlines (T1)
  • Bulgarian Air (T3)
  • Cabo Verde Airlines (T3)·
  • Cathay Pacific Airways (T3)
  • China Airlines (T3)
  • China Eastern Airlines (T3)
  • China Southern Airlines (T3)
  • Croatia Airlines (T3)
  • CSA Czech Airlines (T3)
  • Darwin Airlines (T3)
  • Delta Airlines (T3)
  • Egypt Air (T3)
  • El Al (T3)
  • Emirates (T3)
  • Ernst Airlines (T3)
  • Ethiopian Airlines (T3)
  • Ethiad Airways (T3)
  • Eurowings (T1)
  • Finnair (T3)
  • Fly Estelar (T3)
  • Flybe (T3)
  • Flybosnia (T3)
  • Flyone (T3)
  • Free Bird (T3)
  • Germanwings (T3)
  • Hainan Airlines (T3)
  • HOP! (T1)
  • Iberia (T3)
  • Iran Air (T3)
  • Israir Airlines (T3)
  • Kenya Airways (T3)
  • KLM (T3)
  • Korean Air LTD (T3)
  • Kuwait Airways (T3)
  • LATAM Airlines (T3)
  • Level (T1)
  • Lufthansa (T3)
  • Luxair (T1)
  • Mahan Air (T3)
  • Middle East Airlines Liban (T3)
  • Mistral Air (T1)
  • Montenegro Airlines (T3)
  • Myway Airlines (T3)
  • Neos (T3)
  • Niki Luftfahrt (T1)
  • Norvegian Air (T3)
  • Nouvelair Tunisie (T3)
  • Onur Air (T3)
  • Pegasus (T3)
  • Pobeda Airlines (T3)
  • QATAR AIRWAYS (T3)
  • ROYAL AIR MAROC (T3)
  • ROYAL JORDANIAN (T3)
  • SAS Scandinavian Airlines (T1)
  • SAUDI ARABIAN AIRLINES (T3)
  • Siberia Airlines (T3)
  • Sichuan Airlines (T3)
  • SINGAPORE AIRLINES LTD (T3)
  • Sunexpress (T3)
  • SWISS AIRLINES (T1)
  • TAP AIR PORTUGAL (T1)
  • Tarom (T3)
  • Tassili Airlines (T3)
  • THAI AIRWAYS INTERNATIONAL (T3)
  • TITAN AIRWAYS (T3)
  • Transavia Airlines (T3)
  • TUNISAIR (T3)
  • TURKISH AIRLINES (T3)
  • TUS AIRLINES (T3)
  • UKRAINE INTERNATIONAL AIRLINES (T3)
  • UNITED AIRLINES (T3)
  • URAL AIRLINES (T3)
  • UZBEKISTAN AIRWAYS (T3)
  • YEMEN AIRWAYS (T3)

Quli paesi e città si raggiungono dall’Aeroporto Fiumicino

L’Aeroporto Fiumicino collega decine di paesi e centinaia di destinazioni italiane e straniere.

Qui di seguito ti elenco le più imporanti destinazioni collegate dai voli low cost con l’Aeroporto Fiumicino e i migliori hotel che puoi trovare in ognuna, insieme alla classificazione in stelle e al voto degli utenti di Booking.com.

– Le destinazioni italiane e hotel

ItaliaI 2 migliori alberghi (stelle, prezzo medio, voto Booking.com)
AlgheroHotel Catalunya (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
Hotel Angedras (3 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
BariiH Delle Nazioni (5 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
Mercure Villa Romanazzi (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
BrindisiHotel Orientale (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Best Western Hotel Nettuno (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
CataniaPalace Catania (4 st., pr. medio: 190-200 euro, voto: >8)
Habitat (3 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
LampedusaHotel Faro Guitgia Tommasino (3 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
Hotel O’scià (3 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >8)
PalermoEurostars Centrale Palace Hotel (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
NH Palermo (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
Le destinazioni italiane raggiunte dall’Aeroporto Fiumicino | Fonte: ADR Fiumicino (Aeroporti di Roma)

– Le più importanti destinazioni straniere e hotel

EsteroI 2 migliori alberghi (stelle, prezzo medio, voto Booking.com)
Austria
ViennaSteigenberger Hotel Herrenhof (5 st., pr. medio: 160-170 euro, voto: >9)
Hilton Vienna Danube Waterfront (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Belgio
BruxellesNovotel Brussels City Centre (4 st., pr. medio: 160-170 euro, voto: >8)
NH Collection Brussels Sablon (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >9)
Croazia
DubrovnikSoleil Luxury Rooms (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >9)
Villa Homa (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
Danimarca
CopenhagenCopenhagen Admiral Hotel (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Ascot Hotel (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Francia
LioneMercure Lyon Centre (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
Hôtel Silky (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
Marsiglianhow Marseille (4 st., pr. medio: 220-230 euro, voto: >8)
NH Collection Marseille (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
NantesMercure Nantes Centre (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
Hotel Voltaire Opera (3 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >8)
NizzaIbis Styles Nice (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >9)
Arome Hotel (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
ParigiSelect Hotel (4 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
Bailli De Suffren (3 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >8)
Germania
AmburgoBarceló Hamburg (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >8)
INNSiDE by Meliá Hamburg (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
BerlinoRadisson Blu Hotel, Berlin (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
NH Collection Friedrichstrasse (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
DusseldorfNH Düsseldorf Königsallee (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Leonardo Royal Hotel (4 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >8)
Hannoverme and all hotel (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
Courtyard by Marriott (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Monaco25hours Hotel (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
Maison Schiller (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >8)
Grecia
AteneGolden Age Athens Hotel (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >9)
St. Bjur Suites (4 st., pr. medio: 60-70 euro, voto: >9)
CorfùArt Hotel Debono (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
Angelo Del’Arte Estate (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
CretaLagon – Life Spirit (5 st., pr. medio: 250-260 euro, voto: >8)
Grand Hotel Holiday (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
MykonosMykonos Palace Beach Hotel (4 st., pr. medio: 160-170 euro, voto: >9)
Mykonos Kosmoplaz Beach (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
SantoriniElitoz Suites (5 st., pr. medio: 220-230 euro, voto: >9)
Acroterra Rosa Hotel (5 st., pr. medio: 170-180 euro, voto: >9)
Irlanda
DublinoThe Gibson Hotel (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Clayton Hotel Ballsbridge (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
Islanda
ReikiavikCenterHotel Arnarhvoll (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
Room With a View Hotel (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
Israele
Tel AvivLily & Bloom Boutique Hotel (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >9)
Assemblage boutique hotel (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
Malta
La VallettaCasa Ellul (4 st., pr. medio: 170-180 euro, voto: >9)
Palais Le Brun (4 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
Marocco
MarrakechIberostar Club Palmeraie (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >8)
Radisson Blu Marrakech (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >8)
TangeriGrand Mogador (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
Marina Bay (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >9)
Norvegia
OsloRadisson Blu Scandinavia (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >8)
Park Inn by Radisson (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
Olanda
AmsterdamNH Collection Amsterdam (5 st., pr. medio: 170-180 euro, voto: >8)
Hotel Estheréa (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
Polonia
CracoviaSheraton Grand Krakow (5 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >9)
PURO Kraków Kazimierz (4 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >9)
VarsaviaPURO Warszawa Centrum (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
Holiday Inn – Warsaw City Centre (3 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >9)
Portogallo
LisbonaAlecrim ao Chiado (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
Vincci Baixa (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
PortoVila Gale Porto (4 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
BessaHotel Baixa (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
Regno Unito
GlasgowCarlton George Hotel (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
ibis Styles Glasgow Centre (3 st., pr. medio: 60-70 euro, voto: >9)
LeedsDakota Leeds (5 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
Malmaison Hotel Leeds (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
LondracitizenM Tower of London (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
Counting House (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >9)
ManchesterCrowne Plaza Manchester (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >9)
Motel One Manchester (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >9)
Rep. Ceca
PragaVentana Hotel Prague (5 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >9)
Eurostars Legends (4 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >9)
Romania
TimisoaraHotel Tresor Le Palais (5 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
Old Town Hotel (4 st., pr. medio: 60-70 euro, voto: >9)
Spagna
A CoruñaEurostars Ciudad (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >8)
Hesperia A Coruña (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >8)
AlicanteHotel Spa Porta Maris (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
Melia Alicante (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
AlmeríaAire Hotel & Ancient Baths (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
NH Ciudad de Almería (4 st., pr. medio: 70-80 euro, voto: >8)
BarcelonaKimpton Vividora Hotel (5 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
Room Mate Anna (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
BilbaoBarceló Bilbao Nervión (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >8)
Sercotel Ayala (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >8)
FuerteventuraSuites Fuerteventura Resort (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
H10 Tindaya (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
GranadaRoom Mate Leo (3 st., pr. medio: 60-70 euro, voto: >9)
Hotel Saray (4 st., pr. medio: 60-70 euro, voto: >8)
Gran CanariaOccidental Las Palmas (3 st., pr. medio: 70-80 euro, voto: >9)
Hotel Boutique Bedandchic (3 st., pr. medio: 60-70 euro, voto: >9)
IbizaGrand Palladium (4 st., pr. medio: 200-210 euro, voto: >8)
Grupotel Ibiza Beach (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
LanzaroteBarceló Teguise Beach (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
Hotel Lanzarote Village (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
MadridPestana Plaza Mayor (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
Vincci Centrum (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
MahonHotel Sant Roc & Spa (4 st., pr. medio: 190-200 euro, voto: >8)
Hotel San Miguel (3 st., pr. medio: 170-180 euro, voto: >9)
MálagaEurostars Astoria (3 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
Salles Hotel Málaga (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Jerez Barceló Montecastillo Golf (5 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >9)
Exe Guadalete (4 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >8)
PalmaProtur Naisa Palma (4 st., pr. medio: 180-190 euro, voto: >9)
Brondo Architect Hotel (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
San SebastianAxel Hotel San Sebastián (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >8)
NH Collection (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
SantanderVincci Puertochico (4 st., pr. medio: 130-110 euro, voto: >8)
Hotel Bahía (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
SantiagoParador de Santiago (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
NH Collection Santiago (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >9)
SevillaHotel Casa Imperial (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
Hotel Bécquer (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
TenerifeSilken Atlántida (4 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >8)
Hotel Colon Rambla (4 st., pr. medio: 70-80 euro, voto: >8)
ValenciaPalacio Vallier (5 st., pr. medio: 180-190 euro, voto: >9)
Vincci Lys (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
Svezia
StoccolmaClarion Hotel Stockholm (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
Quality Hotel Globe (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >8)
Svizzera
BasileaHotel Wettstein (4 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
Hyperion Hotel Basel (4 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
GinevraMövenpick Hotel (5 st., pr. medio: 180-190 euro, voto: >8)
Sagitta Swiss (3 st., pr. medio: 170-180 euro, voto: >8)
ZurigoCentral Plaza (4 st., pr. medio: 220-230 euro, voto: >8)
Hotel City Zürich (4 st., pr. medio: 180-190 euro, voto: >8)
Tunisia
TunisiThe Penthouse Suites Hotel (5 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >8)
Hotel Carlton (3 st., pr. medio: 50-60 euro, voto: >8)
Ucraina
KievRadisson Blu Hotel (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >8)
Park Inn by Radisson (4 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >9)
Ungheria
BudapestCourtyard by Marriott Budapest (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
Christina Residence (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >9)
Le più importanti destinazioni straniere raggiunte dall’Aeroporto Fiumicino | Fonte: ADR Fiumicino (Aeroporti di Roma)

I 5 migliori hotel nei pressi l’Aeroporto Fiumicino

Se il tuo volo parte molto presto al mattino puoi avere la necessità di cercare un hotel vicino all’Aeroporto Fiumicino per trascorrere la notte.

A me è capitato diverse volte ed è per questo che mi sento di consigliarti i migliori alberghi che sorgono nelle immediate prossimità e che offrono il servizio di transfert gratuito al terminal partenze.

I prezzi medi che indico si riferiscono a camera a notte per 2 persone. Se gli hotel vicino all’Aeroporto di Roma Fiumicino che ti suggerisco non ti piacciono ne puoi trovare molti altri sul sito di Booking.com.

I parcheggi dentro e fuori l’Aeroporto Fiumicino

Se arrivi all’Aeroporto Fiumicino in macchina e la devi parcheggiare prima di prendere un aereo, puoi scegliere se parcheggiare direttamente all’interno del terminal, oppure lasciarla in uno dei tanti parcheggi custoditi che si trovano nei dintorni.

Il parcheggio all’interno dell’Aeroporto di Roma Fiumicino va benissimo se il tuo viaggio è breve, ma ti risulterà molto caro se il tuo viaggio dura diversi giorni.

Se hai la necessità di lasciare parcheggiata la tua macchina per più tempo hai a tua disposizione diverse aree parcheggio, sia coperto che scoperto, vicino al Terminal 1 e al Terminal 3 dell’Aeroporto Fiumicino, oppure puoi affidarti a uno dei pacheggi privati all’esterno dell’aerostazione ma a pochissima distanza.

– Parcheggi di sosta rapida

Per la sosta rapida all’Aeroporto Fiumicino hai tre opzioni, la cui scelta dipenda dal tempo che hai bisogno, e comunque inferiore alla giornata. Qui te le ordino per durata della sosta permessa e consigliata.

Parcheggio Kiss&Go 15 minuti

L’area Kiss&Go è un’area di sosta rapida gratuita di 15 minuti pensata per chi desidera accompagnarti a prendere l’aereo. Il sistema elettronico di rilevamento degli accessi rileverà l’entrata e l’uscita della macchina, e se ti fermerai più del tempo stabilito di sarà verbalizzata una contravvenzione ai sensi della legge n.33 del 22 Marzo 2012.

Sosta breve all’Aeroporto Fiumicino

Oltre all’Area Kiss&Go, l’Aeroporto Fiumicino mette a disposizione di chi ti viene a prendere dopo un volo 2 aree di sosta breve di al massimo 60 minuti, dei quali i primi 15 sono gratuiti. Queste 2 aree di sosta breve si trovano in prossimità degli Arrivi nel:

  • Terminal 1 (oltre 60 posti coperti)
  • Terminal 3 (oltre 70 posti scoperti)

I parcheggi ai Terminal (PA-PB-PC-PD)

Se devi sostare in prossimità dei terminal dell’Aeroporto Fiumicino di Roma per più di 60 minuti, devi utilizzare i Parcheggi Terminal A-B-C-D contrassegnati come PA, PB, PC, PD, che sono situati proprio di fronte al Terminal 1 e al Terminal 3.

Questi parcheggi sono strutture multilivello che ti offrono una capienza complessiva di 4.500 posti auto e moto, a davvero pochissimi minuti a piedi dal tapis roulant che ti conduce direttamente all’area check-in. Se hai la moto ti consiglio di sceglere il PA, che ha 70 posti dedicati.

Il parcheggio all’Aeroporto Fiumicino di paga ad ora, quindi non idonei alla sosta di più giorni, e puoi prenotare anticipatamente e pagare sia con carta di credito sia con il telepass, oppure puoi pacheggiare senza prenotazione e pagare al momento del ritiro dell’auto ad una delle casse automatiche presenti in ognuno, con pagamento in contanti o con carta di credito.

– Parcheggi easy Parking di lunga sosta

Oltre ai parcheggi di sosta breve, l’Aeroporto Fiumicino ti offre anche parcheggi di lunga sosta poco distanti dal Terminal 1 e dal Terminal 3, e comunque adatti se devi lasciare l’auto per diverse ore.

I parcheggi di lunga sosta sono collegati agli Arrivi e alle Partenze grazie ad un servizio di navetta gratuito che effettua il percorso mediamente ogni 5 minuti, che arrivano a 15 dalla 1 alle 5 del mattino.

Per quanto riguarda i parcheggi di lunga sosta nell’area dell’Aeroporto Fiumicino trovi 2 diverse soluzioni:

  • Parcheggio easy Parking coperto
  • Parcheggio easy Parking scoperto

Ti consiglio di prenotare on-line e fare il pagamento con carta di credito o addebito sul telepass direttamente al momento della prenotazione perchè in questo caso le tariffe sono novevolmente più convenienti: circa il 35%-40% della tariffa prevista senza prenotazione.

– I parking vicino all’aeroporto

Se devi lasciare l’auto per diversi giorni, invece di lasciarla nel parcheggi easy Parking all’interno dell’aeroporto, ti suggerisco di affidarla ad uno dei tanti parcheggi privati presenti a meno di 3 chilometri dall’Aeroporto Fiumicino perchè la sosta ti costerà sicuramente meno e sono altrettanto comodi, infatti mettono tutti a disposizione un servizio di transfert gratuito che ti accompagnerà immediatamente fino al terminal delle partenze.

E poi, al momento del ritorno, ti basterà chiamare il parcheggio appena atterrato e il trasfert di verrà a prendere immediatamente per riportarti alla macchina.

Anche in questo caso è prevista la prenotazione on-line, spesso obbligatoria, e puoi scegliere tra posto auto coperto o scoperto con una leggera differenza nel prezzo. Puoi quasi sempre scegliere se lasciare le chiavi della macchina al parcheggio o portarle con te, e il pagamento è quasi sempre anticipato.

Qui di seguito ti indico alcuni di questi parcheggi nelle prossimità dell’Aeroporto Fiumicino, insieme al numero di telefono e al sito Internet:

  • Parking Fiumicino: Via Coccia di Morto 8 – Fiumicino | www.parkingfiumicino.it | Tel 06.33.97.64.23
  • Park & Fly: Via Portuense, 2635 – Fiumicino | www.parkandfly.it | Tel 06.65.05.546
  • Luxury Park: Via Coccia di Morto, 102 – Fiumicino | www.luxurypark.it | Tel 392.04.24.016
  • Cayman Parking: via Capitan Consalvo, 2 – Roma | www.caymanpaking.com | Tel 06.95.58.57.66
  • Parking Blu: Via delle Pinne, 74 – Fiumicino | www.parkingblu.it | Tel 06.99.70.59.98

Auto a noleggio all’Aeroporto Fiumicino

Se hai bisogno di noleggiare un’auto all’Aeroporto Fiumicino trovi 15 compagnie di autonoleggio, che hanno gli uffici nella Torre Uffici 2 collegata ai Terminal da passaggi e tunnel pedonali che collegano anche i parcheggi multipiano P – Terminal, dove le auto noleggiate si ritirano e si riconsegnano.

Qui sotto ti metto l’elenco di tutte le compagnie di noleggio auto che trovi all’Aeroporto Fiumicino, con il numero di telefono, ma per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te, e trovare quella che garantisce la migiore offerta, ti consiglio di fare come me e di prenotare on-line sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.doscovercars.com.

Trovare le migliori auto e le migliori tariffe per il noleggio auto con questi portali è molto facile: ti basta andare sul sito, inserire “Aeroporto di Roma Fiumicino” nella location, la data e l’ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

I due portali ti daranno l’elenco dei modelli di auto a noleggio, delle opzioni disponibili e le tariffe proposte da tutte le compagnie, tra le quali potrai scegliere quella che è più in linea con il tuo budget e con le tue specifiche esigenze.

  • Autovia (Parcheggio B – 4° piano) | Tel 06.59.54.103
  • Avis (Parcheggio A – 2° piano) | Tel 06.65.01.153
  • Dollar (Parcheggio A – 1° piano) | Tel 06.65.95.58.42
  • Europcar (Parcheggio B – 3° piano) | Tel 06.65.76.12.11
  • Firefly (Parcheggio A – 1° piano) | Tel –
  • Goldcar (Parcheggio B – 4° piano) | Tel 06.65.04.81.04
  • Hertz (Parcheggio A – 1° piano) | Tel 06.65.95.58.42
  • Karym Rent (Parcheggio C – 4° piano) | Tel 06.65.95.87.54
  • Leasys (Parcheggio B – 3° piano) | Tel 06.65.95.35.47
  • Locauto (Parcheggio C – 3° piano) | Tel 06.65.95.36.15
  • Maggiore (Parcheggio A – 2° piano) | Tel 06.65.01.06.78
  • Rent4U (Parcheggio C – 4° piano) | Tel 06.65.95.70.613
  • Sicily by Car (Parcheggio C – 4° piano) | Tel 06.65.01.74.50
  • Sixt (Parcheggio B – 4° piano ) | Tel 06.65.95.60.780
  • Thrifty (Parcheggio A – 1° piano) | Tel 06.65.95.58.42

I 5 migliori hotel a Roma in centro

Se hai deciso di visitare la bellissima città di Roma avrai bisogno di un albergo. Come ti puoi immaginare non ti sarà difficile trovarne uno adatto alle tue necessità perchè è una delle città italiane con la maggiore offerta alberghiera e tendenzialmente di media-alta qualità.

Per comodità ti suggerisco di trovare un hotel a Roma in centro vicino a Piazza di Spagna o nelle sue immediate prossimità per essere vicino ai più importanti punti di interesse.

Io a Roma ci sono stato diverse volte sia per turismo che per lavoro quindi mi permetto di suggerirti i 5 migliori alberghi che conosco personalmente e che sono sicuro ti possono garantire la migliore relazione qualità-prezzo.

I prezzi medi che ti indico si riferiscono a camera, a notte, per 2 persone. Se gli hotel a Roma in centro che ti suggerisco non ti piacciono ne puoi trovare più di 14.000 sul sito di Booking.com.

Idee per scoprire il meglio di Roma

Come sai Roma è una città unica che non ha bisogno di presentazioni e le cose da fare e da vedere sono tantissime. È per questo che voglio darti qualche consiglio sui “must” che non ti devi assolutamente perdere anche se hai a disposizione solo un giorno o un fine settimana. Segui i miei consigli e prenota online per risparmiare tempo e soldi!

E per finire un sentito ringraziamento alla Società di Gestione ADR Fiumicino (Aeroporti di Roma) per le informazioni dettagliate sull’Aeroporto Fiumicino.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?