L’Aeroporto di Venezia Marco Polo: dove vai e come ci arrivi

L’Aeroporto di Venezia, il cui nome completo è Aeroporto Venezia Marco Polo di Venezia Tessera (Venice Airport – Marco Polo Airport) è il primo scalo veneto e uno dei più importanti del Nord Italia insieme a quello di Milano Malpensa e a quello di Bergamo Orio al Serio. Inoltre, insieme all’Aeroporto di Verona Catullo e all’Aeroporto di Treviso, l’Aeroporto di Venezia costituisce il sistema aeroportuale veneto, che è il terzo per importanza dopo quello romano e milanese.

All’Aeroporto Venezia operano sia numerose compagnie aeree di bandiera nazionali e internazionali, ma soprattutto le compagnie aeree low cost Ryanair, Easyjet, Wizzair, Volotea, Aireuropa e Vueling, che collegano la città di Venezia e in generale tutto il Veneto a molte importanti destinazioni italiane, europee e internazionali, anche a quelle secondarie, rendendo accessibili dall’Italia anche regioni europee meno importanti.

L’Aeroporto Venezia è gestito dalla società SAVE S.p.A, che gestisce anche l’Aeroporto di Verona Catullo e l’Aeroporto di Treviso.

Dove si trova l’Aeroporto di Venezia

L’Aeroporto di Venezia (codice identificativo VCE Aeroporto Venezia) si affaccia direttamente sulla Laguna di Venezia ed è situato nella località di Terzo di Tessera, un sobborgo della città di Venezia sulla terraferma che amministrativamente fa parte della Municipalità di Favero Veneto.

Precisamente è a circa 12 chilometri da Piazzale Roma di Venezia, l’ultimo punto sulla terraferma della città di Venezia accessibile in autobus e auto, da dove partono i vaporetti che raggiungono la celebre Piazza San Marco e le altre zone della Laguna di Venezia.

Per raggiungere l’Aeroporto Venezia da Piazzale Roma devi percorrere la SS 14 della Venezia Giulia che collega Mestre a Trieste o prendere il raccordo che parte dall’uscita Aeroporto della tangenziale di Mestre. Il tragitto è abbastanza rapido, e con i taxi o con gli autobus lo percorri normalmente in 15-20 minuti, ad esclusione delle ore di punta durante le quali ci puoi impiegare anche più di 40 minuti.

Qui di seguito ti indico le distanze dai principali punti di interesse per raggiungere l’Aeroporto di Venezia:

  • 14 chilometri da Piazza San Marco di Venezia
  • 27 chilometri dall’Outlet Venezia di Noventa di Piave
  • 30 chilometri dall’Aeroporto di Treviso
  • 34 chilometri dal Lido di Jesolo
  • 54 chilometri da Caorle
  • 62 chilometri da Bibione

Come arrivare all’Aeroporto di Venezia

– In macchina

In macchina è molto facile e veloce arrivare all’Aeroporto Venezia sia se provieni da Sud, da Nord o da Ovest grazie al sistema autostradale che collega con le diverse città con Venezia, e poi come prolungamento con Trieste, fino al raccordo che porta direttamente all’area degli arrivi e delle partenze.

Ovviamente, a causa del traffico che si può trovare durante le ore di punta ci possono essere rallentamenti molto marcati nei pressi dello svincolo autostradale della Venezia-Trieste in direzione Raccordo Aeroporto Marco Polo soprattutto durante i giorni feriali. Quindi se ci devi andare ti suggerisco di pianificare con attenzione in viaggio tenendo in considerazione di circa 60 minuti per ogni evenienza.

Le principali vie di accesso stradali all’Aeroporto di Venezia sono:

  • Dalla Lombardia e dalle altre città venete ad Ovest di Venezia: Autostrada A4 Milano-Venezia fino a Venenzia. Prendi l’uscita verso Aeroporto/Jesolo da Tangenziale di Mestre/A57. Segui Raccordo Aeroporto Venezia e Via Triestina/SS14 fino a Via Vecchio Hangar.
  • Da Bologna e dalle altre città situate a Ovest e a Sud: Autostrada A13 Bologna-Venezia in direzione Raccordo Aeroporto Marco Polo a Venezia. Prendi l’uscita verso Aeroporto/Jesolo da Tangenziale di Mestre/A57. Segui Raccordo Aeroporto Venezia e Via Triestina/SS14 fino a Via Vecchio Hangar.
  • Da Trieste: Autostrada E70 Trieste-Venezia in direzione Raccordo Aeroporto Marco Polo a Venezia. Prendi l’uscita verso Aeroporto/Jesolo da Tangenziale di Mestre/A57. Segui Raccordo Aeroporto Venezia e Via Triestina/SS14 fino a Via Vecchio Hangar.

– In treno e in autobus

L’Aeroporto Venezia non ha un collegamento ferroviario diretto, ma è collegato indirettamente con le stazioni FS di Venezia Mestre e di Venezia Santa Lucia grazie ad un servizio di autobus urbani e non, con un alto numero di corse giornaliere molto frequenti e regolari.

L’Aeroporto Venezia è collegato con la Stazione di Venezia Mestre grazie al servizio di autobus operato dalla compagnia ATVO con la linea diretta denominata Mestre Express o dall’autobus urbano linea 15 della compagnia ACTV. In entrabi i casi i tempi di percorrenza oscillano normalmente tra i 20 e i 25 minuti, ma possono aumentare durante le ore di punta. Per trovare la fermata degli autobus, esci dalla Stazione di Venezia Mestre seguendo l’indicazione “Centro”. Mentre invece per il percorso inverso dall’Aeroporto Venezia alla Stazione di Venezia Mestre devi arrivare alla banchina degli autobus che si trova presso la seconda corsia, all’esterno della zona Arrivi. Qui trovi gli autobus Venice Airport Bus Express di ATVO e quelli delle linee urbane 5 e 15 per Venezia e Mestre di ACTV.

L’Aeroporto di Venezia è anche collegato con la Stazione di Santa Lucia grazie al servizio di autobus operato dalla compagnia ATVO con la linea diretta denominata Venezia Express o dall’autobus urbano linea 5 della compagnia ACTV. In entrabi i casi i tempi di percorrenza oscillano normalmente tra i 35 e i 40 minuti, ma possono aumentare durante le ore di punta. Per trovare la fermata degli autobus, esci dalla Stazione di Santa Lucia e, sulla destra, percorri a piedi il Ponte della Costituzione (Ponte di Calatrava), fino ad arrivare a Piazzale Roma. Mentre invece per il percorso inverso dall’Aeroporto di Venezia alla Stazione di Santa Lucia devi arrivare alla banchina degli autobus che si trova presso la seconda corsia, all’esterno della zona Arrivi. Qui trovi gli autobus Venice Airport Bus Express di ATVO e quelli delle linee urbane 5 e 15 per Venezia e Mestre di ACTV.

– In vaporetto

L’Aeroporto Venezia non poteva non avere una darsena per consentirti di raggiungere il centro della città e le isole (Murano, Burano, Lido) in vaporetto. Il servizio prevede numerose corse giornaliere, molto regolari e distribuite lungo tutta la giornata, ed è operato dalla società Alilaguna.

Per raggiungere la Darsena dell’interno dell’Aeroporto di Venezia e prendere il vaporetto, devi seguire le indicazioni “Trasporti via d’acqua” (segnaletica di colore azzurro) che ti porta al primo piano del terminal, dove trovi il Moving Walkway, un percorso pedonale sopraelevato con tappeti mobili che ti conduce direttamente alla Darsena.

Puoi prendere il vaporetto per raggiungere l’Aeroporto Venezia alle fermate Alilaguna di San Marco, Rialto, Fondamenta Nuove, Guglie, ma anche da quelle presenti sulle isole di Murano, Burano e Lido.

Quali compagnie aeree operano sull’Aeroporto Venezia

Alla data di pubblicazione dell’articolo ho verificato che le compagnie aeree che operano voli da/per l’Aeroporto Venezia sono più di 20, tra quelle tradizionali e quelle che hanno voli low cost. Qui di seguito ti metto l’elenco completo.

– Le compagnie aeree low-cost

  • Air Europa Lineas Aereas
  • Easyjet
  • Vueling
  • Ryanair
  • Volotea
  • Wizz Air

– Le compagnie aeree tradizionali

  • Aegean Airlines
  • Aerlingus
  • Air Arabia
  • Air France
  • Albawings
  • Alitalia
  • Austrian Airlines
  • British Airways
  • Brussels Airlines
  • Flysas
  • Iberia
  • KLM
  • Lot
  • Lufthansa
  • Luxair
  • Swiss Airlines
  • Tunisair

Quali paesi e città si raggiungono dall’Aeroporto Venezia

L’Aeroporto Venezia collega decine di paesi e di destinazioni italiane e straniere, e nello specifico alla data di redazione di questo articolo:

  • 12 destinazioni italiane
  • 22 paesi europei ed extraeuropei
  • 53 destinazioni europee ed extraeuropee

Qui di seguito ti elenco le più imporanti destinazioni collegate dai voli low cost con l’Aeroporto di Venezia e i migliori hotel che puoi trovare in ognuna, insieme alla classificazione in stelle e al voto degli utenti di Booking.com

– Le destinazioni italiane e hotel

ItaliaI 5 migliori alberghi (stelle, prezzo medio, voto Booking.com)
AlgheroHotel Catalunya (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
BariiH Delle Nazioni (5 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
BrindisiHotel Orientale (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
CagliariT Hotel (4 st., pr. medio: 160-170 euro, voto: >8)
CataniaPalace Catania (4 st., pr. medio: 190-200 euro, voto: >8)
LampedusaHotel Faro Guitgia Tommasino (3 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
Lamezia T.THotel Lamezia (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
NapoliEurostars Hotel Excelsior (4 st., pr. medio: 200-210 euro, voto: >9)
OlbiaThe Pelican Beach Resort & SPA (4 st., pr. medio: 270-280 euro, voto: >9)
PalermoEurostars Centrale Palace Hotel (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
PantelleriaSikelia Luxury Hotel (5 st., pr. medio: 610-620 euro, voto: >9)
RomaHotel Degli Artisti (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >9)
Destinazioni italiane Aeroporto Venezia | Fonte: SAVE – www.veneziaairport.it

– Le più importanti destinazioni straniere e hotel

EsteroI 3 migliori alberghi (stelle, prezzo medio, voto Booking.com)
Albania
TiranaMaritim Hotel Plaza Tirana (5 st., pr. medio: 160-170 euro, voto: >9)
Austria
ViennaSteigenberger Hotel Herrenhof (5 st., pr. medio: 160-170 euro, voto: >9)
Belgio
BruxellesNovotel Brussels City Centre (4 st., pr. medio: 160-170 euro, voto: >8)
Danimarca
CopenhagenCopenhagen Admiral Hotel (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Francia
LioneMercure Lyon Centre (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
NizzaIbis Styles Nice (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >9)
ParigiSelect Hotel (4 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
Germania
BerlinoRadisson Blu Hotel, Berlin (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >8)
FrancoforteMoxy Frankfurt City Center (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Monaco25hours Hotel (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
Grecia
AteneGolden Age Athens Hotel (4 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >9)
CretaLagon – Life Spirit (5 st., pr. medio: 250-260 euro, voto: >8)
MykonosMykonos Palace Beach Hotel (4 st., pr. medio: 160-170 euro, voto: >9)
RodiKolymbia Village (4 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
SaloniccoElectra Palace Thessaloniki (5 st., pr. medio: 190-200 euro, voto: >9)
SantoriniElitoz Suites (5 st., pr. medio: 220-230 euro, voto: >9)
ZanteStrada Marina (4 st., pr. medio: 80-90 euro, voto: >8)
Irlanda
DublinoThe Gibson Hotel (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
Israele
Tel AvivLily & Bloom Boutique Hotel (4 st., pr. medio: 140-150 euro, voto: >9)
Lussemburgo
LussemburgoMelia Luxembourg (4 st., pr. medio: 230-240 euro, voto: >8)
Malta
La VallettaCasa Ellul (4 st., pr. medio: 170-180 euro, voto: >9)
Marocco
MarrakechIberostar Club Palmeraie (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >8)
Olanda
AmsterdamNH Collection Amsterdam (5 st., pr. medio: 170-180 euro, voto: >8)
Polonia
VarsaviaPURO Warszawa Centrum (4 st., pr. medio: 100-110 euro, voto: >9)
Regno Unito
EdimburgoFraser Suites Edinburgh (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >8)
LiverpoolNovotel Liverpool Centre (4 st., pr. medio: 60-70 euro, voto: >8)
LondracitizenM Tower of London (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
ManchesterCrowne Plaza Manchester (4 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >9)
Rep. Ceca
PragaVentana Hotel Prague (5 st., pr. medio: 110-120 euro, voto: >9)
Spagna
BarcelonaKimpton Vividora Hotel (5 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
IbizaGrand Palladium (4 st., pr. medio: 200-210 euro, voto: >8)
MadridPestana Plaza Mayor (4 st., pr. medio: 130-140 euro, voto: >9)
MahonHotel Sant Roc & Spa (4 st., pr. medio: 190-200 euro, voto: >8)
MálagaEurostars Astoria (3 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >8)
PalmaProtur Naisa Palma (4 st., pr. medio: 180-190 euro, voto: >9)
SevillaHotel Casa Imperial (4 st., pr. medio: 120-130 euro, voto: >9)
ValenciaPalacio Vallier (5 st., pr. medio: 180-190 euro, voto: >9)
Svizzera
BasileaHotel Wettstein (4 st., pr. medio: 150-160 euro, voto: >9)
ZurigoCentral Plaza (4 st., pr. medio: 220-230 euro, voto: >8)
Tunisia
TunisiThe Penthouse Suites Hotel (5 st., pr. medio: 90-100 euro, voto: >8)
Destinazioni straniere più importanti Aeroporto Venezia | Fonte: SAVE – www.veneziaairport.it

I 5 migliori hotel vicino all’Aeroporto di Venezia

Se il tuo volo parte molto presto al mattino puoi avere la necessità di cercare un hotel vicino all’Aeroporto Marco Polo per trascorrere la notte. A me è capitato diverse volte, ed è per questo che mi sento di consigliarti i migliori hotel e B&B nel comune di Tessera che sorgono nelle immediate prossimità e che offrono il servizio di transfert gratuito al terminal Partenze. I prezzi medi che indico si riferiscono a camera a notte per 2 persone.

I parcheggi dentro e fuori l’Aeroporto Marco Polo

Se arrivi all’Aeroporto Marco Polo in macchina e la devi parcheggiare prima di prendere un aereo, puoi scegliere se parcheggiare direttamente all’interno del terminal, oppure lasciarla in uno dei tanti parcheggi custoditi che si trovano nei dintorni.

Il parcheggio all’interno dell’Aeroporto Marco Polo va benissimo se il tuo viaggio è breve, ma ti risulterà molto caro se il tuo viaggio dura diversi giorni.

Se hai la necessità di lasciare parcheggiata la tua macchina per più tempo hai a tua disposizione diverse aree parcheggio sia coperto che scoperto proprio all’interno dell’Aeroporto Marco Polo, oppure puoi affidarti a uno dei pacheggi privati all’esterno dell’aerostazione ma a pochissima distanza.

A pochi passi dal terminal dell’Aeroporto di Venezia hai a disposizione oltre 6.000 posti auto, tra coperti e scoperti, suddivisi in 6 aree di sosta, dalle quali è molto rapido accedere all’area Partenze.

– Parcheggi di sosta rapida

Per la sosta rapida all’Aeroporto di Venezia hai a disposizione un’apposita area (Sosta Breve e Speedy Park) proprio davanti l’ingresso dell’area dedicata alle Partenze, grazie alla quale gli accompagnatori hanno diritto a sostare gratuitamente per 10 minuti, con un massimo di 3 accessi nello stesso giorno. A partire dal 4° accesso nello stesso giorno sarà applicata una tariffa di 18 euro da sommarsi alla tariffa prevista per la sosta, che è di:

  • 6,50 euro per la prima ora
  • 3 euro per ogni ora o frazione d’ora a partire dalla seconda

– Parcheggi di lunga sosta

Oltre ai parcheggi di sosta breve, l’Aeroporto di Venezia ti mette a disposizione più di 5.000 posti auto coperti e scoperti in apposite aree distribuite nell’area dell’aerostazione, che prevedono tutti i primi 10 minuti gratis. La numerazione parte da P1 a P6 e puoi vedere dove sono collocati sulla mappa che ho messo sopra, mentre le tariffe variano da parcheggio a parcheggio a seconda della vicinanza al terminal.

– I parking vicino all’aeroporto

Se devi lasciare l’auto per diversi giorni, invece di lasciarla nei parcheggi all’interno dell’Aeroporto di Venezia, ti suggerisco di affidarla ad uno dei tanti parcheggi privati presenti a meno di 3 chilometri dall’Aeroporto Marco Polo nel comune di Tessera, perchè la sosta ti costerà sicuramente meno e sono altrettanto comodi, infatti mettono tutti a disposizione un servizio di transfert gratuito che ti accompagnerà immediatamente fino al terminal delle partenze.

E poi, al momento del ritorno, ti basterà chiamare il parcheggio appena atterrato e il trasfert di verrà a prendere immediatamente per riportarti alla macchina.

Anche in questo caso è prevista la prenotazione online, spesso obbligatoria, e puoi scegliere tra posto auto coperto o scoperto con una leggera differenza nel prezzo. Puoi quasi sempre scegliere se lasciare le chiavi della macchina al parcheggio o portarle con te, e il pagamento è quasi sempre anticipato.

Qui di seguito ti indico alcuni di questi parcheggi nelle prossimità dell’Aeroporto di Venezia, insieme al numero di telefono e al sito Internet:

  • Belt Park: Via Triestina, 135 – Venezia | www.beltpark.it | Tel 041.54.15.818
  • Park Gold: Via Orlanda, 216A – Tessera | www.parkgold.it | Tel 041.30.31.731
  • Eden Parking: Via Triestina 159 – Tessera | www.eden-parking.it | Tel 041.54.15.520
  • Parcheggio Marco Polo: Via Triestina 216 – Tessera | www.parcheggiomarcopolo.com | Tel 041. 26.19.043
  • Fly Park Venezia: Via Triestina, 94 – Tessera | www.flyparkvenezia.it | Tel 041.63.16.38

Auto a noleggio all’Aeroporto Venezia

Se hai bisogno di un’auto a noleggio, all’Aeroporto di Venezia trovi 9 compagnie di autonoleggio, che hanno gli uffici al 3° livello (la così detta Terrazza) del parcheggio Multipiano P1.

Per ritirare l’auto a noleggio devi uscire dalla zona Aeroporto Venezia Arrivi, individua sulla sinistra la pensilina coperta e segui le indicazioni per il parcheggio multipiano P1. In alternativa, se arrivi in auto in dalla SS14 Triestina, ti consiglio di seguire le indicazioni per il Rent a car / Parcheggio multipiano P1 – ultimo piano.

Per riconsegnare l’auto a noleggio, devi invece seguire le indicazioni per il parcheggio Multipiano P1, prendere il normale ticket d’ingresso e salire al 3° livello seguendo le indicazioni già posizionate sulle rampe.

Qui sotto ti indico l’elenco di tutte le compagnie di noleggio auto che trovi all’Aeroporto di Venezia, con il numero di telefono, ma per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te, e trovare quella che garantisce la migiore offerta, ti consiglio di fare come me e di prenotare on-line sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.doscovercars.com.

Trovare le migliori auto e noleggio e le migliori tariffe, con questi portali è molto facile: ti basta andare sul sito, inserire “Aeroporto di Venezia” nella location, la data e l’ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

I due portali ti daranno l’elenco dei modelli di auto a noleggio, delle opzioni disponibili e le tariffe proposte da tutte le compagnie, tra le quali potrai scegliere quella che è più in linea con il tuo budget e con le tue specifiche esigenze.

  • Auto Europa | Tel 041.54.16.638
  • Autovia | Tel 041.26.98.405
  • Avis | Tel 041.54.15.030
  • Europcar | Tel 041.54.15.654
  • Hertz | Tel 041.54.16.075
  • Leasys | Tel 041.54.15.032
  • Locauto | Tel 041.54.16.737
  • Maggiore | Tel 041.54.15.040
  • Sixt | Tel 199.29.19.29

I 5 migliori hotel a Venezia in centro

Se arrivi all’Aeroporto Venzia perchè hai deciso di visitare la bellissima città di Venezia avrai bisogno di un albergo, e non ti sarà difficile trovarne uno adatto alle tue necessità, perchè è una delle città italiane con la maggiore offerta alberghiera, e tendenzialmente di alta qualità. Per comodità ti suggerisco di trovare un hotel a Venezia in centro, in Piazza San Marco o nelle sue immediate prossimità, per essere vicino ai più importanti punti di interesse. Io a Venezia ci sono stato diverse volte, sia per turismo che per lavoro, quindi mi permetto di suggerirti i 5 migliori alberghi che conosco, e che sono sicuro ti possono garantire la migliore relazione qualità-prezzo. I prezzi medi che ti indico si riferiscono a camera, a notte, per 2 persone.

  • Hotel Rio (2 st., pr. medio: 50-60 euro, voto: >9)

Idee per scoprire il meglio di Venezia

Come sai Venezia è una città unica, che non ha bisogno di presentazioni, e le cose da fare e da vedere sono tantissime. È per questo che voglio darti qualche consiglio sui “must” che non ti devi assolutamente perdere, anche se hai a disposizione solo un giorno o un fine settimana. Segui i miei consigli e prenota on-line, per risparmiare tempo e soldi!

E per finire un sentito ringraziamento alla Società di Gestione SAVE per le informazioni dettagliate su sull’Aeroporto di Venezia (www.veneziaairport.it)

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?