20 e più cose da vedere a Medellín, la “Città dell’eterna primavera”

Medellín, seconda città della Colombia per dimensione e per popolazione, è oggi una città moderna, cosmopolita e molto frizzante, che sta cercando di lasciarsi alle spalle l’ immagine negativa di città tra le più pericolose del mondo che si è fatta durante gli anni del dominio di Pablo Escobar e del conflitto cittadino tra il Cartello di Medellín e il Cartello di Cali. Se decidi di fare un viaggio in Colombia non puoi non visitare Medellín, e sono sicuro che ti lascerà a bocca aperta per tanti motivi, a partire dalla grande ricchezza del suo patrimonio culturale, che puoi conoscere visitando i tanti musei che si concentrano nel centro storico, ma anche semplicemente passeggiando per strada. Ma quello che ricorderai e che rimarrà sempre con te sarà soprattutto l’ accoglienza calorosa e affabile degli abitanti di Medellín, che sono persone allegre, solari, davvero di cuore. Tutte, ma in particolare quelle che vivono nei quartieri più popolari di Medellín, come la Comuna 13, forse la parte più bella e autentica della città. E poi Medellín è una città molto verde e con un clima stupendo, perchè mite durante tutto l’ anno, che per questo è conosciuta universalmente come “Città dell’ eterna primavera” e capitale dei fiori, protagonisti di un festival di rilevanza mondiale. E pochi chilometri a sud di Medellín troverai l’ Eje Cafetero, la bellissima zona dove si concentra la produzione del caffè per la quale la Colombia è famosa nel mondo, circondata da bellissime foreste nebulari che anticipano le alte vette andine con i ghiacciai perenni. Per tutti questi motivi, ma non solo per questi, vedrai che ancora prima di andartene da Medellín penserai a quando poterci ritornare, esattamente come è successo a me.

Booking.com iVisa.com

Medellín: la città dell’eterna primavera

Il mio viaggio in Colombia non poteva non includere Medellín, seconda città per importanza del Paese, che come saprai benissimo non gode di certo una bella fama, soprattutto per essere stata casa di Pablo Escobar e quartier generale delle sue attività criminali durante gli anni ’80 e ’90, che ne hanno fatta una delle città più pericolose del Sud America.

È per questo motivo che quando sono arrivato a Medellín ero molto prevenuto, anche perchè le persone a cui ho chiesto informazioni prima di partire (ma anche molti colombiani incontrati durante il viaggio), mi hanno messo in guardia sui tanti pericoli che si potevano trovare, e alcune mi hanno addirittura suggerito di evitare di andarci.

Quello che ho trovato è stato una città tra luci ed ombre, ma è evidente che la Medellín di oggi non può essere nemmeno lontanamente paragonata a quella che è stata in passato.

E i segni di cambiamento e di sviluppo a Medellín sono molto tangibili quasi ovunque. In particolare, la trasformazione di Medellin si nota chiaramente visitanto i tanti quartieri residenziali e commerciali che stanno nascendo come funghi, e che stanno cambiando il suo skyline, rendendolo molto moderno.

Non ti nego che nel pieno centro di Medellín, soprattutto attorno alla fermata della metro di Parque de Berrio e in alcuni specifici quartieri, come per esempio ad Antioquia, ho trovato un’ atmosfera abbastanza pesante, e non solo di notte. Mentre in altri quartieri di Medellín, come ad esempio nel Poblado, ho avuto una percezione di grande sicurezza. E poi devo dire che a Medellín la presenza della polizia si nota costantemente, e da un grande senso di sicurezza.

Comunque, oggi Medellín è in generale una città molto moderna, dinamica e cosmopolita, con una popolazione straniera in forte crescita e piena di studenti universitari provenienti da tutto il paese, che la rendono giovane e frizzante. A Medellín ci vivono anche tantissimi italiani, e alcuni di loro li ho incontrati casualmente girando per strada, e tutti sono molto contenti di vivere lì. Inoltre, Medellín attrae molti investimenti stranieri, e questo è un indubbio segnale di sviluppo.

medellin centro

Pensa che nel 2013 la città di Medellín ha ottenuto il riconoscimento di “Città più innovativa del mondo” dal prestigioso giornale americano Wall Street Journal per l’ altissimo livello di innovazione raggiunto nei diversi campi della ricerca, dell’ industria e del commercio. E per il numero di start-up innovative che hanno stabilito lì la loro sede.

Innovazione percepibile a Medellín anche semplicemente passeggiando per la Plaza de Cisneros, conosciuta anche come Parque de las Luces, che offre un paesaggio urbano unico, a dir poco futurista. Questa piazza di Medellín si estende su un’ area di oltre 16.000 metri quadrati nel quale sono disseminate addirittura 300 colonne che emanano luce, alle quali si aggiungono tante bellissime fontane.

La città di Medellín si trova nella regione di Antioquia e estende da Nord a Sud in una vallata molto stretta, che la fa sembrare molto più grande di quella che è in realtà. Con i quartieri più popolari che nel tempo sono cresciuti a dismisura sulle pendici che incorniciano le città, tra i quali l’ ormai celebre Comuna 13, che penso sia uno dei posti più belli, autentici e sicuri in cttà, assolutamente da visitare.

Il grande dinamismo della città di Medellín è dovuto anche al suo clima mite durante tutto l’ anno, che gli conferisce l’ appellativo di “Città dell’ eterna primavera“. Infatti, tra le altre cose, Medellín è famosa anche per la fiorente produzione di fiori, indiscusso simbolo della città.

Se non ci credi ti consiglio di visitare Medellín ad Agosto per assistere alla magnifica Feria de las Flores, un appuntamento ormai di rilevanza mondiale che si svolge immancabilmente tutti gli anni addirittura dal 1957. E che ogni anno attrae a Medellín sempre più visitatori.

Stai cercando un volo per raggiungere la Colombia in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bogotá che collega gli aeroporti di tutte le città più importanti del Paese compreso quello di Medellín. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Colombia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bogotá, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Medellín, Pereira, San Andrés, Bogotá, Cartagena de Indias, Santa Marta, Barranquilla o Cali? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere la Colombia in aereo e vuoi visitare i suoi magnifici luoghi senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bogotá o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Bogotá con la tua famiglia o con gli amici verso qualche altra destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Bogotá dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici della capitale della Colombia! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Medellin città culturale, green, e con carattere “paisa”

La città di Medellín è anche molto importante dal punto di vista culturale, perchè ha molti musei, palazzi coloniali e luoghi di grande interesse storico che si concentrano nelle vie del centro.

Medellín è anche molto, ma molto verde, soprattutto grazie ai suoi tanti parchi, tra i quali il Parque Lleras, il Parque Biblioteca España, il Parque Arví, il Jardín Botánico e il Parque de los Pies Descalzos.

Ma l’ aspetto che in assoluto mi è piaciuto di più di Medellín è la sua gente. Infatti la genuinità e la semplicità degli abitanti di Medellín è disarmante. È gente instancabile, sempre ottimista, cordiale, allegra, che sono sicuro saprà metterti immediatamente a tuo agio in qualsiasi situazione, come d’ altronde è successo a me.

Riferendosi agli abitanti originari di Medellín si parla di paisa, per sottolineare il loro carattere contadino, l’ indole festosa e l’ incomparabile senso dell’ umore. Vedrai se sto dicendo qualcosa di sbagliato…

Ti basta anche semplicemente chiedere l’ ora a qualcuno per intavolare una bella chiacchierata davanti a uno squisito caffè, e non è infrequente che dopo solo 5 minuti ti invitino addirittura a mangiare a casa loro.

La ricca gastronomia tipica di Medellín

A proposito di cibo: qui a Medellín e più in generale in tutta la regione di Antioquia potrai assaggiare piatti davvero squisiti, tanto che secondo me la gastronomia di questa zona è la migliore di tutta la Colombia, quanto meno per i miei gusti.

La gastronomia antioqueña esprime in pieno lo stile di vita dei contadini che ancora oggi preparano i piatti con gli ingredienti tipici della zona, spesso e volentieri prodotti direttamente. Gli ingredienti base della cucina di Medellín sono semplici ma allo stesso tempo molto gustosi e nutrienti: il mais, i fagioli, insieme alla carne e al pesce, che combinati con altri prodotti danno vita a piatti davvero squisiti.

Tra i piatti più caratteristici che ho mangiato a Medellín c’è la Bandeja Paisa, in assoluto il “classico” di Antioquia, che proprio per questo motivo a me piace chiamare “la Regina Antioqueña”. La ricetta originale della Bandeja Paisa contempla ben 15 ingredienti, tra i quali i principali sono: fagioli, chorizo (un insaccato simile alla salsiccia), pelle di maiale tostata, uovo fritto, avocado, banana matura e mais.

Un piatto unico davvero molto sostanzioso, e altrettanto gustoso, che ti consiglio di mangiare a pranzo per poterlo smaltire con una bella camminata. Ma ti avviso che ci vogliono diversi chilometri di passeggiata per le strade di Medellín per bruciare tutte le calorie, o anche solo una parte…

Se visiti Medellín devi assolutamente provare anche il Mondongo, una zuppa molto corposa a base di carne di maiale e di gallina, ai quali viene aggiunta yuca e coriandolo. Un’ altra zuppa molto completa e molto gustosa è il Sancocho, a base di pollo e gallina, ai quali si aggiungono patate e banano. Pensi che una sola zuppa non ti basta per saziarti? Quando vieni a Medellín prova una queste due e poi ne riparliamo…

Ma anche in fatto di dolci a Medellín non si scherza. Quelli più tradizionali, che secondo me sono anche i più buoni, sono i buñuelos, che si preparano per celebrare la fine dell’ anno, ma che si trovano sempre e ovunque, anche nei chioschi improvvisati sulle strade di Medellín. I buñuelos sono delle palline di farina di mais e formaggio che si friggono nell’ olio; una specie di frittella “rinforzata”, sberla per lo stomaco ma carezza per il palato. Vacci piano, mi raccomando…

Hai bisogno di qualche dritta per conoscere il meglio di Medellín?

Incomincia dall’ escursione privata in elicottero che ti farà sorvolare Medellín con la tua famiglia o con i tuoi amici, oppure un giro in elicottero su Medellín se sei da solo o con un amico. Una volta rimessi i piedi a terra ti suggerisco di non perderti il tour privato di Medellín accompagnato da una guida locale che ti farà conoscere tutti i suoi must, compresi i luoghi di Pablo Escobar! In alternativa puoi fare il tour panoramico di Medellín, ideale se sei in città da solo. Puoi anche scegliere tra numerose visite guidate tematiche per scoprire i diversi aspetti della città, molte delle quali proposte con la formula del free tour (paghi quello che vuoi) e tutte incredibilmente interessanti. Sei curioso di sapere le mie preferite? Senza dubbio tour del caffé, il tour dello shopping e il tour delle meraviglie gastronomiche (anche nella versione free tour) o il tour del mercato locale. Finiti questi ti suggerisco il free tour del Poblado, il tour del quartiere El Faro e il free tour del quartiere Miraflores. Vuoi un’ esperienza davvero suggestiva? Scegli il tour serale della città artistica! Molto interessante è anche il giro della periferia in quad, che ti farà conoscere in poche ore i contrasti della Colombia. Sei a Medellín con la tua lei o con il tuo lui e sei alla ricerca di un’ esperienza romantica? Ti suggerisco Venice Dreamscape: la magnifica esperienza in SPA, oppure trattamenti benessere di lusso in un luogo da favola! Puoi anche scegliere l’ esperienza terme+massaggio+cena teppanyaki o il massaggio corpo+terapia acqua.

Zona Cafetera a sud di Medellin

Medellín sorge in quello che viene chiamato país paisa, una zona di estese piantagioni di caffè e di floricoltori, foreste nebulari molto rigogliose che anticipano le alte montagne andine con i ghiacciai perenni e cittadine studentesche molto vivaci.

Al centro di quest’ area, che corrisponde geograficamente con i dipartimenti di Quindío, Celdas, Risaralda, sorge la Zona Cafetera (Eje Cafetero), dove i protagonisti sono i minuscoli villaggi di origine coloniale immersi nelle distese di caffè e circondati da un bellissimo ambiente naturale.

Grazie alle coltivazioni presenti in quest’ area vicinissima a Medellín, la Colombia è il terzo produttore di caffè del mondo ma l’ unico nel quale si produce solo la qualità 100% arabica, in addirittura 6 varietà diverse: la Maragogipe, la Bourbon, la Colombia, la Caturra, la Tabi e la Tipica. Questa produzione di caffè è destinata quasi completamente all’ esportazione, tranne la seconda scelta che invece è utilizzata per il consumo interno.

Nelle località di quest’ area vicino a Medellín la produzione del caffè non ha condizionato solo l’ economia, ma più in generale lo stile di vita delle persone, gli usi, i costumi e le tradizioni, che puoi conoscere anche tu visitando le sempre più numerose haciendas che aprono le porte ai turisti. La maggior parte di queste si concentrano nella zona compresa tra le incantevoli località di Salento e Filandia, a una manciata di chilometri da Medellín.

Io ne ho visitate due e grazie a questa esperienza ho toccato con mano la cultura del caffè, anche partecipando alla raccolta dei chicchi maturi insieme ai recolectores (raccoglitori), che si spostano da una zona all’ altra a seconda dei periodi.

20 e più cose da fare e vedere a Medellin

Te l’ ho già detto: Medellín offre molto in termini di patrimonio culturale, quindi ti suggerisco di fermarti almeno 3 giorni per visitare i luoghi più importanti ed emblematici. E uno o due in più per salire alla Comuna 13 e toccare con mano la sua autenticità.

Io a Medellín mi sono fermato 4 giorni in totale, e ho visitato i luoghi che ti racconto qui di seguito. Certo, forse ne sarebbe servito almeno 1 in più, ma mi ritengo soddisfatto. E poi mi sono ripromesso di tornare presto in Colombia, Medellín compresa, quindi avrò sicuramente modo di recuperare.

– I luoghi di Pablo Escobar a Medellín

Il celebre narcotrafficante Pablo Escobar Gavira, capo del Cartello di Medellín, durante il suo regno da re della droga tra gli anni ’80 e il 1993 (anno della sua morte a 44 anni) ha plasmato indelebilmente la città.

E tutt’ oggi, a distanza di più di 25 anni, il suo ricordo a Medellín è ancora molto presente, così come quasi tutti i luoghi che raccontano la sua storia.

Tra i luoghi di Pablo Escobar a Medellín ti consiglio di cercare dove sorgeva l’ Edificio Mónaco, residenza cittadina della famiglia Escobar (ora abbattuto) e la Hacienda Nápoles, il suo quartier generale nella campagna della regione di Antioquia.

Ma i luoghi più emblematici di Medellín per quanto riguarda la storia del re della droga è il Barrio Pablo Escobar costituito da migliaia di case che edificò per le famiglie più povere della città, e dove per questo continua ancora oggi ad essere venerato da molta gente. E la piccola casa nel quartiere Los Olivos nella quale trovò la morte il 2 Dicembre 1993.

Voglio sottolineare che non ti sto suggerendo di visitare questi luoghi di Medellín per omaggiare la figura di Escobar, ma perchè simbolicamente rappresentano una parte importante della storia della città e della Colombia, che non si può far finta di ignorare, anche se è stata, e per molti è ancora, estremamente dolorosa.

– Museo Casa de la Memoria

Se vuoi comprendere fino in fondo la città di Medellín e il suo passato, insieme ai luoghi di Escobar, devi assolutamente conoscere il punto di vista completamente opposto proposto dal Museo Casa de la Memoria.

Alcune delle sezioni del Museo Casa de la Memoria sono dedicate alle origini geopolitiche del conflitto urbano innescato dai narcos del Cartello di Medellín e del Cartello di Cali, ma le parti più toccanti sono sicuramente le proiezioni di video a grandezza naturale nei quali i sopravvissuti di quei tremendi eventi narrano in prima persona la loro sconcertante esperienza, proprio come se si trovassero davanti a te.

E la sala più buia del Museo Casa de la Memoria rende invece omaggio alle centinaia di abitanti locali rimasti uccisi durante questi sanguinari episodi di violenza.

È stata una visita davvero molto toccante quella al Museo Casa de la Memoria di Medellín, che mi ha emozionato tantissimo, e che mi ha permesso di passeggiare per la città guardandola con occhi diversi, quelli del triste passato. Ma che, come ho già detto, è parte indelebile della sua storia.

Vuoi conoscere la figura e i luoghi di Pablo Escobar a Medellín?

Ti suggerisco il tour privato Pablo Escobar in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti i luoghi che raccontano la storia del narcotrafficante più famoso del mondo, da fare non per esaltarne la memoria, ma perchè rappresenta un aspetto culturale fondamentale di Medellín. In alternativa, soprattutto se sei hai deciso di visitare Medellín da solo, ti consiglio l’ escursione guidata Pablo Escobar di gruppo, altrettanto interessante e proposta ad un prezzo molto economico! È fatto molto bene anche il tour di Pablo Escobar Medellín+Guatapé, così come l’ escursione guidata non parliamo di Pablo Escobar, dove sono gli abitanti di Medellín a raccontare le loro esperienze durante gli anni più bui vissuti dalla città colombiana! Per conoscere uno dei luoghi più emblematici protagonista della vita del narcotrafficante ti suggerisco il tour privato Hacienda Nápoles nei dintorni di Medellín verso Guatapé perchè quello che oggi è un parco divertimento è stato il suo quartier generale. Molto interessante è anche il tour Pablo escobar+Museo della famiglia, durante il quale a raccontare saranno proprio i suoi famigliari diretti, oppure il tour con ex poliziotto.

– Casa Museo Pedro Nel Gómez

Questo interessantissimo museo di Medellín ospia una importante collezione permanente di opere d’ arte del prolifico pittore locale Pedro Nel Gómez, insieme a mostre temporanee di grande richiamo. E sorge proprio nella casa dove visse l’ artista, morto nel 1984.

Quando sono andato a visitare la Casa Museo Pedro Nel Gómez di Medellín ho partecipato anche ad un interessante laboratorio di pittura che prevede lezioni nello studio dell’ artista, decorato con un bellissimo murales. Se vuoi fare anche tu questa esperienza nella Casa Museo Pedro Nel Gómez di Medellín ricordati di prenotare con il giusto anticipo.

Ti suggerisco di fare come me e di raggiungere questo museo di Medellín a piedi invece che in taxi e in autobus, perchè molte delle case situate nella stessa via hanno sulla facciata riproduzioni delle opere più belle dell’ artista che puoi ammirare prima di entrare.

Facendo il percorso di visita dentro e fuori questo museo di Medellín ho avuto la sensazione che, attraverso i suoi murales, l’ artista ti prenda per mano ancora prima di entrare a casa sua, e ti accompagni alla scoperta delle sue opere e del suo mondo interiore.

– Museo de Arte Moderno de Medellín (MAMM)

Un altro luogo culturale che mi è piaciuto davvero molto è il Museo de Arte Moderno de Medellín che ospita, a rotazione, mostre di arte contemporanea, e una ricca collezione permanente dell’ artista locale Débora Arango.

Quando ho visitato il Museo de Arte Moderno di Medellín ho avuto la fortuna di trovare diverse interessanti esposizioni, tra le quali Geometrías Fragmentadas di Ivan Hurtado che racconta, attraverso l’ uso delle geometrie e dei colori elementari, come il passare del tempo ha inciso sulla realtà colombiana e sui fenomeni che hanno condizionato le sue dimensioni geografiche, politiche e umane.

Il Museo de Arte Moderno di Medellín è ospitato in un ex edificio industriale completamente riqualificato. All’ interno c’è anche un cinema nel quale vengono proiettate interessanti produzioni cinematografiche indipendenti.

– Il Cerro Nutibara e il Pueblito Paisa

Sulla sommità del Cerro Nutibara, situata a Sud-Ovest del centro cittadino di Medellín, trovi il Pueblito Paisa. Si tratta di una versione in miniatura di una tipica località della regione di Antioquia del Secolo XX dalla quale potrai godere di una bellissima vista sulla città di Medellín.

Il Pueblito Paisa nei dintorni di Medellín non ha niente di particolarmente attrattivo, ma ti consiglio di andarci ugualmente per ammirare il panorama dagli 80 metri d’ altezza, molto bello soprattutto al tramonto.

Sul Cerro Nutibara vicino a Medellín si eleva la scultura in omaggio al celebre umorista Guillermo Zuluaga Montecristo.

Al Pueblito Paisa di Medellín ci puoi arrivare a piedi o in taxi; io ci sono salito in taxi e sono disceso a piedi, per fermarmi a visitare la bellissima Plazoleta de las Esculturas.

Nelle immediate vicinanze del Pueblito Paisa troverai il Museo de Ciudad, un minuscolo museo dedicato alla storia di Medellín che espone fotografie storiche della città e che ho trovato molto interessante.

– Plazoleta de las Esculturas

Molto interessante è anche la Plaza Fernando Botero di Medellín (conosciuta anche come Plazoleta de las Esculturas), un’ area pubblica di 7.500 metri quadrati situata di fronte al Museo de Antioquia nella quale potrai vedere ben 23 sculture giganti in bronzo realizzate dal celebre artista Fernando Botero, tra le quali alcune delle più famose.

In realtà la Plazoleta de las Esculturas non è l’ unico luogo di Medellín nel quale potrai ammirare le abbondanti opere dell’ artista colombiano. Passeggiando per Medellín ne ho trovate diverse altre, quasi messe casualmente a formare una specie di caccia al tesoro. Quella che mi piace di più in assoluto è La Gorda, situata davanti al Banco de la República nel Parque Berrio.

Sei indeciso sul modo migliore per visitare la Comuna 13?

Ti consiglio di incominciare con il fantastico giro in elicottero sulla Comuna 13 che ti da una magnifica prospettiva di questo emblematico quartiere di Medellín, e molto valido anche nel prezzo! Una volta ritornato con i piedi per terra ti suggerisco il tour privato Medellín+cabinovia+Comuna13, oppure l’ altrettanto interessante tour privato Pablo Escobar+Comuna13. Bellissima è anche la possibilità di visitare la Comuna 13 con il tour guidato+Museo della Memoria (anche nella versione free tour o in quella con parchi di Medellín) perchè racconta la storia del quartiere e il suo legame con i sanguinosi traffici di Pablo Escobar e del Cartello di Medellín. Molto interessante è anche il tour Comuna13+statue di Botero perchè ti permette di ammirare in un’ unica escursione due forme artistiche molto differenti che caratterizzano le strade di Medellín. Molto interessante e completa è anche l’ escursione combinata Comuna13+Pueblito Paisa+tour Museo Antioquia, tre luoghi imperdibili a Medellín! Alla Comuna 13 non puoi perderti l’ emblematico graffiti tour, grazie al quale potrai ammirare i bellissimi lavori di street art degli artisti locali che cambiano in continuazione! Ti consiglio di diffidare dalle guide improvvisate che sicuramente ti offriranno di accompagnarti perchè esercitano questa attività in modo abusivo! Trovi il graffiti tour alla Comuna 13 in diverse varianti, tra le quali tour dei graffiti+giro in funivia, oppure graffiti tour in auto+degustazione+spettacolo. La mia escursione preferita è però il graffiti tour+lezione verniciatura a spruzzo.

– Plaza de San Antonio

Un altro luogo di Medellín nel quale trovi le sculture di Botero è Plaza San Antonio. Qui ce ne sono esattamente tre, tra le quali il Pájaro de Paz, che si erge vicino alla sua prima versione, danneggiata anni fa durante un attentato terroristico.

Questa grande piazza di Medellín di quasi 33.000 metri quadrati è utilizzata anche per eventi pubblici, e qui trovi anche la bella Iglesia de San Antonio, oltre ad altri elementi di interesse storico e culturale.

– Museo de Antioquia

Il Museo de Antioquia di Medellín è il secondo più antico della Colombia dopo il Museo Nacional de Bogotá, ed è dedicato prevalentemente alle belle arti. Ed è il museo di Medellín in assoluto il più visitato.

Questo bellissimo museo di Medellín è ospitato all’ interno dell’ elegante e grandioso Palacio Municipal in stile art déco, e la sua ricca collezione permanente è dedicata prevalentemente alle opere precolombiane, coloniali e moderne. Tutti i pezzi esposti al Museo di Antioquia a Medellín hanno un inestimabile valore storico e culturale.

La sezione più interessante del Museo de Antioquia di Medellín è senza ombra di dubbio quella al terzo piano nella quale sono esposte molte delle opere di Botero insieme a quelle di altri artisti appartenenti alla sua collezione personale.

– Museo El Castillo

Il Museo El Castillo di Medellín è ospitato un vero castello in stile gotico medioevale circondato da giardini in stile francese che sicuramente noti se visiti il ricco quartiere del Poblado.

Il castello è del 1930 e fu costruito dal primo studio di architettura di Medellín H. M. Rodríguez come casa di campagna di José Tobón Uribe, medico e fondatore della Farmacia Pasteur, pioniera nella Medellín dell’epoca.

Gli architetti di Medellín che lo costruirono presero ispirazione niente meno che dai castelli della Valle della Loira in Francia. E devo dire che qualche somiglianza l’ho percepita.

Nel 1942 lo acquistò il filantropo Diego Echavarría Misas insieme a sua moglie Benedikta Zur Nieden, che decorarono e ampliarono i suoi spazi con splendide opere di distinte correnti artistiche, epoche e luoghi d’ Europa e d’ America per trasformarlo in centro culturale a disposizione di tutta la comunità di Medellín.

Convertito in spazio espositivo nel 1972, oggi il Museo El Castillo di Medellín ospita una ricca raccolta di opere di arte plastica e decorativa, e include anche dipinti di artisti europei e colombiani, oltre a bellissimi mobili della fine del secolo XIX e inizio del secolo XX.

Nelle sale del Museo El Castillo di Medellín trovi anche bellissimi pezzi di cristalleria di Baccarat, piatti e porcellane di manifattura europea oltre a moltissimi lavori di maestri colombiani in ceramica, pittura e scultura.

– Museo Etnográfico Miguel Ángel Builes (MEMAB)

Il Museo Etnográfico Miguel Ángel Builes di Medellín è in assoluto quello che mi è piaciuto di più perchè ospita una ricca collezione di oggetti artigianali rappresentativi di molte culture colombiane e del mondo. Le collezioni di questo museo di Medellín sono distribuite in ben 5 sale organizzate per regione.

Nella prima sala, chiamata Sala introductoria sobre los Misioneros de Yarumal, puoi conoscere momenti e personaggi che hanno interessato il lavoro dei missionari nelle diverse aree della Colombia e del mondo negli ultimi 80 anni attraverso una interessante cronologia fotografica.

Nella Sala Amazonía del Museo Etnográfico di Medellín, che è divisa in due sezioni, puoi invece conoscere gli aspetti della cosmogonia e dell’ habitat dei diversi gruppi indigeni che abitano la zona amazzonica della Colombia e dei paesi confinanti, tra i quali: tukanos, desanos, cubeos, nukak maku, hitotos y curripacos.

In questa sala del Museo Etnográfico di Medellín trovi una imponente collezione di oggetti relazionati con la musica, con i rituali e con le differenze sociali. Ma anche quelli relazionati con la casa, con la pesca, con l’ agricoltura e con la lavorazione della yuca, che è alla base dell’ alimentazione dei popoli indigeni.

Nella Sala Antioquia y Chocó puoi invece conoscere molti oggetti rituali delle comunità Embera e oggetti rituali dei Kuna e Tule, che abitarono queste due regioni prima dell’arrivo degli spagnoli. C’è esposta anche una replica di tambo (o bohío), casa tipica in legno e paglia, oltre ad esempi di strumenti musicali della regione del Pacifico, tra i quali tamburi e marimbas.

La Sala Caribe del Museo Etnográfico di Medellín è invece uno spazio interattivo e multimediale grazie al quale puoi conoscere le caratteristiche culturali profonde ed eterogenee del Caribe colombiano attraverso l’ evoluzione e la trasformazione della sua musica. Questa sala del Museo Etnográfico di Medellín è quella che mi ha emozionato in assoluto di più, e sono sicuro che a te farà lo stesso effetto.

In questa parte della Colombia la musica testimonia infatti una grande fusione intercontinentale, perchè è il risultato della mescolanza di sonorità che arrivano dalle tradizioni indigene, alle quali nel tempo si sono aggiunte quelle europee e quelle dei gruppi neri schiavizzati.

E poi, per completare la visita al Museo Etnográfico di Medellín, c’è la Sala Arqueológica, nella quale troverai molti oggetti originali che furono elaborati dagli indigeni più di 500 anni fa. Sono un patrimonio archeologico molto prezioso e simbolicamente rappresentano l’ incontro culturale con le comunità del passato.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare nei dintorni di Medellín?

Quella che non ti devi perdere per nessun motivo è il tour privato Guatapé in elicottero+barca, oppure l’ escursione a Guatapé+Giro in barca grazie alla quale vedrai anche l’ Hacienda Nápoles di Pablo Escobar da molto vicino, anche nella versione con notte in glamping. Non puoi perderti nemmeno il tour in barca Guatapé+rocciaEl Peñol, anche nella versione in yacht di lusso o in moto, se ti piace la velocità e il senso di libertà! Bellissima è anche la regione di Caldas che puoi conoscere in due modi: con una passeggiata a cavallo tra le locande tipiche oppure con una passeggiata a cavallo sulle montagne! Sei alla ricerca di esperienze attive a contatto con la natura? Ti consiglio il trekking a Jardín durante il quale conoscerai il territorio dell’ Antioquia e proverai la gastronomia tipica. Oppure, in alternativa, il trekking privato lungo le rive del Melcocho, così come il trekking privato al Cerro Tusa+Campeggio, ideale se sei con la famiglia o con gli amici. Bellissimo è anche il trekking a Caracolí, l’ escursione alla cascata Chorros de las Campanas o l’ escursione al Río Verde alla scoperta della natura più selvaggia. Un’ altra opportunità per immergerti nella natura selvaggia dell’ Antioquia vicino a Medellín è l’ adrenalinica esperienza di rafting sul fiume Calderas, la zip line all’ eco parco de Los Saltos o gli incredibili flyboard o wakeboard a Guatapé. Ti suggerisco anche di non perderti il tour quad+rafting (anche nella versione solo quad), parapendio+rafting, (anche nella versione solo rafting), parapendio+canyoning, oppure parapendio+giro in barca, ma anche l’ avventura in zipline con o senza Waterfall Trek! Se queste esperienze sono troppo adrenaliniche puoi sempre optare per il più classico tour in mountain bike+pranzo! Vuoi fare qualcosa di veramente alternativo e inusuale nei dintorni di Medellín? Ti consiglio il tour della cannabis o l’ esperienza di tiro a segno a Rionegro: un ottimo modo per completare la visita alla città colombiana.

– Museo Etnográfico Madre Laura

Il Museo Etnográfico Madre Laura di Medellín è un altro importante luogo nel quale potrai conoscere le diverse culture indigene alle quali la santa madre Laura Montoya Upegui dedicò la sua vita.

In questo museo di Medellín puoi vedere circa 1.500 pezzi molto interessanti ed evocativi, tra i quali si trovano strumenti musicali e altri oggetti originali appartenenti alle diverse comunità indigene del Centro America, Sud America e Africa.

– Monumento a la Raza

Oltre a Botero c’è un altro artista celebre in Colombia che ha realizzato diverse opere che ho trovato disseminate per tutto il centro di Medellín. Sto parlando di Rodrigo Arenas Betancourt.

L’ opera dell’ artista colombiano che mi è piaciuta di più è senza dubbio il Monumento a la Raza, una scultura in bronzo alta 38 metri collocata davanti al municipio di Medellín che rievoca la storia del dipartimento di Antioquia attraverso scenografie curve e sinuose.

– Palacio de la Cultura Rafael Uribe Uribe

Il Palacio de la Cultura Rafael Uribe Uribe di Medellín, sede del Instituto de Cultura y Patrimonio de Antioquia, è un vistoso edificio bianco e nero in stile neogotico progettato dall’ architetto belga Augustín Goovaerts situato vicino alla stazione della metropolitana di Berrio, senza ombra di dubbio uno dei più importanti punti di interesse di Medellín.

Puoi fare come ho fatto io e passeggiare liberamente per i grandi corridoi e visitare le bellissime sale decorate mentre se vuoi dare un’ occhiata alla splendida cupola ci devi venire di martedì o di giovedì.

Non ti dimenticare di scendere al piano inferiore del Palacio de la Cultura di Medellín per ammirare lo splendido cortile centrale in stile coloniale con una fontana circondata da azalee sempre molto curate.

– Jardín Botánico de Medellín

Il Jardín Botánico (Giardino Botanico di Medellín) è il polmone verde della città, uno degli spazi verdi più belli e più grandi che ti consiglio di visitare per conoscere le oltre 600 specie di alberi e piante che accoglie nei suoi 14 ettari di estensione.

A me il Giardino Botanico di Medellín è piaciuto davvero tantissimo. Tra l’ altro ci troverai anche un bel lago, un erbario e un recinto delle farfalle.

E, a parte questo, una visita di qualche ora al Giardino Botanico di Medellín è l’ideale per sfuggire al traffico e alla confusione della città. Ci arrivi facilmente dalla stazione della metropolitana di Universidad.

– Parque de los Pies Descalzos

Il Parque de los Pies Descalzos di Medellín (letteralmente Parco dei Piedi Scalzi) è un parco pubblico nel quale è possibile fare alcuni sentieri nella natura senza usare le scarpe. In questo bellissimo parco di Medellín trovi una zona con la sabbia, il giardino zen e tante fontane, insieme a moltissimi alberi.

Questo è il luogo ideale a Medellin se vuoi rilassarti, e se sei fortunato la tua visita potrà coincidere con qualche spettacolo pubblico. Perchè in questo parco di Medellín se ne organizzano decine e decine durante tutto l’anno.

Cosa farai quando sarai in Colombia?

I 5 migliori hotel a Medellin centro

Se gli hotel a Medellín che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.300 su Booking.com.

Come muoversi a Medellín

– La Metro

Medellín è l’ unica città della Colombia ad avere la metropolitana. A differenza di quanto avviene in generale, la Metro de Medellín viaggia in superficie a livello stradale, ad esclusione di un tratto in corrispondenza del centro città nel quale ha un percorso sopraelevato. E devo dire che la Metro di Medellín è rapida e molto capillare, il modo ideale per spostarsi da un quartiere all’altro. E poi l’ orario del servizio è ottimo (lun-sab 4,30-23, dom 5-22).

– Il Metrocable

Il Metrocable di Medellín è una specie di funicolare studiata per raggiungere i quartieri più poveri situati sulle alture della città, tra le quali la Comuna 13 (con lo stesso biglietto della metropolitana) e il Parque Arví (con una tariffa separata).

Il vantaggio delle corse in cabinovia è anche la possibilità di ammirare lo splendido panorama della città di Medellín e il suo skyline, e sono il modo più gradevole per cogliere la sua variegata essenza.

– Gli autobus

Medellín è servita molto bene dalla rete di autobus urbani, anche se con metropolitana e taxi puoi arrivare dovunque.

La maggior parte degli autobus di Medellín partono da Av. Oriental e dal Parque Berrío, e prestano servizio tutti i giorni fino alle 22 o alle 23.

Viaggiare in autobus a Medellin non è pericoloso. L’unica cosa alla quale devi prestare attenzione sono i borseggiatori, davvero molto abili. Per cui stai attento a non perdere mai di vista il portafoglio e il passaporto.

– I taxi per i tragitti urbani

A Medellín circolano numerosi taxi, e tutti sono dotati di tassametro. Se viaggi di sera o se nel tuo tragitto devi attraversare zone pericolose, ti consiglio di utilizzare questo mezzo di trasporto che comunque per noi europei è molto economico.

Segui sempre alcune regole base per garantirti un viaggio sicuro sui taxi di Medellín. Per prima cosa usa sempre e solo taxi ufficiali. E, anche se i taxi hanno il tassametro, chiedi sempre quanto ti costerà la corsa prima di partire (almeno indicativamente).

– La bicicletta

Medellín è una città molto caotica e trafficata, come tutte le altre grandi città del Sud America, ma è possibile girare in bicicletta soprattutto nei parchi e nelle aree verdi.

Io ti consiglio di prenderti del tempo per fare qualche bel giro in bicicletta, e a Medellin è facile grazie all’ ottimo sistema pubblico di noleggio chiamato Encicla, utilizzabile con la stessa Tarjeta Civica del metro.

Poi devo dire che molte stazioni della Metro di Medellín sono collegate da una buona rete di piste ciclabili, per cui si può utilizzare la bici per passare da una all’altra quando ad esempio non sono collegate direttamente tra loro.

Trasporti da/per Medellin

Medellín per la sua importanza economica e turistica è perfettamente collegata con la maggior parte delle destinazioni della Colombia, per via aerea e terrestre.

– In aereo

Tutte le principali compagnie aeree colombiane hanno voli da/per Medellín, che atterrano e partono dai due aeroporti di riferimento.

Il più importante è l’ Aeropuerto Internacional José María Córdova, che si trova a 35 chilometri a sud-est di Medellín nei pressi della località di Río Negro. Da qui partono e arrivano tutti i voli dalle più importanti città della Colombia e tutti quelli internazionali.

L’aeroporto di Medellin è collegato molto bene con il centro della città grazie ad un servizio di bus navetta con un autobus ogni 15 minuti dalle 5,00 alle 21,00. La fermata dell’autobus in città si trova proprio alle spalle dell’ Hotel Nutibara, ma puoi salire a bordo anche vicino al Centro Comercial San Diego.

Il secondo scalo aereo di Medellín, decisamente meno importante, è l’Aeropuerto Internacional Olaya Herrera, che si trova in città vicino alla stazione degli autobus Terminal del Sur. È il più piccolo dei due, e da qui partono i voli regionali tra i quali quello per la regione del Chocó.

– In autobus

Medellín è molto ben collegata alle altre città della Colombia anche attraverso gli autobus. Anche se il tempo degli spostamenti si dilata notevolmente e sulle tratte più lunghe non è sempre garantito un grande risparmio economico rispetto all’ aereo.

Medellin ha 2 stazioni degli autobus. La prima è il Terminal del Norte di Medellín a 3 chilometri dal centro della città e collega le destinazioni situate a nord-est e a sud-est. Questa stazione degli autobus di Medellín si raggiunge in metropolitana dal quartiere del Poblado (fermata Caribe) o in taxi.

La seconda è il Terminal del Sur di Medellín, che si trova a 4 chilometri a sud-ovest dal centro e gestisce tutte le tratte dirette a ovest e a sud. Questo terminal autobus di Medellín si raggiunge dal quartiere Poblado con una breve corsa in taxi.

I 5 migliori hotel a Bogotá centro

Se gli alberghi a Bogotá che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.900 su Booking.com.

I migliori hotel a Salento

Se gli hotel a Salento che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 200 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?