ostelli a cracovia

I 5 migliori ostelli dove dormire a Cracovia

Gli ostelli a Cracovia sono davvero tantissimi, e sono sicuramente la scelta ideale per soggiornare durante un fine settimana nella più bella città della Polonia insieme ai tuoi amici o al tuo partner, soprattutto se come me hai un budget limitato.

La maggior parte degli ostelli a Cracovia si concentrano nel cuore del centro storico, nelle immediate vicinanze di Rynek Główny (la Piazza del Mercato), vicino alla quale si concentrano la maggior parte dei luoghi che non ti devi perdere in città, , che puoi visitare con un tour guidato a piedi o con un tour guidato in bicicletta.

Dall’aeroporto di Cracovia il centro della città si raggiunge in autobus o in treno, oppure molto più comodamente con un servizio di transfert. Quindi il mio consiglio è quello di scegliere un ostello nel centro storico o nelle sue immediate vicinanze, per essere il più comodo possibile.

Anche se hai l’imbarazzo della scelta in fatto di ostelli a Cracovia, ho deciso di scrivere questa guida per aiutarti a orientare la tua scelta verso quelli che ho provato personalmente durante le tante volte che ho visitato la città negli ultimi anni e che ti assicuro garantiscono la migliore relazione qualità/prezzo.

Proprio perchè c’è di tutto, puoi incappare in soluzioni molto economiche ma con una bassissima qualità. Il rischio? Nervoso e vacanza rovinata! Quindi…segui i consigli di un amico…e scegli tra quelli che ho selezionato per te!

I 5 migliori ostelli di Cracovia

  1. Draggo House
  2. Mundo Hostel
  3. Red Sails Hostel
  4. Bison Hostel
  5. Hostel Kubik

1. Draggo House

– Location e accoglienza

Il Draggo House è probabilmente il più bello e accogliente tra gli ostelli di Cracovia. Camere private, dormitori e aree comuni sono arredate, decorate e illuminate con moltissimo gusto e cura nei dettagli, e il risultato è un’atmosfera complessiva giovane, dinamica e davvero molto gradevole. Anche la location è ottima, infatti si trova nel cuore del centro storico, a 3 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato e a meno di 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. La reception è aperta h24 e lo staff davvero molto gentile e cordiale. Ricordo che mi hanno aiutato a organizzare un tour alla Miniera di Sale, telefonando direttamente per conoscere con precisione gli orari delle visite guidate e i prezzi. Tra l’altro tutti parlano un buon inglese, quindi non ci sono problemi di comunicazione se anche tu lo parli. L’ostello propone anche un ricco breakfast continentale con un supplemento di soli 3 euro. E secondo me vale davvero la pena anche perchè la qualità è davvero buona. Il segnale WI-FI è ottimo in qualsiasi parte della struttura, c’è l’aria condizionata in ogni ambiente e la pulizia davvero impeccabile. Un altro servizio molto interessante è il trasfert per l’aeroporto, disponibile con supplemento.

– Le camere

Il Draggo House ti offre solo camere private, non dormitori, quindi è ideale se viaggi con partner e figli. Le camere sono di diversa tipologia, tutte ampie, davvero molto luminose e arredate con molto gusto. Hanno bagno privato in-suite, biancheria di qualità e una TV a schermo piatto.

– Le aree comuni e la cucina

Uno dei punti di forza del Draggo House sono le ampie aree comuni interne ed esterne, studiate ed arredate per garantirti molto confort e la possibilità di socializzare con gli altri ospiti. Ci sono molte isole con divanetti, tavolini e puff, in diverse configurazioni. In particolare, bellissima è la terrazza dove puoi tirar tardi tra chiacchiere e qualche drink che puoi acquistare direttamente nel bar dell’ostello. L’ostello organizza spesso concerti live. La cucina è davvero molto carina, ed è allestita con tutto il necessario per permetterti di cucinare pranzi e cene, evitando così di dover mangiare fuori.

2. Mundo Hostel

– Location e accoglienza

Il Mundo Hostel è un altro degli ostelli di Cracovia che conosco molto bene, e che offre un’ottima relazione qualità/prezzo. Anche la location è molto buona, infatti si trova a meno di 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e ad esattamente 10 minuti dalla Piazza del Mercato, dove si concentrano alcuni dei più importanti monumenti di Cracovia. L’ostello è davvero molto cosmopolita e questa impostazione internazionale si riflette nell’atmosfera frizzante che si respira appena varcata la soglia. La reception è aperta h24 e il personale davvero molto gentile e disponibile, non solo per quanto riguarda l’accoglienza ma anche per suggerirti occasioni di svago e di divertimento in città, sempre davvero molto interessanti. A differenza di molti altri ostelli di Cracovia, qui il breakfast è davvero molto abbondante e di buona qualità, e rappresenta uno dei punti di forza della struttura. Tanto più che è incluso nel prezzo. La pulizia è davvero impeccabile, sia nelle aree comuni che nelle camere e nei dormitori, ma soprattutto nei bagni che ho sempre trovato immacolati.

– Dormitori e camere

I dormitori e le camere sono ampi, luminosi e ben arredati, pur nella loro semplicità. Ogni stanza e dormitorio è tematizzato a uno specifico paese del mondo grazie alle decorazioni e ai complementi, e questo gli conferisce davvero molto personalità. Per le stanze hanno scelto la tematizzazione al Nepal, Giappone, Russia e Messico, mentre i dormitori sono tematizzati con elementi che richiamano l’India e gli USA. Solo un’unica pecca: non c’è l’aria condizionata. Ma ci sono stato d’estate e di notte mi è bastato aprire le finistre per avere una gradevole brezza che mi ha fatto riposare davvero bene. Nel Mundo Hostel puoi scegliere camere private matrimoniali, con bagno privato in-suite o con bagno in comune, camere doppie con letti separati e bagni privati in-suite o in comune. Se viaggi da solo puoi scegliere di dormire in dormitori misti da 6 letti o da 4 letti, tutti con bagno in comune.

– Le aree comuni e la cucina

Le aree comuni sono ampie e allestite con molto gusto, ideali per il relax e la socializzazione. Ci sono divanetti, tavoli e sedie, oltre a molti puff distribuiti nelle diverse zone dell’ostello. E, aspetto non trascurabile, un’ampia cucina allestita con tutto il necessario per permetterti di cucinare pranzi e cene, ma anche la colazione se non desideri quella proposta dall’ostello. C’è anche un bar aperto fino a tardi dove puoi acquistare bevande alcoliche e analcoliche.

3. Red Sails Hostel

– Location e accoglienza

Il Red Sails Hostel è forse il più cosmopolita tra gli ostelli di Cracovia, e offre un’ottima relazione qualità/prezzo. L’atmosfera è giovane, frizzante e davvero informale, anche se allo stesso tempo è complessivamente molto tranquillo. Ho sentito solo qualche rumore un mattino, dovuto al check-out di un gruppo di amici, ma negli ostelli questo è più che normale. Anche la location è molto comoda rispetto alla stazione ferroviaria di Cracovia, che si raggiunge in 20 minuti a piedi attraversando i giardini che costeggiano il lato occidentale del centro storico. La Piazza del Mercato e i più importanti monumenti distano solo 10 minuti a piedi. La reception è aperta h24 e lo staff davvero molto cordiale e disponibile a venire incontro ad ogni tua necessità, anche per quanto riguarda consigli e suggerimenti su come vivere al meglio la città e divertirti di giorno e di notte, con un apposito banco concierge. Anche se il loro inglese è abbastanza stentato, comunque sufficiente per capirsi perfettamente. La connessione WI-FI è davvero ottima e la pulizia impeccabile.

– Dormitori

L’ostello propone diverse tipologie di camere e un dormitorio misto con 8 letti. Le camere sono doppie, triple e quadruple, tutte senza letti matrimoniali, e alcune hanno il bagno privato in-suite. Tutte le camere e i dormitori sono arredati e decorati con molta semplicità ma con altrettanto gusto. Non c’è l’aria condizionata e quindi alcune volte può fare un pò caldo.

– Le aree comuni e la cucina

L’ostello ha diverse aree comuni confortevoli e ben arredate con divanetti, tavoli e sedie, ideali se desideri navigare con il tuo PC, riposarti o chiacchierare con i tuoi compagni di viaggio o con gli altri ospiti. Hai a tua disposizione anche una piccola cucina equipaggiata con tutto il necessario per poterti preparare pranzi e cene.

4. Bison Hostel

– Location e accoglienza

Il Bison Hostel sorge in un elegante stabile di inizio del ‘900 completamente ristrutturato, in una via molto tranquilla ai limiti del centro storico di Cracovia. Ci sono stato molte volte soprattutto perchè è quello tra i migliori ostelli di Cracovia più vicino alla stazione ferroviaria, che infatti dista solo 4 minuti a piedi. Ed è a soli 12 minuti a piedi Piazza del Mercato e a molte delle più importanti attrazioni turistiche, che sono presenti li attorno. L’ostello è molto tranquillo e l’atmosfera davvero gradevole. La reception è aperta h24, quindi puoi effettuare il check-in e il check-out a qualsiasi ora. La copertura WI-FI raggiunge tutta la struttura, e c’è l’aria condizionata sia nelle aree comuni che nelle camere e nei dormitori. La pulizia è davvero impeccabile.

– Dormitori e camere

Al Bison Hostel puoi scegliere di alloggiare in dormitori o in camere private, a seconda se viaggi da solo, insieme agli amici, in coppia o con bambini. I dormitori misti sono da 8 letti e 6 letti, e se sei donna puoi decidere di prendere un letto in un dormitorio femminile da 6 letti. Sono abbastanza spaziosi e luminosi, e le tende su ogni letto ti garantiscono una certa privacy. La pecca è che hanno bagni in comune all’esterno. L’arredamento è semplice ma curato. Le camere private sono matrimoniali e doppie con letti separati, e puoi scegliere anche un appartamento con 4 letti, ideale se viaggi con dei bambini. Anche le camere private hanno un arredamento semplice ma curato, e il bagno in-suite.

– Le aree comuni e la cucina

Il Bison Hostel ha un salottino sufficientemente ampio e allestito con divanetti, tavoli e sedie dove puoi navigare su Internet o socializzare con gli altri ospiti. L’arredamento è essenziale, ma nel complesso molto funzionale e comunque coerente con una struttura di questo tipo. Se vuoi prepararti qualcosa da mangiare hai a tua disposizione una cucina completamente equipaggiata, e tavoli con sedie. A dire la verità non è molto grande, quindi occorre fare i turni per cucinare.

5. Hostel Kubik

– Location e accoglienza

Un altro ottimo ostello di Cracovia è l’Hostel Kubik, anche questo situato vicinissimo alla stazione ferroviaria di Cracovia, e a 8 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato, attorno alla quale si concentrano la maggior parte delle attrazioni turistiche della città. Nelle immediate vicinanze ci sono molti ristoranti e take-away, e la sua posizione defilata lo rende particolarmente tranquillo. Pur essendo aperto h24 non c’è una vera e propria reception e ad accoglierti, dopo aver citofonato, arriverà la proprietaria, una giovane sempre sorridente e davvero molto disponibile, che saprà consigliarti su come vivere al meglio il tuo soggiorno in città. E che ti lascerà il suo numero di cellulare per contattarla in caso di necessità. A me ha suggerito ottime trattorie davvero molto economiche e poco turistiche, dove ho potuto provare i piatti tipici locali. Pur essendo molto semplice è pulitissimo e l’atmosfera è gradevole. La connessione WI-FI copre perfettamente tutta la struttura. L’ostello mette a disposizione anche un servizio di transfert da/per l’aeroporto (a pagamento) e la possibilità di noleggiare biciclette a prezzi davvero molto competitivi.

– Dormitori e camere

A differenza di molti altri ostelli di Cracovia, l’Hostel Kubik non ha dormitori di grandi dimensioni, infatti ce ne sono solo misti da 4 letti, alcune con bagni in comune fuori dalla camera, altre con bagni in-suite. Ha anche camere private matrimoniali e doppie, sempre con bagno in comune. Sia i dormitori che le camere sono molto luminose e arredate in molto molto semplice ma davvero funzionale, e la biancheria è bella e pulitissima. E in alcune camere c’è anche la televisione, un’altra cosa abbastanza inusuale per gli ostelli di Cracovia.

– Le aree comuni e la cucina

Le aree comuni sono quasi inesistenti, ma l’ostello mette a tua disposizione una cucina piccola ma molto carina, con tutto il necessario per prepararti pranzi e cene, anche se considerando l’offerta economica e di qualità presente nei dintorni, sono sicuro che la utilizzerai veramente molto poco.

Tutti gli alberghi e ostelli di Cracovia

Gli ostelli di Cracovia che ti ho suggerito non sono la tua sistemazione ideale? Allora puoi provare a cercare tra i 5 migliori alberghi di Cracovia. O se vuoi fare da solo puoi consultare la mappa qui sotto…

Booking.com
Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?