Il Bioparc di Valencia: gli habitat del continente africano e i loro abitanti vicino al centro città

Il Bioparc Valencia (Bioparco Valencia in italiano) è un gigantesco parco a pochi passi dal cuore del centro storico e ai margini del Jardín del Turia. Nel Bioparc Valencia sono riprodotti molto fedelmente 4 dei più tipici ambienti naturali africani: la savana, i boschi equatoriali, le zone umide e quello del Madagascar. In questi habitat del Bioparco di Valencia sono ospitate molte specie di animali e volatili tipici di quegli ambienti che, a differenza di quanto avviene comunemente negli zoo, qui sono liberi di muoversi e di interagire con l’ ambiente e con gli animali delle altre specie in una condizione assolutamente rispettosa delle loro necessità fisiologiche. Nel Bioparc Valencia le barriere tra i visitatori e gli animali sono quasi del tutto assenti e questo aspetto ti permetterà di far fare ai tuoi bambini una bellissima esperienza ludica e didattica. Ecco perchè è un errore considerare il Bioparc Valencia come lo zoo di Valencia. In poche parole il Bioparc di Valencia è in realtà un luogo magico a pochi passi dal bellissimo centro storico della capitale valenciana

Booking.com iVisa.com

Non so se hai già visitato la bellissima capitale della Comunità Valenciana! Se non l’ hai ancora fatto sono sicuro che comunque ne avrai già sentito parlare e che probabilmente è nella tua wish-list per i prossimi viaggi.

Io ti posso dire che la frequento da più di 20 anni e la considero una meta incredibile soprattutto per le centinaia di cose da fare e da vedere.

Infatti il centro storico di Valencia ha un patrimonio storico-culturale davvero molto importante, bellissimi musei e tantissime testimonianze di modernismo.

E poi a Valencia trovi il bellissimo complesso della Città delle Arti e delle Scienze di Calatrava, senza contare la vita notturna molto vivace.

Ma Valencia ospita anche tantissime feste popolari tra le quali la più celebre è senza dubbio Les Fallas nel mese di Marzo, che ha reso la città popolare nel mondo.

Nel centro storico di Valencia puoi anche trovare un’ offerta gastronomica di assoluto rilievo con tanti ristoranti di qualità per tutti i gusti e per tutte le tasche nei quali puoi provare le specialità locali e spagnole, insieme a tante proposte fusion e internazionali che puoi trovare soprattutto nel quartiere dell’ Ensanche.

Tutto questo insieme ad un bel mare e lunghe spiagge urbane dove annoiarsi è davvero impossibile. Non so se lo sai ma lo specchio di mare antistante Valencia ha ospitato addirittura 2 edizioni dell’American’s Cup, in assoluto la regata più celebre al mondo. Pensi che sia tutto? Assolutamente no!

Vicino al centro storico di Valencia ci sono anche tanti giardini e aree naturali, tra i quali il più importante è sicuramente il Jardín del Turia (Giardino del Turia).

Il Bioparc Valencia è un luogo che non puoi perderti soprattutto se sei a Valencia con i tuoi bambini! Che ne dici di comprare il biglietto per il Bioparc salta la coda ad un prezzo fantastico e assicurarti l’ entrata il giorno e l’ ora che preferisci? Non perdertelo!

Se lo guardi su una mappa ti sembrerà un lunghissimo serpentone verde, infatti è lungo 9 chilometri e abbrraccia il centro storico da ovest a est per poi dirigersi verso sud.

Il Jardín del Turia è fantastico da percorrere a piedi e in bicicletta e potrai decidere se viverlo a passeggio o a ritmo sportivo.

E, cosa non da poco, lungo il percorso del Giardino del Turia troverai alcuni dei più importanti luoghi di interesse turistico della città, tra i quali l’ Oceanogràfic e il meraviglioso Bioparc Valencia (Bioparco di Valencia) proprio nelle immediate vicinanze del centro storico a fianco del Parque de Cabecera.

Stai cercando un volo per raggiungere Valencia in aereo? L’ aeroporto si trova a pochi chilometri dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Valencia e le altre città della Spagna ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Valencia, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Valencia? Ti suggerisco il transfer privato a Valencia: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere Valencia in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località della Spagna senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Valencia nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Bioparc Valencia: la natura selvaggia del continente africano

Se ti dico che per capire cos’ è il Bioparc Valencia devi trovare una relazione tra le parole “animali”, “Africa” e “Valencia” la prima cosa che sarai tentato di immaginare è che ti stia parlando dello zoo di Valencia dove ci sono i tipici animali che generalmente si trovano in Africa.

Non posso darti torto perchè anch’ io quando mi hanno parlato per la prima volta del Bioparc Valencia ho pensato esattamente la stessa cosa. Ma dopo averlo visitato ho capito che definire il Bioparc Valencia come lo zoo di Valencia è un grave errore.

In realtà il Bioparc Valencia è sì un luogo dove puoi conoscere i tipici animali africani ma in un contesto che è assolutamente diverso da quello di uno zoo.

E la cosa straordinaria è che il Bioparco di Valencia si trova a pochi passi dal centro storico di Valencia.

La prima cosa che differenzia il Bioparc Valencia dagli zoo tradizionali è che in questi gli animali sono ospitati in piccoli recinti delimitati da sbarre e con una conseguente libertà di movimento sempre molto limitata.

E poi l’ ambiente nei quali sono costretti a vivere negli zoo tradizionali è assolutamente diverso dal loro habitat di origine, con tutti i disagi e le sofferenze fisiche e psicologiche che questo implica.

Nel Bioparc Valencia gli animali sono invece ospitati un un’ area di ben 100 mila metri quadrati nella quale sono riprodotti abbastanza fedelmente alcuni degli habitat africani più belli tra i quali il bosco equatoriale, le grandi zone umide e la savana oltre che gli ambienti del Madagascar.

Un altro aspetto peculiare del Bioparc Valencia è che le centinaia di animali tra i quali coccodrilli, tigri, ippopotami, gorilla, oltre a diverse specie di volatili, sono liberi di muoversi perchè non percepiscono barriere.

E ti assicuro che quando visiterai il Bioparc Valencia quasi non le noterai nemmeno tu.

E poi qui al Bioparco di Valencia gli esemplari delle diverse specie possono interagire tra loro proprio come fanno naturalmente quando sono liberi nei loro ambienti. Aspetto questo che rende il Bioparc Valencia quasi unico al mondo.

Cosa farai quando sarai in Spagna?

Mi hanno infatti spiegato che tutta la struttura del Bioparco di Valencia è progettata e gestita nei diversi aspetti per permettere agli animali di sviluppare un comportamento il più possibile naturale e in linea con le loro specifiche necessità biologiche e fisiologiche favorendo così il loro benessere fisico e psicologico.

Sono arrivato a piedi al Bioparc Valencia dal centro storico e per entrare ho percorso la passerella di 145 metri che attraversa l’ antico corso del fiume Turia.

Ho visitato il Bioparc Valencia insieme a mia figlia Andrea che è rimasta letteramente a bocca aperta ancora prima di varcare il cancello d’ ingresso, al punto che mi ha chiesto se le avevo fatto una sorpresa e l’avevo portata in Africa senza dirglielo.

Mi ritengo un papà molto attento alla sua educazione e l’ ho portata a visitare il Bioparc Valencia solo perchè sapevo a priori che avrei trovato un ambiente molto rispettoso per gli animali.

Da turista responsabile odio gli zoo tradizionali perchè li reputo luoghi di prigionia e penso che andarci significhi contribuire a questa crudeltà.

Di fatto, proprio per evitare di darle la convinzione che è giusto tenere gli animali rinchiusi non l’ ho mai portata. Ma mi avevano detto che il Bioparc Valencia sarebbe stato diverso, molto diverso, e così è stato!

Il Bioparc Valencia è anche un centro impegnato attivamente nella promozione della conservazione degli animali nei loro ambienti naturali.

Attraverso la fondazione che lo gestisce e che ha sede proprio nel cuore del centro storico di Valencia, il Bioparco di Valencia si occupa di moltissime iniziative di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai più giovani.

Quindi, visitando il Bioparc Valencia contribuisci anche tu a dare il tuo piccolo grande contributo.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Valencia?

Per prima cosa ti consiglio un magnifico tour privato di Valencia alla scoperta di tutti i suoi luoghi più emblematici! In alternativa, soprattutto se sei in città da solo, ti suggerisco la visita guidata di gruppo accompagnato con una guida locale esperta: davvero fantastico! Oppure, in alternativa, puoi fare un tour guidato dell’ eredità medioevale che include la loggia, la Cattedrale di Valencia e le torri di difesa, oppure un tour guidato dei palazzi storici di Valencia che sono stupenti! Hai poco tempo per visitare Valencia? Quello che fa per te è l’ autobus turistico con guida in italiano: un’ alternativa validissima anche nel prezzo! La città di Valencia è assolutamente a misura d’ uomo e, grazie al clima mite, la puoi visitare durante tutto l’ anno come vuoi: a piedi, in bicicletta, in segway, in monopattino elettrico, ma anche in tuk tuk. Io ho visitato i luoghi più emblematici di Valencia in decappottabile in Marzo durante un’ edizione de Les Fallas, ed è stato fantastico! Come vedi hai solo l’ imbarazzo della scelta su come visitare Valencia: hai già deciso cosa preferisci? Un’ opzione molto valida è anche il free tour: comodo, avvincente e…paghi quello che vuoi! Preferisci conoscere uno specifico aspetto della città! Ti consiglio il free tour della street-art o il free tour modernista. Hai già visitato? Che ne dici di concederti anche un bellissimo giro in catamarano al tramonto lungo la costa valenciana? Ti assicuro che è un’ esperienza davvero romantica e suggestiva! In alternativa, preferisci un giro in catamarano+pranzo durante il giorno? Puoi fare anche un tour guidato in barca al tramonto con il tuo lui o con la tua lei questa è la proposta che fa per te. Quello che ho fatto io e che mi è rimasto nel cuore è il giro lungo la costa in barca a vela! Davvero fantastico! Vuoi provarlo anche tu? In alternativa ti propongo un tour in barca a vela+degustazione di prodotti valenciani a bordo. Assolutamente spettacolare! Sei un tipo festaiolo? Allora quello che fa per te è il giro in barca+festa e pranzo a bordo!

Le tante specie africane che trovi al Bioparc Valencia

Come ti ho detto nel Bioparc Valencia sono riprodotti 4 habitat naturali tipici della zona africana, in ognuno dei quali vivono le specie tipiche.

Le stesse che potrai trovare durante una visita in Africa, in particolare: la savana, il bosco equatoriale, le zone umide, e il paesaggio tipico dell’isola del Madagascar.

Avrei voluto mettere le mie foto del Bioparc Valencia ma non sono un gran fotografo, per cui ho preferito farti vedere quelle che mi hanno mandato direttamente dagli uffici di Visit Valencia e dal Bioparco di Valencia, che sono decisamente migliori.

– La savana

Non so se lo sai, ma la savana è la zona della terra che racchiude la maggiore concentrazione di specie di uccelli e animali erbivori del pianeta, e per l’ alternanza della stagione secca e umida è tutti gli anni lo scenario delle più grandi migrazioni di esemplari in cerca di acqua e di cibo.

All’ interno dell’habitat della savana presente nel Bioparc Valencia trovi più di 40 specie di animali e di uccelli tra i quali quelli secondo me più belli sono: la Zebra del Grant, il bellissimo Elefante Africano e il Jabiru Africano con il suo bellissimo becco colorato di rosso, giallo e nero.

Mia figlia è rimasta estasiata soprattutto dalla simpatica Mangusta a Striscie del Bioparc Valencia che si voleva addirittura portare a casa. Stessa cosa per la Madoqua Kirk perchè assomiglia tantissimo a Bambi.

– I boschi equatoriali

I boschi equatoriali sono caratterizzati per l’ altissimo grado di umidità dovuto alle frequenti pioggie e accolgono tantissimi ecosistemi e habitat diversi.

In questo specifico contesto ambientale del Bioparc Valencia trovano il loro ambiente ideale tantissime specie di uccelli, di animali e di insetti che vivono sui tronchi e sulle chiome degli alberi, ma anche sul suolo ricchissimo di sostanze nutritive.

L’ habitat degli ambienti tipici dei boschi equatoriali riprodotti nel Bioparc Valencia ospita per la precisione 24 specie di animali tra i quali alcuni molto rari.

Quelli che a me e ad Andrea sono piaciuti di più tra gli animali dei boschi equatoriali ospitati nel Bioparc Valencia sono il Bufalo Rosso, sicuramente uno dei più grandi e massicci.

Insieme al Gueron di Brazza che invece è una grandissima e bellissima scimmia dal vello bianco con l’ Ippopotamo Pigmeno che ha divertito molto Andrea per la sua dimensione molto ristretta.

Così come in formato mignon al Bioparc Valencia c’è anche il Coccodrillo Nano, un’ altro degli esemplari che è molto difficile vedere altrove.

Per trovare i due estremi, quello che in assoluto è il più bello e divertente tra gli animali ospitati nel Bioparc Valencia è una specie di geco verde brillante mentre quello più brutto è la Cucaracha Fischi, che fa davvero un po’ di ribrezzo.

– Le zone umide africane

Le zone umide riprodotte nel Bioparc Valencia sono quelle del lago Kyoga che si trovano nel lato ugandese della grotta del Kitum all’ interno del Parco Nazionale del Monte Elgon, in Kenia.

Queste sono le uniche grotte conosciute formate dalle rocce vulcaniche piroclastiche il cui cambiamento, nel corso del tempo, ha dato luogo alla formazione dei sali minerali che consentono la formazione dell’ habitat adatto alla proliferazione della vita di molte specie viventi.

All’ interno del Bioparc Valencia sono ospitate 7 di queste specie, una più bella dell’ altra, infatti questi animali sono quasi tutti molto colorati e divertenti.

Tra gli animali delle zone umide africane presenti al Bioparc Valencia quello che a me e ad Andrea è piaciuto di più è sicuramente la Mantela d’Oro, una specie di rana giallissima.

Vuoi scoprire la fantastica Città delle Arti e delle Scienze di Valencia?

Partecipa ad una avvincente visita guidata con biglietti oppure ad un tour guidato in segway o in bicicletta. Per arrivarci dal centro ti consiglio il tour dei Giardini del Turia in bicicletta oppure a piedi o in segway! Ti raccomando il biglietto combinato Museo delle Scienze+Acquario di Valencia soprattutto se sei in vacanza con i tuoi bambini perchè si divertiranno tantissimo! Che ne dici? Hai poco tempo per visitare la Città delle Arti e delle Scienze e vuoi solo il biglietto per l’ Hemisfèric, per il Museo delle Scienze o per l’ Acquario? Non puoi perdertene nessuno, ma soprattutto quest’ ultimo perchè è uno dei più grandi al mondo! Sei pronto?

Un’ altra specie di rana ospitata nel Bioparc Valencia, questa volta blu acceso, è la Rana Blu Veleno che come dice il nome è anche molto velenosa, stessa cosa per una rana striata di bianco e rosso il cui nome è assolutamente impronunciabile.

Insieme a questi animali delle zone umide africane, in quello che molti erroneamente considerano lo zoo di Valencia, trovi anche la Spatola Africana e il Pellicano Rosa che si chiama così per via del colore del suo becco.

I più grossi esemplari tra quelli che vivono nelle zone umide africane e ospitate nel Bioparc Valencia sono invece il Coccodrillo del Nilo e l’ Ippopotamo Comune che in natura fanno davvero molta paura.

Mentre qui al Bioparc Valencia tu e i tuoi cuccioli ovviamente non correte nessun pericolo.

– L’ambiente tipico del Madagascar

Il quarto habitat riprodotto molto fedelmente nelle sue caratteristiche tipiche e naturali nel Bioparc Valencia è quello del Madagascar, che si è separata dal continente africano addirittura 160 milioni di anni fa.

Questo isolamento ha permesso all’ isola africana di sviluppare un ambiente assolutamente autoctono, tanto che l’ 80% delle specie vegetali, animali e di volatili sono del tutto endemiche. E quindi le puoi incontrare solo in questa piccola porzione del pianeta e nel Bioparc Valencia.

Al Bioparc Valencia ne trovi alcune tra quelle autoctone dell’ area, prime tra tutte due specie di Vari: quello Rosso e quello Bianconero, insieme al Tatalo Africano, al Lemur Catta e al Lemur Frentirrojo.

Ma l’ animale che a me ed ad Andrea è piaciuto in assoluto di più tra quelli del Madagascar presenti nel Bioparc Valencia è il Mangusta Lemuri che ha l’ aspetto di una graziosa scimmietta tutta da accarezzare, insieme al Eulemur Rubriventer che è altrettanto simpatico.

Sei a Valencia e vuoi scoprire i suoi magnifici dintorni?

Per prima cosa ti consiglio una magnifica escursione alle suggestive Grotte di San José che esplorerai in barca, prevista anche nella versione tour privato di mezza giornata. Ma soprattutto un tour guidato a La Albufera, il magnifico parco naturale a pochi chilometri dal centro di Valencia che in particolare ti consiglio di scoprire con la combinata tour in 4X4+giro in barca oppure autobus turistico+giro in barca, oppure tour privato in furgone+giro in barca. Ancora più interessante è l’ escursione che include la scoperta del bellissimo centro storico di Cullera, una delle più belle località del parco. Se vuoi conoscere il suo lato più naturale e selvaggio ti consiglio il tour de La Albufera in bicicletta! Bellissima è anche l’ escursione all’ isola di Tabarca, la visita guidata all’ acquedotto di Peña Cortada e quella alla scoperta dei tesori nascosti delle spiagge della Costa Blanca più belle. Vuoi conoscere le bellissime località a pochi chilometri da Valencia? Non perderti il tour privato a piedi a Peñíscola, ma soprattutto l’ escursione combinata Morella+Peñíscola (anche nella versione tour privato) ad un prezzo super conveniente, ma nemmeno quella al caratteristico paese di Sagunto o alla località medioevale di Albarracin. Da Valencia puoi fare anche una fantastica escursione privata ad Alicante! A me è piaciuta tantissimo anche l’ escursione a Gandia+Palazzo dei Borgia! Fantastico è anche il tour in 4X4 nella Sierra Calderona (anche nella versione tour privato, oppure tour escursionistico o tour privato in mountain bike), l’ escursione ai ponti sospesi di Chulilla oppure il safari in jeep sulle montagne. In tutti questi tour guidati da Velencia ammirerai paesaggi semplicemente incredibili! Hai voglia di benessere? Non perderti la gita di un giorno al canyon di Maimona+piscine termali, oppure alle sorgenti termali+cascate di Montanejos, prevista anche nella versione escursione a piedi+piscine termali perchè ritornerai a Valencia rinato!

I 5 migliori hotel a Valencia centro

Se gli hotel a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Madrid centro

Se gli hotel a Madrid centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Barcellona centro

Se gli alberghi a Barcelona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?