citta arti scienze valencia

Città delle Arti e delle Scienze a Valencia: il complesso futuristico di Calatrava emblema della città nel mondo

La Ciutat de les Arts i les Ciències de Valencia (Città delle Arti e Scienze Valencia) è un immenso complesso culturale e ludico composto da 7 strutture dal design futuristico progettate dall’ architetto valenciano Santiago Calatrava alla fine degli anni Novanta che è diventato immediatamente uno dei più emblematici simboli della città nel mondo. La Ciutat de les Arts i les Ciències si trova a sud-ovest del centro storico di Valencia e ci arrivi percorrendo il Jardín del Turia, un’ immensa area verde ricca di elementi storici e culturali che puoi attraversare a piedi o in bicicletta. La Città delle Arti e delle Scienze di Valencia è un luogo così ricco di cose da fare e da vedere che ci devi andare senza fretta, pianificando in anticipo la visita per poterla godere fino in fondo, da solo o ancora meglio se insieme ai tuoi bambini. Perchè all’ interno della Ciutat de les Arts i les Ciències trovi anche l’ acquario di Valencia che è uno dei più grandi del mondo e gli regalerai un’ esperienza che si ricorderanno per moltissimo tempo.

Booking.com iVisa.com

Ricordo perfettamente la prima volta in cui sono stato a visitare la capitale della Comunidad Valenciana e ho visitato la Ciutat de les Arts i les Ciències (Città delle Arti e delle Scienze).

Era nel mese di Marzo di molti anni fa e ci sono andato per partecipare a Les Fallas, la bellissima festa popolare che ha reso famosa la città di Valencia nel mondo.

Alla Ciutat de les Arts i les Ciències ci sono arrivato nel pomeriggio camminando dal centro storico attraverso il Jardín del Turia (Giardino del Turia), il magnifico serpentone verde di 9 chilometri che lo abbraccia da est a ovest e che prosegue verso sud costeggiando l’ alveo dell’ omonimo fiume.

Appena prima di visitare la Città delle Arti e delle Scienze ero andato al Bioparc, il grandissimo parco che ospita decine di specie di animali africani in ambienti che riproducono perfettamente i loro habitat naturali, senza ombra di dubbio uno dei luoghi a Valencia che devi conoscere, soprattutto se sei con i tuoi bambini.

Stai cercando un volo per raggiungere Valencia in aereo? L’ aeroporto si trova a pochi chilometri dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Valencia e le altre città della Spagna ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Valencia, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Valencia? Ti suggerisco il transfer privato a Valencia: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere Valencia in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località della Spagna senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Valencia nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

La Ciutat de les Arts i les Ciències de Valencia

Non esagero quando dico che man mano che mi avvicinavo all’ area dove sorge la Ciutat de les Arts i les Ciències non credevo a quello che i miei occhi stavano vedendo.

La prima impressione che ho avuto arrivando alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia è stata quella di aver fatto un salto nel futuro e di essere arrivato vicino ad una base di atterraggio di astronavi lunga complessivamente più di 2 chilometri e costruita in mezzo a quella che sembra essere un’ enorme piscina.

Infatti, i 5 edifici principali che compongono la Ciutat de les Arts i les Ciències, l’ immenso spazio dedicato alle arti, alle scienze e all’ intrattenimento hanno proprio un’ architettura futuristica, e a prima vista sembra che stiano fluttuando magicamente sull’ acqua.

Quali sono le strutture che compongono la Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia? Eccole!

  • Museu de les Ciències Príncipe Felipe (Museo delle Scienze Principe Felipe)
  • Palau de les Arts (Palazzo delle Arti)
  • Àgora (Agorà)
  • Oceanogràfic (Museo Oceanografico)
  • Hemisfèric (difficile da tradurre in italiano, forse potrebbe essere Esmisfero, in realtà è l’ acquario di Valencia)

Tutte queste strutture che compongono la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia sono collegate tra loro da ponti e passaggi in mezzo al verde e passarelle a pelo d’ acqua.

A proposito di ponti e passaggi in mezzo al verde: oltre a questi 5 edifici principali visitando la Ciutat de les Arts i les Ciències ne troverai altri 2 che, come i loro fratelli maggiori, sono davvero stupendi e altrettanto futuristici.

Sto parlando dell’ Umbracle e del Pont de l’Assut de l’Or. Quest’ultimo è un bellissimo ponte che ricorda, nemmeno troppo vagamente, una vela e che ti permette di passare da un lato all’ altro del Jardín del Turia per raggiungere gli edifici della Ciutat de les Arts i les Ciències.

La cosa che stupisce è che questi edifici futuristici che costituiscono la Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia sono stati progettati e costruiti addirittura nel 1998, quindi quasi 25 anni fa, quando eravamo sicuramente ancora meno abituati di oggi a vedere questo tipo di architettura innovativa.

Tanto futuristica e innovativa che la Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia è diventata fin da subito uno dei simboli identitari più importanti della città.

A dire la verità per me la Città delle Arti e delle Scienze è addirittura il luogo più emblematico di Valencia.

Se sei un viaggiatore dovresti riconoscere la mano di chi ha realizzato il progetto della Città delle Arti e delle Scienze anche se ancora non lo sai.

Perchè si tratta di un architetto molto famoso a livello mondiale che usa quasi sempre questo inconfondibile stile per le sue opere a Valencia ma anche sparse quà e là per i diversi continenti.

Ti svelo il mistero: l’ archistar autore della Ciutat de les Arts i les Ciències è Santiago Calatrava, valenciano doc, che si usa definire architetto modernista anche se a me piace di più definirlo futurista.

Cosa farai quando sarai in Spagna?

– Palau de les Arts Reina Sofía: location dei più importanti spettacoli musicali e artistici

Il Palau de les Arts, il cui nome completo è Opera House-Palau de les Arts Reina Sofía (Palazzo delle Arti Regina Sofia), è il cuore del complesso Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia e sicuramente quello dalla struttura più avveniristica.

E poi il Palau de les Arts è il primo che noterai avvicinandoti all’ area dal centro storico perchè collocato proprio all’ inizio del complesso della Ciutat de les Arts i les Ciències considerando la tua direzione di marcia.

Sforzando un po’ la fantasia, me nemmeno più di tanto, guardando il Palazzo delle Arti Regina Sofia della Città delle Arti e delle Scienze mi è sembrato di vedere l’ elmetto di un guerriero interstellare simile a quelli che si vedono nei film di fantascienza tipo Guerre Stellari, per intenderci. Ovviamente in formato gigante.

Il guscio metallico della struttura del Palau de les Arts Reina Sofía alla Ciutat de les Arts i les Ciències ha due aperture laterali curvilinee, una su ogni lato, attraverso le quali puoi intravedere l’ interno.

Il Palazzo delle Arti Regina Sofia nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia è uno dei più grandi musei musicali d’ Europa.

Ti dico solo qualche numero per farti rendere conto della sua dimensione: è alto più di 75 metri e occupa una superficie di 40 mila metri quadrati nell’ area della Ciutat de les Arts i les Ciències.

Al suo interno Il Palau de les Arts nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia ha 3 grandi sale per opere e concerti, tra le quali la più grande è la Sala Principal con 1.700 posti a sedere ed è dedicata ad ospitare opere.

Accanto trovi l’ Auditorio della Ciutat de les Arts i les Ciències, una sala leggermente più piccola e destinata ad accogliere i concerti di musica classica.

Accanto a queste due sale c’è l’ Aula Magistral che ha una capienza di 400 posti a sedere che ospita invece i migliori eventi di musica da camera.

In realtà ce n’è una quarta, che però è separata dal complesso dal Palazzo delle Arti Regina Sofia: il Teatro de Cámara soprannominato Martí i Soler e adibito ad ospitare gli spettacoli di danza, teatro e musica che si svolgono alla Ciutat de les Arts i les Ciències.

Il Palau de les Arts nella Ciutat de les Arts i les Ciències a Valencia è anche sede della prestigiosa Orchestra de la comunidad Valenciana.

Se vai a Valencia da Ottobre a Novembre puoi assistere ad uno dei tanti appuntamenti in programma in questo bellissimo edificio nella Città delle Arti e delle Scienze, ovviamente previo acquisto dei biglietti.

Negli orari in cui non sono previsti spettacoli puoi anche visitare l’ interno dell’ Opera House previa prenotazione anticipata sul sito web.

Hemisfèric: il gigantesco cinema 3D della Ciutat de les Arts i les Ciències

Quando oltrepassi il Palazzo delle Arti Regina Sofia, dopo aver percorso il passaggio che ti permette di attraversare la piscina, troverai allineato il secondo edificio che compone la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia: l’ Hemisfèric.

La sua forma dell’ Hemisfèric nella Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia è quella di un ovoide di 100 metri di longitudine simile ad un occhio umano e al suo interno ospita una immensa sfera che costituisce la sala di proiezione.

L’ Hemisfèric è stato anche il primo edificio della Città delle Arti e delle Scienze a Valencia ad entrare in funzione.

Le misure dell’ Hemisfèric della Ciutat de les Arts i les Ciències a Valencia sono a dir poco impressionanti: lo schermo concavo ha un diametro di 24 metri e la sua area complessiva è di 900 metri quadrati.

Detto questo non farai fatica a credermi se ti dico che l’ Hemisfèric nella Ciutat de les Arts i les Ciències è in assoluto la sala cinematografica IMAX più grande di Spagna.

E come negli altri IMAX le proiezioni sono una bellissima esperienza interattiva in 3D che vale la pena vedere con i tuoi bambini.

La forma dell’ occhio umano scelta per l’ Hemisfèric di Valencia non è casuale, infatti con questo edificio nella Ciutat de les Arts i les Ciències l’ architetto Calatrava ha voluto rappresentare l’ occhio della conoscenza.

Questo edificio nella Città delle Arti e delle Scienze a Valencia simbolizza lo sguardo e l’ osservazione del mondo che i visitatori scoprono attraverso le sorprendenti proiezioni audiovisuali, molte delle quali hanno come tema l’ astronomia, la vita degli animali e i diversi aspetti della natura.

Io all’ IMAX nella Ciutat de les Arts i les Ciències a Valencia sono andato con mia figlia Andrea per vedere uno spettacolare documentario sul sistema solare e sulle costellazioni, ed è stato davvero emozionante.

E lei è rimasta davvero a bocca aperta e mi ha pregato di ritornare per vederne un altro, ma purtroppo era il nostro ultimo giorno a Valencia e quindi non è stato possibile.

Non perdertelo nemmeno se hai poco tempo, infatti le proiezioni all’ IMAX di Valencia durano circa 45 minuti, quindi avrai tutto il tempo per vedere il resto della Città delle Arti e delle Scienze insieme agli altri magnifici luoghi dentro e fuori il centro città.

Vuoi scoprire la fantastica Città delle Arti e delle Scienze a Valencia?

Partecipa ad una avvincente visita guidata con biglietti oppure ad un tour guidato in segway o in bicicletta. Per arrivarci dal centro ti consiglio il tour dei Giardini del Turia in bicicletta oppure a piedi o in segway! Ti raccomando il biglietto combinato Museo delle Scienze+Acquario di Valencia soprattutto se sei in vacanza con i tuoi bambini perchè si divertiranno tantissimo! Che ne dici? Hai poco tempo per visitare la Città delle Arti e delle Scienze e vuoi solo il biglietto per l’ Hemisfèric, per il Museo delle Scienze o per l’ Acquario? Non puoi perdertene nessuno, ma soprattutto quest’ ultimo perchè è uno dei più grandi al mondo! Sei pronto?

Museu de les Ciències Príncipe Felipe: il luogo ideale per scoprire la scienza in modo ludico

Prosegui il percorso alla scoperta della Ciutat de les Arts i les Ciències e dietro l’ Hemisfèric trovi il Museu de les Ciències Príncipe Felipe (Museo delle Scienze Principe Felipe).

Il Museo delle Scienze di Valencia è ospitato in un gigantesco edificio della Ciutat de les Arts i les Ciències dalla forma molto diversa rispetto a quelli di cui ti ho appena parlato.

Il Museo delle Scienze Principe Felipe è un grande contenitore all’ interno della Città delle Arti e delle Scienze di Calatrava dedicato alla scienza nelle sue diverse declinazioni, fantastico per te che sei grande ma assolutamente spettacolare per i tuoi bambini.

Al Museu de les Ciències Príncipe Felipe della Ciutat de les Arts i les Ciències i più piccoli possono sperimentare direttamente e in modo ludico i più celebri concetti scientifici grazie a tantissime installazioni disseminate sui diversi piani della struttura e nei suoi spazi puoi anche farli avvicinare alla tecnologia.

Il lemma di questo stupefacente luogo nella Città delle Arti e delle Scienze è “imparare giocando”, ma ce n’è un altro ancora più importante: “proibito non toccare”.

All’ interno di questo museo nella Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia tu e i tuoi bambini vedrete decine e decine di esposizioni interattive affiancate da touch screen che propongono contenuti multimediali di eccellente qualità.

La visita al Museo delle Scienze Principe Felipe nella Città delle Arti e delle Scienze è a pagamento ma puoi comunque accedere gratuitamente al pian terreno dove ci sono sempre esposizioni temporanee molto interessanti, diversi negozi e un ottimo ristorante.

Oltre alle esposizioni permanenti e temporanee al Museo delle Scienze Principe Falipe trovi sempre workshop scientifici adatti a tutte le età, ma anche in questo caso per partecipare devi acquistare un biglietto separato. Ti assicuro che ne vale la pena!

– Umbracle: il bellissimo giardino della Città delle Arti e delle Scienze

Dopo esserti divertito al Museo delle Scienze Principe Felipe insieme ai tuoi bambini ti consiglio di proseguire la tua visita alla Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia con una bellissima passeggiata all’ interno dell’ Umbracle, che trovi sul lato opposto.

A prima vista l’ Umbracle sembra un’enorme serra ma in realtà è un’ elegante struttura in metallo all’ interno della Ciutat de les Arts i les Ciències che custodisce un giardino di più di più di 17 mila metri quadrati dove crescono tantissimi esemplari di piante tipiche dell’ area mediterranea, della Comunidad Valenciana e dei paesi tropicali.

Gli esemplari di piante che crescono nell’ Umbracle della Città delle Arti e delle Scienze sono sempre diversi a seconda delle stagioni dell’ anno.

Puoi camminare nell’ Umbracle nella Ciutat de les Arts i les Ciències attraverso il passaggio pedonale al centro e mentre lo fai puoi ammirare le esposizioni artistiche in grande formato nel Paeso del Arte, che sono soprattutto sculture.

E poi da questo punto hai un’ incredibile vista panoramica di tutto il complesso della della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia.

Nella parte finale dell’ Umbracle nella Ciutat de les Arts i les Ciències trovi il Jardín de Astronomía (Giardino dell’ Astronomia) dove sono organizzati interessanti momenti di osservazione degli astri e dove trovi molte installazioni esplicative.

Puoi visitare l’ Umbracle della Città delle Arti e delle Scienze in tutte le stagioni dell’ anno ma ti consiglio di vederlo d’ estate quando di sera è aperta anche la terrazza del celebre Mya Club, uno dei locali più alla moda di Valencia.

In questo locale all’ interno della Ciutat de les Arts i les Ciències è bellissimo tirar tardi e fare le ore piccole sorseggiando gli squisiti cocktails che sanno preparare, e ovviamente al Mya Club non manca ottima musica, alcune volte anche dal vivo.

L’ atmosfera che trovi al Mya Club nella Ciutat de les Arts i les Ciències è quella giovane e frizzante dei luounge bar, ma la cosa che lo rende unico è lo scenario che ti si apre davanti.

Di notte tutta l’ area della Città della Arti e delle Scienze di Valencia è completamente illumininata e sopra di te vedi il bellissimo cielo stellato che rende l’ atmosfera molto romantica.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Valencia?

Per prima cosa ti consiglio un magnifico tour privato di Valencia alla scoperta di tutti i suoi luoghi più emblematici! In alternativa, soprattutto se sei in città da solo, ti suggerisco la visita guidata di gruppo accompagnato con una guida locale esperta: davvero fantastico! Oppure, in alternativa, puoi fare un tour guidato dell’ eredità medioevale che include la loggia, la Cattedrale di Valencia e le torri di difesa, oppure un tour guidato dei palazzi storici di Valencia che sono stupenti! Hai poco tempo per visitare Valencia? Quello che fa per te è l’ autobus turistico con guida in italiano: un’ alternativa validissima anche nel prezzo! La città di Valencia è assolutamente a misura d’ uomo e, grazie al clima mite, la puoi visitare durante tutto l’ anno come vuoi: a piedi, in bicicletta, in segway, in monopattino elettrico, ma anche in tuk tuk. Io ho visitato i luoghi più emblematici di Valencia in decappottabile in Marzo durante un’ edizione de Les Fallas, ed è stato fantastico! Come vedi hai solo l’ imbarazzo della scelta su come visitare Valencia: hai già deciso cosa preferisci? Un’ opzione molto valida è anche il free tour: comodo, avvincente e…paghi quello che vuoi! Preferisci conoscere uno specifico aspetto della città! Ti consiglio il free tour della street-art o il free tour modernista. Hai già visitato? Che ne dici di concederti anche un bellissimo giro in catamarano al tramonto lungo la costa valenciana? Ti assicuro che è un’ esperienza davvero romantica e suggestiva! In alternativa, preferisci un giro in catamarano+pranzo durante il giorno? Puoi fare anche un tour guidato in barca al tramonto con il tuo lui o con la tua lei questa è la proposta che fa per te. Quello che ho fatto io e che mi è rimasto nel cuore è il giro lungo la costa in barca a vela! Davvero fantastico! Vuoi provarlo anche tu? In alternativa ti propongo un tour in barca a vela+degustazione di prodotti valenciani a bordo. Assolutamente spettacolare! Sei un tipo festaiolo? Allora quello che fa per te è il giro in barca+festa e pranzo a bordo!

– Pont Assud d’ Or: il ponte che collega i due lati del Jardín del Turia

Sei arrivato al Jardín de Astronomía nella Ciutat de les Arts i les Ciències? Guarda davanti a te, alza un pò gli occhi e vedrai dei piloni obliqui che hanno la forma di una vela.

Questa è la porzione laterale del Pont Assud d’ Or, anche questo parte integrante della Città delle Arti e delle Scienze di Calatrava.

In effetti questo ponte è quello che più di tutte le altre strutture identifica chiaramente che dietro la Ciutat de les Arts i les Ciències c’è la firma dell’ architetto Santiago Calatrava che di ponti ne ha progettati a decine in tutto il mondo.

Hai mai visto il ponte di Calatrava a Reggio Emilia? Quasi sicuramente sì perchè attraversa l’ Autostrada Milano-Napoli. Magari però hai visto quello a Puerto Madeiro a Buenos Aires

Il Pont Assud d’ Or ai margini della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia attraversa il vecchio alveo del fiume Turia e collega le due sponde del Jardín del Turia.

Il ponte di Calatrava nella Ciutat de les Arts i les Ciències è aperto alla circolazione dei veicoli in entrambe le direzioni di marcia e al centro c’è una passerella pedonale che ovviamente puoi percorrere.

– Àgora: lo spazio multifunzionale dove sono ospitati gli eventi più importanti

Passando sotto il Pont Assud d’ Or trovi il quarto edificio principale della Ciutat de les Arts i les Ciències: l’ Àgora, una immensa struttura metallica di pianta simile ad un’ elisse appuntita di 88 metri di lunghezza per 66 di larghezza con uno spazio interiore di più di 4,8 mila metri quadrati.

L’ edificio che ospita l’ Àgora nella Città delle Arti e delle Scienze è stato concepito come uno spazio molto versatile per essere adattato a qualsiasi tipo di evento, tra i quali: convegni, congressi, concerti e rappresentazioni di grandi dimensioni.

Purtroppo l’ Agorá della Ciutat de les Arts i les Ciències a Valencia non è aperto al pubblico e quindi non ho potuto visitarlo. Peccato, perchè sarei molto curioso di vederlo anche da dentro.

Ad esempio, nel 2000 l’ Àgora di Valencia è stato il palcoscenico della Copa España Burn Freestyle di motociclismo acrobatico, oltre al programma speciale per il Natale nella Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia.

Per l’ occasione negli spazi dell’ Àgora nella Città delle Arti e delle Scienze nella è stata installata una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio e sono stati organizzati molti spettacoli per bambini.

Tra i tanti eventi che ha ospitato l’ Àgora nella Ciutat de les Arts i les Ciències c’è anche la Valencia Fashion Week (VFW) durante la quale i disegnatori valenciani presentano le loro proposte di moda.

– Oceanogràfic (acquario di Valencia): il luogo più visitato della Città delle Arti e delle Scienze

L’ ultimo edificio che trovi nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia è l’ Oceanogràfic (Parco Oceanografico), che è in assoluto l’ attrazione più visitata della città.

Dal nome hai sicuramente già capito che si tratta di un acquario: ma che acquario! L’ Acquario di Valencia pare infatti che sia il più grande di tutta Europa e uno dei più grandi del mondo.

Però sono un pò confuso. infatti, quando ho raccolto informazioni sull’ Acquario di Genova per scrivere un articolo sul fantastico Porto Antico ho letto che era proprio quello il più grande d’ Europa.

In ogni caso, la cosa importante è che sono entrambi stupendi e per questo meritano di essere visitati tutti e due.

Ma è improprio definire il Museo Oceanografico nella Ciutat de les Arts i les Ciències “un acquario” perchè in realtà è formato da una serie di edifici, ognuno dei quali ospita uno specifico ecosistema presente sul pianeta: Mediterraneo, Umido, Mari Tropicali e Tiepidi, Oceani, Artico, Antartico e Mar Rosso.

A questi si aggiunge il bellissimo delfinario che troverai sempre affollato da tantissimi bambini eccitatissimi.

Ma lo sai quanti esemplari ospita l’ Acquario nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia? Addirittura 45 mila appartenenti a 500 specie diverse, tra le quali: delfini, beluga, morse, leoni marini, foche, pinguini e squali che faranno rimanere i tuoi bambini davvero estasiati.

E sì, perchè all’ Oceanogràfic di Valencia nella Ciutat de les Arts i les Ciènciesci devi assolutamente andare con i tuoi figli perchè sono sicuro che regalerai loro un’ esperienza talmente emozionante che se la ricorderanno per tutta la vita.

Al di la della visita in se stessa, all’ Acquario di Valencia possono anche sperimentare la possibilità di diventare addestratori di mammiferi marini per un giorno, oltre a dormire insieme agli squali e dare da mangiare ai delfini.

Con tutto quello che puoi fare prevedi almeno mezza giornata per la visita alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, e mi raccomando di comprare il biglietto in anticipo per essere sicuro di entrare e per risparmiarti la lunghissima fila che c’è sempre.

Sei a Valencia e vuoi scoprire i suoi magnifici dintorni?

Per prima cosa ti consiglio una magnifica escursione alle suggestive Grotte di San José che esplorerai in barca, prevista anche nella versione tour privato di mezza giornata. Ma soprattutto un tour guidato a La Albufera, il magnifico parco naturale a pochi chilometri dal centro di Valencia che in particolare ti consiglio di scoprire con la combinata tour in 4X4+giro in barca oppure autobus turistico+giro in barca, oppure tour privato in furgone+giro in barca. Ancora più interessante è l’ escursione che include la scoperta del bellissimo centro storico di Cullera, una delle più belle località del parco. Se vuoi conoscere il suo lato più naturale e selvaggio ti consiglio il tour de La Albufera in bicicletta! Bellissima è anche l’ escursione all’ isola di Tabarca, la visita guidata all’ acquedotto di Peña Cortada e quella alla scoperta dei tesori nascosti delle spiagge della Costa Blanca più belle. Vuoi conoscere le bellissime località a pochi chilometri da Valencia? Non perderti il tour privato a piedi a Peñíscola, ma soprattutto l’ escursione combinata Morella+Peñíscola (anche nella versione tour privato) ad un prezzo super conveniente, ma nemmeno quella al caratteristico paese di Sagunto o alla località medioevale di Albarracin. Da Valencia puoi fare anche una fantastica escursione privata ad Alicante! A me è piaciuta tantissimo anche l’ escursione a Gandia+Palazzo dei Borgia! Fantastico è anche il tour in 4X4 nella Sierra Calderona (anche nella versione tour privato, oppure tour escursionistico o tour privato in mountain bike), l’ escursione ai ponti sospesi di Chulilla oppure il safari in jeep sulle montagne. In tutti questi tour guidati da Velencia ammirerai paesaggi semplicemente incredibili! Hai voglia di benessere? Non perderti la gita di un giorno al canyon di Maimona+piscine termali, oppure alle sorgenti termali+cascate di Montanejos, prevista anche nella versione escursione a piedi+piscine termali perchè ritornerai a Valencia rinato!

I 5 migliori hotel a Valencia centro

Se gli hotel a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Madrid centro

Se gli hotel a Madrid centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Barcellona centro

Se gli alberghi a Barcelona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?