scogliere cabo da roca

Cabo da Roca in Portogallo: la punta più occidentale dell’Europa dove la terra finisce e comincia il mare

Cabo da Roca è il punto più occidentale del Portogallo e dell’ intera Europa. A Cabo da Roca trovi le ultime bellissime scogliere sulle quali si posava lo sguardo dei conquistatori portoghesi in navigazione verso il Nuovo Mondo. A pochi chilometri da Lisbona e da Sintra, Cabo da Roca è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO

Booking.com iVisa.com

Cabo da Roca: il punto più occidentale del Portogallo e dell’ Europa

Cabo da Roca in Portogallo è la punta più occidentale dell’Europa, storicamente l’ultimo lembo di terra che i coraggiosi conquistatori portoghesi vedevano quando intraprendevano la navigazione verso il Nuovo Mondo.

La localizzazione esatta di Cabo da Roca è infatti 38° 47′ di latitudine Nord, e a 9° 30′ di longitudine Ovest. Raggiungi velocemente Cabo da Roca da Lisbona e da Sintra e il modo migliore per visitarlo è con un’ escursione guidata o con una macchina a noleggio.

Ho un ottimo ricordo di Cabo da Roca perchè è stata forse la tappa più bella del del mio lungo viaggio in moto alla scoperta del Portogallo.

Se hai deciso di visitare Cabo da Roca l’ aeroporto di riferimento è quello di Lisbona. Se non hai ancora prenotato il volo ti consiglio di fare come me e di usare il portale Skyscanner che ti consente di confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel o qualsiasi altro luogo a Lisbona centro? Ti consiglio di scegliere il trasfer privato, molto più comodo, rapido e conveniente del taxi! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

Se vuoi raggiungere velocemente Cabo da Roca da Lisbona, visitare Sintra e le altre bellissime città del Portogallo tra i quali ad esempio Porto, Coimbra e Cascais, il modo migliore è con una macchina a noleggio che puoi prendere appena atterri all’ Aeroporto di Lisbona. Per prenotare la macchina, invece che rivolgerti direttamente ad ogni singola compagnia presente in aeroporto, ti consiglio il portale www.ionoleggioauto.it oppure www.discovercars.com e ritirarla comodamente una volta arrivato.

Le parole del poeta Luís Vaz de Camões, considerato quasi all’unanimità come il più importante poeta portoghese, sono emblematiche per desrivere la magia di Cabo da Roca: “Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa….” (che tradotte in italiano significano: “Qui…Dove la terra finisce e comincia il mare”), e che sono incise sulla pietra del grande monumento che celebra il luogo.

Ed è proprio così perchè guardando il mare dalla sommità dell’ imponente scogliera di Cabo da Roca hai proprio la sensazione dell’infinità dell’Oceano, come se al di la di quell’ ultima costa del Portogallo e dell’ Europa, la terra finisce per sempre.

Come ti ho detto il modo migliore per visitare Cabo da Roca da Lisbona è con un’ escursione guidata in giornata. Te ne consiglio una davvero ben fatta in compagnia di una guida locale molto preparata e simpaticissima che include anche Sintra e Cascais! Che ne dici? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Oltre che a Cabo da Roca da Lisbona puoi fare escursioni guidate in altre città del Portogallo, in particolare quella che mi è piaciuta di più ti porta a Óbidos, Fátima e Nazaré, famosa per le onde altissime che attraggono i surfisti più esperti del mondo. Molto bello è il tour guidato a Coimbra, Porto, a Fátima, oppure quello che combina Porto e Fátima in un solo giorno! Sei un amante del vino? Allora oltre a visitare Cabo da Roca devi anche fare un’ escursione a Évora per conoscere le sue splendide cantine famose in tutto il mondo. Hai deciso quali città del Portogallo visitare oltre Cabo da Roca? Fammelo sapere nei commenti perchè sono curioso!

Al di la del suo valore simbolico, Cabo da Roca è un angolo di Portogallo molto bello e suggestivo, a pochissimi chilometri da Lisbona, che vale davvero la pena visitare durante ogni viaggio in moto alla scoperta del Portogallo, dopo aver conosciuto le stupende spiagge ventose, da Sagres a Sines.  

Il dislivello di 140 metri fino al mare della scogliera di Cabo da Roca mostra la costa frastagliata, lo ziz zag molto pronunciato delle rocce che costituiscono le alte falesie e che infrangono le onde del mare che qui è sempre abbastanza agitato, a causa del forte vento.

Il vento a Cabo da Roca è una costante in tutti i periodi dell’ anno che rende pericoloso affacciarsi per vedere il suo blu intenso del mare. 

Alla sommità dell’ altura che identifica Cabo da Roca c’è un grande faro, importante guida per le imbracazioni che si avvicinano alla costa, ma che rappresenta anche un complemento davvero molto suggestivo al già bellissimo panorama.

Se vuoi portarti via un ricordo della tua visita a Cabo da Roca nell’ ufficio del turismo sotto il faro puoi farti fare un certificato della visita. Di solito non mi piacciono queste cose, perchè mi sembrano “troppo turistiche”, ma a Cabo da Roca ho fatto volentieri un’occezione e mi sono fatto certificare che “il giorno 12/09/2017 Federico Belloni ha visitato il punto più occidentale del Portogallo e dell’ Europa.

A Cabo da Roca si arriva anche da Sintra, e anche la strada è davvero panoramica e piena di curve, un altro motico in più per non perdere la visita, soprattutto se anche tu stai viaggiando in moto.

Prima o dopo Cabo da Roca vuoi sicuramente visitare il centro di Lisbona per conoscere il suo bellissimo patrimonio architettonico e culturale insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia! Ti consiglio questo tour privato davvero completo ed emozionante! E la guida che ti accompagna è molto simpatica e super professionale! Che ne dici? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! In alternativa, soprattutto se sei da solo, ti consiglio questa visita guidata di gruppo del centro di Lisbona (e non solo) davvero molto interessante e ad un prezzo mai visto. Clicca qui! Vuoi assaggiare il meglio del centro di Lisbona in poco tempo? Ti consiglio un free tour…è fantastico e gratuito! Clicca qui!

I 7 migliori hotel a Lisbona centro

Come ti ho detto Cabo da Roca si trova a pochi chilometri da Lisbona, e lo puoi visitare con un’ escursione guidata in giornata.

Io nella capitale del Portogallo ci sono stato diverse volte, ed per questo che mi permetto di consigliarti i 7 hotel nel centro di Lisbona che conosco personalmente e che secondo me fanno proprio al caso tuo.

Se gli alberghi a Lisbona centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 8.000 su Booking.com.

Se vuoi fare davvero una bella esperienza prima o dopo Cabo da Roca ti suggerisco di visitare i quartieri del centro di Lisbona in modo alternativo con un’ escursione guidata in e-bike, per non fare fatica e fermarti quando vuoi. Ma se vuoi divertirti davvero puoi visitarli anche con un tour guidato in tuk tuk (previsto anche nella versione di tour privato, ideale se sei con la tua famiglia o con i tuoi amici), in GoCar, in segway, con l’ auto elettrica o con l’ autobus anfibio, Oppure, se preferisci qualcosa di più tradizionale, puoi visitare i punti più emblematici del centro di Lisbona (e non solo) anche con l’ autobus turistico. Se vuoi girare in piena autonomia ti consiglio di affittare la e-bike a 15 euro per 4 ore. È un prezzo eccezionale, approfittane!

I 7 migliori hotel a Porto centro

Dopo aver visitare Cabo da Roca e il centro di Lisbona vuoi visitare anche Porto? Ne vale davvero la pena perchè è stupenda! Di hotel a Porto ce ne sono tantissimi e quasi tutti si trovano nel centro storico o nel quartiere di Ribeira. Durante le mie numerose visite a Porto per lavoro o in vacanza ne ho provati diversi e ti posso dire senza paura di sbagliarmi che quasi tutti offrono un’ottima relazione qualità-prezzo.

Nonostante questo mi permetto di suggerirti i 7 hotel a Porto nel cuore del centro storico che penso siano in assoluto i migliori e per questo sono sicuro che sono perfetti anche per soddisfare le tue aspettative.

Se gli alberghi a Porto in centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 sul sito di Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?