In moto per un appassionante viaggio alla scoperta del Portogallo: Algarve, Alentejo, Lisbona e dintorni, Coimbra, Aveiro, Elvas

Finalmente ce l’ho fatta! Dopo quasi 12 anni sono riuscito a fare un altro viaggio in Portogallo in moto, questa volta non per un piccolo “assaggio” della sua bellezza, ma per un lungo viaggio dalla Spagna in moto della durata di 15 giorni, partendo dall’Andalucía e poi entrando dalla costa del Portotogallo del Sud, in Algarve. Il mio viaggio in Portogallo è proseguito poi dall’ Algarve fino a Sines, dove ho visto bellissime scogliere e tramonti mozzafiato, poi ho seguito la costa occidentale fino a Lisbona, dove mi sono fermato diversi giorni per visitare i suoi splendidi quartieri del centro storico. Da Lisbona ho poi deciso di viaggiare in Portogallo fino a Cabo Da Roca, il punto più occidentale dell’ Europa e poi è proguito per Coimbra e successivamente ad Aveiro, nel cuore del Paese. Da Aveiro il mio viaggio in Portogallo in moto è proseguito ad Ovest fino a Elvas, città al confine con la Spagna molto vicina a Badajoz, capitale dell’Extremadura

Booking.com iVisa.com

Un viaggio in Portogallo è da fare almeno una volta nella vita, soprattutto se come me ami gli itinerari in moto.

Se deci di viaggiare in Portogallo in moto trovi strade perfette e panoramiche, gente cordiale e socievole pronta ad accoglierti a braccia aperte, tanto sole, le tipiche case bianche con decorazioni color ocra, alloggi economici e ottimo cibo, soprattutto pesce, che in questo paese si mangia sempre freschissimo anche nelle località dell’interno, a prezzi tanto bassi che per noi italiani sembra un vero miraggio.

E poi i viaggi in Portogallo lungo la costa sono qualcosa di incredibilmente bello, molto difficile da descrivere a parole: trovi deliziose scogliere come non se ne vedono da altre parti, il mare di tante sfumature di blu nel quale puoi fare immersioni e snorkeling, o semplicemente il bagno in acque mosse e pulitissime. E durante un viaggio in Portogallo vedrai dei tramonti splendidi e davvero molto romantici.

Viaggiare in Portogallo è complessivamente economico, soprattutto se confrontato con un viaggio in Italia, ma anche con uno in Spagna.

I viaggi in Portogallo sono economici soprattutto per quanto riguarda il cibo e il pedaggio autostradale che spesso e volentieri puoi evitare perchè ci sono strade alternative a veloce percorrenza che permettono anche di passare nelle zone rurali dell’ interno o ammirare il bellissimo paesaggio della costa.

In Portogallo la benzina invece costa esattamente come in Italia, mentre in Spagna è decisamente più economica, un buon 20-30% in meno. Se vuoi fare un viaggio in Portogallo in macchina o in moto dalla Spagna, ti consiglio di fare il pieno prima di entrare lasciare l’ Andalucía e di arrivare con il serbatoio vuoto prima di attraversare la frontiera al momento del ritorno.

Il mio viaggio in Portogallo in moto è cominciato proprio da Sevilla, la stupenda regione spagnola dell’ Andalucía, che ti consiglio di visitare.

Stai cercando un volo per raggiungere il Portogallo in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Lisbona, Porto e Faro, tutti e tre a pochi chilometri dai centri città. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Portogallo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lisbona, a Porto o Faro, oppure qualsiasi altro luogo nei centri città? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere il Portogallo in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

L’Algarve: l’inizio del mio viaggio in Portotallo

Se come me hai deciso di fare un viaggio in Portotallo in moto, la costa sud dell’ Algarve è il miglior punto di ingresso se provieni dalla Spagna. Se non lo sai ancora, Algarve vuol dire 150 chilometri di splendida costa che si affacciano sull’ Atlantico, una splendida luce che sulle spiagge di sabbia dorata creano un effetto di brillantezza davvero spettacolare, e molte aree naturali protette iscritte nella lista del Patrimonio dell’ Umanità dell’ UNESCO.

Durante il mio viaggio in Portogallo quando sono passato dall’ Algarve ho fatto tappa a Tavira, piccola cittadina originariamente villaggio di pescatori del quale mantiene intatta tutta la semplicità e l’autenticità. Dopo Tavira ho visitato Faro, che è la cittadina più grande della zona, nella quale ti consiglio una sosta per conoscere il suo ricco patrimonio monumentale, anche se a mio avviso la cittadina è piuttosto statica e noiosa.

Come ho scritto nel mio articolo dedicato all’ Algarve, quando ci sono stato (ed era piena estate) l’ ho trovata semideserta, ed è per questo che ti consiglio di fare come ho fatto io e di dormire a Tavira, per visitare Faro dalla mattina alla sera.

Nell’ entroterra di Faro c’è un posto magnifico, che vale la pena visitare durante tutti i viaggi in Portogallo; sto parlando della bella località di Estói per ammirare il suo bellissimo Palazzo Rosa, un edificio storico riccamente decorato con azulejos e molte opere d’arte distribuite per i suoi bellissimi saloni. All’ esterno del Palazzo Rosa di Estói trovi un giardino alla francese che è una vera meraviglia. Il Palazzo Rosa di Estoi è la più importante testimonianza di architettura Rococò di tutta l’ Algarve e un must se decidi di viaggiare in Portogallo.

Una parte del Palazzo Rosa di Estói è stato adibito ad hotel di lusso, uno di questi posti dove anche il solo dormire una notte si trasforma in un’ esperienza memorabile, perchè sei letteralmente circondato da un importante pezzo della cultura del Portogallo. Si chiama Pausada Palacio de Estoi e fa parte dei Small Luxury Hotels of The World.

Soprattutto se se stai facendo il viaggio in Portogallo con il tuo lui o con la tua lei, devi assolutamente provarlo perchè ti regala un’ atmosfera molto romantica!

Il mio viaggio in Portogallo attraverso l’ Algarve è poi proseguito con la visita ad Albufeira, una località ormai troppo turistica. Per evitarti una delusione, ti avviso che il centro storico storico di Albufeira è abbastanza anonimo e letteralmente invaso da negozietti di souvenir e da tutte quelle cose che si possono trovare nelle cittadine invase dal turismo di massa, come ad esempio Benidorm in Spagna.

Cosa farai quando sarai in Algarve?

Se decidi di viaggiare in Portogallo te la consiglio comunque perchè nei dintorni ha delle splendide spiagge con imponenti falesie, che non ti devi assolutamente perdere. E con queste un mare davvero bellissimo, nel quale anche tu non vedrai l’ ora di tuffarti: una, cinque, dieci, cento volte.

Lasciata Albufeira ho proseguito il mio viaggio in Portogallo in moto seguendo la costa dell’ Algarve fino alla magnifica Lagos, che devi assolutamente conoscere per la sua costa ricca di affascinanti falesie che danno vita a suggestive grotte ed anfratti.

Vuoi viaggiare in Portogallo e ti stai chiedendo qual’è il modo migliore per visitare la costa di Lagos? Senza dubbio con un’ escursione in barca!

Se sei un appassionato di diving la costa di Lagos è il posto ideale per qualche immersione alla scoperta del bellissimo fondale, altrimenti puoi sempre metterti pinne e maschera per fare un pò di snorkeling, esattamente come ho fatto io.

A qualche chilometro da Lagos il mio viaggio in Portogallo mi ha dato la possibilità di visitare la minuscola ma altrettanto stupenda località di Luz, che ha un grazioso centro storico e una bella spiaggia. Luz è particolarmente bella al tramonto quando la luce calda del sole ti permete di godere di un’ atmosfera davvero unica per quanto è romantica e suggestiva.

E alla fine della costa dell’ Algarve, proprio nell’ angolo sud occidentale del paese, il mio viaggio in Portogallo mi ha regalato una bellissima sorpresa: la graziosa cittadina di Sagres, con il suo bellissimo Capo San Vicente. Il Capo San Vincente a Sagres è secondo me uno dei luoghi in assoluto più suggestivi del paese da conoscere assolutamente se decidi di viaggiare in Portogallo.

Anche a Sagres ti consiglio di fare come me e di fermarti a dormire almeno una notte, perchè non puoi perderti per nulla al mondo il bellissimo tramonto che vedi dalla sua costa sempre ventosa.

I 5 migliori B&B e hotel a Tavira

Se i B&B e gli hotel a Tavira che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 400 sul Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel a Faro

Se i B&B e gli hotel a Faro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel ad Albufeira

Se gli hotel ad Albufeira che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.250 su Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel a Lagos

Se i B&B e gli hotel a Lagos che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne 1.200 su Booking.com.

I 5 migliori appartamenti e hotel a Luz

Se gli appartamenti e gli hotel a Luz che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 250 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Sagres

Se i B&B e gli hotel a Sagres che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne diversi altri su Booking.com.

La Costa Vicentina: le 14 spiagge più belle del mio viaggio in Portogallo

Da Sagres ho proseguendo il mio viaggio in Portogallo costeggiano la costa Vicentina in direzione di Sines, dove la strada costeggia quasi sempre il mare. In questa zona ho trovato panorami che considerare mozzafiato è riduttivo, insieme alle 14 spiagge più belle del Portogallo più belle, nelle quali si può vedere chiaramente il curioso e affascinante spettacolo delle maree.

L’unico aspetto negativo che ti devo sottolineare di questa costa è la presenza quasi costante di vento fortissimo, alcune volte davvero insopportabile, e per questo molto pericoloso soprattutto se hai deciso di viaggiare in Portogallo in moto.

Non è in caso che questa porzione di costa del Portogallo è ideale per chi è amante del surf, del windsurf e più in generale degli sport acquatici. Quando sono stato qui durante il mio viaggio in Portogallo mi sono limitato a fare dei lunghi bagni e un pò di snorkeling, anche se l’acqua era gelata a qualsiasi ora del giorno, ma soprattutto mi sono goduto la bellissima atmosfera serale.

Essendoci molti surfisti, di sera su queste spiagge del Portogallo l’atmosfera si accende, e tra cene improvvisate sui camper e feste in spiaggia mi sono divertito un sacco. Ecco perchè durante il mio viaggio in Portogallo mi sono fermato un paio di notti, cosa che sicuramente consiglio anche a te.

I 5 migliori B&B e hotel a Sines e nei dintorni

Se gli alberghi e B&B a Sines che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 20 su Booking.com.

Lisbona: la fantastica capitale del Portogallo

Da Sines, percorrendo in circa 2 ore 154 chilometri di strade secondarie incantevoli parte delle quali costeggiano la Reserva Natural do Estuario do Sado, il mio viaggio in Portogallo è proseguito a Lisbona, la sua bellissima capitale. A Lisbona mi sono fermato per un intero fine settimana per visitare con calma i bellissimi quartieri del centro storico, ma anche i dintorni.

Degna di essere vista durante i viaggi in Portogallo che includono Lisbona è la bella cittadina di Almada, all’ altro lato del ponte che la unisce alla capitale.

Almada è molto bella, tranquilla, decisamente più economica, piena di ristoranti dove si mangia dell’ ottimo pesce a prezzi stracciati, e per arrivare al centro storico di Lisbona basta attraversare il fiume Tejo in ferry, o percorrendo il lungo e bellissimo Ponte 25 de Abril (Ponte 25 Aprile in italiano), che ricorda quello di Brooklin.

Il ferry collega regolarmente Almada da Lisbona con una traversata ogni 20 minuti. Per fare la traversata del Tejo ci impiega poco più di un quarto d’ora. Prendendo il ferry hai anche la possibilità di ammirare Lisbona da una bellissima prospettiva. Se decidi di viaggiare in Portogallo in moto puoi lasciarla tranquillamente parcheggiata ad Almada.

Lisbona ha davvero lasciato il segno dentro di me durante il mio viaggio in Portogallo, tanto che nel tempo ci sono ritornato in altre occasioni insieme alla mia famiglia e agli amici. È inutile dirti che nei tuoi viaggi in Portogallo devi assolutamente dedicare qualche giorno per conoscerla.

Se anche durante il tuo viaggio in Portogallo decidi di visitare Lisbona, ti renderai conto immediatamente che è una città nella quale convivono due anime che in apparenza sono in antitesi tra loro.

Trovi la sua anima moderna, dinamica e cosmopolita di città internazionale piena di studenti, insieme a quella di città fortemente legata alla tradizione nella quale le caratteristiche architettoniche e urbanistiche si sono mantenute esattamente uguali al passato.

Il tutto in un delizioso disordine e irregolarità che non è esagerato definire affascinante e che devi conoscere se decidi di viaggiare in Portogallo perchè la rendono assolutamente unica.

Cosa farai quando sarai a Lisbona?

Lisbona è una città che si sviluppa prevalentemente in salita, quindi per visitare i suoi bellissimi quartieri tipici, ognuno con caratteristiche ben definite, devi entrare nell’ ottica di camminare molto o, in alternativa, prendere i tipici tram o le funicolari che sono elementi tanto caratteristici da essersi trasformati a loro volta in vere e proprie attrazioni.

Durante il tuo viaggio in Portogallo, quando toccherai Lisbona ti consiglio di trovare il tempo per visitare tutti e 4 i suoi quartieri più eblematici: il Bairro Alto, la Baixa, la Alfama, e il Chado. Io ti consiglio di visitare il centro di Lisbona gironzolando senza meta per le sue vie, perchè così facendo ti imbatterai in angoli meravigliosi.

E poi a Lisbona si mangia divinamente, soprattutto se scegli i piccoli bar o taverne tipiche dove puoi gustare gli squisiti petiscos e le altre ricette della tradizione portoghese.

I 5 migliori hotel a Lisbona

Se gli hotel a Lisbona centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 8.000 su Booking.com.

Cabo da Roca: il punto più occidentale d’Europa

A pochi chilometri da Lisbona, una tappa imperdibile del tuo viaggio in Portogallo deve essere Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’ Europa, “dove la terra finisce e comincia il mare”. È con queste parole che descrive Luís Vaz de Camões, il più importante poeta portoghese e se decidi di viaggiare in Portogallo vedrai tu stesso che non poteva usarne di migliori.

A Cabo da Roca avrai davanti ai tuoi occhi un panorama incredibile che resterà per sempre impresso nella tua mente e nei tuoi ricordi.

L’ escursione a Cabo da Roca da Lisbona si fà in mezza giornata viaggio compreso. Durante il mio viaggio in Portogallo in moto ho visitato Cabo da Roca prima di andare alla vicina Sintra.

Sintra: Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Sempre a breve distanza da Lisbona c’è un’ altra località che devi vedere se decidi di viaggiare in Portogallo. Sto parlando di Sintra, inserita nella lista del Patrimonio dell’ Umanità dell’ UNESCO.

Sintra ha un incredibile patrimonio storico-monumentale ed è una cittadina culturalmente molto viva, come testimonia il fatto che gli edifici storici ospitano centinaia di mostre e di esposizioni artistiche durante tutto l’ anno. Tra l’ altro qui a Sintra ci sono anche gli atelier di artisti molto importanti che non farati a trovare passeggiando tra le vie del suo meraviglioso centro storico quando deciderai di fare un viaggio in Portogallo.

Sicuramente anche il tuo viaggio in Portogallo deve includere una tappa a Sintra, ma ti devi preparare al fatto che nel tempo è diventata un luogo turistico davvero molto frequentato che le hanno fatto perdere una parte del suo charme. I monumenti, gli edifici strorici e le sue vie sono letteralmente presi d’assalto dai turisti, con conseguenti problemi di trafficio e tanta difficoltà a trovare parcheggio, anche se sei in moto.

Sintra è circondata da un bellissimo parco naturale, nel cuore del quale sorge il Palacio de Pena, che è sicuramente il suo edificio più emblematico, e che devi assolutamente visitare durante il tuo viaggio in Portogallo. Il Palacio de Pena è specie di castello come quelli delle favole, che si innalza da un’ altura nel cuore della natura lussurreggiante che lo circonda, tappa obbligata della maggior parte dei viaggi in Portogallo.

Se decidi di visitare il centro di Sintra durante il tuo viaggio in Portogallo ti suggerisco di lasciare la macchina o la moto parcheggiata e di salirci con il trenino, oppure puoi anche decidere di visitarlo partecipando ad un’ escursione guidata da Lisbona in modo tale da non avere il problema dello spostamento e soprattutto del pacheggio.

E poi, purtroppo, proprio come ho visto nel centro di Albufeira, anche qui a Sintra nel corso degli anni hanno aperto decine e decine di negozietti di souvenirs di bassa qualità e ristoranti per turisti che di tipico hanno ben poco.

Comunque, al di là di questo aspetto negativo, Sintra rimane una destinazione imperdibile di ogni viaggio in Portogallo che si rispetti.

Cosa farai quando sarai a Sintra?

I 5 migliori hotel a Sintra

Se gli alberghi a Sintra che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 500 su Booking.com.

Coimbra: la città più storica e pittoresca del Portogallo

Durante il mio viaggio in Portogallo in moto mi ci sono volute invece 4 ore per coprire i 200 chilometri che separano Lisbona da Coimbra, e che ho percorso sempre senza prendere mai l’autostrada.

Come ogni motoclista che si rispetti, anch’ io durante il mio viaggio in Portogallo ho preferito metterci più tempo per viaggiare da un posto all’ altro percorrendo le strade secondarie, soprattutto quelle urbane, che regalano sempre panorami più caratteristici ed esperienze più belle.

Tempo sicuramente ben investito durante il mio viaggio in Portogallo, perchè la strada che collega Lisbona a Coimbra passa attraverso minuscoli e incantevoli paesini agricoli, dove abbondano i campi di zucca.

A circa metà strada tra Lisbona e Coimbra costeggi il Parque Natural das Serras de Aires e Candeeiros, una delle aree naturali protette più belle del Portogallo.

Se decidi di viaggiare in Portogallo non puoi non visitare Coimbra perchè è una vera e propria bomboniera, uno straordinario concentrato di magnifici elementi del patrimonio storico e culturale portoghese e sede di una delle università più antiche del mondo.

Tutti questi ingredienti fanno di Coimbra una città giovane, frizzante, moderna e cosmopolita da conoscere in ogni viaggio in Portogallo.

Coimbra è bellissima di giorno, fantastica di notte, indescrivibile al calare del sole, quando la luce dalle sfumature giallo-arancione fa brillare gli edifici storici creando un emozionante gioco di luce ed ombre che danno vita ad atmosfere quasi surreali, addirittura commoventi. E te lo dico senza esagerare.

E poi Coimbra è la città dove è nato il Fado, il canto malinconico tipico del Portogallo che in un certo senso descrive il carattere dei portoghesi, e che puoi ascoltare durante uno dei molti spettacoli proposti ogni sera in diversi locali emblematici della città. Insomma, Coimbra è un vero e proprio “must” per tutti quelli che decidono di fare un viaggio in Portogallo.

Cosa farai quando sarai a Coimbra?

I 5 migliori hotel a Coimbra

Se gli hotel a Coimbra centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 260 su Booking.com.

Aveiro: la “Piccola Venezia” nel cuore del Portogallo

Ancora 65 chilometri di strada provinciale per approfittare per visitare una cittadina che non avevo mai sentito nominare prima, ma che in molti mi hanno consigliato di non perdere durante il mio viaggio in Portogallo in moto. Sto parlando di Aveiro, conosciuta anche come la Venezia del Portogallo.

Niente di più falso in realtà, perchè l’unica cosa che Aveiro ha di simile a Venezia è la presenza di canali che la attraversano (che non hanno nulla di tipico), e le imbarcazioni che vorrebbero essere simili a gondole che li percorrono incessantemente per trasportare le centinaia di turisti in visita.

Il centro della città di Aveiro è carino, ma nulla di eccezionale. Quello che non mancano sono i molti ristorantini quasi tutti turistici che con i loro tavoli occupano le sue piazze. Ti dico la verità: sono stato contento di essere stato ad Aveiro durante il mio viaggio in Portogallo in moto, ma non te la posso raccomandare come un “must”.

Se decidi di viaggiare in Portogallo e sei di passaggio da Aveiro perchè stai andando ad esempio a Porto (visto che è sulla strada che arriva da Coimbra) fermati a dagli un’ occhiata, o fai una sosta di una notte se vuoi spezzare il viaggio. Ma se stai pensando di andare apposta ad Aveiro durante il tuo viaggio in Portogallo per vedere quello che può offrire sappi che puoi usare meglio il tempo per vedere qualche altra località più bella.

Cosa farai quando sarai a Aveiro?

I 5 migliori hotel ad Aveiro

Se gli alberghi ad Aveiro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 300 su Booking.com.

Elvas: la più bella città fortificata del Portogallo

Da Aveiro il mio viaggio in Portogallo è poi proseguito per Elvas, a circa 4 ore di strada, che è stata anche l’ ultima città portoghese prima del confine con la Spagna in direzione Badajoz, la bella capitale dell’ Estremadura.

Elvas sì che la devi includere nel tuo viaggio in Portogallo perchè è splendida cittadina totalmente bianca, minuscola, che si sviluppa tutta in salita, con un fascino davvero incredibile soprattutto grazie alla ricchezza del suo inestimabile patrimonio monumentale.

Il centro abitato di Elvas sorge infatti all’ interno della più grande fortificazione con baluardi al mondo, con mura difensive di origine islamica a forma di stella che hanno un perimetro di circa 10 chilometri e che rappresentano una importante testimonianza dell’evoluzione della strategia militare fino al secolo XIX.

Il modo migliore per visitare Elvas durante un viaggio in Portogallo è quello di perdersi nell’ intricato dedalo di vie corte e strette, e vicoli che costituiscono il suo meraviglioso centro storico, e che spesso sfociano in minuscole piazze, molto semplici ma allo stesso tempo decorate molto finemente.

E poi c’è il bellissimo Acquedotto di Elvas, costruito dall’architetto Francisco de Arruda, lo stesso che a Lisbona ha realizzato la Torre di Belém. La zona fortificata di Elvas è inclusa nella lista del Patrimonio dell’ Umanità dell’ UNESCO a testimonianza della sua grande importanza storica e culturale.

Cosa farai quando sarai a Elvas?

I 5 migliori hotel ad Elvas

Se gli alberghi a Elvas che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 40 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?