Ravenna, la Capitale del Mosaico che ospita 8 monumenti Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO

Capitale del Mosaico e con addirittura 8 siti monumentali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO, la città di Ravenna in Emilia Romagna è un vero e proprio concentrato di arte e cultura, ma anche un’ adorabile ed elegante cittadina di provincia che vale la pena conoscere senza fretta, a piedi o in bicicletta. I mosaici di Ravenna sono davvero fantastici e di inestimabile valore storico e culturale, ma sono soprattutto una incredibile testimonianza dell’ ingegno e dell’ abilità artistica dei tanti maestri che nel corso dei secoli li hanno disegnati e realizzati con precisione maniacale e infinita pazienza, dando vita a delle opere che definire straordinarie appare ancora troppo riduttivo. I mosaici di Ravenna definiscono il percorso attraverso i suggestivi luoghi di interesse della città, che sono davvero tanti, e che ti consiglio di conoscere con calma, dedicandoci almeno un intero fine settimana

Booking.com iVisa.com

Dove si trova e com’ è Ravenna

Se come me sei un amante dell’ arte, della cultura e delle piccole cittadine eleganti fuori dai circiuti del turismo di massa, ti raccomando di non perderti una visita a Ravenna, nel cuore dell’ Emilia Romagna e ai bordi del Parco Regionale del Delta del Po.

In realtà è sbagliato dire che Ravenna è nel cuore dell’ Emilia Romagna perchè è sul confine con il Veneto, vicinissima a Comacchio e a Chioggia, ma comunque poco distante dall’ incantevole Bologna e dall’ altrettanto bella Rimini.

Tutte città che ti consiglio di visitare da Ravenna, oppure da scegliere come base per visitare la capitale del mosaico. In realtà da Ravenna raggiungi molto velocemente anche Venezia, che non ha bisogno di presentazioni.

Se sei cursioso di sapere com’è Ravenna, te la posso spiegare in poche parole dicendoti che è la classica cittadina ricca di provincia dove la gente ama curare il proprio stile e abbigliamento in modo quasi maniacale.

Gli abitanti di Ravenna si vestono in modo elegante anche semplicemente per uscire a fare la spesa, secondo me per la costante paura di fare brutta figura.

Ma è la stessa città di Ravenna a mostrarsi sempre elegante e perfettamente curata in ogni sua via e in ogni sua piazza, nelle quali praticamente ad ogni angolo si trova qualche testimonianza storica e culturale che si fonde in modo molto armonico con i negozi altrettanto curati, molti dei quali sono boutique di alto livello.

Ravenna ha un’ altra caratteristica che la accomuna a molte altre cittadine di provincia: la gente adora spostarsi con le biciclette a qualsiasi ora del giorno o della sera, sia per svago che per lavoro.

Soprattutto nell’ ora di punta nelle viette del centro di Ravenna ne noterai a centinaia che sfrecciano a destra e a sinistra zizzagando tra i pedoni e sempre sul punto di scontrarsi, anche se questo per fortuna avviene molto raramente.

Stai cercando un volo per raggiungere la Romagna in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare la Romagna e le sue bellissime località ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna centro o qualche altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato a Bologna: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere la Romagna in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

I luoghi dei mosaici di Ravenna

Il minuscolo centro di Ravenna racchiude e custodisce un immenso patrimonio storico e artistico-culturale proveniente dalle diverse epoche storiche.

Nel centro storico si concentrano i tantissimi luoghi di interesse di Ravenna, che sono soprattutto i bellissimi monumenti e chiese di ogni epoca e stile che quasi non si contano.

Ognuno dei monumenti che trovi nel centro di Ravenna ha una lunga e interessante storia da raccontare, e che vale la pena prendersi il tempo per ascoltare.

La maggior parte di queste storie interessanti è raccontata in questi luoghi attraverso le rappresentazioni artistiche costituite dai preziosi mosaici di Ravenna.

I mosaici a Ravenna sono perfette e bellissime opere d’ arte scaturite dall’ ingegno e dall’ abilità manuale degli artisti che con infinita pazienza e dedizione gli hanno dato forma e gli hanno garantito l’ immortalità nei secoli.

Ti consiglio di prenderti almeno un fine settimana per scoprire con calma la ricchezza culturale della città di Ravenna, visitando soprattutto tutti i luoghi che custodiscono i bellissimi mosaici, molti dei quali sono tanto importanti da aver ottenuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’ Umanità da parte dell’ UNESCO.

Cosa farai quando sarai a Ravenna?

Sono addirittura 8 i monumenti nel centro storico di Ravenna ad aver ottenuto questo importante riconoscimento, e sotto tutti molto vicini tra loro.

Tutti i monumenti del centro sono accomunati da un unico elemento: sono bellissimi siti che hanno attraversato la storia custodendo i preziosi mosaici di Ravenna, parte indissolubile del DNA della città.

La città di Ravenna è infatti mondialmente conosciuta proprio come Capitale del Mosaico, ma anche Signora del Mosaico.

Questi monumenti di Ravenna hanno origine paleocristiana e bizantina, e come ti ho detto si concentrano quasi tutti nel centro storico: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Complesso ecclesiastico ariano: Cattedrale e Battistero, il Battistero Neoniano (o degli Ortodossi), la Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teodorico.

In ognuno di questi bellissimi luoghi storici di Ravenna migliaia di minuscole tesserine in vetro o in ceramica formano stupende opere d’ arte.

Sto parlando dei mosaici di Ravenna, rappresentazioni ricche di importanti significati simbolici e religiosi che sono rimasto incantantato ad osservare per ore ed ore, anche se di arte non ci capisco molto. Ma quello che è bello è bello, e i mosaici di Ravenna sono davvero spettacolari!

Io ho cominciato la mia visita alla scoperta dei luoghi che ospitano i mosaici di Ravenna proprio dal cuore del suo centro storico, che corrisponde alla bellissima Piazza del Popolo.

Riconosci immediatamente la piazza principale di Ravenna anche se non ci sei mai stato perchè è anche il baricentro della movida ravennate, quindi la trovi sempre affollata.

Soprattutto se capiti in questa piazza nel centro di Ravenna a partire dall’ ora dell’aperitivo e fino a tarda notte troverai tantissimi abitanti, studenti e turisti seduti ai tavolini esterni dei bar intenti a chiacchierare e a sorseggiare un drink.

Ma riconoscerai Piazza del Popolo di Ravenna anche per un motivo decisamente più nobile: sullo sfondo c’è il bellissimo Palazzo Comunale con la deliziosa facciata in stile veneziano, che pare essere addirittura risalente al secolo XIII.

Questo è un altro dei luoghi di interesse nel centro di Ravenna che vale davvero la pena di conoscere.

– La Basilica di San Vitale

Il primo luogo dove potrai scoprire i mosaici di Ravenna è la bellissima Basilica di San Vitale che trovi percorrendo via Cavour e poi via Argentario, fino a quando non te la trovi davanti.

Quella che si mostrerà ai tuoi occhi non è una basilica qualsiasi come può falsamente farti immaginare la sua semplicissima struttura esterna, ma al contrario uno dei più importanti monumenti di Ravenna e uno delle più celebrate testimonianze culturali bizantine al mondo.

Non è un caso che questa basilica di Ravenna è tra i luoghi di interesse che fà registrare il maggior numero di presenze giornaliere.

La Basilica di San Vitale nel centro di Ravenna è stata fortemente voluta dal vescovo Ecclesio al ritorno dal suo viaggio a Costantinopoli nel 525 e consacrata nel 547 dal vescovo Massimiliano, che fu anche committente delle decorazioni interne.

E non è un caso. Infatti la Basilica di San Vitale a Ravenna è addirittura uno dei monumenti più importanti dell’ arte paleocristiana.

Cosa farai quando sarai a Venezia?

Appena varcherai la soglia di questa chiesa di Ravenna sarai senza dubbio invaso dalla sensazione di vivere un’ esperienza quasi mistica, dovuta alla ricchezza e alla perfezione delle opere a mosaico in marcato stile orientale che noterai soprattutto dalla decorazione della pianta ottagonale sormontata da una grande cupola.

L’ elemento che come è successo a me catturerà scuramente anche la tua attenzione è il grandissimmo e bellissimo mosaico presente nell’ abside, che rappresenta in modo assolutamente realistico la coppia imperiale di Bisanzio.

I personaggi rappresentati in questa scena molto evocativa sono Giustiniano e Teodora mentre sono in visita a Ravenna.

Questo alla Basilica di San Vitale è secondo me uno dei mosaici di Ravenna più belli. L’ aspetto curioso è che nè Giustiniano nè Teodora visitarono mai la città di Ravenna.

– Il Mausoleo di Galla Placidia

Non fai in tempo ad uscire dalla Basilica di San Vitale che nel centro di Ravenna trovi un altro dei più importanti luoghi di interesse presenti in città.

Sto parlando del Mausoleo di Galla Placidia, che come il primo mostra una fortissima contrapposizione tra la semplicità e la linearità della struttura esterna e l’ estrema ricchezza dell’ interno, dove ancora una volta i protagonisti sono i bellissimi mosaici di Ravenna che la adornano completamente con la loro ricca perfezione.

Le opere a mosaico presenti nel Mausoleo di Galla Placidia sono un’ incredibile testimonianza artistica di Ravenna Capitale del Mosaico.

Questo mausoleo a croce latina nel centro di Ravenna fu fatto costruire per ospitare le spoglie mortali di Galla Placidia, figlia di Teodosio il Grande e sorella dell’ imperatore Onorio, verso la metà del Secolo V.

Galla Placidia fù governante reggente dell’ impero al posto del figlio, al quale era stato affidato il governo dell’ Impero Romano d’ Occidente. In realtà, alla sua morte, fù sepolta a Roma, probabilmente nella tomba di famiglia.

Questo monumento a Ravenna centro ha un impanto cruciforme e la grandezza e perfezione del messaggio iconografico che rappresenta il trionfo della Croce sulla morte ne fanno sicuramente uno dei più importanti luoghi di interesse della città.

– Il Battistero Neoniano (o degli Ortodossi)

Un altro dei più importanti luoghi che custodiscono i preziosissimi mosaici di Ravenna è il Battistero Neoniano (o degli Ortodossi), che trovi proprio di fronte al Duomo, quasi a raccordo tra Piazza del Duomo e Piazza dell’ Arcivescovado.

La prima cosa che noti avvicinandoti al Battistero nel centro di Ravenna è il grazioso giardinetto sempre ben curato che lo contiene e che accoglie i tanti visitatori. Gli abitanti di Ravenna che amano attraversarlo a piedi anche solo per la semplice gioia degli occhi che suscita.

D’ estate, in occasione della Festa di san Giovanni, si celebra la S. Messa “a porte aperte”: è un invito che ti fa ad entrare per assaporare la bellezza del rito dentro questi preziosi spazi adornati da alcuni dei più preziosi mosaici a Ravenna.

Ancora oggi, se sei fortunato, puoi assistere ai battesimi dei neonati di Ravenna che qualche volta si celebrano ancora in questo luogo.

Stai pensando di andare a visitare i mosaici di Ravenna insieme ai tuoi bambini o ragazzi?

A pochi chilometri da Ravenna trovi Mirabilandia, uno dei parchi di divertimento più importanti d’ Italia! Puoi anche approfittarne per portarli a Rimini per visitare il bellissimo parco tematico Italia in Miniatura oppure a Riccione per farli divertire al celebre parco acquatico Aquafan. Prima o dopo aver visitato i mosaici di Ravenna ti consiglio anche di prenderti una giornata per divertirti con le strabilianti attrazioni che sono fantastiche sia per i grandi che per i bambini! I biglietti di ingresso ai parchi includono il pranzo, non perderteli!

Ma più che al rito, l’ istinto quando entri al Battistero Neoniano di Ravenna è quello di prestare esclusiva attenzione ai mosaici che avvolgono tutto il suo perimetro.

I più belli dei quali sono quelli che costituiscono la scena presente sulla cupola di questo bellissimo monumento di Ravenna, che rappresenta il battesimo di Cristo circondato dai 12 apostoli. Una delle scene in assoluto più belle tra quelle rappresentate in tutti i mosaici di Ravenna.

Il Battistero Neoniano è uno dei più antichi monumenti di Ravenna. Così come il Mausoleo di Galla Placidia, anche il Battistero Neoniano di Ravenna risale agli inizi del Secolo V, mentre le decorazioni sono della metà dello stesso secolo ai tempi del vescovo Neone dal quale prende il nome.

– Il Battistero degli Ariani

Il Battistero degli Ariani fù costruito nel centro di Ravenna verso la fine del Secolo V per volere dell’ Imperatore Teodorico, quando l’ arianesimo era la religione ufficiale di stato. È senza dubbio uno dei monumenti di Ravenna che non ti devi assolutamente perdere se decidi di visitare la bellissima città dell’ Emilia Romagna.

La struttra esterna del Battistero degli Ariani a Ravenna è costituita interamente in mattoni, le sue dimensioni sono molto limitate e lo stile è semplice, lineare e decisamente austero. Come la maggior parte del patrimonio monumentale cittadino anche il Battistero degli Ariani contiene una parte dei magnifici mosaici di Ravenna.

Appena varcherai la soglia di ingresso del Battistero degli Ariani nel centro storico di Ravenna noterai che non è rimasto nulla degli stucchi e delle decorazioni sulle pareti, ma alzando lo sguardo verso la cupola scoprirai quello che è un vero tesoro: il mosaico del Battesimo di Cristo con i 12 apostoli che è a dir poco stupendo.

Noterai che questo che è uno tra gli stupendi mosaici di Ravanna, richiama molto chiaramente lo schema iconografico del Battistero Neoniano, anche se si differenzia da questo perchè testimonia il culto ariano di corte.

La Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo

Come la maggior parte dei più importanti monumenti di Ravenna, anche la Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo si trova nel cuore del centro storico, e non la devi confondere con la Basilica di Sant’ Apollinare in Classe che invece puoi visitare sulla via Romea che unisce Ravenna alla località di Classe, a una manciata di chilometri.

Anche solo vedendo la struttura dell’ edificio in mattoni e dallo stile lineare e piuttosto austero, noterai facilmente che anche la Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo nel centro di Ravenna fù fondata dall’imperatore Teodorico nel Secolo VI.

Se attraversi il chiostro della Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo ed accedi al suo interno, ammirerari un gioiello unico al mondo: una preziosa opera d’ arte costituita interamente da mosaici. Purtroppo quelli presenti in corrispodenza dell’ abside sono però andati distrutti tra il secolo VII e il secolo VIII.

Sulle pareti laterali della Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo trovi ancora uno dei più incredibili mosaici di Ravenna: l’ opera che racconta 26 scene cristologiche, il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento.

Questa bellissima opera a mosaico di Ravenna è composta da migliaia di piccole tessere sfavillanti disposte ad inclinazione una diversa dall’ altra, che rende la luce proveniente dall’ esterno decisamente vibrante e la proietta su tutta l’ area. E che contribuisce a fare della bellissima Ravenna la Capitale del Mosaico.

Il Mausoleo di Teodorico

Un altro dei bellissimi monumenti di Ravenna nel cuore del centro storico è il Mausoleo di Teodorico, che è stato edificato dall’imperatore attorno al 520 d.C. come luogo destinato alla sua sepoltura.

Il Mausoleo di Teodorico nel centro di Ravenna è forse quello tra i luoghi dichiarati Patrimonio dell’ Umanità che a piace di più.

Minuscolo e compatto, il Mausoleo di Teodorico a Ravenna è edificato in blocchi di preziosa pietra d’ Istria e al suo interno puoi vedere una vasca di porfido che presumibilmente accolse le spoglie dell’ imperatore, almeno per un periodo.

Appena entrato nel Mauseoleo di Teodorico nel centro di Ravenna il tuo sguardo si poserà naturalmente sulle preziosissime decorazioni a mosaico presenti sulla grande cupola di circa dieci metri di diametro. Quello nel Mausoleo di Teodorico è sicuramente uno dei mosaici di Ravenna più belli e importanti.

Ma noterai anche che purtroppo la tomba è stata completamente spogliata da tutte le decorazioni, che per quello che appena si intuisce dovevano essere state veramente fantastiche.

La Cappella Arcivescovile (o Cappella di Sant’ Andrea)

La Cappella di Sant’ Andrea è forse il più importante monumento di Ravenna. Infatti è l’ unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana ancora integra.

La cosa che lascia letteralmente a bocca aperta di questo edificio religioso nel centro di Ravenna è l’ importante rivestimento in marmo e i mosaici delle pareti che raffigura la glorificazione di Cristo.

Cosa farai quando sarai a Ferrara?

La decorazione della volta del vestibolo della Cappella Arcivescovile di Ravenna presenta addirittura 99 specie di uccelli, alcune caratteristiche del territorio, con sullo sfondo un cielo dorato. Per quello che posso aver capito, oltre alla sua bellezza questo è forse tra i mosaici di Ravenna quello più complesso e articolato.

Bellissime sono anche le decorazioni in marmo che adornano tutta la struttura della Cappella Arcivescovile nel centro di Ravenna e che si sposano perfettamente con la delicatezza delle opere a mosaico

La Basilica di Sant’ Apollinare in Classe

Anche la Basilica di Sant’ Apollinare in Classe è uno dei più importanti luoghi monumentali di Ravenna e iscritta nella lista del Patrimonio dell’ Umanità UNESCO insieme ai bellissimi monumenti che ti ho presentato fino ad ora e al centro storico.

Questa chiesa si trova però fuori dal centro storico di Ravenna, e per vederla dovrai percorrere circa 8 chilometri sulla strada Romea che ti conduce fino alla località di Classe.

Oltre ad essere molto bella dal punto di vista achitettonico, quello che stupisce è la dimensione della Basilica di Sant’ Apollinare in Classe vicino a Ravenna, che ne fà una delle più grandi basiliche paleocristiana del mondo.

Nonostante le numerose spoliazioni che ha subito nel corso dei secoli, ti consiglio di visitare la Basilica di Sant’ Apollinare in Classe a pochi chilometri da Ravenna perchè ancora oggi mantiene ancora inalterato tutto il suo antico splendore.

Quello che colpisce di più di questa basilica nei dintorni della città di Ravenna sono i bellissimi mosaici policromi insieme agli antichi sarcovagi in marmo nei quali riposano gli arcivescovi che qui a Sant’ Apollinare in Classe si sono succeduti nel tempo.

– La Tomba di Dante e la Basilica di San Francesco

I mosaici di Ravenna e gli splendidi monumenti che li contengono sono solo alcuni dei luoghi di interesse nel centro storico che vale la pena visitare, anche se rappresentano sicuramente i più importanti.

A poche centinaia di metri da Piazza del Popolo c’è un altro luogo che non ti devi assolutamente perdere se decidi di visitare Ravenna, soprattutto per il suo significato simbolico.

Sto parlando della Tomba di Dante, che è un minuscolo mausoleo costruito nel 1782 in stile neoclassico. In un sarcofano in marmo al suo interno puoi rendere omaggio ai resti del Sommo Poeta che qui riposano.

Il funerale di Dante fù invece celebrato nel 1321 in San Pier Maggiore, oggi Basilica di San Francesco, un’ altra testimonianza monumentale di grandissima importanza storica nel centro di Ravenna.

La Basilica di San Francesco non è importante solo per il suo significato simbolico legato a Dante Alighieri, ma anche per la sua semplice bellezza e per l’ unicità del pavimento a mosaico della primitiva abside, nella quale si possono notare le due iscrizioni presenti sotto l’ acqua che la ricopre e che sgorga da una falda acquifera naturale.

Questa caratteristica della Basilica di San Francesco nel centro di Ravenna è davvero molto particolare e rende questo edificio religioso unico nel suo genere.

Gli altri luoghi di interesse a Ravenna

Ancora dedicato a Dante è il Museo Dantesco, un altro dei luoghi di interesse a Ravenna che raccoglie busti, dipinti, medaglie e documenti che mostrano le interessanti ricerche effettuate sulle reali fattezze del misterioso volto di Dante Alighieri.

Visitando il Museo Dantesco a Ravenna puoi anche vedere interessanti video multimediali tra i quali le versioni in più lingue della Divina Commedia, opera che il Sommo Poeta ha completato proprio qui a Ravenna.

Ma non è finita qui. Prenditi il tempo necessario anche per visitare il TAMO, un museo tutto dedicato all’ arte dei mosaici di Ravenna. Bellissima è anche la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili, veri e propri tesori di arte e natura situati nel cuore della città di Ravenna

Cosa farai quando sarai a Bologna?

Degna di essere visitata è anche la Domus dei Tappeti di Pietra, dove sono rimasto letteralmente stupefatto dai suoi 14 ambienti decorati da meravigliosi mosaici policromi e marmi appartenenti a un edificio privato bizantino costruiti tra il secolo V e il secolo VI.

Senza dimenticarti del MAR (Museo d’ Arte di Ravenna), con la sua importante Pinacoteca e la Collezione di Mosaici Contemporanei.

E poi, attorno alla Basilica di Sant’ Apollinare in Classe fuori Ravenna puoi visitare l’ Antico Porto di Classe, che è stato senza dubbio uno dei più importanti scali portuali del mondo romano e bizantino.

Il periodo migliore per visitare i mosaici di Ravenna e tutti i suoi bellissimi monumenti storici? Tutto l’ anno, ma a me la città di Ravenna piace soprattutto in primavera.

I 5 migliori hotel a Ravenna centro

Se gli hotel a Ravenna centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel a Ferrara centro

Se i B&B e gli hotel a Ferrara che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 300 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bologna centro

Se gli hotel a Bologna che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?