salone del camper 2022

Salone del camper di Parma 2023: il punto di riferimento per gli appassionati di turismo all’aria aperta

Fiera del Camper: se sei un appassionato di viaggi in camper e di turismo all’ aria aperta non puoi perderti l’ appuntamento con il Salone del Camper di Parma, l’ evento più importante in Italia dedicato al caravaning, al campeggio e al turismo en plein air. Alla Fiera del Camper di Parma, che nel 2023 è giunta all’ edizione n. 14, tutti i più importanti produttori e allestitori di motorhomes, camper, camper puri, furgonati, roulettes, minivan e altri veicoli ricreazionali italiani ed europei presentano le novità dell’ anno insieme agli stands di centinaia di produttori di attrezzature e di accessori per il campeggio. L’ appuntamento con l’ edizione del Salone del Camper 2023 è dal 9 al 17 Settembre presso i padiglioni di Fiere di Parma

fiera del camper travel blog

Perchè partecipare alla Fiera del Camper di Parma

I viaggi in camper, le vacanze in campeggio e più in generale il turismo all’ aria aperta ti affascinano e sei curioso di saperne di più? Allora non puoi perderti la Fiera del Camper di Parma, che è il più importante appuntamento in Italia (e secondo in Europa) dedicato al caravaning e al turismo en plein air.

Alla Fiera del Camper trovi tutti i più importanti produttori italiani e stranieri di veicoli ricreazionali: camper, furgonati, camper puri, motorhomes, roulottes, minivan e carrelli.

Al Salone del Camper di Parma ci sono ovviamente anche gli stand dei produttori delle attrezzature e accessori per il campeggio che espongono nei loro stand i loro prodotti per farteli vedere e provare.

Interessantissima è anche la sezione “Percorsi & Mete” della Fiera del Camper a Parma, che ti consente di conoscere i luoghi e le migliori destinazioni di turismo en plein air al mare, in montagna o al lago, in Italia e in Europa, per soddisfare la tua voglia di turismo in libertà d’estate o d’inverno.

Se stai pensando alla prossima meta per il tuo viaggio in camper o vacanza in campeggio alla Fiera del Camper 2023 ti verranno un sacco di idee, questo è sicuro!

salone del camper 2022

Visitare il Salone del Camper di Parma è un’ ottima idea anche se sei un esperto del caravaning e del turismo en plein air, perchè ogni anno sono presentate tantissime interessanti novità per rendere il tuo veicolo ricreazionale sempre più bello, comodo e sofisticato.

Io ti consiglio di visitare la Fiera del Camper insieme ai tuoi bambini, per farli avvicinare a questo fantastico mondo; sono sicuro che rimarranno letteralmente a bocca aperta soprattutto davanti alle stupende motorhomes con bagagliai tanto grandi da contenere addirittura una moto di grossa cilindrata o una piccola automobile.

Ma al Salone del Camper a Fiere di Parma i tuoi bambini vedranno anche un sacco di cose curiose, comprese le minuscole e coloratissime roulottes dove ci sta a malapena una persona.

E poi si divertiranno un sacco perchè ogni anno alla Fiera del Camper ci sono un tanti appuntamenti sportivi, ludici e didattici che hanno come comune denominatore “l’ aria aperta” pensati proprio per loro.

L’ aeroporto di riferimento per raggiungere la Fiera del Camper di Parma in aereo è quello di Bologna, ma sono molto comodi anche gli aeroporti di Verona, di Milano Linate e di Milano Malpensa. Se non hai ancora prenotato il volo per raggiungere il Salone del Camper ti consiglio di usare il portale Skyscanner. Grazie a questo portale puoi confrontare in pochi minuti centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree per raggiungere gli aeroporti più vicini a Parma nelle date della Fiera del Camper e risparmiare molti soldi!

Puoi arrivare a Fiere di Parma e visitare la Fiera del Camper con una macchina che puoi prendere a noleggio direttamente al terminal arrivi dell’ aeroporto di Bologna, di Verona, di Linate o di Malpensa, così puoi anche visitare per visitare le bellissime località dell’ Emilia Romagna o della Lombardia senza dipendere dai mezzi pubblici. Io ti consiglio di prenotare la tua macchina per visitare il Salone del Camper di Parma direttamente online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.doscovercars.com e ritirarla comodamente una volta arrivato in aeroporto.

Arrivi alla Fiera del Camper in aereo e prima della manifestazione vuoi approfittarne per visitare Bologna, Verona o Milano? Scegli il servizio di transfer privato per raggiungere il tuo hotel in queste città dall’ aeroporto: è molto più comodo, veloce ed economico del taxi. E lo puoi usare anche per fare il percorso inverso, dall’ hotel all’ aeroporto. Clicca sul nome della città: Bologna, Verona o Milano per maggiori informazioni o per prenotare. Puoi scegliere il transfer privato a Parma anche per raggiungere la Fiera del Camper direttamente dal tuo albergo, in alternativo alla navetta, all’ autobus o al taxi.

L’ app del Salone del Camper

Il Salone del Camper ha anche una fantastica app gratuita ovviamente dedicata agli appassionati di viaggi in camper, vacanze in campeggio e di turismo en plein air.

L’ app della Fiera del Camper di Parma si chiama “Salone del Camper” ed è stata sviluppata in collaborazione con la rivista Plein Air, punto di riferimento per gli appassionati di destinazioni per il turismo all’ aria aperta. A seconda di che dispositivo hai la puoi scaricare l’ app “Salone del Camper” da PlayStore o da Apple Store.

Grazie all’ app della Fiera del Camper hai una mappatura completa di tutte le aree di sosta camper e integra le funzionalità di Google Maps, compresa StreetView.

Ogni area di sosta camper presentata nell’ app del Salone del Camper ha una scheda completa dove puoi conoscere tutti i servizi che mette a disposizione, il costo e i contatti.

Inoltre, se è poco che ti sei avvicinato al mondo del caravaning, sull’ app della Fiera del Camper di Parma hai a disposizione tantissimi contenuti su come fare turismo en plein air, oltre a informazioni sui diversi tipi di caravan, camper puri, furgonati, minivan roulottes e alla perfetta organizzazione di un viaggio in camper.

La scheda della Fiera del Camper di Parma

– Quando

L’ edizione n. 14 della Fiera del Camper di Parma si svolge nei giorni 9-17 Settembre 2023.

– Dove

Il Salone del Camper è ospitato nei padiglioni di Fiere di Parma, il quartiere fieristico a pochissima distanza dal centro di Parma. Per la precisione il Salone del Camper presso Fiere di Parma si svolge in Viale delle Esposizioni, 393A

– Gli orari di apertura della Fiera del Camper

Puoi visitare la Fiera del Camper tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,00.

– Il costo del biglietto del Salone del Camper

Il costo del biglietto d’ ingresso per visitare la Fiera del Camper di Parma è di:

  • 8 euro nei giorni feriali
  • 10 euro nei giorni festivi
  • 18 euro per due giorni festivi

L’ ingresso alla Fiera del Camper è invece gratuito per i bambini fino ai 12 anni non compiuti, alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Il costo del parcheggio nel recinto di Fiere di Parma per partecipare al Salone del Camper è di 9 euro al giorno.

– La navetta

Se hai deciso di dormire in un hotel a Parma in centro o se arrivi alla stazione puoi raggiungere la Fiera del Camper con la navetta attiva nei giorni della manifestazione che ti porta direttamente all’ ingresso di Fiere di Parma.

La navetta per raggiungere il Salone del Camper parte da Via Mazzini e passa dalla stazione, la frequenza è di una corsa ogni 30 minuti e il viaggio dura circa 20 minuti.

Il costo per raggiungere la Fiera del Camper è quello di un biglietto urbano. Io l’ ho presa e ti assicuro che è molto comoda per andare dal centro di Parma per andare alla Fiera del Camper, anche se quando c’è molto traffico puoi metterci tanto ad attraversare la città.

Sei a Parma per visitare il Salone del Camper? Devi assolutamente approfittarne per visitare la città e conoscere il suo incredibile patrimonio culturale! Il modo migliore per conoscere la città durante la Fiera del Camper è con un tour privato di Parma accompagnato da una guida esperta che ti farà conoscere i suoi luoghi più emblematici tra i quali il Palazzo della Pilotta e il Duomo. In alternativa puoi approfittare della Fiera del Camper per fare una splendida visita guidata di Parma in risciò! Cosa ne dici di approfittare del Salone del Camper per conoscere i piatti tipici di Parma? Se sei in famiglia o con gli amici il modo migliore è con un tour privato gastronomico con degustazioni esclusive dei prodotti tradizionali: parmigiano e prosciutto crudo di Parma! In alternativa, prima, durante o dopo la Fiera del Camper, ti propongo un goloso tour privato nei luoghi di produzione+degustazioni di prosciutto crudo e di parmigiano accompagnate da vino squisito. Puoi anche decidere di fare il tour privato del prosciutto crudo o il tour privato del parmigiano oppure un fantastico tour privato dell’ aceto balsamico.

Come arrivare al Salone del Camper

– In auto

Arrivare a Fiere di Parma per visitare il Salone del Camper in auto o in camper è molto facile. Se raggiungi il Salone del Camper dall’ Autostrada Milano-Bologna-Bari-Taranto devi uscire al casello “Parma” e poi seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico con la complanare.

Mentre se raggiungi la Fiera del Camper dall’ Autostrada Parma-La Spezia devi uscire a “Parma Ovest” e poi seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la tangenziale.

In alternativa puoi seguire le indicazioni “Parma” per raggiungere i padiglioni dove si svolge la Fiera del Camper percorrendo la Via Emilia.

– In camper

Se arrivi al Salone del Camper in camper puoi parcheggiare all’ “area di sosta camper Parma” in via Emilia Ovest, a 7 chilometri da Fiere di Parma.

Non è possibile prenotare il posto all’ area di sosta camper per visitare la Fiera del Camper ma è abbastanza capiente e non dovresti avere problemi. Dall’ “area di sosta camper Parma” per andare alla Fiera del Camper puoi usare i mezzi pubblici.

Appena fuori dall’ “area di sosta camper Parma” c’è la fermata dell’ autobus che ti porta in centro in 15 minuti circa. Da lì puoi prendere la navetta attiva durante i giorni della Fiera del Camper che ti porta direttamente all’ ingresso di Fiere di Parma in circa 30 minuti.

Se hai le biciclette sul camper puoi raggiungere il Salone del Camper in circa 30 minuti percorrendo le piste ciclabili che sono molto ben tenute.

Se arrivi a Fiere di Parma in camper e non trovi posto all’ “area di sosta camper Parma” puoi anche parcheggiare nell’ apposito parcheggio camper vicino al quartiere fieristico.

Parcheggiare qui per visitare la Fiera del Camper è comodissimo anche perchè il parcheggio è attrezzato con 300 allacci elettrici ed è provvisto da camper service per soste di lungo periodo.

Se decidi di usare questo parcheggio per visitare il Salone del Camper devi pagare 18 euro al giorno, oppure puoi sempre parcheggiare il camper nel parcheggio dedicato alle macchine al costo di 9 euro per 24 ore, ovviamente se il tuo veicolo è sufficientemente piccolo da stare nelle linee.

Questo comodissimo parcheggio per visitare la Fiera del Camper è attrezzato con un punto per il carico/scarico delle acque.

motorhome salone del camper parma

– In treno

Arrivare a Parma in treno per visitare la Fiera del Camper è un’ ottima opzione perchè la città è molto ben collegata con le altre città del nord de del sud. La stazione di Parma si trova infatti sull’ importante direttrice Milano-Bologna.

La stazione di Parma si trova in pieno centro, per cui è facilissimo raggiungere la Fiera del Camper grazie alla navetta di cui ti ho parlato prima oppure con un taxi.

– In aereo

Se arrivi dal sud o dall’ estero e devi prendere l’ aereo per arrivare a Parma e visitare il Salone del Camper hai diverse possibilità. Gli aeroporti più vicini a Parma sono quattro, nell’ ordine:

  • Aeroporto di Bologna. Una volta atterrato puoi prendere l’ Aerobus per arrivare alla stazione di Bologna e da lì raggiungere la Fiera del Camper di Parma in treno.
  • Aeroporto di Verona Catullo. Per arrivare alla Fiera del Camper devi raggiungere la stazione di Verona Porta Nuova con il servizio Verona Airlink. Una volta lì devi prendere il treno per Parma con cambio a Bologna Centrale o Modena.
  • Aeroporto di Milano Linate. Per visitare il Salone del Camper, dopo l’ atterraggio puoi prendere i transfer Airpullmann o Airport Bus Express per arrivare alla stazione di Milano Centrale. E da lì arrivare a Parma per visitare la Fiera del Camper in treno.
  • Aeroporto di Milano Malpensa. Per raggiungere la Fiera del Camper arrivi alla stazione di Milano Centrale grazie al servizio di transfer Malpensa Express per poi prendere uno dei tanti treni che raggiungono Parma tutti i giorni.

I 7 migliori hotel a Parma in centro

Se decidi di visitare la Fiera del Camper di Parma ti consiglio di approfittarne anche per conoscere la città che è stata Capitale Italiana della Cultura 2020. Non so se lo sai però Parma ha un patrimonio culturale e arichettonico incredibile, che vale sicuramente la pena conoscere prima o dopo la visita al Salone del Camper.

Gli hotel a Parma sono tendenzialmente di buona qualità e io voglio suggerirtene 7 in pieno centro che conosco personalmente perchè ci ho soggiornato durante le tante volte in cui sono stato in città negli ultimi anni e che sono ideali per raggiungere la Fiera del Camper.

Ti consiglio questi hotel a Parma perchè mi sono trovato benissimo nelle tante volte durante le quali ho visitato Parma anche per motivi di lavoro e sono molto comodi anche per visitare la Fiera del Camper.

Infatti, come ti ho detto, durante il Salone del Camper e le altre manifestazioni di Fiere di Parma è attivo un servizio navetta che dal centro ti permette di raggiungere i padiglioni in circa 30 minuti.

Se gli hotel a Parma che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 320 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bologna

La Fiera del Camper di Parma è anche un’ ottima occasione per visitare la bellissima Bologna, a una manciata di chilometri di distanza.

Anche a Bologna ci sono stato molte volte, sia in vacanza che per motivi di lavoro, ed è per questo che mi permetto di consigliarti i 5 hotel in centro che conosco personalmente e nei quali mi sono trovato benissimo perchè hanno un’ ottima location e un’ ottima relazione qualità-prezzo.

Se gli hotel a Bologna in centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.

Sei alla Fiera del Camper insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici? Se vuoi approfittare del Salone del Camper di Parma per conoscere anche Bologna ti suggerisco questo bellissimo tour privato con una guida che conosce la città come le sue tasche! Se invece visiti la Fiera del Camper da solo ti suggerisco una stupenda visita guidata di Bologna di gruppo! In alternativa ti propongo un bellissimo tour del centro storico in bici ad un prezzo mai visto, per sentirti un vero bolognese! Prima o dopo la Fiera del Camper di Parma ti consiglio anche la visita guidata a Palazzo d’ Accursio+Torre dell’ Orologio dalla quale hai una magnifica vista della città di Bologna dell’ alto: ti assicuro che è un’ esperienza che non ti puoi perdere per nessun motivo! Bologna ha una grande tradizione musicale e ha dato i natali a importanti compositori. Scopri questo bellissimo profilo di Bologna prima o dopo la Fiera del Camper nel tour guidato della musica! Molto interessante è anche la storia di Bologna e d’ Italia che puoi scoprire con una visita guidata al Ghetto Ebraico proposta ad un prezzo incredibile, oppure un tour completo della Bologna ebraica che è davvero molto suggestivo ed emozionante! Che cosa aspetti? Magari vuoi approfittare del Salone del Camper per scoprire la tradizione gastronomica di Bologna. Se è così ti propongo uno squisito aperitivo al Mercato del Quadrilatero+visita all’ Arciginnasio oppure, in alternativa, puoi fare un tour gastronomico completo per scoprire i piatti bolognesi più emblematici in alcuni dei luoghi simbolo! Hai mai sentito parlare della Dotta? È l’ enigmatica città universitaria che puoi scoprire prima o dopo la Fiera del Camper in questo fantastico tour guidato della Bologna segreta!

I 5 migliori hotel a Milano

Se decidi di visitare la Fiera del Camper ti suggerisco di approfittarne per conoscere anche Milano, che come Bologna si trova a pochissima distanza da Parma.

Gli hotel che ti suggerisco a Milano sono tutti in pieno centro, per cui molto comodi per conoscere tutti i must della città, e ti garantisco che hanno un’ ottima relazione qualità-prezzo.

Se gli hotel a Milano che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 5.600 su Booking.com.

Sei alla Fiera del Camper di Parma e vuoi approfittarne per visitare Milano insieme agli amici o alla famiglia? Ti consiglio il tour privato di Milano per scoprire in un giorno tutti i suoi must ad un prezzo davvero eccezionale! In alternativa, soprattutto se sei alla Fiera del Camper da solo, ti suggerisco una visita guidata del centro altrettanto entusiasmante, che puoi fare anche in bici o in segway, anche nella romantica versione serale! Stai cercano una soluzione comoda ed economica per visitare il meglio di Milano in poco tempo prima o dopo il Salone del Camper? Un giro sull’ autobus turistico è quello che fa per te! Se invece vuoi conoscere specifici aspetti di Milano ti suggerisco la visita guidata del Duomo per goderti il panorama della città dalle terrazze, la visita del Cenacolo Vinciano per ammirare la stupenda Ultima Cena, il tour di Brera con la Pinacoteca, la visita guidata al Teatro alla Scala, o il tour dei Navigli che è la zona più cool. Puoi approfittare della Fiera del Camper anche per andare a Milano a fare la Crociera sui Navigli, per conoscere la bellezza di questo quartiere tipico da un punto di vista privilegiato! Fantastica è anche la visita guidata della Pinacoteca Ambrosiana o il tour del Castello Sforzesco, uno dei simboli indiscussi della città. Se invece partecipi al Salone del Camper e vuoi organizzarti da solo la tua visita a Milano ti suggerisco di acquistare la Milan Pass che ti permette l’ accesso gratuito ai musei più emblematici e l’ uso gratuito del trasporto pubblico: risparmi un sacco di soldi! Se prima o dopo la Fiera del Camper hai deciso di visitare Milano avrai anche bisogno di un ristorante dove cenare. In questo caso ti consiglio di fare una bellissima esperienza con una cena con spettacolo di cabaret a Maison Milano, uno dei posti più “in” della città!

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?