Vienna City Card: la card a tempo che permette conoscere il meglio della capitale dell’ Austria con sconti sugli ingressi in tantissimi musei, in tutti i più importanti luoghi turistici e sui biglietti per gli spettacoli teatrali e musicali, oltre ad importanti riduzioni sui prezzi di bar, ristoranti e negozi convenzionati. La Vienna City Card include l’ uso gratuito del trasporto pubblico urbano per il periodo di validità, e in alcune delle versioni è compreso il transfer da/per l’ aeroporto, l’ uso dell’ autobus turistico e la partecipazione a walking tour guidati per il centro città

Cosa troverai in questo articolo:
La città di Vienna è bellissima e di cose da fare e da vedere tra monumenti, musei ed esperienze ce ne sono davvero tante, ma sono quasi tutte a pagamento.
È per questo motivo che se decidi di visitare tanti luoghi emblematici a Vienna come spero, perchè ti assicuro che ne vale davvero la pena, devi prepararti a pagare una piccola fortuna che si moltiplica se stai visitando la fantastica città dell’ Austria insieme alla tua famiglia.
Per esempio, il biglietto intero per la sola visita al Museo di Sissi costa 40 euro (ridotto 27 euro) mentre quello per vedere il Museo Albertina, un altro magnifico luogo della Vienna culturale, costa 18,90 euro (ridotto per ragazzi e senior 14,90 euro).
Ma non spaventarti perchè il modo per risparmiare molti soldi c’è e si chiama Vienna City Card.
Stai cercando un volo per raggiungere Vienna in aereo? L’ aeroporto più vicino è proprio quello della città di Vienna, a pochi chilometri dal centro. Sono molto comodi anche gli aeroporti di Salisburgo e di Innsbruck, soprattutto se hai intenzione di visitare anche queste belle città dell’ Austria con una macchina a noleggio. Se non hai ancora comprato il biglietto per visitare la capitale dell’ Austria ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome dell’ aeroporto di origine, l’ Aeroporto di Vienna o uno degli altri due aeroporti che ti ho indicato sopra come destinazione, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca il portale Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo o qualsiasi altro luogo a Vienna, Salisburgo o Innsbruck con un comodissimo transfer privato? Clicca sul nome della città per maggiori informazioni e per prenotare!
Se decidi di raggiungere Vienna in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località dell’ Austria senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te per raggiungere Vienna e le altre città dell’ Austria dall’ aeroporto e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto nel quale vuoi prendere la macchina a noleggio, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

I 4 tipi di Vienna City Card
Cos’ è la Vienna City Card? Si tratta di una card a tempo che una volta acquistata e attivata ti dà la possibilità di visitare tutti i luoghi più emblematici di Vienna, fare escursioni, visite guidate, assistere a spettacoli teatrali e acquistare i biglietti per molti concerti con sconti variabili che possono anche essere molto sostanziosi.
La Vienna Card include però molte altre interessanti agevolazioni, come ad esempio importanti sconti sugli acquisti nei negozi e sulle consumazioni nei migliori bar, ristoranti e locali notturni del centro, per un periodo massimo di 7 giorni* dal momento dell’ emissione.
Attenzione perchè se acquisti la Vienna City Card hai anche la possibilità di usare gratuitamente e in modo illimitato tutti i mezzi pubblici della città durante il periodo di validità, avere il transfer gratuito da/per l’ aeroporto e la possibilità di visitare la città con l’ autobus turistico.
Ma in realtà di Vienna Card ne sono addirittura 4, ognuna con caratteristiche diverse per rispondere alle esigenze di tutti i turisti.
Oltre a queste ce n’è una quinta, la Vienna City Card Experience Edition, dedicata a chi a Vienna ci vive o ritorna spesso, ma non penso che sia il tuo caso quindi non te la presenterò in questo articolo.
Per ogni tipo di Vienna City Card ti descriverò le principali agevolazioni che ti garantisce, il prezzo e la modalità di acquisto.

Stai però attento e fai due conti prima di acquistare la Vienna Card, perchè anche il suo costo non è trascurabile, per cui risulterà davvero conveniente solo se riuscirai a fare e a vedere molte cose.
Vero è che i monumenti più importanti di Vienna si concentrano a poca distanza uno dall’ altro, ma per visitarli bene ci vuole tempo, per cui prendi un foglietto, scrivi quello che pensi di vedere durante ogni giorno di permanenza in città, calcola lo sconto complessivo e paragonalo con il costo della card per decidere se acquistarla o no.
Io che sono avido di musei e cultura ho preso la versione della Vienna City Card con Tour e visita guidata inclusa di 72 ore e devo dire che ho risparmiato un sacco di soldi! Trovi la descrizione di questa e delle altre versioni più sotto.
Ovviamente le agevolazioni contenute nelle diverse versioni della card di Vienna, le specifiche caratteristiche e il prezzo possono cambiare leggermente nel tempo, ecco perchè ti consiglio comunque di verificare tutto con attenzione prima dell’ acquisto sulla brochure ufficiale, purtroppo solo in tedesco e inglese.
Cosa importante: oltre alla Vienna City Card ci sono altre 2 interessanti card che puoi usare per visitare il meglio di Vienna: il Vienna Pass, la tessera a tempo che ti permette l’ ingresso gratuito a oltre 70 musei e attrazioni per 1, 2, 3 o 6 giorni, e il Vienna Flexi Pass che invece ti consente di scegliere il numero di attrazioni o di musei da visitare: 2, 3, 4 o 5 in una lista di 40 nella quale ci sono tutti i più importanti.
Per trasparenza ti comunico che le informazioni sulla Vienna City Card contenute in questo articolo sono aggiornate al 15 Gennaio 2023.
Nella bellissima Vienna hai solo l’ imbarazzo della scelta sulle cose da fare e da vedere! Per prima cosa ti suggerisco il tour privato di Vienna, ideale per conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici se sei in città con la famiglia o con gli amici! In alternativa puoi fare una visita guidata di Vienna o scegliere l’ opzione che include il Castello di Schönbrunn, un tour panoramico serale di Vienna o un tour dei misteri di Vienna, per vedere la città da prospettive differenti. Se invece preferisci visitare i must di Vienna in completa autonomia, in alternativa alla Vienna City Card, ti suggerisco di acquistare il Vienna Flexy Pass che ti permette di accedere a un numero determinato di attrazioni turistiche. È un’ ottima scelta, ma è ancora meglio il Vienna Pass grazie al quale puoi visitare gratuitamente più di 60 attrazioni tra le quali la Casa di Mozart, il Castello di Schönbrunn e i palazzi Hofburg e Belvedere, e la Cattedrale, oltre a usare l’ autobus turistico. Hai poco tempo e vuoi vedere solo alcuni luoghi specifici di Vienna? Acquista subito il biglietto online: Museo Belvedere – Palazzo di Schönbrunn (anche con l’ opzione cena+concerto) – Casa di Mozart – Tesoro Imperiale al Palazzo Hofburg – Casa della Musica – Museo delle Carrozze Imperiali – Madame Tussauds – Museo Albertina Se invece passi per Vienna e hai poco tempo quello che ti consiglio è un giro sull’ autobus turistico che ti da la possibilità di salire o scendere liberamente tutte le volte che vuoi, oppure il free tour di Vienna, anche nella versione free tour serale: entrambi molto ben fatti, suggestivi e…gratuiti! Stai visitando l’ Austria durante il periodo dell’ Avvento? Non puoi perderti il tour dei mercatini di Natale perchè ti assicuro che quelli di Vienna sono in assoluto i più belli! Fai base a Vienna ma vuoi approfittarne per vedere altre città con delle magnifiche escursioni guidate in giornata? Puoi scegliere tra: Bratislava – Valli del Danubio e Wachau – Hallstatt – Salisburgo – Budapest – Praga.
– Vienna City Card tradizionale
Questa versione della Vienna Card è ideale se arrivi in città in macchina, in camper o in treno e se vuoi vivere intensamente e liberamente la ricchezza culturale di Vienna a piedi o con il trasporto pubblico urbano.
- Durata e prezzo della Vienna City Card: 24 ore (17 euro), 48 ore (25 euro), 72 ore (29 euro)
- Periodo di validità: dal momento dell’ attivazione
- Sconti e agevolazioni come previsto nella brochure per un massimo di 7 giorni*
- Utilizzo gratuito dei trasporti pubblici di Vienna per la durata della Vienna Card
- Utilizzo gratuito dei trasporti pubblici per un cane o per bambino fino al compimento di 15 anni
>>> Acquista adesso la Vienna City Card tradizionale sul sito di Get Your Guide <<<
– Vienna City Card Transfer
Questa versione della Vienna Card è ideale se arrivi in città in aereo e vuoi raggiungere velocemente il centro dall’ aeroporto (e viceversa) con i mezzi del trasporto pubblico extraurbano.
- Durata e prezzo della Vienna City Card Transfer: 24 ore (34 euro), 48 ore (42 euro), 72 ore (46 euro)
- Periodo di validità: dal momento dell’ attivazione
- Sconti e agevolazioni come previsto nella brochure per un massimo di 7 giorni*
- Utilizzo gratuito dei trasporti pubblici di Vienna per la durata della Vienna Card
- Utilizzo gratuito dei trasporti pubblici per un cane o per bambino fino al compimento di 15 anni
- Transfer con tutti i mezzi di trasporto da e per l’ aeroporto di Vienna: treni, metropolitana leggera e bus
- Il transfer da/per l’ Aeroporto di Vienna può essere usato ripetutamente per 7 giorni
- 2 ragazzi fino a 15 anni usano gratuitamente il transfer da/per l’ aeroporto di Vienna per 7 giorni
- City check-in alla stazione CAT Wien Mitte/Landstraße
- Prima classe nei treni ÖBB Railjet senza supplemento
Stai facendo un giro alla scoperta dell’ Austria, hai visitato la capitale con la Vienna City Card e adesso stai pensando di conoscere anche Salisburgo? Ti dico fin da subito che a Salisburgo hai tantissime cose da fare e da vedere! La prima esperienza che ti suggerisco è il tour guidato ai mercatini di Natale, se visiti Salisburgo nel periodo dell’ Avvento. Se sei in viaggio con la tua famiglia o con i tuoi amici non puoi perderti il tour privato di Salisburgo in compagnia di una guida locale che parla italiano, preparatissima e molto simpatica! In alternativa, se sei in città da solo, ti suggerisco la visita guidata a Salisburgo, il giro in barca sul fiume Salzach oppure il tour di Mozart a Saliburgo per scoprire tutti i luoghi della città che vedono protagonista il celebre musicista, tutti e tre proposti a un prezzo ridicolo! A proposito del famoso musicista: che ne dici di una cena+concerto di Mozart nella fortezza Hohensalzburg? Da non perdere! Bellissima è anche l’ escursione guidata alle miniere di sale nel sottosuolo della città, davvero molto emozionante anche per i bambini. Se sei a Salisburgo con i tuoi figli non perderti nemmeno il tour “Tutti insieme appasionatamente” per rivivere la storia dei bambini Von Trapp e della loro governante. Se invece preferisci visitare tutti i must della città da solo in totale autonomia ti propongo la Saltzburg Card, che come la Vienna City Card ti permette di acquistare biglietti scontati per più di 30 luoghi, prevista anche nella versione con tour panoramico. Hai poco tempo per visitare Salisburgo prima o dopo Vienna ma non vuoi perderti niente? Nessun problema! Quello che fa per te è un giro sull’ Autobus turistico, per conoscere comodamente tutti i luoghi più belli della città salendo e scendendo quante volte vuoi. Da Salisburgo puoi fare anche un sacco di fantastiche escursioni. Le più belle? Sicuramente l’ escursione guidata alle Alpi Bavaresi, oppure l’ escursione a Hallstatt, conosciuta come Perla della Regione Di Salisburgo. Bellissima è anche l’ escursione al Nido dell’ Aquila, che ha accolto la residenza di Hitler, oppure l’ escursione ai laghi del Salzkammergut che sono inseriti in un contesto naturale e paesaggistico davvero fantastico.
– Vienna City Card Tour
Questa versione della Vienna Card è ideale se arrivi in città in macchina, in camper o in treno e vuoi conoscere velocemente tutti i suoi luoghi più emblematici con l’ autobus turistico.
- Durata e prezzo della Vienna City Card Tour: 24 ore (44 euro), 48 ore (52 euro), 72 ore (56 euro)
- Periodo di validità: dal momento dell’ attivazione
- Sconti e agevolazioni come previsto nella brochure per un massimo di 7 giorni*
- Utilizzo gratuito dei trasporti pubblici di Vienna per la durata della Vienna Card
- Utilizzo gratuito dei trasporti pubblici per un cane o per ragazzo fino al compimento di 15 anni
- 24h Hop-On Hop-Off con Big Bus o Vienna Sightseeing Tours
- Tour sull’ autobus turistico gratis per un ragazzo fino al compimento di 16 anni
- Passeggiata guidata della città
<<< Acquista adesso la Vienna City Card Tour sul sito di Get Your Guide >>>
– Vienna City Card Transfer + Tour
Questa versione della Vienna Card è ideale se arrivi in città in aereo e hai poco tempo per visitare il meglio della città.
- Durata e prezzo della Vienna City Card Transfer + Tour: 24 ore (61 euro), 48 ore (69 euro), 72 ore (73 euro)
- Periodo di validità: dal momento dell’ attivazione
- Sconti e agevolazioni come previsto nella brochure per un massimo di 7 giorni*
- Utilizzo gratuito dei trasporti pubblici di Vienna per la durata della Vienna Card
- Utilizzo gratuito dei trasporti pubblici per un cane o per bambino fino al compimento di 15 anni
- Transfer con tutti i mezzi di trasporto da e per l’aeroporto di Vienna: treni, metropolitana leggera e bus
- Il transfer da/per l’ aeroporto di Vienna può essere usato ripetutamente per 7 giorni
- 2 ragazzi fino a 15 anni usano gratuitamente il transfer da/per l’ Aeroporto di Vienna per 7 giorni
- City check-in alla stazione CAT Wien Mitte/Landstraße
- Prima classe nei treni ÖBB Railjet senza supplemento
- 24h Hop-On Hop-Off con Big Bus o Vienna Sightseeing Tours
- Tour sull’ autobus turistico gratis per un ragazzo fino al compimento di 16 anni
- Passeggiata guidata della città
Prima o dopo Vienna e Salisburgo vuoi visitare anche tutto il meglio di Innsbruck senza spendere una fortuna? Ti consiglio di acquistare la Innsbruck Card ad un prezzo eccezionale che ti permette l’ entrata gratuita a 10 attrazioni della città (tra le quali il Castello di Ambras, il Museo Swarovski, lo Stadio del trampolino, la Torre Civica, la Chiesa di Corte, il Palazzo imperiale) più importanti sconti e agevolazioni per altre 12. In alternativa, se hai poco tempo per visitare Innsbruck o non ti interessa tutto quello che è incluso nella Card puoi comprare comodamente online i biglietti per i singoli luoghi di interesse: Torre Civica oppure Castello di Ambras oppure Zoo Alpino e funicolare Innsbruck-Hungerburg, funicolare della Nordkette oppure Museo Swarovski.
Come acquistare la Vienna City Card
Acquistare una delle versioni della Vienna Card è molto comodo sia prima di partire che durante il tuo soggiorno.
Se vuoi arrivare a Vienna già pronto per usare la tua city card ti consiglio di acquistarla online e di pagarla con carta di credito o PayPal.
Una volta acquistata la card riceverai un codice che ti consente di attivare la Vienna Card anche successivamente all’ acquisto, via web o attraverso l’ applicazione Ivie che ti guida per le strade di Vienna in modo geolocalizzato e che ti dà informazioni sulle diverse attrazioni.
Io ho provato l’ applicazione Ivie ma non l’ ho trovata particolarmente pratica. In ogni caso puoi scaricarla e provarla, e se non ti piace la puoi cancellare dal tuo smartphone, tanto più che è gratis.
L’ acquisto online trasforma la Vienna Card anche in uno splendido regalo che chi riceve può decidere di usare quando meglio crede.
In alternativa puoi acquistare la Vienna City Card in città ed è comunque molto comodo perchè la trovi un pò dovunque: ovviamente all’ ufficio del turismo in centro, nelle stazioni dei treni e della metro, in aeroporto e in molti altri luoghi.
I 5 migliori hotel a Vienna
Vienna è grande e molto turistica e quindi non avrai problemi a trovare un hotel adatto alle tue esigenze, ma ti assicuro che quelli che ti suggerisco qui sotto hanno un’ ottima location vicino al centro e servizi impeccabili al giusto prezzo.
Io a Vienna ci sono stato in camper ma mi permetto di indicarti questi hotel a Vienna perchè me li hanno indicati come migliori diversi amici che ci abitano così come altri amici che hanno visitato la città di recente e li hanno provati direttamente.
Se gli hotel a Vienna che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 3.100 su Booking.com.
- Hilton Vienna Park (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Imperial (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Austria Trend Hotel Astoria (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Mercure Wien City (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Alma Boutique-Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
I 5 migliori hotel a Salisburgo centro
Stai facendo il giro dell’ Austria e oltre a Vienna hai in programma di visitare anche Salisburgo? È sicuramente un’ ottima idea perchè la città è fantastica.
Negli ultimi anni a Salisburgo ci sono stato moltissime volte, sia per visitare la città che per lavoro, quindi conosco molti hotel di ottima qualità, tra i quali i 5 che mi permetto di suggerirti.
Salisburgo è grande e molto turistica e quindi non avrai problemi a trovare un hotel adatto alle tue esigenze, ma ti assicuro che quelli che ti suggerisco hanno un’ ottima location vicino al centro e servizi impeccabili al giusto prezzo.
Se gli hotel a Salisburgo che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 400 su Booking.com.
- Hotel Bristol Salzburg (5 stelle – voto Booking.com >8)
- NH Collection Salzburg City (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel am Mirabellplatz (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Vier Jahreszeiten Salzburg (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Altstadthotel Weisse Taube (4 stelle – voto Booking.com >8)
I 5 migliori hotel a Innsbruck centro
Se oltre a Salisburgo e Vienna hai deciso di visitare anche la bellissima città di Innsbruck ti consiglio di trovare un hotel in centro, per essere più vicino a tutte le attrazioni storiche e culturali, e anche ai mercatini di Natale se hai intenzione di visitarla nel periodo dell’ Avvento.
Come ti ho detto nell’ articolo che ho dedicato a Innsbruck che spero leggerai, io ci sono stato in camper ma ho chiesto ad amici fidati che vivono qui o che ci sono stati prima di me che mi hanno consigliato diversi hotel, assicurandomi che hanno un’ ottima relazione qualità-prezzo.
E visto che mi fido di loro, non dubito che quelli che mi hanno suggerito siano degli ottimi hotel a Innsbruck e io non faccio altro che indicarli qui sotto.
Se gli hotel a Innsbruck che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.
- Hotel Grauer Bär (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Central (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Sailer (4 stelle – voto Booking.com >8)
- AC Hotel by Marriott Innsbruck (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Schwarzer Adler Innsbruck (4 stelle – voto Booking.com >8)