vienna pass

Vienna Pass e Vienna Flexi Pass: due soluzioni ideali per vedere il meglio della capitale dell’ Austria

Vienna Pass: la card a tempo valida per 1, 2, 3, o 6 giorni che permette di conoscere il meglio della capitale dell’ Austria con ingressi gratuiti in oltre 70 musei e attrazioni turistiche, oltre all’ uso illimitato del bus turistico e dei mezzi pubblici. Puoi anche scegliere la versione Vienna Flexi Pass che ti dà diritto a visitare gratuitamente 2, 3, 4 o 5 musei o luoghi di interesse turistico nella bellissima capitale dell’ Austria in 60 giorni.

Non so se ti è già capitato di visitare la bellissima capitale dell’ Austria. Se non l’ hai ancora fatto metti Vienna in cima alla tua wish-list di viaggio dei prossimi mesi perchè è davvero stupenda, e hai solo l’ imbarazzo della scelta sulle cose da fare e da vedere.

A Vienna trovi centinaia di monumenti e di musei. e puoi fare esperienze di ogni tipo, ma come ti puoi immaginare sono quasi tutte a pagamento.

Proprio per questa ragione, se decidi di visitare Vienna come spero, perchè ti assicuro che ne vale davvero la pena, devi mettere in conto il pagamento di una piccola fortuna che si moltiplica se hai deciso di andarci insieme alla tua famiglia.

Ti faccio solo 2 esempi che rendono l’ idea: il biglietto intero per visitare il Museo di Sissi, che è assolutamente imperdibile, costa 40 euro (ridotto 27 euro), mentre quello per vedere il Museo Albertina, un altro magnifico luogo della Vienna culturale, costa 18,90 euro (ridotto per ragazzi e senior 14,90 euro).

Ma non spaventarti perchè i modi per risparmiare molti soldi ci sono e si chiamano Vienna Pass e Flexi Pass, che si aggiungono alla conosciutissima, ma non necessariamente migliore, Vienna City Card.

Tutte e tre queste card per visitare Vienna hanno infatti caratteristiche differenti e tu devi scegliere quella più adatta alle tue specifiche esigenze.

Per trasparenza ti comunico che le informazioni sul Vienna Pass e sulla versione Vienna Flexi Pass contenute in questo articolo sono aggiornate al 31 Dicembre 2023.

Stai cercando un volo per raggiungere Vienna in aereo? L’ aeroporto più vicino è proprio quello della capitale dell’ Austria, a pochi chilometri dal centro. Sono molto comodi anche gli aeroporti di Salisburgo e di Innsbruck, soprattutto se hai intenzione di visitare anche queste belle città dell’ Austria con una macchina a noleggio. Se non hai ancora comprato il biglietto per visitare Vienna ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome dell’ aeroporto di origine, l’ Aeroporto di Vienna o uno degli altri due aeroporti che ti ho indicato sopra come destinazione, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca il portale Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo o qualsiasi altro luogo a Vienna, Salisburgo o Innsbruck con un comodissimo transfer privato? Clicca sul nome della città per maggiori informazioni e per prenotare! Dall’ aeroporto di Salisburgo puoi prendere il transfer privato per ViennaPragaChesky Krumlov (e viceversa). Dall’ aeroporto di Vienna puoi prendere un transfer privato per Bratislava (e viceversa) – Budapest (e viceversa) – Chesky KrumlovCracovia (e viceversa) – Praga (e viceversa) – Salisburgo.

Hai bisogno di noleggiare un’ auto all’ aeroporto di Vienna o negli altri aeroporti austriaci? Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto in aeroporto ma anche in città nelle date che servono a te e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto nel quale vuoi prendere la macchina a noleggio, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Il Vienna Pass: la card all-inclusive per visitare il meglio della capitale dell’ Austria

La card turistica Vienna Pass all-inclusive dà diritto ad entrare gratuitamente in oltre 70 musei e luoghi di interesse della capitale dell’ Austria per un numero consecutivo di giorni che sarai tu a scegliere.

Nello specifico, sono disponibili le versioni Vienna Pass per 1, 2, 3 o 6 giorni consecutivi, quindi la scelta è davvero molto ampia e dipende dal tuo profilo di viaggiatore.

Non ti preoccupare perchè tutti i musei di Vienna più importanti sono compresi nella card Vienna Pass, come ad esempio la spettacolare Hofburg, lo Zoo di Schönbrunn e il Museo di Storia Naturale, con ingresso saltalafila per molte dei principali luoghi di interesse culturale di Vienna, perfetto per ottimizzare il tempo.

Un’ altra cosa molto interessante della card Vienna Pass è che comprende anche l’ uso illimitato dei bus turistici Hop-On Hop-Off Vienna Sightseeing Tours per esplorare comodamente e liberamente la capitale dell’ Austria per tutta la durata prevista dalla versione che hai scelto.

vienna pass

Con il Vienna Pass card puoi vedere tutte le attrazioni che vuoi ma puoi entrare in ognuna solo una volta, a differenza dell’ autobus turistico che invece puoi prendere tutte le volte che vuoi.

Se decidi di comprare il Vienna Pass hai anche la possibilità di aggiungere l’ uso illimitato dei mezzi di trasporto pubblico opzionale per 24 ore, 48 ore o 72 ore.

Hai paura di cambiare idea o pensi che ci possano essere dei problemi con il viaggio a Vienna che stai organizzando? Non ti devi preoccupare perchè la politica di rimborso del Vienna Pass è comoda e vantaggiosa.

Cosa farai quando sarai in Austria?

– Comprare e attivare il Vienna Pass

Puoi comprare il Vienna Pass comodamente online e puoi decidere di ritirarlo quando arrivi in uno dei tantissimi punti di ritiro presenti in città. Se preferisci puoi farti spedire la card Vienna Pass direttamente a casa, per incominciare ad utilizzarla non appena arrivi.

Puoi anche scegliere di ricevere il Vienna Pass sullo smartphone, e in questo caso per usarlo dovrai mostrare il codice a barre associato.

Io ti consiglio proprio di scegliere questa terza opzione quando decidi di acquistare la card Vienna Pass, in modo tale da risparmiare il tempo per cercare un punto di ritiro in città, o di perderla come potrebbe succedere con la versione cartacea.

Attivare la Vienna Pass card è facilissimo perchè ti basta usarlo. Il Vienna Pass si attiva automaticamente al primo utilizzo in uno dei musei o attrazioni incluse nella lunghissima lista, o quando sali per la prima volta sull’ autobus turistico.

Da quel momento in poi puoi usare il Vienna Pass per i giorni di validità. Quindi, se ad esempio decidi di acquistare la card Vienna Pass di 1 giorno, potrai usarla fino alla fine della giornata in cui l’ hai attivata, non per 24 ore come ci si potrebbe erroneamente immaginare.

La validità della card per usare il trasporto pubblico illimitato è opzionale al Vienna Pass, prevede unicamente durate di 24 ore, 48 ore e 72 ore, e si attiva al momento della prima convalida presso le obliteratrici blu che trovi presso tutte le stazioni del metrò, nei tram o nei bus.

L’ opzione trasporto pubblico della card turistica Vienna Pass è valida fino al termine effettivo delle ore, e non della giornata come per gli ingressi ai musei e ai luoghi di attrazione.

Per le sue caratteristiche (forse è inutile sottolinearlo) ti consiglio di attivare il Vienna Pass per entrare nei musei e nei luoghi di interesse di mattina, in modo tale da avere a disposizione tutta la giornata.

Sei in cerca dei migliori tour ed escursioni da fare in città prima o dopo aver visitato i luoghi di interesse con il Vienna Pass o il Vienna Flexi Pass?

Per prima cosa ti suggerisco il tour privato, ideale per conoscere tutti i luoghi più emblematici della capitale dell’ Austria se sei in città con la famiglia o con gli amici! In alternativa puoi fare una visita guidata di Vienna o scegliere l’ opzione che include il Castello di Schönbrunn, un tour panoramico serale o un tour dei misteri per vedere la città da prospettive differenti. Hai poco tempo e vuoi conoscere solo alcuni luoghi specifici della capitale dell’ Austria? Acquista subito il biglietto online per il Museo Belvedere, per il Palazzo di Schönbrunn (anche con l’ opzione cena+concerto), per la casa di Mozart, per il Tesoro Imperiale al Palazzo Hofburg. Ti consiglio anche il biglietto per la Casa della Musica per il Museo delle Carrozze Imperiali, per il Madame Tussauds oppure per il Museo Albertina. Bellissimo è anche il free tour di Vienna, anche nella versione serale: entrambi molto ben fatti, suggestivi e…paghi quello che vuoi! Stai visitando l’ Austria durante il periodo dell’ Avvento? Non puoi perderti il tour dei mercatini di Natale perchè ti assicuro che quelli di Vienna sono bellissimi! Fai base a Vienna ma vuoi approfittarne per vedere altre città con delle magnifiche escursioni guidate in giornata? Puoi scegliere tra: Bratislava, Valli del Danubio e Wachau, Hallstatt, Salisburgo, Budapest o Praga.

– Quanto costa il Vienna Pass

Il prezzo del Vienna Pass varia per adulti e bambini dai 6 ai 18 anni, ma come vedrai qui sotto è davvero molto conveniente perchè non dovrai pagare ogni singolo museo e attrazione che deciderai di visitare.

Per ogni card Vienna Pass adulto è associato un pass gratuito per bambini di età inferiore a 6 anni. Quindi, se ad esempio hai deciso di visitare la capitale dell’ Austria con un altro adulto e insieme a voi ci sono 2 bambini sotto i 6 anni, paghi solo i 2 Vienna Pass adulti.

Facendo un rapido conteggio ti accorgi subito che con la card Vienna Pass risparmierai un sacco di soldi, soprattutto nei musei e luoghi turistici imprescindibili che sono carissimi.

Il costo del Vienna Pass adulti e bambini:

  • Vienna Pass 1 giorno: 89 euro adulti – 47 euro bambini
  • Vienna Pass 2 giorni: 127 euro adulti – 65 euro bambini
  • Vienna Pass 3 giorni: 159 euro adulti – 79 euro bambini
  • Vienna Pass 6 giorni: 199 euro adulti – 99 euro bambini

Come puoi vedere più è lunga la validità del Vienna Pass più risparmi, quindi ti consiglio di programmare la visita alla capitale dell’ Austria di almeno 3 giorni per massimizzare i vantaggi di questa card.

>>> Aquista adesso il Vienna Pass sul sito di Civitatis <<<

Il Vienna Flexi Pass: scegli le attrazioni che vuoi visitare e risparmia

Hai intenzione di visitare solo alcuni musei e attrazioni specifiche di Vienna con un consistente sconto sul totale che avresti dovuto pagare acquistando i biglietti interi?

Allora quello che fa per te è la versione Flexi del Vienna Pass. Il Vienna Flexi Pass è sempre una card turistica che però nelle sue versioni ti permette di visitare 2, 3, 4 o 5 musei e luoghi di interesse turistico a scelta in un elenco di oltre 40, tra i quali figurano i più importanti.

Rispetto alla versione Vienna Pass tradizionale, il Vienna Flexi Pass non ha tempi predefiniti di utilizzo, ma se lo acquisti hai l’ unico limite di doverlo utilizzare entro 60 giorni dal momento della visita alla prima attrazione.

Ecco perchè la versione Flexi del Vienna Pass è una soluzione ideale per visitare con calma il meglio della capitale dell’ Austria o se prevedi di fermarti in città molto tempo.

Altra cosa molto importante sulla card turistica Vienna Flexi Pass: molte attrattive consentono ai possessori l’ ingresso prioritario saltalafila, esattamente come previsto dal Vienna Pass.

Tre le 40 attrattive che puoi visitare con la versione Flexi del Vienna Pass ci sono ad esempio il Tesoro Imperiale, lo zoo di Schönbrunn, il Leopold Museum e il Mumok nell’ emblematico quartiere dei musei.

Con il Vienna Flexi Pass hai anche un biglietto di 24 ore per gli autobus Hop-On Hop-Off di Vienna Sightseeing Tours che vale a tutti gli effetti come una visita.

Anche per la versione Flexi della card Vienna Pass è previsto l’ acquisto online e l’ attivazione al primo utilizzo, ma è obbligatorio riscattarlo fisicamente presso Vienna Sightseeing & Vienna Pass Service Center Opernring 3-5, n. 17-24, tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,00.

– Quanto costa il Vienna Flexi Pass

I prezzi del Vienna Flexi Pass variano per adulti e bambini dai 6 ai 18 anni e la combinazione di prezzi delle attrazioni che puoi visitare è davvero molto conveniente perchè ti consente un risparmio fino al 30%.

Per ogni versione Flexi del Vienna Pass adulto è associato un pass gratuito per bambini di età inferiore a 6 anni. Anche per questa versione della card, se ad esempio visiti Vienna con un altro adulto e insieme a voi ci sono 2 bambini sotto i 6 anni, paghi solo i 2 card Vienna Flexi Pass adulti.

Facendo un rapido conteggio ti accorgi subito che con la versione Flexi del Vienna Pass risparmierai un sacco di soldi, soprattutto nei musei e luoghi turistici imprescindibili che sono decisamente cari.

Il costo del Vienna Flexi Pass adulti e bambini:

  • Vienna Flexi Pass 2 attrazioni: 49 euro adulti – 27 euro bambini
  • Vienna Flexi Pass 3 attrazioni: 67 euro adulti – 37 euro bambini
  • Vienna Flexi Pass 4 attrazioni: 85 euro adulti – 45 euro bambini
  • Vienna Flexi Pass 5 attrazioni: 99 euro adulti – 55 euro bambini

Guardando i prezzi della versione Flexi del Vienna Pass è facile notare che più attrazioni decici di visitare con il più risparmi, quindi ti consiglio di scegliere quella più completa anche se la tua permanenza nella bellissima capitale dell’ Austria è di soli pochi giorni.

>>> Aquista adesso il Vienna Flexi Pass sul sito di Civitatis <<<

I 5 migliori hotel a Vienna centro

Se gli hotel a Vienna che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 3.100 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Salisburgo centro

Se gli hotel a Salisburgo che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 400 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Innsbruck centro

Se gli hotel a Innsbruck che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?