Vienna Pass è la card a tempo valida per 1, 2, 3, o 6 giorni che permette di conoscere il meglio della capitale dell’Austria con ingressi gratuiti in oltre 70 musei e attrazioni turistiche. La card include anche l’ uso illimitato del bus turistico e dei mezzi pubblici urbani. Puoi anche scegliere la versione Vienna Flexi Pass che ti dà diritto a visitare gratuitamente 2, 3, 4 o 5 musei o luoghi di interesse turistico in 60 giorni
Cosa troverai in questo articolo:
- Vienna Pass per visitare il meglio della capitale dell’Austria
- Come e dove comprare il Vienna Pass
- Quanto costa il Vienna Pass
- Vienna Flexi Pass: scegli le attrazioni che vuoi visitare e risparmia
- Quanto costa il Vienna Flexi Pass
- I 5 migliori hotel a Vienna centro
- I 5 migliori hotel a Salisburgo centro
- I 5 migliori hotel a Innsbruck centro
Non so se ti è già capitato di visitare la bellissima capitale dell’Austria. Se non l’hai ancora fatto metti Vienna in cima alla tua wish-list perchè è davvero stupenda.
A Vienna trovi centinaia di monumenti e di musei, e puoi fare esperienze di ogni tipo, ma sono quasi tutte piuttosto care.
Proprio per questo motivo, se come spero deciderai di di visitare Vienna, devi prepararti a pagare una piccola fortuna.
Per esempio, il biglietto intero per visitare l’imperdibile Museo di Sissi costa 40 euro, mentre quello per vedere il Museo Albertina costa 18,90 euro.
I modi per risparmiare molti soldi ci sono, e si chiamano Vienna Pass e Vienna Flexi Pass. Questi si aggiungono alla più famosa City Card.
Tutte e tre queste card per visitare Vienna hanno caratteristiche differenti. Tu devi scegliere quella più adatta alle tue specifiche esigenze.
Per trasparenza ti comunico che le informazioni sul Vienna Pass e sulla versione Vienna Flexi Pass contenute in questo articolo sono aggiornate al 31 Dicembre 2023.
Tante fantistiche esperienze da vivere a Vienna
Ottima idea una vacanza o un weekend in Austria a Vienna! Qui ti suggerisco tante fantastiche esperienze proposte dall’agenzia online Civitatis, una garanzia! Io la uso spesso e mi sono sempre trovato benissimo! Oltre al Vienna Pass e alla versione Flexi, risparmia anche con laVienna City Card. E se hai poco tempo scegli la visita a Vienna con l’autobus turistico.
- Free tour: centro di Vienna, Vienna di sera
- Tour privato per conoscere tutti i must nel centro di Vienna
- Tour dei misteri e leggende di Vienna
- Visita guidata a Vienna (anche con Castello di Schönbrunn)
- Biglietti: Museo Belvedere, Casa Mozart, Tesoro Imperiale
- Concerti: Mozart al Musikverein, musica classica Chiesa di San Pietro, musica classica Kursalon, Concerto Castello di Schönbrunn
- Escursioni: Bratislava, Valli del Danubio+Wachau, Hallstat, Budapest, Salisburgo
Vienna Pass per visitare il meglio della capitale dell’Austria
Vienna Pass ti permette di entrare gratuitamente in oltre 70 musei e luoghi di interesse per un numero consecutivo di giorni che sarai tu a scegliere.
La scelta è molto ampia, infatti sono disponibili le versioni 1, 2, 3 o 6 giorni consecutivi. Sarai tu a decidere quella più adatta alle tue esigenze.
Gli ingressi a tutti i musei più importanti della città sono compresi nel Vienna Pass. Tra questi l’Hofburg, lo Zoo di Schönbrunn, e il Museo di Storia Naturale.
In molti di questi la card garantisce anche l’ingresso prioritario, perfetto per ottimizzare il tempo della tua vacanza a Vienna.
Il Vienna Pass include anche l’uso illimitato dei bus turistici Hop-On Hop-Off Vienna Sightseeing Tours, per esplorare comodamente e rapidamente la città.
Con questa card puoi visitare tutte le attrazioni che vuoi, ma puoi entrare solo una volta in ognuna. Questa limitazione non vale per l’uso dell’autobus turistico.
Se aggiungi un piccolo supplemento al Vienna Pass hai anche l’uso gratuito e illimitato dei mezzi di trasporto pubblico, per l’intero periodo di validità.
Hai paura di cambiare idea, o pensi che ci possano essere dei problemi con il viaggio a Vienna che stai organizzando? Non ti preoccupare, la politica di rimborso è comoda e vantaggiosa.
– Come e dove comprare il Vienna Pass
Hai due modi per comprare il Vienna Pass. Il primo è online. In questo caso devi conservare la mail di conferma che contiene il codice a barre.
Al momento di usare la card per entrare nei musei o nei luoghi di interesse, dovrai mostrare il codice agli addetti, che faranno la scansione.
Puoi acquistare il Vienna Pass nel tradizionale formato carta di credito all’ufficio del turismo, in molti altri luoghi, tra i quali le stazione della metro, e alcune tabaccherie.
Il pass si attiva al primo utilizzo in uno dei luoghi che ti da diritto a visitare, o quando sali per la prima volta sull’autobus turistico.
Da quel momento puoi usare la card per i giorni di validità. Se ad esempio scegli il Vienna Pass di 1 giorno, puoi usarlo fino alle 23,59 del giorno in cui l’hai usata la prima volta.
È molto facile confondersi, infatti è naturale pensare che la durata di 1 giorno corrisponda a 24 ore. Ma non è così.
Puoi aggiungere al Vienna Pass l’opzione trasporto pubblico illimitato, ma solo per la durata di 24 ore, 48 ore e 72 ore.
Il servizio si attiva al momento della prima convalida presso le obliteratrici blu che trovi presso le stazioni della metrò, sui tram, e sugli autobus.
L’opzione trasporto pubblico del Vienna Pass è valida fino al termine effettivo delle ore, e non della giornata.
Per le sue caratteristiche, ti consiglio di attivare il pass di mattina, in modo tale da avere tutta la giornata a disposizione per le attrazioni che ti interessano.
– Quanto costa il Vienna Pass
Il prezzo del Vienna Pass è diverso per adulti e bambini dai 6 ai 18 anni, e ovviamente dipende dalla durata. Per ogni pass adulto è previsto un pass gratuito per un bambino di età inferiore a 6 anni.
Il costo del pass adulti e bambini:
- 1 giorno: 89 euro adulti – 47 euro bambini
- 2 giorni: 127 euro adulti – 65 euro bambini
- 3 giorni: 159 euro adulti – 79 euro bambini
- 6 giorni: 199 euro adulti – 99 euro bambini
Più lunga è la validità del Vienna Pass, più conviene. Anche per questo motivo ti consiglio di stare a Vienna almeno 3 giorni, il tempo minimo per conoscerla almeno un pò.
>>> Aquista adesso il Vienna Pass sul sito di Civitatis <<<
Il Vienna Flexi Pass: scegli le attrazioni che vuoi visitare e risparmia
Hai intenzione di visitare solo alcuni musei e attrazioni specifiche di Vienna? Allora quello che fa per te è la versione Flexi del Vienna Pass.
Questa card ti permette di scegliere 2, 3, 4 o 5 musei e luoghi di interesse in un elenco di oltre 40, tra i quali figurano anche i più importanti.
Rispetto al pass tradizionale, la versione Vienna Flexi Pass non prevede durate orarie di utilizzo. L’unico limite è fissato a 60 giorni dal momento della prima visita.
Questa caratteristica lo rende ideale per visitare con calma il meglio della capitale dell’Austria, soprattutto se prevedi di fermarti in città a lungo.
Molti musei e attrazioni turistiche permettono ai possessori di Vienna Flexi Pass l’ingresso prioritario saltalafila, esattamente come previsto dalla versione tradizionale.
Tre le 40 attrattive che puoi visitare con questo pass, ci sono ad esempio il Tesoro Imperiale, lo Zoo di Schönbrunn, il Leopold Museum, e il Mumok.
Il Vienna Flexi Pass include un biglietto della durata di 24 ore per gli autobus Hop-On Hop-Off, che equivale alla visita a un museo o attrazione.
Anche per questa versione è previsto l’acquisto online e l’attivazione al primo utilizzo, ma è obbligatorio riscattare fisicamente il pass presso gli uffici di Vienna Sightseeing.
– Quanto costa il Vienna Flexi Pass
Il prezzo del Vienna Flexi Pass è diverso per adulti e bambini dai 6 ai 18 anni. Per ogni pass adulto è associato un pass gratuito per bambini di età inferiore a 6 anni.
Il prezzo del pass adulti e bambini:
- 2 attrazioni: 49 euro adulti – 27 euro bambini
- 3 attrazioni: 67 euro adulti – 37 euro bambini
- 4 attrazioni: 85 euro adulti – 45 euro bambini
- 5 attrazioni: 99 euro adulti – 55 euro bambini
Con il Vienna Flexi Pass, più attrazioni visiti, più risparmi. Ti consiglio di scegliere quella più completa, anche se la tua permanenza in città è di pochi giorni.
>>> Aquista adesso il Vienna Flexi Pass sul sito di Civitatis <<<
I 5 migliori hotel a Vienna centro
- Hilton Park (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Imperial (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Austria Trend Hotel Astoria (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Mercure Wien City (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Alma Boutique-Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Vienna che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 3.100 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Salisburgo centro
- Hotel Bristol Salzburg (5 stelle – voto Booking.com >8)
- NH Collection Salzburg City (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel am Mirabellplatz (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Vier Jahreszeiten Salzburg (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Altstadthotel Weisse Taube (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Salisburgo che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 400 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Innsbruck centro
- Hotel Grauer Bär (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Central (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Sailer (4 stelle – voto Booking.com >8)
- AC Hotel by Marriott Innsbruck (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Schwarzer Adler Innsbruck (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Innsbruck che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.