Salisburgo Card: scopri tutto il meglio della città di Mozart con l’ offerta all-inclusive

Salzburg Card (Salisburgo Card): la tessera turistica all-inclusive a tempo (24 ore, 48 ore, 72 ore) che permette di conoscere il meglio della bellissima città austriaca grazie agli ingressi gratuiti in tutti i musei e in tutti i luoghi turistici, oltre a garantire importanti sconti sulle escursioni guidate e sui biglietti per tutti gli eventi e manifestazioni culturali in città e nei dintorni. La city card di Salisburgo include anche l’ uso gratuito del trasporto pubblico urbano per il periodo di validità, e prevede una versione super scontata per bambini dai 6 ai 15 anni

salisburgo card travel blog

Il centro storico di Salisburgo è davvero molto bello tanto da essere stato dichiarato dall’ Unesco Patrimonio Mondiale dell’ Umanità, e di cose da fare e da vedere tra monumenti, musei ed esperienze ce ne sono davvero tante, ma non sono molto convenienti.

È proprio per questa ragione che se decidi di visitare i tanti luoghi imperdibili a Salisburgo centro devi prepararti a pagare una piccola fortuna che si moltiplica se stai visitando questa bellissima città dell’ Austria insieme alla tua famiglia.

Per esempio, il biglietto intero per la sola visita al DomQuartier costa 13 euro (ridotto 10 euro) mentre quello per vedere la Fortezza di Salisburgo, un altro magnifico luogo culturale della città austriaca, costa 14 euro (ridotto per ragazzi dai 6 ai 14 anni 5,70 euro).

Ma non spaventarti perchè il modo per risparmiare molti soldi c’è e si chiama Salzburg Card (Salisburgo Card), e tra poco ti presenterò tutte le sue caratteristiche.

Per trasparenza ti comunico che le informazioni sulla Salisburgo Card contenute in questo articolo sono aggiornate al 19 Gennaio 2023.

Stai cercando un volo per raggiungere Salisburgo in aereo? L’ aeroporto più vicino è proprio quello della città di Salisburgo, a pochi chilometri dal centro. Sono molto comodi anche gli aeroporti di Innsbruck e di Vienna, soprattutto se hai intenzione di visitare anche queste belle città dell’ Austria con una macchina a noleggio. Se non hai ancora comprato il biglietto per visitare Salisburgo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome dell’ aeroporto di origine, l’ Aeroporto di Salisburgo o uno degli altri due aeroporti che ti ho indicato sopra come destinazione, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca il portale Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo o qualsiasi altro luogo a Salisburgo, Innsbruck, o Vienna con un comodissimo transfer privato? Clicca sul nome della città per maggiori informazioni e per prenotare!

Se decidi di raggiungere Salisburgo in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località dell’ Austria senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te per raggiungere Salisburgo e le altre città dell’ Austria dall’ aeroporto e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto nel quale vuoi prendere la macchina a noleggio, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Salisburgo Card: la tessera all-inclusive per visitare tutti i musei e le attrazioni

La Salisburgo Card è una tessera all-inclusive che ti permette di visitare gratuitamente i musei e i luoghi di interesse più importanti della città di Mozart per un tempo prestabilito che sarai tu a decidere, oltre a ricevere importanti sconti per i concerti, visite guidate a piedi e moltissime attività culturali.

Sono disponibili 3 versioni della Salisburgo Card: 24 ore, 48 ore e 72 ore, quindi la scelta dipende dal numero di giorni che prevedi di dedicare alla visita della città, e che già ti anticipo non sono mai troppi.

Non ti preoccupare perchè tutti i musei, gli ascensori e le funicolari sono compresi nella Salisburgo Card, e in tutto sono oltre 20.

Inoltre, grazie alla Salisburgo Card entri senza fare la fila in quasi tutti i luoghi turistici della città e potrai così sfruttare al massimo il tempo di permanenza in città per conoscere proprio tutto.

Oltre al DomQuartier e alla Fortezza di Salisburgo che ti ho già nominato prima, con la Salisburgo Card puoi ad esempio entrare gratuitamente anche alla Casa di Mozart, al Museo di Arte Moderna, oltre a fare un’ escursione in barca sul fiume.

Mentre se vuoi partecipare ai concerti, agli eventi e alle manifestazioni culturali in città, ma anche visitare i tanti musei nelle graziose località vicine, con la Salisburgo Card avrai uno sconto minimo del 20%.

In quasi tutte le attrazioni che puoi visitare con la Salisburgo Card è prevista un’ audioguida, così come visite guidate che generalmente devi acquistare a parte, ma con un supplemento scontato.

Un’ altra cosa molto interessante è che la Salisburgo Card comprende anche l’ uso illimitato dei mezzi pubblici, ovviamente solo per il tempo di validità, quasi indispensabili per muoverti comodamente e velocemente in città.

Con la Salisburgo Card puoi vedere tutti i musei e luoghi di interesse che vuoi, ma puoi entrare in ognuno solo una volta.

Se ti sono piaciuti tanto e vuoi rivederli una seconda volta dovrai pagare il biglietto o acquistare un’ altra Salisburgo Card, ma non sarà un grande problema perchè come ti dimostrerò tra poco è molto conveniente.

– Come si compra e come si attiva la Salisburgo Card

Ci sono diversi modi per acquistare la Salisburgo Card: o la compri online, prima o durante il tuo soggiorno, oppure la puoi richiedere in quasi tutti gli hotel, comprare alla stazione centrale, all’ aeroporto, al parcheggio P+R Salzburg Süd, presso tutti gli uffi ci informazioni in città o nei dintorni.

La Salisburgo Card è nominativa e non cedibile, e come ti ho detto puoi visitare solo una volta ogni luogo incluso.

Prima di acquistare la Salisburgo Card ti consiglio di prestare attenzione all’ eventuale giorno di chiusura delle attrazioni che hai in programma di visitare perchè non è previsto un rimborso se quando ci vai le trovi chiuse.

L’ attivazione della Salzburg Card è automatica al primo utilizzo, momento dal quale parte anche il periodo di validità che termina trascorse le ore previste dalla tipologia di tessera acquistata, e non è previsto il rimborso in caso di smarrimento.

Quando visiti la città devi avere la Salisburgo Card sempre con te perchè altrimenti non puoi accedere gratuitamente ai musei e alle attrazioni, e vale a tutti gli effetti come biglietto per circolare sui mezzi pubblici.

Stai cercand informazioni sulla Salisburgo Card perchè hai intenzione di visitare la bellissima città dell’ Austria? Ti dico subito che a Salisburgo hai tantissime cose da fare e da vedere! La prima esperienza che ti suggerisco è il tour guidato ai mercatini di Natale, se visiti Salisburgo nel periodo dell’ Avvento. Se sei in viaggio con la tua famiglia o con i tuoi amici non puoi perderti il tour privato di Salisburgo in compagnia di una guida locale che parla italiano, preparatissima e molto simpatica! In alternativa, se sei in città da solo, ti suggerisco la visita guidata a Salisburgo, il giro in barca sul fiume Salzach oppure il tour di Mozart a Saliburgo per scoprire tutti i luoghi della città che vedono protagonista il celebre musicista, tutti e tre proposti a un prezzo ridicolo! A proposito del famoso musicista: che ne dici di una cena+concerto di Mozart nella fortezza Hohensalzburg? Da non perdere! Bellissima è anche l’ escursione guidata alle miniere di sale nel sottosuolo della città, davvero molto emozionante anche per i bambini. Se sei a Salisburgo con i tuoi figli non perderti nemmeno il tour “Tutti insieme appasionatamente” per rivivere la storia dei bambini Von Trapp e della loro governante. Hai poco tempo per visitare Salisburgo ma non vuoi perderti niente? Nessun problema! Quello che fa per te è un giro sull’ Autobus turistico (non compreso nella Salisburgo Card), per conoscere comodamente tutti i luoghi più belli della città salendo e scendendo quante volte vuoi. Da Salisburgo puoi fare anche un sacco di fantastiche escursioni. Le più belle? Sicuramente l’ escursione guidata alle Alpi Bavaresi, oppure l’ escursione a Hallstatt, conosciuta come Perla della Regione Di Salisburgo. Bellissima è anche l’ escursione al Nido dell’ Acquila, che ha accolto la residenza di Hitler, oppure l’ escursione ai laghi del Salzkammergut che sono inseriti in un contesto naturale e paesaggistico davvero fantastico.

– I prezzi della Salisburgo Card

Il costo della Salisburgo Card varia per gli adulti e per i bambini dai 6 ai 15 anni, ma come vedrai qui sotto sono entrambe molto convenienti.

Quasi sempre i bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente in tutti i musei a Salisburgo e possono partecipare senza pagare a tutte le manifestazioni e gli eventi.

Solo per alcune attrazioni a Salisburgo è previsto l’ ingresso a pagamento dei bambini dai 4 anni: il Mondo della Bibbia, il Museo di Scienze Naturali, Hellbrunn, Navigazione Salisburgo, Museo dei Giocattoli e Zoo di Salisburgo.

Ecco le tariffe per acquistare la Salisburgo Card per adulti e bambini dai 6 ai 15 anni, che variano leggermente in funzione della stagione:

Bassa stagione: 01/01 – 30/04 e 01/11 – 31/12

  • 24 ore: 27 euro adulti – 13,5 euro bambini
  • 48 ore: 35 euro adulti – 17,5 euro bambini
  • 72 ore: 40 euro adulti – 20 euro bambini

Alta Stagione: 01/05 – 31/10

24 ore: 30 euro adulti – 15 euro bambini

48 ore: 39 euro adulti – 19,5 euro bambini

72 ore: 45 euro adulti – 22,5 euro bambini

>>> Aquista adesso la Salisburgo Card sul sito di Civitatis <<<

Più lunga è la durata della Saliburgo Card più risulta conveniente, quindi approfittane per fermarti almeno 3 giorni perchè è anche il tempo ideale per poter visitare con calma tutte le meraviglie che offre questa splendida città a pochi chilometri da Vienna.

I 5 migliori hotel a Salisburgo centro

Stai cercando informazioni sulla Salisburgo Card perchè hai intenzione di visitare questa bellissima città dell’ Austria? È sicuramente un’ ottima idea perchè come ti ho già detto è assolutamente fantastica.

Negli ultimi anni a Salisburgo ci sono stato moltissime volte, sia per visitare la città che per lavoro, quindi conosco molti hotel di ottima qualità, tra i quali i 5 che mi permetto di suggerirti.

Salisburgo è grande e molto turistica e quindi non avrai problemi a trovare un hotel adatto alle tue esigenze, ma ti assicuro che quelli che ti suggerisco hanno un’ ottima location vicino al centro e servizi impeccabili al giusto prezzo.

Se gli hotel a Salisburgo che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 400 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Vienna centro

Prima o dopo Salisburgo devi conoscere anche la bellissima capitale dell’ Austria perchè ha un patrimonio culturale davvero incredibile e poi la raggiungi in pochissimo tempo.

Vienna è grande e molto turistica e quindi non avrai problemi a trovare un hotel adatto alle tue esigenze, ma ti assicuro che quelli che ti suggerisco qui sotto hanno un’ ottima location vicino al centro, servizi impeccabili al giusto prezzo.

Io a Vienna ci sono stato in camper ma mi permetto di indicarti questi hotel a Vienna perchè me li hanno indicati come migliori diversi amici che ci abitano così come altri amici che hanno visitato la città di recente e li hanno provati direttamente.

Se gli hotel a Vienna che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 3.100 su Booking.com.

Stai cercando informazioni sulla Salisburgo Card perchè stai programmando un giro in Austria che comprende anche le altre bellissime città? Sicuramente devi visitare la bellissima Vienna dove hai solo l’ imbarazzo della scelta sulle cose da fare e da vedere! Per prima cosa ti suggerisco il tour privato di Vienna, ideale per conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici, ideale se sei in città con la famiglia o con gli amici ! In alternativa puoi fare una visita guidata di Vienna o scegliere l’ opzione che include il Castello di Schönbrunn, un tour panoramico serale di Vienna o un tour dei misteri di Vienna, per vedere la città da prospettive differenti. Se invece prima o dopo Innsbruck preferisci visitare i must di Vienna in completa autonomia ti suggerisco di acquistare il Vienna Flexy Pass che ti permette di accedere a un numero determinato di attrazioni turistiche. È un’ ottima scelta, ma è ancora meglio il Vienna Pass grazie al quale puoi visitare gratuitamente più di 60 attrazioni tra le quali la Casa di Mozart, il Castello di Schönbrunn e i palazzi Hofburg e Belvedere, e la Cattedrale, oltre a usare l’ autobus turistico. Hai poco tempo e vuoi vedere solo alcuni luoghi specifici di Vienna? Acquista subito il biglietto online: Museo BelvederePalazzo di Schönbrunn (anche con l’ opzione cena+concerto) – Casa di MozartTesoro Imperiale al Palazzo HofburgCasa della MusicaMuseo delle Carrozze ImperialiMadame TussaudsMuseo Albertina Se invece passi per Vienna prima o dopo aver visitato Innsbruck e hai poco tempo quello che ti consiglio è un giro sull’ autobus turistico che ti da la possibilità di salire o scendere liberamente tutte le volte che vuoi, oppure il free tour di Vienna, anche nella versione free tour serale: entrambi molto ben fatti, suggestivi e…gratuiti! Stai visitando l’ Austria durante il periodo dell’ Avvento? Non puoi perderti il tour dei mercatini di Natale perchè ti assicuro che quelli di Vienna sono in assoluto i più belli! Fai base a Vienna ma vuoi approfittarne per vedere altre città con delle magnifiche escursioni guidate in giornata? Puoi scegliere tra: BratislavaValli del Danubio e WachauHallstattSalisburgoBudapestPraga.

I 5 migliori hotel a Innsbruck centro

Se oltre a Salisburgo e Vienna hai deciso di visitare anche la bellissima città di Innsbruck ti consiglio di trovare un hotel in centro, per essere più vicino a tutte le attrazioni storiche e culturali, e anche ai mercatini di Natale se hai intenzione di visitarla nel periodo dell’ Avvento.

Come ti ho detto nell’ articolo che ho dedicato a Innsbruck e che spero leggerai, io ci sono stato in camper ma ho chiesto ad amici fidati che vivono qui o che ci sono stati prima di me che mi hanno consigliato diversi hotel, assicurandomi che hanno un’ ottima relazione qualità-prezzo.

Se gli hotel a Innsbruck che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.

Prima o dopo Salisburgo centro vuoi visitare anche tutto il meglio di Innsbruck senza spendere una fortuna? Ti consiglio di acquistare la Innsbruck Card ad un prezzo eccezionale che ti permette l’ entrata gratuita a 10 attrazioni della città (tra le quali il Castello di Ambras, il Museo Swarovski, lo Stadio del trampolino, la Torre Civica, la Chiesa di Corte, il Palazzo imperiale) più importanti sconti e agevolazioni per altre 12. In alternativa, se hai poco tempo per visitare Innsbruck o non ti interessa tutto quello che è incluso nella Card puoi comprare comodamente online i biglietti per i singoli luoghi di interesse: Torre Civica oppure Castello di Ambras oppure Zoo Alpino e funicolare Innsbruck-Hungerburg, funicolare della Nordkette oppure Museo Swarovski.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?