Recetario madrileno de amas de casa

Recetario madrileño de amas de casa: 20 ricette della cucina casalinga tradizionale spagnola

Ti piace la cucina spagnola tradizionale? Se vuoi provare a preparare a casa venti tra i piatti tipici spagnoli più gustosi così come come le cucinano gli abitanti di Madrid, tra le quali una proposta dallo stesso sindaco della capitale spagnola, puoi prendere spunto dal Recetario madrileño de amas de casa (Ricettario madrileño delle casalinghe) pubblicato in occasione del Gastrofestival Madrid

cucina spagnola travel blog

Nell’ ambito dell’ evento gastronomico Gastrofestival di Madrid che fino al prossimo 10 Febbraio propone un ricchissimo calendario di eventi culinario e culturali che coinvolgono i ristoranti, i mercati gastronomici e altre aziende di Madrid è stato pubblicato il Recetario madrileño de amas de casa.

Si tratta di un interessante ricettario composto da 20 ricette della cucina spagnola tradizionale tipici di Madrid ed elaborato da alcuni abitanti.

Stai cercando informazioni sulla cucina spagnola perchè stai pensando di visitare Madrid ma non hai ancora comprato il volo? Ti consiglio di usare il portale Skyscanner che ti consente di confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta atterrato all’ Aeroporto Barajas vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo a Madrid centro o un qualsiasi luogo in città? Ti propongo questo servizio di trasfer privato comodo, veloce e più economico del taxi! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

Oltre a gustare gli squisiti piatti della cucina spagnola nei fantastici ristoranti o mercati gastronomici e visitare il centro di Madrid vuoi anche conoscere i suoi dintorni o hai in programma di fare un tour per la Spagna alla scoperta delle sue città più emblematiche tra le quali Barcellona, Valencia e Siviglia? Se vuoi prenotare una macchina a noleggio ti consiglio di usare il portale www.ionoleggioauto.it oppure www.discovercars.com. Con questi portali puoi comparare tutte le tariffe delle diverse compagnie di autonoleggio e prenotare comodamente online la tua macchina per ritirarla una volta atterrato all’ Aeroporto Barajas o in un altro punto della città.

Le ricette della cucina spagnola nel Recetario madrileño de almas de casa

Il Recetario madrileño de amas de casa è un omaggio alla figura della casalinga spagnola dedita all’ organizzazione e alla cura della casa e responsabile del benessere dei membri della sua famiglia e che ha l’ importante obiettivo di trasmettere i segreti della preparazione dei piatti tipici spagnoli.

Se vuoi conoscerli per sbizzarrirti nella loro preparazione a casa lo puoi scaricare qui.

Per ogni ricetta, oltre alla modalità di preparazione dei piatti tipici spagnoli presentati, c’è anche una breve storia che li trasforma in un interessante racconto degli aspetti culturali legati alla cucina tradizionale iberica, oltre alla foto e la biografia della persona che ha presentato la ricetta.

Ricette della cucina spagnola tradizionale che perdurano nella memoria e nelle quali l’ amore per la casa e per la famiglia è sempre l’ ingrediente più importanti.

Tra i piatti tipici della cucina spagnola presentati nel Recetario madrileño de amas de casa trovi anche quella del pollo al curry presentata da un’ illustre cittadina: Manuela Carmena, sindaco di Madrid.

Oltre a questa nel Recetario madrileño de amas de casa della cucina spagnola tradizionale ci sono quelle per la preparazione di altre 19 ricette spagnole:

  • chipirones rellenos en salsa
  • cocido montañés
  • pollo en pepitoria de la yaya Magdalena
  • shoyu ramen con aguja de cerdo
  • crema de calabaza
  • boronía
  • lasaña de carne y berenjena
  • calabacines rellenos de mi yaya Cándida
  • cocido madrileño
  • strogonoff japonés
  • bacalao a la antigua
  • pechugas de pollo a lo Pay
  • flamenquines
  • albondingas con leche de coco
  • garbanzos con acelgas
  • ceviche de mero con salsa de recoto
  • ñoquis al estilo Esperanza
  • Shish Barak

Questo ricettario della cucina spagnola tradizionale è anche una interessante guida alla scoperta dei 46 mercati municipali nei quali si possono acquistare le materie prime di qualità per la preparazione dei piatti e che sono i veri protagonisti dell’ evoluzione gastronomica che ha portato Madrid ad essere un punto di riferimento gastronomico a livello mondiale.

Il modo migliore per visitare tutti i must di Madrid centro? Se sei in città con la tua famiglia o con i tuoi amici ti consiglio questo fantastico tour privato accompagnato da una guida molto simpatica che conosce la città come le sue tasche! Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! Ti propongo anche una serie di interessantissimi tour guidati tematici per conoscere i diversi aspetti di Madrid, alcuni gratis altri a prezzi davvero eccezionali! Ad esempio un tour della Madrid storica (free), il tour panoramico in autobus, il tour dei misteri e delle leggende, della Guerra Civile Spagnola, della Madrid borbonica, della Massoneria a Madrid, della rivolta del 2 Maggio 1808, dell’ Inquisizione, dei fantasmi, della street art e dei graffiti. Ma se vuoi fare un’ esperienza davvero fantastica ed esclusiva ti propongo il giro in aeroplano su Madrid: è talmente emozionante che te la ricorderai per tantissimo tempo! Se invece sei un appassionato di calcio non puoi perderti un tour dello stadio Bernabeu che come sai ospita le partite del mitico Real Madrid.

Ti è piaciuto l'articolo?