spiaggia di san vito lo capo

San Vito lo Capo: un paradiso a due passi da Trapani

San Vito Lo Capo è una minusola località sulla costa occidentale della Sicilia a pochi chilometri da Trapani e da Palermo, senza ombra di dubbio la meta ideale per fare una vacanza estiva molto rilassante all’ insegna del sole e del mare. La spiaggia di San Vito Lo Capo, una lunga mezzaluna che si sviluppa tra il faro e le pendici del Monte Monaco, è a dir poco affascinante e invita a tuffarsi tra le onde del favoloso mare cristallino che la lambisce. Bellissimi sono anche i dintorni di San Vito Lo Capo dove trovi luoghi naturali a dir poco splendidi. Uno di questi, forse il più emblematico, è la Riserva Naturale dello Zingaro, un vero paradiso per gli escursionisti e per gli amanti della natura e della tranquillità

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Sicilia in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Palermo, Catania e Trapani. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per raggiungere la Sicilia in aereo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare l’ aeroporto siciliano più comodo, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Palermo, Catania o Trapani? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città che ti interessa! Dall’ aeroporto di Catania puoi prendere transfer privati per Acireale in auto – Agrigento in minivan – Templi di Agrigento in auto – Palermo in auto – Palermo in minivan – Siracusa in auto – Siracusa in minivan – Taormina in auto – Taormina in minivan. Dall’ aeroporto di Palermo puoi prendere il transfer privato per Sciacca in auto (e viceversa) – Templi di Agrigento e Scala dei Turchi in auto. Dall’ aeroporto di Trapani puoi prendere il transfer privato per Sciacca in auto.

Se decidi di raggiungere la Sicilia in aereo e vuoi visitare le bellissime località della regione senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto dove atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è una minuscola e incantevole località balneare sulla costa nord-occidentale della Sicilia sulla punta di Capo San Vito, tra Trapani e Palermo.

Per raggiungere San Vito Lo Capo da Trapani devi percorrere solo 37 chilometri, mentre per arrivare a San Vito Lo Capo da Palermo la distanza è di 107 chilometri, che comunque sono velocemente percorribili.

La bella città di San Vito Lo Capo si trova praticamente all’ ingresso della Riserva Naturale dello Zingaro che è una delle aree costiere più belle dell’ intera Sicilia e di tutto il territorio nazionale.

Come arrivare a San Vito Lo Capo

– In auto

Arrivare a San Vito Lo Capo in auto o in moto da qualche altra città siciliana è molto comodo e veloce perchè le strade sono in buone condizioni.

Il problema sono i parcheggi a San Vito Lo Capo perchè durante i mesi di Luglio e di Agosto sono quasi introvabili, a meno che tu non decida di soggiornare in un hotel che ha posti auto destinati ai clienti.

Se invece decidi di visitare San Vito Lo Capo nelle altre stagioni dell’ anno il problema del parcheggio non sussiste perchè, ad esclusione dei pochi locali che ci vivono tutto l’ anno, praticamente non si vede anima viva.

Qui sotto trovi le distanze per raggiungere San Vito Lo Capo dalle principali città siciliane. Tieni presente che le strade per arrivare a San Vito Lo Capo da ogni altra zona della Sicilia sono abbastanza buone e il traffico è quasi sempre molto scarso, quindi i percorsi abbastanza veloci.

– In aereo

Il modo più rapido e comodo per raggiungere San Vito Lo Capo dal Continente è in aereo atterrando all’ aeroporto di Trapani (il più vicino) o all’ aeroporto di Palermo che è molto ben collegato con tutti i principali aeroporti italiani, soprattutto con quelli del Nord.

La città di San Vito Lo Capo dista dall’ aeroporto di Trapani circa 60 chilometri. Dall’ aeroporto ci sono collegamenti diretti in autobus per San Vito Lo Capo molto frequenti, soprattutto durante il periodo estivo.

Anche l’ aeroporto di Palermo è collegato bene a San Vito Lo Capo in autobus, anche se le tratte dirette sono ovviamente meno frequenti e quindi spesso occorre cambiare a Trapani.

Dagli aeroporti puoi anche raggiungere San Vito Lo Capo con una macchina a noleggio. Trovi le compagnie di autonoleggio dove puoi affittare una macchina per visitare San Vito Lo Capo e le altre bellissime località della Sicilia all’ interno dei terminal delle aerostazioni.

– In autobus

Puoi raggiungere San Vito Lo Capo da Trapani e da Palermo anche in autobus. Gli autobus per San Vito Lo Capo arrivano e partono da via Piersanti Mattarella, che corre parallela a via Savoia proprio nei pressi della spiaggia.

Sei alla ricerca delle migliori escursioni da San Vito lo Capo, Castellammare, Trapani e Palermo?

Le tre migliori escursioni da Da San Vito lo Capo che ti consiglio sono: la gita in barca in giornata, ideale se sei in vacanza insieme agli amici o alla famiglia e vuoi fare un’ esperienza esclusiva, l’ adrenalinico volo in parapendio con istruttore che ti permetterà di ammirare la bellissima costa siciliana dall’ alto, e il tour il tour in buggy fuoristrada tra vigneti, frutteti e foreste! Ma non è finita qui perchè puoi partecipare anche all’ escursione in barca Scopello+Riserva dello Zingaro, oppure a quella Riserva dello Zingaro+Tonnara Scopello (anche nella versione solo Riserva dello Zingaro), ma anche al giro in barca+snorkeling, ideale per ammirare i bellissimi fondali! Da Castellammare del Golfo puoi scegliere il bellissimo Snorkeling Cruise Day-Trip, ideale se sei in vacanza con un gruppo di amici, ma anche con la famiglia, oppure il giro in barca Scopello+Riserva dello Zingaro (anche nella versione solo Riserva dello Zingaro) o quella ai Faraglioni di Scopello al tramonto. Vuoi fare un’ escursione alla scoperta della costa siciliana di San Vito lo Capo in completa autonomia? Ti suggerisco il noleggio della barca senza patente nautica! Da Trapani ti suggerisco assolutamente il tour privato Isole Egadi in Maxi Rib, che ti permette di passare diverse ore divertenti con i tuoi amici. Bellissima è anche la crociera turistica Favignana+Levanzo, anche nella versione minicrociera+pranzo, oppure quella Boat Tour, ma anche in gommone+pranzo! Da non perdere è anche la crociera isola Marettimo+pranzo o nella versione snorkeling+degustazioni! Da Trapani puoi anche partecipare alla crociera Castellammare del Golfo+snorkeling. Quando ritorni con i piedi per terra ti consiglio il bellissimo tour combinato Erice+Scopello+Castellammare del Golfo, anche nella versione San Vito+Castellammare+Scopello, così come il tour alle saline e il bellissimo tour culturale Segesta+Selinunte, quello a Marsala e quello alla sola Erice!

Cosa vedere a San Vito Lo Capo

Cosa vedere a San Vito Lo Capo? Diciamo subito che San Vito Lo Capo non è propriamente una località da visitare se sei in Sicilia per conoscere la ricchezza storica e culturale dell’ isola.

Ma se quello che ti serve è qualche giorno di puro relax in spiaggia sotto il sole e qualche bagno ristoratore allora San Vito Lo Capo è sicuramente la località della Sicilia che fa per te.

Il mare e le spiagge di San Vito Lo Capo e nei dintorni sono davvero incantevoli e te ne innamorerai a prima vista.

– La spiaggia di San Vito Lo Capo

La spiaggia di San Vito Lo Capo è a dir poco meravigliosa. Difficile spiegare a parole la bellezza delle spiagge a San Vito Lo Capo ed è per questo che devi chiudere gli occhi ed immaginarti una striscia a forma di mezzaluna di sabbia chiarissima che con il sole si riflette facendola brillare come se fosse d’ oro.

E davanti alla spiaggia di San Vito ti aspetta un meraviglioso mare turchese sempre limpidissimo, calmo e con l’ acqua sempre tiepida anche d’ inverno.

Non è un caso che la spiaggia di San Vito Lo Capo è da moltissimi anni Bandiera Blu. E poi qui a San Vito Lo Capo il mare degrada molto lentamente per cui è perfetto anche per i tuoi bambini.

Se ti sposti più al largo il mare di San Vito Lo Capo diventa un autentico paradiso per chi come me ama fare snorkeling o escursioni, perchè i fondali sono ricchi di pesci e ci crescono le bellissime Posidonie.

La spiaggia di San Vito Lo Capo si sviluppa dal Monte Monaco fino al faro di San Vito posizionato dall’ altra parte della città, e dà direttamente sul lungomare pieno zeppo di piccoli bar, ristorantini e negozi.

Da qui in pochi passi arrivi nel minuscolo cuore della città di San Vito Lo Capo costituito da una manciata di case bianche tipiche dell’ architettura dei borghi marinari siciliani che si sviluppano intorno alla piazza centrale sulla quale convergono le poche viette che formano il paese.

L’ atmosfera che ti regala il centro di San Vito Lo Capo è davvero molto suggestiva, soprattutto di sera, quando è illuminata dalle tenui luci dei lampioni che creano uno spettacolare effetto di luce e ombra.

– La Fortezza di San Vito Lo Capo

Quando passeggi per il centro di San Vito Lo Capo passi via Savona. La riconoscerai perchè è la via di San Vito più affollata ma anche per il singolare edificio che ci campeggia: la Fortezza – Santuario di San Vito che nel corso del tempo ha appunto svolto il ruolo militare, religioso e civile.

Questa fortezza nel centro città è dedicata a San Vito perchè qui il santo ha vissuto prima di subire il martirio. È proprio per questo motivo che da allora la Fortezza-Santuario di San Vito Lo Capo attira molti pellegrini che la raggiungono per pregare nella piccola cappella a lui dedicata.

La possente struttura della Fortezza di San Vito Lo Capo attorno alla cappella del santo è stata costruita proprio per proteggere i fedeli in preghiera durante gli attacchi dei pirati che invasero la costa della Sicilia.

Da quel momento è iniziata la sua continua trasformazione che ha portato questo edificio storico di San Vito Lo Capo ad avere la struttura che vedi oggi.

Con i suoi 104 metri di lunghezza, 16 metri d’ altezza e le mura spesse più di 2 metri, la Fortezza-Santuario di San Vito Lo Capo è a dir poco mastodontica ma allo stesso tempo bellissima. E i diversi elementi militari e religiosi che la caratterizzano la rendono unica.

Ti consiglio di trovare il tempo per entrare ad ammirare la bellissima cappella di San Vito Martire con la sua grandissima tribuna.

Da qui puoi accedere ad un’ apertura ipogea dove un tempo c’era il Pozzo di San Vito. L’ acqua di questa fonte di San Vito Lo Capo era considerata miracolosa. Oggi nel Pozzo di San Vito trovi il reliquario in argento che custodisce un frammento del cranio del santo.

Non devi nemmeno perderti l’ ascesa al terrazzo attraverso lo scalone nobile perchè dall’ alto hai una splendida vista sul centro di San Vito Lo Capo e sui giardini della fortezza.

– Il faro di San Vito Lo Capo

Vuoi sapere qual’ è il punto più suggestivo della città di San Vito Lo Capo? Non ho dubbi nel dirti che è il faro che trovi ad un’ estremità della bellissima spiaggia di San Vito Lo Capo che ti ho appena raccontato.

Qui al faro l’ atmosfera è a dir poco magica soprattutto al tramonto quando avrai una splendida vista di tutto il golfo di San Vito Lo Capo con le calde luci della sera. Dal centro di San Vito Lo Capo al faro impieghi non più 10 minuti a piedi, e ti assicuro che è una bellissima passeggiata.

Il faro di San Vito Lo Capo è alto 40 metri e funziona dal 1859, anno della sua costruzione. E da allora con le sue luci segnala ai naviganti la secca rocciosa che si trova proprio davanti alla costa di San Vito Lo Capo e che nel corso dei secoli ha affondato centinaia di navi che cercavano di raggiungere la terra ferma.

Cosa fare a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è da visitare anche se sei un amante delle escursioni. Infatti i percorsi escursionistici che partono dal centro di San Vito Lo Capo sono davvero bellissimi e tra quelli che non ti devi assolutamente perdere è l’ ascesa al Monte Monaco.

Bellissimi sono anche gli itinerari costieri della Riserva Naturale dello Zingaro che trovi a circa 10 chilometri dalla città di San Vito lo Capo.

Devi assolutamente visitare San Vito Lo Capo anche se sei un amante dell’ arrampicata sportiva. Appena fuori dall’ abitato di San Vito Lo Capo trovi molte falesie che metteranno alla prova la tua abilità di climber.

Se sei amante di questo sport ma anche delle altre discipline sportive outdoor tra le quali la mountain bike devi partecipare al San Vito Climbing Festival, in assoluto il più importante evento del genere in Sicilia.

Il San Vito Climbing Festival richiama ogni anno migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo. Si svolge ad Ottobre ed è un’ottima scusa per vivere la meravigliosa spiaggia di San Vito Lo Capo senza la ressa che trovi a Luglio e ad Agosto.

Cosa farai quando sarai in Sicilia?

I dintorni di San Vito Lo Capo

Come ti ho già detto la città di San Vito Lo Capo in Sicilia è molto bella e da visitare soprattutto per la sua bellissima spiaggia. Dopo qualche giorno di sole e di puro relax ti consiglio di visitare anche i suoi magnifici dintorni che ti regalano luoghi davvero imperdibili.

– La Riserva Naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo

Il tratto di costa tra San Vito Lo Capo e Scopello nel territorio di Castellammare del Golfo è conosciuta come Riserva Naturale dello Zingaro. La distanza tra Scopello e San Vito Lo Capo è di 7 chilometri, attraverso i quali incontri 7 bellissime calette: Cala Tonnarella dell’ Uzzo, Cala dell’ Uzzo, Cala Marinella, Cala Berretta, Cala della Disa, Cala del Varo, Cala Capreria

A parte Cala Tonnarella dell’ Uzzo che è affollata per la sua vicinanza a San Vito Lo Capo, man mano che prosegui trovi sempre meno gente e quindi te le puoi godere in santa pace.

A me di queste calette vicino a San Vito Lo Capo sono piaciute soprattutto Cala Marinella e Cala Berretta ma ovviamente sono stupende anche le altre.

Percorrere questi 7 chilometri da San Vito Lo Capo a Scopello non è uno scherzo perchè il percorso è abbastanza accidentato e quindi faticoso, soprattutto se non sei allenato.

Ma per fortuna hai 3 opzioni per percorrere la distanza tra Scopello e San Vito Lo Capo, e la scelta dipende ovviamente dalla tua preparazione atletica. Puoi fare il percorso più alto che è quasi di montagna, e per questo molto ripido, che però ti consiglio solo se sei molto allenato.

Oppure per andare da San Vito Lo Capo a Scopello a piedi puoi scegliere il percorso collinare che ovviamente è più facile e accessibile. Ma puoi fare anche il percorso costiero che è quello più semplice e per questo adatto anche se lo fai con i bambini.

Ti consiglio di fare questa bella escursione a piedi dal centro di San Vito Lo Capo per raggiungere Scopello al mattino presto quando il sole non è ancora alto.

In più hai la possibilità di fare una sosta in tutte le calette che trovi tra San Vito Lo Capo e Scopello per visitare almeno un paio dei 5 musei piccolissimi che trovi lungo il percorso e che sono molto interessanti per comprendere la cultura marinara e contadina della Sicilia.

Non perderti nemmeno il bellissimo Borgo Cusenza che in pratica è un gruppetto di case abitato per millenni e oggi disabitato nei dintorni di San Vito Lo Capo.

In questo borghetto a pochi chilometri dal centro di San Vito Lo Capo vivevano un centinaio di persone completamente autosufficienti grazie alla pesca e all’ agricoltura, senza quasi nessun contatto con il mondo esterno.

– La Tonnara del Secco

A circa 5 chilometri da San Vito Lo Capo trovi la Tonnara del Secco che si chiama così proprio perchè i fondali antistanti sono molto bassi.

Al di là della bellezza del mare antistante che è ideale per fare il bagno, visitare la Tonnara del Secco nei dintorni di San Vito Lo Capo ti permette di fare un tuffo nel passato quando la pesca era il fulcro dell’ economia della zona.

Un passato ormai lontano visto che è dal 1965 che questa tonnara a San Vito Lo Capo è in disuso e oggi appare un pò malmessa ma comunque sempre degna di essere visitata.

Pensa che sono state trovate tracce di pesca del tonno già nel paleolitico e questa tonnara nei dintorni di San Vito Lo Capo è stata sicuramente usata anche dai romani.

Voglio precisare che attorno non c’è nulla, nemmeno una fontanella d’ acqua, quindi se decidi di visitarla devi partire da San Vito Lo Capo ben attrezzato.

Anche se forse non lo sai probabilmente hai già visto la Tonnara del Secco a poca distanza da San Vito Lo Capo in televisione.

Se non indovini dove te lo dico io! In questa tonnara vicino a San Vito Lo Capo sono stati girati diversi episodi della serie televisiva Il Commissario Montalbano, che sicuramente conosci benissimo perchè è stata un grande successo.

– Le spiagge di Macari e Castelluzzo

Sempre a circa 5 chilometri dal centro abitato trovi altre 2 bellissime spiagge di San Vito Lo Capo che sono una validissima alternativa alla spiaggia della cittadina che ti ho descritto prima.

Queste spiagge nei dintorni di San Vito Lo Capo si chiamano Macari e Castelluzzo, e le trovi avvolte da cale e baiette dove ci sono anche delle grotte naturali che nel loro complesso rendono il paesaggio molto suggestivo.

In questa zona a pochi chilometri da San Vito Lo Capo il mare e il cielo sono stupendi, così come la stupenda vegetazione della macchia mediterranea che la avvolge e all’ interno della quale spunta qualche casa qua e là. Non esagero se ti dico che questo tratto di costa nelle vicinanze di San Vito Lo Capo è uno dei più belli e suggestivi d’ Italia.

Cosa farai quando sarai a Palermo?

– Scopello e la Tonnara

Trovi un’ altra tonnara che è ancora più antica nel borgo di Scopello a circa 40 chilometri da San Vito Lo Capo. La Tonnara di Scopello vicino a San Vito Lo Capo risale al 1200 ed è rimasta attiva fino al 1981; a differenza dell’ altra è molto ben conservata.

Se visiti questa tonnara vicino a San Vito Lo Capo puoi vedere ancora oggi i magazzini per le reti, le barche e gli edifici dei pescatori. E puoi anche partecipare ad una visita guidata per scoprire la sua antichissima storia.

Voglio essere preciso: Scopello a pochi chilometri da San Vito Lo Capo non è un borgo ma un baglio, ovvero un edificio fortificato con un ampio cortile. Ma su una cosa non c’è dubbio: Scopello è davvero incantevole.

Nella piazzetta di Scopello si concentra la vita del paese e in pochi metri quadrati trovi qualche casa insieme a tanti bar e ristorantini. Ma la cosa che mi ha impressionato di più quando sono stato a visitare Scopello è il grande eucalipto che regala ombra e profuma l’ aria con un aroma davvero squisito.

Su Scopello vigila la Torre Bennistra che è in assoluto la più maestosa delle torri di avvistamento del tratto di costa di San Vito Lo Capo.

Ti consiglio di fare una passeggiata da San Vito Lo Capo per raggiungere la Torre Bennista perchè dall’ alto dei suoi 202 metri ti regala un panorama sul golfo di Castellammare che è davvero magnifico. Ti consiglio però di andarci al mattino perchè altrimenti il sole è insopportabile.

Meraviglia delle meraviglie sono i 2 imponenti faraglioni vicino alla costa di Scopello che si possono raggiungere a nuoto con pochissime bracciate.

Attorno ai faraglioni i fondali del mare sono di colore blu intenso e se sei un amante dello snorkeling e delle immersioni puoi vedere i pesci e le piante marine che li hanno popolati. Quindi non dimenticare di portare con te maschere e pinne per scoprirli quando sarai in vacanza a San Vito Lo Capo, perchè perderseli sarebbe un vero peccato!

– Segesta e Castellammare del Golfo

Prima o dopo San Vito Lo Capo ti consiglio di fare una tappa anche a Segesta che secondo la leggenda fu fondata da Enea, il profugo troiano la cui discendenza avrebbe poi fondato Roma.

Per raggiungere Segesta da San Vito Lo Capo devi percorrere solo pochi chilometri, e ne vale la pena perchè questa bella località siciliana ha un passato glorioso. Segesta fu una città potente e ricca sempre in guerra con la vicina Selinunte.

Testimone di quel periodo di splendore rimane il bellissimo Teatro Greco di Segesta costituito da 36 colonne doriche alte 10 metri che spunta tra la vegetazione brulla che caratterizza il paesaggio circostante. Anche il teatro greco di Segesta vicino a San Vito Lo Capo fu visitato da Goethe durante il suo giro d’ Italia.

Se da San Vito Lo Capo vai a Segesta ti consiglio anche una visita a Castellammare del Golfo che è una cittadina che adoro.

E sai il perchè? Al di là della sua bellissima posizione affacciata sul mare a pochi chilometri da San Vito Lo Capo mi sono innamorato della tipica cucina marinara di Castellamare del Golfo costituita da piatti che ho trovato davvero deliziosi. E se dal lungomare di Segesta guardi verso l’ alto vedi il suo imponente castello.

– Erice

Anche Erice è una deliziosa cittadina che ti suggerisco di conoscere se sei in vacanza a San Vito Lo Capo. Da molti la cittadina di Erice vicino a San Vito Lo Capo è considerata uno dei borghi più belli d’ Italia, e io sono tra quelli. Trovi Erice a circa 40 chilometri da San Vito Lo Capo molto vicino a Trapani.

Sicuramente accederai al borgo di Erice da Porta Trapani. Una volta oltrepassata l’ antico accesso alla città incontri la chiesa Madrice del secolo IV a.C.,senza dubbio il suo monumento religioso più importante, e uno dei più belli nei dintorni di San Vito Lo Capo.

La facciata in stile gotico trecentesco della Chiesa Matrice di Erice mi è piaciuta davvero moltissimo così come l’ interno dove convivono vari stili tra i quali però predomina quello rinascimentale.

Se hai voglia di percorrere 108 gradini puoi salire fino alla cima del campanile che è alto 28 metri e che in origine è stato costruito da Federico III d’ Aragona come torre d’ avvistamento.

Anche se sicuramente arrivi in cima senza fiato ne vale la pena perchè ti regala un bellissimo panorama sui tetti del borgo.

Il centro di Erice è Piazza Garibaldi che è anche la piazza del Municipio. Ci arrivi lungo una salita dove trovi tanti bar e ristoranti.

Ti consiglio di fare una passeggiata lungo le mura circolari del borgo per ammirare lo splendido panorama sulle Isole Egadi.

E guardando in basso trovi il Castello Pepoli del 1870 che da diversi anni ospita un museo multimediale dedicato a Erice “Città della Pace”.

Da qui ti consiglio anche di andare a vedere il Castello di Venere che è molto importante per il suo significato simbolico, infatti è stato edificato proprio nel luogo in cui pare fu celebrato un antico rito dedicato prima alla dea fenicia Astarte, poi ad Afrodite e infine alla Venere romana.

I 5 migliori B&B e hotel a San Vito Lo Capo

Se i B&B e gli hotel a San Vito Lo Capo che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 900 su Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel a Scopello

Se i B&B e gli hotel a Scopello che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel a Erice

Se i B&B e gli hotel a Erice che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 80 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?