Livigno: il glamour e l’eleganza in estate e in inverno

Livigno è il comune più settentrionale della Lombardia quasi al confine con la Svizzera ad un’altitudine di 1.816 metri ai piedi delle Alpi di Livigno e a ridosso del Parco dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero. Negli ultimi anni Livigno si è imposta come una delle località europee di montagna più glamour ed eleganti, ideale per una vacanza estiva o invernale con la famiglia o con i bambini all’insegna dello sport, del relax, del benessere, dello shopping (tax free) e della gastronomia di qualità. Da Livigno partono tanti chilometri di percorsi da fare a ritmo di trekking, di trial running o in bicicletta, ma anche con il cavallo. E in inverno sulle scoscese alture delle montagne che circondano Livigno si sviluppano 115 chilometri di piste da sci sempre perfettamente innevate oltre ad emozionanti discesce da fare in freeride o con lo sci alpinismo alle quali si aggiungono emozionanti snowpark attrezzati per le acrobazie sullo sci e sullo snowboard. Stai già pensando alle tue prossime vacanze sulla neve? Metti subito Livigno nella tua wish-list e sono sicuro che non te ne pentirai

Dove si trova Livigno

L’elegante Livigno si trova in provincia di Sondrio ed è il comune più settentrionale della Lombardia vicinissimo al confine svizzero.

Per questa sua specifica posizione geografica il comune di Livigno è da sempre zona extradoganale e questo attira numerosi turisti che voglono fare shopping perchè su molti prodotti ci sono sconti davvero considerevoli grazie al fatto che non si paga l’IVA.

Livigno fa parte della Comunità Montana dell’Alta Valtellina e si trova ad un’altitudine di 1.816 metri ai piedi delle Alpi di Livigno e a ridosso del Parco dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero.

Questa invidiabile posizione geografica di Livigno tra le alte vette e immersa nella natura la rendono una bellissima località turistica estiva e invernale. Secondo me Livigno è addirittura una delle più belle di tutte le Alpi.

Nel territorio del comune di Livigno è compresa la frazione di Trepalle ad un’altitudine di 2.250 metri che ne fa il secondo centro abitato permanente più alto d’Europa dopo Juf in Svizzera.

Livigno si trova a pochi chilometri da altre bellissime località turistiche svizzere tra le quali la più elegante e rinomata è sicuramente St. Moritz (45 Km.) che puoi raggiungere da Tirano con il bellissimo Trenino Rosso del Bernina.

Relativamente vicino a Livigno trovi anche la bellissima Davos (60 Km.). Invece per arrivare a Livigno da Bormio, che è un’altra bellissima località turistica estiva e invernale, devi invece percorrere poco più di 30 chilometri.

Come raggiungere Livigno

– In macchina

Raggiungere Livigno in macchina è facilissimo sia se provieni dalle regioni del Nord o da quelle del Centro Italia.

La principale strada per arrivare a Livigno dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Liguria è la S.S. 36 che da Milano va verso Lecco per proseguire poi fino a Colico in direzione Sondrio – Tirano – Bormio.

Una volta qui devi proseguire per la S.S. 301 percorrendo il Passo del Foscagno fino ad entrare nel territorio comunale di Livigno dalla sua frazione Trepalle.

Se invece vuoi arrivare a Livigno dal Veneto, dall’Emilia Romagna e dalle altre regioni del Centro e Sud devi prendere l’Autostrada A22 fino all’uscita Bolzano Sud. Una volta qui devi prendere la superstrada in direzione Merano per poi proseguire sulla S.S. 38/40 direzione Passo Resia fino a Glorenza.

A Glorenza devi prendere la S.S. 41 direzione Tubre/Taufers. Arrivi alla Dogana Svizzera e devi proseguire per il Pass dal Fuorn, il Tunnel Munt La Schera fino alla Dogana Italiana del Passo del Gallo proseguendo poi fino Livigno.

Qui di seguito ti indico le distanze per raggiungere Livigno dalle principali città italiane:

  • 140 chilometri da Bolzano
  • 210 chilometri da Milano
  • 340 chilometri da Torino
  • 370 chilometri da Bologna
  • 410 chilometri da Genova
  • 430 chilometri da La Spezia
  • 460 chilometri da Firenze
  • 730 chilometri da Roma

– In treno

Ti stai forse domandando come fare per arrivare a Livigno in treno? La stazione di riferimento è quella di Tirano che è capolinea della linea di Trenord Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. Una volta arrivato alla stazione di Tirano devi prendere una coincidenza in autobus da Tirano a Livigno con cambio a Bormio.

Il treno è anche comodo per arrivare a Tirano e poi a Livigno in autobus anche se provieni da Bergamo perchè è capolinea della linea Bergamo-Lecco-Tirano.

Per arrivare a Tirano in treno da una città diversa da queste è molto probabile che tu debba cambiare, quindi il viaggio più diventare piuttosto lento e lungo.

Solo durante l’estate puoi arrivare a Livigno utilizzando il Trenino Rosso del Bernina della Ferrovia retica che collega Tirano a St. Moritz. In questo caso devi scendere a Diavolezza e da qui prendere la coincidenza in autobus per Livigno.

– In aereo

Come raggiungere Livigno in aereo? Lo scalo di riferimento è l’Aeroporto di Innsbruck in territorio elvetico che dista circa 180 chilometri. Sempre in territorio elvetico puoi anche atterrare all’Aeroporto di Zurigo che invece dista 210 chilometri.

È molto comodo arrivare a Livigno in aereo anche grazie all’Aeroporto di Milano Malpensa, all’Aeroporto di Milano Linate a circa 230 chilometri e all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio a circa 180 chilometri. Una volta atterrato in uno di questi tre aeroporti per raggiungere Livigno puoi prendere in servizio di transfer in autobus Livigno Express.

Se decidi di raggiungere Livigno in aereo il mio consiglio è comunque quello di affittare una macchina in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’uscita dei terminal così da ottimizzare il tempo.

Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te per arrivare a Livigno e trovare quella che garantisce la migiore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.doscovercars.com.

Trovare le migliori auto e noleggio e le migliori tariffe per raggiungere Livigno con questi portali di noleggio auto è molto facile: ti basta andare sul sito, inserire il nome dell’aeroporto di destinazione nel campo dedicato alla location, la data e l’ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

I due portali ti daranno l’elenco dei modelli di auto a noleggio insieme alle opzioni disponibili e alle tariffe proposte da tutte le compagnie tra le quali potrai scegliere quella che è più in linea con il tuo budget e con le tue specifiche esigenze.

Cosa fare a Livigno in estate

– Trekking

Il bellissimo territorio che accoglie Livigno ti regala centinaia di sentieri di trekking di diversa lunghezza e livelli di difficoltà da percorrere a ritmo tranquillo insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici oppure a ritmo sportivo, se sei allenato.

Camminando per i sentieri che partono da Livigno sei sempre circondato dalle imponenti montagne e attraverso i prati verdi dove pascolano le mucche puoi raggiungere le bellissime malghe alpine o fermarti a riposarti nelle aree pic nic attrezzate.

Le malghe alpine di Livigno sono luoghi molto speciali perchè qui, ancora oggi, continuano le produzioni artigianali che sono alla base della squisita gastronomia alpina, soprattutto formaggi e prodotti caseari da assaggiare e comprare.

Lungo i sentieri di Livigno trovi delle piccole costruzioni in legno molto speciali che si chiamano Batel. In pratica i Batel sono delle piccole baite tradizionali ristrutturate e curate dalla comunità locale che ti offrono riparo durante i percorsi ma che puoi anche usare come luogo di sosta per dormire la notte.

In ogni Batel di Livigno trovi una piccola cucina a legna, un tavolo e dei letti per domire. Ma devi prendertene cura usandoli con molto rispetto e lasciandoli puliti come li hai trovati una volta che te ne vai.

Tra tutte le escursioni che puoi fare da Livigno quelle che personalmente mi piacciono di più sono quelle che conducono ai bellissimi laghetti alpini che tendono a riempirsi in primavera per il disciogliersi della neve e che hanno colori davvero stupendi.

I laghetti alpini di Livigno sono 6, uno più bello dell’altro, e spesso per arrivarci ti basta camminare poco più di un’ora. Non perderti ad esempio l’escursione al Lago Nero o ai Lach da li Mina, ma sono bellissime anche quelle verso il Lach dal Mont, il Lach da la Valeta, i Lach da la Forcola e il Lach dal Vach.

Queste escursioni da Livigno sono particolarmente belle anche perchè il territorio naturale incontaminato le rendono ideali per incontrare i bellissimi esemplari di fauna alpina tra i quali i camosci, gli stambecchi, i caprioli, i cervi e le marmotte. E se sei particolarmente fortunato in cielo puoi anche vedere volare anche delle bellissime aquile.

– Trial running

Una vacanza in estate a Livigno è ideale anche se sei un amante di trail running perchè i dintorni offrono tantissimi percorsi di diverse difficioltà ideale qualunque sia il tuo livello di preparazione. E non è un caso che Livigno è scelta anche dagli atleti di tutto il mondo per allenarsi in vista delle competizioni più dure.

Se sei poco allenato puoi ad esempio fare i 33 chilometri di sentieri che si sviluppano nel fondovalle di Livigno mentre se vuoi migliorare le tue performance sfidando te stesso o i tuoi amici atleti puoi scegliere i percorsi tra le pareti di roccia che hanno salite più accentuate.

A me piace molto il trail running ma non sono molto allenato per cui quando sono stato in estate a Livigno ho scelto il percorso facile della Val Apisella che ha una lunghezza di poco più di 2 chilometri oppure il Sentiero d’Arte che invece ha una lunghezza di quasi 2 chilometri attraverso opere d’arte nella natura.

Se invece sei in cerca di qualcosa di più impegnativo da Livigno puoi fare il percorso del Troi da li tea di quasi 19 chilometri, quello della Val Federia di quasi 13 chilometri oppure quello della Val de la Forcola di poco più di 10 chilometri.

– Mountain bike e bici da strada

Ti consiglio di scegliere una vacanza d’estate a Livigno anche se sei un appassionato di mountain bike o bici da strada perchè qui trovi tanti percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione e ideali anche per biker i più piccoli.

Fare mountain bike a Livigno è davvero spettacolare perchè poco distante dal centro abitato partono tantissimi percorsi pianeggianti ai quali si aggiungono quelli in quota che puoi raggiungere con gli impianti di risalita aperti anche d’estate comprando il Bike Pass Livigno.

E se sei pigro o poco allenato poco male perchè puoi ovviamente farli anche in ebike, tanto più che molti dei sentieri di Livigno sono attrezzati con colonninte per le ricariche.

Se vuoi fare una pedalata rilassante a ritmo lento ti suggerisco ad esempio la pista ciclabile di Livigno di 17 chilometri che è completamente pianeggiante e che rappresenta un’ottima opzione soprattutto insieme alla tua famiglia.

Ma se d’estate a Livigno vuoi fare un’esperienza in bicicletta davvero eccezzionale ti consiglio i sentieri nella natura che ti portano fino alle malghe nelle quali, come ti ho già detto prima, puoi conoscere, provare e comprare le golosità gastronomiche alpine.

Tra i percorsi più belli da fare in mountain bike d’estate a Livigno c’è il Tutti Frutti Epic mtb tour nell’Area Carosello 3000 che ti riassumo molto brevemente dicendoti che è costituito da 45 chilometri di puro divertimento grazie al quale puoi conoscere alcune delle location più suggestive come la panoramica Val Federia.

Ti piace sentire forti scariche di adrenalina mentre vai in mountain bike? Allora devi provare i 14 sentieri di downhill del Mottolino Bike Park di Livigno che è il parco di gravity per eccellenza perchè prevede tante strutture adatte ai biker principianti ed esperti, piccoli e adulti.

Al Mottolino Bike Park di Livigno trovi diverse aree jump, un’area North shore nel bosco con passerelle in legno e ponti sospesi, una Slopestyle dedicata ai raider più esperti, 4 Drop che ti permettono di testare le tue capacità e un maxi gonfiabile che è ideale se vuoi migliorare la tua tecnica e imparare a fare emozionanti evoluzioni aeree.

E per i rider più piccoli c’è il bike skill center di Livigno dove possono prendere confidenza con la mountain bike. Per gli adulti che devono imparare c’è invece la Bike Academy di Livigno che si trova in quota nella Mountain Area della Sitas. Si tratta di un sentieri dedicato esclusivamente alla tecnica che integra anche 8 aree di esercizi per prepararsi ad affrontare tutti i percorsi, anche quelli più difficili.

Devi scegliere Livigno anche se sei un appassionato di bici da strada perchè da qui puoi fare tour che toccano i passi alpini pù leggendari e che sono sempre inclusi a rotazione nel Giro d’Italia. Sto parlando del Bernina, del Mortirolo, del Maloja, dello Stelvio e del Gavia.

Non è un caso che il territorio di Livigno è scelto anche dagli atleti professionisti delle nazionali di ciclismo di mezzo mondo che non farai fatica trovare ad allenarsi proprio mentre affronti le salite tornante dopo tornante.

I 5 migliori bike hotel a Livigno

Se stai pensando ad una vacanza estiva a Livigno per pedalare ti consiglio di scegliere un albergo che offre servizi specifici per gli appassionati delle due ruote.

Qui ti suggerisco i 5 migliori bike hotel a Livigno per rapporto qualità-prezzo che conosco personalmente e che offrono anche servizi ad hoc per le famiglie con bambini.

I prezzi medi dei bike hotel a Livigno che ti suggerisco si riferiscono a camera a notte per 2 persone. Se questi hotel a Livigno non ti piacciono puoi trovare più di 560 strutture sul sito di Booking.com.

– Stand Up Paddle e kayak al Lago di Livigno

Ti piacciono gli sport acquatici? Se scegli di passare l’estate a Livigno li puoi praticare nelle acque del suo bellissimo lago ad un’altitudine di addirittura 1.816 metri che lo rendo uno dei laghi più alti d’Europa.

Nel Lago di Livigno che si sviluppa in parte all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio puoi nuotare, fare SUP o remare con il kayak restando totalmente immerso nel bosco.

E al centro del Lago di Livigno trovi una grande zattera galleggiante in legno dove puoi rilassarti, prendere il sole o semplicemente fare delle foto da far vedere ai tuoi amici.

Le attività legate agli sport acquatici al Lago di Livigno hanno come punto di riferimento il Ristoro Alpisella, all’imbocco della omonima vallata e raggiungibile con una facile suggestiva passeggiata che costeggia lo specchio d’acqua.

– Percorsi avventura al Larix Park

Stai pensando ad una vacanza a Livingo con la tua famiglia e vuoi qualche dritta su cosa potete fare tutti insieme? Una delle esperienze che ti consiglio è quella offerta dal parco avventura Larix Park.

Il Larix Park di Livigno ti offre la possibilità di fare 8 lunghi percorsi sospesi tra gli i larici secolari pensati per mettere alla prova le tue doti di avventuriero, tutti perfettamente integrati nello stupendo contesto naturale che li ospita.

Quasi tutti i percorsi di questo parco avventura di Livigno sono realizzati con materiali completamente naturali e la sua costruzione è avvenuta nel pieno rispetto dei più rigidi criteri sostenibilità ambientale.

I percorsi che trovi al Larix Park di Livigno si sviluppano fino a 17 metri d’altezza e sono costituiti da passerelle di legno, tronchi, liane e ponti nepalesi di diversa difficoltà e adatti anche ai più piccoli (dai 3 anni) che, grazie alle guide, si possono divertire in totale sicurezza.

– Equitazione e golf

Una vacanza a Livigno d’estate è un’ottima opzione anche se vuoi imparare a giocare a golf o ad andare a cavallo.

Se vuoi fare corsi di equitazione o escursioni a cavallo a Livigno ti consiglio di rivolgerti a La Tresenda Hotel and Mountain Farm (pr. medio: 230-240 euro, voto >9).

I corsi e le escursioni a cavallo organizzate per esperti che per principianti (inclusi i bambini) sono programmate da Giugno a Settempre e sono sempre realizzate con la collaborazione di istruttori federali qualificati.

La Golf Training Area si trova appena fuori dal centro di Livigno e si sviluppa su un’aree di oltre 10 mila metri quadrati nella quale trovi una zona di pitch and putt, un driving range di 250 mt e 3 green con varie difficoltà, ognuno raggiunto da tre diversi tee di partenza.

L’offerta di golf a Livigno è adatta anche ai bambini e ovviamente hai anche la possibilità di prendere lezioni con un mastro federale. Io ci sono stato e ti devo dire che sia le tariffe di accesso che quelle per le lezioni sono davvero molto competitive.

Livigno in inverno

– Sciare a Livigno

Se stai pensando a quale destinazione scegliere per la tua vacanza d’inverno sugli sci o sullo snowboard ti consiglio di mettere Livigno tra le prime opzioni perchè ti assicuro che ti può offrire tantissimo.

Innanzi tutto ti dò alcuni numeri sulla ski area di Livigno: 115 chilometri di piste da sci sempre perfettamente innevate tra le quali 12 piste nere adatte ai più esperti, 37 piste rosse e 29 piste blu ideali per i principianti o a chi sta imparando a sciare.

A queste devi aggiungere gli snowpark di Livigno con istallazioni che ti permettono evoluzioni ed acrobazie assolutamente emozionanti indicate soprattutto a chi pratica snowboard.

Le piste da sci a Livigno si sviluppano tra i 1.800 e i 2.900 metri di quota in un contesto paesaggistico davvero molto suggerstivo ed emozionante. Ma se invece ami lo sci o lo snowboard freeride ne trovi di bellissime e molto sicure.

E poi ci sono gli impianti di risalita di Livigno: 6 telecabine, 11 skilift e 14 seggiovie, tutte molto rapide tanto che anche negli orari di punta dei fine settimana di bollino nero le file sono quasi del tutto inesistenti.

Vuoi provare l’emozione dello sci notturno? Allora ti suggerisco di essere in centro a Livigno i giovedì sera d’inverno perchè la seggiovia n. 23 del Campo scuola apre la sua pista illuminata che di permette di scendere sotto il cielo stellato.

La ski area si sviluppa in due versanti e se vuoi passare da una all’atra puoi farlo rapidamente con il servizio gratuito di bus navetta chiamato Livigno Ski Link.

– Sci alpinismo

Ti piace guadagnarti le discese con le gambe e con il fiato? A Livigno hai pane per i tuoi denti perchè, oltre alle piste battute, offre il contesto ideale per fare sci alpinismo.

Tutti i percorsi di sci alpinismo a Livigno sono “gestiti”, ovvero percorribili in autonomia senza dover necessariamente ricorrere ad una guida alpina, ma sempre con l’obbligo di utilizzare gli strumenti di autosoccorso.

Vuoi sapere quali sono i percorsi di sci di fondo più belli ed emozionanti che puoi fare da Livigno? Ti anticipo che hai solo l’imbarazzo della scelta ed è per questo che mi permetto di suggerirti quelli che sono piaciuti a me.

Per il bellissimo contesto paesaggistico che offre non ti devi ad esempio perdere il Costaccia che parte dall’International Medical Center di Livigno e arriva al rifugio Costaccia dal quale prende il nome. Ha un livello di difficoltà medio e una lunghezza di quasi 3 chilometri percorribili in 2 ore.

Da fare assolutamente anche se sei poco esperto è anche il percorso che dalla frazione di Livigno Trepalle in corrispondenza dell’Hotel Bait de Angial (3 st., pr. medio: 100-110 euro, voto >9) arriva fino al Monte Crapene. Il percorso è lungo quasi 3 chilometri e si percorre in poco più di 1 ora e 30 minuti.

– Sci di fondo e biathlon

Livigno è un’ottima opzione anche per fare sci di fondo perchè a valle ha una pista di 30 chilometri che alterna passaggi facili con quelli più tecnici in un contesto paesaggistico davvero molto suggestivo. La pista di sci di fondo di Livigno parte dalla zona della Forcola e dell’Alpe Vagoche.

Dell’area di sci di fondo di Livigno fa parte anche la Marianna Longa che è una pista tecnica di circa 5 chilometri che comprende diversi dislivelli ideali per un allenamento davvero completo. Questo aspetto rende la Marianna Longa di Livigno perfetta per gli allenamenti delle nazionali di sci di mezzo mondo.

Tra l’altro lo sci di fondo a Livigno è un’ottima opportunità anche per sciare in bassa stagione perchè l’innevamento è assicurato da metà ottobre fino a marzo inoltrato.

Ogni anno Livigno ospita anche numero competizioni dedicate allo sci di fondo, tra le quale la più importante è senza ombra di dubbio la Sgambeda.

Mentre per gli appassionati di biathlon c’è la Biathlon Arena che è un’area attrezzata con 12 postazioni di tiro elettroniche adatta agli allenamenti delle squadre nazionali e ai corsi per i principianti.

– Fat bike sulla neve

Vuoi provare a pedalare sulla neve? A Livigno lo puoi fare grazie alla presenza di numerosi percorsi battuti che puoi percorrere con la fat bike, la bicicletta con gli pneumatici maggiorati che consentono la massima aderenza sulla neve.

Dopo aver affittato la fat bike in uno dei noleggi bici di Livigno, che trovi anche nella versione elettrica e anche per bambini, puoi ad esempio provare il Sentiero dell’Arte immerso in un bosco di larici secolari.

Lungo il percorso di poco più di 4 chilometri del Sentiero dell’Arte di Livigno trovi sculture in legno di artisti provenienti da tutto il mondo che si sono riuniti a Livigno per il simposio d’arte Wood’nArt.

Oppure puoi scegliere di percorrere la ciclopedonale di Livigno battuta che è un percorso pianeggiante di poco più di 7 chilometri adatto a tutti. Questo percorso sviluppa lungo la valle di Livigno partendo dai campeggi in zona Forcola fino ad arrivare in centro paese.

– I 5 migliori Active Hotel di Livigno

Se stai prendendo in considerazione una vacanza sulla neve a Livigno ti consiglio di prendere in un Active Hotel perchè questi alberghi offrono servizi molto specializzati per le tue esigenze di sciatore, tra i quali:

  • noleggio e deposito dell’attrezzatura da sci
  • servizio navetta per raggiungere facilmente gli impianti
  • convenzioni con scuole sci, noleggi e negozi sportivi
  • servizio di lavanderia rapida

Io mi permetto di suggerirti i 5 migliori Active Hotel di Livigno tra quelli che conosco personalmente e che sono sicuro ti garantiscono un’ottima relazione qualità-prezzo.

I prezzi medi degli Active Hotel a Livigno che ti indico si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli hotel a Livigno che ti suggerisco non ti piacciono ne puoi trovare più di 560 sul sito di Booking.com.

I 5 migliori hotel a Livigno con SPA

Se decidi di sciare a Livigno ma anche se vuoi passarci una vacanza estiva insieme agli amici o alla famiglia ti consiglio di scegliere un hotel vicino agli impianti e ai sentieri per essere più comodo.

Io ti suggerisco anche di scegliere un hotel a Livigno con SPA per rilassarti e prenderti cura del tuo benessere dopo lo sci o dopo le escursioni.

Di hotel con centro benessere a Livigno ce ne sono tantissimi e per tutte le tasche quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta su quale scegliere.

E poi quasi tutti gli hotel a Livigno hanno un’ottima relazione qualità-prezzo. Io te ne voglio indicare 5 che conosco personalmente perchè li ho scelti durante le mie settimane bianche e le vacanze estive. È per questo che sono sicuro possono soddisfare le tue aspettative.

I prezzi medi degli hotel a Livigno con SPA che ti indico si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli hotel a Livigno che ti suggerisco non ti piacciono ne puoi trovare più di 560 sul sito di Booking.com.

Non mi resta che ringraziare APT Livigno – www.livigno.eu e tutte le entità che ho nominato nell’articolo per le informazioni e per le fotografie.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?