La prima Costa Azzurra, da Mentone a Nizza: eleganza, natura e paesaggi mozzafiato a due passi dall’Italia

Hai voglia di assaggiare la Costa Azzurra? Puoi partire dalla parte iniziale della costa della Francia appena superato il confine con Ventimiglia in Liguria e dedicare anche solo tre giorni alla scoperta dello splendido territorio tra l’aristocratica Mentone, la cosmopolita e frizzante Nizza e le tante minuscole località che si susseguono tra le due, tutte incantevoli e suggestive. Un percorso quello della prima parte della Costa Azzurra tra Mentone e Nizza che si snoda in un territorio con una rigogliosa vegetazione marittima, mare blu intenso e panorami davvero emozionanti. E poi se hai tempo da Nizza puoi proseguire alla scoperta delle altre bellissime località della costa della Francia: Antibes, Juan les Pins, St. Maxime, Cannes e Saint Tropez, tante per citarne alcune.

Booking.com iVisa.com

La Costa Azzurra si trova appena superato il confine di stato con la Francia a Ventimiglia in Liguria. Una volta arrivato a Ventimiglia, che è la città più occidentale della Liguria, sei ormai pronto per entrare in un altro mondo: quello della Francia, e più precisamente della Costa Azzurra.

Io ho visitato in moto la prima parte della costa della Francia da Mentone (Menton) a Nizza (Nice), passando per il Principato di Monaco e per le minuscole e splendide località che si trovano su questa porzione di costa che è davvero molto differente da quella della Bretagna e Normandia.

Un giro quello nella prima parte della Costa Azzurra da Mentone a Nizza che ti consiglio di cuore, e che puoi fare benissimo in due o tre giorni, passando da una località all’altra senza prendere mai l’autostrada Ventimiglia-Nizza. Perchè anche solo il panorama che vedi dalla strada costiera merita il viaggio in questa prima parte della costa della Francia. E poi la distanza da Mentone a Nizza è davvero poco, meno di trenta chilometri.

Se decidi di fare questo giro da Mentone a Nizza stai attento alle indicazioni stradali perchè in Francia le autostrade sono contrassegnate da cartello blu, mentre le strade non a pedaggio da cartello verde. Il contrario dell’Italia insomma. Quindi i cartelli verdi sono quelli che devi seguire per goderti questo viaggio lungo la costa francese da Mentone a Nizza. I cartelli blu hanno spesso la scritta “Péage”, che chiarisce che il percorso prevede il pagamento di pedaggi.

Stai pensando di raggiungere la Costa Azzurra in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Nizza, di Cannes, di Marsiglia o quello di Genova. Se non hai ancora acquistato il biglietto aereo per la tua vacanza in Costa Azzurra ti consiglio di usare il portale Skyscanner che ti permette di confrontare in pochi secondi centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Arrivi all’ aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Genova, Nizza, Cannes o Marsiglia? Scegli il transfer privato: comodo, rapido e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città! Dall’ aeroporto di Nizza puoi anche prendere il transfer privato per: MonacoSaint-TropezMentoneVillefranche-Sur-MerCannesFréjus/Saint RaphaëlPort Hercule!

Arrivi in Costa Azzurra in aereo e vuoi visitare comodamente le sue bellissime località senza dipendere dagli autobus e dai treni? Ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su questi portali, inserire il nome dell’ aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Come entrare in Costa Azzurra dall’Italia

Il confine di Stato francese dista pochissimi chilometri da Ventimiglia. E il percorso è una bella strada panoramica in mezzo al verde che caratterizza la vegetazione marittima e che fa intravedere dall’alto la meravigliosa costa della Francia che trovi appena superata la frontiera, con l’azzurro intenso del mare, proprio l’elemento che da il nome alla Costa Azzurra.

Arrivato a Ventimiglia segui le indicazioni per “Confine di Stato”, passerai da una piccola località che si chiama Latte. Appena superata troverai un incrocio che ti indica “Francia” e la strada che scende in discesa verso sinistra. Puoi prendere quella e arrivare al posto di frontiera di San Ludovico, il più vicino.

Una volta superata entrerai immediatamente a Mentone, la prima bellissima località della Costa Azzurra.

Ma se vuoi ammirare lo splendido panorama e assaggiare lo splendore di Mentone e di questa parte della costa della Francia dall’alto, allo stesso incrocio prendi la strada verso destra in direzione Mortola Inferiore, e incomincerai a salire.

Prosegui per un paio di chilometri, poi prosegui per Grimaldi, e ti ritroverai in questa bella località proprio sulla sommità della collina.

Da Grimaldi hai una stupenda vista del mare della Costa Azzurra. Scendendo entrerai in Francia dall’altra frontiera, più interna, che ti porterà direttamente al centro di Mentone.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Nizza Costa Azzurra?

Ti consiglio il tour privato per 4 persone (disponibile anche per 2 persone) in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti i luoghi più emblematici dentro e fuori dal centro di Nizza. Bellissimo è anche il tour del centro per piccoli gruppi, il tour dei tesori della città vecchia (anche nella versione con degustazioni), il goloso tour gastronomico (anche nella versione gastronomia+cultura) oppure il divertente tour panoramico su veicolo a 3 ruote oppure in segway (anche nella versione tour privato oppure gran tour), ma anche in scooter elettrico, in tuk tuk e in e-bike (anche nell’ opzione 7 colline). Un ottimo modo per visitare il meglio di Nizza è l’ opzione free tour: comodi, completi…e paghi quello che vuoi! Tra i tanti ti suggerisco il free tour del centro e il free tour by night, che è davvero molto suggestivo! Molto bella è anche la passeggiata fotografica individuale nei luoghi più celebri di Nizza in compagnia di un fotografo professionista che ti farà un meraviglioso book, anche nella versione magia della città vecchia o shooting occasioni importanti! Hai poco tempo per visitare Nizza? Ti consiglio l’ autobus turistico ad un prezzo davvero eccezionale! Sei in cerca di un’ esperienza molto profumata? Quello che fa per te è il workshop creazione profumi, anche nella più esclusiva versione di esperienza privata creazione profumi. Stai pensando ad un’ esperienza romantica a Nizza da vivere insieme al tuo partner? Scegli il tour privato serale in barca! Vuoi scoprire la costa di Nizza e fare sport? Non perderti l’ escursione paddle+snorkeling!

Da Mentone a Nizza per visitare la prima parte della Costa Azzurra

Ti parlerò delle diverse località della costa della Francia da Mentone a Nizza che meritano di essere viste in singoli post, qui ti voglio raccontare solo il percorso che ho fatto.

Dopo aver visitato il centro storico di Mentone percorri tutto il lungomare in direzione di Monaco-Montecarlo, sempre seguendo la costa. Non ti puoi sbagliare perchè quello che da Mentone porta al Principato di Monaco è un percorso obbligato.

Per raggiungere Monaco da Mentone passi dalla bella località di Roquebrun-Cap-Martin, che si trova sull’altura. Lungo questo pezzo di strada sopraelevata rispetto alla costa noti gli ingressi delle grandi ville con giardini protetti da alte recinzioni sulle quali abbondano le telecamere. Roba da ricchi insomma.

Ma il vero lusso è il panorama della costa che vedrai guardando in basso in direzione Mentone e che sicuramente avrai il tempo di ammirare anche se guidi perchè purtroppo la strada per Roquebrun-Cap-Martin è sempre molto trafficata e quindi sarai spesso in coda.

Traffico che si intensifica quando, superata Roquebrun-Cap-Martin, avvicini al Principato di Monaco. Difficile scendere dalla macchina in questo tratto di strada tra Mentone e Montecarlo per fare fotografie perchè lungo la carreggiata non ci sono spazi per la sosta.

Se non hai mai visto il Principato di Monaco (che con la Repubblica di San Marino e Andorra è uno dei tre più piccoli paesi dell’Europa) entraci e dagli un’occhiata ma preparati ad affrontare un traffico che definire delirante è riduttivo. E non sperare nemmeno lontanamente di trovare un parcheggio libero sulla strada. Ne gratuito ne a pagamento.

Cosa farai quando sarai in Francia?

Per visitare Monaco devi per forza mettere la macchina in un parcheggio sotterraneo, che ti verrà a cosatare una piccola fortuna. Se invece viaggi in moto le cose sono ovviamente più semplici. E un buco dove parcheggiare gratis a Montecarlo lo troverai, prima o poi 🙂

A posteriori io a Monaco non ci andrei nemmeno, perchè come ti spiegherò nell’articolo che voglio dedicargli non mi è piaciuto per nulla. Puoi utilizzare il tempo risparmiato per vedere le altre località della costa francese, decisamente più belli e caratteristici. Se dai retta al mio consiglio segui direttamente le indicazioni per “Nizza” sui cartelli verdi.

Dopo qualche tunnel che porta fuori dal Principato incomincia nuovamente la strada panoramica fitta di curve e di salite che si alternano a discese, e che ti conducono alla bella località medioevale di Eze, dove troverai un piccolo borgo storico con un castello completamente restaurato. Dedica un paio d’ore alla visita del borgo di Eza e poi riparti in direzione Nizza, sempre sulla stessa strada che costeggia la costa francese.

Per andare da Eze a Nizza hai il mare sempre sulla sinistra, quindi nel senso contrario di marcia, per cui ti sarà un pò difficile fermarti nei diversi belvedere lungo la strada per ammirare la città dall’alto. Ma ti consiglio di non perderti il panorama di Nizza, anche a costo di arrivare ad un punto dove potrai cambiare il senso di marcia e ritornare indietro per qualche chilometro.

Sulla strada da Monaco a Nizza consiglio di fermarti anche a vedere la bella località di Villefranche-Sur-Mer (Villafranca Marittima) e di raggiungere Saint-Jean-Cap-Ferrat, un’emozionante punta a picco sul mare poco prima di arrivare a Nizza.

Per farti un’idea della città di Nizza devi dedicarle almeno una giornata e mezzo, perchè le cose da vedere sono davvero tante. E un’altra giornata a Mentone, anche se questa è molto più piccola. Ma vedrai che ti verrà voglia di stare di più per goderti la spiaggia e fare il bagno. Anche a Nizza c’è una splendida spiaggia cittadina che oltretutto è libera anche d’estate.

Dopo aver conosciuto questa prima parte della costa della Francia del sud da Mentone a Nizza ti consiglio di proseguire verso le altre località francesi da Antibes a Cannes, ma ovviamente tutto dipende dal tempo che hai a disposizione.

Oppure puoi abbinare questo viaggio da Mentone a Nizza con la visita di alcune belle cittadine della Liguria, come ad esempio i bellissimi borghi medioevali nell’entroterra della provincia di Imperia, tra i quali quelli da non perdere sono sicuramente Dolceacqua, Perinaldo, Bussana Vecchia e Bordighera Alta, ma anche il borgo medioevale di Cervo più a Ponente. Al ritorno ci arrivi in una manciata di minuti prendendo l’Autostrada Nizza-Ventimiglia, che puoi prendere in tutte le località.

Se arrivi in Costa Azzurra da lontano e hai diversi giorni di vacanza, oltre alle località tra Mentone e Nizza e tra Antibes e Cannes, puoi anche visitare altre stupende località liguri più a Levante come ad esempio le splendide Cinque Terre o Portofino, senza ovviamente lasciarti scappare Savona e Genova con il suo bellissimo Porto Antico dove c’è uno degli acquari più grandi del mondo.

Unica pecca: la Costa Azzurra è abbastanza cara, ma ti assicuro che sono soldi davvero ben spesi.

Se decidi di visitare la prima parte della Costa Azzurra puoi decidere di dormire a Mentone oppure trovare un hotel a Nizza. Scegliere Mentone o Nizza come base per visitare la costa della Francia dipende da te, da come vuoi organizzare il tuo viaggio e da cosa cerchi, perchè sono ovviamente molto diverse tra loro. La cosa ideale è passare una o due notti in ognuna per goderti le loro caratteristiche peculiari, le loro spiagge e il loro fantastico mare.

Vuoi scoprire le magnifiche località della Costa Azzurra da Nizza in giornata?

Quello che a me è piaciuto di più in assoluto è il tour giornaliero Calanques de Cassis+Aix-en-Provence+degustazioni, ideale soprattutto per scoprire in poco tempo le meravigliose scogliere a picco sul mare tra la deliziosa Cassis e Marsiglia Ti consiglio anche il tour privato a Monaco (anche con l’ opzione Monaco+Costa Azzurra), la visita guidata a Monaco in treno, il tour guidato di mezza giornata Mentone+Monaco oppure Èze+Monaco. Bellissima è l’ escursione alle grotte di Mala+Monaco in barca (anche nella versione con snorkeling), oppure la romantica Monaco by night, anche nella versione tour privato! Queste ultime sono ideali per un’ esperienza romantica con il tuo partner! Puoi anche visitare Monaco da Nizza con un divertente tour privato in decappottabile elettrica! Da non perdere è l’ escursione guidata a Saint Tropez, quella a Saint-Tropez+Port Grimaud oppure Grasse+campagna francese, ma anche la magnifica combinata Grasse+Valbonne+Gourdon alla scoperta dei profumi, del vino e dei villaggi medioevali della Provenza. Ti suggerisco di non lasciarti nemmeno scappare l’ escursione a Saint-Paul-de-Vence+degustazione vini, oppure il meraviglioso tour privato a Cannes, il tour guidato combinato Cannes+Antibes, o l’ ancora più completo Cannes+Antibes+Saint-Paul-de-Vence. Vuoi conoscere la bellissima Villfranche a pochi chilometri da Nizza? Scegli il tour guidato Villefranche in e-bike, anche nella versione più completa Villefranche+Cap-Ferrat, secondo me uno dei luoghi più suggestivi dell’ intera Costa Azzurra che puoi ammirare anche con un giro in barca al tramonto molto romantico! Bellissima è anche l’ escursione guidata al villaggio provenzale di Saint-Jeannet+degustazione vini così come l’ esperienza attraverso le Alpi sul Train Des Merveilles o al Massiccio dell’ Esterel in treno. Che ne dici di conoscere le bellezze della Provenza da Nizza in giornata? Per prima cosa ti suggerisco il bellissimo tour privato della Provenza e di non perderti l’ escursione guidata gastronomica così come la bellissima escursione Campi di lavanda+Gran Canyon oppure Campi di lavanda+Gole del Verdon, anche nella più esclusiva versione tour privato! Ti consiglio anche il tour alla scoperta delle bellissime località che circondano le Gole del Verdon: Castellane+Moustiers-Sainte-Marie+lago Sainte-Croix! Sei un’ amante della pesca? Ti consiglio la battuta di pesca privata a Saint-Laurent-du-Var, che include tutto, anche l’ uso dell’ attrezzatura! Ami i vini? Non perderti questa escursione privata a 2 vigneti+degustazioni vini Bellet.

I 5 migliori hotel a Mentone

Se gli hotel a Mentone che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Nizza

Se gli hotel a Nizza che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 3.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Monte Carlo

Se gli hotel a Monte Carlo che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 50 su Booking.com.

Condividi:

2 comments

Ti è piaciuto l'articolo?