vannes bretagna

In viaggio tra le incantevoli Bretagna e Normandia, nel Nord della Francia

Bretagna e Normandia, nel Nord della Francia, sono sicuramente due regioni che meritano di essere visitate con molta calma. In Bretagna e Normandia troverai bellissime spiagge ventose con imponenti e caratteristiche falesie, da dove osservare panorami mozzafiato e tramonti come non ne vedrai da altre parti. E in entrambe le regioni un mare davvero cristallino ma spesso troppo freddo per fare il bagno. Il patrimonio storico-culturale in Bretagna e Normandia è davvero ricco e la gastronomia ottima, ovviamente a base di squisito pesce fresco. Oltre a questo in Bretagna e Normandia avrai il piacere di conoscere persone educate e molto accoglienti, che smentiscono lo stupido stereotipo italiano sull’antipatia dei francesi, una vera e propria menzogna

Booking.com iVisa.com

L’anno scorso, per le mie vacanze estive, ho scelto di visitare il Nord della Francia, e nello specifico due regioni di grande fascino: Bretagna e Normandia, facendo una sosta intermedia di qualche giorno lungo il percorso, nella Svizzera francese, per visitare Ginevra e le altre località che si trovano sulle rive del suo bellissimo lago: il Lago di Lemán meglio conosciuto come Lago di Ginevra.

Come faccio spesso, anche durante questo viaggio in Bretagna e Normandia ho scento dei piccoli alberghi caratteristici e a gestione famigliare che per me è il modo più bello e divertente dove soggiornare, perchè ti offrono un’ospitalità di qualità e un’atmosfera intima, molto più personale di quella che trovo nei grandi alberghi di catena.

Per visitare Normandia e Bretagna nel Nord della Francia avevo a mia disposizione 15 giorni e devo dire che sono stati davvero pochi per visitare tutti i luoghi che avevo in programma di conoscere.

Ma non mi posso lamentare perchè mantenendo un ritmo abbastanza sostenuto sono comunque riuscito a scoprire molto di Bretagna e Normandia, e a farmi un’idea abbastanza chiara di queste due regioni che ho scoperto avere molte cose in comune, pur nella loro diversità.

La Bretagna e Normandia hanno località con caratteristiche molto diverse da quelle del Sud della Francia, in particolare di quelle della Costa Azzurra, che pur avendo anche loro il mare ti offrono panorami totalmente differenti, quasi appartenessero a un altro paese. E anche la gente della Bretagna e Normandia è molto diversa.

Stai cercando un volo per raggiungere la Francia in aereo? Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per Parigi e per le altre città della Francia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Parigi o l’ aeroporto della città che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Parigi? Ti suggerisco il transfer privato a Parigi: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere Parigi e le altre regioni della Francia in aereo e vuoi visitare le bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Parigi o il nome dell’ aeroporto delle altre principali città nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Cosa ho trovato nel Nord della Francia in Bretagna e Normandia

La prima cosa che ho trovato nel Nord della Francia in Bretagna e Normandia è stata una grandissima cura del territorio.

Infatti, al di là della bellezza dei panorami e delle ricchezze culturali, quello che mi ha impressionato positivamente di Bretagna e Normandia è stata l’evidente attenzione per l’ambiente e per gli spazi urbani, e l’ordine e la cura per ogni minimo dettaglio. Che definirei quasi maniacale.

E per me che sono un viaggiatore sostenibile e responsabile questo aspetto è stato davvero molto importante.

Ad esempio, in Bretagna e Normandia si fa un grande uso di fiori, sia nelle case che per le strade, e anche nel paese più minuscolo le rotonde sono abbellite da belle sculture e da decorazioni floreali.

Nel Nord della Francia in Bretagna e Normandia non si vedono quasi mai muri imbrattati da graffiti (che comunque nei luoghi adeguati considero un’espressione artistica), e le case sono tutte molto curate, sia nelle facciate che nei giardini, anche quelle più popolari. Inoltre, ci sono ancora moltissimi edifici che mantengono l’architettura tipica, soprattutto in Normandia.

Ed è inutile dirti che nelle incantevoli località di Bretagna e Normandia è quasi impossibile trovare anche solo un pezzo di carta o un mozzicone di sigaretta per terra. Questo dimostra un grande rispetto degli abitanti per la loro terra.

Cosa farai quando sarai in Francia?

– I francesci di Bretagna e Normandia

E poi le persone! Chi l’ha detto che i francesi non sono cordiali? Quando entri in un bar o in un qualsiasi altro luogo pubblico di Bretagna e Normandia ti salutano anche se non ti conoscono. E non parlo solo dei gestori, ma anche dei semplici clienti.

Tra gli abitanti di Bretagna e Normandia ho trovato molta disponibilità e cortesia anche quando avevo bisogno di qualsiasi informazione, e se incominci una conversazione è difficile che la lascino cadere nel vuoto. Ma non è la prima volta che ho questa percezione. Mi è successo anche in altre regioni della Francia, che ho già visitato molte volte.

– Le strade del Nord della Francia

L’unica pecca (anche se purtroppo non indifferente) del decidere di viaggiare in Bretagna e Normandia dall’Italia è il costo del pedaggio dell’autostrada francese. Ma anche il costo per attraversare il tunnel del Monte Bianco, che da solo costa circa 45 euro a tratta, senza possibilità di fare il biglietto andata e ritorno perchè questo è consentito solo se il ritorno avviene entro 2 giorni dall’andata. La benzina invece costava esattamente come in Italia, fose addirittura qualcosa in meno.

In Bretagna comunque le autostrade non sono a pagamento, e questo per lo meno mi ha permesso di risparmiare qualche euro in quella parte del viaggio.

Le tappe del mio viaggio in Bretagna e Normandia

In questo primo racconto di viaggio vi parlerò in sintesi dell’itinerario che ho fatto e dei luoghi che ho visitato in Bretagna e Normandia, dedicando poi ad ogni zona uno specifico post più approfondito.

Per vedere il più possibile di quello che volevo conoscere ottimizzando il tempo degli spostamenti ho diviso il mio viaggio in 5 tappe di 2, 3 o 4 giorni tra Bretagna e Normandia, ognuna corrispondente ad un’area differente, scegliendo sempre piccoli alberghi a gestione famigliare.

Tappa 1 – La Svizzera francese e il Lago di Lemán

La prima tappa di un paio di giorni è stata nel Sud della Francia a Thonon-Les-Bains, per visitare  una piccola parte della Svizzera francese, quella in corrispondenza del Lago di Lemán, meglio conosciuto come Lago di Ginevra.

Ho preferito far base in Francia piuttosto che in territorio svizzero per i prezzi che sono decisamente più bassi, soprattutto quelli degli alberghi.

Partendo da qui ho visitato le cittadine che si affacciano sul Lago di Ginevra, e in particolare la bellissima Montreux e il Chateaux-de-Chillon, Ginevra e Losanna. E la minuscola cittadina di Villeneuve, che è quella che offre il panorama più spettacolare del lago.

Se Montreaux mi è piaciuto tantissimo Ginevra e Losanna mi hanno però deluso abbastanza perchè le ho trovate prive di personalità. Peccato! Perchè l’idea che mi ero fatto era completamente diversa.

Cosa farai quando sarai in Svizzera?

– I 5 migliori hotel a Thonon-Les-Bains

Se gli hotel a Thonon-Les-Bains che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 60 su Booking.com.

– I 5 migliori hotel a Montreaux

Se gli hotel a Montreaux che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

– I 5 migliori hotel a Ginevra

Se gli hotel a Ginevra che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

– I 5 migliori hotel a Losanna

Se gli hotel a Losanna che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne 90 su Booking.com.

Tappa 2 – Le località sulla costa della Normandia e la celebre Le Mont Saint-Michel

E dopo la Svizzera finalmente è cominciato il mio viaggio tra Bretagna e Normandia. Sulla costa francese della Normandia mi sono fermato cinque giorni, per visitare alcune delle sue stupende località. Ho fatto base a Le Tréport, un incantevole paesino di pescatori con un bel centro storico e un grande mercato di pesce.

Da lì ho visto Étretat, una minuscola località circondata da bellissime falesie con un tramonto davvero mozzafiato da ammirare sulla loro cima. Poi Honfleur, che ha un bellissimo porticciolo vicino ad un centro storico affascinante e suggestivo, soprattutto di sera.

E Deuville, dove ho fatto una bellissima passeggiata sul lungomare che è molto ampio e lungo. Qui ho visto una cosa molto particolare: le cabine della spiaggia sono dedicate alle star di Holliwood e ad altri personaggi famosi.

Ovviamente non mi sono perso nemmeno la celebre Le Mont Saint-Michel, isolotto che subisce l’influsso delle maree, dove sono arrivato con molta curiosità ed alte aspettative.

Cosa farai quando sarai in Normandia?

– I 5 migliori hotel a Le Tréport

Se gli hotel a Le Tréport che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 90 su Booking.com.

– I 5 migliori hotel a Étretat

Se gli hotel a Étretat che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne 70 su Booking.com.

– I 5 migliori hotel a Le Mont Saint-Michel

Se gli hotel a Le Mont Saint Michel che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne 13 su Booking.com.

Tappa 3 – La costa Nord-Occidentale della Bretagna

Questa parte del Nord della Francia è davvero stupenda. Anche se la Bretagna è il proseguimento naturale della Normandia il panorama cambia completamente. Sulla costa le falesie sono molto più rare e c’è il fenomeno (tipico proprio di questa zona) dell’alternarsi dell’alta e della bassa marea.

A seconda di come sono le maree il panorama cambia del tutto, e la stessa località vista nei due diversi momenti sembra un posto totalmente diverso.

Per visitare questa zona del Nord della Francia ho fatto base a Dinard, vicino a Saint-Malo (collegata attraverso un ponte). Saint-Malo è una località famosissima che in tanti mi hanno suggerito di vedere perchè ha mantenuto nel tempo il suo carattere medioevale. Ho seguito il suggerimento e ne è valsa davvero la pena.

Ovviamente non ho visto solo Saint-Malo ma ho percorso anche la costa orientale fino alla suggestiva località di Cancale. E sono arrivato al panoramico Pointe du Grouin dal quale si gode un panorama davvero imperdibile. Questa costa è talmente bella che viene chiamata Costa Smeralda.

Non mi sono fatto mancare nemmeno la costa occidentale della Bretagna che è ricca di insenature, fino al bellissimo Cap Fréhel. Questo è un altro punto panoramico molto suggestivo. Durante il percorso mi sono fermato a visitare la bellissima Saint-Briac-Sur-Mer, un’altra località che mi hanno correttamente decantato.

Già che ero in questa zona ho fatto un fuori programma e sono sceso leggermente al sud, nell’interno, per visitare la bella cittadina di Dinan. Anche questa davvero molto tipica e che più delle altre rispecchia il tipico carattere bretone sia nell’architettura sia nel carattere delle persone.

Cosa farai quando sarai nella Bretagna francese?

– I 5 migliori hotel a Dinard

Se gli hotel a Dinard che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 180 su Booking.com.

– I 5 migliori hotel a Saint Malo

Se gli hotel a Saint Malo che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 520 su Booking.com.

Tappa 4 – La costa Nord-Orientale della Bretagna

Per visitare la costa Nord-Orientale della Francia ho scelto di far base a qualche chilometro della minuscola località di Guissény, nella quale ho alloggiato in un’albergo bellissimo.

Questa parte della Bretagna è davvero molto fresca e anche in piena estate di sera bisogna per forza indossare vestiti abbastanza pensanti. E qualche volta addirittura la giacca a vento. Al di la del freddo quello che da un pò fastidio è soprattutto il vento che è un elemento costante.

Anche la pioggia è frequente e generalmente piove ad intermittenza diverse volte nella stessa giornata anche se spesso le precipitazioni durano solo mezzora.

Un posto che mi è piaciuto moltissimo è stato il Village de Meneham, che è la fedele ricostruzione di un vero villaggio bretone. Al di la del villaggio in se stesso, la porzione di costa sulla quale si affaccia è davvero spettacolare: il mare è limpido e brillante, e sulla spiaggia troverai sabbia finissima.

Un luogo completamente diverso che mi è piaciuto molto è anche l’Aber-Wrac’h, una frazione della località di Landéla che ospita un incantevole porticciolo sul fiume omonimo. Aber-Wrac’h è il fiume più lungo e più settentrionale della Costa degli Aber.

Più a sud il Pointe Saint-Mathieu, un luogo incantevole con imponenti falesie a strapiombo battute dal vento e dal mare dove l’elemento caratteristico è un faro imponente che sembra far da guardia all’antica abbazia.

Più a sud stupenda è anche la località di Camaret-su-Mer, un antico villaggio di pescatori che ha mantenuta intatta la sua tipicità bretone. Ma anche il punto di partenza per la visita al fantastico Pointe de Pen-Hir, un emozionante promontorio a strapiombo sul mare che bisogna visitare soprattutto di sera per godersi un incredibile tramonto. Insieme al Cap de la Chèvre, più a sud nella Penisola di Crozon.

Cosa farai quando sarai a Parigi?

– I 5 migliori hotel a Guissény e dintorni

Se gli hotel a Guissény che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 40 su Booking.com.

Tappa 5 – La Penisola di Quiberon e i suoi dintorni

La penisola di Quiberon mi è piaciuta ma molto meno rispetto alle altre località del Nord della Francia che ti ho raccontato.

Forse perchè ho trovato un mare di gente, quindi è stato molto faticoso muovermi in macchina a causa del traffico e della difficoltà a parcheggiare. Ma soprattutto perchè i luoghi mi sono sembrati davvero molto meno tipici, comprese le località sul mare.

Quiberon, che da il nome alla strettissima penisola (una sottile lingua di terra totalmente lambita dall’acqua), è una classica località turistica di mare che con il tempo ha perso le sue tipicità di villaggio di pescatori a causa del troppo sviluppo.

Ha bar e negozi dovunque, una passeggiata anonima come ce ne sono tante altre molto simili, e gli elementi storici e culturali quasi non si percepiscono più.

Molto diversa è invece Carnac. Qui c’è uno dei più importanti complessi megalitici del mondo che comprende sia vasti campi di menhir, sia di dolmen. L’elemento più importante è il Tumulo di Kercado, che costituisce la più antica costruzione europea in pietra, addirittura anteriore alle piramidi egizie.

Trinité-Sur-Mer è un altro antico villaggio di pescatori che con il tempo si è convertito in luogo molto turistico e nello specifico punto di riferimento per gli sport nautici, in particolare per la vela. Ha un immenso porto da diporto dove possono attraccare i grandi catamarani che competono nelle regate internazionali.

Soprattutto se non hai molto tempo ti consiglio di saltare la visita a Trinité-Sur-Mer e di scegliere invece Auray e Vannes, due tipiche località bretoni entrambe molto curate e caratteristiche, accomunate anche per avere un ricco patrimonio culturale e monumentale.

Per visitare la regione ho scelto proprio un hotel a Vannes perchè secondo me è la più bella tra le due. E ti consiglio di fare lo stesso. In ogni caso ti consiglio anche 5 ottimi hotel ad Auray.

– I 5 migliori hotel a Vannes

Se gli hotel a Vannes che ti ho consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 170 su Booking.com.

– I 5 migliori hotel ad Auray

Se gli hotel ad Auray che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 30 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?