Il Lago di Costanza: un prezioso zaffiro incastonato tra Germania, Austria e Svizzera.

Booking.com iVisa.com

Era da tempo che ero alla ricerca di una meta alternativa per un bel giro in modo in solitaria, non troppo lontano da casa. E così, perlustrando Google Map, mi sono imbattuto in una “strana” macchia blu: il Lago di Costanza. Conosciuto in tedesco come Bodensee.

Dico strana perchè il Lago di Costanza è l’unico che conosco che geograficamente si può dire appartenga a tre diversi stati. Infatti i 273 chilometri di rive del Lago di Costanza bagnano il territorio della Germania, dell’Austria e della Svizzera. E sfiorano anche il Principato del Lichtenstein, perchè questo rimane un pò più in basso avvolto dall’Austria.

Io ne conosco diversi che bagnano due stati, come per esempio il Lago di Ohrid che si divide tra Macedonia e Albania, che sul lato macedone è davvero stupendo. O il Lago Titicaca che bagna Perù e Bolivia, che ho avuto la fortuna di vedere qualche anno fa, e di navigare per visitare le Islas de los Uros sul lato peruviano e la mistica Isla del Sol sul lato boliviano. Ma non avevo mai sentito parlare dell’esistenza di laghi che bagnassero addirittura tre paesi come il Lago di Costanza.

Zummando un pò la mappa per vedere meglio ho notato che al suo interno il Lago di Costanza ospita anche tre curiose isolette: l’Isola di Mainau, l’Isola di Reichenau e l’Isola di Lindau, e poi ho scoperto che ognuna di loro nasconde dei piccoli grandi tesori. Sono così belle che vale assolutamente la pena scoprirle e addirittura sono da sole un motivo sufficiente per visitare il Lago di Costanza.

Ti sembrerà esagerato, ma il mio incontro con il Lago di Costanza è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Avevo trovato la meta ideale per il mio viaggio in moto. Decisione presa, mi sono messo subito all’opera per pianificare il mio giro alla scoperta del Lago di Costanza e dei suoi dintorni.

Ma curiosando la mappa ho notato che il Lago di Costanza non distava molto da Friburgo e dalla stupenda Foresta Nera, un gigantesco polmone verde nella parte occidentale della Germania al confine con la Francia, che per la bellezza del suo territorio avevo sentito dire essere una meta imperdibile per ogni biker che si rispetti.

E così ho deciso di aggiungere qualche giorno a quelli che avevo previsto inizialmente per la mia vacanza sul Lago di Costanza e di prendere due piccioni con una fava.

Detto fatto. Il 15 Giugno, in sella al mio inseparabile Bandit e con la tenda sistemata sulla parte posteriore della sella, sono partito da Milano per coprire i 350 chilometri che mi separavano dal Lago di Costanza.

Ma visto che non mi piacciono i programmi troppo stretti e seguo l’istinto, lungo la strada per raggiungere il Lago di Costanza ho deciso di fare una piccola sosta anche nel Liechtenstein, forse uno dei paesi meno conosciuti in territorio europeo. Scommetto che anche tu ne avrai sentito parlare davvero pochissimo! O addirittura per niente.

Ma alla fine di fuori programma ne ho fatto anche un’altro. E dal Lago di Costanza, lungo la strada per arrivare a Friburgo e alla Foresta Nera, ho fatto una piccola deviazione per vedere tre splendidi laghetti tutti vicinissimi tra loro: il Titisee, il Feldsee e lo Schluchsee. E fidati. Definirli splendidi è davvero riduttivo.

Visto che le cose che voglio raccontarti sul Lago di Costanza sono davvero tante non perdo tempo e comincio a raccontarti cosa ho visitato. E alla fine sono sicuro che deciderai di seguire le mie orme…e partirai anche tu alla scoperta del Lago di Costanza e dei suoi dintorni!

Stai cercando un volo per raggiungere la Svizzera in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Zurigo, ma sono molto comodi anche quelli di Ginevra, Berna e di Basilea, anche se questi ultimi due hanno molti meno voli dall’ Italia. L’ aeroporto di Zurigo è anche il più comodo per raggiungere il Lago di Costanza. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Svizzera ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Zurigo o aeroporto di Ginevra, Berna o Basilea, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Zurigo, Ginevra, Basilea o Berna? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere la Svizzera in aereo e vuoi visitare il Lago di Costanza e le altre bellissime località del Paese, della Germania o dell’ Austria senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Zurigo o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

La porzione tedesca del Lago di Costanza

La porzione tedesca del Lago di Costanza è quella più estesa. Infatti è lunga ben 173 chilometri e si sviluppa dal confine svizzero al di sotto di quella che sembra essere una penisola che si insinua nel lago al cui estremo sorge proprio la città di Costanza per proseguire per tutta la parte Nord del suo perimetro fino al confine austriaco.

E per i primi giorni del mio viaggio lungo il Lago di Costanza ho visitato la porzione tedesca ed ho scelto proprio la città di Costanza come base, che è anche quella più grande e più importante. Costanza è una città incantevole con un suggestivo centro storico costituito da vicoli stretti e tortuosi si integra perfettamente con l’atmosfera decisamente internazionale.

E poi la sua posizione: assolutamente imperdibile! Costanza infatti si situa proprio di fronte all’Isola di Mainau, che fa parte del suo territorio, sulla quale potrai visitare il castello barocco e la casa delle farfalle. E se vai oltre con lo sguardo verso il Lago di Costanza puoi ammirare le maestose cime innevate delle Alpi. Anche in estate. Una bellezza assolutamente indescrivibile a parole!

Ma Costanza è solo una delle cittadine che ti affascineranno quando visiterai questa porzione del Lago di Costanza, ognuna per la loro specifica personalità.

Vuoi qualche dritta per conoscere il meglio di Costanza?

Ti consiglio il tour privato del centro in compagnia di una guida locale esperta che ti farà conoscere tutti i must della città, anche nella versione di visita guidata in gruppo oppure in quella tour con guardiano notturno, ideali se stai viaggiando da solo o con un amico! Che ne dici di provare il tour a sorpresa e il tour Murder Mistery? Ovviamente non ti voglio svelare nulla, altrimenti che sorpresa è? A me è piaciuta tantissimo anche l’ escursione fotografica che ti permette di immortalare gli angoli più suggestivi della città e del suo lago, e che ti consiglio soprattutto se sei un fanatico di Instagram perchè farai impazzire d’ invidia i tuoi followers! Hai deciso di visitare il Lago di Costanza in inverno durante il periodo dell’ Avvento? Non puoi perderti il tour privato mercatini di Natale e la divertente passeggiata natalizia che riserva un sacco di sorprese! E se hai deciso di visitare il Lago di Costanza con bambini ti consiglio di acquistare il biglietto SEA LIFE Konstanz per scoprire i diversi habitat di acque native e tropicali e ammirare la spettacolare vita marina che li caratterizza.

I 5 migliori hotel a Costanza

Se gli hotel a Costanza che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

La porzione occidentale del Lago di Costanza

Il primo giorno ho scelto di vedere forse uno dei posti più belli del Lago di Costanza: l’Isola di Reichenau, che si trova geograficamente vicino a Costanza e per l’importanza del suo patrimonio storico e monumentale è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

La cosa che più degli altri mi ha lasciato a bocca aperta di questa bellissima isola nel Lago di Costanza è stata la magnifica Cattedrale Santa Maria e Marco, ex chiesa conventuale dell’abbazia benedettina di Reichenau. Ma in realtà sull’Isola di Reichenau trovi anche molti agli altri importanti edifici religiosi e museali che conservano inestimabili testimonianze storiche.

Se dall’Isola di Reichenau nel mezzo del Lago di Costanza rivolgi lo sguardo verso Nord, incontrerai con lo sguardo la cittadina di Allensbach, che dista pochissimi chilometri da Costanza, che sono stato contentissimo di visitare per conoscere l’omonimo sito archeologico.

Anche il sito archeologico di Allensbach ai bordi del Lago di Costanza è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Qui trovi eccezionali resti che vanno dalla prima alla tarda età neolitica e che appartengono alla media e ultima “cultura di Horgen” (3.100 – 2.900 a.C.).

Un pò più a Nord di Allensbach lungo il Lago di Costanza c’è un’altra cittadina che merita la tua attenzione: Radolfzell, la terza città per dimensioni sul Lago di Costanza. Devi conoscere assolutamente Radolfzell soprattutto per vivere il suo incantevole centro storico e per ammirare i suoi dintorni naturali da scoprire con lunghe passeggiate a piedi.

Un altro luogo di inestimabile importanza archeologica vicino a Costanza è Dingelsdorf, imperdibile per l’importantissima esposizione dedicata alle costruzioni palafitticole. Davvero molto affascinante! E anche questo incantevole luogo sulle rive del Lago di Costanza è incluso nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Non male vero? Una visita al Lago di Costanza vale la pena anche solo per conoscere questo incantevole luogo. Ma troverai molto…ma molto di più!

I 5 migliori hotel a Radolfzell

Se gli hotel a Radolfzell che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne più di 60 su Booking.com.

La parte settentrionale del Lago di Costanza

Se la parte occidentale della porzione tedesca del Lago di Costanza è molto ricca di testimonianze storiche e culturali, quella settentrionale mi è sembrata decisamente più panoramica e “ariosa”. Insomma, la parte occidentale e quella orientale del Lago di Costanza sono due aree completamente diverse tra loro ma entrambe affascinanti.

Affacciata sulla riva settentrionale trovi la bellissima stazione termale di Überlingen, dove potrai camminare lungo la passeggiata più lunga del Lago di Costanza e ammirare la città vecchia che è molto suggestiva e importante dal punto di vista storico e culturale. Magari dopo una sauna tonificante alle Bodensee-Therme Überlingen, per cui Überlingen è così famosa in Germania.

Un’altra chicca di questa parte del Lago di Costanza è Meersburg, che ti accoglierà nella sua splendida città vecchia con stradine e vicoletti davvero romantici. Il centro storico di Meersburg è il luogo ideale sul Lago di Costanza se hai voglia di farti una bella passeggiata al tramonto con il tuo lui o con la tua lei. Purtroppo io l’ho fatto da solo, ma è stato comunque bellissimo! 🙂

Stupenda è anche Friedrichshafen, con uno stupendo lungolago dal quale puoi ammirare la bellezza del Lago di Costanza e i panorami naturali delle Alpi che da li ti sembrerà di poter toccare con un dito.

La città di Friedrichshafen è molto importante anche per altri motivi, ma te ne parlerò in un altro articolo nel quale ti descriverò nel dettaglio tutto quello che c’è di bello da vedere nella porzione tedesca del Lago di Costanza.

Cosa farai quando sarai in Germania?

I 5 migliori hotel a Friedrichshafen

Se gli hotel a Friedrichshafen che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne quasi 300 su Booking.com.

La porzione austriaca del Lago di Costanza

Bellissima la parte tedesca del Lago di Costanza, imperdibile quella austriaca che si affaccia sul territorio della regione Vorarlberg.

Devi assolutamente conoscere Bregenz, la città più importante di questa area del Lago di Costanza, un incredibile connubio di arte e modernità inseriti in un bellissimo contesto naturale del monte Pfänder e famosa soprattutto per il ricchissimo calendario di proposte artistiche e culturali che hanno il loro apice all’interno del famosissimo Festival di Bregenz.

Se mi chiedi di definire Bregenz posso dirti che è una città fatta di incontri. Infatti, le strade del centro di Bregenz ti invitano a sostare nei tanti ristoranti e caffè, ognuno con una personalità differente. E ogni sosta diventa un’esperienza. Il cuore della città di Bregenz è la Kornmarktplatz, epicentro della frizzante vita sociale.

La Kornmarktplatz di Bregenz è uno spazio urbano davvero molto particolare perchè progettato con forme moderne e perfettamente inserito nella architettura del paesaggio contemporaneo.

Dopo Bregenz ho abbandonato la sponda del Lago di Costanza e mi sono fatto qualche decina di chilometri all’interno fino a Dornbirn, una graziosa città-giardino.

Sono venuto a Dornbirn soprattutto per visitare il Museo Rolls-Royce, ma già che c’ero ne ho approfittato per fare una visita al Museo della città di Dornbirn. Questo museo è ospitato in un edificio patrizio di oltre 200 anni che si affaccia sulla bellissima piazza del mercato.

A Dornbirn vale la pena dare anche un’occhiata al museo dei presepi, ospitato in una vecchia stalla per cavalli costruita oltre 150 anni fa all’interno della quale troverai oltre 200 presepi provenienti da tutto il mondo, in particolare da Italia, Spagna, Africa, Cina e Polonia.

Cosa farai quando sarai in Austria?

I 5 migliori hotel a Bregenz

Se gli hotel a Bregenz che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne quasi 50 su Booking.com.

La porzione svizzera del Lago di Costanza

La porzione svizzera del Lago di Costanza era quella che ero in assoluto più curioso di vedere. E, proprio come quella tedesca e austriaca, nemmeno questa zona del Lago di Costanza ha disatteso le mie aspettative.

Le rive svizzere del Lago di Costanza si estendono per 69 chilometri tra Altenrhein (dove c’è l’aeroporto) e Stein am Rhein. Nella porzione svizzera del Lago di Costanza ho trovato minuscole cittadine davvero affascinanti alternate a minuscoli villaggi di pescatori, che geograficamente appartengono a tre diverse regioni: San Gallo, Sciaffusa e Thurgau.

– La regione di Thurgau

La regione del Thurgau è la porta di ingresso alla porzione svizzera del Lago di Costanza e si caratterizza per un paesaggio dolcemente collinare che separa le acque del lago dalle montagne che sorgono alle sue spalle.

La regione del Thurgau una zona decisamente rurale, però moderna e innovativa, che regala pace e serenità e ti consentirà di fare diversi percorsi di esplorazione in mezzo alla natura, a piedi o in bicicletta. Io ti consiglio di addentrarti nelle colline del Thurgau seguendo i percorsi tra i meleti, che secondo me sono in assoluto i più romantici e suggestivi.

– La Via delle Mele di Altnau

La Via delle Mele di Altnau nella porzione svizzera del Lago di Costanza è un itinerario che mi è piaciuto davvero moltissimo perchè, oltre a regalarmi qualche ora di camminata in mezzo alla natura, mi ha permesso di conoscere l’importanza della frutticoltura per questa località.

Mi sono divertito davvero tanto a seguire i 24 cartelli con indovinelli, battute e quiz sparsi tra i meleti sulle diverse varietà di questo frutto tipico della regione del Thurgau. Purtroppo i cartelli della Via delle Mele sono solo in tedesco, ma io sono stato fortunato perchè ho camminato con un ragazzo conosciuto proprio li che sapeva anche l’italiano e me li ha potuti tradurre.

I percorsi tematici partono tra la stazione e il centro storico, e ti consiglio di farli soprattutto se visiti la zona del Thurgau a maggio, quando i meli sono in fiore, o a fine estate, quando si svolge la Settimana della Mela di Altnau che culmina nel Mercato d’Autunno.

Con tutte queste mele ad Altnau non può mancare una ricca tradiziona gastronomica che ha proprio questo frutto alla base. Mi è piaciuta soprattutto la Öpfelchüechli, un dolce a base di mele fritte davvero delizioso, anche se un pò difficile da digerire.

Se Thurgau ti dice qualcosa probabilmente è perchè lo associ al vino che porta lo stesso nome. Infatti è il cantone di origine del vitigno del Müller-Thurgau, che qui viene servito nelle accoglienti Buure Beizen dei contadini, così come nei 20 ristoranti della regione insigniti del riconoscimento gastronomico Gault Millau.

– La regione di San Gallo

La regione di San Gallo vicino al Lago di Costanza si sviluppa lungo le pendici prealpine davanti alla maestosa pendice del massiccio dell’Alpstein ed è davvero ideale se vuoi fare sport acquatici, trekking e ciclismo. Ma anche se vuoi fare una esperienza culturale davvero arricchente, grazie all’importantissimo patrimonio museale. Sempre con uno sguardo al Lago di Costanza e alle montagne che la circondano.

San Gallo: il centro più vivace della Svizzera orientale

San Gallo è un ottimo mix tra vivacità e cultura nelle sue più diverse espressioni. A San Gallo trovi molti musei che ospitano esposizioni permanenti e temporanee di grande importanza, un teatro con una ricchissima programmazione annuale che, insieme a festival e cabaret, l’ha trasformata una vera e propria metropoli della Svizzera orientale. Insomma, la regione di San Gallo è un ottimo complemento se decidi di visitare il Lago di Costanza.

Il centro storico della città di San Gallo è raffinato, moderno e storico allo stesso tempo ed è quasi interamente occupato dal complesso monumentale formato dalla storica Abbazia di San Gallo (annoverata come uno dei più importanti centri spirituali dell’Occidente) con la magnifica cattedrale barocca e la famosa biblioteca collegiale. Nel 1983 il complesso monumentale di San Gallo è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

La cattedrale di San Gallo, con le sue torri gemelle alte 68 metri, gli stucchi e gli altari rococò, è un monumento che devi assolutamente visitare.

La biblioteca del monastero di San Gallo che risale alla metà del Secolo XVIII è una delle più antiche e sicuramente delle più belle biblioteche conventuali al mondo. Nella sala rococò, con le sue gallerie in legno e stucchi preziosi, sono conservati oltre 150000 vomuni tra i quali il prezioso Psalterium Aureum scritto ed illustrato in oro nell’anno 860.

Se sei un amante della musica e del teatro e visiti San Gallo d’estate non devi perderti per nessun motivo i St.Galler Festspiele, con il suo calendario di opere sotto le stelle, proprio nella corte della collegiata.

La città vecchia di San Gallo è costituita da viette tortuose sulle quali si affacciano molte case tipiche con le emblematiche finestre a bovindo. Bellissimi sono anche i tradizionali Erststockbeizen di San Gallo, i tipici ristoranti con i pannelli in legno situati negli ombrosi piani terra delle case e famosi per offrire una ricca proposta di specialità dell’alta cucina nazionale e regionale. Tra le specialità gastronomiche di San Gallo devi assolutamente provare il famoso St. Galler Bratwurst.

San Gallo città del tessile

Hai mai sentito parlare dei pizzi di San Gallo? Immagino di sì. Questi sono un importante elemento che rende famosa la città nel mondo e che con il tempo hanno dato a San Gallo l’appellativo di città del tessile.

A raccontare la storia dei pizzi di San Gallo e dell’arte della loro tessitura c’è il Museo del Tessile che mostra interessanti esposizioni di merletti e ricami storici, oltre alla presentazione di arte tessile contemporanea.

La raccolta che forma l’esposizione permanente del Museo del Tessile di San Gallo è costituita da circa 30.000 oggetti, tra i quali: tessuti di reperti archeologici funerari dell’Antico Egitto, ricami delle diverse epoche a partire dal Secolo XIV insieme a merletti lavorati a mano in importanti città europeee, tessuti etnografici, tessuti e costumi storici. Ma nel Museo del Tessile di San Gallo sono conservati ed esposti anche utensili per il lavoro manuale e oggetti dell’arte tessile contemporanea. 

E se sei in cerca di una visuale unica sulla città e sul Lago di Costanza ti consiglio di andare ai Drei Weieren ( i Tre Laghetti), una vera oasi di pace nella parte meridionale della città di San Gallo. In estate i Tre Laghetti di San Gallo si trasformano in una piscina all’aperto dove rinfrescarsi e rilassarsi, mentre in inverno in una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Bellissime sono anche le loro terme in stile liberty.

Cosa farai quando sarai in Svizzera?

I 5 migliori hotel a San Gallo

Se gli hotel a San Gallo che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne quasi 50 su Booking.com.

La regione di Sciaffusa sul Lago di Costanza

La regione di Sciaffusa vicino al Lago di Costanza è davvero un piccolo paradiso che sicuramente ti incanterà. Dopo aver oltrepassato la porzione austriaca del Lago di Costanza ci sono entrato costeggiando il lago in direzione di Costanza, ovviamente lasciandomi la città a Nord.

La prima mia prima tappa nella regione di Sciaffusa del Lago di Costanza è stata il castello napoleonico di Arenenberg, scelto nel 1816 dalla figliastra di Napoleone I Ortensia de Beauharnais come sua residenza durante l’esilio.

Al di la della curiosità di scoprire questa importante testimonianza storica, sono andato al castello napoleonico di Arenenberg perchè si trova in uno dei punti panoramici più belli del Lago di Costanza.

– Stein am Rhein: un pittoresco borgo medioevale

Stein am Rhein è una bellissima cittadina medioevale costituita da stradine davvero molto pittoresche che ti suggestioneranno e ti inviteranno a scoprire la storia di questa fantastica città.

Una delle caratteristiche che mi ha incuriosito di più di Stein am Rhein è la ricchezza dei dipinti sulle facciate delle case attorno alla piazza del municipio che hanno significati ben precisi, anche se per conoscerli dovresti essere accompagnato da una guida.

Io sono arrivato a Stein am Rhein quando l’ufficio del turismo era chiuso e non sono riuscito a prenotare una visita guidata. Ma mi è dispiaciuto molto perchè mi sono reso conto di essermi perso un aspetto davvero importante della visita.

Se hai tempo prenditene un pò per visitare il Museo Lindwurm di Stein am Rhein che ti permetterà di scoprire il modo di vivere e di lavorare intorno al 1850.

La cosa che mi ha stupito di più del Museo Lindwurm di Stein am Rhein è è che le sue sale sono arredate come se i loro abitanti le avessero appena lasciate.

La visita a questo museo di Stein am Rhein è un’esperienza indimenticabile soprattutto per i bambini che si divertiranno tantissimo a travestirsi nella camera dei giochi e a distendersi sui sacchi di fieno.

– Sciaffusa e le sue magnifiche cascate

La città più importante e più bella della regione è proprio Sciaffusa, che ha un incantevole borgo medievale con incantevoli casette tradizionali che complessivamente hanno ben 171 finestre a bovindo.

Ti consiglio di passeggiare nella parte vecchia di Sciaffusa dopo il tramonto per lasciarti ipnotizzare dalla fantastica atmosfera che ha saputo incantare anche me. Il centro di Sciaffusa è un intricato dedalo di viette e piccole piazze totalmente pedonali dove troverai tanti bar e ristoranti ma anche eleganti boutique delle griffe più prestigiose.

Mentre passeggi per il centro di Sciaffusa e ti rilassi, ti suggerisco di non perderti una visita alla Cattedrale di Tutti i Santi, che vanta il chiostro più grande di tutta la Svizzera. L’ex convento di Tutti i Santi, ospitato nello stesso perimetro della Cattedrale proprio in centro a Sciaffusa, ospita il Museo di Sciaffusa che fa parte dei musei universali più grandi e completi di tutta la Svizzera. Sotto lo stesso tetto troverai archeologia, storia, arte e natura.

A Sciaffusa sono venuto soprattutto per visitare le Cascate di Sciaffusa, che sono quelle più grandi e spettacolari d’Europa.

Per renderti conto dello spettacolo imperdibile al quale potrai assistere se visiti le Cascate di Sciaffusa devi sapere che davanti a te avrai una massa impressionante di 700 metri cubi d’acqua che precipita ogni secondo per 23 metri d’altezza, in un’ampiezza di ben 150 metri. Roba da restare assolutamente sbigottiti.

Anche se devo essere sincero: le Cascate di Sciaffusa, seppur bellissime, non sono nulla di nemmeno lontanamente paragonabile alle celebri Cataratas del Iguazú che ho visitato diversi anni fa durante un lungo viaggio che ho fatto nel Nord dell’Argentina.

Ma comunque le Cascate di Sciaffusa devono essere assolutamente visitate soprattutto se vieni in zona per conoscere il fantastico Lago di Costanza.

Sei alla ricerca delle migliori escursioni per visitare le Cascate del Reno?

Puoi visitare le bellissime Cascate del Reno mentre sei sul Lago di Costanza, oppure puoi fare un’ escursione guidata da Zurigo, ma è ancora meglio godertele durante il bellissimo tour 8 giorni da Zurigo a Ginevra+alloggio+biglietti. Durante questo tour visiterai le più belle città della Svizzera: Lucerna, Interlaken, Berna, Gruyère, Montreux, e ovviamente Ginevra. In realtà puoi anche visitare le Cascate del Reno durante il magnifico tour privato da Zurigo a Titisee-Neustadt che ti fa conoscere anche la Foresta Nera e Friburgo! Oltre a questi due tour hai tantissime altre possibilità di visitare le Cascate del Reno da Zurigo, tra le quali ti consiglio il magnifico tour privato Cascate del Reno+Sciaffusa, oppure quello Cascate del Reno+Castello Laufen+Stein am Rhein, un delizioso borgo medioevale dall’ atmosfera magica. Questa esperienza è anche disponibile nella versione visita guidata in gruppo! In alternativa puoi sempre scegliere il tour privato solo Cascate del Reno+trasporto privato, ideale se non hai molto tempo, disponibile anche nell’ opzione più economica di visita guidata+trasporto in pullmann! In alternativa puoi anche scegliere l’ escursione guidata Zurigo centro+Cascate del Reno, davvero emozionante e molto economica, ideale se visiti la città svizzera da solo o con un amico!

I 5 migliori hotel a Schaffhausen

Se gli hotel a Schaffhausen che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne molti di più su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?