lisbona centro storico

Un week-end a Lisbona in Portogallo per scoprire i 4 quartieri del suo centro storico

Il centro di Lisbona è formato da 4 splendidi quartieri nei quali la sua storia millenaria e l’ autentica tradizione portoghese si sposano magicamente con l’ atmosfera moderna e cosmopolita che caratterizza le vie delle grandi città internazionali. I quartieri del centro di Lisbona sono l’ Alfama, la Baixa, del Bairro Alto e del Chiado, con la loro architettura, con la loro gente e con la squisita gastronomia tipica portoghese sapranno regalarti delle sensazioni così forti che resteranno impresse nella tua mente per tantissimo tempo, e che sicuramente ti metteranno addosso un’ irresistibile voglia di ritornare il prima possibile che solo i luoghi speciali come questo sono capaci di infondere

Booking.com iVisa.com

Visitare il centro di Lisbona in un solo fine settimana? Ebbene si, anche se le cose da vedere in questo angolo della capitale del Portogallo sono davvero tante è decisamente possibile!

Io a Lisbona centro ci sono stato molte volte ma me la sono gustata soprattutto durante un bellissimo viaggio del Portogallo in moto, dopo aver visitato la Regione costiera dell’ Algarve e le ventose località della Costa Vicentina, tra Sagres e Sines, e prima di arrivare alla stupenda Coimbra, città famosa nel mondo per il suo incredibile patrimonio storico-culturale e per ospitare una delle più antiche università europee.

In un solo week-end sono riuscito a visitare con calma tutti i quartieri che costituiscono il centro di Lisbona e che sono quelli più emblematici perchè racchiudono e custodiscono buona parte del suo importante patrimonio culturale e monumentale. Per la precisione, il centro storico di Lisbona è costituito dal Chiado, dalla Baixa, dall’Alfama e dal Bairro Alto, che come dice il nome si trova sulla parte alta della città.

Quello che non sono riuscito a visitare è la Mouraria, che è quello nel quale vive la gente più emarginata, e dove pare sia addirittura nato il Fado. Tu puoi conoscere la Mouraria partecipando a uno stupendo free tour, mentre per me sarà una buona “scusa” per ritornare. E poi, pur essendo molto caratteristico, il quartiere Mouraria non si trova nel centro di Lisbona, ma in una zona periferica.

Stai cercando un volo per raggiungere il Portogallo in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Lisbona, Porto e Faro, tutti e tre a pochi chilometri dai centri città. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Portogallo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lisbona, a Porto o Faro, oppure qualsiasi altro luogo nei centri città? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere il Portogallo in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Porto, di Lisbona o di Faro nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Il bellissimo centro di Lisbona

Che dire di Lisbona? Sicuramente se la visiti noterai che ha le caratteristiche della grande città, ma a me è sembrata decisamente tranquilla, e ho percepito un’ atmosfera che mi è parsa simile a quella che si può trovare a Napoli, a Marsiglia o in certi quartieri di Barcelona, ma per certi versi anche a Genova.

Come per tutte queste città portuali, a volte anche Lisbona può sembrare un pò sgarruppata, soprattutto in alcune vie del centro storico strette e ombrose, molte delle quali hanno edifici molto vecchi e non ristrutturati, che però nel complesso non stonano, anzi….fanno la differenza.

Ma presto ho capito che questa imperfezione è forse la caratteristica più distintiva del centro di Lisbona, una delle tante che la rendono una città unica e speciale, assolutamente da visitare.

Sicuramente la città di Lisbona è molto cosmopolita (e non solo per via del turismo) ma ha saputo mantenere intatta la sua forte identità, sia dal punto di vista urbanistico che da quello culturale. Per non parlare della tradizione gastronomica che puoi conoscere con un fantastico tour delle tapas.

Il centro storico di Lisbona è quasi totalmente in salita, quindi per visitarlo bisogna preparasi a delle belle scarpinate, anche se alcune volte è possibile scegliere delle alternative che possono regalarti delle belle esperienze e una visuale molto suggestiva dell’insieme. Per visitare il centro di Lisbona puoi usare i tanti ascensori pubblici, la funicolare e i celebri tram che sferragliano sui binari attraverso vicoli strettissimi facendo un gran rumore.

Ho scoperto che i tram e le teleferiche sono così caratteristici che sono diventati delle vere e proprie attrazioni, addirittura tra le cose più fotografate dalle migliaia di turisti che visitano ogni anno il centro di Lisbona. Sicuramente molto di più che chiese, monumenti e musei, che comunque nel centro storico di Lisbona sono tutti bellissimi. E io non sono stato da meno.

Ed ecco a voi i quattro splendidi quartieri del centro storico, un must per un week-end a Lisbona, soprattutto se non ci sei mai stato prima.

Cosa farai quando sarai in Portogallo?

Alfama: il quartiere più antico del centro di Lisbona

La tua visita al centro di Lisbona deve cominciare dall’ Alfama, il suo quartiere più antico, e si nota! Prima di tutto perchè l’ Alfama ha mantenuto l’ architettura spontanea con le quali la città era cresciuta all’ interno delle mura antiche durante la dominazione araba (come dice il nome), e poi perchè è tradizionalmente poco più che un villaggio abitato da gente povera, in prevalenza pescatori.

E non pensare che il tempo abbia cambiato questa sua condizione, perchè le sue tipiche connotazioni passate perdurano anche adesso.

Passeggiando tra le vie dell’ Alfama trovi vicoli molti stretti che impediscono alla luce di entrare nelle vecchie case addossate l’una all’altra, con i proprietari molti dei quali altrettanto vecchi che, proprio per la scarsa illuminazione e per impostazione culturale, conservano l’abitudine di sedersi sui gradini sconnessi delle minuscole porte di ingresso, per chiacchierare tra di loro e far passare il tempo. Che in questa magnifica porzione del centro storico di Lisbona sembra proprio essersi fermato, senza nessuna voglia di ripartire.

Ma spesso i gradini delle case dell’ Alfama vengono occupati anche dai tantissimi artisti di strada, che sono di passaggio o che vivono stabilmente a Lisbona, come palcoscenico improvvisato per esibirsi.

Ma l’Alfama è diventato con il tempo anche il quartiere del centro di Lisbona in assoluto più turistico, il punto di confluenza di due anime: quella tipica portoghese e quella internazionale portata dalla tanta gente che visita la città in qualsiasi stagione dell’ anno e da ogni parte del mondo.

Il quartiere dell’ Alfama è delimitato dal fiume Tago (Tejo in portoghese) nella parte bassa e dal Castelo de São Jorge (Castello di San Giorgio) nella parte alta, che devi assolutamente visitare anche perchè da là la vista del centro storico di Lisbona è davvero emozionante a qualsiasi ora del giorno.

Prima ho detto che il castello di Lisbona si trova nella parte alta dell’ Alfama, ma è meglio dire che è nella parte “decisamente” alta, perchè per arrivarci devi prepararti a fare una salita così ripida che ti farà fare un bel pò di fatica. Ma se non sei abbastanza temerario da farla a piedi puoi sempre prendere il tram n.28, che ti porta vicinissimo, risparmiandoti il fiatone.

Io devo essere sincero, per salire al castello di Lisbona ho optato per il tram perchè quel giorno faceva un caldo assurdo, e devo dire che la breve salita è stata davvero divertente.

L’ unica cosa alla quale devi stare davvero attento quando prendi i tram a Lisbona centro è quella di aggrapparti molto bene ai sostegni per non finire per terra o addosso a qualche altro passeggero, ma anche a sporgere la testa fuori dal finestrino per ammirare la strada, perchè lo spazio tra la fiancata dei tram e le pareti delle case è davvero minimo, e se ti sporgi ad ogni curva si ha la sensazione di sbatterci la testa.

Nella salita alla parte alta dell’ Alfama nel centro di Lisbona è facile notare la moltitudine di bellissimi monumenti storici, ma anche i moltissimi bar e ristoranti che spesso di sera offrono interessanti spettacoli di fado, lo stile musicale tipico del Portogallo, che a me fa letteralmente impazzire.

Guardando in alto in direzione della sommità della collina si nota l’ attrazione più importante dell’ Alfama, e probabilmente la più importante dell’ intera città: di Castelo de São Jorge (Castello di San Giorgio), che fino al Secolo XVI è stata la residenza reale, e come ti ho già detto sicuramente punto dal quale si può godere della migliore vista del centro storico di Lisbona.

Impressionante è anche il parco che ospita questo bellissimo castello di Lisbona, sia per le sue dimensioni che per la cura con cui viene mantenuto, e che se ti devo dire la verità mi è piaciuto anche di più del castello stesso.

Anche se durante la salita alla parte alta dell’ Alfama si possono incontrare molti altri belvedere (miradouros) che mostrano il centro storico di Lisbona in tutta la sua bellezza, i due che non ti devi perdere per nessuna ragione sono il Miradouro das Portas do Sol (Belvedere delle Porte del Sole), e il Miradouro de Santa Luzia (Belvedere di Santa Lucia), che pur essendo molto vicini tra loro ti offrono una vista leggermente differente soprattutto della parte bassa del quartiere.

Wow, che spettacolo. Scendendo dal castello ho curiosato qua e la e mi sono reso conto che nell’ Alfama c’è un’ impressionante concentrazione di chiese, inclusa la Sé de Lisboa, conosciuta anche come Igreja de Santa Maria Maior (Cattedrale di Santa Maria Maggiore), che è la più antica della città, insieme al Convento da Graça che sorge vicinissimo al castello.

Ti stai chiedendo quali sono le cose più interessanti da fare e vedere a Lisbona?

L’ esperienza in assoluto più emozionante è il tour in elicottero che sorvola i must del centro storico! Ma è solo l’ inizio! Ti consiglio anche il tour privato davvero completo ed emozionante in compagnia di una guida che ti farà conoscere tutti i luoghi più emblematici! Che ne dici? In alternativa, soprattutto se sei da solo, ti consiglio la visita guidata del centro di Lisbona (e non solo) davvero emozionante e proposta ad un prezzo mai visto, oppure il tour dell’ Alfama+fado+cena tipica (anche nella versione con Rossio e Chiado). A questa esperienza puoi aggiungere il tour della street art, il tour gastronomico+degustazioni (anche nella versione gourmet oppure in segway), mentre se sei un tipo sportivo quello che fa per te è il tour in bici dal centro a Belém, così come il tour dei 7 colli in bici elettrica. Molto caratteristico è anche il giro sul tram 28 per il centro e il tour del tram rosso, un’ altra interessante forma per visitare le colline attorno a Lisbona! Ti consiglio anche di acquistare il biglietto all’ Ocenario, ideale se sei in città con i tuoi bambini o ragazzi che ameranno anche la visita al Estadio da Luz+Museo Benfica. Se invece vuoi semplicemente assaggiare il meglio di Lisbona in poco tempo ti consiglio questo free tour del centro: molto ben fatto, rapido e…paghi quello che vuoi, e lo puoi abbinare alla visita al Castello di San Giorgio e alla bellissima Torre di Belém! Oppure, in alternativa, ti propongo un giro autobus turistico, ideale se hai poco tempo per visitare la città. Vuoi vedere il meglio di Lisbona in completa autonomia? Ti propongo la Lisboa City Card che ti da diritto a tantissimi sconti e agevolazioni per tutti i tipi di esperienze e l’ uso gratuito del trasporto pubblico! Lisbona è bellissima da girare anche in modo divertente ed alternativo, ed è per questo che ti propongo diverse visite guidate: in e-bike, in tuk tuk (previsto anche nella versione di tour privato), in tuk tuk vintage, in segway, in GoCar, con l’ auto elettrica, con il tram turistico o persino con l’ autobus anfibio. Come vedi hai solo l’ imbarazzo della scelta sulle cose da fare e vedere a Lisbona!

La Baixa: il quartiere più elegante di Lisbona centro

Il nome Baixa te lo dice chiaramente che è la parte più bassa del centro di Lisbona, e più precisamente è quella porzione del centro storico che dal fiume Tago arriva al quartiere dell’ Alfama e al Bairro Alto. E mi è bastata una breve occhiata per capire che la Baixa è anche la parte più elegante della città.

Il fulcro de La Baixa a Lisbona centro è l’ incantevole Praça do Comércio (Piazza del Commercio), che trovi perfettamente quadrata, talmente grande che pare essere una delle piazze in assoluto più estese del mondo.

Mi sono impalato diversi minuti per ammirarla in tutta la sua maestosità e per capire chi fosse il personaggio rappresentato nella grande statua al centro. Ho scoperto che la statua è dedicata a Dom José I (Giuseppe I), importante re del Portogallo e dell’ Algarve durante il Secolo XVIII. Questa piazza nel centro di Lisbona è così grande che non esagero dicendoti che addirittura non riuscivo a vedere cosa c’ era dall’ altro lato.

Bellissimo è anche l’ Arco da Rua Augusta (Arco della Strada Augusta), che poi è l’ Arco di Trionfo di Lisbona, dal quale ha ovviamente inizio l’ omonima Rua Augusta, forse la via più ricca ed elegante del centro di Lisbona e dell’ intera città. La Rua Augusta di Lisbona è incantevole soprattutto per il suo pavimento a mosaico.

Devo dire che l’ Arco de la Rua Augusta è decisamente più bello dell’Arc de Triomf di Barcelona. Ma mi raccomando: non dirlo ai catalani, perchè potrebbero offendersi visto quanto sono permalosi su tutto quello che riguarda la loro città.

Se sei goloso quanto lo sono io, questo è il quartiere nel centro di Lisbona che fa per te. Passeggiando tra queste vie di Lisbona centro trovi infatti alcune pasticcerie in assoluto più storiche della città, tra le quali ti consiglio di visitare la Casa Pereira da Conceição e São Nicolau Cafeteria.

E sono sicuro che se varchi la soglia di ingresso di una di queste pasticcerie a Lisbona centro non ne uscirai senza aver comprato almeno un paio delle squisite dolci delizie che preparano e che potrai assaporare mentre passeggi. Oppure, perchè no, dopo aver assaggiato alcune ricette portoghesi in uno dei tanti ristorantini che trovi qua e là per il centro di Lisbona.

Al di là della bellissima visita al suo centro, un viaggio a Lisbona non può infatti essere definito tale se non ti fermi ad assaporare le ricche golosità lisbonesi che sanno anche di storia.

Quasi alla fine della Rua Augusta c’è un luogo davvero molto amato sia dagli abitanti di Lisbona che dai turisti: il Rossio. Devi sapere che in fondo il Rossio è solo una piazza, ma ha un incanto particolare, anche se sinceramente non so spiegare a parole il perchè. Me l’ avavano detto che il Rossio è piazza del centro di Lisbona da vadere assolutamente e non posso fare altro che confermartelo.

In fondo è solo e semplicemente una questione di sensazioni, ma presta attenzione: se in mano hai una cartina del centro di Lisbona non troverai il Rossio da nessuna parte. E questo perchè il vero nome di questa piazza è Praca Dom Pedro IV (Piazza Don Pietro IV), e il nome Rossio è solo un termine locale rerditato dal passato che significa Grande Piazza. Ma non preoccuparti, anch’ io ho avuto lo stesso problema quando sono andato a visitare il centro di Lisbona.

Quasi alla fine della Rua Augusta nel centro storico di Lisbona, prima di arrivare al Rossio trovi un’ ascensore che si chiama Elevador de Santa Justa (Ascensore di Santa Justa), che porta alle rovine della Igreja do Carmo (Chiesa del Carmine). L’ Ascensore di Santa Justa collega il quartiere della Baixa con la parte alta del centro storico di Lisbona attraverso una specie di ponte sospeso.

Non preoccuparti perchè non avrai difficoltà a trovarlo. Infatti, per individuarlo ti basterà osservare la fila di gente che aspetta il suo turno per salirci. La lunga attesa che normalmente si deve fare vale la pena perchè dall’ alto avrai una bellissima panoramica del centro di Lisbona e, alzando lo sguardo, di tutta la città.

Vuoi ammirare Lisbona navigando sul fiume Tago?

Di escursioni guidate ce ne sono moltissime, ecco quelle che ti consiglio! La prima e secondo me più bella è la crociera vero l’ Oceano con osservazione di delfini, oltre alla combinata crociera+elicottero+tour a piedi! Se vuoi fare un’ esperienza totalmente personalizzata puoi scegliere il noleggio di una barca e il comandante ti porterà dove vuoi insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici (per 2, 4, 6 o 8 ore) perchè la barca è solo vostra! Molto bello è anche il giro in barca+tour di Belém, oppure il giro in barca al tramonto (anche nella versione in catamarano o in motoscafo), ma anche il magnifico giro in barca+festa a bordo, ideale se sei un tipo festaiolo e se hai voglia di conoscere nuovi amici! In questo caso c’è anche la versione notturna con DJ dal vivo+night club) In alternativa puoi scegliere un giro in veliero (anche nella versione serale) oppure su una barca a vela d’ epoca. Il giro in veliero serale è davvero molto romantico, ideale se se stai visitando il centro di Lisbona con il tuo lui o con la tua lei! Quale preferisci? Ma c’è un’ altra possibilità: il giro con il battello turistico ad un prezzo super economico!

Il Chiado: il quartiere del centro storico di Lisbona amato da Pessoa

A pochi passi dalla Baixa incomincia il Chiado, il terzo quartiere del centro di Lisbona che indubbiamente deve la sua fama alla presenza dei negozi più eleganti. Il Chiado è famoso anche perchè ospita il Teatro di Lisbona, insieme a tantissime caffetterie storiche, tra le quali la più importante è sicuramente A Brasileira.

Proprio nei tavolini della terrazza di questo luogo di Lisbona centro il celebre scrittore e poeta portoghese Pessoa amava passare le sue giornate leggendo libri e conversando con gli amici. Ed è proprio per ricambiare questa sua grande affezione che la città di Lisbona gli ha dedicato una bella statua in bronzo che lo ritrae seduto su una sedia dello storico locale mentre sembra essere intento a meditare.

Il ponte sospeso che si trova all’ arrivo dell’ Elevador de Santa Justa nel centro storico di Lisbona collega proprio la Baixa con il Bairro del Chiado, e da li è d’ obbligo una visita alle rovine del Convento do Carmo, alle quali gli abitanti di Lisbona sono particolarmente affezionati perchè testimoniano la distruzione che la città ha vissuto a causa dell’impressionante terremoto del 1755.

Il Chiado è anche il posto ideale per rilassarsi dopo una passeggiata per il centro di Lisbona, perchè è punteggiato da tante piccole piazze arredate da panchine e abbellite da aiuole fiorite, tutte incantevoli, e nelle quali si alternano in continuazione le divertenti esibizioni di tantissimi artisti di strada che le usano come palcoscenico a cielo aperto.

Vuoi vedere uno spettacolo di fado a Lisbona e conoscere i luoghi più emblematici?

Il modo più rapido ed economico per conoscere i luoghi più emblematici di questa nobile arte a Lisbona è il free tour del fado: avvincente, divertente e…paghi quello che vuoi! Ancora meglio è il tour del fado+cena tipica, ideale per assaggiare la gastronomia tradizionale portoghese. Da non perdere è lo spettacolo di fado+aperitivo perchè è semplicemente bellissimo! Se invece vuoi solo assistere ad un’ esibizione di fado ti suggerisco di andare nello storico locale Fado in Chiado perchè è uno dei più storici della città!

– Il Bairro Alto: il quartiere di Lisbona della movida notturna

Come dice il nome, il Bairro Alto è la zona alta del centro storico di Lisbona. Una volta nel Chiado ci sono due modi per raggiungere il Bairro Alto: o sali a piedi dirigendoti a Nord del Largo de Camões, o fai come me e prendi la funicolare Elevador da Gloria (Ascensore di Gloria) che parte da Praça Restauradores e che raggiunge in pochi minuti il punto panoramico del Jardim de São Pedro de Alcântara (Giardino di San Pietro di Alcantara), dal quale puoi godere di una stupenda prospettiva della parte bassa della città di Lisbona.

Peccato che quando ci sono stato io al Bairro Alto stavano rifacendo i giardini ed era tutto transennato, motivo per il quale non sono riuscito a scattare fotografie degne di essere postate. Ma quella strepitosa vista del centro di Lisbona dal belvedere del Bairro Alto ce l’ ho ben impressa nella testa, anche a distanza di anni.

Devo dire la verità: quando sono salito al Bairro Alto di giorno sono rimasto davvero molto deluso, perchè a mio avviso è quello che ha meno attrattive rispetto agli altri quartieri del centro storico di Lisbona, e mi è sembrato addirittura noioso e molto trascurato, soprattutto per la presenza di muri pieni zeppi di scarabocchi che qualcuno osa chiamare graffiti. E se te lo dico credici, perchè se mi leggi sai che ho un grande rispetto per questa forma d’ arte.

Ma al Bairro Alto di Lisbona ci sono poi ritornato di notte perchè ero curioso di vederlo con un’altra luce, e la sorpresa è stata grandissima, soprattutto perchè tutti i piccoli bar e locali che di giorno sono chiusi aprono dopo il calare del sole, e li trovi pieni straripanti di persone che chiacchierano sorseggiando un drink.

Insomma, il Bairro Alto di sera si trasforma e diventa il cuore della movida di Lisbona, regalandoti un’ atmosfera molto frizzante e suggestiva, anche grazie ai lampioni accesi che illuminano le strade con una luce davvero calda.

Come nel Chiado, anche in molti di questi locali del Bairro Alto puoi ascoltare un’ esibizione dal vivo di fado, il malinconico canto portoghese che per le sue caratteristiche si sposa molto bene con l’ atmosfera che si respira nel quartiere durante le ore notturne. Non perderti almeno uno spettacolo, ma sceglilo di qualità, perchè è un’occasione che non capita tutti i giorni.

Hai in programma di passare diversi giorni a Lisbona? Che ne dici di qualche escursione guidata alla scoperta del Portogallo?

Ti anticipo che hai solo l’ imbarazzo della scelta sulle escursioni in giornata da Lisbona! Vuoi ad esempio visitare la bellissima Sintra? Ti consiglio l’ escursione guidata Sintra+Palácio da Pena. Se vuoi abbinare la visita a Sintra con le altre bellissime località nei suoi dintorni ti consiglio il tour guidato Sintra+Cabo da Roca, oppure Sintra+Cascais+Cabo da Roca. Non so se lo sai ma Cabo da Roca è in assoluto il punto più occidentale dell’ Europa e ha delle bellissime scogliere! In alternativa puoi scegliere la combinata Sintra+Quinta da Regaleira, così come Sintra+Palacio da Pena+Regaleira+Cascais, per finire con quella Palácio da Pena+Sintra+Cabo da Roca+Cascais. Puoi anche scegliere di andare a visitare in 4×4 Sintra+parco naturale che la lambisce. Vuoi visitare Sintra in modo autonomo? Ti consiglio di acquistare il biglietto Palácio Nacional da Pena+parco e quello per il Palazzo di Monserrate con ingresso prioritario. Magari ti interessa visitare Fatima da Lisbona! Hai la possibilità di abbinare tante altre località scegliendo l’ escursione guidata combinata Porto+Santuario di Fátima, quella a Óbidos+Fátima+Nazaré, la combinata Fátima+Óbidos+Costa Atlantica, oppure l’ ancora più completa combinazione Fátima+Óbidos+Batalha+Nazaré. Ha sentito parlare di Nazaré? È una località celebre per le onde altissime che attraggono i surfisti più esperti del mondo. Ovviamente puoi anche scegliere la sola escursione guidata a Fátima, ma anche le altre singole a Coimbra e a Porto. Sei un amante del vino? Allora ti consiglio il tour guidato Évora+visita cantine per scoprire i bellissimi paesaggi vinicoli e assaggiare le famose etichette celebri in tutto il mondo.

I 5 migliori hotel a Lisbona centro

Se gli hotel a Lisbona centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 8.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Porto centro

Se gli hotel a Porto centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 sul sito di Booking.com.

I 5 migliori hotel a Sintra

Se gli alberghi a Sintra che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 500 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?