una via del quartiere getsemani cartagena colombia

Getsemaní: il quartiere dei graffiti di Cartagena de Indias

Dove si trova Getsemaní

Il barrio di Getsemaní di Cartagena de Indias si trova a pochi passi dalla Città Vecchia e dal Muelle Turístico (molo turistico) de Los Pegaso, da dove partono le lance dirette all’arcipelago delle Islas del Rosario, una delle escursioni che devi assolutamente fare se visiti la città.

Dalla Città Vecchia di Cartagena raggiungi velocemente il quartiere Getsemaní a piedi (5 minuti) dalla Torre del Reloj attraverso il Parque del Centenario, mentre per arrivarci dal molo turistico devi costeggiare le mura ed entrare passando davanti al Centro de Convenciones. Ci arrivi velocemente a piedi anche dal Castillo de San Felipe, a circa 1 chilometro di distanza.

I murales di Getsemaní

Il modo migliore per visitare Getsemaní è quello di passeggiare senza fretta tra le sue viette colorate, imboccandole casualmente senza meta. Sono sicuro che ti verrà naturale camminare così perchè l’atmosfera che si respira ti fa perdere la cognizione dello spazio e del tempo.

Le strade di Getsemaní ti mostrano le facciate delle case color pastello che hanno un’architettura coloniale sicuramente meno importante rispetto a quelle presenti nella Città Vecchia, al punto che alcune sono anche abbastanza fatiscenti, ma nel complesso hanno tutte un certo fascino tanto che sono gli elementi che più degli altri mostrano l’autenticità delle origini popolari del quartiere.

Al di là dell’aspetto architettonico l’elemento che caratterizza le vie di Getsemaní sono i colori delle decorazioni e dei bellissimi murales che decorano le facciate delle case al punto che è riduttivo chiamarli semplicemente murales, perchè in realtà sono delle vere e proprie opere d’arte realizzate da artisti locali.

Sono certo che resterai a bocca aperta davanti ad ognuno; alcuni dei murales di Getsemaní rappresentano personaggi storici, altri disegni di fantasia, ma ti assicuro che tutti sono davvero fantastici e non potrai fare a meno di fotografarli tutti.

Hai capito da solo che Getsemaní è un quartiere artistico, ma non lo è solo per la presenza dei murales. Infatti ci trovi anche una miriade di minuscoli atelier di artisti che producono e vendono le loro opere d’arte.

Puoi entrare e visitarli liberamente, senza obbligo di acquisto, anche solo per fare quattro chiacchiere con i proprietari che sono sempre molto contenti di raccontare il loro lavoro e il significato delle loro opere, che spesso e volentieri è collegato proprio con le caratteristiche di Getsemaní.

Getsemaní di giorno e di notte

Al di là dell’aspetto artistico Getsemaní è un quartiere da vivere di giorno e di notte anche perchè è sicuramente quello più frizzante ed eclettico di Cartagena.

Per le vie di Getsemanì trovi una miriade di piccoli bar e di ristoranti dove puoi provare qualche squisito piatto della tradizione gastronomica colombiana, ma anche molti locali di salsa dove tirar tardi la notte tra squisiti cocktails e balli sfrenati.

E qui a Getsemaní si concentrano anche alcuni tra i migliori boutique hotel di Cartagena tra i quali anche quelli che ti suggerisco più avanti.

Il cuore pulsante della movida notturna di Getsemani è senza dubbio la celebre Plaza de la Trinidad, il luogo migliore per trascorrere una serata, incontrare e parlare con la gente del posto, bere una birra in piedi o seduto ai tavolini di un bar e ascoltare musica dal vivo, che qui non manca mai.

E poi ci tengo a rassicurarti su una cosa: il quartiere di Getsemaní è tendenzialmente uno dei più sicuri di Cartagena, anche se ti consiglio di fare attenzione agli scippatori che come in tutti i luoghi turistici del mondo anche qui sono tanti e molto abili.

Quindi devi solo stare attento a…”non dar papaya” ai ladri, espressione che si usa in Colombia per dire “non dare lo spunto per farti derubare”.

I 10 migliori B&B e hotel a Getsemaní

Come ti ho già accennato Getsemaní è anche il migliore quartiere dove dormire a Cartagena, per diverse ragioni: prima di tutto perchè è molto sicuro sia di giorno che di notte, poi perchè qui si concentrano alcuni dei più tipici B&B e hotel presenti in città, ma soprattutto perchè sei più comodo per visitare il centro storico e arrivare al molo da dove partono le diverse escursioni in barca per le Isole del Rosario.

Considerato che sono stato molte volte a Cartagena e ho soggiornato quasi sempre nel quartiere di Getsemaní mi permetto di indicarti i 10 B&B e hotel che conosco personalmente e nei quali mi sono trovato molto bene. Ti garantisco che tutti offrono un’ottima relazione qualità-prezzo.

I prezzi medi dei B&B e hotel a Cartagena de Indias nel quartiere di Getsemaní che ti indico si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se i B&B e hotel a Getsemaní che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovare più di 2.000 hotel a Cartagena dentro e fuori Getsemaní su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?