trekking cortina d'ampezzo

Cortina d’ Ampezzo in estate e in inverno

Cortina d’Ampezzo, conosciuta più semplicemente come Cortina, si trova nel cuore delle Parco Naturale delle Dolomiti d’ Ampezzo in Veneto ed è una delle più famose località di montagna del nostro Paese. Cortina d’ Ampezzo è tanto bella da essere conosciuta come Regina delle Dolomiti ed è inserita nella speciale classifica di località Best of the Alps. Cortina d’ Ampezzo in inverno offre tantissimi chilometri di piste da sci perfettamente innevate, splendidi percorsi per il fuoripista e lo sci alpinismo o da percorrere con le ciaspole, oltre a diversi chilometri di piste con lievi dislivelli che fanno innamorare gli appassionati di sci di fondo. Mentre Cortina d’ Ampezzo in estate ti regala centinaia di chilometri di diversa difficoltà ideali per il trekking, la mountain bike e il trial running. Protagoniste dell’ estate a Cortina sono anche bellissime pareti di roccia per l’ arrampicata sportiva e l’ alpinismo insieme a emozionanti vie ferrate che si sviluppano nel bellissimo contesto panoramico e naturalistico che le circondano. E se stai pensando a quando visitare Cortina d’ Ampezzo ti suggerisco di farlo al più presto anche se sicuramente ti verrà voglia di tornare per assistere alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere le località di montagna del Veneto in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Venezia e di Treviso, ma è molto comodo anche quello di Verona. Tutti e tre si trovano a pochi chilometri dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare le bellissime località di montagna del Veneto ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Venezia, Treviso o Verona, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Venezia e a Verona? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Dall’ aeroporto di Venezia puoi prendere il transfer privato per Cortina (e viceversa) e raggiungerla in modo molto comodo e rapido, ma anche per il Corvara-Arabba Sky Resort!

Se decidi di raggiungere il Veneto in aereo e visitare le sue bellissime località di montagna senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Venezia, Treviso o Verona nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova Cortina

Cortina si trova nella provincia veneta di Belluno in un’ area che corrisponde alla regione storico-geografica della Ladinia.

Il comune di Cortina d’ Ampezzo ha un’ altitudine di 1.224 metri ed è situato nel cuore della Conca d’ Ampezzo nell’ alta Valle del Boite tra il Cadore, la Val Pusteria, la Val d’ Ansei e l’ Alto Argodino.

La località di Cortina fa parte del Parco Naturale delle Dolomiti d’ Ampezzo ed è circondata a 360° dalle Dolomiti Ampezzane che fanno parte delle Dolomiti di Sesto, di Braies e d’ Ampezzo nelle Alpi Orientali.

Le Dolomiti conferiscono alla vallata di Cortina d’ Ampezzo una bellezza unica al mondo che sono sicuro ti farà innamorare a prima vista.

Tra i monti di Cortina più famosi vale la pena ricordare le Tofane, il Pomagagnon, il Cristallo, il Faloria, il Sorapiss, il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago e il gruppo del Nuvolau.

Nel territorio del comune di Cortina d’ Ampezzo trovi molti corsi d’ acqua e bacini con ruscelli e torrentelli che scorrono lungo le pendici rocciose dei monti e nei boschi.

I corsi d’ acqua più importanti a Cortina sono il torrente Boite con il Rio Bigontina che è il suo affluente.

Il fiume Boite nasce a nord di Cortina d’ Ampezzo ed è il secondo affluente del Piave per importanza dopo il Cordevole a 1.800 metri.

Nel territorio di Cortina d’ Ampezzo trovi anche tanti laghetti alpini che sono tutti di modeste dimensioni ma che allo stesso tempo costituiscono biotipi di elevato interesse naturalistico da conoscere attraverso le escursioni a piedi o in mountain bike.

Cortina d’ Ampezzo è tanto bella da essere conosciuta come la Regina delle Dolomiti ed è stata inserita nelle prime posizioni della speciale classifica di località Best of the Alps insieme ad altri luoghi simbolo della montagna tra i quali Chamonix-Mont-Blanc, Courmayeur, Saint Moritz e Davos.

Come raggiungere Cortina d’ Ampezzo

– In macchina

Raggiungere Cortina d’ Ampezzo in macchina è facilissimo sia che provieni dalle regioni del nord che da quelle del centro Italia.

Dal nord Italia la principale strada per raggiungere Cortina d’ Ampezzo in macchina è l’ Autostrada A27 Venezia-Treviso-Belluno.

Una volta raggiunta l’ uscita di Belluno devi seguire la S.S.51 in direzione Cortina Dolomiti attraverso i minuscoli paesi del Cadore.

Puoi arrivare a Cortina d’ Ampezzo anche percorrendo l’ Autostrada A22 Verona-Trento-Bolzano-Bressanone.

Dopo l’ uscita di Bressanone attraversi la Val Pusteria passando per Brunico, Dobbiaco e in poco più di 2 ore arrivi a Cortina.

Per raggiungere Cortina d’ Ampezzo dalla Germania o dall’ Austria puoi passare dal Brennero attraversando Brunico e Dobbiaco in Val Pusteria. Da Innsbruck ad esempio raggiungi Cortina in meno di 3 ore.

L’ Autostrada A27 Venezia-Treviso-Belluno e l’ Autostrada A22 Verona-Trento-Bolzano-Bressanone sono molto scorrevoli e non incontri quasi mai traffico per arrivare a Cortina d’ Ampezzo.

Hai un’ alta probabilità di trovare code solo nelle domeniche pomeriggio dei fine settimana d’ inverno al momento del rientro a casa delle persone che sono state a sciare a Cortina e nelle altre località di queste splendide valli dolimitiche.

Qui di seguito ti indico le distanze per raggiungere Cortina d’ Ampezzo dalle principali città del nord e del centro Italia:

  • 160 chilometri da Venezia
  • 300 chilometri da Bologna
  • 400 chilometri da Firenze
  • 410 chilometri da Milano
  • 510 chilometri da La Spezia
  • 550 chilometri da Torino
  • 550 chilometri da Genova
  • 670 chilometri da Roma

– In treno

Se stai cercando informazioni su come raggiungere Cortina in treno devi tenere presente che la stazione di riferimento è quella del piccolo paese di Calanzo di Cadore a 35 chilometri di distanza.

Una volta raggiunta la stazione di Calalzo di Cadore sono previsti collegamenti in autobus per arrivare a Cortina d’ Ampezzo in corrispondenza dell’ arrivo dei treni provenienti dalle principali città.

Per raggiungere Cortina in estate c’è Freccialink, il servizio intermodale di Trenitalia che amplia il network delle Frecce e che ti permette di arrivare nella Regina delle Dolomiti con autobus moderni e confortevoli.

Il viaggio per raggiungere Cortina d’ Ampezzo in treno può essere piuttosto lungo e costoso.

È per questa ragione che ti sconsiglio di arrivare in treno a Cortina se provieni da lontano soprattutto perchè devi necessariamente fare diversi cambi e se ci sono dei ritardi o contrattempi il tuo viaggio potrebbe diventare una vera odissea.

Se ad esempio stai pensando di raggiungere Cortina d’ Ampezzo in treno da Venezia o da Treviso può essere una buona opzione perchè la distanza è abbastanza ragionevole.

Dalla stazione di Venezia Mestre e dalla stazione di Treviso puoi arrivare a Cortina anche grazie al servizio Cortina Express.

Ma se ad esempio devi arrivare a Cortina d’ Ampezzo in treno da città più lontane come Milano o da Firenze te lo sconsiglio vivamente.

– In autobus

Arrivare a Cortina in autobus è molto più facile, comodo ed economico che con il treno.

Se stai pensando di raggiungere in autobus Cortina d’ Ampezzo io ti suggerisco il servizio low-cost della compagnia Flixbus che gestisce numerose corse dirette dalle principali città del Nord.

Un servizio molto simile per arrivare a Cortina in autobus è quello offerto dalla compagnia di car-sharing BlaBlaCar che da qualche anno si è dodata di un servizio del tutto simile a Flixbus anche se le tratte sono minori.

– In aereo

Come raggiungere Cortina d’ Ampezzo in aereo? Lo scalo di riferimento per arrivare in aereo a Cortina è l’ Aeroporto di Venezia Marco Polo che si trova a circa 150 di distanza e che garantisce collegamenti low-cost dai principali aeroporti del centro-sud Italia e dalle isole.

Una volta arrivato all’ Aeroporto di Venezia raggiungi Cortina d’ Ampezzo con gli autobus della compagnia Flixbus o con il servizio Cortina Express che la collegano direttamente, anche se la macchina a noleggio è molto più comoda e veloce.

Anche il più vicino Aeroporto di Treviso Canova ti permette di arrivare a Cortina in aereo grazie ai collegamenti con gli autobus di Cortina Express ma purtroppo i voli dall’ Italia e dall’ estero sono molti meno.

Cortina d’ Ampezzo è facilmente raggiungibile con il servizio Cortina Express o con una macchina a noleggio anche dall’ Aeroporto di Bergamo Orio al Serio così come dall’ Aeroporto di Milano Malpensa, dall’ Aeroporto di Milano Linate o dall’ Aeroporto di Verona Catullo.

In ogni caso, se decidi di arrivare a Cortina in aereo il mio consiglio è quello di prendere una macchina a noleggio in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’uscita dei terminal.

Sei alla ricerca delle migliori escursioni da Cortina d’ Ampezzo in inverno e in estate nell’ area dolomitica, anche da Venezia?

Da Cortina ti consiglio di partecipare al bellissimo tour 1 giorno nelle Dolomiti per ammirare bellissimi paesaggi mozzafiato oppure, in alternativa, all’ affascinante tour Cortina Valli e Laghi alla scoperta della città, dei bellissimi laghi di Misurina e Landro con vista sulle 3 Cime di Lavaredo. Tra le esperienze invernali da Cortina ti suggerisco il bellissimo tour privato con ciaspole, oppure la suggestiva escursione in slitta. Vuoi fare un’ esperienza a Cortina da Venezia? La più bella è sicuramente il tour privato nelle Dolomiti in inverno, per ammirare il bellissimo Lago Antorno e il Monte Elmo, oppure la gita Cortina+Dolomiti durante la quale avrai davanti agli occhi panorami a dir poco mozzafiato, anche nella versione Lago di Misurina e Cortina Day Trip. Vuoi unire fantastici panorami, bellissimi vigneti e degustazione di vino? Quello che fa per te è l’ escursione guidata Dolomiti+collina del Prosecco! Da non perdere!

Cosa vedere a Cortina

Appena arrivato ti accorgi che Cortina d’ Ampezzo è davvero un bel mix.

Passeggiando per il centro abitato di Cortina puoi ammirare le vie del centro storico che mettono in risalto la sua tipicità di località altoatesina al quale si aggiunge l’ aspetto moderno e glamour che nel corso degli anni l’ hanno trasformata in una meta elegante e raffinata.

Nel centro di Cortina d’ Ampezzo noti infatti un prestigioso patrimonio storico e culturale che si amalgama armoniosamente con le boutique esclusive e gli eleganti ritoranti e bar dove puoi tirar tardi la sera e che la rendono una destinazione giovane e frizzante.

Ti consiglio di cominciare la tua visita al centro di Cortina d’ Ampezzo dal bellissimo Corso Italia che è la via principale e nella quale si concentrano diverse importanti testimonianze storiche e culturali.

Cosa vedere a Cortina d’ Ampezzo? Devo dire che di cose da vedere a Cortina ce ne sono davvero tante, tra le quale non ti devi perdere la visita alla bellissima Basilica dei Santi Filippo e Giacomo con il suo campanile decorato in oro, senza dubbio la chiesa più bella..

Ti consiglio di entrare a visitare questa bella basilica di Cortina d’ Ampezzo perchè custodisce tesori artistici di notevole valore tra i quali il bellissimo Altare Maggiore, l’ Altare della Madonna del Carmine e l’ Altare della Madonna del Rosario con il tabernacolo.

Sempre in Corso Italia a pochi metri dalla basilica trovi un altro tesoro di Cortina.

Sto parlando dell’ affresco delle Sibille nello storico edificio di Cortina d’ Ampezzo che un tempo ospitò la rinomata locanda Stella d’ Oro, un prezioso dipinto del secolo XV riscoperto per caso durante un restauro nell’ Ottocento.

Proseguendo verso nord sempre lungo Corso Italia nel centro di Cortina trovi la Ciàsa de i Pùpe, una meravigliosa abitazione storica ricoperta da affreschi.

Se presti attenzione al dipinto che decora questo enigmatico edificio di Cortina d’ Ampezzo puoi notare i volti di alcuni grandi personaggi tra i quali quello di Raffaello, Tiziano, Shakespeare, Dante, Dürer, Goethe, Michelangelo e Leonardo Da Vinci.

Insieme a quello di Ghedina Tomàš che è uno dei due fratelli originari di Cortina che lo realizzarono.

Ma questi piccoli grandi tesori sono solo alcune delle cose da vedere a Cortina d’ Ampezzo e nei dintorni.

Appena fuori da Cortina paese ti consiglio di visitare anche il Castello de Zanna, i resti del Castello di Botestàgno, il bellissimo Ponte Alto sul Rio Travenanzes che trovi lungo il sentiero che dal Castello di Botestàgno porta alla cascata di Fanes.

Le testimonianze storiche da vedere nei dintorni di Cortina d’ Ampezzo non finiscono qui.

Se vuoi fare una passeggiata di qualche minuto dal centro di Cortina d’ Ampezzo meritano sicuramente una visita anche la Chiesa della Beata Vergine di Lourdes nella frazione di Grava, la Chiesa di San Francesco del secolo VIV e il Santuario della Madonna della Difesa che risale al secolo XV.

Cosa fare a Cortina d’ Ampezzo in estate

Cosa a fare a Cortina d’Ampezzo in estate? Se sei uno sportivo o se sei in cerca di relax a stretto contatto con la natura sicuramente non ti annoierai! Anzi, senza nemmeno aver finito la vacanza a Cortina ti verrà voglia di tornare!

– Trekking ed escursioni anche pet friendly

Il bellissimo contesto delle Dolomiti di Cortina ti regala la possibilità di fare tante avvicenti escursioni alla scoperta della natura e dei bellissimi panorami.

Fare trekking a Cortina d’ Ampezzo significa percorrere oltre 400 chilometri di sentieri tra boschi e prati adatti a tutti e molti anche ai bambini.

Molti dei sentieri di trekking a Cortina sono accessibili grazie agli impianti di risalita aperti anche d’ estate per i quali devi acquistare l’ Hiking Pass.

Le passeggiate da fare a Cortina d’ Ampezzo si dividono in 3 aree tematiche: quelli tra laghi e cascate, quelli adatti alle famiglie con bambini e quelli che invece ti permettono di conoscere la storia e le leggende delle Dolomiti.

Molti degli itinerari di Cortina d’ Ampezzo da fare a piedi si trovano all’ interno del Parco Naturale delle Dolomiti d’ Ampezzo che ha un’ estensione di 11.200 ettari nei quali puoi conoscere una grande varietà di paesaggi e habitat ad elevata biodiversità.

Lungo la strada puoi anche fare delle soste nei tanti rifugi di Cortina d’ Ampezzo in alta quota nei quali degustare gli squisiti piatti della gastronomia tipica preparati rigorosamente con ingredienti a chilometro 0 in un’ atmosfera calda e accogliente.

Puoi fare molte delle escursioni a piedi a Cortina anche con il tuo amico a quattro zampe.

Cortina d’ Ampezzo è una località pet friendly, infatti garantisce il benessere dei cani grazie ad una serie di attività che puoi trovare nella guida “A Cortina con Fido”.

– Mountain bike, e-bike, freeride e bici da strada

Se alle camminate a piedi in montagna preferisci la bicicletta i dintorni di Cortina ti regalano una fitta rete di percorsi da fare in mountain bike o in e-bike.

I sentieri da fare a Cortina d’ Ampezzo in mountain bike sono tutti perfettamente segnalati e ideali per ogni livello di difficoltà per cui ne troverai sicuramente anche di adatti al tuo specifico profilo di sportivo e anche se vuoi farli con i bambini.

A Cortina puoi scegliere se fare i percorsi panoramici in alta quota oppure le discese adrenaliniche attraverso i boschi che sono ideali se sei un amante del freeride.

Insieme a questi trovi anche sentieri per la mountain bike a Cortina d’Ampezzo meno impegnativi che ti consiglio soprattutto se sei in vacanza con i tuoi bambini perchè tra l’ altro ti danno la possibilità di fare tappa in uno dei tanti rifugi e assaporare i piatti tipici della tradizione.

Se a Cortina vuoi fare i percorsi in bici più impegnativi ma non sei molto allenato puoi affittare una e-bike anche con seggiolini per bambini.

Per trasportare le biciclette in quota devi acquistare il bike pass Cortina che ti da diritto ad utilizzare i 9 impianti di risalita equipaggiati allo scopo.

Puoi anche scegliere di imparare ad andare in mountain bike a Cortina d’ Ampezzo o migliorare la tecnica nel Bike Park Socrepes.

Questo fantastico bike park di Cortina d’ Ampezzo ti offre tre percorsi di diversa difficoltà lungo la linea della seggiovia Socrepes.

Se invece sei un amante della bicicletta da strada a Cortina puoi ad esempio affrontare i bellissimi percorsi del Giro d’ Italia che toccano le località del Cadore, della Val Pusteria e della Val Badia.

I percorsi in bici da Cortina d’ Ampezzo hanno una lunghezza complessiva di più di 100 chilometri con un dislivello positivo di 2.000-3.000 metri.

Questi percorsi da fare a Cortina in bici ti conducono lungo passi ripidi e tortuosi tra i quali il Passo Pordoi e il Passo Giau e ti danno la possibilità di fare il mitico Giro dei 6 Passi.

Altri percorsi in bici che partono dai dintorni di Cortina d’ Ampezzo ti permettono anche di ammirare le principali vette delle Dolomiti: l’Antelao, il Pelmo, la Marmolada e la Tofana.

Ma non ti preoccupare perchè trovi anche molti percorsi in bici a Cortina che hanno meno dislivello e che sono adatti anche se non sei molto allenato.

Ad esempio, da Cortina d’ Ampezzo puoi percorrere il giro Cortina-Dobbiaco lungo la Ciclabile delle Dolomiti o il Giro di Misurina.

– Alpinismo, arrampicata sportiva e bouldering

Ti piace l’ alpinismo e l’ arrampicata sportiva? Le Dolomiti di Cortina sono il contesto che fanno al caso tuo perchè ci trovi più di 1.000 vie classiche e moderne oltre a tante falesie attrezzate.

Puoi provare il brivido dell’ alpinismo e dell’ arrampicata sportiva a Cortina d’ Ampezzo qualsiasi sia il tuo livello di preparazione perchè le vie hanno caratteristiche molto diverse.

Cortina ti offre vie con avvicinamenti brevi o lunghi e con tiri strapombanti o su placca di diverse esposizioni e difficoltà.

Tra le pareti di roccia a Cortina d’ Ampezzo più belle e famose da arrampicare trovi quella della parete sud della Tofana di Rozes insieme alle famose Cinque Torri.

Se sei un appassionato di arrampicata sportiva a Cortina arrampichi quasi esclusivamente sulla Dolmia, una roccia sedimentaria dove abbondano tacchette, pinzati e buchi naturali di diverse dimensioni.

Magari non sei ancora un arrampicatore esperto e vuoi fare una vacanza a Cortina d’ Ampezzo in estate per imparare o migliorare la tecnica? Oppure vuoi far provare il brivido dell’ arrampicata a Cortina ai tuoi bambini o ti vuoi allenare anche quando c’è brutto tempo?

In tutti questi casi ti consiglio la palestra di roccia indoor Lino Lacedelli a Cortina che offre più di 80 vie classificate da 3b a 8b+ con un’altezza massima di 24 metri, oltre a una zona builder con itinerari di varie difficoltà e lunghezze.

Cosa farai quando sarai a Venezia?

– Le vie ferrate

Il territorio delle Dolomiti di Cortina d’ Ampezzo ti offre anche molte vie ferrate di diversa lunghezza e livello di difficoltà, molte delle quali ideali anche se non sei un esperto.

Le vie ferrate a Cortina d’ Ampezzo sono 22 e tutte ti offrono panorami deliziosi in un contesto naturale quasi sempre incontaminato.

Tra le vie ferrate di Cortina quella che secondo me regala il panorama più suggeristo è la Via ferrata degli Alpini-Col dei Bos grazie alla quale raggiungi la cima del Col dei Bos.

Questa ferrata a Cortina d’ Ampezzo ha una difficoltà media e i 500 metri di dislivello positivo più gli altrettanti di dislivello negativo si percorrono in 3 ore e 30 minuti.

Tra le ferrate di Cortina più facili ma allo stesso tempo molto panoramica trovi la Via Ferrata Giovanni Barbara che è un giro ad anello di 220 metri di dislivello positivo ai quali si aggiungono gli altrettanti di dislivello negativo.

Questa via ferrata di Cortina d’ Ampezzo si percorre in 3 ore e 30 minuti e tocca la cima Croda Rossa.

Se invece ti consideri un esperto mi permetto di proporti la Via Ferrata Gianni Aglio che da Cortina ti permette la salita alla più alta delle tre Tofane a 3.244 metri ed è abbinata alla Via Ferrata Giuseppe Olivieri alla Punta Anna.

Questa bella ferrata di Cortina ha un dislivello positivo di 774 metri e si percorre in 4 ore.

– Il trail running

Non è tra le mie discipline sportive preferite ma riconosco che il trail running è davvero emozionante e ti assicuro che i sentieri delle Dolomiti di Cortina d’ Ampezzo metteranno alla prova le tue performance.

I sentieri di trail running a Cortina d’ Ampezzo hanno salite pronunciate, discese lunge, terreni impervi insieme a comode strade sterrate che si diramano tra cime, vallate nascoste, boschi incantati e bellissimi punti panoramici che hanno sempre come protagoniste le cime dolomitiche.

Durante i percorsi di trail running a Cortina trovi anche bellissimi rifugi alpini e malghe nei quali puoi riposarti e provare la squisita gastronomia tipica locale a base di squisiti prodotti di montagna.

Sono 15 i percorsi di trail running a Cortina d’ Ampezzo divisi in tre categorie: “corsa in alta montagna” con i sentieri dedicati ai più allenati, “corsa tra boschi e laghi” per chi non è ancora un esperto e “primi passi on trail” per i principianti.

Il comune di Cortina in estate ospita anche diverse competizioni internazionali di trail running.

Nel mese di Giugno la stagione del trail running nelle Dolomiti di Cortina d’ Ampezzo si apre con la storica competizione Cortina-Dobbiaco Run che si sviluppa lungo il tracciato della ex ferrovia che collega le due località.

Ogni anno le Dolomiti di Cortina sono anche il bellissimo palcoscenico naturale dell’ estenuante Lavaredo Ultra Trail, la spettacolare gara di ultra trail di 120 km e 5.800 m di dislivello positivo adatta solo ai super campioni di questa disciplina.

Durante questo emozionante evento sportivo a Cortina d’ Ampezzo si svolgono altre tre gare di diversa difficoltà: la Cortina Skyrace di 20 chilometri, la Cortina Trail sulla distanza di 48 chilometri e l’ UltraDolomites che copre 80 chilometri circa. 

Io ti consiglio di partecipare soprattutto alla Delicious Festival Dolomiti che è un evento sportivo che mira a valorizzare il patrimonio storico, naturalistico, alpino ed enogastronomico di Cortina.

Delicious Festival Dolomiti di Cortina d’ Ampezzo offre agli appassionati di trial running due gare di diverse lunghezza e dislivello con diversi punti di ristoro per quegli atleti che valorizzano l’ offerta enogastronomica.

La Delicious Trail Dolomiti di Cortina si svolge su un percorso di 44,2 chilometri mentre il Short Delicious Trail Dolomiti adatta ai neofiti del trail running si sviluppa sulla distanza di 23 chilometri.

Cosa fare a Cortina d’ Ampezzo in inverno

Cosa a fare a Cortina d’ Ampezzo in inverno? Se ami la neve Cortina è la destinazione ideale per una settimana bianca sugli sci, per passeggiare con le ciaspole o per tante altre attività sportive outdoor.

– Sciare a Cortina

Scegliere di sciare a Cortina d’ Ampezzo è un’ ottima decisione sia per il magnifico panorama naturale delle Dolomiti che la circonda sia per i suoi tanti chilometri di piste adatte a tutti i livelli di difficoltà e anche per imparare.

Il comprensorio di Cortina si divide in 6 aree sciistiche e ha un totale di 86 piste con una lunghezza complessiva di 120 chilometri.

Le piste di Cortina d’ Ampezzo sono raggiungibili attraverso 34 impianti di risalita che puoi sciare con un unico skipass:

  • Area Tofane: 37 piste da sci (6 nere, 12 rosse, 19 blu) e 11 impianti di risalita
  • Area Faloria-Cristallo: 15 piste da sci (5 nere, 8 rosse, 2 blu) e 11 impianti di risalita
  • Area 5 Torri-Lagazuoi: 6 piste da sci (9 rosse, 7 blu) e 7 impianti di risalita
  • Area di San Vito: 9 piste da sci (1 nera, 4 rosse, 4 blu) e 3 impianti di risalita
  • Area di Auronzo di Cadore: 6 piste da sci (1 nera, 1 rossa, 4 blu) e 3 impianti di risalita
  • Area di Misurina: 4 piste da sci (1 nera, 2 rosse, 1 blu) e 2 impianti di risalita

Come vedi oltre alle tante piste rosse e nere, a Cortina d’ Ampezzo ce ne sono molte anche blu che sono ideali per sciare con i bambini o per muovere i primi passi su sci o snowboard.

Le piste di Cortina sono spettacolari anche se sei un amante delle discese in snowboard.

Se sei uno sciatore principiante a Cortina d’ Ampezzo ti suggerisco le piste di Picoli mentre quelle delle aree delle 5 Torri e del Lagazuoi sono perfette se sei in cerca di salti adrenalinici e discese mozzafiato.

Le Dolomiti di Cortina accolgono ogni anno la Coppa del Mondo di snowboard in notturna sulle piste del Faloria che è un evento che non ti devi perdere se sei un irriducibile di questo sport.

Se oltre che nel comprensorio di Cortina d’ Ampezzo vuoi sciare negli altri 14 comprensori dolomitici con un unico skipass ti suggerisco di comprare il Dolomiti Superski.

– Sci alpinismo e freeride

Il comprensorio delle Dolomiti di Cortina d’ Ampezzo è la scelta giusta anche se sei un appassionato di sci alpinismo o di freeride (sci fuoripista).

Se alle piste da sci di Cortina preferisci guadagnarti le discese con gambe e fiato hai a disposizione molti itinerari di sci alpinismo di diverse difficoltà ma dove protagonisti sono sempre la neve candida e i bellissimi panorami delle Dolomiti.

A Cortina d’ Ampezzo in inverno puoi anche fare molti percorsi su strade battute che portano a rifugi alpini tra i quali il rifugio Scoiattoli, Averau, Dibona e Mietres, Malga Federa e Malga Ra Stua.

Soprattutto in questo caso ti consiglio di non avventurarti da solo sui percorsi di sci alpinismo di Cortina d’ Ampezzo ma di sfruttare la profonda conoscenza del territorio delle Guide Alpine locali che ti possono accompagnare in tutta sicurezza.

Le Dolomiti di Cortina d’ Ampezzo sono anche location delle più prestigiose competizioni internazionali di sci alpinismo tra le quali quelle dei Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021 ai quali hanno partecipato 419 atleti provenienti da 68 nazioni.

Non sei un appassionato di sci alpinismo ma di freeride? Scegli sempre le discese tra i boschi sulle pendici delle Dolomiti di Cortina tra i quale le Tofane, le 5 Torri, il Cristallo, il Faloria e il Lagauzoi.

Inutile dirti che il panorama che ammiri facendo freeride a Cortina d’ Ampezzo è qualcosa di assolutamente unico.

Se sei un esperto e vuoi fare sci fuoripista a Cortina d’ Ampezzo lungo i canali più ripidi come le Creste Bianche, il Bus di Tofana, il Vallon dei Comàte e lo Sci Club 18 devi obbligatoriamente farti accompagnare dalle guide alpine locali.

– Sci di fondo e ciaspole

Non ami le discese sulla neve ma ti piace spingere gli sci con la sola forza delle tue gambe? Allora ti suggerisco lo sci di fondo a Cortina lungo i 10 bellissimi percorsi che attraversano i bellissimi boschi.

I percorsi di fondo a Cortina d’ Ampezzo hanno diverse lunghezze e pendenze quindi qualsiasi sia il tuo livello di preparazione e il tempo che hai a disposizione troverai sicuramente quelli dove divertirti al ritmo che vuoi tu.

Qui sotto ti elenco tutti i percorsi di sci di fondo a Cortina:

  • Anello Campo Scuola (facile): lunghezza 1 km – altitudine 1.306 metri
  • Pista Ex Aeroporto (facile): lunghezza 4 km – altitudine 1.322 metri
  • Pista Ferrovia (media): lunghezza 23 km – altitudine 1.532 metri
  • Pista Passo Tre Croci (molto difficile): lunghezza 10 km – altitudine 1.940 metri
  • Pista 3G Anello Km. 2 (media): lunghezza 2 km – altitudine 1.345 metri
  • Pista 3G Anello Km. 3 (media): lunghezza 3 km – altitudine 1.345 metri
  • Pista 3G Anello Km. 5 (media): lunghezza 5 km – altitudine 1.349 metri
  • Pista 3G Anello Km. 7,5 (difficile): lunghezza 7,5 km – altitudine 1.349 metri
  • Pista Pian de Loa (media): lunghezza 10,4 Km – altitudine 1.400 metri
  • Pista Pian De Ra Spines (media): lunghezza 6,5 km – altitudine 1.367 metri

Trovi gli itinerari di sci si fondo a Cortina d’ Ampezzo all’ interno del Fiames Sport Nordic Center che offre anche servizi specializzati.

Se non ti accontenti delle piste di sci di fondo di Cortina puoi sciare sugli oltre 1.300 chilometri del più grande comprensorio turistico europeo acquistando il Dolomiti Nordicski-pass.

Vuoi goderti i panorami innevati di Cortina d’ Ampezzo a ritmo sportivo ma agli sci preferisci le passeggiate sulle ciasplole?

Se è così devi scegliere i tanti percorsi dedicati alle ciaspole a Cortina d’ Ampezzo immersi nella natura che ti permettono di raggiungere baite, rifugi, cime e avere sempre davanti agli occhi i panorami mozzafiato delle Dolomiti.

Qui sotto ti presento tutti i percorsi per ciaspolare a Cortina d’ Ampezzo:

  • Al Rifugio Dibiona (media): lunghezza 6,4 km – altitudine 2.037 metri – dislivello: 360 metri
  • Al Rifugio Scoiattoli (media): lunghezza 7,4 km – altitudine 2.255 metri – dislivello: 366 metri
  • Al Rifugio Mietres (media): lunghezza 5,1 km – altitudine 1.710 metri – dislivello: 340 metri
  • Al Rifugio Croda da Lago (media): lunghezza 9,8 km – altitudine 1.816 metri – dislivello: 652 metri
  • A Malga Peziè de Parù (media): lunghezza 7,4 km – altitudine 1.535 metri – dislivello: 409 metri
  • Al Rifugio Città di Carpi (media): lunghezza 7,4 km – altitudine 2.130 metri – dislivello: 361 metri
  • A Malga Ra Stua (media): lunghezza 9,4 km – altitudine 1.688 metri – dislivello: 645 metri

– Fat bike e Snowkite

La neve di Cortina d’ Ampezzo è ideale anche da vivere con la fat bike (bicicletta con le ruote larghe) e con lo snowkite che è lo sci che si pratica con un paracadute simile a quello del kitesurf in mare.

Fare fat bike a Cortina ti regala la strana sensazione di galleggiare sulla candida neve mentre pedali sempre circondato dai bellissimi boschi di pini e dagli spettacolari paesaggi dolomitici.

Gli itinerari dedicati alla fat bike a Cortina d’ Ampezzo sono a Col Gallina e hanno curve paraboliche e dossi che ti regalano un’ esperienza davvero adrenalinica.

Se invece sei vacanza a Cortina d’ Ampezzo in inverno e vuoi surfare sulla neve con i tuoi sci o con lo snowboard ti consiglio di provare lo snowkite che ti regala tantissimo divertimento grazie agli ampi spazi con pendenze uniformi del comprensorio e al vento che soffia quasi sempre.

Cosa farai quando sarai in Veneto?

Wellness a Cortina d’ Ampezzo e in quota

Un fine settimana o una settimana bianca a Cortina d’ Ampezzo è spettacolare anche se non scii o se non sei un appassionato di sport sulla neve.

La prima cosa che offre Cortina per chi non scia è un’ incredibile offerta wellness.

Gli hotel a Cortina d’ Ampezzo con SPA sono tantissimi e offrono molti trattamenti di alta qualità.

Ma a Cortina puoi prenderti cura del tuo benessere psico-fisico anche in quota circondato dai bellissimi panorami delle Dolomiti.

Non ci credi? Prova ad esempio la sauna al Rifugio Lagazuoi a 2.750 metri d’ altezza che è la sauna più alta di Cortina d’ Ampezzo e di tutte le Dolomiti oppure quella a Croda del Lago a 2.046 metri d’altezza.

Una bellissima esperienza wellness a Cortina d’ Ampezzo in quota è quella che puoi fare nella vasca botte del Rifugio Scoiattoli a 2.255 metri d’altezza o la vasca di botte e sauna al Rifugio Mietres.

Cosa fare a Cortina d’ Ampezzo con i bambini

Se sei in cerca di informazioni su cosa fare a Cortina con bambini ti anticipo già che hai solo l’ imbarazzo della scelta sia in estate che in inverno.

Io qui ti voglio raccontare quello che ho fatto io a Cortina d’ Ampezzo con la mia Andrea che ha 8 anni perchè potrebbe esserti utile.

La prima cosa che ti consiglio di fare a Cortina d’ Ampezzo con bambini è l’ Husky Sleddog, un’ escursione su una slitta trascinata da bellissimi esemplari di Husky nella meravigliosa conca naturale presso la Malga Peziè de Parù.

Questa malga si trova in località Pocol a pochi minuti di macchina da Cortina in direzione passo Giau.

Oltre all’ esperienza sulla slitta i tuoi bambini possono anche scoprire i segreti di questi bellissimi cani perchè quest’ attività a Cortina d’ Ampezzo ha anche un’ importante componente educativa.

Per i bambini a Cortina sono bellissime anche le escursioni con i pony durante le quali si affiancano attività teoriche e pratiche che insegnano loro ad approcciarsi nel modo più corretto a questi bellissimi animali.

Puoi fare questa esperienza con i pony insieme ai tuoi bambini al Baby Ranch Dolomiti Socrepes a pochi chilometri da Cortina.

Sei in vacanza a Cortina d’ Ampezzo in inverno e vuoi che i tuoi bambini imparino ad andare a cavallo divertendosi un sacco?

Se è così puoi scegliere un corso di equitazione che ha come protagonista i cavalli islandesi allevati dall’ Azienda Agricola Enrosadina.

Cortina in estate con i bambini è invece sinonimo di arrampicata sportiva presso le pareti di roccia adatte alle loro capacità.

La baby arrampicata sulle pareti di roccia di Cortina d’ Ampezzo per bambini è una bellissima attività che a mia figlia Andrea è piaciuta moltissimo e io sono stato molto contento di avergliela fatta fare anche per avvicinarla alla montagna.

Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il territorio delle Dolomiti di Cortina d’ Ampezzo ospiterà con le città di Milano e di Verona e insieme alla Valtellina, alla Val di Fiemme e all’ Anterselva le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 che per la prima volta includono lo sci alpinismo tra le discipline sportive presenti.

Sono tre gli impianti sportivi di Cortina d’ Ampezzo dove potrai vedere le performance degli atleti olimpici e paralimpici che si affrontano nelle gare degli sport invernali e che ti presento qui di seguito.

– Olympia delle Tofane

L’ Olympia delle Tofane è una pista di Cortina considerata emblematica perchè avvolta in un panorama mozzafiato.

Questa pista a Cortina d’ Ampezzo deve il suo nome per aver ospitato la discesa libera maschile durante i Giochi di Cortina nel 1956.

L’ Olympia delle Tofane di Cortina d’ Ampezzo ha ospitato anche le oltre 100 gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

Durante le Olimpiadi Milano Cortina 2026 ospiterà ancora le competizioni di sci alpino femminile con la Discesa libera a partire dal 7 febbraio 2026 e la prima gara di Sci Alpino Paralimpico e Para Snowboard in programma il 7 e l’ 8 marzo.

– Cortina Sliding Centre

Il Cortina Sliding Center è la pista da bob, slittino e skeleton intitolata alla memoria di Eugenio Monti che è stato la leggenda del bob italiano perchè tra il 1957 e il 1968 vinse 6 medaglie olimpiche e 10 medaglie ai campionati mondiali.

Questa pista da bob a Cortina ospiterà la gara di slittino che inaugura il programma delle Olimpiadi Milano Cortina il 7 febbraio 2026.

– Cortina Olympic Stadium

Lo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina d’ Ampezzo è stato l’ emblema delle Olimpiadi del 1956 che sono state anche le prime trasmesse in televisione e le prime durante le quali fu una donna a pronunciare il Giuramento olimpico.

Oltre ad essere stato sede dei Mondiali di Curling nel 2010 nel Palazzo del Ghiaccio di Cortina si svolgono le gare di pattinaggio artistico e l’hockey con i relativi Campionati.

Durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ospita la prima gara in programma di curling il 4 febbraio 2026 e dal 7 marzo quelle di Para Curling.

I 5 migliori hotel a Cortina d’ Ampezzo

Se gli hotel a Cortina che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne più di 180 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Brunico

Se gli hotel a Brunico che ti consiglio qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Corvara

Se gli hotel a Corvara che ti suggerisco qui sotto non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

Non mi resta che ringraziare Cortina Marketing e tutte le entità che ho nominato nell’ articolo per le informazioni e per le bellissime fotografie.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?