coimbra di sera

Coimbra nel cuore del Portogallo: un incredibile concentrato di storia, cultura e tradizioni

Coimbra è una delle città più storiche, affascinanti e vivaci del Portogallo. Culla del Fado, sede di una delle università più antiche del mondo e con un incredibile patrimonio monumentale, Coimbra è bellissima di giorno e incredibile al calare del sole. Coimbra si trova a un paio d’ ore dalla capitale Lisbona e a poco più di un’ ora da Porto e la puoi visitare comodamente anche con un’ escursione in giornata.

Anche se non ci sei ancora stato sicuramente avrai sentito parlare della bellissima Coimbra e del suo ricco patrimonio storico, artistico e culturale.

L’ ultima volta che ho visitato Coimbra risale a diversi anni fa, ma ero molto ansioso di tornarci, ed è per questo che ho previsto una tappa anche durante il mio lungo viaggio in moto in Portogallo che ho fatto lo scorso settembre.

Sono arrivato a Coimbra dopo aver trascorso un bellissimo week-end a Lisbona prima di raggiungere Porto. Ho ritrovato una città completamente diversa dalla capitale, proprio come me la ricordavo. Coimbra è molto più piccola sia di Lisbona che di Porto, un vero e proprio concentrato di storia, cultura e tradizioni, anche per il solo fatto che ospita una delle università più antiche d’Europa e ovviamente del mondo.

La famosa Università di Coimbra è stata infatti fondata nel 1290, ed è la seconda più antica del mondo dopo l’ Università di Bologna, un’ altra bellissima città che ti consiglio di conoscere.

Per raggiungere Coimbra in aereo puoi atterrare all’ aeroporto nei pressi della città, all’ Aeroporto di Porto o a quello di Lisbona. Ovviamente se vuoi arrivare direttamente a Coimbra in aereo dall’ Italia devi fare quasi sempre scalo a Porto o a Lisbona. Se non hai ancora prenotato il volo per Coimbra ti consiglio di fare come me e di usare il portale Skyscanner che ti consente di confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare!

Se arrivi all’ Aeroporto di Coimbra e oltre alla città vuoi visitare anche gli altri bellissimi luoghi del Portogallo tra i quali ad esempio Sintra, Cabo da Roca e Cascais, il modo migliore è con una macchina a noleggio che puoi prendere appena atterri all’ aeroporto. La macchina a noleggio ti sarà molto utile anche per arrivare a Coimbra se atterri a Porto o da Lisbona. Per prenotare la macchina a prezzi molto convenienti, invece di rivolgerti direttamente ad ogni singola compagnia presente in aeroporto, ti consiglio il portale www.ionoleggioauto.it oppure www.doscovercars.com e ritirarla comodamente una volta arrivato.

Cosa vedere a Coimbra

Salendo la ripida e maestosa scalinata dalla quale si accede agli edifici dell’ Università di Coimbra che ospitano le diverse facoltà ho subito notato una cosa molto particolare, che non ho mai visto da nessun’ altra parte: tutti gli studenti, sia maschi che femmine, indossano una camicia bianca e uniforme completamente nera costituita da pantaloni, giacca e cravatta, e una specie di mantello che quando fa caldo viene portato sulla spalla.

La mia visita alla città di Coimbra ha coinciso proprio con l’ inaugurazione dell’anno accademico. Dopo la scalinata, percorrendo la Rua Larga e attraversando gli edifici più nuovi dell’ Università di Coimbra, si arriva alla Praca da Porta Feria (Piazza della Porta Feria), dove si trova la Porta Feria.

Da Porta Feria accedi agli storici edifici dell’ Università di Coimbra, che sono davvero bellissimi, e molto ben tenuti. Gli edifici dell’ università, insieme al bellissimo centro storico di Coimbra, hanno ricevuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO nel 2013.

Da qui, attraversando degli stretti vicoli in discesa passi davanti all’ edificio che ospita la Facoltà di Diritto dell’ Università di Coimbra. Arrrivi a Palácio dos Melos e non fai fatica a riconoscerlo perchè ha un patio davvero bellissimo. Un peccato che il cancello di questo bellissimo palazzo di Coimbra non fosse aperto per poterlo visitare dall’ interno.

Seguendo la discesa si arriva alla Sé Velha, l’antica Cattedrale di Coimbra, che è uno dei principali edifici in stile romanico del Portogallo. Se l’ esterno della Cattedrale di Coimbra è stupendo, l’ interno è molto raffinato, pur nella sua estrema semplicità.

Purtroppo sono riuscito a fotografare solo la parte superiore della facciata della Cattedrale di Coimbra perchè lo spazio antistante è minimo. Per fotografarla in tutta la sua altezza avrei dovuto avere un grandangolo molto, ma molto spinto.

Stai pensando di visitare il centro di Coimbra per conoscere il suo bellissimo patrimonio architettonico e culturale insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia? Ti consiglio questo tour privato davvero completo ed emozionante! E la guida che ti accompagna è molto simpatica e super professionale! Che ne dici? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! In alternativa, soprattutto se sei da solo, ti consiglio questa visita guidata di gruppo del centro di Coimbra davvero molto interessante e ad un prezzo mai visto. Clicca qui! Magari preferisci un tour guidato alla scoperta dei luoghi emblematici della gastronomia di Coimbra con degustazione degli squisiti petiscos! È un’ esperienza molto golosa che ti consiglio! Hai già l’ acquolina in bocca? Clicca qui! Se invece vuoi assaggiare il meglio del centro di Coimbra in poco tempo ti consiglio un free tour…è fantastico e gratuito! Clicca qui! Un modo molto rapido ed economico per visitare Coimbra è con l’ autobus turistico e il battello turistico! Che ne dici? Clicca qui!

Non puoi limitarti ad ammirare la facciata della Cattedrale di Coimbra ma devi assolutamente visitare anche il suo bellissimo chiostro, una vera e propria oasi di tranquillità dove vi consiglio di passare qualche minuto per ricaricare le pile proprio come ho fatto io.

Dalla piazzetta antistante la Sé di Coimbra ti consiglio di prendere la ripida scalinata che scende. Percorri un vicolo pieno zeppo di negozietti e di minuscoli bar dove preparano anche i piatti tipici di Coimbra e di questa regione del Portogallo. Come hai capito si tratta di un piccolo percorso nel cuore della Coimbra vecchia molto caratteristico, punteggiato qua e la da piazzette molto suggestive.

Raggiungi il centro di Coimbra, che è anche la zona più commerciale e turistica della città, anche se in realtà continua a mentenere il suo aspetto tradizionale. Protagonisti del centro storico di Coimbra sono i vecchi edifici in apparenza un pò dimessi, ma comunque splendidi. Il Coimbra centro è un vero e proprio labirinto di vicoli e piazzette dove non fai fatica a trovare ristoranti molto caratteristici ed economici per assaggiare piatti davvero squisiti.

Di ristoranti nel centro di Coimbra ne ho provati tanti, ogni sera uno diverso. Mentre un luogo inusuale che ho trovato per caso camminando per le stradine del centro storico è la Padaria Popular, la più vecchia panetteria di Coimbra, che è ospitata in un vecchio edificio ricco di fascino.

Nel centro di Coimbra trovi il Largo de Portagem, una specie di piazza con al centro il monumento dedicato a Joaquim António de Aguiar. Se la Cattedrale di Coimbra è davvero bella, stupenda è la Igreja (Chiesa) de Santa Cruz che si presenta con la sua facciata molto austera che introduce all’ interno finemente decorato. Dall’ esterno la Chiesa de Santa Cruz di Coimbra sembra addirittura una piccola chiesa di paese, ma se ci entri hai la sensazione di essere in uno scrigno.

Coimbra dà però il massimo al calare del sole quando la avvolge un’ atmosfera molto romantica e suggestiva che ti puoi godere passeggiando o sorseggiando un aperitivo in uno dei tanti bar che pullulano nella zona del centro.

Il centro di Coimbra è bellissimo, ma sono stupende anche le località che si trovano a poca distanza e che puoi visitare con delle fantastiche escursioni guidate di gruppo in giornata accompagnato da guide locali molto preparate e simpatiche! Dove puoi andare? Ti consiglio di approfittare della visita a Coimbra per scoprire le meraviglie naturalistiche della Serra de Lousa e Aldeias do Xisto. Bellissimo è anche il tour da Coimbra alla scoperta dei complessi Patrimonio dell’ Umanità UNESCO di Tomar, Betalha e Alcobaca così come quello all’ incantevole Serra de Estrela o a Fátima e Aljustrel. Se vuoi da Coimbra puoi anche scegliere di vedere Fátima con Nazaré, la località famosa per le onde altissime che richiamano appassionati di surf da tutto il mondo. E che dire della bellissima Aveiro con Costa Nova. Lo sapevi che Aveiro a 50 minuti da Coimbra è conosciuta come la Venezia del Portogallo? Quali escursioni scegli?

I 5 migliori hotel a Coimbra

Se stai cercando un hotel a Coimbra avrai sicuramente l’ imbarazzo della scelta, infatti in città puoi trovare molte strutture che offrono un’interessante relazione qualità-prezzo. Da parte mia ti suggerisco i 5 hotel a Combra centro che sono sicuro possono soddisfare le tue esigenze e aspettative.

I prezzi medi degli hotel nel centro di Coimbra che ti ho consigliato si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi a Coimbra centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 260 su su Booking.com.

Se non vuoi dormire a Coimbra ma ci tieni a visitare la città puoi conoscerla grazie ad un’ escursione guidata in giornata da Porto durante la quale visiti anche Fátima. È vero che non è la stessa cosa, perchè il tempo a disposizione è decisamente meno, ma comunque è un’ ottima opportunità per “assaggiare” la città. Vuoi visitare Coimbra da Porto? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare!

I 5 migliori hotel in centro a Lisbona

Se prima o dopo Coimbra decidi di visitare anche Lisbona hai solo l’ imbarazzo della scelta in fatto di hotel, e la maggior parte dei migliori per rapporto qualità-prezzo si trovano proprio nei famosi quartieri del centro. Quindi ti consiglio di trovarne uno proprio lì, per essere comodo soprattutto se vuoi uscire la sera o fare una pausa nel pomeriggio.

Io a Lisbona ci sono stato diverse volte, ed per questo che mi permetto di consigliarti i 5 hotel che secondo me fanno proprio al caso tuo. In diversi di questi hotel a Lisbona ci sono personalmente, mentre altri mi sono stati suggeriti da amici super fidati.

I prezzi medi degli hotel nel centro di Lisbona che ti ho consigliato si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi a Lisbona centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 8.000 su Booking.com.

Oltre a Coimbra stai pensando di visitare anche Lisbona per conoscere il suo bellissimo patrimonio architettonico e culturale insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia? Ti consiglio questo tour privato davvero completo ed emozionante! E la guida che ti accompagna è molto simpatica e super professionale! Che ne dici? Clicca subito per maggiori informazioni e per prenotare! In alternativa, soprattutto se sei da solo, ti consiglio questa visita guidata di gruppo del centro di Lisbona (e non solo) davvero molto interessante e ad un prezzo mai visto. Clicca qui! Vuoi assaggiare il meglio del centro di Lisbona in poco tempo? Ti consiglio un free tour…è fantastico e gratuito! Clicca qui!

I 5 migliori hotel a Porto

Porto da Coimbra dista poco più di un’ ora quindi ti suggerisco di non lasciarti sfuggire l’ occasione per conoscerla: per vedere i suoi must bastano un paio di giorni. Di hotel a Porto ce ne sono tantissimi e quasi tutti si trovano nel centro storico o nel quartiere di Ribeira. Durante le mie numerose visite a Porto per lavoro o in vacanza ne ho provati diversi e ti posso dire senza paura di sbagliarmi che quasi tutti offrono un’ottima relazione qualità-prezzo.

Nonostante questo mi permetto di suggerirti i 5 hotel a Porto nel cuore del centro storico che penso siano in assoluto i migliori e per questo sono sicuro che sono perfetti anche per soddisfare le tue aspettative.

I prezzi medi degli hotel in centro a Porto che ti ho consigliato si riferiscono a camera a notte, per 2 persone. Se gli alberghi a Porto in centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 sul sito Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?