santiago botafumeiro

Botafumeiro: l’ incensiere della Cattedrale di Santiago de Compostela che oscilla a 70 chilometri l’ ora

Il Botafumeiro della Cattedrale di Santiago di Compostela vanta il record per essere il più grande e pesante incensiere al mondo. Il Botafumeiro è utilizzato solo durante le liturgie più importanti e le sue spettacolari oscillazioni lo rendono un evento da non perdere durante la visita alla bellissima città della Galizia.

Booking.com iVisa.com

Quando ormai più di 10 anni fa ho terminato il Cammino di Santiago nella celebre cattedrale della città della Galizia, dopo aver ritirato la Compostela anch’ io ho assistito alla tradizionale Messa del Pellegrino durante la quale il sacerdote celebrante ricorda tutti i pellegrini giunti in città nelle 24 ore precedenti.

Poco prima dell’ inizio della liturgia nella Cattedrale di Santiago di Compostela stavo chiacchierando con un pellegrino olandese molto simpatico che ho conosciuto in un un bar poco prima e a un certo punto, con uno spagnolo molto approssimato, lui ha pronunciato un termine che non avevo mai sentito prima: Botafumeiro.

Era la prima volta che sentivo la parola Botafumeiro, e non ero nemmeno sicuro di aver capito bene. Così gli ho chiesto gentilmente di ripetere e questa volta ha scandito molto meglio la parola Botafumeiro, aggiungendo anche <<claro, el incensario más grande del mundo que además anda muy rápido>>, l’ incensiere più grande del mondo che si muove anche molto rapidamente.

Questa volta ero sicuro di aver capito bene che aveva pronunciato la parola Botafumeiro e che mi stava spiegando che si trattava dell’ incensiere più grande del mondo, e che…si muoveva molto rapidamente!

Come sempre accade quando qualcuno mi racconta qualcosa di curioso che ancora non conosco, anche in quel caso ho drizzato le orecchie perchè avevo intuito che questo Botafumeiro non era un incensiere comune e corrente.

E poi l’ amico olandese ha anche aggiunto che era molto dispiaciuto perchè la sera stessa sarebbe dovuto partire per ritornare ad Amsterdam in aereo e quindi il giorno dopo non avrebbe potuto assistere alla messa durante la quale avrebbero utilizzato il Botafumeiro, un’ occasione che a quanto mi ha detto non è frequente.

Molto dispiaciuto per la sua sfortuna, ero invece super contento per la mia di fortuna, perchè avevo programmato di fermarti a Santiago de Compostela ancora un paio di giorni per visitare con calma il magnifico centro storico, quindi l’ indomani avrei potuto conoscere il misterioso Botafumeiro. E così è stato!

Stai pensando di raggiungere la Spagna in aereo? Gli aeroporti di riferimento per raggiungere Santiago de Compostela sono tre: l’ aeroporto di La Coruña, quello di Vigo e ovviamente quello di Santiago vicinissimo al centro città. Se non hai ancora acquistato il biglietto aereo per visitare Santiago de Compostela e le altre magnifiche città della Spagna ti consiglio di usare il portale Skyscanner che ti permette di confrontare in pochi secondi centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Arrivi all’ aeroporto di La Coruña, oppure a quello di Vigo o di Santiago de Compostela e vuoi raggiungere il tuo hotel o un altro luogo della città in poco tempo? Ti consiglio il transfer privato: comodo, rapido e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città: La Coruña, Vigo o Santiago de Compostela per maggiori informazioni e per prenotare.

Se decidi di raggiungere la Spagna in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire l’ aeroporto di destinazione nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Che cos’è il Botafumeiro e perchè si usa

Che il Botafumeiro della Cattedrale di Santiago di Compostela è l’ incensiere più grande al mondo te l’ ho già detto, quello che non ti ho ancora svelato è quanto è grande e pesante, e soprattutto non ti ho ancora detto come si usa.

Confrontando le diverse fonti ufficiali (che stranamente non concordano) sembra che il Botafumeiro pesa tra i 50 e i 60 chili e che è alto tra i 150 e i 160 centimetri, più o meno come una persona.

Anche se non riesco a dirti la grandezza e il peso preciso ti rendi conto da solo che il Botafumeiro realizzato in ottone e ricoperto d’ argento fuso nel 1851 è davvero mastodontico.

Tanto grande e pesante che per far oscillare il Botafumeiro dal centro della cupola della Cattedrale di Santiago sono necessarie addirittura 8 persone, chiamate tiraboleiros.

I tiraboleiros sono dipendenti della Cattedrale di Compostela che si occupano di trasportare il Botafumeiro fino all’ Altare maggiore dal museo che lo accoglie quando non si usa, assicurarlo al complesso sistema di puleggie in corrispondenza dalla cupola, riempirlo di carbone, accenderlo e spingerlo.

La velocità che raggiunge il Botafumeiro è di quasi 70 chilometri l’ ora e durante le sue meravigliose oscillazioni descrive un arco di 82 gradi con una distanza di 65 metri in direzione delle navate centrali .

E quando il Botafumeiro deve essere fermato sono sempre i tiraboleiros che si aggrappano per rallentare progressivamente la sua corsa.

Lo so che ti stai domandando se è pericoloso assistere al volo del Botafuimeiro. In teoria no perchè nei secoli l’ uso del Botafumeiro non ha mai fatto vittime o feriti gravi, anche se è capitato che si sganciasse dalle funi creando molto spavento tra i presenti.

L’ incidente più celebre durante l’ uso del Botafumeiro risale durante una celebrazione nel 1499, passato alla cronaca soprattutto perchè accadde in presenza della Infanta Catalina che sarebbe diventata Caterina d’ Aragona.

Durante il volo del Botafumeiro in omaggio alla reale si ruppe una delle catene che lo sostenevano e l’ incensiere si schiantò fragorosamente contro la porta della Cettetrale che da su Praza das Praterías.

Perchè si usa il Botafumeiro? Mi hanno spiegato che il suo aroma ha un significato simbolico collegato con la preghiera e con la purificazione spirituale come recita il verso <<Come incenso salga a te la mia preghiera>>.

La funzione principale del Botafumeiro è quella di sottolineare l’importanza degli atti liturgici e proprio per questo motivo è usato solo in occasioni speciali, come ad esempio durante l’ anno Santo o in specifiche date che ti elenco più avanti.

Non voglio rompere la sacralità della spiegazione che ti ho appena dato ma, a onor del vero, devi sapere che la funzione originaria del Botafumeiro era quella molto più modesta e pratica di coprire lo sgradevole odore dei pellegrini che usavano la Cattedrale di Santiago per passare la notte al termine del Cammino.

Adesso una piccola curiosità: il Botafumeiro che vedi oggi non è il primo che si usa nella Cattedrale di Santiago di Compostela. Il Botafumeiro precedente del secolo XVI, dono di Luigi XIV re di Francia e costruito completamente in argento, fu rubato dalle truppe napoleoniche durante un’ invasione all’ inizio del secolo XIX.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Santiago de Compostela?

La migliore esperienza in assoluto è il tour privato di Santiago All-Inclusive, che include la possibilità di assistere alla celebre Messa del Pellegrino, le degustazioni di tapas e vini, inclusa ovviamente la visita a tutti i must della città, anche in una versione smart. Dopo aver partecipato al tour privato Cattedrale+Museo (anche nella versione visita guidata di gruppo e visita guidata Cattedrale+Portico della Gloria), ti suggerisco il tour privato Città Vecchia. Il tour dei templari è molto suggestivo e ti consiglio di abbinarlo al tour dell’ Hostal de los Reyes Católicos e al tour del Museo Pobo Gallego. Vuoi provare la squisita gastronomia galiziana? Ti consiglio il golosissimo tour gastronomico (anche nella versione di tour privato) durante il quale potrai degustare i piatti più tipici della cucina galiziana a base di polpo, al quale ti consiglio di abbinare l’ esperienza di degustazione formaggi+vini. Vuoi unire cultura e gastronomia mentre visiti Santiago de Compostela? Non perderti il tour dei misteri+cena tipica galiziana oppure il tour notturno gastronomico che a me sono piaciuti incredibilmente. Forse sei a Santiago senza aver fatto il Cammino! In questo caso puoi percorrere gli ultimi chilometri grazie al tour del Pellegrino! Hai poco tempo per visitare Santiago? Ti suggerisco i migliori free tour: centro storicotour teatralizzatoeredità modernistaleggende del Cammino: interessanti, comodi…e paghi quello che vuoi! Sei in cerca di un tour innovativo? Quello che fa per te è il tour notturno Land of Legends e Meigas, nel quale ti troverai a vivere un avvincente mix tra storia e leggende!

Le date di utilizzo del Botafumeiro

Come ti ho già detto io sono stato fortunato a poter vedere in funzione in Botafumeiro perchè il suo utilizzo è regolato da un rigido calendario le cui date coincidono con eventi importanti, proprio perchè la sua funzione è quella di sottolineare la sacralità degli atti liturgici della Cattedrale di Santiago.

Qui sotto ti metto le date durante le quali è previsto l’ uso del Botafumeiro così le puoi tenere in considerazione per programmare la tua prossima visita a Santiago de Compostela.

  • 6 Gennaio in occasione della ricorrenza de Los Reyes, che coincide con la nostra Epifania
  • 50 giorni dopo la Santa Pasqua in occasione della  Pentecoste
  • 12 Maggio, giorno in cui la Chiesa festeggia l’ Ascensione di Gesù al cielo
  • 23 Maggio per la ricorrenza dell’ Anniversario della Battaglia di Clavijo
  • 25 Luglio per la festa di Santiago de Compostela
  • 15  Agosto per la ricorrenza dell’ Assunzione di Maria in Cielo
  • 1 Novembre per la ricorrenza della festa di Tutti i Santi
  • 8 Dicembre per la ricorrenza dell’ Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
  • 25 Dicembre in occasione del Santo Natale
  • 30 Dicembre per la ricorrenza della traslazione delle reliquie del Santo Apostolo
  • 31 Dicembre prima dell’ Anno Santo, dopo la messa solenne per l’ apertura della Porta Santa
  • Tutti i venerdì dell’ anno durante la Messa del Pellegrino delle 19,30

In realtà puoi vedere funzionare il Botafumeiro anche durante tutti gli altri giorni dell’ anno, ma su prenotazione e a pagamento.

Vedere il Botafumeiro mentre oscilla al di fuori delle date speciali ti costerà tra i 400 e i 450 euro. Stando a quello che dice la Cattedrale di Santiago de Compostela questo è il solo costo vivo per l’ organizzazione e per la manutenzione dell’ incensiere Botafumeiro.

Se pensi al tempo necessario per collocare il Botafumeiro, per pulirlo, per rimuoverlo, oltre al tempo del suo effettivo utilizzo, al costo del carbone consumato e al compenso per i tiraboleiros, secondo me è un prezzo più che giustificato che comunque puoi dividere con i tuoi amici o parenti.

Vuoi vedere il Botafumeiro a pagamento durante la tua visita a Santiago? Devi inviare una mail alla Cattedrale che ti risponderà comunicandoti le date nelle quali c’è disponibilità.

Vedere oscillare il Botafumeiro a quasi 70 chilometri all’ ora è desiderio di migliaia di persone nel mondo, quindi ti consiglio di muoverti con molto anticipo.

Vuoi qualche dritta sulle più belle escursioni da Santiago de Compostela

Le più belle in assoluto sono quelle che hanno protagoniste Finisterre: la sola Finisterre e le combinate Finisterre+Costa della Morte (anche nell’ esclusiva versione di tour privato in minibus), Finisterre+Muxía, oppure quella ancora più completa Finisterre+Muxía+Costa della Morte. Tra le escursioni da Santiago de Compostela che hanno come protagonista Finisterre quella che mi è piaciuta di più è l’ escursione Finisterre+Muxía+Cabo Vilán+giro in barca perchè ti porta alla scoperta di uno dei fari più belli di tutta la Galizia! Ti consiglio anche quella alla bellissima zona costiera della Rías Baixas, per goderti i frutti di mare della regione, i vini pregiati, l’arte e i meravigliosi paesaggi. Puoi fare questa escursione da Santiago anche nella versione combinata Rías Baixas+giro in barca+degustazione (che puoi alternare a Rías Baixas+Illa de Arousa+Combarro e a Rías Baixas+Sanxenxo+Combarro). Non puoi perderti nemmeno la fantastica Rías Baixas Galicia Seafood & Wine Day Tour, alla scoperta dei bassi estuari sulla costa della Galizia. Sei in cerca di paesaggi spettacolari a picco sul mare? Non puoi perderti l’ escursione guidata a Fuciño do Porco, mentre se vuoi immergerti nella natura incontaminata tra bellissimi castelli e antichi monasteri non puoi perderti quella alla Ribeira Sacra artistica+crociera (anche nella versione combinata Ribeira Sacra+Orense), da abbinare a Praia das Catedrais+Lugo+Ribadeo tra cultura e mare! Da Santiago de Compostela puoi anche fare un’ escursione in giornata alla scoperta della capitale galiziana La Coruña, anche nella combinata La Coruña+Betenazos sulla bellissima costa atlantica, oppure quella a Lugo+Praia das Catedrais, una delle spiagge più incredibili del mondo grazie alle sue maestose formazioni rocciose! Vuoi scoprire i bellissimi paesaggi che caratterizzano il vicino confine tra Spagna e Portogallo? Scegli l’ escursione al Baixo Minho, mentre se preferisci assaggiare il Portogallo in giornata da Santiago quello che fa per te è l’ escursione guidata a Porto.

I 5 migliori hotel a Santiago de Compostela

Se gli hotel a Santiago de Compostela che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 500 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a La Coruña

Se gli hotel a La Coruña che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Finisterre

Se gli hotel a Finisterre che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 70 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?