bormio valtellina

Bormio nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio

Bormio si trova nel cuore del bellissimo contesto paesaggistico del Parco Nazione dello Stelvio nel territorio dell’ Alta Valtellina in provincia di Sondrio e negli anni è diventata una interessante destinazione turistica di montagna da provare sia durante le vacanze estive che invernali da solo, in famiglia o con gli amici. Se in cerca di un’ esperienza all’ insegna del wellness a 360 gradi e della vacanza attiva sulla neve e nella natura? Non ti devi perdere la bellissima Bormio perchè saprà regalarti emozioni fantastiche tra le alte cime che la circondano

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Lombardia in aereo e arrivare a Bormio e alle altre bellissime località di montagna? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Lombardia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Linate, Malpensa o Orio al Serio, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Milano o a Bergamo? Ti suggerisco di prendere il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città! Dall’ aeroporto di Malpensa puoi prendere il transfer privato a Bormio che ti permette di raggiungere comodamente e in poco tempo la bellissima località di montagna, ma anche tantissime altre destinazioni italiane e svizzere tra le quali AndermattApricaBardonecchiaBasileaBellagioBernaCampitello di FassaCanazeiCernobbioCerviniaChioggia terminal crociereComoCorvara e Alta BadiaGressoneyInterlakenLa ThuileLivignoLocarnoLosannaLucernaMenaggioMontreauxPasso del TonalePontresinaRavenna terminal crociereRiva del GardaSestriereSt. MoritzStresaTrieste terminal crociereVarennaVenezia terminal crociereZurigo.

Se decidi di raggiungere la Lombardia in aereo per andare a Bormio senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Malpensa o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova Bormio

La bella Bormio si trova in provincia di Sondrio ed è il centro abitato più importante dell’ Alta Valtellina.

Bormio paese si trova ad un’ altitudine di 1.225 metri nel cuore del bellissimo Parco Nazionale dello Stelvio che è senza dubbio una delle più importanti zone naturalistiche protette d’ Italia.

Nel territorio del Comune di Bormio confluiscono 4 valli: la Valdidentro che la collega al Passo del Foscagno, la Valfurva che la collega al Passo Gavia, la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio e la Valdisotto, verso il capoluogo Sondrio che dista circa 65 chilometri.

Le cime alpine che formano le valli di Bormio e che raggiungono altezze superiori ai 4.000 metri ti regalano panorami davvero mozzafiato e la possibilità di sciare anche d’ estate al fantastico Ghiacciaio dello Stelvio.

Bormio si trova a pochi chilometri da altre bellissime località turistiche italiane tra le quali la più elegante e rinomata è sicuramente Livigno (40 km.) ma anche la svizzera Saint Moritz (80 km.) che puoi raggiungere da Tirano (40 km.) con il bellissimo Trenino Rosso del Bernina.

Relativamente vicino a Bormio e a Livigno trovi anche la località svizzera di Davos (100 km.) che è un altro punto di riferimento per le vacanze in montagna d’ estate e d’ inverno.

Come raggiungere Bormio

– Bormio in macchina

Raggiungere Bormio in macchina è facilissimo sia se provieni dalle regioni del nord o da quelle del centro Italia.

La principale strada per arrivare a Bormio dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Liguria è la S.S. 36 che da Milano va verso Lecco per proseguire poi fino a Colico in direzione Sondrio-Tirano-Bormio.

Se invece vuoi raggiungere Bormio dalla provincia di Bergamo o Brescia puoi fare il Passo Aprica che è sempre percorribile, anche d’ inverno.

In alternativa puoi arrivare a Bormio attraverso il bellissimo Passo del Gavia che però è percorribile solo d’ estate.

Per raggiungere Bormio dal Trentino puoi fare il Passo dello Stelvio anche se solo in estate, oppure il Passo del Gallo di Livigno sia in estate che in inverno.

Se ti trovi in Svizzera puoi invece arrivare a Bormio dal Passo del Bernina.

La città di Bormio dista:

– Treni per Bormio

Stai forse cercando informazioni sui treni per Bormio?

La stazione di riferimento per raggiungere Bormio in treno è quella di Tirano che è capolinea della linea di Trenord Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

Una volta arrivato in treno alla stazione di Tirano, per raggiungere Bormio devi prendere una coincidenza in autobus da Tirano a Bormio.

Puoi raggiungere Bormio in treno con cambio e autobus da Tirano anche se provieni da Bergamo perchè è capolinea della linea Bergamo-Lecco-Tirano.

Per arrivare in treno a Bormio da una città diversa da queste è molto probabile che tu debba cambiare, quindi il viaggio può diventare piuttosto lento e lungo.

Molto bello è raggiungere Bormio in treno da Saint Moritz utilizzando il Trenino Rosso del Bernina della Ferrovia retica che ha come capolinea Tirano perchè puoi trasformare il viaggio in un’ esperienza indimenticabile.

– Bormio in aereo

Come raggiungere Bormio in aereo? Gli scali di riferimento sono l’ Aeroporto di Malpensa, l’ Aeroporto di Linate a poco più di 200 chilometri e l’ Aeroporto di Bergamo a circa 180 chilometri.

Ma è molto comodo arrivare in aereo a Bormio anche dall’ Aeroporto di Zurigo in territorio elvetico che invece dista 250 chilometri.

Se decidi di arrivare a Bormio in aereo ti consiglio di affittare una macchina in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’uscita dei terminal così da ottimizzare il tempo.

Hai bisogno di qualche dritta per visitare St. Moritz con o senza il Trenino del Bernina da Milano, Tirano o da Como?

Per prima cosa ti suggerisco il bellissimo tour privato a piedi in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti gli angoli più belli e suggestivi! Vuoi fare l’ escursione St. Moritz-Tirano sul Trenino del Bernina? Acquista il biglietto! Da Milano la prima e più esclusiva esperienza che ti consiglio è il tour privato Bernina Express prima classe+transfer in auto, che di da il tempo per visitare Saint Moritz con calma e in tutta libertà! Bellissima è anche l’ escursione guidata combinata crociera Lago di Como+Trenino Bernina fino a St. Moritz in Svizzera. Ma non è finita qui perchè da Milano puoi anche partecipare al bellissimo tour panoramico Saint Moritz+Bernina Express per Tirano. Puoi raggiungere Saint Moritz da Tirano con il biglietto trenino del Bernina, oppure partecipando ad una delle tante escursioni guidate, tra le quali trenino del Bernina+degustazione vini. Puoi fare l’ escursione guidata a Saint Moritz Bernina Express anche da Como!

Cosa fare a Bormio in estate

Cosa a fare a Bormio in estate? Se sei uno sportivo o se sei in cerca di relax a stretto contatto con la natura a d’ estate a Bormio non ti annoierai!

Anzi, senza nemmeno aver finito la vacanza d’ estate a Bormio ti verrà voglia di tornare per farne un’ altra!

– Sci estivo a Bormio sul Ghiacciaio dello Stelvio

Sei talmente appassionato di sci che non puoi fare a meno delle discese nemmeno d’ estate?

Allora devi andare a sciare a Bormio in estate e provare le bellissime piste sul Ghiacciaio dello Stelvio che ti regalano emozionanti discese dal cucuzzolo della montagna sotto il cielo blu e circondato da panorami emozionanti.

Con i 6 impianti da sci aperti in estate a Bormio arrivi facilmente al ghiacciaio dello Stelvio che è la più vasta area sciabile estiva delle Alpi nel cuore del fantastico Parco Nazionale dello Stelvio, una delle più importanti aree naturalistiche protette d’ Italia.

Sciare a Bormio d’ estate è possibile grazie a 20 chilometri di piste che ti permettono di scendere dai 3.450 metri d’ altitudine del Monte Cristallo fino ai 2.758 del Passo dello Stelvio.

Le piste per lo sci estivo a Bormio sono aperte tutti i giorni dalle 7.00 alle 13.00.

E non farti ingannare perchè puoi sciare a Bormio in estate anche se non sei un esperto perchè ci sono i maestri delle scuole di sci che ti aiutano a migliorare la tecnica o ad imparare.

E ti assicuro che sciare d’ estate a Bormio è un’ esperienza fantastica soprattutto per i tuoi bambini.

– Escursioni di trekking a Bormio nella natura

Stai facendo una vacanza d’ estate a Bormio nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, il luogo ideale per metterti gli scarponcini da trekking e lasciarti andare a tante passeggiate a ritmo lento o sportivo nel cuore della natura, alla ricerca di scorci e panorami davvero sensazionali.

E sì perchè fare trekking a Bormio in estate vuol dire avere la possibilità di percorrere oltre 600 chilometri di sentieri adatti a tutti i livelli di preparazione, da solo, con gli amici o in famiglia.

Molti di questi sentieri da percorrere d’ estate a Bormio sono adatti anche ai bambini che rimarranno incantati dalla bellezza della natura di montagna con i suoi minuscoli laghetti e la sua flora e fauna tipica.

I percorsi di trekking che puoi fare da Bormio in estate che mi sono piaciuti di più sono quelli nella Valle dei Forni, della Val Viola o della Val Zebrù che ti regala profili quasi dolomitici e tipiche baite in legno.

Da scoprire sono però anche i laghetti dal colore zaffiro di Bormio 3000 in estate, i boschi di larici secolari di Oga dallo squisito profumo balsamico che in autunno ti regalano lo strepitoso spettacolo delle foglie che cambiano colore.

Fare trekking in estate a Bormio significa anche ammirare le bellissime cime imbiancate che svettano nel cielo sempre azzurro, tra le quali quella dell’ Ortles che secondo me è in assoluto la più bella.

Durante le tue passeggiate in estate a Bormio a ritmo di trekking incontri prati dove fare pic nic e i tipici rifugi per riposare e per provare i piatti tipici della tradizione gastronomica della Valtellina, che ti assicuro sono davvero squisiti.

Sei curioso di sapere quali sono le escursioni classiche che non puoi perderti se vieni a fare trekking a Bormio in estate?

Io personalmente adoro la Passeggiata Croce della Reig, la Passeggiata sul Sentiero Geologico Alto e la Passeggiata alla Malga di San Colombano.

Sono ovviamente solo alcune di quelle che puoi fare d’ estate a Bormio, ma per me sono quelle imperdibili!

Se invece vuoi fare trekking a Bormio in estate con i tuoi bambini ti suggerisco alcuni giri facili: il Giro dei Laghi di Cancano che sono le perle del Parco Nazionale dello Stelvio, il Percorso di San Bernardo in Val di Rezzalo e la Passeggiata delle Quattro Chiese, tra storia antica e natura.

– Percorsi in mountain bike, freeride e con la bici da strada

Ami la bici? Allora devi sapere che d’ estate Bormio è il luogo ideale dal quale partire per fare delle emozionanti escursioni in mountain bike o con la bici da strada.

Se sei un appassionato di mountain bike non puoi perderti i bellissimi sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio a pochi chilometri da Bormio paese e adatti a tutti i livelli di preparazione che puoi percorrere anche con la e-bike.

Ma quali sono i top trails da fare in mountain bike a Bormio in estate? I miei preferiti sono tre: il percorso da Bormio 2000 a Santa Caterina di Valfurva, quello da Bormio a Livigno e il Giro dei Laghi di Carcano che è sicuramente quello più panoramico.

Ami le discese veloci e le scariche di adrenalina? Allora devi provare i percorsi di downhill e di freeride del fantastico Bormio Bike Park in estate, insieme a quelli di enduro di Santa Caterina Valfurva.

Ma secondo me non puoi perderti una vacanza estiva a Bormio soprattutto se sei un appassionato di bici da strada perchè le salite che conducono al Passo dello Stelvio, al Passo Gavia e al Mortirolo sono protagoniste storiche delle tappe più emozionanti di molte edizioni del Giro d’Italia.

Ti assicuro che queste strade di Bormio in estate, con le loro pendenze accentuate e i loro tornanti, metteranno a dura prova le tue gambe e il tuo fiato, anche se sei super allenato.

Ti voglio dare alcuni numeri per farti rendere conto della sfida che ti aspetta se decidi di fare una vacanza d’ estate a Bormio in bici.

Per raggiungere il Passo dello Stelvio da Bormio devi percorrere 102 chilometri, fare 88 tornanti e superare un dislivello massacrante di oltre 3.000 metri. Mica una brutta idea per la tua vacanza estiva a Bormio, vero?

Non meno dura è l’ ascesa in bicicletta da Bormio al Passo Gavia passando per Santa Caterina Valfurva. In questo caso i metri di dislivello del giro da Bormio in bicicletta sono circa 1.400 e i tornanti non si contano.

Ancora più tosta è la salita al Mortirolo da Bormio che in soli 12 chilometri ha un dislivello di 1.300 metri. Vediamo se quando arrivi in cima da Bormio in estate hai ancora voglia di scherzare.

Se in estate vuoi svalicare in territorio elvetico da Bormio in bici ti consiglio la salita del Passo del Bernina che trovi all’ interno del percorso che da Tirano arriva fino a Saint Moritz lungo la Val Poschiavo e l’ Engadina.

Se preferisci puoi percorrerne solo una parte di questo percorso in bici da Bormio in estate caricando la bicicletta sul mitico Trenino Rosso del Bernina, opzione che ti consiglio perchè il percorso in mezzo alle montagne è davvero sensazionale.

Anche se non sei uno scalmanato delle due ruote, durante le tue vacanze d’ estate a Bormio ti puoi divertire un sacco in bicicletta grazie ai tanti chilometri di piste ciclabili che puoi fare a ritmo lento insieme agli amici o alla famiglia.

Da Bormio paese puoi ad esempio imboccare la pista ciclabile di Valfurva che ti porta fino al paese di Santa Caterina in Valfurva.

In alternativa, seguendo la direzione opposta puoi percorrere il primo tratto del Sentiero Valtellina che in estate da Bormio ti porta a Sondalo e che poi prosegue fino alla bella località di Colico sul Lago di Como.

– Passeggiate a cavallo e golf a Bormio in estate

Oltre a camminare e andare in bicicletta l’ estate a Bormio è ideale anche per fare delle splendide passeggiate a cavallo o delle entusiasmanti partite a golf.

Per le passeggiate a cavallo a Bormio d’ estate ti consiglio di rivolgerti al Centro Ippico Wild Horse che organizza escursioni guidate di diversi livelli di difficoltà (e spesso adatte anche ai bambini) nel Parco Nazionale dello Stelvio oppure più semplicemente nei dintorni del centro abitato.

Oltre alle passeggiate questo centro ippico a Bormio ti da anche anche la possibilità di fare corsi per principianti ed avanzati, inclusi quelli per imparare a saltare ostacoli.

Se sei un appassionato di golf quello che fa per te è il campo da golf di Bormio, conosciuto anche come Fornace.

Secondo gli esperti questo campo da golf a Bormio è uno dei migliori tra quelli in montagna ed è adatto sia per i giocatori abituali sia per chi vuole imparare.

Al campo da golf di Bormio trovi 9 buche che hanno ottimi fairways in contropendenza, un rough molto duro e greens con pendenze non facili da leggere ma anche un campo pratica con 11 postazioni coperte, un Putting Green e un Pitching Green con anche Bunker di pratica.

E ovviamente al campo da golf di Bormio in estate puoi anche prendere lezioni sotto la guida dei maestri federali per imparare o per migliorare la tecnica.

Cosa fare a Bormio in inverno

Cosa a fare a Bormio in inverno? Se ami la neve Bormio è la destinazione ideale per un week-end o per una settimana bianca sugli sci, per passeggiare con le ciaspole o per tante altre attività sportive outdoor.

– Sciare a Bormio in inverno

Sei un amante dello sci o dello snowboard? Se stai pensando a quale destinazione scegliere per qualche fine settimana sulla neve o per la settimana bianca ti consiglio di tenere in considerazione la bellissima Bormio che ti da la possibilità di sciare addirittura in 3 ski area con un unico skipass.

La ski area di Bormio, insieme a quella di Santa Caterina di Valfurva e a quella di Cima Piazzi San Colombano, è costituita da un totale di 110 chilometri di piste e se scegli lo skipass unico hai anche a disposizione il servizio di skibus gratuito.

Sciare a Bormio in inverno vuol dire avere la possibilità di percorrere un dislivello di addirittura 1.800 metri dai 3.012 metri fino ai 1.225 metri del centro, dove potrai riprendere gli impianti di risalita che si trovano a poche centinaia di metri dai migliori hotel.

Incomincio con darti alcuni numeri sulla fantastica ski area di Bormio in inverno: 50 km di piste sempre perfettamente innevate da novembre ad aprile, 15 impianti di risalita moderni e molto veloci, 1 snowpark per le acrobazie sulla neve, 2 funslope e 1 family park per i più piccoli e per imparare.

Tutte le piste che puoi fare in inverno a Bormio sono davvero bellissime sia dal punto di vista tecnico che panoramico e adatte a tutti i livelli di preparazione.

Ma se sei uno sciatore esperto e ti piace sentire le scariche di adrenalina devi provare la regina tra le piste dell’ inverno a Bormio: la Pista Stelvio di 3,2 km di lunghezza.

Questa pista di Bormio è considerata tra le più tecniche e spettacolari del mondo tanto che ha ospitato 2 edizioni dei Campionati Mondiali di Sci Alpino, due finali di Coppa del Mondo e da molti anni è palcoscenico della discesa libera maschile di Coppa del Mondo.

Sei uno sciatore esperto e hai scelto Bormio in inverno per la tua settimana bianca? Mi chiedo se hai il coraggio di percorrere in pochi minuti i 1.010 metri di dislivello della Pista Stelvio a Bormio che alcune volte raggiunge una pendenza del 63%.

Questa pista di Bormio è da affrontare a tutta velocità per sentire l’ adrenalina mentre affronti le sue curve difficilissime e i suoi passaggi più belli tra i quali il salto della Rocca, il muro di San Pietro e il Canalino “Sertorelli”.

E poi la Pista Stelvio è ideale anche per provare l’ emozione dello sci notturno a Bormio.

Per l’ occasione questa pista per lo sci a Bormio è perfettamente illuminata e ti dà la possibilità di vivere l’ emozione di vedere le luci brillanti della cittadina dall’ alto mentre sei immerso nell’ assoluto silenzio.

Oltre alla Pista Stelvio, se decidi di fare una vacanza d’ inverno a Bormio, ti consiglio anche di provare l’ altrettanto bellissima pista dedicata alla campionessa Deborah Compagnoni a Santa Caterina di Valfurva che è immersa in un paesaggio da fiaba con i pini sempre carichi di neve bianchissima.

Se le piste battute della ski area di Bormio in inverno sono bellissime, lo sono anche di più le piste di neve fresca non battuta che ti permettono di vivere l’ adrenalinica esperienza dello sci freeride.

Attenzione però: cimentati nelle discese freeride sugli sci a Bormio solo se sei uno sciatore esperto perchè sono molto difficili!

Cosa farai quando sarai in Lombardia?

– Sci alpinismo a Bormio

Se le discese ti piace guadagnartele con le gambe e con il fiato lo sci alpinismo a Bormio è quello che fa per te.

Infatti le bellissime montagne dell’ Alta Valtellina che circondano l’ imponente Ghiacciaio dello Stelvio ti offrono la possibilità di fare più di 350 percorsi di sci alpinismo a Bormio che si sviluppano su dislivelli fino a 2.000 metri e che puoi percorrere fino ad Aprile.

Da Bormio paese puoi raggiungere in poco tempo l’ incantevole Valle dei Forni o la Val di Rezzano e andare dalla Cima di San Colombano ai cucuzzoli della Val Viola ricorperti di neve vergine baciata dai lucenti raggi di sole che la fanno brillare.

I percorsi di sci alpinismo a Bormio sono ideali qualsiasi sia il tuo livello di preparazione perchè ce ne sono adatti davvero a tutti.

Se sei un principiante, d’ inverno a Bormio puoi fare il percorso Punta degli Spiriti. Se hai un livello intermedio ti consiglio quello che da Bormio ti porta alla Cima Tuckett, mentre se sei un esperto non ti puoi perdere il Gran Zebrù nella vicina Valfurva.

E se te li vuoi godere al massimo e in totale sicurezza ti consiglio di fare come ho fatto io e di rivolgerti alle Guide Alpine di Bormio.

– Sci di fondo a Bormio

Una vacanza in inverno a Bormio sulla neve è ideale anche se sei un appassionato di sci di fondo.

In pochi chilometri da Bormio paese puoi raggiungere i 45 chilometri di piste immerse nei boschi innevati del Parco Nazionale dello Stelvio che toccano anche Santa Caterina di Valfurva e Valdidentro.

I tracciati di fondo a Bormio e dintorni sono adatti a tutti i livelli di preparazione perchè accanto agli anelli turistici trovi anche quelli agonistici che ospitano importanti competizioni internazionali.

Appena fuori dal centro di Bormio ai piedi del Monte Vallecetta trovi la Pista Alute che è un facile tracciato composto da un doppio anello (di 5 e di 2 km).

Questo tracciato di sci di fondo a Bormio ha caratteristiche che lo rendono adatto soprattutto ai principianti e ai bambini, ma comunque molto apprezzato anche dagli sciatori più navigati perchè regala un bellissimo panorama.

Se sei un fondista più esperto di consiglio la Pista Valtellina di Santa Caterina Valfurva a pochi chilometri da Bormio centro che si sviluppa tra i 1.740 e i 1.820 metri con dislivelli che possono arrivare a 390 metri del percorso agonistico.

La Pista Valtellina a pochi chilometri dal centro di Bormio ha infatti due tracciati: quello agonistico e più tecnico formato da due anelli di 10 e di 5 chilometri dove si sono disputate diverse finali della Coppa di Sci di Fondo e un tracciato turistico più semplice formato da altri tre anelli di 5, 3 e 2 chilometri.

Ma la pista di sci di fondo a Bormio che preferisco io è la Pista Viola a Valdidentro, anche questa velocemente raggiungibile dall’ abitato.

Perchè la preferisco questa pista di fondo di Bormio rispetto alle altre 2? Soprattutto per il bellissimo contesto naturalistico nel quale è inserita, tra scorci romantici di baite di montagna, ponti e folti boschi innevati.

Il facile tracciato della Pista Viola vicino al centro di Bormio è composta da un anello di 10 chilometri di lunghezza con facili saliscendi che raggiungono un dislivello massimo di circa 180 metri.

Sono proprio queste caratteristiche che hanno reso la pista di fondo a Bormio protagonista di varie edizioni dei Campionati Italiani Assoluti tra i quali i Mondiali Under 23 nel 2003.

– Escursioni sulla neve con le ciaspole

Non sei un appassionato di discese sulle piste ma ti piace camminare sulla neve? Allora devi scegliere Bormio in inverno perchè ti offre tantissimi chilometri di sentieri da fare con le ciaspole.

Camminare con le ciaspole d’ inverno a Bormio, oltre ad essere bellissimo dal punto di vista sportivo, è anche spettacolare dal punto di vista paesaggistico perchè ti permette di conoscere le valli imbiancate del Parco Nazionale dello Stelvio, la Val Viola e il Monte Colombano a ritmo lento e nel silenzio più assoluto.

I sentieri per le passeggiate con le ciaspole a Bormio in inverno sono tanti e adatti a tutti i livelli di preparazione, anche per i bambini più piccoli.

E se vuoi regalare ai tuoi figli un’ esperienza educativa e allo stesso tempo avventurosa ti consiglio di partecipare ad una delle escursioni con le ciaspole organizzate dalle Guide Alpine di Bormio nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Sempre accompagnato dalle Guide Alpine puoi provare la fantastica emozione di un’ escursione con le ciaspole a Bormio al calare del sole o di notte, sotto il suo fantastico cielo stellato.

Terme di Bormio, wellness e benessere tutto l’anno

Le terme di Bormio? Certo perchè Bormio in estate e in inverno è conosciuta anche come The Wellness Mountain perchè ha un’ offerta termale e di benessere di altissima qualità.

La nascita della città di Bormio è infatti intimamente legata alle 9 fonti termali che la rendono il parco termale più grande delle Alpi e che attrae visitatori da tutta Europa già dal 500 d.C.

Le terme di Bormio sono 3, tutte molto moderni e con un’ offerta wellness completa e adatta a tutti: il QC Terme Bagni Vecchi, il QC Terme Bagni Vecchi e Bormio Terme.

Ti parlo soprattutto dei primi due che secondo me sono i più belli, senza però nulla togliere a Bormio Terme.

– I Bagni Vecchi a Bormio

I Bagni Vecchi di Bormio sono quelli storici, costruiti dagli antichi romani. Questi bagni termali di Bormio esistono da 2.000 anni e li trovi a 4 km dal paese sul versante del Monte Reit in corrispondenza dei primi tornanti della strada che sale verso il passo dello Stelvio.

Se vuoi fare un’ esperienza wellness davvero completa ed esclusiva ti consiglio di dormire almeno una notte al QC Terme Hotel Bagni Vecchi Bormio che è parte integrante dell’ incredibile offerta benessere di questo centro termale.

Oltre ai Bagni Romani, ai Bagni Vecchi di Bormio trovi i Bagni Medioevali, i Bagni Imperiali e i Bagni dell’ Arciduchessa.

E poi ai Bagni Vecchi di Bormio trovi la bellissima sorgente S. Martino che è un esempio unico nell’ arco alpino di grotta sudatoria con un ambiente singolare di sauna naturale e terapeutica. 

L’ offerta termale e benessere dei Bagni Vecchi di Bormio include anche la piscina panoramica all’ aperto a picco sulla conca che tra l’ altro ti regala un bellissimo panorama su tutto il comprensorio.

– I Bagni Nuovi a Bormio

Se hai voglia di passare una giornata o un fine settimana in una SPA ricercata e lussuosa con trattamenti di altissima qualità ti suggerisco gli eleganti e sontuosi Bagni Nuovi Bormio in stile Liberty a pochi chilometri dal centro del paese.

Il centro benessere Bagni Nuovi di Bormio è annesso al bellissimo QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi Bormio che rappresenta parte integrante della loro ricchissima offerta wellness.

I Bagni Nuovi di Bormio sono divisi in quattro settori che offrono differenti percorsi termali adatti a ogni esigenza wellness.

Questo centro termale di Bormio si snoda fra un grande parco esterno con diverse piscine e vasche mentre all’ interno del QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi Bormio trovi idromassaggi, un percorso kneipp, vasche sensoriali e molto altro.

Bellissimi sono anche i giochi di specchi nel Salotto di Narciso così come l’ atmosfera rilassante dei Giardini di Dafne e dell’ Antro delle Ninfe.

I 5 migliori hotel a Bormio

Se gli hotel a Bormio che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 210 su Booking.com.

I 3 migliori hotel a Santa Caterina Valfurva

Se gli hotel a Santa Caterina Valfurva che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 40 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Livigno

Se gli hotel a Livigno che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 560 strutture su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?