Barichara: la cittadina colombiana coloniale, che è da Oscar

Barichara è una minuscola e incantevole cittadina coloniale nel dipartimento di Santander in Colombia che ha mantenuto intatto il suo caratterere autentico nel corso dei 300 anni dalla sua fondazione, come se questi non fossero mai passati. Camminando per le stradine acciottolate lungo le quali sorgono i tipici edifici coloniali di Barichara con le facciate dipinte in calce bianca e i tetti con le caratteristiche tegole rosse, sarai pervaso da una sensazione di immensa pace e tranquillità. E spostandoti ai bordi del centro abitato di Barichara puoi godere dei panormai mozzafiato delle Ande Colombiane

Booking.com iVisa.com

Come avrai notato leggerndo gli articoli sul mio blog mi piacciono tantissimo le cittadine di piccole dimensioni che hanno saputo mantenere la loro autenticità nel corso del tempo.

È per questo che quando ho visitato la Colombia, dopo aver conosciuto la famosa Villa de Leyva nel dipartimento di Bocayá a pochi chilometri dalla capitale Bogotá, ho fatto rotta verso nord-ovest in direzione di Santander e sono andato a Barichara, che dista solo 20 chilometri da San Gil, un’ altra città che ti suggerisco di conoscere se visiti questa regione, soprattutto se sei un appassionato di sport estremi tra i quali il rafting e il parapendio.

Ero molto attratto da Barichara perchè diverse persone incontrate durante i viaggio mi avevano raccontato che, proprio come Villa de Leyva, aveva uno stile marcatamente coloniale, ma che era addirittura molto più bella, tanto da essere forse il pueblo coloniale più bello della Colombia centrale. Mentre la cittadina coloniale in assoluto più bella del paese è senza ombra di dubbio Cartagena de Indias.

E come ti puoi immaginare non ho saputo resistere a Barichara, anche perchè già Villa de Leyva mi era sembrata stupenda.

Stai cercando un volo per raggiungere la Colombia in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bogotá che collega gli aeroporti di tutte le città più importanti del Paese compreso quello di Bucaramanga che è quello più vicino a Barichara. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Colombia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bogotá, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a San Andrés, Bogotá, Medellín, Cartagena de Indias, Santa Marta, Barranquilla, Cali o Pereira? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere la Colombia in aereo e vuoi visitare i suoi magnifici luoghi senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bogotá o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Bogotá con la tua famiglia o con gli amici verso qualche altra destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Bogotá dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici della capitale della Colombia! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Barichara: una città da film

Barichara è nata nel 1705 e da allora sembra non essere cambiata per nulla. Infatti, se passeggi per le vie acciottolate di Barichara noti i tipici edifici coloniali perfettamente imbiancati a calce con i tetti di tegole rosse che si sono mantenuti praticamente intatti anche se sono passati più di 300 anni dalla loro costruzione.

E che si affacciano sulla grande piazza principale di Barichara dalla quale si diramano le strade che degradano dolcemente a valle, regalandoti un panorama incantevole e suggestivo sul paesaggio sottostante.

Vivendo la cittadina di Barichara respirerai un’ atmosfera molto autentica ed avvolgente, ma allo stesso tempo elegante ed esclusiva. Non è un caso che Barichara sia diventata nel corso degli anni una destinazione turistica molto visitata ed apprezzata dai colombiani benestanti e da sempre più visitatori internazionali.

barichara

Questo perchè la municipalità di Barichara ha progressivamente ristrutturato il suo centro storico a partire dal 1978, anno nel quale fu dichiarata monumento nazionale. Ma anche per la sua posizione panoramica sul Río Suarez, per il suo clima temperato e per bellezze naturali che la circondano ai piedi delle Ande e che definiscono uno scenario incantevole di pace e tranquillità. E soprattutto per lo stile di vita bohémien che da qualche anno a Barichara è davvero molto diffuso.

Non è un caso che Barichara è quel genere di località che i cineasti di Hollywood sognano sempre per i loro film. Infatti negli anni sono tantissimi i film e le telenovelas ambientate per le sue vie e nei suoi dintorni, la maggior parte delle quali ovviamente di produzioni spagnole o latinoamericane.

Come ti puoi immaginare, a Barichara la vita scorre molto lentamente, e le sue ridotte dimensioni ti permetteranno di visitarla in meno di un’ ora.

Di conseguenza, sta a te decidere se farci un salto in giornata da San Gil oppure decidere (come ho fatto io) di goderti l’ atmosfera rilassante di Barichara per più tempo, cercando sistemazione per una notte in una delle tante incantevoli posadas che troverai nei pressi della piazza principale. E approfittarne per provare qualche specialità della cucina locale santandreana che qui a Barichara cucinano divinamente.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Villa de Leyva?

Sei a Bogotá e hai poco tempo a disposizione per visitare la bellissima città coloniale de Villa de Leyva? Ti consiglio il tour privato a Villa de Leyva in compagnia di una guida molto preparata che ti farà conoscere tutti i suoi must in giornata, anche nella versione con pasti inclusi, oppure l’ escursione guidata combinata con cattedrale di sale Zipaquirá che non puoi perderti perchè davvero stupenda! Ma il mio consiglio è quello di fermarti a dormire a Villa de Leyva almeno una notte, per vederla con calma, e per conoscere i suoi magnifici dintorni! A questo proposito ti consiglio la visita guidata di gruppo, oppure il tour guidato in bici grazie al quale puoi conoscere tutti i must della città in modo divertente e inusuale, ma anche il Molino de la Primavera+El Infernito! Il prezzo? Assolutamente banale! Vuoi visitare Villa de Leyva in modo autonomo? Puoi noleggiare le biciclette ad una tariffa super scontata! Se invece vuoi conoscere anche le altre bellissime località nei dintorni di Villa de Leyva ti propongo il bellissimo tour guidato in giornata: comodo, economico e molto divertente! Un luogo meraviglioso dal punto di vista naturalistico a pochi chilometri da Villa de Leyva è il Santuario de Flora y Fauna de Iguaque che ti consiglio di conoscere con un fantastico trekking guidato! In alternativa puoi fare il bellissimo trekking nel Parco ecologico La Periquera oppure a La Cárcavas, altre due stupende aree incontaminate a pochi chilometri da Villa de Leyva, oppure una passeggiata a cavallo nei Pozzi Azzurri nel cuore del deserto di Bocayá! Ma non è finita qui perchè da Villa de Leyva puoi conoscere anche i bellissimi paesi di Bocayá, fare un’ escursione in quad nel deserto, oppure partecipare alla visita guidata dei vigneti Marqués che sono i più belli e conosciuti della regione.

Cosa fare e vedere a Barichara

Come ti ho già detto, Barichara è molto piccola e per questo si gira velocemente. Se arrivi in autobus da San Gil ti fermi ai bordi del Parque Principal, che è l’ unica piazza della cittadina al centro della quale c’è una bella fontana.

Questo è anche il più importante punto di ritrovo della gente del posto che si siede a chiacchierare sulle panchine al riparo dal sole grazie all’ ombra creata dagli alberi che ornano il suo perimetro e i vialetti interni.

piazza di barichara
abitanti di barichara

Attorno alla piazza di Barichara ci sono sempre diversi venditori ambulanti che vendono gelati o dolci, per cui puoi approfittarne per prenderti qualche minuto e riposarti dal viaggio. Il tragitto da San Gil a Barichara è breve ma allo stesso tempo faticoso, perchè gli autobus sono davvero scomodi.

Ma attorno alla piazza di Barichara trovi anche diversi bar con tavolini all’ aperto dove puoi berti una birra fredda o una tazza di buon caffè colombiano, che sono sicuro ti faranno passare la fatica. Ma ci trovi anche tante panetterie che vendono anche dolci molto golosi.

– Catedral de la Inmaculada Concepción

Un lato del Parque Principal di Barichara è interamente occupato dalla Catedral de la Inmaculada Concepción (Cattedrale dell’ Immacolata Concezione o più semplicemente Cattedrale di Barichara), che è`l’edificio più importante ed elaborato della città. Ti accorgerai subito che la Cattedrale di Barichara è sproporzionata rispetto alle dimensioni della cittadina.

La Cattedrale di Barichara è stata costruita nel secolo XVIII in arenaria e il momento più bello per vederla è al tramonto, quando la muratura in pietra dorata della facciata si tinge di sfumature arancioni che creano un bell’ effetto di contrasto con il bianco candido degli edifici che la circondano interamente sugli altri tre lati.

Rispetto alle altre chiese coloniali spagnole la Cattedrale di Barichara ha un cleristorio, ovvero una seconda fila di finestre sopra la navata, che è un importante elemento distintivo.

– Parque Para Las Artes

Imboccando la Calle 5 sul lato sinistro della Cattedrale e proseguendo verso Nord fino all’ estermità del centro abitato di Barichara incontrerai il Parque Para Las Artes, un piccolo e incantevole spazio verde abbellito da elementi decorativi acquatici e da statue realizzati da scultori locali.

All’ interno di questo incantevole parco di Barichara trovi anche un piccolo anfiteatro che di tanto in tanto ospita qualche concerto, anche se la sua funzione è più che altro decorativa.

Ti consiglio di visitare il grazioso parco di Barichara soprattutto per ammirare il bellissimo panorama della valle circostante. Vacci di sera al calare del sole e lo spettacolo al quale assisterai ti lascerà letteralmente a bocca aperta.

– Taller Centro Día

Se a Barichara desideri comprare qualche oggetto di artigianato tipico locale puoi percorrere la Calle 6 in direzione sud fino al limite del centro urbano dove trovi il Museo Aquileo Parra.

La corte del Museo Aquileo Parra ospita un collettivo di 24 artigiani specializzati nella produzione di borse e di altri articoli in fibre di fique utilizzando telai tradizionali. La fique è una fibra naturale ricavata dalle foglie dell’ omonima pianta andina e dalle foglie di ananas.

Oltre che per acquistare, puoi approfittare della visita al Taller Centro Día negli spazi del Museo Aquileo Parra di Barichara anche per vedere il processo di produzione secondo le tecniche di tessitura tradizionali che si tramandano di generazione in generazione. Io quando ho visitato Barichara ci sono stato ed è stata davvero una bella esperienza che consiglio anche a te.

– Fundación San Lorenzo

Se ti interessa l’ artigianato locale di Barichara, dopo aver visitato il Taller Centro Día puoi recarti alla Fundación San Lorenzo all’ incrocio tra la Carrera 5 e la Calle 3.

Questa è una piccola cartiera artigianale di Barichara gestita da una piccola cooperativa di ragazze madri che ti offre la possibilità di farti un’ idea del processo di fabbricazione della carta artigianale a partire dalla fique. È ovviamente solo un assaggio perchè l’ intero processo dura 4 mesi.

All Fundación San Lorenzo di Barichara puoi anche partecipare ad un laboratorio di base per imparare a produrre un foglio di carta con le tue mani.

Cosa farai quando sarai a San Gil?

Il Camino Real: a piedi da Barichara a Guane

Una volta visitata Barichara puoi investire un paio d’ ore per fare una bella camminata a piedi in mezzo alla natura fino al bellissimo paesino storico di Guane, del quale ti parlerò in un altro articolo.

Questo percorso da Barichara a Guane si chiama Camino Real ed ha una lunghezza di 5 chilometri. Inizia vicino al Parque Para Las Artes di Barichara e non puoi rischiare di sbagliare perchè il punto di partenza è identificato da una grande pietra sulla quale è scritto il nome.

Passeggiando nella quiete più assoluta lungo il sentiero che da Barichara ti porta a Guane fatto di pietra rossa quasi sempre completamente esposto al sole, puoi godere di un panorama mozzafiato che ti svelerà tutta la bellezza del territorio andino.

camino real

Lungo il Camino Real da Barichara a Guane incontri delle piccole mandrie di mucche bianchissime che stazionano oziosee, e se sei fortunato potrai avvistare anche qualche condor che volteggia sopra le montagne.

Il trekking da Barichara a Guane è una passeggiata bellissima che puoi tranquillamente fare anche se non sei allenato, perchè quasi sempre pianeggiante dopo la discesa della parte iniziale. Ma ricordati di metterti un cappello e di portare con te una bottiglia d’ acqua perchè, se c’è il sole, sul Camino Real rischi di prenderti un’ insolazione. E ovviamente anche un paio di scarpe comode, meglio se da trekking.

Una volta a Guane potrai ritornare a Barichara in autobus, ma ovviamente anche a piedi, se non sei stanco.

I 5 migliori hotel a Barichara

Se questi alberghi a Barichara che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 160 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Villa de Leyva

Se gli hotel a Villa de Leyva che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bogotá

Se gli hotel a Bogotá che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.900 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?